Darklava

Vuoi sapere quali libri vengono pubblicati dalle principali case editrici?
Iscriviti a FANTABOOK

Motore di ricerca per il Catalogo Sf, Fantasy e Horror, a cura di Ernesto VEGETTI

2006

Novità in libreria varie

Fanucci

Editrice Nord

2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
1999

Su proposta della Mailing List di fantascienza votazione dei romanzi di fantascienza italiani (SF pura, a discrezione del Catalogo a cura di Ernesto Vegetti).

Segni & Disegni: Disegni Originali, le "cose" da un altro mondo

La Mailing List di fantascienza ha organizzato il 1o Premio Internet per opere di fantascienza pubblicate nel 1997

Racconti, immagini, brani audio ed altro

Questa pagina è stata vista da 567880 persone dal 23/2/2001

BENVENUTI
NEL MERAVIGLIOSO MONDO DI

dove la fantasia non ha confini

Segnalazioni FantaBook
marzo 2006

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione Tit. Originale
Chelsea Quinn Yarbro Il palazzo Gargoyle Gargoyle Books 6 17,50 516 Flora Staglianò The Palace

Demetrice Volandrai, splendida cortigiana al servizio di Lorenzo De’ Medici, affascinata dallo straniero che si dice sia proprietario del palazzo più suntuoso in tutta la Firenze Rinascimentale: il vampiro Francesco Ragoczy da San Germano. Circondato da capolavori d’arte e da uomini di potere, Ragoczy pratica in segreto l’antichissima scienza alchemica e, contemporaneamente, assapora la passione sopraffina che Demetrice suscita in lui. Ma un nemico mosso dal fanatismo ha dato origine a un regno di terrore che travolge la città in un turbine di superstizione e violenza. Quando Demetrice viene condannata per eresia, il vampiro deve salvare la sua amata nell’unico modo possibile, pur consapevole che potrebbero bruciare entrambi nel fuoco senza fine dell’inferno…

Acquistabile su IBS

Stephen King Cell Sperling & Kupfer Narrativa 18,00 544 Tullio Dobner  

Boston, primo ottobre. Tutto va bene. È un bel pomeriggio di sole, la gente passeggia nel parco, gli aerei atterrano quasi in orario. Per Clayton Riddell è il più bel giorno della sua vita. In quel preciso istante, il mondo finisce. A milioni, quelli che hanno un cellulare all'orecchio impazziscono improvvisamente, regredendo allo stadio di belve feroci. In un attimo, un misterioso impulso irradiato attraverso gli apparecchi distrugge il cervello, azzerando la mente, la personalità, migliaia di anni di evoluzione. In poche ore, la civiltà è annientata, il sapiens non è mai esistito, lasciando al suo posto un branco di sanguinari subumani privi della parola. Ma questo è solo l'inizio. Poi cominciano a mutare. E poi a organizzarsi. Percorrendo di notte le città svuotate con altri scampati come lui, tra i resti di un progresso tecnologico ormai privo di ogni senso, Clayton ha un solo pensiero. Anzi, due: ritrovare la moglie e il figlio, che ha lasciato nel Maine, soli, inermi, in balia di un telefonino... E conquistare all'umanità i diritto di coesistere con la nuova specie dominante.
Best-seller negli Usa, un capolavoro del Re: dalle storie di Matheson agli zombie di Romero fino all'angosciante scenario dei Sopravvissuti, King coglie spunti e archetipi per raccontare con il suo stile inconfondibile l'orrore primordiale da sempre in agguato dentro di noi; ma anche per metterci di fronte, attraverso una trama densa di richiami beffardi e ironici, ai falsi miti del nostro tempo. Disegno occulto di una volontà aliena, scherzo di hacker finito male, tragica casualità... Non è impossibile. Può accadere. E sarà l'evento epocale che daterà la nuova era. Prima dell'Impulso. Dopo l'Impulso. 
Nel nuovo romanzo del “re del brivido” il terrore non corre sul filo del telefono ma tra i cellulari. Chi li usa è condannato a perdere il senno, basta accostarli all’orecchio perché un impulso misterioso azzeri la mente dell’ascoltatore trasformandolo in un pazzo omicida. Potete dunque immaginare lo scenario apocalittico che apre Cell, l’ultimo libro di Stephen King: uomini d’affari, ragazzine metropolitane, donne in carriera, automobilisti che non riescono più nemmeno a parlare ma solo ad emettere incomprensibili grugniti, si inseguono e si aggrediscono selvaggiamente tra le strade di Boston sotto lo sguardo inorridito del protagonista Clayton Riddell. Per gli appassionati del genere horror il sangue sgorga a fiotti e il terrore regna sovrano, per gli amanti della suspense il mistero e la tensione abbondano dalla prima all’ultima pagina. La corsa contro il tempo di Clayton, che fugge nel Maine per salvare la moglie Sharon e il figlio Jhonny Gee dalla minaccia incombente del loro telefonino, si trasforma in un’impresa titanica. Tra i resti di un progresso tecnologico ormai sfuggito a ogni controllo e a ogni limite, l’uomo attraversa città svuotate dove la popolazione è allo sbando e le autorità e la polizia completamente impotenti. Al suo fianco si coalizza ben presto un piccolo gruppo di scampati al delirio, Tom, la giovane Alice, Jordan, che lo accompagneranno nella sua avventura per riconquistare all'umanità il diritto di coesistere con la nuova specie dominante.
Lasciandosi affascinare da due temi molto amati dalla letteratura fantasy e horror, la regressione dell’umanità all’orrore primordiale e la rivolta della tecnologia contro l’uomo, King racconta con il suo stile inconfondibile una storia agghiacciante e piena di colpi di scena, ma coglie anche l’occasione per metterci di fronte, attraverso una trama densa di richiami beffardi e ironici, ai falsi miti del nostro tempo. Il disegno occulto di una misteriosa volontà, lo scherzo di un hacker finito male, una tragica casualità sono in attesa dietro l’angolo, dove non è molto il confine che separa realtà e fantasia.

