Segnalazioni FantaBook
Luglio / Agosto 2004

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione Tit. Originale
Diana Gabaldon L'amuleto d'ambra Corbaccio   16,50 500 Valeria Galassi Dragonfly in Amber
Scozia, 1945: Claire Randall, infermiera militare, attraversa un antico cerchio di pietra e si trova proiettata indietro nel tempo, nell'anno del Signore 1743, in un mondo radicalmente diverso. Stati Uniti, 1968: per vent'anni Claire ha mantenuto il suo segreto ma ora, divenuta vedova, torna con la figlia a Craigh na Dun, in Scozia. In quel luogo fatato svelerà il mistero della sua vita e racconterà a Brianna, una splendida ragazza dai capelli rossi, la magia di quel cerchio di pietre, un amore che trascende i confini del tempo e la storia di James Fraser, un guerriero scozzese che l'aveva conquistata al punto da farle abbandonare la propria epoca e mettere in gioco la propria identità. Ed è proprio nel tentativo di ritrovare James che Claire si ritufferà nelle vertigini di un passato che l'aveva portata fino alla corte di Versailles nel tentativo di cambiare corso alla Storia. Ma la strada è ancora lunga e piena di sorprese, e Claire dovrà prima affrontare il Ritorno... Dall'autrice della "Straniera", un nuovo appassionante romanzo, pieno d'amore, erotismo e incanto.
Michael Crichton Il mondo perduto Garzanti Gli elefanti   8,50 437 Maria Teresa Marenco The Lost World
Dopo sei anni dal disastro di Jurassic Park, alcuni segnali inquietanti e misteriosi lasciano temere che l'incubo non sia finito. E quando da un'isola disabitata giunge una chiamata d'aiuto, Ian Malcolm (il teorico del caos di Jurassic Park) non può tirarsi indietro. Con lui, ad affrontare la nuova avventura nel Mondo perduto (un titolo che riprende Conan Doyle...), una bella scienziata, un simpatico paleontologo e due fratellini.
Valerio Evangelisti Il castello di Eymerich Mondadori Piccola biblioteca oscar 279 8,40 392    
1369. L'inquisitore Eymerich deve affrontare un nemico insidioso quanto insolito: lo sterminato e inquietante castello di Montiel, nel quale è asserragliato il re di Castiglia, Pietro il Crudele, in lotta contro il fratellastro. Ma un avversario ancora più temibile attende al varco l'inquisitore dalla gelida intelligenza: un sentimento delicato e terribile, l'amore, inconfessabile e inconfessato, per una donna. Eymerich si troverà così coinvolto in una partita epocale tra due diverse concezioni della magia, in cui dovrà essere suo malgrado pedina decisiva.
Robert Holdstock La saga dei Mitago. 3. La regione sconosciuta Mondadori Oscar bestsellers 1484 8,40 206 Delio Zinoni Lavondyss part II
Molto tempo è trascorso dall'epoca in cui George Huxley e i suoi figli sono stati coinvolti in una stranissima vicenda nel bosco di Ryhope, ma ancora non si è esaurita la magia della foresta. Anzi, proprio ora la ricerca dei segreti dei Mitago, magici abitanti della selva di Lavondyss, sembra giunta alla sua ora più drammatica e coinvolgente. Dopo "La foresta dei Mitago" e "Lavondyss", la saga 'fantasy' piu amata dei nostri tempi continua in questo terzo, bellissimo capitolo: gli incantesimi del male sembrano essere stati definitivamente scongiurati quando un nuovo, terrificante pericolo si affaccia sull'orlo del Mondo, impegnando gli eroi del romanzo in una ricerca straordinaria e avvincente, che darà vita all'Ultimo Mito... "La regione sconosciuta" è un libro denso di significati e di avventura, che conferma la fama di Robert Holdstock come erede del grande Tolkien nella letteratura 'fantasy' britannica.

Michael Whitlock possiede dei poteri sovrannaturali che gli consentono di viaggiare nel passato, avvicinandolo a ogni piè sospinto a uno spaventoso destino...

