Segnalazioni FantaBook
gennaio 2005

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione Tit. Originale
Bruce Sterling Cronache del basso futuro Mondadori Piccola biblioteca oscar 398 8,40 306 Laura Serra Globalhead
Tecnologie impazzite, ribelli telematici, realtà virtuali, ecologie stravolte, guerre multimediali, manipolazioni genetiche: è questo il 'basso futuro', uno scenario di estrema decadenza assai sinistro e inquietante. Ma soprattutto incredibilmente vicino al nostro presente... Su questo sfondo profetico Bruce Sterling ha ambientato, quasi una ventina d'anni fa, gli undici racconti compresi in questa antologia: una raccolta di storie che hanno cambiato il volto della letteratura fantascientifica del nostro tempo, dando origine alla letteratura cyberpunk, genere di cui Sterling stesso è, assieme a William Gibson, l'indiscusso maestro.

Indice:
La nostra Cernobyl neurale;
Il Compassionevole, il Digitale;
Jim e Irene;
La spada di Damocle;
Le guerre del Golfo;
Le rive della Boemia;
Il proiettile morale;
L'impensabile;
Vediamo le cose in maniera diversa;
Hollywood Cremlino;
Siete a favore o contro la 486?

Acquistabile su IBS

Terry Pratchett A me le guardie! Tea Teadue 1218 8,00 358 Antonella Pieretti Guards! Guards!
La saga del Mondo Disco

Ankh-Morpork è la città più grande del Mondo Disco, che è un mondo piatto che vaga nello spazio, sorretto da quattro elefanti che poggiano sul guscio di una tartaruga gigante... Ad Ankh-Morpork tutto è in vendita, i ladri rubano solamente su appuntamento, gli assassini pagano regolarmente le tasse e i testi magici della Biblioteca dell’Università Invisibile vengono incatenati agli scaffali per impedire che scappino e le guardie non devono arrestare nessuno. O almeno, di solito è così...  

«L’ironia di Pratchett non risparmia nessuno, uomini, esseri soprannaturali o scrittori di fantasy, abituati, questi ultimi, a trattare seriamente qualsiasi aspetto della magia…»
Resto del Carlino

«È intelligente. Ha stile. Fa morir dal ridere.»
Daily Telegraph

Acquistabile su IBS

Terry Pratchett è nato in Inghilterra nel 1948. Ha cominciato a lavorare come giornalista nel 1965: tre ore dopo aveva già visto il suo primo cadavere. Dopo aver svolto praticamente qualsiasi incarico in un giornale di provincia, è stato assunto da un Ente di grande importanza nel campo della produzione di energia ed è diventato addetto stampa di ben quattro centrali nucleari. Avrebbe senz’altro scritto un libro su quest’esperienza, se fosse stato convinto di poter trovare almeno un lettore disposto a credergli.
Le cose sono cambiate nel 1987, quando è diventato più che evidente che scrivere le storie del «Mondo Disco» era molto più divertente che lavorare sul serio. Da allora i suoi libri si sono conquistati un posto fisso nelle classifiche dei best seller inglesi.
Vive nel Wiltshire con sua moglie Lyn e con sua figlia Rhianna. Coltiva piante carnivore nella sua serra e ama ripetere che scrivere è la cosa più divertente che si possa fare da soli. 
Mongai Massimo Il fascio sulle stelle  Robin I libri colorati. Blu: contemporanei   14,00 288    
I racconti di Benny Mussolini emigrato italiano in America negli anni '20 insieme al suo amico-rivale Adolf Hitler e che si dedicò alla scrittura di fantascienza. 
Mauro Raccasi Il regno di Conan Piemme     18,90 396    
L'isola di Toraigh ha un nuovo re. Dopo aver sconfitto i nemici, Conan regala al suo regno un periodo di pace e prosperità e il suo amore con la druida Gwynedd sta per essere coronato da un fastoso matrimonio. Ma il destino si prenderà la rivincita. Nel corso di una movimentata battuta di caccia, quando Gwynedd è stata fortunosamente sottratta agli artigli di un orso, dall'ombra compare un uomo misterioso. È Cathbad, il druido maestro di Conan, che tutti credevano morto. L'uomo reca una tragica notizia: a uno a uno, tutti i druidi di Inis Fàil stanno scomparendo. Il sospetto è che qualcuno li rapisca e li tenga nascosti costringendoli a decifrare la Stele di Danu, che porta inciso un misterioso enigma. Conan sa che non può sottrarsi al destino. Il compito di recuperare la stele è suo. Per questo parte, insieme al suo maestro, per Inis Fàil, la terra della profezia. Ma il viaggio è lungo e disseminato di pericoli e di incontri, con l'odiato fratellastro Morc, con il druido malvagio Cailbh e con nuovi insidiosi nemici. Avventura e azione, azione e avventura, battaglie, rivelazioni e colpi di scena a ogni pagina nel secondo avvincente episodio de "Il romanzo dei Celti". 
Dopo La spada del druido proseguono le avventure di Conan che regala al suo regno pace e prosperità. Avventura e azione, battaglie, rivelazioni e colpi di scena nel secondo avvincente episodio della saga creata da Mauro Raccasi.

