Segnalazioni FantaBook
maggio 2005

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione Tit. Originale
John G. Passarella Whiter. L'oscura congrega Gargoyle     17,50 350 Tiziana Lo Porto Whiter
Una presenza terrificante sta cercando di aprirsi una strada nelle loro vite, e sta venendo a prenderti

La cittadina universitaria di Windale Massachusetts, è orgogliosa delle proprie tradizioni coloniali - ivi compresa la leggenda di un'oscura congrega di streghe che risale a trecento anni prima. Nessuno a Windale crede davvero alle streghe, o pensa lontanamente che la storia raggelante dell'epoca di Salem possa ripetersi. Ma tre persone, che non si conoscono tra loro, stanno avendo incubi d'incredibile, palpabile orrore. Solo loro sono in grado d'avvertire che una presenza terrificante sta cercando di aprirsi una strada nelle loro vite, non solo nei loro sogni, e che sta venendo a prenderli...

Acquistabile su IBS

John Passarella è padre di tre giovani ragazzi e risiede a Logan Township nel New Jersey. Attualmente scrive a tempo pieno e gli piace cimentarsi con generi quali triller soprannaturali, dark fantasy, fantascienza, fantasy e mistery; recentemente si è concentrato sull'horror ed il soprannaturale.
Wither è stato il suo primo romanzo pubblicato e la Columbia Pictures ne ha opzionato i diritti cinematografici. Wither ha vinto il Bram Stoker Award del 2000 nella categoria "opere prime". Immediatamente successiva è la pubblicazione di Wither's Rain. Il 2004 ha visto la nascita dell'ultima fatica di Passarella: Angel: Monolith (giugno 2004) ed il terzo atto della saga di Wendy Ward, Wíther's Legacy.
Gargoyle Books pubblicherà anche gli altri due titoli della trilogia di Wither.
John Passarella è socio attivo della Horror Writers Association (HWA) e della Science Fiction and Fantasy Writers of America (SFWA), socio della The Authors Guild, e della Garden State Horror Writers. È tesoriere della Horror Writers Association - di cui è anche consigliere - e webmaster della Garden State Horror Writers.
Michael Laimo Dal profondo delle tenebre Gargoyle     17,50 316 Gloria Pastorino Deep in the Darkness

Ad Ashborough tutto sembra essere silenzioso e pacifico.
Almeno in apparenza.

Il dottor Michael Cayle vuole il meglio per sua moglie e la sua bambina. Per questo motivo si trasferisce con la famiglia da Manhattan, accettando la pratica medica privata in una piccola città del New England, Ashborough. Tutto, a prima vista, in quella città sembra essere silenzioso e pacifico. Ma Ashborough è una città che nasconde molti segreti. Segreti inimmaginabili. Molti cittadini sembrano stranamente nervosi ed alcuni parlano sottovoce di leggende a cui nessuno sano di mente potrebbe credere.
Ma ciò che Michael scoprirà nella foresta, in un bagno di sangue, lo farà riflettere: sarà costretto a farlo quando scoprirà la terrificante identità a cui appartengono quegli occhi dorati che lo scrutano maleficamente dal profondo delle tenebre...

