Segnalazioni FantaBook
giugno 2005

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione Tit. Originale
Diana Gabaldon Il cerchio di pietre Corbaccio Romance   18,60 584 Valeria Galassi Voyager

1945. Claire Randall, durante una seconda luna di miele in Scozia, vive un'avventura straordinaria: attraverso il magico cerchio di pietre di Craigh na Dun viene catapultata nelle Highlands del 1743. Qui conosce il giovane Jamie Fraser, un nobile giacobita, con cui vive un'intensa storia d'amore e un matrimonio turbolento ma felice. Nei tre anni successivi viene coinvolta in intrighi e pericoli a causa della lotta fra clan scozzesi e della guerra fra Scozia e Inghilterra, che sfocia nello storico scontro nel Campo di Culloden. Claire purtroppo sa che quella battaglia sarà fatale per gli scozzesi e, in attesa di un bambino, si fa convincere da Jamie a fare ritorno nella sua epoca. 1968. Sono trascorsi vent'anni; Claire ha avuto una figlia, Brianna, alla quale non ha mai svelato il suo segreto. Ma, tornata in Scozia con lei per una vacanza, decide di rivelarle tutto: il suo viaggio nel tempo, l'amore per Jamie e chi è suo padre. Brianna le crede e, con l'aiuto dello storico Roger Wakefield, ricostruisce gli ultimi anni di vita di Jamie. Fino a scoprire che è sopravvissuto a Culloden. Da quel momento Claire vive una lacerante guerra interiore, divisa fra il desiderio di rivedere l'uomo che ancora ama e l'impossibilità di abbandonare Brianna. Ma sarà proprio lei a convincerla a "partire". In un lampo, Claire ritorna nelle Highlands del 1766 e scopre che neanche Jamie l'ha mai dimenticata. Ma c'è qualcosa di ambiguo nell'atteggiamento della cognata Jenny: un segreto sul passato del fratello la cui rivelazione potrebbe spingere Claire a tornare da Brianna e dimenticare Jamie per sempre...

Acquistabile su IBS

Diana Gabaldon è laureata in zoologia e biologia marina e ha un Ph.D in ecologia, tutte cose che non hanno niente a che vedere con i suoi romanzi. Ha insegnato all’università per dodici anni prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. Vive a Scottsdale in Arizona con la sua famiglia. I suoi romanzi, fra cui La straniera, L’amuleto d’ambra e Il ritorno, pubblicati in Italia da Corbaccio, sono tutti bestseller.
Sergej Luk'janenko I guardiani della notte Mondadori I classici del Fantastico   16,00 493 Nadia Cicognini, Cristina Moroni Nocnoj dozor (Night Watch)

La notte di Mosca è pericolosa. Criminali e assassini si aggirano per le strade e si mescolano agli Altri: vampiri e mutanti, stregoni e fattucchiere che escono in caccia dopo il tramonto. La loro forza è immensa, ma non bastano le armi tradizionali per combatterli. Solo Anton e quelli come lui possono riconoscerli, perché compito dei guardiani è quello di far rispettare l'antica tregua stipulata tra le Forze della Luce e le Forze delle Tenebre. Ma qualcosa nella pace millenaria che divide il popolo della notte da quello del giorno si è incrinato, e il destino dell'umanità ora è legato a quello di un ragazzo che non sa di possedere un enorme potere. Comincia cosí una guerra senza esclusione di colpi, tra macchine di lusso e corvi parlanti, mafia russa e minacce apocalittiche, vodka e sortilegi. Una corsa contro il tempo per sconfiggere la maledizione che potrebbe porre fine al mondo. 
Indice:
Prima storia. Un destino speciale;
Seconda storia. Straniero tra i suoi;
Terza storia. Strettamente riservato.