Acquistabile su IBS

John Twelve Hawks Il viaggiatore. Cronache del quarto regno Mondadori Omnibus   18,00 448 Fabrizio Pezzoli The Traveler
Fin dall'adolescenza ha tentato in ogni modo di sottrarsi al proprio destino e di condurre una vita normale, a Londra, immergendosi nello studio, nel lavoro, nell'amore. Ma la ventiseienne Maya non è una giovane qualunque Come suo padre, appartiene a un'antica e quasi estinta stirpe di guerrieri, gli Arlecchini, che armati di spada proteggono gli ultimi, sparuti Viaggiatori, anime elette capaci di muoversi fra mondi paralleli dove ricevono la forza.e la saggezza con cui nutrire gli uomini della Terra. Proprio per questo i potenti affiliati della Tabula, una setta segreta che tenta di ottenere il controllo assoluto della società, li considerano un pericolo e li perseguitano da tempo immemorabile. Una lotta senza quartiere per il controllo dell'umanità si combatte, infatti, sotto la superficie della storia. Ma il tradizionale equilibrio tra le forze del bene e quelle del male si è infranto con l'avvento dell'Immensa Macchina, e la Tabula sembra ormai prossima alla vittoria definitiva. Ma forse esiste ancora una possibilità. Da qualche parte, in California, vivono Gabriel e Michael Corrigan, i figli di un Viaggiatore scomparso. La missione a cui Maya decide infine di votarsi, dopo l'uccisione del padre, consiste nel rintracciare i due fratelli prima dei mercenari della Tabula e metterli in salvo. Come un moderno David che non ha rinunciato a battersi contro il gigante Golia, armata solo del suo puro idealismo e di una caparbia volontà di resistenza, la giovane si trova coinvolta in un'impresa epica per difendere l'ultima speranza di un mondo libero. Con "Il Viaggiatore" John Twelve Hawks ci offre una parabola fantasy dal ritmo vertiginoso, che affonda nella storia segreta del nostro tempo suscitando interrogativi inquietanti su un mondo in cui la tecnologia e il mito dell'ordine sociale rischiano di annullare ogni forma di libero arbitrio.