Acquistabile su IBS

Nato nel 1966, Michael Laimo è cresciuto e tuttora risiede a Long Island, nello stato di New York. Nel 1994, dopo aver speso la sua vita intera a guardare film horror ed aver letto i racconti di King, Koontz, Barker e McCammon, Laimo ha deciso di provare a scrivere lui stesso romanzi horror. E da allora non si è più fermato.
Oltre cento di suoi racconti brevi sono stati pubblicati in riviste di settore ed antologie quali Dark Whispers, Year's Best Dark Fantasy, The Dead Inn, Unnatural Selection e Flesh and Blood. Molti sono stati pubblicati in due raccolte a tiratura limitata: Demons, Freaks, and 0ther Abnormalities, edito da Delirium Books e The Dregs of Society, edito da Imaginary Worlds.
Oltre ad essere uno scrittore, Laimo lavora come editore associato presso la rinomata rivista di fantascienza Space & Time ed ha curato la pubblicazione dell'antologia horror Bloodtype, dela Lone Wolf Publications.
Stan Nicholls Orchi. 1. I guardiani dei lampi Mondadori Omnibus   15,00 304 Riccardo Valla Orcs-Bodyguard of Lightning
Gli umani sono arrivati nella terra di MarasDantia, e con essi la morte e la distruzione. Le loro malattie hanno decimato le creature che lì vivevano, le loro miniere hanno interrotto le delicate linee di magia che alimentavano quel mondo, e ora, non più frenati dalle forze magiche naturali, i ghiacci del Nord stanno invadendo le terre abitate. Gli animali fantastici - grifoni, draghi e unicorni - sono stati chiusi in gabbia, e i loro occhi terrorizzati vedono cadere l'una dopo l'altra le razze antiche e mitologiche: gnomi, elfi, folletti, coboldi e, sfortunatamente, orchi. Cacciati dalla loro foresta, gli orchi devono ritrovare il proprio orgoglio di guerrieri e sconfiggere la crudeltà degli uomini, mai così feroce, mai così memorabile come in questa storia. Sarà compito di Stryke rinunciare a tutti i compromessi di chi vorrebbe allearsi con una delle nazioni umane in lotta tra loro, e con questa decisione guadagnare agli orchi un riscatto che pare impossibile, perché i cinque oggetti magici che devono trovare per liberarsi dal giogo che li opprime sono pericolosamente nascosti, segretamente difesi.
Grande romanzo di pura azione, violento, diretto e pieno di rabbia, "I guardiani dei lampi" è il primo volume della saga "Orchi", accolta in Inghilterra come l'avvento di un nuovo genere, il fantasy barbarico, dove il consueto cast di dame e cavalieri eleganti - vagamente disneyano e politicamente corretto - non esiste più e dove i piani del rapporto fra uomo e creature mostruose vengono completamente ribaltati.

Acquistabile su IBS

Philip Kerr Gabbia d'acciaio Passigli     16,50 393    
A Los Angeles si inaugura Gridiron, il grattacielo che segnerà una svolta nell'architettura moderna: non solo perché, argenteo e trasparente, si tratta di un edificio stupefacente per forma e materiali innovativi, ma soprattutto perché è anche un "edificio intelligente", più robot che semplice spazio abitativo, in grado di gestire infinite funzioni senza alcun intervento umano. Al suo interno regna infatti, invisibile ma onnipresente sovrano, il megacomputer Abraham, che sovrintende a tutto, dal controllo degli accessi agli ascensori, dagli impianti alla sicurezza...

Acquistabile su IBS

Michael Crichton Stato di paura Garzanti Narratori moderni   18,60 688 Barbara Bagliano State of Fear
Il miliardario e filantropo George Morton scompare in circostanze misteriose. Negli ultimi tempi Morton, grande finanziatore della causa ecologista (e primo donatore del NERF, una importante organizzazione ambientalista), aveva cominciato a manifestare qualche dubbio sugli allarmi lanciati dagli scienziati. E aveva iniziato a sospettare del boss del NERF, Drake. 
Anche il giovane Peter Evans, avvocato di Morton e sincero ambientalista, inizia ad avere qualche dubbio. Si avvicina dunque a John Kenner, uno scienziato eccentrico e geniale di cui Morton pareva fidarsi. Kenner e i suoi soci, un team assai bene assortito, si mettono sulle tracce di un pericoloso gruppo ecoterrorista: in una trama mozzafiato, viaggeranno ai quattro angoli del pianeta, dai vulcani dell'Antartide alle spiagge della Nuova Guinea, dai deserti dell'Arizona alle Isole del Pacifico, dai laboratori di Parigi alle spiagge della California, tra minacce di terrificanti catastrofi ecologiche - compreso uno tsunami artificiale destinato a devastare migliaia di chilometri di coste.