Acquistabile su IBS

Graham McNeill Nightbringer Hobby & Work Future world   12,50 350    
Uriel Ventris, neopromosso Capitano degli Ultramarine, viene incaricato di condurre un'indagine su Pavonis, un pianeta dell'Imperium, agitato da rivolte e bersaglio di razzie da parte di Eldar rinnegati. Un compito difficile, ma usuale. Tuttavia, come scoprirà ben presto, nulla è mai come sembra. Uriel e i suoi alleati, ben presto, dovranno impegnarsi in una corsa contro il tempo per distruggere un misterioso nemico: in caso contrario l'intero pianeta dovrà essere sacrificato per il bene dell'umanità.

Acquistabile su IBS

Joey L. Bandini Il signore dei tortelli Edizioni Clandestine     10,50 210    
Dopo il successo de “Lo Scrobbit”, Bandini torna con una nuova esilarante parodia. Questa volta è la successiva trilogia di J.R.Tolkien, “Il signore degli anelli”, a essere “vittima” della sagace penna dell’autore.
Il giovane Frisbee, nipote dello scrobbit Cribbio Jogging, viene reclutato dallo stregone Don Gandalfano per partecipare a una mirabolante avventura che lo porterà ad affrontare mille pericoli.
Lo accompagnano tre suoi amici: Pippo detto Giuseppe; Ugo detto Venerdì e Felice, per gli amici Felix. Inoltre, Tiger Jack, l’elfo di Mithrilado, Ghibli, il nano di Inzurciùo e due uomini: Archenteron detto Gambelunghe della nobile stirpe dei re nomadi, e Borborigm, l’erculeo guerriero.
Riuscirà il nostro eroe a portare a termine la sua pericolosa missione segretissima e tornare a casa sano e salvo assieme ai suoi amici?

Acquistabile su IBS

Joey Luke Bandini nasce in Italia alla fine degli anni ‘60. Ha pubblicato “Lo Scrobbit” nel 2004 e, con lo pseudomino di Gianluca Bedini, “Deliri” (2001) e “Tomo secondo” (2002).
Katharine Kerr La saga di Deverry. Il drago di Deverry Tea TeaDue 1272 8,50 440 A. Guarnieri  
Dilaniato da guerre e contese infinite, il paese di Deverry è sull’orlo del baratro. A complicare le cose giunge il rapimento di Rhodry Maelwaedd, l’erede al trono di Aberwyn. Ed è la bella e risoluta Jill, la valorosa «daga d’argento», in compagnia del mago Salamander, a mettersi sulle sue tracce. Ma anche Nevyn, il druido immortale, è costretto ad agire per scongiurare la condanna che grava su quella terra bella e travagliata: la lotta contro i tenebrosi signori del male non si è mai conclusa e reclama nuove forze, nuovo sangue, nuovo coraggio... Un nuovo episodio dell’affascinante «Saga di Deverry», un mondo fantastico di grande ricchezza e profondità, in cui si muovono personaggi in lotta col proprio destino e sempre sospesi tra il destino della realtà e la libertà della magia.

Acquistabile su IBS

Katharine Kerr è nata a Cleveland, Ohio, nel 1944. Storica e antropologa, è sempre stata un’appassionata delle tradizioni dei Celti. Proprio da un attento studio della mitologia celtica e della religione druidica è nata l’ispirazione per la Saga di Deverry, concepita in dodici volumi (suddivisi in tre quadrilogie). 
Terry Pratchett Il piccolo popolo dei grandi magazzini Salani     13,00 180 Pier Francesco Paolini Truckers
Per le migliaia di piccoli Niomi che vivono sotto i pavimenti dei Grandi Magazzini «F.lli Arnold», il mondo esterno non esiste. Non esistono il giorno né la notte, il sole e la pioggia: sono tutte vecchie superstizioni. A scandire il loro tempo ci sono gli orari di apertura e di chiusura, i saldi di fine stagione, le occasioni estive e il Natale. 
Ma ecco che una notizia sconvolgente si diffonde all’improvviso: i Grandi Magazzini stanno per essere demoliti. Sta arrivando la fine del mondo? Dall’inesauribile immaginazione di Terry Pratchett, l’inventore della saga di Mondo Disco, una formidabile versione miniaturizzata dei grandi testi epici dell’Umanità: e così, di fronte all’Apocalisse del centro commerciale, un Ulisse perplesso, con l’aiuto di una Cosa troppo intelligente venuta dallo spazio, guida il suo popolo di pigri idolatri verso l’ignoto a bordo dell’Arca di Noè... che in realtà è un camion scassato!

