Darklava

Vuoi sapere quali libri vengono pubblicati dalle principali case editrici?
Iscriviti a FANTABOOK

Motore di ricerca per il Catalogo Sf, Fantasy e Horror, a cura di Ernesto VEGETTI

2006

Novità in libreria varie

Fanucci

Editrice Nord

2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
1999

Su proposta della Mailing List di fantascienza votazione dei romanzi di fantascienza italiani (SF pura, a discrezione del Catalogo a cura di Ernesto Vegetti).

Segni & Disegni: Disegni Originali, le "cose" da un altro mondo

La Mailing List di fantascienza ha organizzato il 1o Premio Internet per opere di fantascienza pubblicate nel 1997

Racconti, immagini, brani audio ed altro

Questa pagina è stata vista da 567874 persone dal 23/2/2001

BENVENUTI
NEL MERAVIGLIOSO MONDO DI

dove la fantasia non ha confini

Segnalazioni FantaBook
febbraio 2006

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione Tit. Originale
Dan Simmons Ilium. 3.Olympos. La guerra degli immortali Mondadori Massimi della fantascienza   17,50 453 Gaetano Luigi Staffilano Olympos

Gli eventi avrebbero dovuto ripetersi come Omero li ha raccontati nell'"Iliade". Su Marte, però, ai piedi del monte Olimpo, la guerra di Troia ha preso una svolta inaspettata. Thomas Hockenberry, ex docente universitario di lettere richiamato in vita perché sorvegliasse lo svolgimento dei fatti, ha convinto troiani e achei a combattere insieme contro i presunti dèi. Non sa che, fra gli immortali, c'è chi congiura per rovesciare il governo di Zeus. E intanto semina discordia per riportare Agamennone alla testa degli achei e spezzare l'innaturale alleanza con i troiani.
L'antica ostilità fra i due popoli riaffiora, infatti, quando essi sono costretti a ritirarsi sulla piana di Ilio dopo il collasso del tunnel quantico che la collega a Marte. Solo Achille rimane nel regno degli onnipotenti, nella speranza di costringerli a restituire la vita a Pentesilea, la regina delle amazzoni di cui, complice il filtro magico di Afrodite, si è innamorato subito dopo averla uccisa in duello.
Sul pianeta Phobos, nel frattempo, i moravec - esseri cibernetici creati dai mortali e loro alleati - costruiscono una nave spaziale per andare sulla Terra a scoprire chi è responsabile delle modificazioni genetiche da cui si sono generati gli dèi e delle manipolazioni dello spazio-tempo che rischiano di provocare la distruzione del sistema solare. Li attende uno spettacolo desolante, un pianeta sconvolto su cui si combatte un'allucinata battaglia.
Dopo aver perduto la tecnologia che assicurava loro cent'anni di vita in perfetta salute, gli ultimi post-umani sono costretti infatti a difendersi dallo spietato attacco dei voynix, macchine in parte organiche, un tempo al loro servizio e ora intenzionate a cancellare il genere umano. Ma un altro e più grave pericolo incombe. E ha l'aspetto di una mostruosa creatura che pare muoversi su una miriade di mani... Con "Olympos" Dan Simmons ci consegna il terzo episodio di "Ilium", la sua più brillante saga fantascientifica: un'opera di impareggiabile potenza visionaria, nella quale inquietudini apocalittiche e slanci eroici si intrecciano in maniera inestricabile. Oltre i confini del mistero...

Acquistabile su IBS

Bruce Sterling La matrice spezzata Mondadori Piccola Biblioteca Oscar 458 8,40 396 Giampaolo Cossato, Sandro Sandrelli  

Definito da Sterling stsso come il favorito tra i suoi libri, La matrice spezzata racconta di un mondo in cui l'umanità è divisa tra i rivoluzionari Shaper, favorevoli a un'umanità biologica, in lotta contro gli aristocratici Mechanist (che vorrebbero imporre il dominio della macchina) per il definitivo controllo del genere umano. Il volume comprende un romanzo e cinque racconti pubblicati tra il 1982 e il 1984, ambientati nello stesso sfondo fanta-storico e che costituiscono una sorta di minisaga, quasi una summa dell'intenso universo sterlinghiano. Imperdibili per tutti gli appassionati della fantascienza di qualità, queste storie descrivono con notevole acutezza le contraddizioni degli esseri umani e hanno contribuito a rivoluzionare il genere fantascientifico, dando origine, a metà degli anni Ottanta, alla letteratura cyberpunk e diventando ormai un'opera di culto tra gli amanti delle nuove frontiere delle letteratura internazionale.