Acquistabile su IBS

Matthew Stover Star Wars. La vendetta dei Sith Sperling & Kupfer Guerre stellari   14,00 398 Gian Paolo Gasperi Star Wars: Episode III. Revenge of the Sith
Dopo anni di guerra civile, la Repubblica, già vacillante, è quasi sul punto di crollare a causa dei Separatisti. Su Coruscant, sotto gli occhi preoccupati del Senato, il cancelliere supremo Palpatine sopprime con pugno di ferro un numero sempre maggiore di libertà costituzionali in nome della salvaguardia della Repubblica. Yoda, Mace Windu e i Maestri loro compagni sono alle prese con la sconcertante decisione del cancelliere di assumere il controllo del Consiglio dei Jedi. E Anakin Skywalker, il Prescelto della profezia destinato a portare l'equilibrio nella Forza, è sempre più consumato dalla paura che il suo amore segreto, la senatrice Padmé Amidala, muoia. Mentre il conflitto divampa, tutto è pronto per la fine della partita: Obi-Wan parte in missione per annientare il temibile comandante militare separatista, il generale Grievous; Palpatine, ansioso di assicurarsi ancora più potere, influenza subdolamente l'opinione pubblica per metterla contro i Jedi; e un combattuto Anakin è sempre più pericolosamente vicino a prendere una risoluzione epocale. A Darth Sidious, la cui ombra incombe sempre più grande sulla galassia, non resta che sferrare il colpo finale alla Repubblica... e ordinare un nuovo Signore dei Sith: Darth Vader. Tratto dalla storia e dalla sceneggiatura dell'attesissimo ultimo episodio della saga stellare di George Lucas, un romanzo pieno di azione che coglie i personaggi in tutta la loro profondità e completa il ciclo di un capolavoro della space opera con uno stile strabiliante.

Acquistabile su IBS

Patricia C. Wrede Star Wars. Episodio III. La vendetta dei Sith Fabbri Guerre stellari   10,00 214 GianPaolo Gasperi Star Wars. The Revenge of the Sith
Basato sulla sceneggiatura di George Lucas.

Tanto tempo fa, in una galassia lontana... Un giuramento è stato tradito. Un cavaliere jedi è caduto. Un Signore dei Sith è nato. Il tempo dell'Impero ha inizio. Età di lettura: da 6 anni.

Acquistabile su IBS

James Luceno Star Wars. La vendetta dei Sith. Guida ai personaggi Fabbri Star Wars   17,50 64 GianPaolo Gasperi Star Wars. The Revenge of the Sith. The Visual Dictionary

Splendide fotografie e testi esaurienti svelano tutte le caratteristiche dei personaggi, delle creature, dei droidi e degli equipaggiamenti del terzo episodio di "Star Wars".
Guarda: Che cosa si nasconde sotto la maschera di Grievous. L'armeria completa dei Wookiee, tra cui lo spaccato di una balestra. Il kit medico Sith di Darth Sidious.
Scopri: Le terribili origini di Darth Vader. L'ultima generazione di cloni soldato specializzati. Tutti i particolari delle armi dei droidi insetto.
Esplora: Il mondo costellato di pozzi di Utapau e l'infuocato pianeta di Mustafar. Il centro medico dove Padmé partorisce. E altro ancora!
Età di lettura: da 6 anni.
Costruzioni speciali di Robert E. Barnes e John Goodson. 

Acquistabile su IBS

Curtis Saxton Star Wars. La vendetta dei Sith. Dentro le astronavi Fabbri Star Wars   18,50 32 Gian Paolo Gasperi Star Wars: Revenge of the Sith

Tutti i segreti delle astronavi de "La Vendetta dei Sith" svelati nei minimi particolari: grandi tavole illustrate, ricche di didascalie, mostrano le cabine di pilotaggio, i motori, le iperguide e gli altri dispositivi ad alta tecnologia dei veicoli della Repubblica e della Confederazione separatista.
Un fantastico inserto pieghevole di quattro pagine ricostruisce lo scenario dell'emozionante battaglia di Anakin e Obi-Wan per liberare il Cancelliere Supremo Palpatine dalle grinfie del generale cyborg Grievous.
Guarda: La nave ammiraglia separatista gravemente danneggiata che precipita in fiamme su Coruscant. La formidabile flotta di intercettori Jedi, Star Destroyer, ARC-170 e Ala-V della Repubblica. Il velocissimo catamarano di Chewbacca che si lancia in battaglia sul pianeta dei Wookiee.
Scopri: Come i droidi insetto sono lanciati dai tri-caccia della Confederazione. La terrificante potenza di fuoco del droide cannoniera. I segreti Sith della navetta imperiale di Palpatine.
Esplora: I temibili Juggernaut corazzati. La micidiale motoruota del generale Grievous. I gusci di salvataggio di Yoda. I caccia P-38 di Utapau. Gli swamp speeder dei cloni soldato. E molto altro ancora!
Età di lettura: da 6 anni. 