Acquistabile su IBS

Terry Pratchett è l’inventore del genere fantastico-comico. Come se non bastasse, ha vinto il British Fantasy Award e la Carnegie Medal, è stato nominato Ufficiale dell’Impero Britannico per meriti letterari e ha ricevuto la Laurea ad honorem in lettere all’Università di Warwick. È un autore di culto in tutto il mondo, con oltre 30 milioni di copie vendute. Terry Pratchett trapianta gente comune in paesi fantastici rendendo comicamente familiari draghi e nani, maghi e re; e chi si avventura nel Mondo Disco difficilmente riuscirà a uscirne. Tra i suoi libri, Salani ha pubblicato tre romanzi della serie di Mondo Disco: A me le guardie!, Uomini d’arme e Piedi d’argilla. 
Angela Carter Il vuoto attorno. Tutti i racconti Corbaccio Scrittori di tutto il mondo   23,00 649   Burning Your Boats

"Cuciniera di favole", "Angelica strega", "Narratrice di mondi alternativi", Angela Carter ha lasciato profonde tracce nella letteratura contemporanea affermandosi sin dagli anni Sessanta come autrice innovativa, una delle poche che abbia interpretato "al femminile" temi fino ad allora preclusi alle donne: l'inconscio, il corpo, l'erotismo, la sessualità. In questa straordinaria e completa raccolta di racconti la Carter ci offre una splendida sintesi della sua vena narrativa e dell'esuberanza della sua scrittura che evoca odori, sapori e suoni calandoli in atmosfere visionarie e immaginifiche. Magica, poetica, irridente, inquietante, sarcastica, Angela Carter fruga nel nostro subconscio ribaltando i miti e reinventandoli, scomponendo e ricomponendo trame e finali, creando personaggi con fantasia inesauribile. Disposti in ordine cronologico, i racconti rispecchiano i temi cari all'autrice inglese: dalla passione per il jazz alle atmosfere gotiche piene di vampiri e licantropi. Tra i testi particolarmente interessanti si segnalano le rivisitazioni delle fiabe in chiave erotica e femminista. 

Indice:
Primi racconti, 1962-1966:
L'uomo che amava un contrabbasso;
Una signora molto per bene e suo figlio in casa;
Favola vittoriana (con Glossario);
Fuochi d'artificio: nove pezzi profani, 1974:
Souvenir del Giappone;
La bella figlia del boia;
Gli amori di Lady Porpora;
Il sorriso dell'inverno;
Penetrando nel cuore della foresta;
La carne e lo specchio;
Padrone;
Riflessi;
Elegia per un cane sciolto;
Postfazione;
La camera di sangue e altri racconti, 1979:
La camera di sangue;
La corte di Mr Lyon;
La sposa della tigre;
Il gatto con gli stivali;
Il Re degli Gnomi;
La bambina di neve;
La signora della casa dell'amore;
Il lupo mannaro;
La compagnia dei lupi;
Lupo-Alice;
Venere Nera, 1985:
Venere nera;
Il bacio;
Nostra Signora dei Massacri;
Il gabinetto del dottor Edgar Allan Poe;
Ouverture e accompagnamento musicale per "Sogno di una notte di mezza estate";
Peter e il lupo;
Nato in cucina;
Delitto con ascia a Fall River;
Fantasmi americani, 1993:
Lizzie e la tigre;
"Peccato che sia una puttana" di John Ford;
Un fucile per il diavolo;
Il mercante di ombre;
Le navi fantasma;
A Mimolandia;
Covacenere 'ovvero' Il fantasma della madre;
Alice a Praga 'ovvero' Il gabinetto delle meraviglie;
Impressioni: la Maddalena del Maestro;
Racconti sparsi, 1970-1981:
Villa Scarlatta;
Il padiglione di neve;
Patchwork;
Prime pubblicazioni.

