Segnalazioni FantaBook
ottobre 2005

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione Tit. Originale
Robert McCammon Hanno sete. Il bacio oscuro Gargoyle   17,50 505 Paolo De Crescenzo They thirst

Un male vecchio come il mondo si è trasferito dalle lande desolate di un paese dell’est europeo nel calderone ribollente di Los Angeles, più di otto milioni di persone e un campionario di ogni genere di umanità.
Il contagio che questo male porta con sé si diffonde, prima lentamente, poi in proporzione geometrica: la città, l’intera nazione sono minacciati, poi toccherà al resto del mondo.
Uno sparuto gruppetto di persone si frappone al terribile piano di Vulkan, principe dei Vampiri: un detective della omicidi che quel male ha conosciuto durante la sua infanzia, un prete condannato a morte da una malattia incurabile, un attore della televisione che cerca di strappare la donna amata ad un destino peggiore della morte, una giornalista abituata a rimestare nel torbido e un bambino che vuole vendicare l’uccisione dei suoi genitori. Ma come può un gruppo ristretto di persone opporsi a milioni di vampiri? Le armi con cui combattono sono poche ed inadeguate, ma la loro arma migliore è la fede….
Dopo Dracula di Bram Stoker e le Notti di Salem di Stephen King, un capolavoro assoluto della letteratura vampirica da uno dei maestri incontrastati dell’Horror.

Dopo aver letto questo libro, sarà difficile che possiate fare a meno di indossare una croce.
Publisher’s Weekly
Speriamo che qualcuno si decida a trarre un film da questo libro.
Fangoria
Hanno sete è un romanzo di eroi-per-caso, vampiri e cultura pop. Efficace contrasto tra la Los Angeles di luci e sole e un tetro castello sopra l’Hollywood Boulevard.
XL- La Repubblica- ottobre ’05
Una storia epica, feroce, mai sopra le righe, con personaggi a tutto tondo e un ritmo coinvolgente, sia nella trama principale che nelle tante sottotrame, capace di soddisfare anche i lettori più esigenti.
Andrea G. Colombo –Horror Mania- ottobre ‘05
Dopo aver letto questo libro, sarà difficile che possiate fare a meno di indossare una croce.
Publisher’s Weekly

Acquistabile su IBS

Robert McCammon è stata una delle grandi star dell’horror tra gli anni ’80 e gli ultimi ’90; con best-seller come Baal, Bethany’s Sin, Swan Song, Mine e Boy’s Life – per ben tre volte si aggiudica il Bram Stoker Award (in alcuni casi a pari merito con Stephen King)- conquista la fama di re dell’horror tra i più premiati di sempre. Dopo Gone South nel ’92, McCammon scompare dalla scena pubblica e diventa egli stesso un personaggio misterioso, come quelli creati dalla sua penna diabolica. Il silenzio dura per circa dieci anni fino alla pubblicazione della sua fatica più recente, Speaks the Nightbird, un grande affresco storico sull’oscuro periodo della caccia alle streghe nel 1600.
They Thirst è uno dei suoi migliori romanzi; prima opera da scrittore professionista, dopo il fortunato esordio nell’80 con Baal, viene pubblicato nell’81in edizione hard cover e diventa in breve tempo un best-seller, conquistando i lettori statunitensi. A distanza di più di vent’anni, la casa editrice Gargoyle Books si appresta a pubblicarlo in Italia con il titolo Hanno sete: una vera epopea vampirica innestata nella contemporaneità di una metropoli come Los Angeles, che si dovrà difendere da un esercito di spietati vampiri, comandati dal loro principe Vulkan. 
Lem Stanislaw Fiabe per robot Marcos y Marcos Gli alianti 14,00 198 Marzena Borejczuk

Può un elettramico – un esserino microscopico che si infila nell’orecchio, informatissimo su tutto – essere d’aiuto quando Automatteo naufraga su un’isola deserta? Come se la cava Murdas, supertiranno che si è gonfiato fino a coprire tutto il proprio regno per non perderne il dominio, di fronte all’attacco sovversivo dei sogni, di fronte all’impossibilità di procurarsi visioni oniriche asservite? Ce la farà il più saggio e anziano dei luminari a evitare la ghigliottina, sfornando a re Globares una storia dotata di un pizzico di "vera eccezionalità, non le solite frottole trite e ritrite"?
Robot di tutti i generi, razze e propensioni animano queste splendide fiabe di sapore galattico: draghi e principesse si mescolano a polveri intelligenti e studiosi del nulla, temerari elettroguerrieri si avventurano su oceani gelati, ingegneri un po’ folli punzecchiano le stelle per renderle più luminose. Coraggio e codardia, intelligenza e ottusità, vita e morte giocano la propria partita in scenari cibernautici ma anche di sogno, la matematica si sposa con la poesia, mentre il linguaggio supporta il pensiero grazie a formule sorprendenti, variate, divertenti.
"Decise di creare dall’acqua degli esseri pensanti, ma non in quel modo tremendo che vi verrà subito in mente. Niente affatto. Quei corpi morbidi e umidicci erano ben lontani dai suoi pensieri, gli facevano schifo proprio come a noi".