Acquistabile su IBS

Ann Marston La saga della spada delle rune: La spada delle rune­Il re d'Occidente­La spada infranta Tea TeaDue 1329 12,00 821 Annarita Guarnieri  
Ambientata in un complesso mondo medievale, in cui dominano magia, sortilegi, onore e passioni, la "Saga della Spada delle Rune" narra di un popolo soggiogato che voleva riconquistare la libertà e dei guerriero che seppe guidarlo. Era un giovane schiavo come tanti, senza nome e senza storia. Poi un nobile arrogante uccise la donna che amava. E tutto cambiò. Ora lo conoscono tutti come Kian, il barbaro, il figlio adottivo di un nobile delta stirpe dei Tyr. Nei suoi sogni si nasconde un futuro oscuro e denso di pericoli; dal suo cuore nascerà una famiglia di guerrieri senza paura; il suo pugno stringe una spada carica di presagi: la Spada delle Rune, un'arma magica che soltanto i re possono brandire...

Acquistabile su IBS

Ann Marston ha esordito con grande successo nella narrativa fantasy con la trilogia della saga della Spada delle Rune. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura era pilota civile, lavoro che era prima di suo padre e che sua figlia ha proseguito.
Stan Nicholls Orchi. 3.I guerrieri della tempesta Mondadori Omnibus   15,00 353 Riccardo Valla Orcs. Warriors of the Tempest. Orcs. The Taking
Continua l'odissea dei Figli del Lupo: l'incessante serie di avventure alla ricerca dei cinque manufatti denominati "stelle" si snoda attraverso le regioni desolate della terra che gli invasori chiamano Centrasia. Caos, morte e distruzione regnano in quello che fu il paradiso incontaminato di Maras-Dantia. Neppure la natura, spogliata dell'arcana magia che un tempo la pervadeva, è stata risparmiata dalla furia devastatrice degli umani. Nemici potenti e spietati sono sulle tracce dei Figli del lupo: gli Uni, la setta guidata dal farneticante predicatore Kimball Hobrow; il velenoso trio di cacciatori di taglie capeggiato dall'astuto Micah Lekmann; ma soprattutto la regina Jennesta, creatura senza scrupoli, assassina della sorella Adpar e sovrana dell'Orda, l'invincibile esercito che arruola nani, orchi e uomini di religione Mani. Stryke, capitano del manipolo di orchi rinnegati, non potrà sottrarsi all'angoscia e ai troppi dubbi che lo attanagliano, combattuto fra l'illusione di continuare la sua guerra privata e la consapevolezza di essere strumento di un destino superiore e ineluttabile. Intimorito e spronato dai propri sogni, sempre più simili a visioni, e sostenuto da imprevedibili alleati - dai leali centauri alla sacerdotessa Krista Galby, fino allo sfuggente cavaliere Serapheim -, Stryke finirà per agire, nell'unico modo che conosce: con immediata concretezza e innato senso della giustizia, assumendosi il ruolo che altri gli hanno imposto. Solo seguendo l'istinto degli orchi riuscirà a squarciare il sipario delle menzogne e giungere all'inattesa, sconvolgente rivelazione finale.
Terzo e ultimo volume della saga "Orchi. I guerrieri della tempesta" trascina il lettore in un epico viaggio alla ricerca della verità, costellato di colpi di scena e combattimenti sanguinosi, grandiose azioni corali e laceranti dissidi interiori, descritti con lo stile incalzante e serrato che è ormai l'inconfondibile marchio della trilogia.