Acquistabile su IBS

Clelia Farris Rupes Recta Delos Books Fantascienza.com   13,99 282    

Un romanzo impegnativo, questa la sensazione che ho avuto leggendo Rupes Recta, l'opera con la quale Clelia Farris ha vinto il premio Fantascienza.com 2004.
Per Antonio Piras si tratta di un "giallo fantascientifico, alla Dick", definizione senz'altro azzeccata, ma nel romanzo si sentono altri aromi, tra cui uno che ricorda il Vance di Il faleno lunare.

E proprio sulla Luna si svolge la vicenda, una Luna decadente e fredda di un lontano futuro, quando l'umanità ha ormai colonizzato il sistema solare ed è in grado di terraformare i pianeti.
La società è cambiata molto in centinaia di anni, ma certe cose restano sempre uguali, e quando uno spietato serial killer, chiamato "l'assassino della mezzaluna", inizia a mietere il suo raccolto di sangue inizia una caccia sempre più frenetica e disperata per catturare l'assassino.
Mikhail Stefanovic Beltrami è il protagonista di questa caccia, nella duplice veste di collaboratore della polizia prima e di principale sospettato poi, arrestato ma rilasciato subito dopo che un nuovo omicidio dimostra la sua innocenza.
Omosessuale, con un passato da militante nel movimento indipendentista "Luna libera", di professione Ricordante, una specie di registratore umano di fatti e avvenimenti, Beltrami è una persona tormentata, che ha perso il compagno e vive nel suo ricordo, un ricordo ovviamente perfetto e proprio per questo ancor più doloroso, i suoi unici affetti sono la figlia adottiva e un octopode geneticamente modificato sino ad acquisire un elevato livello d'intelligenza, ma comunque privo di ogni diritto civile, considerato un semplice animale. 
Beltrami è un personaggio memorabile, che si muove in una Luna dove si è sviluppata una società del tutto particolare, strana anche per gli abitanti della Terra e degli altri pianeti, dove malocchio e profezie vengono credute reali, ed è usanza girare con il volto coperto da maschere per evitare di essere colpiti da una fattura maligna.
L'indagine arriverà alla conclusione dopo diversi colpi di scena che mantengono alta la tensione narrativa, ma un'ulteriore sorpresa attende il lettore, prima che arrivi la parola fine.

Clelia Farris, nata a Cagliari, ha trentotto anni. Ha lavorato come segretaria in uno studio legale per molti anni, poi si è laureata in psicologia con una tesi di epistemologia sull'oggettività. Scrive da tre anni e dopo un primo romanzo di fantascienza caduto nell'oblio (Quasar, che penso sarebbe meglio qualcuno facesse uscire dall'oblio) ha scritto Rupes Recta.
Michael Molloy La casa sul Colle delle Stelle Fabbri Narrativa Fabbri   16,00 448 Anna Donato The House on Falling Star Hill

Tim, a cui i compagni di scuola hanno appioppato il soprannome di Timid, arriva a Enton per trascorrere le vacanze con i nonni, proprietari dell'unico negozio di fiori della città. Dovrebbe essere un'estate tranquilla, ma c'è qualcosa di strano a Enton: nessuno, a parte i suoi nonni, coltiva fiori, neppure nel proprio giardino. E quando Hunter, il proprietario della casa che sorge sulla collina al limitare della città, compra tutti i fiori del negozio e lo assume perché li pianti, Tim scopre il segreto che circonda Enton: nottetempo i fiori scompaiono. A rubarli sono i Tregger, minuscoli folletti che provengono da Tallis, un mondo fatato sull'orlo di una guerra civile che entra in contatto con la Terra solo allo sciamare di una stella cadente. Il caso vuole che una di esse schiuda il varco proprio nella notte in cui Tim sorveglia la casa sul Colle delle Stelle, e che lui passi nell'altro mondo. Ma è proprio solo il caso ad averlo portato a Tallis, oppure il destino ha in serbo un ruolo preciso per il timido Tim? 
Ragazzi 9-14 anni