Acquistabile su IBS

Luca Trugenberger Il Predatore di Magia Rizzoli Scala italiani   18,00 361    
Damlo Rindgren ha capelli rosso fuoco, un tormento e un dono: all'interno del suo corpo vive un drago. Il mostro, oltre a terrorizzarlo, dà al giovane poteri molto speciali. Una dote preziosa che Damlo non è ancora in grado di controllare. Per questo studia alla Torre Bianca, antica e misteriosa fortezza in cui una volta veniva insegnata l'arte della magia. Nel mondo è da poco scoppiata la guerra contro l'Ombra e un agente del Nemico riesce a violare i confini della Torre Bianca. Deve impadronirsi di...
Seguito del fortunatissimo "II Risveglio dell'Ombra", ma romanzo da gustare anche senza aver letto il primo, "Il Predatore di Magia" narra come Damlo venga strappato alla pace della Torre Bianca per essere trascinato in un'avventura dai ritmi mozzafiato. L'accavallarsi degli eventi costringerà il ragazzo a fare i conti con se stesso e la propria fretta di imparare la magia. Due sono le vie possibili: quella 'Breve' e quella 'Lunga'. Quale scegliere? Quella indicata dai maestri? O, per necessità, imboccare pericolose scorciatoie? E' più importante raggiungere la meta o compiere il viaggio vivendone a fondo ogni passo? A questa domanda, che l'autore affronta ogni giorno nella sua professione di psicoterapeuta, Luca Trugenberger risponde con una riuscita allegoria del percorso di crescita di un essere umano. Un dipinto narrativo i cui molteplici livelli di lettura coinvolgono senza scampo tanto i ragazzi quanto gli adulti, accompagnandoli fino all'ultima pagina in un'avventura straordinaria e avvincente.

Acquistabile su IBS

Luca Trugenberger è nato a Milano nel 1955 da padre luganese e madre palermitana. Da giovane è stato ufficiale nell’esercito elvetico, quindi ha lasciato la divisa e si è iscritto alla Facoltà di Medicina, a Ginevra, per trasferirsi in seguito a Roma, dove oggi vive e lavora come medico psicoterapeuta. In passato è stato anche attore e proprio sui palcoscenici della provincia italiana ha formato la sua capacità di raccontare storie che fossero piene di significato, ma anche movimentate e divertenti. Ha esordito con Il Risveglio dell’Ombra pubblicato da Fanucci nel 2002.
Michela Volante Uno a testa Frassinelli Narrativa   16,00 230    
Nella Repubblica Commerciale c'è un "prima" e c'è un "dopo". E Sean, biologo marino, viene sbalzato nell'era del "dopo" proprio quando la sua precaria esistenza privata e professionale sembra aver imboccato una strada in discesa, per ritrovarsi invece là dove tutti gli equilibri, i desideri, le convenzioni sociali e famigliari esploderanno: nella vita al tempo del proiettile. Perché il "dopo" è il tempo dell'uno a testa, del proiettile legalizzato, della possibilità per ogni cittadino di farsi consegnare un'arma e sparare contro chicchessia, per qualsiasi motivo e senza conseguenze penali, civili o disciplinari. Questo dice la nuova legge; è così che si garantisce l'ordine sociale, grazie alla docile valvola di sfogo della pallottola. Il costo in termini di vite umane è trascurabile; la funzione di deterrente è perfetta e l'apposito ministero incaricato della gestione creerà nuovi posti di lavoro. Come può una simile mostruosità installarsi in un sistema civile senza che nessuno batta ciglio? Come fa una legge così a insinuarsi con disinvoltura in un ordinamento democratico, scivolando senza incontrare ostacoli nella sconfinata mole di informazioni che ogni giorno raggiunge l'opinione pubblica? E la vita della gente qualunque come cambia? A farlo in maniera determinante sarà la vita di Sean, e sarà una trasformazione davvero epocale.
Tra fantapolitica e provocazione, il romanzo di Michela Volante mette in luce gli aspetti grotteschi di una realtà non lontanissima dalla nostra: un mondo civile in cui il diritto dovrebbe guidare e curare le vite degli uomini e avere al suo interno meccanismi che debellino sul nascere eventuali mostri giuridici. E dove invece una legge demagogica si insinua indisturbata senza che nessuno si ribelli. O quasi.