Mercedes Lackey, Marion Zimmer Bradley La Saga di Darkover. La riscoperta di Darkover Tea Teadue 1196 7,80 307 M.Cristina Pietri Rediscovery
I terrestri tornano a Darkover, duemila anni dopo il primo insediamento. Un evento che segnerà in maniera definitiva il destino del pianeta del sole rosso e che spingerà i suoi abitanti a riconoscere le proprie origini terrestri. 
Raymond E. Feist L'artiglio del falco d'argento Tea Teadue 1194 8,00 387 Annarita Guarnieri Talon of the Silver Hawk
Nella lontana terra di Midkemia, in una regione protetta da alte montagne, un popolo pacifico viene annientato senza pietà, e senza un perché. L'unico sopravvissuto è un ragazzo, Keli. È solo e disperato, ma una visione lo guida, un falco d'argento, e un messaggio oscuro e inquietante: 'sii un Artiglio per il tuo popolo'... La strada della vendetta è segnata, e Keli deve lasciare la sua terra e attraversare quella dei suoi nemici, affrontare duelli, battaglie, inganni, misteri per arrivare dove il suo destino lo sta conducendo... 
Raymond Elias Feist, ha studiato alla University of California di San Diego, dove si è laureato in discipline della cominicazione. Si è imposto sulle scene della narrativa fantastica con Il signore della magia (Nord), primo capitolo della Saga di Riftwan. L'artiglio del falco d'argento dà l'avvio alla saga del «Conclave delle ombre», ambientata nel mondo fantastico di Midkemia 
Pietroletti Claudio I cristalli di Aton Pericle Tangerine Kali Yuga   15,50 239    
Il pianeta Alfa 666, altrimenti detto Terra, è minacciato dal programma di annullamento. Qualcuno a Bibla, centro di organizzazione e salvaguardia della galassia, ha sottratto dalla grande Biblioteca il testo fondamentale che ne garantisce la sopravvivenza. Un giovane bibliotecario del rango dei monaci guerrieri attraverserà i mondi per acciuffare il trafugatore e offrire alla Terra la possibilità di uno sviluppo infallibile. Un giallo fantascientifico che combina insieme la tradizione alchemico-esoterica e l'insegnamento delle tradizioni sapienziali e marziali dell'antico Oriente.
Renata Carloni Il Ritrovamento della Cupola Guerra Il piacere della lettura   5,67 80    
Su un pianeta deserto lavorano dei robot, metà-uomo e metà-macchina. A tutti è vietato entrare nella ZONA-CALDA dove, anni prima, c’è stata una esplosione. Per molti anni tutto ha funzionato bene, ma adesso c’è un fatto nuovo. Nella ZONA-CALDA succedono cose strane e il Centro Missioni Interstellari ha deciso che Umbrasia e Baldisso devono scoprire che cosa succede. Umbrasia e Baldisso troveranno la soluzione e capiranno inoltre che, di fronte alla bellezza, robot e uomini non sono così differenti.
Michel Faber Sotto la pelle Einaudi Stile libero big   13,50 330 Luca Lamberti Under the Skin
Una macchina percorre più volte al giorno una statale deserta nelle Highlands scozzesi. Alla guida c'è una donna, Isserley. Sembra che stia cercando qualcosa. All'improvviso nota sul ciglio della strada un giovane robusto seduto sul suo zaino, gli fa cenno di salire a bordo. Il ragazzo la ringrazia del passaggio, non ha motivo di diffidare di una bella ragazza dall'apparenza inoffensiva. La fattoria in cui Isserley lo conduce è una base sotterranea, un labirinto di cucine, camere frigorifere e gabbie in cui altre prede attendono di essere macellate. Isserley appartiene a un'altra specie, che si definisce umana per distinguersi da quella dei "vodsel", la razza inferiore che riempie le strade e le città e che il suo popolo usa come cibo. I Vodsel siamo noi. 

Come un felino in agguato, Isserley va in giro sulle strade deserte delle Highlands scozzesi a caccia di autostoppisti maschi. E' sola, è bella, è piena di strane ferite nel corpo.
E' decisamente pericolosa.
Dopo l'enorme successo del Petalo cremisi e il bianco, Michel Faber piomba ai giorni nostri con un altro potente romanzo, un altro potente personaggio femminile.
Impossibile aggiungere qualcosa sulla trama senza rovinare al lettore la piú sconvolgente delle sorprese. D'altra parte, che cosa nasconde sotto la pelle la bella, ma inquieta Isserley lo scoprirà presto da solo. Piú sorprendente ancora sarà però, una volta accettato il colpo di scena, scoprire che assai di rado un romanzo lo avrà coinvolto cosí in profondità in un processo di svelamento radicale di ciò che è autenticamente, pietosamente, ferocemente umano. Da Sotto la pelle non ti puoi staccare, incredulo, fino alla fine. È una storia su come cambiamo, su come restiamo gli stessi, su ciò che fa la differenza. L'amore sembra bandito da questo libro, e tuttavia ne è il centro.