Acquistabile su IBS

Lucia Flores Fierritos e la Porta dell'aria Salani I criceti   7,00 124    

I protagonisti di "Brutto è bello", Fierritos - vincitore del concorso mondiale di bruttezza - e il suo amico Socrate (quasi altrettanto brutto) incontrano Rela, ragazzina che arriva da un mondo invisibile dove gli alberi hanno la funzione di conservare la memoria e in cui è possibile entrare solo grazie alla chiave della Porta dell'Aria. Purtroppo Rela ha smarrito la chiave e non può tornare a casa. Socrate si offre di ospitarla, tenendola nascosta ai suoi genitori, e Fierrito se ne innamora. Ricambiato, tant'è vero che Rela, pur avendo ritrovato la chiave, si rifiuta di tornare nel suo mondo. Ma i due amici la convincono a farlo: non può perdere il contatto con il "suo" albero della memoria... 
Ragazzi 6-9 anni

Acquistabile su IBS

Robert E. Howard Il cerchio nero. Conan Mondadori Oscar bestsellers 1546 8,40 250    
Proseguono le avventure di Conan, la più celebre e meglio riuscita saga di "fantasy eroico" mai scritta, capostipite di un intero, nuovo genere. I racconti qui riuniti brillano per la fantasia smagliante, quasi febbricitante, che li pervade: un vero mondo parallelo fatto di cimenti, stregonerie, incantesimi, orridi mostri e coraggiosi eroi, tetre rovine e favolose città. Ma soprattutto un mondo pieno d'ira, il sentimento che l'autore ama di più, soprattutto quando si tratta di scatenare la sua fortissima creatura, quel Conan il Barbaro nato con la spada in pugno sulle pagine dei magazine americani e presto approdato con enorme successo anche sul grande schermo.
Eccolo dunque il prototipo stesso dell'eroe rozzo ma leale, in azione contro pericolose insidie e nemici sovrannaturali, al centro di un mondo pittoresco che rimane, dopo molti decenni, tra le invenzioni più riuscite del fantasy moderno.

Acquistabile su IBS

Christopher Paolini Eragon. 1.L'eredità Fabbri Libri Oro   6,00 593 Maria Concetta Scotto di Santillo Eragon
Quando Eragon trova una pietra blu nella foresta, è convinto di aver avuto una grande fortuna: potrà venderla e nutrire la sua famiglia per tutto l'inverno. Ma la pietra in realtà è un uovo e quando si schiude ne esce un cucciolo di drago. Eragon scopre che gli è toccata in sorte un'eredità antica come l'Impero. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà cavarsela in un universo denso di magia, mistero e insidie, imparando a distinguere l'amico dal nemico. E scoprirà che è impossibile sfuggire al proprio destino, soprattutto quando a esso sono legate le sorti di altri personaggi: elfi, nani, e un oscuro imperatore. Un romanzo che è anche una fantastica metafora della difficoltà di crescere imparando ad affrontare le proprie responsabilità. Un clamoroso successo internazionale.

Acquistabile su IBS

Holly Black La fata delle tenebre Mondadori I classici del Fantastico   15,00 282 Egle Costantino Tithe
Kaye si era quasi abituata a seguire le peregrinazioni della madre aspirante rock star da un locale fumoso all'altro. Ma uno strano incidente la costringe a tornare nella casa della sua infanzia. Proprio lì, per aver soccorso un misterioso cavaliere dai capelli d'argento, Kaye si ritroverà coinvolta in un'antica lotta per il potere tra corti rivali, regine avide e orchi crudeli. Una lotta che dovrebbe concludersi con un sacrificio, e Kaye può solo temere di scoprire quale... Lacerata tra due mondi, in un turbine d'inganni, riuscirà a sapere la verità su se stessa?
Età di lettura: da 12 anni.

