Segnalazioni FantaBook
luglio/agosto 2005

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione Tit. Originale
Giacomo Scalfari La radura dei superflui e la nascita dell'armata verdenera AndreaOppureEditore     9,00 234    

Cisan vedeva ora di persona come, in effetti, l’unico modo per raggiungere Tolumis fosse l’attraversamento del Bosco dei Richiami. Cupo e maligno, esso circondava i colli intorno alla città sia a oriente che a meridione, mentre a ovest, infestato di corsari e battaglie navali, mugghiava il Golfo Rutilante. Il nord, infine, era chiuso dalla Forestaccia, il leggendario bosco fuorilegge nel centro del quale si apriva la Radura dei Superflui.

Due realtà
L’idea di scrivere un romanzo fantasy mi è venuta quando avevo circa sedici anni, dopo aver letto “Lo Hobbit” di Tolkien: prima o poi, mi dissi, anch’io avrei dovuto mettere nero su bianco le storie di draghi, maghi e cavalieri che mi giravano per la testa. Tuttavia, passarono più di dieci anni prima che iniziassi a scrivere di quell’altromondo che stavo coltivando da tempo nei miei pensieri.
E infine perché mi sono deciso a scrivere? Forse per sfuggire - almeno con gli occhi della mente - ad una realtà che mi andava sempre più stretta. E forse per il bisogno di dire la mia sul mondo anche attraverso le parole della fantasia-burrasca dentro cui il mio cervello ha sempre navigato. 

Da sempre l'immaginazione 
Lo scrittore (e musicista) che mi ha ispirato di più è senz’altro l’inglese Michael Moorcock, autore della saga di Elric e di tante altre opere fantasy e non. Il genere letterario di Moorcock è del tutto particolare: lungi da essere un fantasy fine a se stesso (di cui gli scaffali delle librerie, ahimé, debordano), si pone invece come pretesto per leggere in modo critico il presente e per suggerire acute riflessioni filosofiche.
Altri autori di riferimento sono l’ateo in cerca di dio Pär Lagerkvist, lo scrittore dai nervi a fior di pelle Knut Hamsun, il soldato antimilitarista Sven Hassel, il sognatore coi piedi per terra Michael Ende e l’inventore di Lupo Solitario Joe Dever, che mi ha permesso di sopravvivere all’adolescenza.

Costruire la fantasia 
Mi aspetto che il libro sia letto, oltre che dagli amanti del genere fantasy, da tutti coloro che giudicano l’immaginazione non solo un’ottima risorsa per sopportare meglio le intemperie della vita, ma anche un veicolo attraverso cui guardare ad altri mondi possibili, forse migliori di questo, e pensarne una futura realizzazione. 

Acquistabile su IBS

Giacomo Scalfari (1974) è nato e vive a Parma. Laureato a Bologna in Lettere Classiche con una tesi sulla mitologia celtica, ha frequentato la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS). Attualmente alterna il lavoro di archeologo a quello di professore di italiano e storia nelle scuole superiori. 
Amante dell’heavy metal e del folk britannico, scrive canzoni da quando ha sedici anni, dipinge soldatini e cerca il Santo Graal. 
Ha pubblicato “Terra Guerra Magia, antica tradizione indoeuropea dai Celti a re Artù” (Keltia editrice 2003), “Veterano di guerre psichiche e altri racconti” (Edizioni Il Foglio 2004).
Jack Finney L'invasione degli ultracorpi Marcos y Marcos Gli alianti   13,50 215    

"Solo noi due eravamo gli stessi di qualche settimana prima. Gli uomini, le donne e i bambini della comunità erano diventati qualcos’altro, dal primo all’ultimo. E ognuno era nostro nemico, compresi quelli che avevano le facce, gli occhi, i gesti e i modi di camminare dei nostri amici e parenti".