Acquistabile su IBS

Chris Wooding Veleno Mondadori Dark Magic 5 8,40 314 Sara Marcolini Poison

Veleno è sempre stata una ragazza decisa e testarda, e non ha paura di nessuno. Così quando la sorellina Azalea viene rapita per ordine del Signore delle Fate, Veleno non esita un istante e parte per andarla a cercare. Sul suo cammino oltre la palude impenetrabile incontrerà cacciatori erranti, spaventosi enigmisti e streghe mangiaossa. Ma la creatura più spaventosa e potente è il Gerofante, colui che racconta la storia degli esseri umani e delle creature del mondo fatato. Ma in cosa consiste il suo potere? Scrive ciò che è ac caduto o ciò che scrive... accadrà?
Età di lettura: da 11 anni.

Acquistabile su IBS

Erik L'Homme Il libro delle stelle. 2.Il Signore di Sha EL     9,50 284 Maria Vidale Le Livre des Étoiles - II, Le Seigneur Sha
Dopo lo straordinario viaggio nel Mondo Incerto, Guillemot è tornato al monastero di Gifdu per continuare i suoi studi di apprendista stregone. Nello stesso tempo la congrega delle streghe ha deciso di inviare una spedizione per mettere fine alle minacce dell'Ombra, creatura demoniaca. Ma l'impresa fallisce. Da quel momento la situazione precipita: lo stregone Qadehar, accusato di essere il responsabile della sconfitta, deve fuggire...
Età di lettura: da 9 anni. 

Acquistabile su IBS

César Vidal L'apprendista cabalista Il Punto d'Incontro     13,90 221 Itala Bellinato El aprendiz de cabalista
1492. In guerra con la Francia, Carlo V decide di ricorrere alle arti magiche nel tentativo di assicurarsi la vittoria. Tuttavia lo strumento scelto dal giovane imperatore non è soltanto un taumaturgo, ma anche un esperto cabalista dotato di una conoscenza occulta prodigiosa. Gli ordini imperiali offrono al cabalista l'opportunità di alterare il corso degli eventi e, soprattutto, di trasformare la propria esistenza. Un racconto in cui si intrecciano i fili dorati e pericolosi di un amore proibito, della saggezza occulta e dell'anelito di salvezza. Un affresco dell'Europa rinascimentale, in una trama di ambizioni, speranze, desideri, vendette, uccisioni e passioni, ambientata in una fedele cornice storica e geografica.

Acquistabile su IBS

Morgan Llywelyn I guerrieri del ramo rosso Tea TeaDue 1263 8,50 602 A. Guarnieri  
Si narra che, nell'antica Irlanda, gli dei talvolta scendessero tra gli umani, mescolandosi a loro sotto mentite spoglie. E si dice persino che Setanta, l'uomo dagli occhi d'argento, fosse figlio di una divinità, dato che combatteva con lo stesso vigore di un dio vendicativo e aveva poteri singolari; per esempio correva così veloce da afferrare una lancia prima che colpisse il bersaglio. La leggenda ci ha tramandato il nome con cui Setanta è stato cantato e onorato dal popolo irlandese, Cuchulain, il "mastino dell'Ulster", e grazie a Morgan Llwelyn il lettore può ripercorrere con slancio e partecipazione le sue avventurose vicende. 

Acquistabile su IBS

Morgan Llywelyn, nata a New York da genitori irlandesi, vanta un passato da atleta. Nel 1975, abbandonata l’equitazione, ha deciso di dedicarsi alla sua antica passione, la narrativa storica e fantastica, esplorando a fondo le vicende della sua famiglia che diventeranno il materiale del suo primo successo, Il vento di Hastings. Tra gli altri grandi successi dell’autrice si ricordano: Il leone d’Irlanda, L’Epopea di Amergin, Grania, I guerrieri del ramo rosso, L’ultimo principe, Finn Mac Cool, L’orgoglio dei leoni, tutti pubblicati in Italia dall’Editrice Nord. 
Anselm Audley Inquisizione. La saga di Aquasilva. 2. Tea TeaDue 1264 8,50 615 A. Guarnieri  
Il vasto e tormentato mondo di Aquasilva sta ormai per soccombere al giogo teocratico dei sacerdoti del Dominio. Il destino di chi si oppone è segnato: una condanna per eresia e la detenzione nelle prigioni della famigerata Inquisizione, da cui - si dice - nessuno è mai uscito vivo. Eppure forse una speranza ancora c'è... Il giovane Cathan, erede al trono di Lepidor, dopo essere riuscito a salvare la sua regione dalle mire dispotiche del Dominio, è ora pronto a riprendere il largo con i suoi amici, alla ricerca di nuovi alleati e soprattutto di risposte alle troppe domande irrisolte. Si reca così nel lontano Arcipelago, con lo scopo di organizzare un commercio di armi, in vista della crociata che i sacerdoti stanno preparando contro i ribelli.

