Segnalazioni FantaBook
febbraio 2005

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione Tit. Originale
Douglas Adams Addio, e grazie per tutto il pesce Mondadori Piccola biblioteca oscar 397 8,40 208 Laura Serra So long, and thanks for all the fish
La vita, l'Universo e tutto quanto, il terzo volume della saga Guida galattica per gli autostoppisti, si concludeva con il protagonista, Arthur Dent, in possesso del prezioso Messaggio Finale di Dio alle Sue Creature. Ma, avendolo sbadatamente dimenticato, Arthur ricorre a ogni espediente per cercare di ricordarselo: prova con meditazioni, letture della mente, percuotendosi violentemente e ripetutamente il capo. Tutto, però, si rivela inutile: il Messaggio è proprio dimenticato. Tutto, però, si rivela inutile: il Messaggio è proprio dimenticato. Addio, e grazie per tutto il pesce, quarto episodio dell'epopea, ci riserva la sorpresa di un'inaspettata ricomparsa. Infatti, dopo otto anni di folle girovagare per lo spazio, Arthur e i suoi compagni tornano sulla Terra, decisi a trovare, oltre al messaggio divino, la risposta a due altri quesiti di primaria importanza: cos'è successo esattamente il giorno in cui è stato demolito il pianeta per lasciare spazio a una circonvallazione iperspaziale? Perché i delfini sono scomparsi con largo anticipo rispetto all'avvenimento?

Acquistabile su IBS

Licia Troisi Nihal della terra del vento. Cronache del mondo emerso. 1. Mondadori Oscar bestsellers 1535 8,40 386    
Nihal è davvero strana, nel Mondo Emerso sembra non esserci nessuno come lei: grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu. E stata cresciuta da un armaiolo e vive in una delle tante città-torri della Terra del Vento, giocando a combattere insieme a un gruppo di amici che l'ha eletta capo per la sua forza e agilità. Ma tutto cambia all'improvviso quando la Terra del Vento viene attaccata dal Tiranno, il despota che già ha conquistato cinque delle otto Terre che compongono il Mondo Emerso. A nulla vale la resistenza dell'esercito dei popoli liberi, né i maghi che cercano di proteggere le città con incantesimi. A Nihal rimane solo una scelta: diventare un vero guerriero e difendere gli innocenti che rischiano di cadere sotto il potere del Tiranno.

Acquistabile su IBS

Andrea Coco Operazione Arca di Noè Delos Store I delfini 8 19,99 536    
Esce per le edizioni Delos Books un romanzo insolito e avvincente di Andrea Coco: 500 pagine illuminanti sul futuro dell’uomo e sugli intrighi che minacciano l’esistenza della nostra specie. Sta per scatenarsi una guerra non dichiarata tra le due organizzazioni che nel futuro avranno in mano il destino della razza umana. E solo Aner Sims può decidere come finirà lo scontro 

Sistema Solare, anno 2297 d.C. La Terra è uscita di recente dall’“Era del Caos”, un periodo oscuro segnato da guerre e catastrofi ambientali. Il merito di una simile ripresa appartiene al MOvimento per la Verità IMmutabile, che approfittando della crisi mondiale ha preso il potere e ha imposto le sue condizioni per far rinascere il pianeta: tornare indietro nel tempo, recuperando quanto di buono esisteva nel passato. Il MOVIM. riesce così a spostare le lancette della storia fino alla metà del ventesimo secolo, modificando gli usi e i costumi della Terra: il tenore di vita viene duramente ridimensionato e la popolazione in eccesso spedita sulle colonie planetarie. A dargli una mano c’è la Vox Populi Corporation, una società specializzata nel ripristino di ambienti degradati che, in cambio del controllo di alcune colonie planetarie e di un ampio margine di autonomia sulla Terra, è diventata il braccio secolare del Movimento. Assieme hanno salvato il pianeta ma hanno chiuso in una gabbia dorata i suoi abitanti. Tuttavia le due organizzazioni diffidano l’una dell’altra e sono entrambe alla ricerca di un pretesto per far fuori la rivale. Sarà Aner Sims, un ignaro terrestre, a fornirgli l’occasione. Ricoverato in un ospedale per una delicata operazione chirurgica, diventa l’oggetto delle loro brame. Sequestrato, liberato, rapito e di nuovo sequestrato, Sims viene vezzeggiato, minacciato, blandito e ricattato da entrambi, desiderosi di trovare un testimone/alleato prezioso per incastrare il nemico. Nasce così una guerra sotterranea, fatta di colpi di mano e imboscate, che mette in pericolo l’equilibrio dell’intero universo.