Acquistabile su IBS

Pino Pace Un milione di dinosauri per Diego Zanzana Sperling & Kupfer Lampi   13,00 208    
Diego Zanzana ha tredici anni, è un ragazzino come tanti altri, ma con un'unica differenza: è un genio. Un giorno Diego visita i suoi amici scienziati del vicino laboratorio. Una manciata di indizi: denti enormi, squame, scaglie, altezza modello grattacielo. Insomma, i cari vecchi dinosauri. Riuscirà Zanzana a salvare il nostro pianeta, ricucire enormi falle temporali, combattere i cattivoni di turno e ritornare a casa per colazione? Soggettista di cartoni animati e autore di libri illustrati per ragazzi, Pino Pace ha creato un personaggio che sta fra Indiana Jones e Capitan Mutanda, Adrian Mole e Artemis Fowl, in un romanzo per ragazzi (e adulti sempregiovani). 
Ragazzi 9-14 anni

Acquistabile su IBS

Caitlin R. Kiernan La soglia. Una storia dalla notte dei tempi Gargoyle     11,50 359 Annarita Guarnieri Threshold
Chance Matthews ha patito abbastanza tragedie. L'ultima - la morte di suo nonno - l'ha lasciata sconvolta, con la convinzione che sarà sola in eterno. Ora ha bisogno di tempo, tempo per riprendersi, tempo per capire quale sarà il suo futuro. Quello di cui non ha bisogno è una strana ragazza dalla pelle d'alabastro che conosce, sulla vita di Chance, cose che nessun altro può assolutamente sapere. La ragazza dice di essere stata prescelta da un angelo per combattere dei mostri e sostiene di non poterlo fare sola. Le serve l'aiuto di Chance. Chance non crede agli angeli. Tantomeno ai mostri. Ma, tra i manufatti lasciati dai suoi nonni geologi, c'è il fossile di una creatura che non può in alcun modo essere mai stata in vita. Eppure lo è stata... e lo è ancora.

Acquistabile su IBS

César Aira Il mago Feltrinelli I Narratori   9,00 140 Michela Finassi Parolo El mago
Nel mese di marzo di un anno qualsiasi, il mago argentino Hans Chans prende parte a un raduno di illusionisti a Panama. La peculiarità di Hans Chans è che, a differenza dei suoi colleghi prestigiatori, dispone di poteri reali. Ha il dono di trasformare i desideri in realtà, di modificare a suo gusto le leggi del mondo fisico e di far sì che oggetti, animali o persone appaiano e scompaiano, si spostino, si moltiplichino, galleggino in aria... I risultati che i suoi colleghi raggiungono faticosamente con complicati e artificiosi marchingegni e con anni di duro addestramento, lui li produce all'istante, in un batter d'occhio. Tuttavia, per paura delle conseguenze, Hans ha sempre tenuto ben celate le sue facoltà e ciò, assieme a una tragica carenza di fantasia, lo condanna a passare per un mago mediocre. Questa volta, però, è determinato ad affermarsi come il Miglior Mago del Mondo ed è disposto a far pieno uso dei suoi poteri. Perché rinunciare a volare, per esempio, quando ormai vola perfino David Copperfield? Perché lui, dotato di facoltà naturali, dovrebbe accontentarsi di tirare fuori fazzoletti da un bicchiere? Ma ciò che Hans Chans non sa è che, questa volta, la magia cambierà radicalmente il suo destino e anche quello degli altri. Attraverso la vicenda del mago sconfortato, che ricorda i buffi e malinconici personaggi di Chaplin, l'autore propone una coinvolgente riflessione sul desiderio, il sogno e la creatività.