Acquistabile su IBS

Anselm Audley è stato al centro di uno dei casi letterari più eclatanti degli ultimi anni. Quando pubblicò il primo volume della Saga di Aquasilva, Eresia, aveva infatti solo diciassette anni, ma quel suo esordio venne salutato entusiasticamente dalla critica, che riconobbe nel giovanissimo scrittore lo stile e l'inventiva di una nuova, grande voce della letteratura fantasy, un giudizio che è poi stato confermato all'apparizione del secondo volume, Inquisizione, e del terzo, Ribellione. Pur continuando a scrivere, è attualmente impegnato a frequentare i corsi di storia antica e moderna del St. John’s College, a Oxford.
Harry Turtledove Per il trono d'Inghilterra Tea TeaDue 1246 8,00 591 D. Ramanzini  
E il 1597. Sono ormai dieci anni che la Gran Bretagna è sotto il dominio spagnolo. Mentre la regina Elisabetta è rinchiusa nella Torre di Londra, viene instaurato un regime oppressivo che ha nella Santa Inquisizione la sua arma più terribile. Ma non tutto è perduto. Alcuni patrioti stanno infatti organizzando una rivolta per scacciare definitivamente gli spagnoli dall'Inghilterra e si convincono che soltanto un poeta può risvegliare l'orgoglio dei sudditi inglesi, spronandoli così alla ribellione: William Shakespeare. Per Shakespeare, che non è affatto un eroe, scrivere un dramma antispagnolo è un rischio enorme.

Acquistabile su IBS

Harry Turtledove è nato nel 1949 a Los Angeles, dove risiede tuttora con la moglie Laura Frankos, anche lei scrittrice. Ha studiato al CalTech di Pasadena, specializzandosi in seguito in Storia bizantina. Vincitore del Premio Hugo nel 1994 (con il romanzo breve Giù nelle Terrefonde), è considerato unanimemente il maestro della «storia alternativa». 
Jonathan Stroud L'occhio del Golem. Trilogia di Bartimeus. 2. Salani     18,00 553 R. Cravero  
Un compito tanto arduo quanto delicato spetta a Nathaniel, ora che fa parte del Ministero degli Interni. Il giovanissimo e intraprendente mago deve individuare i membri della "Resistenza", responsabili degli attentati che colpiscono Londra. Ma le sue indagini si rivelano infruttuose, come i tentativi di infilarsi nel gruppo. Sulle tracce del golem, il mostro apparentemente indistruttibile che getta la città nel panico, Nathaniel parte alla volta di Praga, ed evoca il jinn Bartimeus.
Sono passati quasi tre anni dalla vicenda dell’Amuleto di Samarcanda, e Nathaniel si è confermato il mago più giovane e intraprendente di tutto il Ministero. Niente di strano, quindi, che venga convocato per risolvere un mistero inquietante: una specie mostro, enorme, invisibile, circondato di oscurità, getta Londra nel panico e fa strage di cose e persone.
Il primo ministro è convinto che sia colpa della Resistenza, un gruppo di londinesi privi di poteri magici che si oppone alla classe dominante dei maghi; ma le indagini di Nathaniel si rivelano infruttuose, come i tentativi di infiltrarsi nel gruppo. Messo alle strette, circondato dall’invidia e dall’odio degli altri membri del Parlamento, Nathaniel deve andare a Praga alla ricerca del colpevole, ed evoca il jinn Bartimeus che già l’aveva aiutato tre anni prima. Ma stavolta Bartimeus non è affatto d’accordo...  

