Segnalazioni FantaBook
settembre 2005

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione Tit. Originale
Terry Brooks Il druido supremo di Shannara. 3. La regina degli Straken Mondadori Omnibus stranieri   18,00 330 Riccardo Valla High Druid of Shannara, Straken

Il destino del nuovo Ordine dei Druidi fondato da Grianne Ohmsford - un tempo Strega di Ilse e nemica dell'ultimo Druido Walker Boh, poi sua seguace dopo aver appreso la verità grazie alla Spada di Shannara - pare segnato dopo che Shadea a'Ru e i suoi complici hanno esiliato Grianne nel Divieto, il mondo parallelo in cui all'alba dei tempi gli Elfi relegarono i demoni e le creature malvagie.
Sotto il comando di Shadea, l'Ordine sembra intenzionato ad allearsi con Sen Dunsidan e a usare la magia per distruggere gli Elfi, ma nessuno dei due conosce la minaccia che incombe su tutte le razze umane: un minaccioso demone, il Moric, è libero sulla Terra e vuole abbattere il muro di magia che ha sempre isolato nel Divieto le creature del Male.
Soltanto Grianne si rende conto del pericolo, ma, chiusa nel suo esilio, è sottoposta a prove che la costringono a ricorrere alla magia in modi che fatalmente la porteranno a perdere la sua umanità.
Sulla Terra intanto il nipote Pen Ohmsford è riuscito a procurarsi lo Scettro Nero, il talismano capace di aprire momentaneamente la porta tra i mondi, ma lui e i suoi compagni Troll sono inseguiti da una forza soverchiante guidata dai Druidi di Shadea. Inoltre, sui campi di battaglia, Sen Dunsidan è riuscito a uccidere il re degli Elfi e i suoi figli grazie a una nuova arma, dopo averli attirati in un'imboscata. Gli Elfi sono in rotta. Le forze del Bene sembrano essere state sconfitte su tutta la linea e le forze demoniache momentaneamente alleate con i Druidi ribelli paiono destinate a dilagare nel mondo di Shannara. Ma gli spiriti che lo tutelano hanno promesso agli Ohmsford la vittoria finale, e l'aiuto arriverà da coloro che possiedono la forza di reagire e che non hanno mai cessato di combattere.

Acquistabile su IBS

Diana L. Paxson, Marion Zimmer Bradley L'alba di Avalon Longanesi La Gaja scienza 767 17,50 401 M.Cristina Pietri Ancestors of Avalon

I Regni del Mare, l'arcipelago su cui si sono rifugiati gli abitanti di Atlantide dopo la scomparsa tra i flutti dell'Antica Terra, sono scossi da terremoti sempre più violenti. Micail e Tiriki, re e regina di Atharrath, sono anche i due supremi sacerdoti del Tempio della Luce, dotati di poteri soprannaturali che permettono loro di garantire più a lungo la sopravvivenza dell'isola, il cui destino è però segnato: le antiche profezie avevano previsto l'inabissamento anche della nuova patria, lasciando tuttavia la speranza di una rinascita della fiorente civiltà in un'altra terra. La decisione di partire è inevitabile, e i sovrani invitano tutti i sudditi a ultimare in fretta i preparativi dell'esodo.
Il mattino della partenza, però, un altro spaventoso terremoto scuote l'isola e Tiriki, che ha l'incarico di salvare l'Omphalos, la pietra magica ombelico del mondo, giunge al porto in ritardo, quando la nave su cui doveva imbarcarsi con Micail è già partita. La regina sale allora su un'altra nave che inizia il periglioso viaggio verso le isole Esperidi, dove da tempo fiorisce una colonia atlantidea. Ma una violenta tempesta fa naufragare il vascello in un luogo sconosciuto, abitato da un popolo che adora la Dea madre e vive nelle paludi attorno a una collina chiamata Tor... mentre nel frattempo la nave di Micail è giunta alla sua meta, la colonia alkoniana di Belsairath. Cominciano così le storie parallele dei due gruppi di profughi, approdati, l'uno all'insaputa dell'altro, in due zone non distanti delle Isole Esperidi, l'odierna Gran Bretagna: dalle loro vicissitudini è destinata a sorgere la nuova civiltà di Avalon.

Acquistabile su IBS

James Wallis Il marchio dell'eresia Hobby & Work Fantasy world   12,50 342    
Nell'Impero, un tempo inespugnabile, ora regna lo scompiglio totale. Le oscure orde di Archaon imperversano dalle terre del Nord distruggendo tutto ciò che incontrano sul loro cammino. Dopo la terribile morte del Grande Teogonista e le presunte reincarnazioni di Sigmar, il popolo attende, con trepidazione, che il fato si compia. Karl Hoche, ex soldato dell'impero ha dedicato la sua vita a combattere le oscure forze del Caos. Ma le minacce sono molte e tra queste ci sono anche tre solerti cacciatori di streghe ormai sulle sue tracce. Per sfuggire o, forse, per incontrare il suo destino Karl dovrà dirigersi verso Altdorf la capitale dell'impero, direttamente nelle fauci del Caos!