In campagna le case sono più spaziose, e c’è sempre un angolo dove non si va mai a guardare, dove si accumulano cose dimenticate e tanta polvere.
Passando per caso in uno di questi angoli remoti, Jack Belicec si imbatte in quello che ha tutta l’aria di essere un cadavere.
Superato lo spavento, guardando meglio, si rende conto che non si tratta propriamente di un cadavere: è un corpo troppo perfetto, senza segni, lesioni o ferite. Più che un corpo, un abbozzo in attesa di definizione. E, cosa ancora più inquietante, l’abbozzo risponde in pieno alle caratteristiche fisiche di Jack.
Ecco perché da qualche tempo a Mill Valley certe persone sembrano cambiate.
Lo zio Ira, per esempio: stessi capelli, stesso naso, persino lo stesso neo sul collo, e sa tutto quello che deve sapere lo zio Ira.
Eppure, qualcosa non torna. Ecco: mancano le emozioni.
Non è lo zio Ira; è qualcuno che si fa passare per lui. Qualcuno caduto da chissà dove, sbucato da un baccello, cresciuto a immagine e somiglianza della sua vittima.
Il dramma dilaga. Presto Mill Valley si popola di questi "ladri di corpi". Soltanto quattro persone, Miles, Becky, Jack e Theodora, hanno capito quello che sta succedendo; resistono alle persecuzioni del "nemico" e cercano di reagire.

Storia moderna di magia, geniale parodia del terrore tipicamente americano di tutto ciò che è "alieno", L’invasione degli ultracorpi ha fatto epoca. Ne sono stati ricavati tre film: L’invasione degli ultracorpi di Don Siegel, Terrore dallo spazio profondo di Philip Kaufman e Ultracorpi: l’invasione continua di Abel Ferrara.
Non a caso Jack Finney è uno degli autori più amati nel mondo del cinema; le sue sono storie spettacolari.
In un mondo normalissimo e contemporaneo, si insinua l’evento sensazionale, e Finney è un maestro nel mostrarti l’effetto che fa. Che sia una missione speciale nella New York di fine Ottocento, come in Indietro nel tempo, o la possibilità di vivere due vite parallele, come in La monetina di Woodrow Wilson, al centro c’è un uomo, stupito quanto noi di quel che accade; attraverso i suoi occhi, siamo lì, con lui.

Acquistabile su IBS

Jack Finney nasce a Milwaukee il due ottobre 1911. Terminati gli studi, si stabilisce a New York, dove si guadagna da vivere lavorando in pubblicità. La sua carriera di scrittore comincia pubblicando racconti polizieschi su riviste prestigiose come «Collier’s», «The Saturday Evening Post» e «Mc Call’s». I romanzi, e soprattutto la prima versione cinematografica di L’invasione degli ultracorpi, gli consentiranno di dedicarsi interamente alla scrittura e di trasferirsi in California con
la moglie e i figli. Muore nel 1995, a ottantaquattro anni, proprio a Mill Valley, la città invasa dai "ladri di corpi".
A cura di Dalby Richard Il grande libro dei fantasmi Baldini Castoldi Dalai Super Nani   9,90 708 Bagnoli Katia  
Questa raccolta rinchiude tra le sue pagine apparizioni misteriose, anime vagabonde, amanti che non trovano pace, vendette oltre la morte, paure irragionevoli e mille altri deliziosi e stuzzicanti ingredienti del terrore. Tutte le autrici, più o meno famose, si sono concesse una breve vacanza ai margini del credibile, nelle misteriose regioni dove è possibile incorrere in avventure del tutto fuori dal comune. Raccolti in ordine cronologico, dagli anni Venti a oggi, i racconti sono firmati da Willa Cather, Edith Wharton, Rebecca West, Ruth Rendell, Penelope Lively e molte altre signore della scrittura abilissime nel creare sottili atmosfere di paura e dominare l'oscuro territorio dove il mistero assume i colori della vita quotidiana.

Acquistabile su IBS

Terry Brooks Star Wars. 1.La minaccia fantasma Sperling Paperback Serial   12,00 299 Gian Paolo Gasperi Star Wars - Episode I. The Phantom Menace
Basato sulla storia e sulla sceneggiatura di George Lucas.