Acquistabile su IBS

Mosso da una curiosità leonardesca, fin da giovane Stanislaw Lem – nato nel 1921 a Lwov, in Polonia – si dedica con entusiasmo agli studi filosofici e scientifici, e al termine della Seconda guerra mondiale, durante la quale lavora come meccanico, si laurea in medicina. Come Calvino, Dick e Vonnegut, Lem "usa" il fantastico nelle chiavi più disparate, disegnando scenari di grande respiro in cui mette l’uomo a confronto con le proprie scoperte tecnologiche, le proprie ambizioni e la propria coscienza, nonché la smania di dominio sul cosmo. La sua ricognizione, che parrebbe basata su presupposti di pura fantasia, si fonda su una incredibile competenza scientifica. Il suo piglio ridanciano, spesso paradossale, anima racconti e romanzi ricchi di implicazioni filosofiche, di osservazioni lungimiranti su temi attuali, come l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, della biogenetica o delle risorse energetiche. Tradotte in trenta lingue, le sue opere, fra cui Solaris (1961), Cyberiade (1965), Il congresso di futurologia (1967), Memorie di un viaggiatore spaziale (1971) e questo Fiabe per robot (1968) hanno fatto ridere, riflettere e... viaggiare milioni di persone in tutto il mondo. Da anni Lem vive a Cracovia, lusingato e forse a volte un po’ stanco di sentirsi rivolgere, quasi ogni giorno, la stessa domanda: "E secondo lei, signor Lem, cosa ci riserva di bello il futuro?"
Christopher Paolini Eldest. 2. L'eredità Fabbri Narrativa   15,90 816 Maria Concetta Scotto di Santillo  
Calano le tenebre...
Le spade si incrociano...
Il Male regna...
Eragon e il suo drago Saphira hanno appena salvato la città dei ribelli dall'assalto dello sterminato esercito di re Galbatorix, il crudele reggente dell'Impero. Ora Eragon deve mettersi in viaggio per raggiungere Ellesméra, la terra degli elfi, dove proseguirà il suo apprendistato nell'arte della magia e della spada, abilità vitali per un Cavaliere dei Draghi. E' un viaggio affascinante, ricco di avventura, costellato da incontri con personaggi che incutono rispetto e visite a palazzi solenni. Tranelli e tradimenti lo attendono a ogni angolo: capire di chi fidarsi sarà per Eragon la prova più difficile... 
Ragazzi 9-14 anni

Acquistabile su IBS

Stan Nicholls Orchi. 2.Le legioni del tuono Mondadori Omnibus 15,00 286 Riccardo Valla Orcs. Legion of Thunder

Nella terra di Maras-Dantia la guerra tra umani e razze antiche sembra non conoscere sosta e i figli del Lupo sono nell'occhio del ciclone. Soli, braccati, bollati dall'infamante accusa di diserzione, vagano per le regioni che gli umani chiamano Centrasia alla ricerca di risposte a interrogativi sempre più pressanti: cosa sono in realtà i manufatti chiamati stelle? Qual è il loro effettivo potere? Perché l'ambizione di possederli ossessiona Jennesta, la spietata regina dell'Orda, così come Kimball Hobrow, capo della fanatica setta degli Uni? E ancora: quale significato attribuire ai sogni di cui è preda il capitano degli orchi Strike? Sono forse profezie? La speranza di un mondo in cui la magia occupi il posto che le compete nell'ordine naturale, un mondo nel quale le razze antiche possano finalmente convivere in pace, libere dalla pestilenziale minaccia dell'uomo, potrà realizzarsi solo dopo aver superato nemici letali e situazioni ai limiti dell'impossibile, in un crescendo di eventi che scateneranno forze oscure, terrificanti incantesimi e arcane potenze da troppo tempo sopite. Prima, però, gli orchi dovranno confrontarsi con le proprie ataviche paure, per porre fine a un'esistenza da mercenari e tornare a essere ciò che sempre sono stati: un popolo fiero, un popolo di guerrieri. Secondo volume della saga "Orchi", capolavoro del fantasy barbarico, "Le legioni del tuono" è l'affresco di un mondo primordiale e violento, vivida rappresentazione della brama di potere in un universo lontano dal nostro e nonostante questo sorprendentemente credibile.

Acquistabile su IBS

Theodore Sturgeon Più che umano Giano Violadelpensiero   16,00 270 Norman Gobetti

Immaginate un gruppo di emarginanti, di veri e propri outsider, in qualche caso minorati, all'apparenza. Sono Lone, un idiota capace di controllare gli altri con la forza della mente; Janie, una ragazzina cresciuta isolata dal inondo e dotata di poteri telecinetici; Bonnie e Beanie, due gemelle nere mute capaci di teletrasportarsi; Baby, un bambino down col cervello di un genio; Gerry; un ragazzo assassino e ipnotizzatore. Immaginate ora che si uniscano a formare un'entità mentale e spirituale di tipo nuovo, l'Homo Gestalt, il passo evolutivo oltre l'Homo Sapiens. Non passerà molto tempo e si accorgeranno di una mancanza grave del loro organismo, che impedisce la crescita e mette a repentaglio la loro esistenza.

Acquistabile su IBS

Morgan Llywelyn La dea dei cavalli Tea TeaDue 1301 8,00 461 F. Staglianò  
Mentre Troia sta per trasformarsi in un cumulo di rovine e Atene non è altro che un villaggio, nel cuore dell’Europa i celti domano i cavalli, lavorano il ferro e affermano quell’immagine che sarà il loro segno storico: guerrieri impavidi, poeti immaginifici, astuti mercanti e individui passionali. In questa fucina di civiltà chiusa tra le montagne le gesta di uomini e donne mortali possono confondersi con quelle dei loro dei. Come la storia di Epona dei Monti Blu e del principe scita Kazhak, del loro amore tempestoso e perseguitato. Una passione che li sospingerà verso una nuova terra e un nuovo destino, fino alle steppe più lontane e poi nella leggenda, quando i figli dei figli si tramanderanno l’epopea della Dea dei Cavalli e del suo sposo, inseguiti ai confini del mondo dal druido Kernunnos... 
Edizione tascabile su licenza Nord. 