Acquistabile su IBS

Jonathan Stroud è nato in Inghilterra nel 1970. Laureato in letteratura inglese, ha fatto a lungo il redattore presso una prestigiosa casa editrice e ha pubblicato tre libri. Per scrivere L’Amuleto di Samarcanda si è licenziato, provando a vivere solo di scrittura. E, a giudicare dall’accoglienza entusiastica di pubblico e critica, è stata una buona scelta.
Luisa Mattia Merlino. Il cerchio del futuro E/O Il baleno   12,50 349    
Dopo "Merlino. Il destino di un giovane mago", il secondo volume della saga sul leggendario mago della tavola rotonda. L'adolescenza del principe di Demezia sarà profondamente segnata da due donne: la madre Gwyneth, che Merlino ritroverà dopo una lunga infanzia da orfano, e la giovane Enid, con la quale condividerà un amore profondo e contrastato. Ma sulla sua strada c'è anche il principe Gals pronto a tutto pur di consumare la sua vendetta contro Deer e il giovane Merlino. Una nuova e appassionante tappa del viaggio di Merlino verso il suo destino di mago.

Acquistabile su IBS

Herbie Brennan La guerra degli elfi. Il nuovo re Mondadori I classici del Fantastico   16,00 396 Angela Ragusa The Purple Emperor
Perfino un Principe degli elfi prima o poi eredita il trono. Ma cosa succede se il vecchio Monarca torna improvvisamente dall'oltretomba?
Il Regno degli Elfi è un mondo affascinante dove possono capitarti le avventure più incredibili. Così, quando riceve l'invito all'Incoronazione dell'amico Pyrgus, Henry è ben contento di tornare a Palazzo... ma non sa cosa lo aspetta. Innanzitutto pare che il vecchio Monarca, padre di Pyrgus e Aurora, non sia affatto morto; e non solo è ricomparso ma ha avuto la bella idea di allearsi con Lord Rodilegno, suo nemico di sempre nonché capo degli Elfi della Notte. Henry, appena arrivato, si trova così nei guai fino al collo. Il mondo degli elfi è in pericolo e lo sono anche Pyrgus e Aurora, esiliati nella desolata Terra di Halek. Solo Henry potrà aiutarli, ma dovrà affrontare rischi mortali.

Acquistabile su IBS

Isobel Bird Il cerchio di luce. Il cerchio delle streghe Armenia     8,00 223    
Cooper, in preda allo sconforto in seguito alla sua disavventura nei boschi, abbandona la Wicca, allontanandosi anche da Kate e da Annie. Quando però una grave malattia giunge a minacciare qualcuno che è molto vicino alle tre amiche, Cooper cerca di riannodare i rapporti. Ma è possibile ristabilire un legame spirituale una volta che è stato spezzato?

Acquistabile su IBS

Isobel Bird Come in un sogno. Il cerchio delle streghe Armenia     8,00 213    
Le protagoniste Kate, Annie e Cooper si ritrovano a festeggiare la vigilia di Mezza Estate in perfetta comunione con la natura e insieme a un gruppo di simpatici e nuovi amici. Ma, quando scende la notte e le identità degli uni e degli altri si confondono sotto l'insolito cielo del solstizio, Cooper vive un'avventura traumatica in balia di bizzarre entità dominate da ambigue quanto pericolose intenzioni.

Acquistabile su IBS

Ed Greenwood Forgotten Realms. L'epopea di Elminster. 2. La figlia di Elminster Armenia Fantasy   14,50 377 Annarita Guarnieri Elminster's Doughter
Un'avventura inedita di uno dei personaggi più amati di Forgotten Realms.

Narnra di Waterdeep ignora l'identità del padre. Nata e cresciuta nello squallore della vita da strada, minacciata quotidianamente dai pericoli che la sua professione di ladra le fa incontrare tra i vicoli della Città degli Splendori, si è spesso domandata chi potesse essere il misterioso mago che ha abbandonato sua madre con una figlia da crescere. Ora ha scoperto che la persona tanto cercata non è nient'altro che Elminster di Shadowdale, il più potente tra i maghi di Faerun. E ben presto si troverà in un vorticoso intrigo in cui si muovono le case nobili di Sembia, i Maghi Rossi di Thay e una setta di spietati assassini... 