Acquistabile su IBS

Ray Bradbury Tangerine. Racconti Mondadori Piccola Biblioteca Oscar 453 8,40 259 Silvia Rota Sperti One More for the Road
Ray Bradbury ha stupito i suoi lettori con le sue storie sorprendenti, li ha incantati con i suoi ricordi e li ha fatti riflettere con le sue verità. Osserva da prospettive inedite il mondo che conosciamo, e racconta di mondi di cui non sospettavamo nemmeno l'esistenza. L'ha fatto per cinquant'anni, e continua ancora oggi: come nei venticinque racconti, per la maggior parte inediti, raccolti in questo volume. Composte da Bradbury a partire dal 1948, queste storie mostrano l'evoluzione dei temi e la maturazione dello stile del grande scrittore, capace di mutuare i moduli della letteratura fantascientifica (primo tra tutti il viaggio nel tempo) e dell'horror (fantasmi, telefoni che squillano nel cuore della notte...) per parlare dei grandi problemi della modernità con quel misto di allegria e malinconia che è da sempre la sua cifra distintiva. 

Indice:
Primo giorno;
Trapianto di cuore;
Quid pro quo;
Dopo il ballo;
In memoriam;
Tete-à-tete;
Il drago danzava a mezzanotte;
La diciannovesima;
Bestie;
Pomeriggio d'autunno;
Dove tutto è vuoto, c'è spazio per muoversi;
One-Woman Show;
L'addio di Laurel e Hardy ad Alfa Centauri;
Avanzi;
Uno in più sulla strada;
Tangerine;
Sorrisi grandi come l'estate;
Tempo intermedio;
Il nemico nel grano;
Attenzione, davanti! ;
Mio figlio Max;
L'accumulatore Fitzgerald / Tolstoj / Achab;
Cos'hai da dire a tua discolpa?;
Diane de Foret;
Il grillo in casa.

Acquistabile su IBS

Zen Kai La Potenza di Eymerich Corso Bacchilega I romanzi   12,00 128    
Eymerich, l'inquisitore protagonista di ben otto romanzi di Valerio Evangelisti, passa qui nelle mani del collettivo Kai Zen e del gruppo Emerson Krott, candi-dandosi a divenire un personaggio autonomo, che vive di vita propria nell'im-maginario collettivo. Inviato a Potenza per indagare sulle nascite di alcuni bambini deformi, chiare manifestazioni sataniche, opera di qualche traditore della vera fede, Eymerich deve vedersela con frati spirituali in odore di eresia e alte gerarchie della Chiesa che volentieri lo vedrebbero morto. L'inquisitore si ritrova così a essere protagonista e solutore di un caso che comincia e paralle-lamente si dispiega nel 2054, anno in cui, in una Lucania ormai autonoma e membro della Federazione degli Stati d'Europa, Karima, l'imam di Matera, sta cercando di capire quale imborglio si nasconda dietro alla costruzione di un miracoloso impianto di smaltimento in grado di far scomparire le scorie radioattive senza che esse lascino alcuna traccia. Il finale maestoso, nel quale i due mondi si incrociano in un cortocircuito temporale degno della migliore fantascienza classica, non può che lasciare il lettore a bocca aperta. Avvalendosi della prefazione dello stesso Valerio Evangelisti, La Potenza di Eymerich è un ro-manzo teso e rapido, sostenuto da trovate potenti che esaltano le prerogative del celebre inquisitore e soddisfano le aspettative degli affezionati, arricchendo la serie di un episodio che fa scuola, sia per l'intreccio in sé, sia per il modo in cui è stato realizzato.