Simon Clark Il lago dei vampiri Newton Compton Nuova narrativa Newton 42 13,90 335 Gianni Pilo Vampyrrhic Rites
Un diciottenne, Dylan Adams, sta per lasciare il suo villaggio per trasferirsi in città, ma la scomparsa del suo migliore amico, Luke Spencer, cambia tutti i suoi piani. Si scoprirà, infatti, che il giovane è stato vampirizzato e che a Leppington sta per avere luogo un'invasione di vampiri.
Fausto Pasotti FaustIT Lupetti Tascabili   6,00 92    
Qualcosa si è rotto nella splendida favola economica della Hulahop Valley, l'unica regione totalmente autarchica del pianeta. La Goethe Und Wagner AG, azienda di tradizione secolare costruttrice di pusterle, sta affondando nei debiti, nel crollo della produzione e nella totale assenza di nuovi ordini. Scienziato, alchimista e industriale di successo, per salvare la sua azienda il Dottor Faust è costretto a "vendere l'anima" a Mister Frederick G. Bulldog, lo spietato industriale presidente della Tailorsoft, un vero e proprio manipolatore della libertà informatica, che detta legge sul mercato grazie ai suoi software criptici e non standardizzati. Cosa convince il mite e onesto Dottor Faust a cedere a un uomo d'affari senza scrupoli come Bulldog?
Michael Marshall Smith Ricambi Garzanti Gli elefanti thriller   8,00 375 Gianni Pannofino Spares
Non parlate di fortuna a Jack Randall. La sua scorta l'ha finita molto tempo fa. Veterano di una guerra selvaggia e dimenticata, ha passato gli ultimi cinque anni da solo, guardiano in una Fattoria per Ricambi. Sorveglia esseri umani di perfetta costituzione, nutriti e curati, ma che non parlano e non possono esprimere la loro sofferenza. Sono solo i 'ricambi', ciascuno donato con lo stesso corredo genetico e immunitario di qualcun altro che in caso di necessità avrà a disposizione organi e arti da trapiantare senza rischio di rigetto.
William Dietrich Il ritorno Garzanti Gli elefanti thriller   8,00 433 Alberto Cristofori Getting Back
Anni Cinquanta del XXI secolo. Il pianeta Terra è iper-popolato e iper-inquinato, e la natura esiste solo in qualche vecchio documentario. Daniel Dyson, programmatore di computer, potrebbe vivere in tutta tranquillità, ma l'incontro con la bella e misteriosa Raven scatena la sua inquietudine e lo spinge a tentare l'avventura più estrema. La Outback Adventures, una strana agenzia di viaggi senza pubblicità, indirizzo web e numero sull'elenco, offre immersioni in un ambiente totalmente selvaggio: niente a che fare con i soliti 'viaggi di avventura', ma un deserto-prigione dove è possibile incontrare la natura e sfidare la morte. 
Andrew Matthews La cassiera di sangue blu Mondadori Junior -10 110 6,50 82 Desideria Guicciardini The Check-Out Princess
Quando al posto di una semplice cassiera del supermercato si materializza la capricciosa principessa di Zistoran, la vita di Chris cambia improvvisamente: tra detersivi magici, trame di corte e viaggi interplanetari, solo lui potrà aiutare a tornare a casa la principessa, che si è smarrita nel nostro mondo arrivando da un'altra dimensione. Una storia a metà fra la vita quotidiana e il fantastico.
Età di lettura: dagli 8 anni.
Terry Brooks Il druido supremo di Shannara. Jarka Ruus Mondadori Oscar bestsellers 1444 8,40 303 Riccardo Valla High Druid of Shannara, Jarka Ruus Book One
Sono passati vent'anni dal viaggio della nave volante Jerle Shannara. Adesso Grianne Ohmsford non si fa più chiamare Strega di Ilse e ha votato la sua vita al progresso delle Quattro Terre mediante lo sfruttamento delle conoscenze dei Druidi. Come primo atto, ha ricostruito il Consiglio dei Druidi, che adesso presiede, e cerca da anni di arrivare a una pace duratura tra i Liberi e la Federazione. Non tutti, però, la pensano come lei. Sono molti i druidi convinti che il loro destino sia quello di dominare le altre razze. E qualcuno non si limita solo a parlare: Grianne, vittima di un tradimento, scompare senza lasciare tracce. Potrebbe essere l'inizio di una nuova era oscura, ma Tagwen, assistente di Grianne, è deciso a tutto pur di ritrovare la donna e preservare il potere del Druido Supremo. Anche a scendere nelle misteriose terre del Divieto, un mondo dove anticamente gli Elfi esiliarono tutte le creature del male. E' l'inizio di un lungo viaggio irto di pericoli d'ogni natura, e di una nuova, esaltante saga del creatore del mitico Mondo di Shannara.