Acquistabile su IBS

Mauro Raccasi, nato a Parma, divide il suo tempo tra la sua città e la Francia. Giornalista, attualmente svolge l’attività di sceneggiatore e soggettista per varie società di produzione televisive e cinematografiche, tra cui la Set22 e la Company of Arts (www.thedreambuster.it). Conduce una sua rubrica per un sito internet (www.irlandia.it) dedicato al mondo celtico. La sua passione, oltre alla narrativa, è il cinema. «La storia insegna perché è l’insieme dei domani passati. È per questo fascino che ho deciso di dedicarmi al romanzo storico.» Ama gli scrittori anglosassoni, Crichton, Follett, Cussler, maestri nell’arte del racconto e della suspense di cui ammira la capacità di appassionare e di farsi leggere dal grande pubblico. Da loro ha preso quello che considera un suo marchio di fabbrica: «È la regola delle tre A: Azione, Avventura, Amore». 
La serie Il romanzo dei Celti, iniziata con la pubblicazione de La spada del druido (Piemme, 2004), è frutto di un lungo lavoro di ricerca e di numerosi sopralluoghi. «Non scrivo mai di qualcosa se non l’ho prima esaminata di persona», dice l’autore. Tra i suoi impegni futuri, un paio di film da sceneggiare e forse una nuova serie storica. E dopo? «Dopo? Spero in un po’ di ferie.»
Luc Besson Arthur e la città proibita Mondadori I classici del Fantastico   15,00 217 Maria Bastanzetti Arthur et la cité interdite
Nessuno è mai tornato dalla città proibita: la principessa Selenia, Arthur e Bétamèche lo sapevano bene prima di farsi inghiottire dal buio e fangoso condotto che li avrebbe portati a Necropolis. Per salvare la casa della nonna dalle grinfie di uno spietato speculatore, Arthur si è trasformato in uno dei minuscoli abitanti del villaggio dei Minimei. Ma, dall'alto dei suoi due millimetri e mezzo, è diventato più coraggioso che mai e ora, a lui e ai suoi nuovi amici, non rimane altro che raggiungere il cuore tenebroso delle Sette Terre. E' proprio qui, infatti, che è scomparso il nonno Archibald, partito alla ricerca di un tesoro che risolverebbe tutti i problemi. Riusciranno i microscopici eroi a trovarlo in tempo, nonostante le trappole del perfido Maltazard? E riuscirà Arthur a conquistare il cuore della principessa Selenia?
Da un'idea di Céline Garcia. 
Ragazzi 9-14 anni