Acquistabile su IBS

Morgan Llywelyn, nata a New York da genitori irlandesi, vanta un passato da atleta. Nel 1975, abbandonata l’equitazione, ha deciso di dedicarsi alla sua antica passione, la narrativa storica e fantastica, esplorando a fondo le vicende della sua famiglia che diventeranno il materiale del suo primo successo, Il vento di Hastings. Tra gli altri grandi successi dell’autrice si ricordano: Il leone d’Irlanda, L’Epopea di Amergin, Grania, L’ultimo principe, Finn Mac Cool, L’orgoglio dei leoni, tutti pubblicati in Italia dall’Editrice Nord.
Loredana Raciti La figlia del freddo Sperling Paperback Serial   16,00 296    
Un enorme meteoroide, che oscura il Sole, ha innescato sul nostro pianeta una nuova glaciazione. Gli imperi continentali sono percorsi da terroristi e da bande di fanatici di ogni sorta, decisi a seminare caos e distruzione. La razza umana ormai trova conforto solo nell'ipnotico abbraccio delle città musicali, moderne cattedrali della perdizione, dove denaro, sesso e morte si sciolgono nell'oceano di colori, suoni e individui che le popolano. Soltanto una manciata di uomini è rimasta a lottare, per traghettare il mondo e i suoi abitanti fuori dell'oscurità fisica e spirituale che avvolge ogni cosa. Tra loro c'è Terra, una donna qualunque in apparenza, ma dotata di eccezionale determinazione e di straordinari poteri psichici.

Acquistabile su IBS

Stuart Hill Icemark Fabbri Narrativa   15,90 523 Elisa Puricelli Guerra The Cry of the Icemark

Mancano pochi giorni alla festa di Yule e al quattordicesimo compleanno della principessa Thirrin, ma la neve tarda a cadere. Senza la sua protezione di gelo e ghiaccio, il regno di Icermark è indifeso. Così, quando il potente Impero del Polypontus attacca i suoi confini, il re è costretto a partire per la guerra. La giovane e intraprendente principessa, affiancata dal suo precettore e da un figlio di strega, diventa reggente di Icemark e conduce il suo popolo a nord, in cerca di una terra sicura. Superando antichi pregiudizi, la futura regina stringe alleanza con i popoli più inaspettati e combatte a fianco di vampiri, querce, leopardi delle nevi e uomini-lupo per respingere l'esercito del Polypontus. La magia e il coraggio di un piccolo popolo si scontrano così con la razionalità e la scienza di un immenso Impero...

Acquistabile su IBS

A cura di P. Simpson Guida completa a 'Il Signore degli Anelli' Vallardi Viaggi Rough guides   10,00 206    

In quest'opera lo scrittore inglese elabora una complessa mitologia in cui trovano posto personaggi nobili e mostruosi, sentimenti squisiti e abissalmente nefandi, stirpi eteree e razze maledette. La trilogia cinematografica ha fatto conoscere in ogni angolo del mondo la saga della Compagnia dell'Anello. La Rough Guide del Signore degli Anelli ricostruisce la biografia dell'autore con la descrizione delle sue opere e si propone come una guida indispensabile per conoscere la trama della trilogia, tutti i personaggi che popolano la Terra di Mezzo e la mappa dei regni che la costituiscono, nonché la gestazione dei film, la loro realizzazione e gli splendidi luoghi in cui sono stati girati.

Acquistabile su IBS

Jane Johnson Il regno segreto Mondadori Fulmini   12,90 297 Laura Grassi  

Ben, dodicenne con un occhio verde e l'altro nocciola, entra nell'Emporio del signor Dodds bramando due rari pesci combattenti della Mongolia, e ne è uscito con un gatto parlante. Niente di strano, dato che Iggy il vagabondo proviene da Eidolon, un magico mondo parallelo che ultimamente si sovrappone pericolosamente al nostro. Cosa ci fanno qui unicorni nei campi da cricket, spiritelli del bosco, draghi malati? E' tutta opera di Dodcan... Età di lettura: da 9 anni. 
Da mesi Ben risparmia per comprarsi due rari Pesci Combattenti della Mongolia ma, appena mette piede nell'Emporio di Animali, uno strano gatto parlante lo convince a comprare lui.
Intanto in città si moltiplicano strane apparizioni: unicorni che scorrazzano nei campi da cricket, spiritelli del bosco che languono in giardino, foche-fanciulla boccheggianti per mancanza d'acqua, draghi malati dai nomi impronunciabili... Per risolvere il mistero c'è un'unica soluzione: Ben e il gatto Iggy devono affrontare un pericoloso viaggio alla volta del Regno Segreto, in compagnia del fido drago Zark.
Ragazzi 9-14 anni

Acquistabile su IBS

Robert E. Howard Il tesoro di Tranicos. Conan Mondadori Oscar bestsellers 1565 8,40 280 Diana Georgiacodis, Lydia Lax