Acquistabile presso Delos Store

Andrea Coco, classe 1964, lavora nella Comunicazione Interna di una società di telefonia mobile. Giornalista aerospaziale, ama la storia, la geografia, l'aviazione e la musica. 

Operazione "Arca di Noè" è il suo primo romanzo.
Octavia E. Butler Legami di sangue Le Lettere Pannarrativa   18,50 343    
Nel giorno del suo ventiseiesimo compleanno, il 9 giugno 1976, Dana svanisce per pochi minuti davanti agli occhi inorriditi del marito Kevin, e dalla loro casa in California si ritrova catapultata nel Sud schiavista degli Stati Uniti di inizi Ottocento, prima della Guerra Civile. La donna verrà richiamata più volte nel violento mondo del passato, dove vivrà in prima persona gli orrori della schiavitù. La sua missione è proteggere la vita del giovane piantatore bianco Rufus fino a quando egli non avrà, da una sua schiava, la figlia da cui un secolo dopo discenderà la stessa Dana. I viaggi nel tempo e nello spazio si fanno sempre più lunghi e pericolosi. La vita di Dana sarà destinata a finire molti anni prima di essere cominciata?

Acquistabile su IBS

Octavia E. Butler è nata il 22 giugno 1947 in California. È la piú nota scrittrice afroamericana di fantascienza. Nei suoi romanzi si raccontano i conflitti razziali e tra i sessi, le difficoltà delle minoranze, la segregazione dei "diversi", alieni e terrestri. I suoi romanzi di fantascienza sono stati pubblicati in Italia dalla Fanucci.
Isaac Asimov Visioni di robot Il Saggiatore Net   8,50 381 Piero Cavallari, Gianpaolo Cossato, Sandro Sandrelli Robot Visions
Le creature preferite di un maestro della fantascienza

"Le braccia di acciaio cromato di Robbie, capaci di piegare una sbarra di ferro del diametro di sei centimetri, stringevano la bambina delicatamente e amorevolmente"
Visionario e profetico, Isaac Asimov scrisse il suo primo racconto sui robot quando aveva appena diciannove anni. Si intitolava "Robbie" e segnò un nuovo corso della fantascienza. In questo volume Asimov ha raccolto i suoi più importanti racconti e saggi sui robot. Tra questi. "Così non va", "Natale senza Rodney" e "Visioni di robot". Nelle storie sono presenti i personaggi asimoviani che sono entrati nella storia della letteratura fantascientifica: il primo automa Robbie, la prima robopsicologa Susan Calvin, il robot umanoide Stephen Byerley, Lije Baley, che con Daneel Olivaw forma la coppia di investigatori uomo-robot. Le pagine di questa antologia sono arricchite dai disegni di Ralph McQuarrie, ideatore dei personaggi di "Guerre stellari". 

Indice:
Introduzione: Cronache robotiche;
Visioni di robot;
Così non va;
Robbie;
Essere razionale;
Bugiardo!;
Circolo vizioso;
La prova;
Conflitto evitabile;
Intuito femminile;
L'uomo bicentenario;
Un giorno...;
Finalmente!;
Il segregazionista;
Immagine speculare;
Lenny;
Il correttore di bozze;
Natale senza Rodney;
I robot che ho conosciuto;
I nuovi docenti;
Quel che desideriamo;
Farsi gli amici;
I nostri intelligenti attrezzi;
Le leggi della robotica;
Futuro fantastico;
La macchina e il robot;
La nuova professione;
Il robot come nemico?;
Intelligenze insieme;
I miei robot;
Le leggi dell'umanica;
Organismo cibernetico;
Il senso dell'umorismo;
Rapporti fra robot.