Acquistabile su IBS

Giulio Verne Viaggio al centro della terra Mondadori Oscar classici 619 8,40 313    

Analizzando una strana pietra trovata da un suo studente, il professor Otto Lidenbrock di Amburgo scopre una misteriosa iscrizione di Arne Saknussemm, il famoso esploratore scomparso nel nulla. Seguendo quelle antiche indicazioni Lidenbrock decide di esplorare il centro del nostro pianeta. Accompagnato dal nipote Axel e da una guida islandese di nome Hans, Otto accede al mondo sotterraneo attraverso il cratere di un vulcano spento nell'Islanda occidentale, penetrando sempre di più nel ventre della Terra. Fino a scoprire un fantastico mondo alternativo pieno di grotte, passaggi, tunnel e strapiombi, ma anche un mare illuminato da aurore boreali in cui vivono creature estinte da milioni di anni...
Pubblicato nel 1864, in un'epoca in cui la geologia muoveva i suoi primi passi come scienza esatta, Viaggio al centro della Terra è un grande racconto d'avventura, tra i più belli che la straordinaria fantasia di Verne ci abbia lasciato, che gli Oscar ripropongono nella preziosa traduzione di Maria Bellonci.

Acquistabile su IBS

Kay Hooper La veggente Mondadori Omnibus   17,50 315 Adriana Colombo, Paola Frezza Pavese Hunting Fear

Le rapisce e poi le ammazza come cani - una dozzina in un anno e mezzo -, ma prima le porta al limite estremo del terrore, incassa il riscatto e lascia le sue vittime in una solitudine assoluta e senza speranza. È un'impressionante serie di delitti, sempre con le stesse spietate modalità, quella che sta insanguinando diverse contee del North Carolina, e forse per avventurarsi nei contorti e perversi meandri mentali di chi concepisce simili ed elaborate atrocità ci vogliono poliziotti particolari. I componenti della squadra speciale Anticrimine hanno caratteristiche particolari: sono esperti dell'investigazione paranormale e le loro capacità sensitive possono essere in grado di squarciare il buio in cui spesso viene a trovarsi la polizia e aprire uno spiraglio nelle indagini. Il loro capo è Lucas Jordan, e questa volta l'assassino sembra aver stabilito i termini di una vera e propria sfida nei suoi confronti. La partita decisiva si gioca nella cittadina di Golden, dove si è fermato il circo in cui lavora Samantha Burke, una veggente il cui talento consiste nel vedere attraverso gli occhi della vittima gli ultimi, agghiaccianti momenti, gli ultimi secondi prima della fine. E' a questo punto che la partita si fa durissima e il "contatto" con il mostro insostenibile. L'assassino sta preparando l'architettura finale, ingegnosa, complicata, letale...
"La veggente" è un romanzo assolutamente particolare nel moderno panorama del thriller, con un'attenzione inedita alle sfumature e agli sviluppi del paranormale applicato alle indagini: un meccanismo che coinvolge il lettore fino all'ultimo.

Acquistabile su IBS

Silvana De Mari L'ultimo orco Salani     18,60 717    
Un'ombra cupa, una terribile minaccia si stende sul Mondo degli Uomini: gli Orchi, che si abbattono come cavallette sulle città, radendole al suolo e trucidandone gli abitanti. Il Capitano Rankstrail della cavalleria leggera di Daligar vede il dolore spandersi come olio bollente, vede la disperazione annichilire gli animi, e giura a se stesso che nessun Orco potrà di nuovo infestare e uccidere. Ma ecco che qualcuno gli dà ordine di andare a caccia di un altro nemico, di sventare una nuova minaccia: e il Capitano Rankstrail incontra Yorsh, l'Ultimo Elfo mentre, fuggiasco, trascina verso la salvezza un esercito di diseredati, pronti a combattere piuttosto che tornare a una vita di stenti. Due strade che si incrociano per dare vita alla nuova stagione della speranza e del riscatto; due vite segnate dalle scelte, dal senso di giustizia, dall'amore. Ognuno è artefice del proprio destino: e Rankstrail imparerà che Orco non è solo chi per disgrazia si ritrova cieco e brutale portatore di odio, ma è soprattutto chi, con calcolato cinismo, sceglie la via della barbarie e della morte. Eroe potente e indimenticabile, cupo quanto Yorsh è limpido, Rankstrail ci accompagna nel memorabile passaggio da un mondo di idee a un mondo di carne e ossa; dal mondo dei destini, segnati a quello delle scelte. Scritta con stile travolgente, dove ogni parola riacquista peso e significato, un'epica rovente e impetuosa, fatta di sangue e battaglie, pietà e tenerezza; un mondo dove non c'è posto per eroi di carta, ma per Uomini e Donne liberi e consapevoli, in un superbo tributo ai grandi temi dell'umanità.

