Darklava

Vuoi sapere quali libri vengono pubblicati dalle principali case editrici?
Iscriviti a FANTABOOK

Motore di ricerca per il Catalogo Sf, Fantasy e Horror, a cura di Ernesto VEGETTI

2006

Novità in libreria varie

Fanucci

Editrice Nord

2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
1999

Su proposta della Mailing List di fantascienza votazione dei romanzi di fantascienza italiani (SF pura, a discrezione del Catalogo a cura di Ernesto Vegetti).

Segni & Disegni: Disegni Originali, le "cose" da un altro mondo

La Mailing List di fantascienza ha organizzato il 1o Premio Internet per opere di fantascienza pubblicate nel 1997

Racconti, immagini, brani audio ed altro

Questa pagina è stata vista da 564816 persone dal 23/2/2001

BENVENUTI
NEL MERAVIGLIOSO MONDO DI

dove la fantasia non ha confini

Segnalazioni FantaBook
gennaio 2006

Fanucci Editore
Acquistabili su IBS

Autore Titolo Collana Codice Prezzo Pagine Traduzione Tit. Originale
Octavia E. Butler La parabola del seminatore Collezione Atlantica   16,00 352 Anna Polo Parable of the Sower

Nella Collezione Atlantica, lo straordinario romanzo di Octavia E. Butler, plurivincitrice del premio Hugo e Nebula. 
Lauren Olamina è un ragazza in grado di avvertire e vivere su di sé il dolore delle persone che la circondano, sopportando con uno sforzo sovrumano le sofferenze altrui. Vive all’interno di un’enclave in una regione degli Stati Uniti, divenuti ormai una nazione in rovina le cui città, diventate roccaforti, sono afflitte da epidemie e da violente incursioni di sbandati. Una potente droga semina morte e distruzione, annichilendo qualsiasi speranza di un mondo migliore. E cosí, nel giorno del suo diciottesimo compleanno, Lauren decide di lasciare la sua casa e si mette in cammino, puntando verso nord, alla ricerca di una nuova terra promessa dove ricominciare a vivere. Lungo la strada, altri sopravvissuti e fuggitivi si uniranno a lei, in un viaggio interminabile e travagliato attraverso la devastazione, guidati dal desiderio di un futuro tutto da costruire.

Acquistabile su IBS

Octavia Estelle Butler è la piú nota scrittrice afroamericana di fantascienza. Nata il 22 giugno 1947 a Pasadena, in California, si definisce “confortevolmente asociale, una eremita nel centro di Los Angeles, pessimista, femminista, uno strano miscuglio di pigrizia e ambizione, di perplessità e sicurezza . Nei suoi romanzi si raccontano i conflitti razziali e tra i sessi, le difficoltà delle minoranze, la segregazione dei diversi’, alieni e terrestri. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti (anche al di fuori del genere): ha ottenuto il premio Hugo nel 1984 con il racconto Speech Sounds e di nuovo nel 1985 con Bloodchild (per il quale le è stato assegnato anche il premio Nebula). Tra le sue opere più importanti, il ciclo dei Telepati di Patternmaster e la trilogia della Xenogenesi. La parabola dei talenti, seguito de La parabola del seminatore (Fanucci 2000), si è aggiudicato nel 2000 il premio Nebula.
Robin Hobb La nave in fuga Collezione immaginario fantasy   18,50 432 Paola Cartoceti Ship of Magic

A Borgomago, nei pressi delle misteriose e letali Giungle della Pioggia, il destino della famiglia Vestrit e della Vivacia, il loro veliero vivente appena risvegliato, è ancora incerto. Le strade di Althea, Wintrow e Kyle Haven si separano: la giovane Vestrit si imbarcherà sulla Ophelia, ma non smetterà di inseguire il suo sogno di riprendere il controllo della nave cui è legata da un vincolo di successione e sincero affetto; Wintrow finirà per accettare la propria eredità, mettendo in dubbio perfino la vocazione religiosa cui era stato strappato con la forza e finendo per dover affrontare una terribile rottura con suo padre, Kyle Haven. Ben presto, inoltre, il giovane si troverà coinvolto nei piani dello spietato capitano Kennit, per il quale potrebbe giocare un ruolo fondamentale nelle sue mire sulla Vivacia e che, con tenacia e astuzia, continua a inseguire il suo sogno di conquista…

“Questo è il modo in cui la fantasy dovrebbe essere scritta. Nell’affollamento di opere di questo genere, i romanzi di Robin Hobb spiccano come diamanti in una massa di imitazioni.” 
George R.R. Martin

Acquistabile su IBS

Robin Hobb (pseudonimo di Margaret Lindholm, conosciuta dagli appassionati di fantasy con il nome di Megan Lindholm) è nata in California nel 1952, ed è autrice di tre popolarissime saghe: la Trilogia dei Lungavista, The Tawny Man Series e questo ciclo de I mercanti di Borgomago, di cui La nave in fuga è il secondo volume, séguito del romanzo La nave della magia. Paragonata a J.R.R. Tolkien e a Ursula LeGuin, Robin Hobb ha antecedenti letterari ben piú remoti. Nel mondo dei Sei Ducati non si trovano creature e popoli fantastici, ma echi di un Medioevo concreto e riconoscibile, in cui anche i poteri magici affondano le loro radici nella natura e nel folklore.
Terry goodkind La catena di fuoco Il libro d'oro   18,50 736 Nello Giugliano Chainfire