Acquistabile su IBS

Michael Hoeye Il tempo non si ferma per i topi. Un'avventura di Hermux Tantamoq, topo orologiaio Salani     12,50 279    
Hermux Tantamoq è un topo per bene, che conduce una vita tranquilla e ordinata. Quando torna a casa dopo una giornata di lavoro nella sua bottega di orologiaio, si mette comodo e inizia a sfogliare il giornale. Un giorno però Hermux trova nel giornale la fotografia di una cliente che al mattino gli ha portato a riparare un orologio da polso, una topolina dinamica e sbarazzina che non era più riuscito a levarsi dalla testa. La signorina Perflinger nella foto del giornale era ritratta accanto a un aeroplano su una pista di atterraggio in mezzo alla giungla. Hermux non vede l'ora di rivederla. Chissà quando verrà a ritirare l'orologio...

Acquistabile su IBS

Michael Hoeye Le sabbie del tempo. Un'avventura di Hermux Tantamoq, topo orologiaio Salani     12,50 299    
La città topesca di Pinchester è in pieno subbuglio per la bizzarra idea di Mirrin Stentrill, visionario amico pittore di Hermux, di esporre in una mostra gigantesche immagini di gatti. I gatti sono un soggetto tabù per la città di piccoli roditori. Mentre si tenta di bloccare l'iniziativa da parte di topi militanti, la città fa a gara per avere l'invito all'inaugurazione della mostra. Nell'eccitazione generale, un vecchio topo si presenta al negozio di Hermux e gli rivela di essere a conoscenza dell'esistenza di una mappa di un regno preistorico dei gatti. Verrà alla luce un grande segreto mai svelato a oggi sul mondo dei topi e su quello dei gatti. Età di lettura: da 8 anni.

Acquistabile su IBS

Michael Hoeye, dopo aver lavorato per molti anni a New York ed essersi specializzato in psichiatria e teologia all’università, si è reso conto che la vita metropolitana non faceva per lui. Allora è tornato nell’Oregon e ha sposato la sua fidanzata Martha. Ora vivono felicemente in un cottage, in compagnia di nove grandi querce, sei abeti ancora più grandi, tre grassi scoiattoli, una rumorosa famiglia di picchi e un circo ambulante di picchiotti, ghiandaie, corvi, fringuelli e pettirossi.
Anna Dankovceva La città dalle porte blu Salani Mondi fantastici Salani   10,00 164 Raffaella Belletti Baby Jagi plemjannik
Immaginate di essere un normale adolescente con tendenze aggressive. Niente di grave, solo qualche rissa ogni tanto. E immaginate che un giorno qualcuno vi spieghi queste 'tendenze aggressive' con il fatto che siete stati segretamente allenati, per tutta la vostra vita, all'unico scopo di combattere. Ma combattere chi? E perché la stramba ragazzina che vi racconta questa storia assurda fluttua nell'aria come se fosse incorporea, e ride di una risata che vi fa rizzare i capelli in testa?
E' quanto accade a Ivan, un normalissimo ragazzo di Mosca, che era convinto di avere una vita altrettanto normale finché non si imbatte in una 'kikimora', una specie di spirito acquatico. Ma non basta: sono tali e tante le sciocchezze che lei gli racconta, che Ivan così, per gioco, decide di crederle. E fa bene, perché anche sua zia, colei che l'ha cresciuto amorevolmente dopo la scomparsa dei suoi genitori, è una creatura fiabesca, e anche i suoi genitori lo sono, e perfino la casa in cui ha vissuto finora è provvista di un Genio. E purtroppo, non c'è niente da fare, ma Ivan non riavrà più indietro la sua vita di adolescente moscovita e attaccabrighe, e anzi rischierà di perdere anche quella nuova e magica appena iniziata...
Una fiaba moderna, un romanzo classico e originale al tempo stesso, che volta le spalle al mondo d'oggi e si ispira alla tradizione da un punto di vista tutto nuovo, raccontando i miti con amore e ironia. 