Acquistabile su IBS

Sergej Luk'janenko, Vladimir Vasilev I guardiani del giorno Mondadori I Grandi del fantastico   16,00 459 Nadia Cigognini e Cristina Moroni Dnevnoj dozer
Tra le Forze della Luce e quelle delle Tenebre per centinaia di anni, forse per millenni, si è combattuta una battaglia senza esclusione di colpi, senza né vinti né vincitori. Ora si è giunti a un Grande Patto, una tregua che i corpi speciali degli Altri lottano per far rispettare: i guardiani della notte vegliano sui loro avversari nel buio, mentre i seguaci delle Tenebre sono costretti a sorvegliare di giorno gli adepti della Luce. Tra i guardiani del giorno vi sono la giovane strega Alisa, che ha perso i suoi poteri, ma ha deciso di recuperarli nutrendosi degli incubi dei bambini di un campeggio; il mago Vitalij, che non ricorda piú nulla, ma vede crescere il suo potere di giorno in giorno; Edgar, avvocato per le Forze delle Tenebre, costretto a giocare il tutto per tutto in un processo dove è in ballo non solo la sua vita, ma il destino dell'intero genere umano.
Creata dallo scrittore definito "lo Stephen King dell'Est", ambientata in una Russia affascinante e misteriosa, la saga dei "guardiani" di cui questo romanzo è il secondo capitolo (il primo era "I guardiani della notte") ha cambiato per sempre i confini del fantasy.

Acquistabile su IBS

Miguel Angel Martin Brian the brain. Un tecnomelodramma del XXI secolo Coniglio Editore   15,00 183 Alberto Malcangi Brian the Brain
L'edizione definitiva di un fumetto di culto, con oltre 40 pagine completamente inedite! Brian the Brain, il bambino con la calotta cranica scoperchiata, e il cervello esposto agli agenti atmosferici, vi condurrà nel regno dell'incubo delle multinazionali farmaceutiche, dove l'unica forma di sussistenza sembra essere quella della cavia da laboratorio, e dove il futuro è una ricombinazione del dna.

Acquistabile su IBS

Chiara Palazzolo Strappami il cuore Piemme 17,90 446
Sull'autostrada che da Perugia porta a Roma, due ragazze viaggiano a velocità sostenuta. Non sono ragazze come le altre, hanno avuto una vita precedente, una morte violenta, ma sono tornate. Mirta è appena sfuggita a un attacco dei benandanti, una setta il cui obiettivo è quello di sterminare i morti che rivivono, e Sara è quella che l'ha salvata. In un antico palazzo romano, annidato in un vicolo silenzioso, ha inizio l'apprendistato di Mirta. Lei, che pensava di essere sola, che credeva di essere rinata per ritrovare Robin, l'amore perduto, scopre l'esistenza di un mondo parallelo a quello degli umani, con regole ferree e una rigida disciplina. Un mondo popolato da personaggi straordinari. Gottfried, un antico cavaliere morto in pieno medioevo nell'assedio di una città, e Vanna, che ha fatto per Sara quello che Sara sta facendo per lei. Gabriel, un chirurgo plastico che le cambierà i lineamenti per renderla irriconoscibile, e Max, un musicista omosessuale, trasgressivo e fatuo. Ma anche un mondo pieno di pericoli e di agguati, da cui bisogna imparare a difendersi. E i pericoli arrivano da dove meno uno se li aspetta, come testimonia la lotta finale con Robin, sopramorto anomalo alla ricerca disperata di Mirta, che tuttavia non riconosce il suo viso mutato. Un romanzo incalzante dalle qualità cinematografiche, con una protagonista indimenticabile.

Acquistabile su IBS

Patrick McGrath Acqua e sangue e altri racconti Bompiani Tascabili. Best Seller   7,50 210    
In questi racconti dell'autore di "Follia" e di "Spider", i lettori proveranno il brivido di una discesa nell'universo della narrativa gotica, rivisitata in una nuova chiave postmoderna per accrescere l'inquietudine e renderla più attuale, quasi palpabile. Casi di vampirismo, ossessioni mentali, delitti crudeli e passionali, manie inconfessabili, strane visioni angeliche e notti senza fine: tredici avventure della mente raccontate da uno scrittore che ha fatto del graduale e inesorabile spostamento verso la follia il tratto distintivo delle sue teorie e dei suoi personaggi. Ma con un pizzico di imprevista ironia, per dare sollievo e forse per ricordarci che anche il divertimento può trarre alimento dalle regioni oscure dell'Essere.