Acquistabile su IBS

L. E. jr. Modesitt Le cronache di Corus. 2.Tenebre Armenia Fantasy   16,50 501 Ileana Appino Darknesses
Corus è un mondo di poteri magici e Alucius, l'eroe della storia, è fra coloro che meglio sanno avvalersi di un Talento speciale. Arruolatosi nella Milizia, Alucius è stato però catturato e reso schiavo dai soldati al servizio della Matride. Corus, dopo la caduta della sua antica civiltà fondata sull'esercizio di magici poteri, è ridotta a una sorta di puzzle le cui varie tessere sono state confuse e rimescolate. Un aspirante conquistatore è riuscito in qualche modo a risvegliare leggendarie creature affinché queste lo assistano nel suo tentativo di riunire sotto il suo dominio tutte le terre di Corus. Il popolo delle Valli del Ferro è chiamato ad allearsi con il Signore-Protettore di Lanachrona e la Ventunesima Compagnia deve schierarsi contro il nemico. Ancora una volta la vittoria e la sopravvivenza di coloro che sono chiamati a combattere dipenderà dal Talento di Alucius.

Acquistabile su IBS

John Saul Voci di mezzanotte Baldini Castoldi Dalai Romanzi e racconti   18,60 391 Stefano Valenti Midnight Voices
L'improvvisa e tragica morte del marito lascia Caroline Evans sola e disperata, una donna smarrita e coraggiosa in lotta contro la crudele New York e alla ricerca del denaro per crescere i suoi due figli. Una ricerca con poche, pochissime speranze di successo, fino a quando non incontra l'affascinante e facoltoso Anthony Fleming. Sposarlo pare essere la soluzione a ogni problema. La nuova famiglia trasloca nell'appartamento di Anthony al Rockwell, leggendaria costruzione newyorchese in Central Park West. Nonostante Ryan, il figlio minore di Caroline, continui a temere l'aspetto lugubre del palazzo e i suoi inquietanti inquilini, Caroline sembra non rendersi conto di alcune evidenti stranezze dei suoi vicini e del marito stesso. Ma quando Laurie, la figlia, comincia ad avere degli incubi spaventosi e Ryan svela un segreto inconfessabile, la donna finalmente capisce che il Rockwell nasconde un'inimmaginabile serie di orrori...

Acquistabile su IBS

Jack Yeovil Drachenfels Hobby & Work Publishing Fantasy world   12,50 254    
Ora Conradin è morto. Sieur Jeahn è morto. Heinroth è morto. Ueli è morto. E prima che fosse finita la notte altri, forse tutto il resto della compagnia, sarebbero morti. Era tanto che Genevieve non pensava alla sua morte. Forse quella notte Drachenfels avrebbe portato a compimento il Bacio Oscuro di Chandagnac e l'avrebbe spinta oltre il confine che separa la vita dalla morte.
Un fantasy horror che ricostruisce gli sforzi di un malefico scienziato nella sua lotta per riportare alla vita una presenza malefica, a metà fra il demone e il vampiro.
Autori vari Racconti Fantastici Irradiazioni     12,00 176    
Premio Icosameron 2004

Racconti fantastici, selezione dei migliori racconti del premio di letteratura fantastica Icosameron (romanzo Casanova) in omaggio alle radici fantastiche della letteratura italiana. Nella Giuria del premio troviamo Gianfranco de Turris, curatore di importanti antologie del Fantastico e Stanislao Nievo, scrittore e presidente della Fondazione Ippolito Nievo e Fondatore dei Parchi letterari.

Clelia Farris Rupes Recta Delos books Fantascienza.com 10 13,99 282    
Esce l'atteso Rupes Recta, straordinaria opera prima della scrittrice Clelia Farris, vincitore del premio per romanzi inediti

E' finalmente disponibile, fresco di stampa, l'atteso romanzo vincitore del Premio Fantascienza.com per romanzi inediti, Rupes Recta. Un'opera di grande impatto, che richiama fortemente atmosfere dickiane e cyberpunk rivisitate in chiave moderna, firmato da una nuova autrice, Clelia Farris.
Mikhail Stefanovic Beltrami è un Ricordante: la sua mente è in grado di assimilare ricordi con una precisione superiore a quella dei computer. E' nato sulla Luna, dove si è sviluppata una progenie umana algida e distaccata dalle cose terrene. In questo scenario si muove un killer che uccide le sue vittime lasciandole a morire dissanguate appese a testa in giù. Per l'esercito Mikhail è il colpevole ideale: militante di "Luna Libera", solitario, pacifista e omosessuale. Viene arrestato e accusato degli omicidi, ma l'assassino della mezzaluna colpisce ancora: e per Mikhail la caccia si fa serrata, perché il destino di sua figlia e della Luna e l'equilibrio politico del Sistema Solare sono nelle mani del killer. Solo un Ricordante può riuscire a fermarlo. Un giallo intrigante, un romanzo di fantascienza solido e ben costruito, una scrittura limpida e affascinante, dei personaggi indimenticabili. Rupes Recta è tutto questo e molto di più.