Acquistabile su IBS

William Burroughs Le città della notte rossa Arcana Controstorie   16,50 300    
Questo romanzo è la storia di un pirata, il Capitano Mission, il quale quasi un secolo prima delle rivoluzioni francese e americana predicò la completa uguaglianza, l'abolizione della schiavitù, della tortura e della pena di morte; fondò sulla costa del Madagascar la colonia Libertatia, che venne presto distrutta e lui fu ucciso. Ma che dire se Mission fosse sopravvissuto? Partendo da questa premessa, l'autore riscrive la storia, in parte ambientata nel diciottesimo secolo e in parte in un futuro non troppo lontano, affollando le pagine di creature che dal mondo umano trasmigrano continuamente in quello fantascientifico.

Acquistabile su IBS

Guido Mascagni La chiave della peste Alberto Perdisa Editore Bologna città del giallo   10,00 380    
Nella futuribile e multietnica pianura padana del 2030 un omicidio apparentemente come tanti, troppo facilmente etichettabile come resa dei conti tra la Milizia e la microcriminalità di tossici o borsaioli, segna l'inizio di questo giallo che vede come protagonista il professor Ulisse Evangelisti. Un CD, l'incontro di Evangelisti con una sua ex-allieva, il ritrovamento di un enigmatico messaggio registrato sul compact disk e chiamato Peste... Sono indizi di un romanzo che si dipana in un futuro possibile, in un crescendo di situazioni che vedono mischiarsi la peste di manzoniana memoria, un passato fatto di codici e frasi latine e un futuro popolato da hacker informatici.

Acquistabile su IBS

Anonimo I tre spettri del destino Filippo Editore     8,80 164    
La vita di Eisa Romano, coraggiosa studentessa diciottenne, è diventata piuttosto movimentata da quando ha scoperto che Ian Lewellyn, esimio professore universitario di egittologia, è in realtà un potente mago buono custode del Santo Graal. Grazie a Ian, che le dona un taxi inglese immune alla magia nera, Lisa diventa la Tassista degli Spiriti e scarrozza per la misteriosa Torino una quantità di demoni, spettri, stregoni e fattucchiere. Ma non è finita qui: sotto la guida di Lewellyn e insieme a Michele, malinconico e scanzonato angelo esiliato, ella rischia ogni giorno la vita per proteggere il Santo Calice dalla Mama Grande, una perfida strega obesa caraibica, disposta a tutto pur d’impossessarsi della Sacra Reliquia. La città di Torino fa da degna cornice a un fantasy mozzafiato e ricco di colpi di scena.
Anonimo I demoni del vento Filippo Editore     3,30 60    
Da dove proviene la Cometa dei Maghi, l’inquietante corpo celeste che deprime i poteri degli stregoni, galvanizzando invece tutti gli altri esseri soprannaturali? E chi è Mastro Cornelius, lo strano vecchio capace di far salti di decine di metri e respingere i demoni con un semplice gesto della mano? Lisa Romano, studentessa diciannovenne nonché Tassista degli Spiriti, non capisce più niente: a mesi di distanza dalla sconfitta della Mama Grande, vorrebbe solo godersi il meritato riposo, ma non può; Jan Lewellyn, suo mentore e mago custode del Graal, ha bisogno di lei per contenere i Demoni del Vento e risolvere il mistero delle sparizioni di stregoni su Pantea, il pianeta magico al centro della Galassia. Ben presto Lisa si renderà conto che gli esami estivi sono l’ultimo dei suoi problemi: prima di tutto deve sforzarsi di restare viva.
Anonimo Il sottomondo Filippo Editore     3,30 60    
La Cometa dei Maghi s’avvicina sempre più ed il tempo stringe. Proprio mentre migliaia di creature magiche invadono la città, Lisa ed i suoi amici sono costretti a scendere nel Sottomondo per cercare Publius, unico figlio del Re degli Ippogrifi, scomparso su Pantea in circostanze misteriose. Riusciranno la Tassista ed i suoi compagni ad evitare le insidie del Cimitero dei Grandi e ad uscire incolumi dal Vestibolo, vera e propria anticamera dell’Inferno?
Cate Tiernan Il lato oscuro Mondadori Dark Magic 9 8,40 228 Francesca Urpis  
Dopo aver scoperto di essere stata adottata e di discendere da una stirpe di streghe, Morgan aveva lasciato che la Wicca entrasse nella sua vita, riuscendo a destreggiarsi tra scuola, famiglia, antiche formule e incantesimi, sotto l'esperta guida dell'amatissimo fidanzato Cal. Fino a quando un evento tragico non getta un'ombra sul loro rapporto: in un duello tra stregoni, Morgan è stata costretta a uccidere l'avversario di Cal. Questo segreto la tormenta e i sospetti la circondano, soprattutto quelli della cugina del ragazzo ucciso. È proprio lei a rivelarle che Cal e la sua bella, ambigua e potente madre praticano magia nera. Cal è davvero un manipolatore senza scrupoli? Il ragazzo che l'ha sfidato è davvero morto? Per sapere la verità Morgan finirà imprigionata in una casa che va a fuoco: riusciranno le sue amiche streghe a captare la sua richiesta d'aiuto? 