Acquistabile su IBS

Ian Watson I figli del caos. La guerra dell'Inquisizione. 3. Hobby & Work Future world   12,50 315    
Nel quarantunesimo secolo, la galassia è devastata dalla guerra e la Santa inquisizione lotta disperatamente per proteggere l'umanità dalla corruzione delle Potenze Oscure. Profondamente colpito dalla scomparsa della sua compagna più cara, Jaq Draco, l'inquisitore rinnegato, è pronto a cedere la sua stessa anima agli dei del Caos per scoprire il luogo leggendario dove il tempo torna indietro e dove i morti possono risorgere. Solo rinunciando alla sua fede fanatica nell'Imperatore-Dio può sperare di raggiungere un obiettivo così ambizioso... e la dannazione eterna!

Acquistabile su IBS

James Wallis Il marchio della dannazione Hobby & Work Fantasy world   12,50 321    
Karl Hoche era soddisfatto della sua vita: aveva sempre desiderato essere un soldato e ora, al comando dei suoi picchieri, si sentiva realizzato. Improvvisamente però tutto cambia: l'aver scoperto che tra le file dell'esercito Imperiale si annida una cellula di cultisti lo costringe a rinunciare a tutto ciò che ama. Scopre l'esistenza degli Untersuchung, un campo speciale segreto votato alla distruzione dei seguaci del Caos. Scopre che la corruzione e il tradimento si nascondono dove mai si immaginerebbe. Scopre che il cambiamento si annida dentro di lui e dovrà combattere per salvare la sua anima dalla dannazione.

Acquistabile su IBS

Alessio Grosso Apocalisse rossa Mursia Romanzi Mursia    12,50 320    
«Modificare il clima? Nessuno può farlo!
Se fosse possibile, avrebbero deviato gli uragani,
creato pioggia dove c'è siccità cronica,
arginato gli effetti del Niño?»
«E chi ti dice che non ci abbiano provato?»

La nube provocata dall'eruzione del vulcano islandese Laki per mesi ha avvolto l'Europa in una morsa di ghiaccio e di gelo.
Dopo l'«Apocalisse bianca» la vita sta lentamente tornando alla normalità, ma altre devastanti catastrofi naturali si preparano, mentre una minaccia oscura incombe sui meteorologi europei che stanno studiando le anomalie del clima.
Perché stanno uccidendo gli scienziati? Perché caldo e freddo si susseguono in modo irregolare?
Ancora una volta la redazione di MeteoLive TV indaga in mezzo a eccezionali eventi meteo e contro una spietata organizzazione terroristica. Le immacolate valanghe e i fiumi di lava e fango nascondono un segreto: qualcuno sta cambiando il clima della Terra .

Acquistabile su IBS

Alessio Grosso, nato a Milano, esperto di meteorologia e previsioni del tempo, è caporedattore del principale quotidiano meteorologico presente in rete: MeteoLive.it. Vive e lavora nel capoluogo lombardo, interviene spesso come opinionista scientifico e previsore in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche, tiene conferenze nelle scuole milanesi e nelle località turistiche sulle tematiche ambientali e climatologiche. Con Mursia ha pubblicato il primo meteo thriller italiano, Apocalisse bianca, che ha ottenuto il secondo posto al concorso internazionale «Marengo d'Oro» di Sestri Levante e al premio nazionale «Arte città amica» di Torino.
Marion Zimmer Bradley L'alba di Darkover Tea Teadue 1231 7,50 271    
Questa è la prima di una serie di antologie che Marion Zimmer Bradley ha curato per arricchire l'universo della Saga di Darkover. MZB ha scelto e rivisto ogni anno un gruppo di racconti che potevano completare le storie e i personaggi che stava delineando. Questo primo titolo raccoglie diciannove racconti dedicati alle origini di Darkover. 
L’Alba di Darkover è la prima di una serie di antologie di grande successo che Marion Zimmer Bradley curò per arricchire l’universo della Saga di Darkover. Dopo che i suoi romanzi dedicati al pianeta del sole rosso ebbero conquistato milioni di lettori nel mondo, dialogando con gli appassionati e con gli amici scrittori, MZB scelse ogni anno un gruppo di racconti che potevano completare le storie e i personaggi che andava delineando. Questi libri, unici nel loro genere, hanno reso ancora più ricco e convincente il vasto affresco della Saga di Darkover. Questo primo titolo raccoglie diciannove racconti dedicati alle origini della civiltà darkovana. 