Il nuovo romanzo del ciclo La Spada della Verità 

Richard Rahl, signore del D’Hara, portatore della Spada della Verità, è gravemente ferito in battaglia. Grazie alle cure della maga Nicci riprende conoscenza, ma scopre ben presto che sua moglie Kahlan è scomparsa. Ad aumentare il suo senso di smarrimento si aggiunge il fatto che nessuno sembra ricordare l’esistenza della donna, né gli crede quando parla di lei. 
Nel frattempo le truppe dell’imperatore Jagang, capo del brutale Ordine Imperiale, minacciano il D’Hara. Turbato dall’assenza di Kahlan, Richard si rifiuta di guidare il proprio esercito contro le forze nemiche, sostenendo che la sua gente deve difendersi da sola. Decide di barattare la Spada della Verità in cambio di notizie di Kahlan e viene a sapere dell’esistenza della ‘Catena di fuoco’, un incantesimo in grado di spiegare i misteri che si sono addensati sulla sua vita e su quella del D’Hara. 

“Goodkind ha la capacità di introdurre personaggi che sono identificabili all’istante dal lettore. I suoi eroi, come tutti noi, non sono perfetti. Ognuno di loro ha delle debolezze che, anziché diminuirne la forza, l’accrescono ancor più.” 
SFX

Acquistabile su IBS

Terry Goodkind è nato a Omaha, Nebraska, nel 1949. Pur soffrendo di una rara forma di dislessia Goodkind ha fatto i mestieri piú disparati e stravaganti, coltivando allo stesso tempo la sua passione per la pittura, che lo ha portato a inserire alcuni disegni all'interno dei suoi libri. Nel 1983 si è trasferito nel Maine, dove ha iniziato a creare i personaggi e le trame del ciclo fantasy che lo ha reso celebre in tutto il mondo, La Spada della Verità. Il debutto di Goodkind è stato accolto da uno strepitoso successo, forse senza precedenti nel mondo della fantasy. L'Assedio delle Tenebre, La Profezia del Mago, Il Guardiano delle Tenebre, La Pietra delle Lacrime, La Stirpe dei Fedeli, L'Ordine Imperiale, La profezia della luna rossa e Il Tempio dei Venti sono diventati best-seller internazionali. L'intero ciclo viene pubblicato in Italia in esclusiva dalla Fanucci Editore.
David Gemmell Spada nella Tempesta TIF Tascabili immaginario   8,90 471    

Nelle fertili terre dei Rigante si trova il villaggio di Tre Torrenti, abitato da genti che onorano gli spiriti della Terra e gli dèi dell’Acqua e dell’Aria. Fra loro vive Connavar, un ragazzo il cui futuro è scritto nelle stelle. Il giovane guerriero è destinato alla grandezza ma dovrà affrontare numerosi nemici, a cominciare da se stesso e dalle proprie paure fino all’invincibile esercito di Stone, la cui ineluttabile minaccia rischia di cancellare ogni altro popolo dalle pagine della Storia. Il cammino verso la gloria legherà le sorti di Connavar a una strega che perde i suoi poteri magici, a un intrigante Straniero e a un eroe che gli farà da padre, ma soprattutto lo costringerà a conoscere fin troppo bene le misteriose divinità della propria terra. 
David Gemmell inizia con questo romanzo una nuova serie, confermandosi uno dei maggiori autori di heroic fantasy.

“Le migliori opere fantasy sono quelle in cui traspare il coinvolgimento dell’autore. E con Gemmell è proprio così." 
Interzone
“Per chiunque apprezzi la fantasy, l’opera di Gemmell è imperdibile.”
Time Out London

Acquistabile su IBS

David A. Gemmell, nato in Inghilterra nel 1948, è considerato uno dei più autorevoli scrittori di fantasy al mondo. Conosciuto in Italia grazie alla Saga dei Drenai, The Legend (1984), The King Beyond the Gate (1985), Waylander (1986), Quest for Lost Heroes (1990) e con l'ultimo e conclusivo The Drenai Tales (1994), ha raggiunto un notevole successo pubblicando il suo secondo ciclo "Le Pietre del Potere", che sconfina nella science-fantasy.
Nella collana Il Libro d'Oro Fanucci ha pubblicato La Perla Nera, romanzo indipendente, e il ritorno del ciclo dei Drenai, con i romanzi Guerrieri d'inverno e L'impeto dei Drenai. È seguito a ottobre 1999 l'ottimo Eco del grande Canto, di nuovo un romanzo autonomo dai grandi cicli di questo scrittore, e poi la "Saga dei Rigante", che comprende i romanzi Spada nella tempesta e Falco di Mezzanotte.
Terry Goodkind La Spada della Verità vol.5 TIF Tascabili immaginario   9,90 819    