Il romanzo che dà inizio a una tra le più fantastiche e amate saghe di tutti i tempi: Star Wars. Una lunga vicenda - ripercorsa in una serie di film memorabili - imperniata sull'eterna lotta tra bene e male e popolata da figure ormai diventate leggendarie. In una galassia lontana nel tempo e nello spazio si ripresenta una minaccia che coglie impreparati perfino i Jedi, preoccupati dai contrasti politici tra la Federazione dei Mercanti e la Repubblica. Il lato oscuro della Forza potrebbe prevalere sulla luce e solo un'antica profezia Jedi forse eviterebbe il crollo della galassia. Intanto, sul desolato pianeta di Tatooine, il giovane schiavo Anakin Skywalker sogna di essere libero e diventare un Cavaliere Jedi per esplorare mondi sconosciuti: le sue grandi risorse sono lo straordinario intuito, la facoltà di capire ciò che è giusto e l'abilità di pilota di podracer. Un giorno, nel negozio in cui Anakin lavora duramente, compaiono tre sconosciuti personaggi che arrivano da un altro angolo della galassia: il Maestro Jedi Qui-Gon Jinn, il suo giovane apprendista Obi-Wan Kenobi e la bellissima dama di compagnia di Amidala, la regina di Naboo, impegnata a far cessare l'assedio posto al suo pianeta dalla Federazione dei Mercanti. Ed è proprio da quest'incontro che prende avvio l'avvincente storia di Guerre Stellari...

Acquistabile su IBS

R. A. Salvatore Star Wars. 2.L'attacco dei cloni Sperling Paperback Serial   12,00 335 Gian Paolo Gasperi Star Wars - Episode II- Attack of the Clones
Basato sulla storia di George Lucas e sulla sceneggiatura di George Lucas e Jonathan Hales.

Il secondo episodio della straordinaria saga di Star Wars si apre con la preoccupante crisi della Repubblica: benché da dieci anni sia retta dal cancelliere supremo Palpatine, al suo interno i separatisti minacciano la guerra e il Senato appare diviso. Una situazione fragilissima. che da un momento all'altro potrebbe far precipitare la galassia nel caos. Nel frattempo, Anakin Skywalker, ormai ventenne e apprendista di Obi-Wan Kenobi, sta angustiando il Consiglio dei Jedi per il suo comportamento insofferente alle regole e per la mai sopita passione verso la senatrice Padmé. Purtroppo gli eventi stanno volgendo al peggio e ì Maestri Yoda e Mace Windu intuiscono che il lato oscuro sta aumentando, appannando la facoltà dei Jedi di vedere il futuro. E proprio quando ci sarebbe più bisogno di lui, Anakin si lascia travolgere da un sentimento talmente forte per Padmé da violare le regole ferree del suo Ordine...

Acquistabile su IBS

Marion Zimmer Bradley I cento regni di Darkover Tea TeaDue 1283 7,80 243    
Flagellata fra le eterne contese fra i Cento Regni, Darkover è in attesa della leggendaria figura in grado di porre fine alle divisioni e al potere incontrollato delle pietre matrici. Il volume, pubblicato in edizione maggiore da Nord, viene proposto in edizione tascabile da Tea. 

Dopo che i suoi romanzi dedicati a Darkover ebbero conquistato milioni di lettori nel mondo, dialogando con gli appassionati e con gli amici scrittori, Marion Zimmer Bradley scelse ogni anno un gruppo di racconti che potevano completare le storie e i personaggi che andava delineando. Nacque così una serie di antologie di grande successo che MZB curò per arricchire l’universo del pianeta del sole rosso e rendere ancora più convincente il vasto affresco della Saga di Darkover. I CENTO REGNI DI DARKOVER raccoglie diciannove racconti dedicati al periodo dei Cento Regni e alla figura chiave di Varzil il Buono, custode della Torre di Neskaya.

Acquistabile su IBS

Natasha Rhodes Blade: trinity Hobby & Work New Cinema   12,90 319    
Blade, il diurno, il vampiro cacciatore di vampiri, ritorna. Sotto inchiesta, incastrato per una serie di brutali omicidi, Blade si unisce ai Nightstalker, un gruppo di umani cacciatori di vampiri, per seguire la rossa linea di sangue lasciata da... una leggenda. I vampiri sono a un passo dallo svelare il segreto, a lungo cercato, che consentirà al popolo della notte di camminare alla luce del sole. Se questo accadrà nessuno potrà fermarli. Ancora una volta Blade deve trovare il modo di farlo. Se non ci riuscirà l'umanità dovrà servire nuovi padroni. Un romanzo tratto dal film scritto e diretto da David S. Goyer. 