Luke Bandini Lo scrobbit di Joey Edizioni Clandestine Zone   9,00      
Sei nani irascibili, due nane molto sexy e uno stregone, sospettato di collusioni con gli ambienti mafiosi delle Antiche Terre, partono assieme allo scrobbit Cribbio Jogging per un'avventura grottesca e surreale, piena di sesso droga e rock 'n' roll, per sconfiggere il drago Grog. Una parodia de "L'Hobbit" di Tolkien.
Deborah T. Harris, Katherine Kurtz La loggia della lince Tea Teadue 1189 7,80 333 Gianluigi Zuddas The Adept
Lungo i secoli l'Adepto ha combattuto il Male, in tutte le sue forme. Oggi il suo nome è Adam Sinclair: aristocratico, medico, erudito. Uomo di sapere e di potere, che studia e pratica antiche arti magiche, sconosciute al mondo contemporaneo. Ha vissuto molte vite e ha avuto molti nomi, ma la sua missione è sempre la stessa: proteggere la Luce da coloro che vogliono percorrere le Vie Tenebrose. Oggi, la sua amata Scozia è minacciata da una misteriosa setta di stregoni neri, capaci di qualsiasi atrocità pur di raggiungere i loro scopi. Persino di risvegliare i morti... 
Katherine Kurtz, celeberrima autrice della Saga dei Deryni, capolavoro della narrativa fantastica, si è unità a Deborah T. Harris per creare una serie dedicata al personaggio di sir Adam Sinclair, affascinante detective scozzese, dotato di arcani poteri, che si muove tra passato e presente per risolvere casi oscuri e inquietanti. La serie, giunta al quinto episodio, e tradotta anche in Germania, Francia e Russia, è pubblicata in Italia dalla Nord. 
Zecharia Sitchin Le cronache terrestri. 3.Guerre atomiche al tempo degli dei. Piemme     12,50 383 Maria Massarotti The Wars of Gods and Men
Migliaia di anni fa la Terra era un immenso campo di battaglia. I terribili episodi che anche la Genesi narra con dovizia di particolari altro non sono che la memoria residua di feroci guerre fra le diverse fazioni degli 'Anunnaki', esseri giunti da un pianeta lontano. Furono guerre combattute dai loro 'schiavi' umani, sino al crollo dello spazioporto del Sinai, distrutto da armi nucleari tattiche utilizzate nel campo di guerra. Oggi, le foto dai satelliti mostrano chiaramente le tracce di quelle esplosioni, e la zona è coperta di nerissime ceneri laviche. Ma nel Sinai non ci sono mai stati vulcani. Il Diluvio universale, la guerra di Troia, la pioggia di fuoco su Sodoma e Gomorra: eventi che hanno segnato la storia dell'uomo, eventi da sempre circondati da un alone di mistero, improvvisamente si illuminano di una nuova luce che vibra della tensione di un mistero svelato.
Kevin J. Anderson, Brian Herbert Il preludio a Dune. Vendetta Harkonnen Mondadori Oscar bestsellers 1464 8,40 321 Gaetano Luigi Staffilano Dune - House Harkonnen
Il progetto dell'imperatore Shaddarn IV pare finalmente sul punto di realizzarsi: sul pianeta Ix, occupato militormente dai tleilaxu, maghi della genetica e della bioingegneria, è stato prodotto il melange artificiale, la droga che permette i viaggi nello spazio senza dipendere dal monopolio di Dune, controllato dal barone Vladimir Harkonnen. Anche le Bene Gesserit sono a un passo dalla conclusione della loro millenaria impresa genetica - mancano ormai solo due generazioni - per ottenere il Kwisatz Haderach, il futuro messia della razza umana. Sorella Jessica deve mettere al mondo la figlia di Casa Atreides che, unendosi a un discendente di Casa Harkonnen, sarà la madre dei Kwisatz Haderach; a questo scopo si trova alla corte di Leto Atreides, del quale è la concubina ufficiale. Purtroppo, violando le ferree leggi della sorellanza, Jessica si sta innamorando di Leto, mettendo a rischio l'intero programma genetico delle Bene Gesserit...
Joe Dever, John Grant Le leggende di Lupo Solitario. 2. La vendetta del lupo Armenia Fantasy   15,90 605   The Redemption of the Wolf
Il secondo episodio del ciclo Le leggende di Lupo Solitario.