Acquistabile su IBS

Silvana De Mari, medico chirurgo, ha lavorato in Italia e, come volontaria, in Etiopia. Da quando le è venuto il dubbio che i mali dell’anima siano devastanti quanto quelli del corpo, si occupa di psicoterapia. Per Salani ha pubblicato negl’Istrici L’Ultimo Elfo, Premio Andersen 2004, «per aver costruito con perfetta misura narrativa una fiaba senza tempo, limpida, serrata e intrigante. Per l’uso sapiente di una lingua fluente e ricca».
Marco Milani HSF Prospettiva Editrice Il foglio   8,00 172    
Tredici perle di narrativa noir, tra orrore e fantasia. Un viaggio raccontato tra passati storici o indefiniti, presenti alternativi o reali e futuribili, visitando luoghi lontani oppure ritrovandoci dietro casa in situazioni impensabili. Incontreremo mostri 'vecchi amici' e nuove alienità, ma anche orrori quotidiani, storie di ordinaria e straordinaria pazzia, e un omaggio 'particolare' a Lovecraft.

Acquistabile su IBS

Marco Milani. Webmaster di DOMIST.net - Letteratura e Pace, nel cui ambito collabora con varie associazioni, e-zines e siti. E’ tra i fondatori della rivista NeXT e del movimento Connettivista. E-writer e scrittore di horror, fantastic e science-fiction, ha pubblicato finora in rete, in alcune antologie e due libri: ‘Sognando e dintorni’ (Prospettiva - 2003) in un progetto con Peacelink a sostegno di Amani for Africa; ‘HSF’ (Prospettiva - 2005). Home personale: www.domist.net/marcomilani
Marie Desplechin Strega no Salani     7,80 159    

Ma perché diavolo è stato deciso che la primogenita di una strega debba automaticamente essere destinata a diventare strega, come se si decidesse che un neonato debba per forza fare l'astronauta, e magari soffrire di vertigini? La sua mamma è entusiasta di essere una strega, perché, visto che ha un bel caratterino, può confezionare intrugli per far fuori il cane dei vicini o allagare il condominio, o combinare di molto peggio. Anche la nonna Anastabetta è una strega, ma di tipo più divertente e mite e, alla sua scuola, la piccola Verde impara a deviare il suo potere per ottenere una doppia felicità.
Età di lettura: da 8 anni.

Acquistabile su IBS

Marie Desplechin, scrittrice francese i cui libri sono tradotti anche in inglese e tedesco, presenta al lettore italiano una storia scritta a più voci su un tema molto sentito dai ragazzi e dalle loro famiglie: il passaggio dall'infanzia all'adolescenza. Inoltre, dedica un'attenzione particolare al rapporto tra la ragazzina e le aspirazioni della madre e della nonna.
Marie Desplechin è nata a Roubaix, in Francia, nel 1959. Scrittrice e giornalista, ha tre figli.
Arkadi Strugatzki, Boris Strugatzki E difficile essere un dio Marcos y Marcos Gli alianti   14,00 239    

"Stringi i denti, e ricordati che sei un dio in incognito".

Se lo ripete spesso ciascuno dei duecentocinquanta ricercatori terrestri sbarcati su Arkanor, pianeta oppresso dalla bestialità medioevale.
Il pianeta nuota nell’ignoranza, in un pantano sanguinoso fatto di cospirazioni e avidità. Basta essere intelligenti, mostrare qualche dubbio, non adeguarsi al conformismo più piatto per finire nelle maglie tremende delle milizie imperiali.
Sulla Terra, intanto, la vita procede in modo idilliaco, tutto è pace, armonia, conoscenza e creatività.
Alcuni fra gli stranieri in missione su Arkanar vorrebbero intervenire, liberare quel popolo dalla tirannia e dall’ignoranza, altri sono invece convinti che sia inutile,
soprattutto eticamente discutibile intromettersi pesantemente nelle vicende di un’altra civiltà, per quanto allo sfascio, solo perché si è più evoluti e potenti.
Ma accettare questa posizione da "storici fuori dalla storia" si fa sempre più difficile: è faticoso continuare a vivere come clandestini, anche perché – per fortuna! – il coinvolgimento sentimentale con gli abitanti del pianeta cresce progressivamente...

Per noi, invece, non è difficile vedere più di un’analogia fra il totalitarismo di Arkanor e le infinite varianti, per quanto nascoste, che la tirannia assume nel nostro pianeta.
Dagli autori del celebre Picnic sul ciglio della strada, un romanzo in cui l’umanità del futuro continua ineluttabilmente a confrontarsi con i nodi di sempre: la volontà di dominio, il desiderio di conoscenza, la superstizione.
Un’umanità drammaticamente in bilico fra le tenebre e la luce.

"Pensare non è un’occupazione, pensare è un dovere. Quasi sempre, nella nostra vita usiamo il microscopio come se fosse un martello".