Reduce dalle concitatissime avventure narrate in due film di grande successo (Blade e Blade II), stavolta l’intrepido cacciatore di vampiri afroamericano (interpretato sullo schermo dal fascinoso Wesley Snipes) è alle prese con una minaccia che rischia di precipitare nell’apocalisse l’intero pianeta. Costretto da una serie di brutali omicidi a unire le sue forze a quelle dei “Nightstalkers” (una setta segreta di umani dedita a contrastare il vampirismo con ogni mezzo), Blade si ritrova a tu per tu con l’incarnazione suprema della Malvagità: un “non morto” talmente potente e crudele da aver lasciato segno di sé, di mito in mito, di leggenda in leggenda, nel corso dell’intera storia del genere umano. E ora il Male, più forte che mai, è tornato a gettare la sua ombra sinistra per i vicoli e i grattacieli delle metropoli americane, in attesa del trionfo definitivo che sancirà la sottomissione dei comuni esseri umani alla tirannia dei vampiri. Gli sforzi dei “Nightstalkers” per fermare il principe delle tenebre si rivelano vani. Tutto sembra perduto, e ogni residua speranza di salvezza è affidata al coraggio e alla temerarietà di Blade, che dovrà giocare fino in fondo una terrificante partita la cui posta in gioco è la sopravvivenza del genere umano… 
Teso, pirotecnico, serratissimo, Blade Trinity vi farà rivivere, amplificandole e approfondendole, tutte le emozioni di un horror movie che già da ora si annuncia come uno dei principali successi della stagione cinematografica 2005.

Acquistabile su IBS

Natasha Rhodes: L’autrice è un’affermata film-maker e sceneggiatrice di nazionalità inglese. Nata nel Kent, si è diplomata alla Film School di Londra per poi trasferirsi a Los Angeles, dove attualmente vive e lavora. È specializzata in sceneggiature per film dell’orrore e di fantascienza, ma non disdegna la scrittura creativa. Blade Trinity è il suo primo romanzo.
Michael Crichton Andromeda Garzanti Gli elefanti. Thriller   8,50 337 Vincenzo Mantovani  

Arizona, fine anni Sessanta. Un satellite, atterrato dopo aver compiuto la sua missione nello spazio, sparge nella zona una terribile, misteriosa malattia. La scoperta del ceppo Andromeda provoca un vero terremoto nella comunità scientifica: "quasi tutti gli interessati alternano momenti di brillante intuito a momenti d'inspiegabile stupidità". In gioco la vita stessa dell'uomo sulla terra. 

Se in una bottiglia può trovar posto un numero di batteri cinque, dieci volte maggiore del numero degli abitanti del pianeta, allora è probabile che un eventuale incontro dell'uomo con una forma di vita extraterrestre avvenga su un piano ben diverso da quanto immaginato da certi scrittori affetti da romanticismo.
Arizona, fine anni '60. Un satellite, atterrato dopo aver compiuto la sua missione nello spazio, sparge nella zona una terribile, misteriosa malattia...
Dalla magistrale penna di Crichton, la non improbabile cronaca della prima crisi biologica della storia.

Acquistabile su IBS

Deborah T. Harris, Katherine Kurtz Il cerchio dei dodici Tea TeaDue   8,50 496    

Le avventure di Adam Sinclair

Da sempre la Loggia della Caccia si oppone alle forze oscure che ambiscono al dominio del mondo. Nella nostra epoca, è affidato a Sir Adam Sinclair il compito di contrapporsi alla malefica Loggia della Lince. All'apparenza ricco psichiatra scozzese, Sinclair in realtà è un adepto della loggia della Caccia, pronto a fare luce su quei fenomeni che la polizia etichetta come "soprannaturali", proprio come in questo caso, che prende le mosse da un'inquietante serie di omicidi rituali. Sinclair capisce subito che le forze del male sono nuovamente all'opera e comincia a indagare, aiutato dai suoi amici più fidati. Ma non può di certo immaginare che i suoi nemici hanno addirittura riesumato un culto sacrilego, creduto estinto da millenni.

Acquistabile su IBS

Katherine Kurtz, celeberrima autrice della Saga dei Deryni, capolavoro della narrativa fantastica, si è unità a Deborah T. Harris per creare una serie dedicata al personaggio di sir Adam Sinclair, affascinante detective scozzese, dotato di arcani poteri, che si muove tra passato e presente per risolvere casi oscuri e inquietanti. La serie, giunta al quinto episodio, e tradotta anche in Germania, Francia e Russia, è pubblicata in Italia dalla Nord. 
Roald Dahl La fabbrica di cioccolato Salani Gl'istrici   12,00 200    

In occasione dell'uscita nelle sale del film interpretato da Johnny Depp, diretto da Tim Burton e prodotto da Warner, viene ripresentato in edizione rilegata uno dei libri più conosciuti e amati di Roal Dahl: "La fabbrica di cioccolato". Finalmente vedremo la fabbrica più pazza del mondo, gli Umpa-Lumpa, i prati di zucchero, la cascata di cioccolata, l'ascensore di cristallo...