Acquistabile su IBS

Erik L'Homme Il libro delle stelle. 3.Il volto dell'ombra EL     10,50 256    
Come un fulmine a ciel sereno, la Terra d'Yskar è percorsa da una funesta notizia: Guillemot, il giovane allievo del Maestro Qadehar, è stato rapito dall'Ombra. La misteriosa creatura che si cela sotto un mantello di tenebre vuole servirsi dell'Apprendista Stregone per decifrare "Il libro delle stelle". Infatti, solo allora potrà coronare il suo diabolico piano: diventare il signore assoluto dei Tre Mondi. Ma gli inseparabili amici di Guillemot e il suo affezionato Maestro non hanno alcuna intenzione di abbandonare il ragazzo-Stregone. Ha cosi inizio un'entusiasmante lotta fra la magia delle stelle e il potere demoniaco delle tenebre...

Acquistabile su IBS

Vassago Insetti fantastici – Il quadripetalo Editing Romanzi Editing   11,00 272    
I protagonisti di questa moderna fiaba sono degli insetti che vivono una serie di avventure per ripristinare la pace nel loro regno, Kamar. La particolarità di questi insetti risiede nel fatto che possiedono poteri magici e li usano nelle straordinarie vicende raccontate in queste pagine. Insetti fantastici è una palese allegoria sulla diversità razziale. E l’intensa trama nonchè il fascino dei personaggi rendono il romanzo avvincente anche per un pubblico adulto. Un universo fantastico di immagini risultano dentro questa personale mitologia, in cui si trovano in forma germinale e perciò misteriosa e allusiva i grandi temi narrativi di quel genere di storie del mondo agli albori dell’umanità. E tutto sfila felicemente sotto lo sguardo incantato del lettore-spettatore."

Acquistabile su IBS

Selma Lagerlof Il carretto fantasma Robin I libri colorati. Amaranto serie novecento   10,00 144    
La sera di San Silvestro sorella Edit sta morendo di tubercolosi. La giovane esprime un'ultima volontà: che si cerchi David Holm, noto ubriacone, che ha vanamente tentato di rimettere sulla retta via. Nello stesso momento, David Holm sente avvicinarsi il carretto dei defunti, quello che, secondo la leggenda, dovrà essere condotto da una persona malvagia, ultimo morto dell'anno. E il suo turno, ormai, di prendere il posto del cocchiere? Selma Lagerlof è nata a Marbacka nel Varmland nel 1858. Ha ottenuto il Premio Nobel nel 1909 ed è stata la prima donna ad essere nominata fra gli Accademici di Svezia (1914).

Acquistabile su IBS

Nancy Farmer Il mare dei Troll Fabbri Narrativa   15,90 592 Valeria Bastia The Sea of Trolls
Inghilterra, IX secolo d.C. Jack ha undici anni quando il Bardo, il vecchio giunto dal mare che parla con gli animali e conosce gli incantesimi, lo sceglie come suo apprendista. Purtroppo sulle tracce del Bardo c'è la terribile regina Frith, la mezzatroll che è capace di mutare il suo aspetto come meglio crede. Jack, insieme alla sorellina Lucy, viene rapito e diventa schiavo di Olaf Granciglio, capo dei nordici, i sanguinari soldati di Frith. La nuova vita di Jack è strana: i nordici sono capaci di slanci di affetto che Jack non ha mai rivcevuto neppure dai suoi genitori, ma anche di violenze terribili quando si trasformano in berserker, creature sanguinarie che vivono solo per la battaglia. Quando la regina Frith decide di sacrificare agli dei la piccola Lucy, Jack e i berserker per salvarla devono salpare per Jotunheim, alla ricerca della fonte di Mimir, sotto l'albero che lega i nove mondi... Età di lettura: da 10 anni. 
Ragazzi 9-14 anni