Acquistabile su IBS

Da quando, nel 1958, si sono affacciati sulla scena letteraria, i fratelli Arkadi e Boris Strugatzki sono i guru incontrastati della narrativa del fantastico russa. Nato nel 1925, Arkadi ha tradotto giovanissimo romanzi dal giapponese e dall’inglese: dai classici della letteratura epica alle opere di Isaac Asimov. Poi si è tuffato a tutto campo nel lavoro editoriale. Boris, nato nel 1933, ha dedicato la vita alla ricerca astronomica, ha insegnato all’università e lavorato all’Osservatorio di Pulkowo. Insieme, questi due grandi stalker – spesso messi al bando dal Sistema – hanno "visto" e descritto scenari plausibili del futuro lontano e di quello prossimo. Riproponendo, da angolazioni diverse, l’idea di una "zona" di confronto fra noi e possibili altre civiltà. Nel 1972 ci hanno regalato un capolavoro, Picnic sul ciglio della strada; un vero gioiello epico, scritto in tono quasi fiabesco, in cui un "cercatore" – lo stalker, appunto – viene posto di fronte a sfide assolute con i propri limiti fisici e psichici, recuperando da una "zona" oggetti abbandonati dagli extraterrestri. Come il "Picnic", È difficile essere un dio è dotato di una straordinaria potenza immaginifica: nel 1989, Peter Fleischmann (Scene di caccia in bassa Baviera) ne trasse un film.
Joan Fitzgerald McCurdy Il pugnale di Calad-Chold Il Punto d'Incontro     17,90 349    

“Continuano le avventure di Miranda”

“Uccidi la ragazza e portami la sua borsa d’argento!”. Nello stesso istante in cui la demonessa Odio risveglia la terribile creatura di un altro mondo, un violento terremoto scuote la capitale del Canada, creando una spaccatura abissale lungo il fiume Rideau. Miranda scopre il diabolico piano ordito per distruggere gli Elfi e bloccare l’incantesimo magico che relega Calad-Chold, re dei morti, nell’oscura prigione degli Inferi. Quando Nicholas cade tra le grinfie di una banda di terribili orchi, Miranda e i suoi amici intraprendono una pericolosa avventura per salvarlo: devono trovare il pugnale serpeggiante, l’unica arma in grado di fermare il demone. Una moltitudine di nemici spaventosi ostacola il loro cammino: cercano di impossessarsi delle ematiti, le pietre magiche di Miranda, per scatenarne il terrificante potere e distruggere le Forze del Bene. Età di lettura: da 9 anni.

Acquistabile su IBS

J. F. McCurdy, canadese dell’Ontario, è avvocato e autrice di documentari televisivi, tra cui una serie dedicata ai bambini superdotati di tutto il mondo. Ma la sua passione per l’opera di Tolkien l’ha portata a cimentarsi, subito con grande successo, anche come autrice di romanzi fantasy. 
Susanna Clarke Jonathan Strange & il signor Norrell Longanesi     22,00 887 Paola Merla Jonathan Strange & Mr Norrell

Narra la leggenda che, secoli fa, viveva in Inghilterra un re allevato dalle fate. Un'epoca lontana, di grandi prodigi e meraviglie, che nella Londra di inizio Ottocento sembra ormai materia di fiabe e di racconti popolari. Nelle grigie vie londinesi riecheggia però un'antica profezia attribuita al sovrano: parole oscure ed enigmatiche sulle labbra di un improbabile negromante dalla pelle blu, che annunciano una nuova era di portenti. E a breve giunge in città Gilbert Norrell, capace di far rivivere gli antichi fasti della magia grazie ai suoi poteri straordinari. Misantropo per eccellenza, scorbutico e dotto, vorrebbe porre le sue arti magiche al servizio del governo nella guerra contro Napoleone. E quale migliore occasione per mettersi in evidenza che riportare in vita la moglie di un importante ministro, da poco scomparsa? Il destino della giovane donna, sempre insidiata da forze oscure, sarà il filo conduttore del romanzo, insieme al rapporto fra Norrell e Jonathan Strange, eccentrico e audace gentiluomo che ha da poco intrapreso la carriera magica. Prima maestro e allievo, poi antagonisti in uno scontro che assume toni sempre più foschi, i due torneranno a unirsi nella più pericolosa delle magie... Ma la drammatica profezia è davvero destinata a compiersi? Il ritorno della magia sul suolo britannico vale un sacrificio così grande? Sospeso tra il sogno e la realtà, il grottesco e la tragedia, la cronaca e il fantastico, uno straordinario affresco d'epoca cui non manca un tocco di autentico humour inglese.
Il romanzo è pubblicato in due versioni, con copertina bianca e con copertina nera. 

Acquistabile su IBS

Susanna Clarke vive a Cambridge. Questo è il suo primo romanzo
Harry Turtledove La legione perduta Tea TeaDue 1290 8,50 374 A Guarnieri  
Marco Emilio Scauro, tribuno di Roma e comandante di una legione inviata in Inghilterra, considerava la sua missione solo come un trampolino per la sua futura carriera politica. Ma quando la sua spada, infusa della magia degli antichi druidi, toccò la lama del capo celta Viridovix, egualmente incantata, l'intera legione fu trascinata in un altro tempo e in un altro spazio. Nel magnifico ma tormentato impero di Videssos i romani si ritrovarono esuli, stranieri in terra straniera. Solo con il coraggio, con le spade e con la perizia militare la legione perduta poteva ritagliarsi un posto nella storia della sua nuova, fantastica patria.