Acquistabile su IBS

Anna Dankovceva è nata a Tambov, Russia, nel 1961, ma vive e lavora in Germania, dove è nota soprattutto per i suoi romanzi polizieschi.
Cherri Laura Jeremy Ferrara Scoprendo   12,00 124    
Jeremy è un fragile adolescente che vive con zia Marilyn, una psicotica che sfoga la sua rabbia sul nipote attraverso un terribile potere delle sue mani. Introverso e malinconico, il ragazzo vive le sue giornate all'insegna della paura, reprimendo rabbia e disperazione. Dopo anni di soprusi e inspiegabili avvenimenti un giorno Jeremy decide di partecipare al gioco organizzato da alcuni suoi amici all'interno di una scuola. Ma ben presto il divertimento dei giovani si trasformerà in puro terrore.

Acquistabile su IBS

Valerio Evangelisti Il corpo e il sangue di Eymerich Mondadori Piccola Biblioteca Oscar 394 8,40 272    
"Il corpo e il sangue di Eymerich", pubblicato originariamente nel 1996, è il secondo romanzo scritto da Evangelisti e incentrato sull'inquietante personaggio del frate domenicano, la cui figura è basata su quella di un celebre inquisitore realmente esistito nel Trecento. In questa avventura Eymerich viene chiamato a Castres, nella Francia meridionale, per combattere una setta di 'vampiri' che terrorizza gli abitanti della zona disseminando le campagne di cadaveri dissanguati. Circondato da un alone di malvagità e terrore senza precedenti, Eymerich mostra tutta la sua spietatezza e non esita a massacrare centinaia di persone pur di debellare l'eresia. Ma seicento anni più tardi un gruppo di modernissimi 'untori' sembra voler resuscitare le gesta di quei folli devoti, diffondendo epidemie che conducono a una morte atroce causata dallo scoppio delle vene... Una sinistra verità sembra scorrere attraverso i secoli, legando eventi apparentemente lontani - dai delitti del Ku Klux Klan all'assassinio di John F. Kennedy - con un filo sottile ma robusto, un filo rosso sangue...

Acquistabile su IBS

Anne Robillard I draghi dell’Imperatore Nero 

I Cavalieri di Smeraldo, Vol. II
Punto d'incontro Narrativa   18,90 448    
“I Cavalieri di Smeraldo appartengono a un mondo dimenticato. Una tumultuosa epopea racconta la storia di Kira, la bambina semi-umana di sangue reale dotata di poteri sovranaturali. Per proteggere la piccola, i Cavalieri dovranno affrontare durissime battaglie e sfruttare tutte le loro arti magiche, finché non si realizzerà la profezia che parla della distruzione dell’Imperatore Nero e delle sue terribili armate di esseri mostruosi”.
Nel seguito di Fuoco nel cielo, il più ardente desiderio di Kira, la principessa dalla pelle viola e dagli occhi felini, è diventare scudiero, ma per proteggerla dall’Imperatore Nero, il capo dei Cavalieri di Smeraldo e il Mago di Cristallo si vedono costretti a respingerne la candidatura. Kira non si dà per vinta e grazie ai suoi poteri magici evoca il fantasma di un antico re cavaliere che possa addestrarla. I draghi dell’Imperatore nero compiono orribili scorrerie nei territori limitrofi e Asbeth, il mago al soldo dell’Imperatore, prepara un attacco contro i magici guerrieri partiti a caccia dei mostri. Mosso dal desiderio di accrescere i propri poteri magici, prima di affrontare in duello l’uomo-uccello, il capo dei Cavalieri si ritira nel Regno delle Ombre, in cui riceverà l’insegnamento dei maestri maghi e in cui scoprirà anche un importante segreto...