Vonotar, il Mago rinnegato che ha tradito i Cavalieri Ramas, fugge nelle lande di ghiaccio di Kalte in seguito alla morte del Signore delle Tenebre Zagarna e alla disfatta dei suoi eserciti nella battaglia di Holmgard. Mentre una feroce lotta per la successione al trono infiamma i Signori delle Tenebre sopravvissuti, Lupo Solitario insegue il mago traditore, deciso a trovare vendetta in una caccia spietata che lo condurrà ai confini del mondo.
Nata dal successo del libro-gioco omonimo, questa serie, pur con sostanziali differenze a livello dei personaggi e dello sviluppo narrativo, è la trasposizione romanzata delle avventure del libro-gioco stesso.

Elaine Cunningham Luci e ombre. 2. Trame nell'oscurità Armenia Fantasy   14,00 349 Annarita Guarnieri Tangled Webs
Il secondo episodio della trilogia LUCI E OMBRE.

Esiliata dalla sua patria, l’avvenente elfa scura Liriel Baenre vaga nel mondo della superficie con il suo compagno Fyodor. Ma, benché lontana dagli antri di Menzoberranzan, la giovane è ancora sotto la minaccia mortale del suo arcinemico. Mentre è in viaggio per i mari tempestosi della Costa delle Spade, una sacerdotessa drow trama un terribile intrigo alle sue spalle. E nelle profondità della terra, Lolth, la Regina Ragno, tesse la sua orrenda tela di terrore e di tradimento...

Peter F. Hamilton Il Dio nudo (Prima parte) Mondadori Urania 1488 5,10 738 G. L. Staffilano The naked God
Dopo gli scontri sempre più cruenti tra esseri umani e posseduti, la civiltà di un'intera galassia scivola verso la distruzione. Attraverso una terribile infezione il nemico minaccia ormai il pianeta più protetto: la Terra. La setta di immortali che segretamente la dominano reagisce debolmente, ma forse la salvezza è ancora una volta nello spazio. Lassù, Edenisti e Confederazione decidono di giocare l'ultima carta: inviare una spedizione a cercare l'antica razza che a suo tempo avrebbe sconfitto la "crisi della realtà". Gli indizi sono vaghi, il fatto in sé è una leggenda, il tempo è poco... Ecco una caccia che richiederà tutta la fortuna di loshua Calvert!
Peter F. Hamilton Il Dio nudo (Seconda parte) Mondadori Urania 1489 5,10 781 Roberto Marini The naked God
Joshua Calvert a partito alla ricerca del dio dormiente di cui gli avevano parlato i Tyrathca: per farlo, ha dovuto recuperare le antiche mappe stellari ed a arrivato in un sistema solare dominato da una razza di commercianti bellicosissimi... Su uno dei mondi del regno di Kulu, i "posseduti" (che oltretutto sono in grado di cambiare aspetto) si sono impadroniti di una penisola dove li aspetta l'attacco dei cyborg... Sulla Terra, i sette immortali the governano it pianeta esercitano un controllo assoluto su tutto, compresa la banda demoniaca di Dexter the vuole distruggere it mondo... Una scacchiera grande come la galassia: ('ultimo atto delta piu grande avventura nello spazio di tutti i tempi.
PETER F. HAMILTON nato nel 1960 in Inghilterra, è autore della fortunatissima saga galattica denominata complessivamente "L'alba della notte" e cominciata con The Reality Dysfunction (1996), romanzo da noi pubblicato nel 2002 (Crisi nella realtà in "Urania" n. 1441, 1445, 1446 e 1448). Nel 2003 è uscito The Neutronium Alchemist (1997), parte centrale della serie (L'alchimista delle stelle in "Urania" n. 1468,1473, 1475 e 1476). L'immensa saga si conclude ora con The Naked God (1999), che offriamo ai nostri lettori con il titolo li Dio Nudo in due soli supemumeri ("Urania" n. 1488 e 1489).