Acquistabile su IBS

Anne Rice Armand il Vampiro Tea Teadue 1232 8,00 434    
I vampiri di tutto il mondo si sono radunati intorno a Lestat, che giace immobile sul pavimento di una cattedrale. E morto? E in coma? Mentre il bellissimo vampiro Armand riflette sulla condizione di Lestat, viene avvicinato da David Talbot, il biografo dei vampiri, il quale lo esorta a narrargli la sua storia. Armand racconta la sua infanzia nel XV secolo a Kiev, il misterioso rapimento, la riduzione in schiavitù e la vendita a un artista veneziano, Marius, che in realtà è un vampiro. Ma, tra passioni incontrollabili, delitti e tradimenti, rivelerà anche qualcosa che i vampiri forse non sono ancora pronti ad ascoltare. 
Anne Rice ha esordito nel 1976 con Intervista col vampiro. Oggi è una delle grandi autrici di best seller internazionali: ha pubblicato oltre venti romanzi e ha stabilito con i suoi lettori sparsi in tutto il mondo un rapporto molto intenso, testimoniato dai numerosi fan club, dai siti internet e dalle manifestazioni di folla che, negli Stati Uniti, sottolineano l’uscita delle sue novità. La sua fama è legata soprattutto alle «Cronache dei vampiri», alle «Nuove cronache dei vampiri» e alla «Saga delle streghe Mayfair». Anne Rice ha firmato anche la sceneggiatura del film che Neil Jordan ha tratto da Intervista col vampiro. Vive attualmente a New Orleans (dove è nata) in una vecchia casa dalla quale ha preso spunto per la storia dell’Ora delle streghe.

Acquistabile su IBS

Ira Levin Rosemary's baby Mondadori Oscar varia 1881 8,40 183 Attilio Veraldi  
Il diavolo, si mormora, abita a New York, in un bel palazzo del centro. Come spiegare altrimenti gli strani e inquietanti avvenimenti accaduti tra quelle mura? Ma la sinistra fama di quell'edificio vecchio ed elegante non basta a intimorire Rosemary e Guy Woodhouse, una coppia di giovani e innamorati coniugi, che vi si trasferiscono ricchi di sogni e di speranze. Finalmente la carriera di attore di Guy sta decollando, e il futuro sembra riservare solo felicità: per Rosemary è il momento di pensare a un figlio. Ma la notte in cui il bambino viene concepito accadono cose tremende: è l'inizio dell'incubo e i nove mesi di gravidanza saranno un susseguirsi difatti terrificanti. Ma chi è, cos'è davvero quel bambino che Rosemary porta in grembo?