Acquistabile su IBS

Gav Thorpe Squadra di annientamento. Epopea della sporca dozzina. 3. Hobby & Work Future world   12,50 281    
Quarantunesimo millennio. Sono più di quattro secoli che l'imperatore è assiso immobile sul Trono Dorato della Terra. Gli dei hanno voluto che, grazie all'ausilio del suo esercito infinito, egli fosse il signore assoluto, il sovrano di migliaia di mondi. Ormai è un carcame in putrefazione che avvizzisce a causa del potere che gli deriva dall'Oscura Era della tecnologia. Possenti flotte di astronavi da guerra solcano i miasmi infestati dai demoni del Warp, l'unica via che permette di collegare le stelle tra loro. Eserciti immensi guerreggiano in nome suo su un numero imprecisato di mondi. I più potenti tra loro sono gli Adeptus Astartes, Space Marine potenziati geneticamente...

Acquistabile su IBS

Jack Yeovil Artigli d'argento. Geneviéve. 3. Hobby & Work Fantasy world   12,50 318    
Geneviève percorre le strade di un'Europa vittoriana dove non di rado il Male è più storico che metafisico, e dove, con un fulminante rovesciamento di prospettive, sono i "mostri" dell'irrazionale ad essere banditi e perseguitati dai "normali". Genevieve Dieudonné, infatti, è una nobildonna che, pur affetta da vampirismo, ha deciso di battersi dalla parte del Bene e della Giustizia... 

Un romanzo affascinante, sinistramente incantevole, dove le atmosfere e i personaggi sono al servizio di un intreccio che dispensa brividi e colpi di scena ad ogni pagina… 

Da uno dei più celebri scrittori anglosassoni di fantasy-horror (Kim Newman, nascosto sotto lo pseudonimo di Yack Yeovil), il ritorno della “non-morta” più perturbante e originale del genere vampiristico contemporaneo… 

Artigli d’Argento segna il ritorno di Genevieve – l’eroina dai canini aguzzi già al centro di alcuni fortunatissimi “fantasy-horror” di Yack Yeovil (alias Kim Newman) –e riprende, dilatandoli e approfondendoli, gli stessi temi e le stesse atmosfere di una saga dove la figura classica del Vampiro assume connotati inediti e sottilmente “disturbanti”, all’insegna di un connubio febbricitante di efferatezza e romanticismo. Degna discendente del vampiro Lestat di Ann Rice, Genevieve (e i suoi “artigli d’argento”) percorrono le strade di un’Europa vittoriana dove non di rado il Male è più storico che metafisico, e dove, con un fulminante rovesciamento di prospettive, sono i “mostri” dell’irrazionale ad essere banditi e perseguitati dai “normali”. Genevieve Dieudonné, infatti, è una nobildonna che, pur affetta da vampirismo, ha deciso di battersi dalla parte del Bene e della Giustizia...

“ Un romanzo affascinante, sinistramente incantevole, dove le atmosfere e i personaggi sono al servizio di un intreccio che dispensa continui brividi e colpi di scena ad ogni pagina…” ” 
Starlog

Acquistabile su IBS

Anne Rice Le cronache dei vampiri. Merrick la strega Tea TeaDue 1335 8,00 370 Sara Caraffini  
Non c’è pace nell’oscuro mondo dei vampiri. Louis de Pointe du Lac, ossessionato dal ricordo della sua amata Claudia, drammaticamente scomparsa in un secolo ormai lontano e perduta in chissà quale universo dannato, è disposto a tutto pur di ritrovarla. Una sola persona potrebbe aiutarlo: una strega dai poteri straordinari, Merrick Mayfair. Affascinante, sensuale e misteriosa, Merrick discende dalle gens de couleur libres, una temibile casta nelle cui vene il sangue dei bianchi di New Orleans si è fuso a quello degli stregoni vudù originari di Haiti. Lei è l’unica che può evocare lo spettro di Claudia, l’ultima speranza per placare la pena di Louis. Ma «quando ti appelli ai mystères non sempre sai cosa otterrai»: nonostante i suoi grandi poteri, il gioco di Merrick è troppo pericoloso, e la danza di seduzione e di morte a cui ha dato inizio le sfugge ben presto di mano... 