Acquistabile su IBS

Roal Dahl era altissimo, quasi un gigante: i suoi genitori infatti venivano dalla Norvegia, la patria dei giganti e degli gnomi. Nato nel Galles, passò infanzia e giovinezza in Inghilterra e a diciotto anni andò in Africa a lavorare per una compagnia petrolifera. Durante la seconda guerra mondiale fu pilota della RAF. Ai suoi quattro figli raccontò le storie che poi scrisse, tutte su esseri che, secondo lui, aveva conosciuto di persona: Gremlins, Giganti, Streghe, Sporcelli, ma anche bambini saggi, anzi, gli unici saggi della Terra. Salani ha pubblicato: In solitario. Diario di volo, Un gioco da ragazzi, Il libro delle storie di fantasmi, Danny il campione del mondo, Il GGG, Le streghe, Matilde, Gli Sporcelli, Boy, Il grande ascensore di cristallo, James e la pesca gigante, Agura Trat, La magica medicina, Sporche bestie, Versi perversi, Io, la giraffa e il pellicano, Il dito magico, Il coccodrillo Enorme, Furbo, il signor Volpe, Minipin. 
Sabina Colloredo Non chiamarmi strega Einaudi Ragazzi Storie e rime   9,00 144    

E' il 15 maggio del 1505. E' una mattina di sole e di vento ed è il giorno in cui nasce Lucetta. Lei si ricorda bene di quel giorno e di tutti quelli che seguono. E' l'unico potere che le ha trasmesso sua madre, una strega bellissima e ricercatissima dall'Inquisizione, dagli uomini e dalle altre streghe. Lucetta la seguirà nella sua fuga costante attraverso l'Italia delle guaritrici e la Germania di Lutero, attraverso la magia e il potere delle sue erbe. Crescerà se stessa e le sorelle in un universo femminile magico e gioioso, dove l'impossibile è possibile. Età di lettura: da 8 anni.

Acquistabile su IBS

M. Grazia Bertarini Vacanze fatate. Winx Club Fabbri     13,50 175    
Bloom è in vacanza a Gardenia e sente la mancanza delle sue amiche. Grazie a un regalo speciale, un fiore magico donatole da un'anziana signora altrettanto speciale, riesce a mettersi in contatto con loro. E capisce subito che la vacanza sarà tutt'altro che tranquilla... Età di lettura: da 8 anni.

Acquistabile su IBS

Rinaldo Reni Luna nera. La vigilia della distruzione Robin I libri da scoprire   15,00 260    
Nel 1950 un'astronave atterra a Washington portando un messaggio che invita i popoli della Terra a fare un uso pacifico dell'energia nucleare. Quando ormai nessuno ricorda più l'avvertimento, sessantadue anni dopo, nel 2012, il volo di linea Istanbul-Roma è costretto a un atterraggio di emergenza a causa di un inspiegabile guasto all'elettronica di bordo. Sull'aereo viaggia Maria, una ragazza che sembra possedere poteri particolari ed essere in grado di provocare interruzioni improvvise di energia elettrica. Sarà lei la causa dell'incidente? E solo il primo di una serie di eventi inspiegabili, che porteranno scompiglio nel mondo intero. 

Acquistabile su IBS

Nancy Kilpatrick La notte dei vampiri Newton Compton Nuova narrativa Newton 48 9,90 270    
Durante una vacanza a Bordeaux, in Francia, Carol, una giovane donna americana con alle spalle un matrimonio fallito, viene prima "abbordata" e poi rapita da un sedicente vampiro, André, che la tiene prigioniera (semi-consenziente) per due settimane nel suo castello, dove dimora con altri tre esseri della sua stessa specie. In questo lasso di tempo il vampiro fa di Carol la sua schiava, esercitando sadicamente su di lei ogni genere di abuso e perversione sessuale. Scaduto il termine del patto, secondo il quale dopo 14 giorni la ragazza sarebbe tornata libera, André mantiene la parola e Carol può tornare a Philadelphia, a casa sua. Ma la ragazza prosegue il suo viaggio per il mondo e in Spagna, tre settimane più tardi, si accorge di essere incinta.