Acquistabile su IBS

Harry Turtledove Un imperatore per la legione. La saga della legione perduta. 2. Tea TeaDue 1295 8,50 397 A Guarnieri  
Mavrikios Gavras, l'imperatore intorno al quale si erano unite tutte le forze di Videssos nel supremo sforzo di battere gli invasori che ne minacciano il futuro stesso, è morto. Le sue armate, sconfitte e disperse, fuggono davanti alle orde selvagge scatenate del mago Avshar. Il vile tradimento di Ortaias Sphrantzes ha messo in ginocchio la forza militare dell'Impero, eppure ora grazie alla complicità dei burocrati, il maggior responsabile della rovina di Videssos ne usurpa il trono, sostenuto anche da una stregoneria che appare impossibile da battere. Eppure Thorisin Gavras, fratello del defunto imperatore, è ancora vivo e ben determinato a sconfiggere il vile Ortaias e a riprendersi il trono...

Acquistabile su IBS

Harry Turtledove è nato nel 1949 a Los Angeles, dove risiede tuttora con la moglie Laura Frankos, anche lei scrittrice. Ha studiato al CalTech di Pasadena, specializzandosi in seguito in Storia bizantina. Vincitore del Premio Hugo nel 1994 (con il romanzo breve Giù nelle Terrefonde), è considerato unanimemente il maestro della «storia alternativa». 
Diana Wynne Jones Il castello errante di Howl Kappa Edizioni     15,00 256    
Questo romanzo ha ispirato al maestro del cinema d'animazione Hayao Miyazaki il film omonimo.

La giovane Sophie vive a Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finché un giorno la perfida strega, per niente soddisfatta dei cappelli che Sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega.

Acquistabile su IBS

Michel Houellebecq La possibilità di un'isola Bompiani Narratori stranieri Bompiani   18,00 398 Fabrizio Ascari La possibilité d'une île
Chi è Daniel 24? E chi è Marie 23? Chi sono queste creature misteriose e imperturbabili cha da una distanza di millenni contemplano la sparizione dell'antica umanità, il suicidio collettivo che ha spalancato all'uomo le porte dell'immortalità? Le gioie dell'essere umano restano loro inconoscibili, i suoi dolori e desideri quasi impercettibili, le loro notti non vibrano più di terrore né di estasi, mentre attraversano un'incessante reincarnazione in attesa dell'avvento dei Futuri. Ma leggendo la vita di Daniel 1, comico di grande successo e dall'ambigua fama, tenero e spregiudicato, cinico e appassionato, il suo ultimo clone riscoprirà il fascino della sofferenza e della libertà, e il gusto della ribellione al sogno dell'immortalità degli Elehomiti. In fondo all'abisso del nichilismo, ai protagonisti di questo romanzo sconvolgente verrà così rivelata l'ultima verità e speranza:

"l'amore, in cui tutto è facile,
in cui tutto è dato nell'attimo;
esiste in mezzo al tempo
la possibilità di un'isola."

In un'affascinante narrazione parallela, in un vertiginoso gioco di specchi alle frontiere della fantascienza e dell'erotismo, Michel Houellebecq, lirico e dissacrante, solleva gli interrogativi più inquietanti sull'identità e il doppio, la clonazione e la vita eterna, la solitudine e l'amore, regalandoci il suo capolavoro. 

Acquistabile su IBS

Michel Houellebecq è nato nel 1958 e ha alle spalle una formazione scientifica. Negli ultimi anni si è affermato nel panorama letterario internazionale. Ha pubblicato nel 1991 uno scritto teorico, Rester vivant, nel 1998 l’opera poetica La poursuite du bonheur e una raccolta di saggi, Interventions. Il primo testo di Houellebecq apparso in Italia è la poesia La fessura, in Panta n.18 Amore in versi.
Bompiani ha pubblicato i romanzi Le particelle elementari (1999), Estensione del dominio della lotta (2000), Piattaforma (2001) Lanzarote (2002), la raccolta poetica Il senso della lotta (2000) e il saggio H.P. Lovecraft. Contro il mondo, contro la vita (2001).
Diana Gabaldon La collina delle fate Corbaccio Romance   18,60 442 Valeria Galassi Voyager
Si dice che l'amore superi i confini del tempo e dello spazio: per Claire Randall questo è tanto più vero, visto che dalla Scozia del 1945 si è trovata catapultata, attraverso il magico cerchio di pietre di Craigh na Dun, nel 1743, dove si è innamorata follemente, ricambiata, del bellissimo nobile giacobita Jamie Fraser. Sono seguiti anni di passione e di avventure, culminati nella drammatica decisione di Claire di tornare nel suo secolo, per salvarsi dall'imminente battaglia di Culloden. Una scelta obbligata, visto che aspetta un figlio da Jamie... Poi, dopo vent'anni trascorsi nel ventesimo secolo a crescere la bellissima figlia Brianna, Claire, avendo scoperto che Jamie è ancora vivo, ha deciso di attraversare di nuovo Craigh na Dun e di ritornare dall'uomo che non ha mai smesso di amare. Con la passione ricominciano però anche i guai e le avventure, da cui Claire e Jamie riescono sempre a cavarsela grazie soprattutto alla forza enorme del sentimento che li unisce. Ma se il lungo viaggio per mare alla volta delle Indie Occidentali, sulle tracce dei rapitori del giovane Ian, il nipote prediletto di Jamie, si rivela irto di difficoltà e incontri spiacevoli, la situazione peggiora una volta sbarcati in Giamaica. Qui, tra nuovi amici e vecchi nemici, un sinistro personaggio emerso dal passato arriverà a minacciare seriamente la loro vita... Ambientato in un fantastico scenario esotico, ricco di intrecci degni del miglior romanzo d'appendice e caratterizzato dalla consueta ironia con cui Claire, eroina del ventesimo secolo affronta la realtà del Settecento, un nuovo magico episodio della saga che ha affascinato milioni di lettori in tutto il mondo.