Acquistabile su IBS

Anne Rice ha esordito nel 1976 con Intervista col vampiro. Oggi è una delle grandi autrici di best seller internazionali: ha pubblicato oltre venti romanzi e ha stabilito con i suoi lettori sparsi in tutto il mondo un rapporto molto intenso, testimoniato dai numerosi fan club, dai siti internet e dalle manifestazioni di folla che, negli Stati Uniti, sottolineano l’uscita delle sue novità. La sua fama è legata soprattutto alle «Cronache dei vampiri», alle «Nuove cronache dei vampiri» e alla «Saga delle streghe Mayfair». Anne Rice ha firmato anche la sceneggiatura del film che Neil Jordan ha tratto da Intervista col vampiro. Vive attualmente a New Orleans (dove è nata) in una vecchia casa dalla quale ha preso spunto per la storia dell’Ora delle streghe.
Wu Ming 5 Free Karma Food Rizzoli 24/7 14,50 245  
Nell'anno 2025, dopo la catastrofe passata alla storia come Morìa, l'economia dei consumi ha trovato un nuovo modo per nutrirsi di se stessa, e la risorsa più preziosa è un nuovo cibo da ricchi. John Smith Jones è il migliore: cacciatore di Central New York City, maschio alfa di una nuova razza di predatori. John Smith Jones è il migliore: quando fa un errore è un errore madornale. L'unico che un ammazzacarne non può permettersi. In meno di ventiquattr'ore ce li ha tutti addosso, soprattutto i vecchi amici: un narcotrafficante, un'assassina, uno sbirro in punizione. E l'Ultima Speranza dell'umanità. La sua fuga sarà una lunga scia di sangue tagliata da altri viaggi: la nemesi silenziosa dell'Eroe Marziale Wang, gli assalti di Harry the Mod, assassino 'vintage', il lento strisciare delle allucinazioni in carne e ossa uscite dal passato di tutti. Nuova epopea pop firmata Wu Ming 5, "Free Karma Food" è lo specchio apocalittico - ovvero ben poco distorto - del presente reale con le sue nevrosi biochimiche e di un futuro possibile che puzza di alcool etilico e carne bruciata. Cacciatori e cacciati consumano pneumatici, droghe e vite umane, invertono ruoli e riscrivono storie narcotizzando ogni morale lineare, impegnati in un inseguimento dove non conta sapere chi arriverà prima. Ma cosa significa arrivare.

Acquistabile su IBS

Wu Ming 5 è nato ad Ankara (Turchia) nel secolo scorso. Il nome anagrafico non è segreto, ma neppure importante. Ex musicista punk, non ha mai finito gli studi di filosofia. Membro del collettivo Wu Ming (autori di Asce di Guerra e 54, Einaudi), vive a Bologna — una cittadina sulla Via Emilia tra Forlì e Modena — dove si occupa di arti marziali e lotta per la sopravvivenza.
Questo è il suo terzo romanzo.
David Lloyd, Alan Moore V per vendetta Rizzoli 24/7 17,00 300 Leonardo Rizzi V for Vendetta
Questo volume avrà il prezzo speciale di euro 9,50 fino al 29 aprile 2006.
In un'Inghilterra post-atomica in cui gli altoparlanti fanno rimbombare le notizie ufficiali diffuse da una brutale dittatura fascista, un uomo solo inizia la sua rivolta contro il regime. Ha il volto coperto da una maschera di Guy Fawkes, il cospiratore che il 5 novembre 1605 aveva cercato di far saltare il Parlamento. II suo nome è V: ha alle spalle un passato di orrori, vuole vendicarsi e ricorre alla violenza, all'omicidio, al terrore per spingere il popolo alla rivoluzione. "V per vendetta" è una drammatica rappresentazione della perdita della libertà e dell'identità in un mondo totalitario. E' un capolavoro della narrazione a fumetti - uscito dapprima a puntate sulla rivista "Warrior" tra il 1982 e il 1985, completato nel 1988, e raccolto in volume nel 1990 - frutto del genio di Alan Moore e della fantasia grafica di David Lloyd. La versione originale in bianco e nero, che presentiamo in questa nuova edizione, non ha perso nulla della sua forza visionaria e della sua attualità. Le sue atmosfere e i suoi personaggi hanno affascinato per anni i creatori della trilogia di "Matrix", i fratelli Wachowski, che da questo libro hanno tratto il loro controverso ultimo film.