Acquistabile su IBS

Steven Erikson La dimora fantasma - La caduta di Malazan Vol. 2 Armenia Fantasy   18,90 791 Chiara Arnone, Lucia Panelli Deadhouse Gates
Nel vasto dominio delle Sette Città, nel Deserto Santo di Raraku, la veggente Sha'ik e i suoi seguaci si preparano ad affrontare l'insurrezione da lungo tempo predetta con il nome di Vortice di Vento. Questa tempesta, che non conosce precedenti in quanto a proporzioni e a furore, trascinerà l'Impero di Malazan nel conflitto più sanguinoso che abbia mai conosciuto, forgiando il destino di molti e dando origine a imperiture leggende... Sullo sfondo di una terra buia e desolata, sconvolta dalla guerra e da inesplicabili magie un romanzo di guerra intrighi e tradimenti.

Acquistabile su IBS

Troy Denning La legione di fuoco - Pentalogia del Prisma - Dark Sun Vol. 2 Armenia Fantasy   13,50 279 Adria Tissoni The Crimson Legion
Tyr si è finalmente affrancata dal giogo del crudele re-stregone ed è stata proclamata Città Libera. Il nuovo sovrano Tithian dei Mericles ha sciolto le catene degli schiavi… e ha lasciato che la città venisse inghiottita dalle spire del caos. E così la libertà potrebbe avere il gusto amaro di una condanna a morte. Solo Rikus, il gladiatore che aveva condotto l’insurrezione, può salvare Tyr dall’esercito del re-stregone di Urik. Dovrà però contrastare il potente nemico con un’armata di nobili, templari e schiavi che hanno appena riconosciuto i luoghi della libertà. Tuttavia la forza fisica non è l’unica dote richiesta a un buon generale e Rikus lo scoprirà a un passo dalla fine della guerra. Sarà sufficiente a salvare lui e chi si è schierato al suo fianco?

Acquistabile su IBS

Elaine Cunningham WindWalker - Luci e Ombre - Forgotten Realms Vol. 3 Armenia Fantasy   14,00 349 Annarita Guarnieri Windwalker
Attraversando i vasti reami di Faerun in cerca di avventura, la principessa elfa Liriel Baenre e il suo compagno Fyodor si ritrovano nella patria di Rashemen. In una terra governata dalle streghe, Liriel deve rimanere nascosta per non risvegliare l’odio di chi la circonda nei confronti degli elfi scuri. Ma dalle profonde viscere del sottosuolo, gli occhi di uomini malvagi scrutano ogni singola mossa di Liriel preparandosi all’attacco ferale. Ora la principessa drow deve decidere se tornare con Fyodor alla sua terra natia. Elaine Cunningham dà vita a personaggi che entrano prepotentemente nell’immaginario descrivendo un mondo fantastico e creando un’illusione di realtà. 

Acquistabile su IBS

Nancy Kress Porta sullo spazio Mondadori Urania 1494 3,60 250 Giancarlo Carlotti The longest way home
La guerra contro gli alieni xenofobi che controllano la scienza delle "porte" spaziali continua senza esclusione di colpi. Nessuna comunicazione è possibile, nessuna tregua imminente. Entrambi gli eserciti dispongono di un'arma definitiva, capace di distruggere l'universo; bisogna a tutti i costi evitare che venga scatenata. L'azione si sposta dalla Terra a Marte e alle profondità galattiche: una crisi senza precedenti che il maggiore Kaufman, la sensitiva Marbet Grant, la giovane Amanda e la loro alleata Magdalena dovranno affrontare in prima persona, per quanto terribile sia la posta in gioco.
Nancy Kress nata nel 1948, i suoi maggiori successi sono il ciclo dei "Mendicanti", pubblicato su "Urania" con i titoli Mendicanti di Spagna (n. 1315), Mendicanti e superuomini (n. 1341) e La rivincita
dei mendicanti (n. 1366); e la saga iniziata con Porta per l'infinito (n. 1444) e Porta per il sole (n. 1477), che si conclude con il presente romanzo. Ha vinto i premi Hugo e Nebula.