L'urlo di Conan viene da lontano: da un mondo primordiale, remotissimo, fitto di ammalianti città, ma anche di tetre rovine piene di tesori e di mostri orrendi. È il mondo hyboriano, teatro delle gesta di questo eroe duro e rozzo, violento e impetuoso, irrequieto e vagabondo: il prototipo di tutti i grandi eroi del "fantasy eroico", le cui avventure rimangono a tutt'oggi le più fantasiose e affascinanti tra quelle inventate dai successivi autori che si sono cimentati in questo genere letterario. Il volume, il terzo della serie Oscar che comprende tutti i racconti scritti da Howard, presenta un Conan sulle soglie della quarantina, ma sempre pieno di ardore e di audacia: il suo corpo poderoso e dai muscoli guizzanti non mostra certo i segni del tempo, e la sua mente astuta nutre ancora sogni di gloria e di ricchezza. Il degno protagonista di queste storie di magnifica avventura, in un mondo popolato di fanciulle bellissime, di eroi forti e coraggiosi, di demoni orrendi, di re e di schiavi, e di maghi e stregoni dai terribili poteri.

Acquistabile su IBS

Nato in Texas nel 1906 e scomparso nel 1936, Robert E. Howard raggiunse il grande successo nel 1932 con la creazione del personaggio di Conan. Duro e rozzo, violento e impetuoso, irrequieto e vagabondo, Conan è il prototipo di tutti i grandi eroi della fantasia eroica e il mondo teatro delle sue gesta, con le sue ammalianti città e le sue tetre rovine piene di tesori e mostri orrendi, ha segnato profondamente i successivi autori che si sono cimentati in questo genere. Il volume raccoglie tre romanzi brevi scritti dal solo Howard e presenta un Conan sulle soglie della quarantina, ma sempre pieno di ardore e audacia.
Harry Turtledove La legione di Videssos Tea TeaDue 1305 8,50 493  
Nel tormentato impero di Videssos, dove è stata magicamente sbalzata la Legione Romana comandata dal tribuno Marcos Scaurus, l'imperatore Mavrikios Gavras è morto, e al trono è salito suo fratello Thorisin. Ma il pericolo, rappresentato dalle orde selvagge del perfido Avshar, incombe sulle frontiere dell'impero. Gli uomini della Legione sono costretti a dividersi per andare a cercare nuove alleanze, e solo Marcus, con i suoi fedeli legionari, rimane a Videssos.

Acquistabile su IBS

J. K. Rowling Cofanetto Harry Potter (3 vol.) Salani     40,00 1008  

In un unico cofanetto sono riuniti i primi tre volumi della serie creata da Joanne K. Rowling che narra le vicende di Harry Potter, studente della prestigiosa Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts: "Harry Potter e la pietra filosofale", "Harry Potter e la camera dei segreti" e "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban".

Acquistabile su IBS

Eoin Colfer Artemis Fowl. La cassaforte segreta Mondadori Classici del Fantastico   12,00 208 Angela Ragusa The Artemis Fowl Files

Finalmente la chiave per entrare nel mondo segreto di Artemis. Direttamente dalla cassaforte di Casa Fowl, un dossier riservatissimo sui sogni di Artemis, i suoi incubi, i suoi pensieri, perfino la sua pagella! E poi le piú incredibili invenzioni di Polledro, mappe, formule, un estratto dal Libro del Popolo in Codice Gnomico e una ghiotta sezione alla scoperta delle creature magiche. In piú due nuove fantastiche storie.
Un vero tesoro, ma solo per intenditori.
Ragazzi 9-14 anni 

Acquistabile su IBS

Paolo Gulisano C.S. Lewis. Tra fantasy e Vangelo Ancora     15,00 199  

La prima biografia italiana dell'autore delle "cronache di Narnia" e delle "Lettere di Berlicche"
Maestro di fantasy che ci ha fatto sognare con quattro bambini e un leone in lotta contro le forze del Male. La penna felice che ha portato buonumore e avventure nelle biblioteche di tutto il mondo è Clive Staples Lewis, un docente di Oxford che ha scritto le famose "Lettere di Berlicche" e l'ancor più noto "Ciclo di Narnia". Questo libro ne ripercorre la vita e il percorso letterario, ci parla dei suoi amici (Tolkien, solo per citarne uno), proponendo una lettura ragionata delle sue opere in chiave cristiana. Aprite il volume ed entrate nella vita di questo scrittore: la sua anima irlandese, imbevuta di fede e di libertà, è affascinante tanto quanto i suoi racconti.

Acquistabile su IBS

Vladimir Sorokin Ghiaccio Einaudi I coralli   16,50 328 Marco Dinelli Led

È notte fonda a Mosca. In una zona isolata alla periferia della città, tre individui scendono da un fuoristrada, aprono il bagagliaio e ne tirano fuori due persone. Usando un martello di ghiaccio cominciano a colpirle con forza disumana. Una delle vittime, un adolescente, viene infine portata via. Dopo di lui, altri subiscono la stessa sorte. E tutti, dai sequestrati agli stessi torturatori, hanno capelli biondi e occhi azzurri. L'agghiacciante rituale si ripete ogni volta senza variazioni: sempre colpi in piena cassa toracica, sempre un martello di ghiaccio. E sempre strani accenni a un "risveglio del cuore" che riguarderà però solo alcuni dei prigionieri, gli "eletti" che si ritroveranno a far parte di un'antica, misteriosa confraternita... Chi è questa gente che percorre le strade della Russia cercando cuori da "risvegliare", e chi è la mente che ne indirizza le mosse? Quale occulto legame unisce le vittime? Ma soprattutto, che significa la strana, oscura violenza di quelle percosse, e perché solo il ghiaccio può operare il "risveglio"?
Con una riuscitissima combinazione di stili, generi e linguaggi, passando dall'esasperato e crudo realismo di certe descrizioni alla fantascienza e alla fantapolitica, Sorokin dà vita a una costruzione imponente, una vera e propria epica della redenzione dell'uomo moderno. In questo sapiente congegno narrativo, gli interrogativi seminati a ogni pagina trovano alla fine una risposta che riguarda l'umanità intera, un'umanità che ha perso tutto e, disperata, va in cerca di riscatto.