Due affermati autori italiani hanno scritto di questo romanzo:
Alberto Cola: vado a braccio, non ho voglia di pensare, di razionalizzare; preferisco così. E' un romanzo di emozioni e tale, secondo me, va vissuto. Insomma, sono rimasto spiazzato, coinvolto, trascinato dall'aver letto qualcosa che non mi aspettavo. Un romanzo ricco di storie, spunti, trovate a volte divertenti, altre tristi, ma sempre esposte con garbo e accuratezza. Personaggi veri, di spessore, umani (non tutti) nel loro agitarsi in un'ambientazione lunare raffinata e decadente, ma che a ogni pagina è sempre più affascinante. Un giallo, un thriller, un viaggio nella memoria e nel tempo che sa toccare le corde giuste. Stile pregevole, elegante ma mai invadente, farcito da dialoghi mai banali e con molte riflessioni adatte ai personaggi. Dopo un periodo in cui sembra si campi solo di viaggi nel tempo e ucronie, le pagine della Farris mi hanno dato una bella frustata. Non so se è un capolavoro, ma di sicuro so che è un ottimo romanzo. E se è il primo che ha scritto, tanto di cappello, con un po' di invidia.
Antonio Piras: qui, per le note liete, siamo ad alto livello. Questo romanzo mi ha sorpreso per vari motivi. E' un giallo fantascientifico, alla Dick, ambientato sulla superficie di un'inedita Luna. Lo stile di scrittura è maturo e personale. Il punto di vista (quello del protagonista gay) davvero poco usuale. Il romanzo è solido, i personaggi hanno profondità, il ritmo è da scrittrice consumata (ho fatto una ricerca in rete per vedere se la Farris ha scritto altro: non ho trovato niente. Che strano!), la trama è incastrata molto bene e le trovate argute e originali. Be', io l'ho letto davvero con piacere e con gusto.

Il libro è acquistabile sul Delos Store
Clelia Farris, nata a Cagliari, ha trentotto anni. Ha lavorato come segretaria in uno studio legale per molti anni, poi si è laureata in psicologia con una tesi di epistemologia sull'oggettività. Scrive da tre anni e dopo un primo romanzo di fantascienza caduto nell'oblio ha scritto Rupes Recta. 
Brian Herbert - Kevin J. Anderson Il preludio a Dune 4: Vendetta Harkonnen Mondadori Urania 1498 3,60 337 G. L. Staffilano Dune - House Harkonnen
Sul pianeta Ix si sta tentando di realizzare il piano segreto dell'imperatore Shaddam: produrre sinteticamente la favolosa spezia originaria di Dune, il melange. Un risultato del genere darebbe all'impero un enorme vantaggio sulla Gilda Spaziale. Intanto il conte Vernius - deposto e costretto all'esilio dai tleilaxu - si prepara a vendicarsi di Shaddam, che con le sue truppe scelte ha favorito l'invasione di Ix. Nella base segreta situata nella regione antartica di Dune, Vernius conosce il giovane Liet, figlio del planetologo Pardot Kynes impegnato a modificare l'ecologia desertica dei pianeta. A lui chiede aiuto per mimetizzare meglio la base, sfruttando le tecniche dei fremen o uomini liberi. Un nuovo capitolo della grande avventura interstellare...
Brian Herbert - Kevin J. Anderson sono nati rispettivamente nel 1947 e nel 1962. Brian è il figlio di Frank Herbert (1920-1986), creatore di Dune, e insieme a Kevin j. Anderson ci ha già dato tre immaginosi antefatti alla saga del pianeta Arrakis: Casa Atreides ("Urania" n. 1458), Il duca Ceto ("Urania" n. 1465) e I ribelli dell'impero ("Urania" n. 1485).