Acquistabile su IBS

Micah Nathan L'ultimo alchimista Sonzogno Romanzi   17,00 396   Gods of Aberdeen 
Ed è con apatia che Eric Dunne, ex studente dotatissimo, torna dopo anni all'Aberdeen College. Con apatia lascia correre lo sguardo verso la grande casa del professor Cade, che lo aveva così impressionato, ora abbandonata e ricoperta dalla patina del tempo. Solo lo stagno lo scuote: il lampo dei ricordi è ancora talmente vivido che non osa nemmeno sfiorare l'acqua fresca per paura di vedere qualcosa emergere gorgogliando dagli abissi. La memoria riporta Eric al lontano giorno del suo arrivo al college, quando si presenta al suo tutor perché ha vinto una borsa di studio. A colpirlo in quei primi momenti è la strana atmosfera che si respira un po' ovunque: nella tenebrosa biblioteca, nelle aule spoglie, nel giardino ombroso. Un'atmosfera che incombe anche sulle persone che gli vengono presentate, come il misterioso Graves, vecchissimo bibliotecario quasi cieco, che sussurra incredibili episodi del suo passato. Ma è l'incontro con Art, uno degli studenti più brillanti, a introdurlo davvero nella vita della scuola. Il nuovo amico lo invita a casa del professor Cade, ai margini del campus, dove si ritrova un gruppo di allievi scelti. E più tardi lo ammette a segrete riunioni notturne ancor più ristrette, durante le quali lui e altri due ragazzi, Dan e Howie, tentano di scoprire l'elisir dell'immortalità. Per diverse notti i quattro giovani compiono riti e sperimentano pozioni sempre nuove sui gatti. Finché, nelle vacanze di Natale, Eric e Art si spingono fino a Praga per scovare vecchi libri di alchimia. E trovano "Ad majorem Dei gloriam", un testo antichissimo. Poi, una sera, provando una nuova prodigiosa bevanda...

Acquistabile su IBS

Mark Mirabello Il cannibale dentro Edizioni Clandestine Narrativa   13,00 160    
Due adolescenti americane, cresciute in famiglie deviate ed emarginate dai coetanei, una notte compiono una messa nera. Inaspettate, si presentano le dissacranti caricature di Gesù, Maria e S. Anna che rivelano loro il Terzo Segreto di Fatima: l'uomo non e' colpevole perche' non e' mai stato libero di scegliere. La protagonista, in bilico tra follia e ragione illuminata, fra vita e morte, sara' scaraventata nel mondo infernale sotterraneo, dove dovra' vivere, sino alla fuga, con la vera razza evoluta: quella dei Cannibali. 
Basato su testi esistenti e pensieri di grandi personalita' storiche, questo libro e' una critica mossa all'intera civiltà occidentale, in ogni suo aspetto: individualismo, monoteismo, progresso indiscriminato.
"abbiamo un'unica scelta: sopportare il male o resistergli, selvaggiamente."