Acquistabile su IBS

Kai Meyer La luce di pietra Mondadori Junior Fantasy 48 7,50 282 Sara Marcolini

Merle ha solo quattordici anni, eppure nelle sue mani giace il destino di un'intera città: Venezia, piegata dalla tirannia degli antichi egizi e di un malvagio faraone. Da quando la Regina Fluente è stata costretta ad arrendersi alle forze del male, il terrore e la miseria regnano ovunque. Tutti intuiscono che soltanto Merle sarà in grado di rovesciare il destino della città lagunare. E mentre nei palazzi di Venezia i suoi amici combattono per la libertà, la ragazza sfreccia in groppa a un leone di pietra nei più profondi abissi della Terra fino a raggiungere l'asse del mondo. Qui, nel regno della Luce di Pietra, dovrà affrontare una difficile scelta... Età di lettura: da 11 anni.

Acquistabile su IBS

Angie Sage Septimus Heap, Magya Salani Infanzia   15,00 560 Gloria Pastorino

Un bambino smarrito? Un eroe riluttante? Un potentissimo mago? Ha inizio la Magya
Dicono che il settimo figlio di un settimo figlio dotato di Magya sia più Magyco dei suoi simili; dicono che avrà un destino prodigioso, al punto che i suoi poteri fanno gola anche a chi intende servirsene per scopi malvagi» Purtroppo il piccolo Septimusf settimo tiglio di Silas e Saran, viene dato per morto appena nato; ma mentre la levatrice porta via il fagotto alla madre sconvolta, ecco che Silas trova una bambina dagli occhi viola abbandonata nella Foresta. La porta a casa e Sarah l'accoglie con tutto il suo amore... Ma chi è quella bambina e cosa è accaduto di Septimus? Il primo volume di una saga incantevole; a un tempo tradizionale e originalissima, che restituisce freschezza e novità ai temi familiari del fantastico e del romanzo a avventura. Un viaggio nel tempo dell'infanzia ricco di personaggi indimenticabili di incantesimi bizzarri, di equivoci esilaranti e di un magnifico, carissimo paio di scarpe di pitone.

Che cos'è la MAGYA? essere un mago ordinario e vivere felice e disordinato con moglie e sette figli in un'unica stanza dietro la porta rossa, in via Su e Giù, nella Babilonia; o essere una principessa, ma non saperlo; o essere una Strega Bianca, un'anziana signora amabile e un po' stramba, che non sa cucinare, si veste in modo orribile, non fa male a una mosca ma custodisce un grande segreto... Angie Sage racconta in questo romanzo, il primo dopo una lunga serie di libri illustrati, l'avventura di tre ragazzi nella torre dei maghi, nei tubi delle discariche, nelle foreste stregate... 

Acquistabile su IBS

Edgar Wallace King Kong Newton & Compton Anagramma 11 7,90 224  

King Kong è senza dubbio un classico della letteratura fantastica; la parabola del gigantesco gorilla, dall’intrico della giungla popolata di animali preistorici sull’Isola del Teschio alla cima dell’Empire State Building, ha affascinato milioni di lettori dagli anni Trenta fino ai giorni nostri, e ha ispirato innumerevoli riduzioni cinematografiche. La ragione di tanto successo è nella grande creazione di Wallace: il gigantesco Kong che in fondo suscita anche tenerezza, animato da impulsi primordiali eppure sconvolto da un assurdo “amore” per una donna, inspiegabile passione che lo porterà fatalmente alla morte. Come nel Frankenstein di Mary Shelley, anche qui un essere mostruoso distrugge e soccombe nel tentativo di realizzare i propri desideri, ma se lì vi era una creatura della scienza, qui è protagonista la forza brutale e irrefrenabile della natura e degli istinti.

Acquistabile su IBS

Edgar Wallace nacque nel 1875 a Greenwich (Londra). Cominciò a lavorare giovanissimo, a diciott’anni si arruolò nell’esercito ma nel 1899 riuscì a farsi congedare. Fu corrispondente di guerra per diversi giornali. Ottenne il suo primo successo come scrittore con I quattro giusti, nel 1905. Da allora scrisse, in ventisette anni, circa 150 opere narrative e teatrali di successo. Tradotto in moltissime lingue, ha influenzato la letteratura gialla mondiale ed è considerato il maestro del romanzo poliziesco. È morto nel 1932. 
Michael Cunningham Giorni memorabili Bompiani     18,00 410 Ivan Cotroneo Specimen Days