Acquistabile su IBS

Diana Gabaldon è laureata in zoologia e biologia marina e ha un Ph.D in ecologia, tutte cose che non hanno niente a che vedere con i suoi romanzi. Ha insegnato all’università per dodici anni prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. Vive a Scottsdale in Arizona con la sua famiglia. I suoi romanzi, fra cui La straniera, L’amuleto d’ambra, Il ritorno e Il cerchio di pietre pubblicati in Italia da Corbaccio, sono tutti bestseller.
Robert Ludlum, Gayle Lynds L'alleato Rizzoli La Scala   19,00 587 Paola Bertante The Paris Option
Una violenta esplosione distrugge il prestigioso Institut Pasteur di Parigi. Fra le vittime c'è Émile Chambord, genio dell'informatica, da anni impegnato nel tentativo di mettere a punto un rivoluzionario computer molecolare basato sul DNA. Poche ore dopo l'attentato, lo schermo radar della basa americana Diego Garcia va in tilt e l'intera rete elettrica degli Stati Uniti vacilla, colpita dall'attacco di un abilissimo hacker: per gli esperti è chiaro che solo un computer molecolare immensamente potente può provocare danni su una scala tanto vasta. Jon Smith, agente speciale della segretissima agenzia Covert-One, raggiunge immediatamente a Parigi l'amico Marty Zellerbach, lo scienziato americano che collabora alle ricerche di Chambord. Marty, in coma a causa delle gravi ferite riportate, potrebbe essere l'unico testimone in grado di aiutare Smith nelle indagini. Per inchiodare i responsabili dell'attentato e recuperare il prototipo di computer al quale Chambord stava lavorando, Jon Smith volerà a Toledo, Algeri e Washington in un'estenuante sfida contro il tempo... prima che il super computer torni a colpire, mettendo in ginocchio l'intero sistema occidentale.

Acquistabile su IBS

Helen Oyeyemi La bambina Icaro Rizzoli La Scala   17,50 337 Annamaria Biavasco, Valentina Guani, Elisabetta Humouda The Icarus Girl
A otto anni, Jess ha una mamma africana, un padre biondissimo e un'indole terribilmente sensibile. Amica del silenzio, passa le ore da sola, a inventare finali più allegri per i suoi romanzi preferiti. Oppure dentro l'armadio delle lenzuola, nel buio rassicurante e profumato di chiuso, a pensare. Poi, durante un viaggio in Nigeria con i genitori, incontra Titiola, la ragazzina vivace e selvatica che, all'insaputa di tutti, vive in una casa abbandonata nel compound della famiglia. Nasce un'amicizia intensa, tenera ed esaltante. Ma quando, di nuovo a Londra, Jess se la ritrova inaspettatamente davanti, capisce che Titiola non è una bambina come le altre. Conoscitrice di mille segreti, dotata di bizzarri poteri, TillyTilly sa essere crudele e vendicativa. E per assicurarsi di non dover dividere Jess con nessuno ha concepito un piano, una minaccia di fronte alla quale sia la scienza occidentale sia gli antichi riti yoruba rischiano di rivelarsi del tutto impotenti.
Coinvolgente, inquietante, imprevedibile, "La bambina Icaro" è un romanzo di fantasmi e identità divise, dalla straordinaria forza poetica ed evocativa. Scritto quando l'autrice aveva appena diciassette anni, segna la scoperta di un talento eccezionale.

Acquistabile su IBS

Dan Abnett Il generale traditore. Gli spettri di Gaunt. 8. Hobby & Work Future World   12,50 341    
Le armate agli ordine del Magister Sek hanno catturato un lord generale dell'impero. Ibram Gaunt e una squadra dei suoi uomini hanno avuto l'incarico di riportare a casa questo insostituibile ufficiale. Catapultati nel mondo di Gereon, Gaunt e i suoi Spettri scoprono in prima persona gli orrori di un mondo assoggettato al Caos. Riusciranno gli Spettri a rintracciare e riprendersi il Generale prima che tutto ciò che conosce passi al nemico, oppure dovranno ridurlo al silenzio?

Acquistabile su IBS

Eoin Colfer Artemis Fowl. L'inganno di Opal Mondadori     15,00 348 Angela Ragusa Artemis Fowl: The Opal Deception
Le creature fatate del Popolo hanno spazzato via ogni ricordo del loro mondo dal cervello dell'unico umano che temevano: il genio criminale Artemis Fowl. Ma adesso hanno bisogno di lui... e in fretta. La perfida folletta Opal Koboi sta progettando la distruzione del mondo. Per fermarla bisognerà riscattare il capitano Spinella Tappo dalle accuse di omicidio, far evadere un nano cleptomane dalla prigione e conquistare l'alleanza di un centauro super-intelligente che per il momento è all'oscuro di tutto. Se solo Artemis potesse ricordarsi perché il destino di tutti quegli strani esseri dipende da lui... Età di lettura: da 11 anni.