Acquistabile su IBS

Eoin Colfer Artemis Fowl. L'incidente artico Mondadori Oscar bestsellers   8,40 303 Angela Ragusa  
Artemis Fowl è davvero un genio criminale? Sì, visto che a dodici anni è riuscito a impadronirsi dell'oro custodito dal Popolo delle creature fatate e a beffarsi della magia grazie al proprio stupefacente Q.I. Artemis ha tuttavia un punto debole: l'amore per la madre, che pretende di mandarlo a scuola come un moccioso qualunque, e per il padre, misteriosamente scomparso fra i ghiacci dell'Artico. Ed è appunto per ritrovare Fowl senior, prigioniero della Mafia russa, che Artemis deve chiedere aiuto ai suoi nemici di sempre, Spinella tappo della polizia elfica e il suo burbero comandante Julius Tubero. Perché anche il Popolo è in grossissimi guai e per uscirne ha bisogno di Artemis. 
Ragazzi 9-14 anni

Acquistabile su IBS

Ursula K. Le Guin Il mago Mondadori Oscar bestsellers   8,40 248 Ilva Tron  
Nel mondo incantato di Terramare, fatto di arcipelaghi e di acque sconfinate, un ragazzo si mette in viaggio verso l'isola di Roke e la sua Scuola di maghi, dove apprenderà le parole per sconfiggere creature favolose, guarire i malati, governare gli elementi, piegare gli uomini e la natura al proprio volere. La madre l'ha chiamato Duny, Sparviere è il soprannome con cui lo conoscono al villaggio, Ged il nome segreto da rivelare solo agli amici fidati. E di amici Ged ne avrà certo bisogno, per affrontare i mille volti del Male e superare indenne il lungo, avventuroso apprendistato che lo condurrà all'isola di Pendor, custodita da un terribile drago e, infine, all'estremo limite del mondo, ai margini dell'Oceano Aperto. Sarà là che il giovane dovrà misurarsi con l'Ombra e con la parte più oscura della propria anima... Il ritorno di un grande romanzo che, uscito per la prima volta nel 1968, è stato premiato con il Boston Globe-Horn Book Award.

Scritto più di trent'anni fa, il romanzo narra le vicende di un bimbo diverso da tutti gli altri, Duny, capace di piegare gli animali alla propria volontà con piccoli, misteriosi incantesimi. Poi, una volta cresciuto, l'hanno chiamato Ged, lo Sparviere: un giovane mago che deve compiere un complesso apprendistato per conoscere meglio i suoi immensi poteri e usarli contro il male. Età di lettura: da 12 anni. 

Acquistabile su IBS

Marta Echegaray Oceano Incerto Salani     8,00 86 Roberta Bovaia Inciértico
Marisol, dodici anni, durante una gita solitaria in barca si perde e finisce nell'Oceano Incerto, uno strano oceano che nessuna cartina indica, e in un arcipelago di isolette tenute insieme da un fragile sistema di corde. Ciascuna isola rappresenta una lettera: ci sono le isole-vocali e le isole-consonanti, governate dal divertentissimo, strambo e lunatico re Azeta. Visitando il suo regno, Marisol incontra l'affascinante mondo delle parole, ma anche il loro terrore: Pio II Rex, re della matematica. Marisol però insegnerà ad Azeta a non aver paura di cifre e calcoli, e a lasciare che parole e numeri si integrino per formare un regno più completo e armonioso.
Sospeso tra sogno e avventura, avvincente, spiritoso, imprevedibile, un piccolo libro per immaginare, sorridere, riflettere sulle parole e sui numeri. 

Acquistabile su IBS

Marta Echegaray è nata nel 1940 a Santa Eugenia de Berga, in Spagna, e ha studiato in Spagna, Svizzera, Gran Bretagna e Francia. Oltre che a dedicarsi alla pittura, ha pubblicato articoli, poesie, racconti e romanzi brevi.
Natasha Rhodes Blade: trinity Hobby & Work     12,90 319    
Blade, il diurno, il vampiro cacciatore di vampiri, ritorna. Sotto inchiesta, incastrato per una serie di brutali omicidi, Blade si unisce ai Nightstalker, un gruppo di umani cacciatori di vampiri, per seguire la rossa linea di sangue lasciata da... una leggenda. I vampiri sono a un passo dallo svelare il segreto, a lungo cercato, che consentirà al popolo della notte di camminare alla luce del sole. Se questo accadrà nessuno potrà fermarli. Ancora una volta Blade deve trovare il modo di farlo. Se non ci riuscirà l'umanità dovrà servire nuovi padroni. Un romanzo tratto dal film scritto e diretto da David S. Goyer. 