Acquistabile su IBS

Neil Gaiman Stardust Mondadori Oscar - Bestseller 1569 8,40 245 Maurizio Bartocci Stardust
In una fredda sera di ottobre una stella cadente attraversa il cielo e il giovane Tristan, per conquistare la bellissima Victoria, promette di andarla a prendere. Dovrà così oltrepassare il varco proibito nel muro di pietra a est del villaggio e avventurarsi nel bosco dove ogni nove anni si raccoglie un incredibile mercato di oggetti magici. E' solo in quell'occasione che agli umani è concesso inoltrarsi nel mondo di Faerie. Tristan non sa di essere stato concepito proprio lì da una bellissima fata dagli occhi viola e da un giovane umano e non sa neppure che i malvagi figli del Signore degli Alti Dirupi sono anche loro a caccia della stella... 

Acquistabile su IBS

R. A. Salvatore Il mondo di Corona. 1.Il bandito Armenia Fantasy   15,00 446 Nicoletta Spagnol The Highwayman
Il monaco Bran Dynard, di ritorno da una missione, giunge portando con sé un libro prezioso e una moglie tanto splendida quanto misteriosa, la bellissima Sen Wi. Ma la terra che il monaco aveva lasciato non è più quella di un tempo e il sogno di un futuro tranquillo si infrange contro una realtà dove gli scontri di potere fra religioni rendono la vita piena di insidie. Quando vent'anni più tardi la situazione si fa ancora più drammatica, la guerra infuria e ovunque regnano devastazione e morte, solo il Bandito mascherato sembra rappresentare la salvezza...

Acquistabile su IBS

Scott McGough Magic the Gathering. Il ciclo di Kamigawa. Campioni di Kamigawa. 1.Il fuorilegge Armenia Fantasy   12,00 348    
In un mondo dove regna l'onore, si sta tramando nell'ombra una sanguinosa guerra. Michiko, la figlia di Konda, signore della guerra, deve lasciare la fortezza paterna per consultare i santi monaci e gli orochi, un popolo serpente in contatto con il mondo degli spiriti, per capire quali siano le mosse migliori. Quando Michiko incontra Umezawa, un ladro esperto di magia nera, comprende che fermare il conflitto implicala totale distruzione della sua terra e decide di venire a patti con i suoi nemici. Scoprirà che gli avversari più insidiosi possono diventare gli amici più fedeli.

Acquistabile su IBS

John Shirley Creature dell'inframondo Mondadori Urania 1499 3,60 217 Silvia Castoldi ... and the angel with television eyes
Max Whitman è un attore della TV a cui piacerebbe passare al teatro. Il suo problema, tuttavia, è che vede. E quello che vede, in fondo alla sala buia o forse solo nelle profondità della sua mente, non gli piace affatto. Sono esseri sconosciuti, mostruosi; sono creature filtrate da altri piani della realtà. E come se non bastasse, Max si accorge di averne una anche dentro di sé... Chi è il "plasmagnomo", il gigantesco ospite che se ne sta ripiegato al centro del suo essere? Da questa terribile domanda iniziale scaturisce un suspense fantascientifico di rara efficacia.
John Shirley nato nel 1954, ha pubblicato il suo primo romanzo, Transmaniacon, nel 1979 ("Urania" n. 834). Tra i suoi libri principali: Il rock della città vivente ("Urania" n. 902), Eclipse ("Urania" n.1255), Azione al crepuscolo ("Urania" n. 1276), La maschera sul sole ("Urania" n. 1290). Il romanzo qui presentato costituisce l'ampliamento di un celebre racconto del 1994, L'angelo dagli occhi elettronici.