Acquistabile su IBS

Nancy Kilpatrick è nata negli Stati Uniti ma attualmente vive a Montreal in Canada, con una gatta nera che si chiama Bella. Quando non scrive trascorre il suo tempo viaggiando in tutto il mondo, visitando ed esaminando castelli, cimiteri, ossari e musei di mummie, assieme al suo compagno, il fotografo Hugues Leblanc. Autrice che ha conseguito numerosi premi, è assai conosciuta a livello internazionale per i suoi scritti di fantasy e di mistery. Ha pubblicato quattordici romanzi e cinque raccolte di racconti e ha curato numerose antologie. Le sue opere sono state tradotte in moltissime lingue.
Frank Herbert La strada per Dune Il Saggiatore Net. Narrativa   8,40 320    
La Strada per Dune conduce al pianeta delle sabbie, arso e battuto da furiose tempeste, dominato da creature grandi come astronavi, popolato da uomini che lottano per il possesso della 'spezia', la droga che prolunga la vita e consente di leggere nel futuro. Una raccolta di prodigiosi racconti che celebra una delle più grandi creazioni della fantascienza, paragonata da molti per complessità alla Saga della Fondazione di Isaac Asimov.

Acquistabile su IBS

Angel Gutiérrez, David Zurdo L'ultimo segreto di da Vinci Il Punto d'Incontro     16,90 316    
Italia, 1502. Leonardo da Vinci è al servizio dei temibili Borgia. Papa Alessandro, guidato nell'ombra dal crudele e spietato Cesare, affida al divino Leonardo una missione ai limiti dell'impossibile, alla portata solo del più geniale degli artisti: produrre una copia della Sacra Sindone. Parigi, 1888. Un pescatore scopre un misterioso medaglione tra le alghe del letto melmoso della Senna. Mosso da un impeto inspiegabile, affida lo strano oggetto a un sacerdote, che a sua volta lo sottopone all'esame di un professore, presso l'Accademia delle Scienze della Sorbona. Un racconto carico di mistero che scopre la relazione tra Leonardo da Vinci e la Sacra Sindone, la più inquietante reliquia della cristianità.

Acquistabile su IBS

Margaret Weis DragonLance. Il discepolo dell'oscurità. 1. Ambra e cenere Armenia Fantasy   14,50 383    
La Guerra delle Anime si è finalmente conclusa. La lotta per la supremazia che gli dei hanno combattuto senza esclusione di colpi con le armi della magia ha lasciato il continente di Ansalon nella più completa desolazione e sovvertito i precedenti equilibri di potere. Mina, una misteriosa donna-guerriero, non si rassegna tuttavia alla propria sconfitta e stringe un patto con il diavolo. Mentre un culto satanico si diffonde e minaccia un mondo già fragile e provato, i nostri eroi, un eccentrico monaco e un kender in grado di comunicare con i defunti, si alleano per arginare le forze del maligno.

Acquistabile su IBS

Steven Erikson La caduta di Malazan. 3.Memorie di ghiaccio Armenia Fantasy   16,50 477    
Nel continente di Genabackis è sorto un nuovo e terrificante impero: il Dominio di Pannion, che invade la terra inghiottendo tutti coloro che non si sottomettono al voler del Veggente. Ma una scomoda alleanza intralcia il cammino del re-sacerdote del Dominio: mentre diversi clan di più antica discendenza si accingono a riunirsi, in risposta a un richiamo primordiale, i T'lan Imass insorgono poiché un'ombra cupa e malvagia minaccia il mondo...

Acquistabile su IBS

Howard Phillips Lovecraft Racconti agghiaccianti Newton Compton Labirinti 29 5,00 269    
I temi pregnanti della letteratura dell'incubo di Lovecraft, autore che più di ogni altro ha saputo trasmettere ai lettori il fascino del terrore e del macabro, sono riuniti in questa antologia con il loro carico di ossessioni psichiche, di sospensione delle leggi della natura, di morti orribili e degenerazioni raccapriccianti. Sia pure diversi per ambientazioni, atmosfere e trame, questi racconti hanno in comune il medesimo orrore agghiacciante, che ha reso Lovecraft il caposcuola indiscusso del filone dell'Orrore Soprannaturale.