Simon, Catherine, Lucas. 
Un uomo, una donna, un bambino. Tre vicende ambientate a New York, nella seconda metà del diciannovesimo secolo, nel tempo presente e oltre un secolo avanti nel futuro. Un racconto di fantasmi, un thriller terroristico, un'avventura fantascientifica d'amore e di sopravvivenza. E a legare tutto, l'architettura portante di un unico sorprendente romanzo, la poesia evocativa di Walt Whitman che travolge le esistenze dei tre protagonisti, e un gioco di rimandi, di elementi e personaggi che ritornano misteriosamente tra passato, presente e futuro, mentre una tazza di porcellana bianca reca le tracce di una lingua sconosciuta, e gli uomini lottano per la sopravvivenza, contro lo sfruttamento delle macchine, contro le minacce terroristiche, contro la terribile ipotesi dell'estinzione. 
Il nuovo straordinario romanzo di Michael Cunningham, dopo il successo mondiale di Le ore, è insieme una sfida letteraria, un viaggio dell'anima attraverso i secoli, e più di tutto una meravigliosa riflessione sulla vita, la morte, l'amore, il mistero e il potere salvifico della bellezza.

Acquistabile su IBS

Kress Nancy Mendicanti in Spagna Ass. Delos Books Odissea. Fantascienza 2 10,00 155   Beggars in Spain

Alla fine del XXI secolo l'uomo sta perdendo la capacità di procreare. I bambini sono oggetto di desideri e di egoismi tra i più sfrenati e molti ricorrono alla genetica per l'inseminazione artificiale, ma soprattutto per modificare gli embrioni perché generino una prole con particolari ed esclusive caratteristiche. In questo romanzo l'autrice racconta con sensibilità la toccante vicenda dei tre protagonisti alle prese con un rischioso esperimento genetico. Gli esiti non saranno quelli sperati e l'esperimento costituirà una minaccia per tutta la società umana. Con questo romanzo Nancy Kress ha vinto il Premio Hugo 1992.

Acquistabile su IBS

Vinge Vernor I simulacri Ass. Delos Books Odissea. Fantascienza 1 9,00 125   The Cookie Monster

Dall’autore di Universo incostante e Quando la luce tornerà il nuovo romanzo vincitore del Premio Hugo 2004

La protagonista di questo inquietante romanzo di Vinge, con il quale l'autore ha vinto il Premio Hugo 2004, è una ragazza al primo giorno di lavoro presso una società della Silicon Valley. Seduta davanti al computer, si imbatte in una e-mail che, apparentemente uno scherzo, le rivela invece una drammatica verità: lei, come tutti gli altri impiegati, non è un essere umano bensì una simulazione virtuale che lavora senza averne coscienza, da centinaia d'anni, e ogni sera viene riprogrammata. Gli scopi della società appaiono fin troppo chiari: far lavorare personaggi virtuali a una velocità di milioni di volte superiore a quella degli uomini. Ma non tutto andrà come previsto... 

Acquistabile su IBS

Harry Mulisch La procedura Rizzoli La Scala   16,00 235 Laura Pignatti De procedure

In una sulfurea Praga di fine Cinquecento, il rabbino Jehudah Low, per difendere gli ebrei della città, prova a creare un golem secondo le istruzioni contenute in un testo sacro della Cabala. Compie l'impresa ma, per colpa di un errore di procedura, il gigante d'argilla non riesce esattamente come previsto e finisce per sfuggirgli di mano. Quattro secoli dopo Victor Werker, esimio microbiologo olandese, lascia il mondo scientifico a bocca aperta scoprendo l'eobionte, la particella primordiale che consente il passaggio dalla materia inorganica a quella vivente. Come il rabbino Low, Victor ha sfidato il mistero della vita. E la doppia sciagura che si abbatte su di lui è il baratro faustiano in cui precipita chiunque osa rubare il mestiere a Dio. Per salvarsi, Victor è costretto a fuggire dalla California a Venezia, dal Cairo a Gerusalemme, inseguito dai propri demoni e non solo...
Come i suoi personaggi, Mulisch sfrutta ogni mezzo che la sua scienza, quella della creazione letteraria, gli offre, per costruire un sorprendente thriller metafisico che è anche un romanzo epistolare, una confessione, una sofferta storia d'amore e una meditazione insieme ironica ed erudita sui limiti della scienza e sulla vanità umana.

Acquistabile su IBS

Alan Garner Elidor Filadelfia Letteratura per ragazzi   14,00 192 Maximilian Redolfi

Uno stradario, un desolato quartiere periferico, un pallone da calcio, una chiesa in rovina sono i quattro banali elementi che conducono Roland, David, Helen e Nicholas a Elidor, un paese dal luminoso passato, ormai quasi distrutto dalla paura e dall'oscurità. Solo i quattro ragazzi, custodendo quattro Tesori che vengolo loro affidati, possono salvare Elidor dalla totale distruzione. Ma poco alla volta i poteri del male cominciano a invadere la tranquilla periferia di Manchester. È forse solo l'elettricità statica che fa urlare la televisione? Perché appaiono macchie umide sul muro della soffitta... sono forse ombre d'uomini? Perché i ragazzi avvertono l'irrefrenabile richiamo di un profondo terrore che perfino stordisce? 