Acquistabile su IBS

Cate Tiernan Il cacciatore di streghe Mondadori Dark Magic 7 8,40 229 Francesca Urpis  
A volte la mia forza mi spaventa. Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo sulla magia. E più imparo, più il mio potere aumenta. Ma so di non essere sola. Cal è con me: è lui la mia anima gemella, la mia metà, il mio amore. Ora avverto però un'ombra su di noi, percepisco segnali di pericolo. Sono reali, o sono solo frutto della mia immaginazione? Età di lettura: da 11 anni.

Acquistabile su IBS

Stephen King La torre nera. 6.La canzone di Susannah Sperling Paperback     10,50 401 Tullio Dobner  
La fine della Torre Nera è sempre più vicina. Solo due Vettori sono rimasti a sorreggerla, e quando crolleranno il perno dell'universo salterà e la realtà sarà sommersa dalle tenebre. Roland Deschain, l'ultimo cavaliere, e la sua banda combattono valorosamente l'avanzata del male, ma ora il gruppo non è più compatto. Il demone-femmina che si è impadronito del corpo di Susannah, la moglie di Eddie, ha usato la sfera del buio per trasportarsi dal Medio-Mondo nella New York del 1999: proprio qui, in un punto preciso di Manhattan, dovrà partorire la creatura concepita per distruggere la Torre. Sulle sue tracce si precipitano il piccolo Jake, Oy, il "bimbolo" parlante, e Père Callaban, per impedire che la donna arrivi all'appuntamento fatale.

Acquistabile su IBS

Michael Molloy La casa sul Colle delle Stelle Fabbri Narrativa   16,00 448 Anna Donato The House on Falling Star Hill
Tim, a cui i compagni di scuola hanno appioppato il soprannome di Timid, arriva a Enton per trascorrere le vacanze con i nonni, proprietari dell'unico negozio di fiori della città. Dovrebbe essere un'estate tranquilla, ma c'è qualcosa di strano a Enton: nessuno, a parte i suoi nonni, coltiva fiori, neppure nel proprio giardino. E quando Hunter, il proprietario della casa che sorge sulla collina al limitare della città, compra tutti i fiori del negozio e lo assume perché li pianti, Tim scopre il segreto che circonda Enton: nottetempo i fiori scompaiono. A rubarli sono i Tregger, minuscoli folletti che provengono da Tallis, un mondo fatato sull'orlo di una guerra civile che entra in contatto con la Terra solo allo sciamare di una stella cadente. Il caso vuole che una di esse schiuda il varco proprio nella notte in cui Tim sorveglia la casa sul Colle delle Stelle, e che lui passi nell'altro mondo. Ma è proprio solo il caso ad averlo portato a Tallis, oppure il destino ha in serbo un ruolo preciso per il timido Tim?

Acquistabile su IBS

Clive Staples Lewis Le cronache di Narnia Mondadori Classici del Fantastico   20,00 1152 Chiara Belliti, Fedora Dei, Giuseppe Lippi  
La raccolta completa dei sette volumi che compongono il ciclo di Narnia scritto da Lewis con la dichiarata intenzione di rivolgersi a lettori bambini, ma non soltanto a loro. Era sua opinione, infatti, che "un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta" e questi romanzi fantastici sono davvero "libri per tutti".

Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male: cosa avrebbe potuto aspettarsi di piú un lettore? Scritto nel 1949 da C.S. Lewis, "Il leone, la strega e l'armadio" inaugurò la serie dei sette volumi che sarebbero divenuti celebri come "Le Cronache di Narnia". Un capolavoro che trascende il genere fantasy, ormai riconosciuto tra i classici della letteratura inglese del Novecento. C.S. Lewis lo scrisse con la dichiarata intenzione di rivolgersi ai bambini, ma non solo a loro. Era convinto, infatti, che "un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta". E questi splendidi romanzi fantastici conquistano davvero lettori di ogni età con la loro incredibile girandola di personaggi (fauni, ninfe, streghe, animali parlanti, eroici guerrieri), per il ritmo incalzante dell'avventura, ma anche per l'insolito spessore che tradisce l'immensa cultura di un autentico scrittore, noto medievalista dell'Università di Oxford, capace di attingere dalla vasta letteratura inglese quanto dalle allegorie dantesche. La presente edizione offre per la prima volta al pubblico italiano il testo integrale delle "Cronache di Narnia" in un unico volume, con una traduzione completamente aggiornata e con un breve saggio in appendice, inedito in Italia, in cui Lewis stesso spiega cosa significhi per lui "scrivere per i bambini".
Aggiornamento delle traduzioni a cura di Giuseppe Lippi.
Ragazzi 9-14 anni

Indice:
Il nipote del mago;
Il leone, la strega e l'armadio;
Il cavallo e il ragazzo;
Il principe Caspian;
Il viaggio del veliero;
La sedia d'argento;
L'ultima battaglia.