Per salvare Richard dalla peste, Kahlan è stata costretta a richiamare dal Mondo Sotterraneo i tre Rintocchi: Vasi, Sentrosi e Rechani. Queste creature magiche possiedono un’abilità particolare, che consente loro di prosciugare la magia presente nella dimensione in cui sono state liberate. Ma ora, a causa della loro presenza, i popoli delle Terre Centrali rischiano di perdere i propri poteri magici, mettendo in pericolo non solo la vita di ognuno ma favorendo anche l’oscuro disegno di Jagang, il malvagio imperatore dell’Ordine Imperiale, dominato da un odio assoluto e irrefrenabile per la magia. Kahlan e Richard, in parte responsabili della situazione e della minaccia che incombe sul loro mondo, sono gli unici in grado di fermare e rispedire nell’aldilà i tre Rintocchi, e non vi è rischio o prezzo da pagare che non valga la salvezza delle Terre Centrali. 
Continua, con questo quinto volume, il ciclo più acclamato della fantasy contemporanea

“Un narratore di talento è una rarità, e Terry Goodkind è davvero tra i piú dotati. 
Anne McCaffrey

Acquistabile su IBS

Andreas Eschbach L'ultimo dei perfetti Gli aceri   16,00 272 Nora Tigges Mazzone Der Letzte seiner Art

Duane Fitzgerald è un quarantenne schivo e solitario: vive nella casa che fu di sua nonna, in un paese di pescatori sulla costa atlantica dell’Irlanda. Un tempo, però, era un soldato. E non un soldato qualsiasi. Faceva parte del progetto Steel Man, che in piena guerra fredda avrebbe dovuto dotare gli Stati Uniti di un corpo speciale invincibile, di soldati perfetti. Una lunga serie di interventi chirurgici, un vero e proprio calvario, avrebbe dovuto trasformare lui e i suoi commilitoni in superuomini, soldati dai corpi tecnologicamente potenziati. Ma l’esperimento non riuscì come previsto. E così Duane, in congedo anticipato, fu costretto all’isolamento per custodire il proprio segreto. Ma ora, nel paese in cui vive, compare uno sconosciuto che lo sta cercando, e sembra sapere troppe cose di lui. Gli avvenimenti si fanno sempre più drammatici, mentre gli altri reduci del progetto, uno dopo l’altro, cadono vittima di strani incidenti. Per Duane Fitzgerald gli anni della quiete sono improvvisamente finiti: inizia così una corsa contro il tempo.

“Aumentano gli autori capaci di superare i confini e imporsi al pubblico europeo; un club di cui fanno parte l’italiano Evangelisti e il francese Dantec, e nel quale si è inserito il tedesco Andreas Eschbach.”
Carlo Formenti, Corriere della Sera

Acquistabile su IBS

Andreas Eschbach: nuova stella della fiction tedesca, autore di romanzi sempre diversi l'uno dall'altro, maestro di intrecci dallo stile brillante e calcolato, Andreas Eschbach ha vinto premi nazionali e internazionali, tra cui il Grand prix de l'Imaginaire con Miliardi di tappeti di capelli, ed è diventato un autore di immenso successo con Jesus Video (Fanucci 2002), che ha scalato le classifiche tedesche. Il suo recentissimo Eine Billion Dollar ha confermato l'originalità dell'autore, e la sua capacità di affascinare il pubblico. David Hartwell ha scritto di lui: "La fantascienza tedesca ha prodotto di recente almeno un nuovo scrittore di livello mondiale, Andreas Eschbach" (The New York Review of Science Fiction), e Jacques Badou, su Le Monde, ha commentato: "L'apparizione di un'opera tanto compiuta e notevole come Miliardi di tappeti di capelli ha l'effetto di un'esplosione, del tutto paragonabile all'arrivo di Valerio Evangelisti". 
Stephen Woodworth I tuoi occhi viola Gli aceri   16,50 304 Seba Pezzani Through Violet yes

Per ogni generazione nascono alcuni individui dagli occhi viola, capaci di comunicare con l’Aldilà. Sono persone rare e preziose, rigidamente controllate da una società che ha estremo bisogno del loro aiuto, e assolvono a una serie di compiti diversi. Sono chiamati i “Viola”, e molti di loro lavorano al servizio delle forze dell’ordine per combattere il crimine o come testimoni chiave nei processi per omicidio. Ma quando diventano a loro volta vittime di un serial killer – qualcuno che ha imparato a ucciderli senza lasciare traccia – Natalie Lindstrom, una dei Viola, dovrà affiancare nelle indagini Dan Atwater, agente speciale dell’FBI. Tra i due si instaura un rapporto sempre più profondo, anche se minato da un inquietante fantasma che emerge dal passato di Dan e dalla necessità di lottare con tutte le proprie forze per scoprire chi sia l’uomo senza volto responsabile degli efferati delitti e fermarlo prima che colpisca ancora.

“Un thriller denso di energia e suspense, un romanzo forte e originale.”
Joe R. Lansdale

Acquistabile su IBS