Alan Garner nacque a Congleton nel Cheshire (Inghilterra) il 17 ottobre 1934. Trascorse gran parte della sua infanzia ad Alderley Edge, nella campagna vicino Manchester, frequentandovi le scuole primarie. Proseguì gli studi a Manchester e infine si laureò in letteratura classica a Oxford, dove conobbe J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis. Prestò il servizio militare nella Reale Artiglieria come sottotenente; in quel periodo, all’età di 22 anni, scrisse il suo primo racconto, La pietra magica di Brisingamen. I suoi libri per ragazzi sono molto influenzati dalle leggende e dai miti della regione del Cheshire. Nella sua carriera ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti per i suoi libri, ma anche un primo premio al Chicago International Film Festival per il film Images. Nel 2001 è stato insignito dell’Order of the British Empire (O.B.E.) per il servizio reso alla letteratura. Vive e lavora in un antico cottage nel Cheshire.
Paolo Colombo, Anna Simioni Il tesoro del crociato Piemme Il battello a vapore – Piemme Junior   14,90 218  

"Julie corre affannosamente tra gli alberi e scivola sulle foglie bagnate. La torcia rotola via, e mentre sta lì, in ginocchio nell'erba, con gli occhi annebbiati da lacrime che si mischiano alle gocce che le scendono dai capelli fradici, lo vede. Prima è solo un'ombra nell'ombra. Una sagoma scura, che guizza rapidissima e silenziosa tra gli arbusti. Julie si paralizza. Allunga solo la mano, a tentoni, per raggiungere la torcia. Sente un ringhio basso e continuo. Poi vede gli occhi. Proprio come nelle favole. Occhi gialli e feroci che riflettono dal buio la luce elettrica. Occhi che si avvicinano lentamente..."
Nel XIII secolo un crociato torna dalla Terra Santa portando con sé un tesoro di inestimabile valore. Ottocento anni dopo Patrick, Aziz e Julie, tre ragazzi francesi, trascorrono le vacanze nel suo castello e, quasi per gioco, iniziano a cercare il prezioso tesoro. Ma quando in paese viene ucciso il maestro di musica, i ragazzi si accorgono di non essere gli unici interessati a quella vecchia storia...
Età di lettura: da 9 anni.

Acquistabile su IBS

Natalie Babbitt La fonte magica Fabbri I delfini. Classici   7,50 160  

E il cuore dell'estate. Fa caldo, troppo caldo. Spinta dalla solitudine e dalla noia, Winnie scappa di casa, si addentra nel bosco e sorprende un ragazzo bellissimo che si disseta a una fonte. E l'inizio di un'avventura che le trasformerà la vita, di un legame profondo ma anche di un grosso guaio: Winnie non sa ancora che quella fonte porta con sé un segreto inquietante, e che il suo nuovo amico è prigioniero di un incantesimo straordinario e terribile. Età di lettura: da 10 anni.

Acquistabile su IBS

Holly Black, Tony Di Terlizzi Spiderwick. Le cronache. 5.L'ira di Mulgarath Mondadori Romanzi e racconti d'oggi   6,50 149 Maria Bastanzetti

L'avventurosa storia di tre fratelli - Jared, Simon e Mallory Grace - alle prese con un mondo popolato da fate, elfi e folletti. Questa volta dovranno affrontare l'avversario più pericoloso il terribile Mulgarath che con il suo esercito di goblin ha rapito la loro mamma e rubato il leggendario Libro dei Segreti!

Fin dal primo episodio della serie i fratelli Grace hanno corso mille pericoli per ritrovare il prezioso diario in cui Arthur Spiderwick svela tutti i segreti del mondo dei folletti... e finalmente eccolo qui! Pagine e pagine illustrate e tante notizie per soddisfare anche il più accanito follettomane. Ecco tutti i segreti su 31 favolose specie di creature fatate: dai troll ai goblin, dai maiastrilli ai phooka, dagli alfi ai brownie, dagli gnomi ai gargoyle ai leprecauni. Età di lettura: da 12 anni. 

Acquistabile su IBS

P. B. Kerr Il ritorno di Akhenaton. La stirpe della lampada Mondadori Fulmini   12,90 360 Angela Ragusa

John e Philippa sono due gemelli di dodici anni ma stranamente non si somigliano affatto. Spediti in vacanza a Londra, i ragazzini newyorkesi scopriranno di essere nientemeno che due geni della lampada, proprio come la loro mamma. E anche di avere pochissimo tempo per imparare a usare i loro poteri: Iblis, genio crudele e terribile, è infatti sulle tracce di un'antichissima tomba, dove sono sepolti anche i settanta geni del faraone. Occorre impedire che essi finascano agli ordini del malvagio Iblis...

John e Philippa, due gemelli che non si assomigliano affatto, a soli dodici anni si ritrovano con tutti i denti del giudizio! L'estrazione immediata non riporta la normalità: i genitori parlottano di loro sottovoce mentre i desideri delle persone che li circondano sorprendentemente si avverano. Spediti in vacanza a Londra dallo zio Nimrod, i ragazzini newyorkesi scopriranno di essere due geni della lampada proprio come la mamma.
E anche di avere pochissimo tempo per imparare a usare i poteri. Infatti Iblis, genio crudele e terribile, è sulle tracce della tomba di Akhenaton, dove sono sepolti anche i settanta geni del faraone. Per impedire che cadano ai suoi ordini, i gemelli devono volare in Egitto tra mercanti e ambasciatori, fantasmi e geni finiti nella bottiglia sbagliata... 