Tratto dall'omonimo film scritto e diretto da David S.Goyer, Blade Trinity porta in scena le avventure di un intrepido cacciatore di vampiri afroamericano, questa volta alle prese con una minaccia che rischia di precipitare nell'apocalisse l'intero pianeta. 

Acquistabile su IBS

Richard Baker Condemnation. La guerra della Regina Ragno. Forgotten Realms. 3. Armenia     14,90 441    
Dal deserto cocente di Anauroch al labirinto sconfinato del Mondo Sotterraneo, ha luogo un'epica ricerca della vera natura della Regina Ragno che si svolge in un susseguirsi di eventi imprevedibili. Forze inarrestabili si accingono a scoprire il rifugio di Loth. Quest'ultima potrebbe tornare a farsi viva sotto le sembianze di un personaggio persino più temibile di quello precedente oppure potrebbe avere abbandonato i suoi figli drow per sempre lasciandoli al loro crudele destino. E scoppiata la guerra della Regina Ragno

Acquistabile su IBS

Joe Dever, John Grant Il libro sacro dei Ramas. Le leggende di Lupo Solitario. 3. Armenia Fantasy   15,50 541    
Lupo Solitario e la sua compagna d'arme Quinifer, inviati in missione a Barrakeesh per trattare la pace con i signori di quella bellicosa nazione, sono subito proiettati in un vortice di intrighi e di lotte per il potere, trovandosi a combattere contro la propria parte oscura. Lupo Solitario scoprirà presto che non è che l'inizio di una battaglia molto più importante, la cui posta in gioco è altissima: il perduto libro del Ramastan...

Acquistabile su IBS

Bodie Thoene, Brock Thoene La luce del primo giorno. Anno Domini. 1. Armenia Uomini ed epopee   17,00 447    
Gerusalemme, l'antica città dove la violenza e la disperazione dominano incontrastate, e avvolta dalle tenebre. Oppresso dai romani e costretto ad assistere impotente alle turpi azioni della casta sacerdotale, il popolo si chiede se giungerà mai la salvezza. Susanna e Manaen cercano di tenere viva la fiamma della speranza in un mondo dove il loro amore è osteggiato. Altri pregano in attesa di una luce che giunga a rischiarare la loro vita: la Luce del Messia. Peniel il mendicante cieco, Marco il centurione romano e Zadok il pastore d'israele attendono il cambiamento. In questo panorama desolato, un uomo che predica il bene percorre le strade di Gerusalemme, guarendo i malati e offrendo il suo amore alla povera gente. E il vero Messia?

Acquistabile su IBS

Elizabeth Moon La velocità del buio Mondadori Urania 1495 3,60 357 A.M. Francavilla The speed of dark
Prego, entrate in un altro mondo. Un mondo futuro in cui è fin troppo facile essere considerati anormali. Lou Arrendale è un isolato, uno di quei soggetti che i medici definiscono autistici. Finché la multinazionale farmaceutica per cui lavora lo mette di fronte a un traumatico dilemma: sottoporsi a un esperimento rivoluzionario o perdere il posto e disperdersi nel caos. Il problema di quelli come Lou è molto semplice: rinunciare all'unico contatto con il mondo esterno o accettare la cura e trasformarsi in uomini qualunque, nuovi schiavi di una personalità prefabbricata e servile?
Elizabeth Moon americana, è nata nel 1945, ha cominciato a scrivere fantasy in collaborazione con Anne McCaffrey, finché ha scoperto il genere della space opera militare in cui si è specializzata. I ro
manzi che raccontano le vicende spaziali di Esmay Suiza sono Eroe della galassia ("Urania" n. 1429), La minaccia dell'orda ("Urania" n. 1435) e Ponte di comando (in due parti: "Urania" n. 1466 e 1469). The Speed of Dark (2003) è invece un romanzo autonomo.