Acquistabile su IBS

Alan Moore è uno dei maestri del graphic novel, il romanzo a fumetti di grande impegno e respiro. Tra i suoi capolavori, realizzati insieme a diversi illustratori, ricordiamo Marvelman, Watchmen, Swamp Thing, Supreme e La lega degli straordinari gentlemen.
David Lloyd è l’illustratore che ha creato con Moore V per vendetta e ha disegnato le tavole. Per la Marvel UK ha prodotto, tra gli altri fumetti, Night Raven e alcune serie di Dr Who. Insegna al London Cartoon Center.
Kathryn Lasky I guardiani di Ga'Hoole. La cattura Mondadori Junior Fantasy 49 8,00 219  
Ancora incapace di volare, il gufetto Soren cade dal nido e viene rapito da un altro gufo. Mentre guarda la sua foresta perdersi nella notte, non può immaginare che sta per finire in un oscuro canyon, tra le rovine di un'antica abbazia, all'Accademia di Sant'Egolio: molto peggio di un orfanotrofio! I piccoli gufi non hanno nomi, ma numeri, e i feroci Jatt e Jutt vogliono farne un'armata di micidiali guerrieri-zombie per conquistare i regni dei gufi. C'è solo un modo per scappare, prima che l'"accecamento lunare" faccia anche di lui e della sua amica Gylfie due automi: imparare a volare e fuggire verso Ga' Hoole, l'isola in cui vivono fieri gufi-cavalieri in grado di sventare il pericolo ormai incombente. Riusciranno Soren e i suoi amici a trovare la libertà e a raggiungere il grande albero di Ga' Hoole? 

Da secoli la foresta di Tyto è un regno tranquillo, abitato dai barbagianni, ma una grave minaccia incombe sul mondo dei rapaci notturni. Ancora incapace di volare, Soren viene rapito e portato nell'Accademia di Sant'Aegolius, in un'oscura e remota vallata. Lo chiamano orfanotrofio, ma Soren sospetta che sia qualcosa di molto più spaventoso. Per lui e la sua amica Gylfie c'è un'unica speranza: tentare la fuga e raggiungere i cavalieri del Grande Albero di Ga'Hoole. Solo loro possono sventare il piano delle forze del male. Ma per fuggire dovranno osare ciò che non hanno mai osato: volare...

Età di lettura: da 12 anni.

Acquistabile su IBS

Holly Black Le fate sotto la città Mondadori I grandi del fantastico 15,00 252 Egle Costantino Valiant
Esiste un mondo di fate. Alcune fanno paura. 
Val, infuriata con la madre, parte per New York e decide di perdere l'ultimo treno che la riporterebbe a casa. Nella grande città è attratta da un gruppo di 'squatters' che vivono nel labirinto di gallerie della metropolitana ma il fascino dei nuovi amici ha qualcosa di oscuro e incantato: Lolli parla di mostri che abitano i tunnel e si inietta una polvere scintillante che ha il potere di far danzare le ombre, Luis sostiene di stringere patti con creature che nessun altro vede, e il fragile Dave lascia che Val lo accompagni a fare una misteriosa consegna... a una donna che al posto dei piedi ha zoccoli di capra. In quel mondo di creature fatate in esilio, Val si ritrova presto coinvolta in una serie di strane morti. Tutti sospettano di Ravus, il troll, ma Val, sospesa tra amore e terrore, non sa a cosa credere. 
Ragazzi 9-14 anni 

Acquistabile su IBS

Terry Pratchett Uomini d'arme Tea TeaDue 1340 8,00 368 Antonella Pieretti Men at Arms
Saga del Mondo Disco

Ankh-Morpork è la città più grande del Mondo Disco, la «Città delle Mille Sorprese», tentacolare, popolosa e attraversata da un fiume che sembra andare a ritroso. Non ci sono molti crimini; pochissimi omicidi. Casomai suicidi; perché andare in giro di notte per Ankh Morpork cos’è se non un suicidio? O dire a un troll: «Cos’hai nel cervello, sassi?» In ogni caso, anche Ankh-Morpork ha la sua brava Guardia Cittadina, notturna e diurna, per difendere la città dall’assalto di orde barbariche, o cose del genere... Ma questa volta la minaccia è molto più grave: il signor Manicodimartello è stato trovato con un buco molto grosso al posto del petto. La Guardia deve agire subito, e deve farlo al completo: capitano Vimes, sergente Colon, caporale Carota, appuntato Detritus...