Acquistabile su IBS

Walter Moers Folle viaggio nella notte Salani     15,00 211 Umberto Gandini Wilde Reise durch die Nacht

Un mito della letteratura fantastica incontra un mito dell'immaginario artistico

In bilico fra sogno e realtà, in un tempo situato fra l'infanzia e l'adolescenza, si succedono le spericolate e buffe avventure del dodicenne Gustave Doré, che da grande vorrebbe diventare un famoso disegnatore. Prima di arrivare a quel traguardo, Gustave deve però affrontare enigmatici giganti, tornado gemelli siamesi e il più spaventoso di tutti i mostri, liberare una fanciulla dalle grinfie di un drago, cavalcare attraverso una foresta piena di fantasmi, passare per una fognatura galattica, incontrare una principessa dei sogni, un cavallo parlante, amazzoni discinte e infine addirittura se stesso. Nel corso di una sola notte viaggia dalla terra alla luna, nello spazio e nel tempo, attraverso l'intero universo e ritorno: perché ha scommesso con la morte nientedimeno che la propria vita e la propria anima.
Ispirandosi alle meravigliose illustrazioni di Gustave Doré, la fantasia di Walter Moers si scatena in un'avventura in cui si intrecciano vorticosamente tensione e comicità, travolgente potenza immaginativa e drammatici colpi di scena.
"Questo è Tolkien senza la dicotomia bene/male, ed è Michael Ende senza gli esoterici messaggi di salvezza". (Die Zeit) 
Ragazzi 6-9 anni

Acquistabile su IBS

Giovani Pietro  I seguaci del male La Lontra Talenti   10,00 160 Diana Georgiacodis, Lydia Lax

Il Diavolo in persona ha affidato alla confraternita dei Satanassi la missione più importante. Dovranno procurarsi la stella ed il medaglione di Lazzaro: questi strumenti, nelle mani del Bene sarebbero in grado di distruggere il piano del Male. Dead, Steel ed il loro gruppo di maledetti si cimenteranno in rituali satanici, duelli all'ultimo sangue e uccisioni per portare a termine il loro compito. La lotta tra Bene e Male vista da un quindicenne. Una storia dove protagonista è il Male.

Acquistabile su IBS

Lisa Smedman Extinction. Forgotten Realms. La guerra della Regina Ragno. 4 Armenia Fantasy   14,50 404  

La Regina delle Fosse Demoniache sembra essere scomparsa anche per i suoi fedeli servitori, che temono abbia perso la vita in qualche oscuro recesso del suo dominio infernale. Per una delle sue sacerdotesse questo significa cercarla laddove le anime giungono per il loro eterno riposo, da dove nessuno è mai tornato. Un'altra fedele, invece, dopo la scomparsa della dea, abbraccia una diversa divinità, sconvolgendo così gli equilibri dell'Abisso.

Acquistabile su IBS

Loren L. Coleman Conan. Age of hyborian adventures. Il ciclo del cimmero. 1. Il sangue dei lupi Armenia Fantasy   14,50 313  

Un'epopea destinata ai lettori appassionati delle gesta di Conan. Nella terra di Cimmeria, al tempo in cui Conan è sovrano di Aquilonia, sta sorgendo un malvagio potere: Grimnir, il Dio vivente dei Vanir, fa scendere un innaturale e gelido inverno, contro il quale gli uomini sono inermi. Kern "Occhio di Lupo", un fuoricasta del villaggio di Gaud, sente che è giunta l'ora per una missione di vitale importanza: dovrà uccidere un dio per poter porre fine al freddo mortale che attanaglia la sua terra.

Acquistabile su IBS

L. E. jr. Modesitt Le cronache di Corus. 3. Scettri Armenia     17,90 699  

Nel primo romanzo, "Il Talento di Alucius", Alucius viene catturato e reso schiavo dai soldati della Matride. Nel secondo, "Tenebre", il protagonista deve fronteggiare un aspirante conquistatore che è riuscito a risvegliare leggendarie creature nel tentativo di riunire sotto il suo dominio Corus. In "Scettri", mentre Alucius e la sua amata Wendra vivono trepidanti l'attesa del loro primo erede, il paese è invaso dalle forze nemiche. Comprensibilmente restio a lasciare la pace domestica, Alucius guiderà l'esercito alleato per domare una rivolta di matrice religiosa, per neutralizzare le antiche e potentissime armi nelle mani dei seguaci della Matride e per affrontare un'ulteriore insidiosa forza diabolica che mira a dominare il mondo di Corus.

Acquistabile su IBS

Sarah Zettel Pianeta senza nome seconda parte Mondadori Urania 1503 3,60 296 Riccardo Valla Reclamation
Un pianeta innominato che forse è la culla della razza umana; un ex sacerdote diventato hacker, Eric; una ragazza con facoltà paranormali, Aria. E soprattutto i Vitae, la potentissima razza aliena che li ha fatti incontrare, e che forse ha delle mire su un settore della galassia finora dimenticato. Sono questi gli ingredienti del vasto affresco spaziale cominciato con il precedente numero di "Urania", e che qui arriva alla sua vertiginosa, sorprendente conclusione.
Sarah Zettel, americana, è una delle più interessanti nuove autrici della science fiction d'avventura. Il romanzo che qui proponiamo è la sua opera d'esordio (Reclamation, uscito negli USA nel 1996 e finalista al premio Philip K. Dick), ma il pubblico italiano la conosce già per Fool's War (del 1997, apparso su "Urania" n. 1391 come La guerra dei folli). A quel libro è seguito Playing God del 1999 ("Urania" n. 1443, Salva il tuo pianeta), un altro intenso romanzo d'ambiente interplanetario. Fra i suoi libri ancora inediti in Italia citiamo The Quiet Invasion, uscito nel 2000 negli USA.