Acquistabile su IBS

Howard P. Lovecraft: Nacque il 20 agosto del 1890 a Providence nel Rhode Island. Vissuto in un ambiente familiare ben poco felice, dopo un’infanzia trascorsa in totale solitudine, in gioventù iniziò a lottare con una serie di difficoltà economiche che durarono tutta la vita, e si guadagnò da vivere col mestiere ingrato e mal pagato di revisore dei testi narrativi di aspiranti scrittori. Grazie ai suoi romanzi e racconti, ispirati a una concezione del Cosmo particolare e singolarissima, è l’unico scrittore americano a poter rivaleggiare con Edgar Allan Poe. Divenuto, ancora vivente, una vera e propria “leggenda”, morì nella sua Providence, alla quale era legato in maniera viscerale, il 5 marzo del 1937. Moriva l’uomo, nasceva il mito. 
Victoria Jones I serpenti di Arakesh Salani Mondi fantastici Salani   13,00 250 A. Lovisolo  
Adam Equinox odia la scuola, non ha amici né genitori: infatti da piccolissimo è stato abbandonato davanti all'orfanotrofio dove vive. Ma ecco un colpo di fortuna: Adam vince un concorso che gli permette di lavorare con il genio mondiale dei videogiochi, Quentin Quested, e di sperimentarne uno davvero rivoluzionario. Con altri quattro ragazzi penetra nel favoloso mondo di Karazan e sfida i Serpenti di Arakesh, posti a guardia del premio più prezioso... Victoria Jones è nata nel 1958 in una cittadina mineraria dello Zambia e vive in Nuova Zelanda con il marito e i due figli. "I serpenti di Arakesh", primo di una quadrilogia, è stato selezionato per il più prestigioso premio neozelandese della fiction per ragazzi.

Acquistabile su IBS

John Kessel, Fruttero & Kucentini, Giorgio Monicelli e altri Tutta un'altra cosa Mondadori Urania 1500 3,60 274    
Si festeggia con:
Storie da uomini, romanzo breve di John Kessel vincitore del premio James Tiptree, jr. 2002. In una situazione non meno scottante di La luna è una severa maestra del grande Heinlein (ma più dura e aggiornata), scoprirete cosa significa essere uomini domani. Sulla luna.
Il ranch di Cranwell, un romanzo breve di Giorgio Monicelli. In compagnia del fondatore di "Urania", qui nell'insolita veste di narratore, vivrete un'avventura completa nell'ignoto.
Sei racconti di Fruttero & Lucentini, ormai riscoperti anche come grandi narratori di sf: Dalle due alle tre e mezzo, Domenica alla frontiera, Un modo c'è sempre, L'affare Herzog, Il senso delle proporzioni, Tutta un'altra cosa.
Un racconto di Gianni Montanari, Carne di Stato, e uno di Giuseppe Lippi, Il lago d'inferno.
Inoltre rubriche e informazioni varie.
Nancy Kress Crossfire: l'ultimo pianeta Mondadori Urania 1501 3,60 298 Giancarlo Carlotti Crossfire
Le storie sul "primo contatto", l'incontro fra l'umanità e una razza extraterrestre, sono in genere ricche di sorprese. E quando le razze con cui bisogna fare i conti sono addirittura due, le incognite si moltiplicano vertiginosamente. Ecco perché ai pionieri guidati dal magnate Jake Holman occorrerà tutto il loro sangue freddo per ricavarsi un posto al sole sul pianeta Greentrees, il mondo dove infuria una lotta senza quartiere fra due popoli feroci. Popoli? Una delle due fazioni è composta da umanoidi coperti di pelo, ma l'altra... non ha nulla di umano né di animale. I terrestri avranno molto da imparare, perché il loro Eden è popolato da piante intelligenti che non hanno alcuna intenzione di lasciarsi "civilizzare".
Mancy Kress: Nata nel 1948, i suoi maggiori successi sono il ciclo dei "Mendicanti", già pubblicato su "Urania", e la saga delle porte spaziali: Porta per l'infinito (n. 1444), Porta per il sole (n. 1477) e Porta per lo spazio (n. 1494). Ha vinto i premi Hugo e Nebula.