Acquistabile su IBS

Mark L. Mirabello e' docente di Storia Intellettuale, Storia della Medicina, Storia delle Religioni e dei Culti Alternativi alla Shawnee State University, negli USA. In passato ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia all'Universita' di Glasgow ed ha insegnato alla Nizhni Novgorod, Universita' di Stato russa.
Fra le sue pubblicazioni:The Cannibal Within (2004), The Odin Brotherood (2003), The Crimes of Jehovah (1997).
Luca Granzotto Il metallo degli dei Editing Edizioni Editing Fantascienza   15,00 408    
Il vero protagonista di questa storia extragalattica non è un uomo o un popolo, bensì un elemento chimico: l’Antinorio. Il pianeta Aerinor, il solo che lo possieda fra i milioni di mondi che compongono la Confederazione Intergalattica, si troverà al centro di un complotto che mira all’annientamento del suo intero sistema solare. L’odissea che dovrà affrontare è descritta attraverso le vicende dei suoi particolari abitanti, accerchiati da un pericolo più grande di loro, che arriverà a minacciare perfino la sopravvivenza della nostra stessa Terra. L’elemento di novità che questo romanzo vuole proporre è che il futuro è intorno a noi, ci circonda e ci osserva, ma noi ne siamo esclusi, in quanto civiltà ancora troppo sottosviluppata per essere annoverata fra quelle iperevolute. E' il primo libro di una trilogia affascinante, coinvolgente che propone il mondo intergalattico in una maniera che ragazzi e adulti troveranno originale e stupefacente.
DiTerlizzi Tony; Black Holly Il libro dei segreti. Guida magica delle creature fantastiche. Arthur Spiderwick Mondadori     16,00 157    
Fin dal primo episodio della serie i fratelli Grace hanno corso mille pericoli per ritrovare il prezioso diario in cui Arthur Spiderwick svela tutti i segreti del mondo dei folletti... e finalmente eccolo qui! Pagine e pagine illustrate e tante notizie per soddisfare anche il più accanito follettomane. Ecco tutti i segreti su 31 favolose specie di creature fatate: dai troll ai goblin, dai maiastrilli ai phooka, dagli alfi ai brownie, dagli gnomi ai gargoyle ai leprecauni. Età di lettura: da 12 anni.
P. N. Elrod Ravenloft. Le memorie di Strahd. 2. La guerra contro Azalin Armenia Fantasy   14,50 347    
Per oltre un secolo, Strahd von Zarovich ha governato Barovia con il pugno di ferro, senza paura e nutrendosi del sangue dei suoi vassalli. Nel corso del suo lungo e tormentato dominio, nessuno ha mai osato sfidarlo. Sennonché i Vistani fanno ritorno a Barovia portando con sé un avvertimento per il temibile Signore del reame: verrà un uomo a contendere a Strahd il dominio sul suo regno. Costui non solo potrebbe porre termine all'esistenza del vampiro, ma anche distruggere l'intera Barovia.

Acquistabile su IBS

R. A. Salvatore Forgotten Realms. La lama del cacciatore. 3. Le due spade Armenia Fantasy   14,50 378    
Mithral Hall è sotto assedio, Nesmé è stata sconfitta e persino la potente Silverymoon si sta preparando alla battaglia. Attraverso tutti questi eventi, Drizzt ha combattuto da solo ma ora, mentre il conflitto si avvia verso una sanguinosa conclusione, il Cacciatore dovrà andare in cerca di alleati, vecchi e nuovi, se vorrà evitare la morte con il resto del Nord civilizzato.

Acquistabile su IBS

Valerio Evangelisti Antracite Mondadori Urania 1507 3,60 321    
Dieci anni dopo la fine della Guerra Civile, gli Stati Uniti sono in balia della violenza di potenti gruppi industriali e minerari. Assoldato come sicario da una setta che agisce tra i minatori irlandesi, i Molly Maguires, il pistolero-stregone Pantera non tarda a rendersi conto che dietro a ciò che appare come un aspro conflitto sociale si nascondono forze che si battono per la conquista del paese. Pantera sa molte cose, per esempio che la vera lotta è tra due possibili corsi della storia, due diverse Americhe: quella che vincerà lascerà la sua impronta sul mondo del futuro.
Valerio Evangelisti: nato a Bologna nel 1952, pur lavorando nell'amministrazione finanziaria ha continuato a interessarsi di storia, pubblicando numerosi saggi. Nel 1994 è uscito il suo primo romanzo, Nicholas Eymerich, inquisitore, con il quale ha vinto il premio Urania. Da allora ha scritto altri sette libri con l'inquisitore, la trilogia di Nostradamus, due romanzi indipendenti e le prime avventure di Pantera, ciclo cui appartiene anche Antracite (2003). Il suo ultimo libro è Il collare di fuoco (2005).