Acquistabile su IBS

Emily Rodda La Porta delle Ombre. Il segreto di Deltora. 2. Piemme Battello a vapore - Serie: Deltora   12,50 249    
Lief, il giovane re di Deltora, intraprende un altro insidioso viaggio con i suoi amici Barda e Jasmine: questa volta sono sulle tracce del Drago dello Smeraldo, l'unico che può davvero aiutarli a sconfiggere la Sorella del Nord. La malvagia creatura al servizio del Nemico si nasconde in un luogo oscuro e selvaggio chiamato Porta delle Ombre, ed è difesa da un potente e malvagio guardiano... Età di lettura: da 9 anni.

Acquistabile su IBS

Mary Hoffman Stravaganza. La città dei fiori Mondadori I classici del Fantastico   15,00 435 Maria Cristina Leardini Stravaganza, City of Flowers
Sky ancora non lo sa, ma è uno Stravagante, membro di una stirpe di eletti che con l'aiuto di un talismano possono viaggiare nel tempo e nello spazio. Così gli basta addormentarsi con una misteriosa boccetta blu tra le mani per risvegliarsi a Giglia, simile alla nostra Firenze rinascimentale. Contesa tra le famiglie Nucci e de' Chimici, Giglia è una città prospera e sontuosa, ma avvelenata da odi secolari pronti a sfociare nel sangue. E proprio la grande cerimonia prevista per lo spettacolare matrimonio dei giovani de' Chimici offrirà l'occasione per affilare i pugnali e pareggiare antichi conti. Sarà compito di Sky e dei suoi nuovi amici Georgia e Nick tentare l'impossibile per salvare la città dei fiori, dalla rovina.
Dopo "La città delle maschere" e "La città delle stelle" ecco l'ultimo capitolo delle avventure di Stravaganza, tra i seducenti pericoli e le intriganti magie dell'universo parallelo di Talia. 
Ragazzi 9-14 anni

Acquistabile su IBS

Isaac Asimov Il meglio di Asimov Mondadori Oscar - Bestseller 537 9,40 448 Hilja Brinis  
Raccolta di racconti scelti.

Acquistabile su IBS

Joe Dever, John Grant Il labirinto della paura. Le leggende di Lupo Solitario. 4. Armenia Fantasy   15,50 505    
Dopo il ritrovamento del leggendario Libro del Ramastan, Lupo Solitario ha giurato di apprenderne tutti i più reconditi segreti, per riportare l'Ordine dei Ramas agli antichi splendori. Ma per percorrere la strada della perfezione spirituale Lupo Solitario dovrà riportare alla luce la Pietra della Sapienza di Varetta, la reliquia che contiene tutto il sapere degli antichi guerrieri. Il suo viaggio lo porterà nella favolosa terra di Dessi, reame della magia e di oscuri misteri: laggiù, nelle profondità delle rovine della fortezza di Kazan-Oud, giace l'oggetto della sua ricerca.

Acquistabile su IBS

Chris Claremont, George Lucas La Luna d'Ombra. Cronache della Guerra dell'Ombra. 1. Armenia Fantasy   16,50 507    
Presentando il tema della principessa destinata a salvare il mondo, "La Luna d'Ombra" ripropone un soggetto classico della fantasy, pur offrendone un'inedita interpretazione. Nell'episodio inaugurale di questa trilogia, l'azione ha origine tredici anni dopo le avventure narrate nel film "Willow" di Ron Howard, allorché Willow Ufgood, divenuto un mago itinerante che ora si fa chiamare Thorn, si mette in viaggio verso la capitale per assistere all'ascesa al trono di Elora quale Principessa Sacra. Lo sfortunato mago finirà in prigione mentre un impostore prenderà il suo posto e cercherà di mutare il destino di Elora. 

Acquistabile su IBS

Sarah Zettel Pianeta senza nome prima parte Mondadori Urania 1502 3,60 249 Riccardo Valla Reclamation
Eric e Arla sono due disperati avventurieri provenienti dal Pianeta Senza Nome: lui è un ex sacerdote, ora pirata informatico, lei una ragazza con poteri-psi. I due dovranno scoprire cosa effettivamente vogliono i Vitae, la razza che li ha messi in contatto fra loro e che ha un disegno ben preciso per la riconquista - anzi, la ristrutturazione - di un certo settore della galassia. Sullo sfondo, il mistero del mondo su cui ha avuto origine la vita umana, ormai dimenticato da secoli. Che i potentissimi extraterrestri abbiano delle mire proprio sul luogo Originario?
Sarah Zettel, americana, è una delle più interessanti nuove autrici della science fiction d'avventura. Il romanzo che qui proponiamo è la sua opera d'esordio (Reclamation, uscito negli USA nel 1996 e finalista al premio Philip K. Dick), ma il pubblico italiano la conosce già per Fool's War (del 1997, apparso su "Urania" n. 1391 come La guerra dei folli). A quel libro è seguito Playing God del 1999 ("Urania" n. 1443, Salva il tuo pianeta), un altro intenso romanzo d'ambiente interplanetario. Fra i suoi libri ancora inediti in Italia citiamo The Quiet Invasion, uscito nel 2000 negli USA.