Acquistabile su IBS

Terry Pratchett è nato in Inghilterra nel 1948. Ha cominciato a lavorare come giornalista nel 1965: tre ore dopo aveva già visto il suo primo cadavere. Dopo aver svolto praticamente qualsiasi incarico in un giornale di provincia, è stato assunto da un Ente di grande importanza nel campo della produzione di energia ed è diventato addetto stampa di ben quattro centrali nucleari. Avrebbe senz’altro scritto un libro su quest’esperienza, se fosse stato convinto di poter trovare almeno un lettore disposto a credergli.
Le cose sono cambiate nel 1987, quando è diventato più che evidente che scrivere le storie del «Mondo Disco» era molto più divertente che lavorare sul serio. Da allora i suoi libri si sono conquistati un posto fisso nelle classifiche dei best seller inglesi.
Vive nel Wiltshire con sua moglie Lyn e con sua figlia Rhianna. Coltiva piante carnivore nella sua serra e ama ripetere che scrivere è la cosa più divertente che si possa fare da soli. 
Anselm Audley Ribellione Tea TeaDue 1344 9,00 586 Annarita Guarnieri Crusade
Dopo una rocambolesca fuga, Cathan è riuscito a nascondersi nel solaio di una biblioteca a Thetia, sfuggendo così agli spietati angeli dell'Inquisizione. Con la nomina di suo zio Aetius VI alla carica di Imperatore, il Dominio ha finalmente raggiunto quel potere totale così a lungo agognato. I sacerdoti di Sarhaddon esercitano la loro egemonia con estrema severità su tutte le terre emerse di Aquasilva e tutti coloro che osano ribellarsi diventano penitenti, ovvero gente senza diritti e senza futuro, costretta ai lavori forzati. Neanche Cathan riesce a sfuggire alle maglie oppressive del Dominio e presto scopre che i sacerdoti non sono gli unici nemici...

Acquistabile su IBS

Anselm Audley è stato al centro di uno dei casi letterari più eclatanti degli ultimi anni. Quando pubblicò il primo volume della Saga di Aquasilva, Eresia, aveva infatti solo diciassette anni, ma quel suo esordio venne salutato entusiasticamente dalla critica, che riconobbe nel giovanissimo scrittore lo stile e l'inventiva di una nuova, grande voce della letteratura fantasy. Pur continuando a scrivere, è attualmente impegnato a frequentare i corsi di storia antica e moderna del St. John’s College, a Oxford.
Laurell K. Hamilton Il circo dei dannati Tea TeaDue 1345 8,00 365 Alessandro Zabini Circus of the Damned
Il secondo episodio delle avventure della sterminatrice di vampiri, Anita Blake. A St. Louis vengono commessi due omicidi, i morsi sui corpi delle vittime fanno immediatamente pensare all'opera di una banda di vampiri e al coinvolgimento di un Master, un vampiro molto potente e pericoloso, con una forte capacità d'attrazione. Le indagini richiedono l'intervento di Anita Blake che decide di rivolgersi a Jean Claude, il Master della città. Egli nega però ogni coinvolgimento nei recenti fatti di sangue e avanza l'ipotesi della presenza in città di un altro efferato e sanguinario Master...

Acquistabile su IBS

Laurell K. Hamilton, nata in Arkansas ma cresciuta nell'Indiana. Dopo la morte della madre è stata la nonna a curare la sua educazione e a iniziarla alla letteratura fantasy e horror. La passione per questi libri l'ha spinta a lasciare gli studi di biologia in favore della scrittura. Attualmente vive a St. Louis County, Missouri, col marito, la figlia e i suoi numerosi animali.
Mario Farneti Occidente Tea TeaDue 1334 8,00 318  
L'Italia di Mussolini ha scelto la neutralità e non si è schierata a fianco di Hitler. Nove mesi dopo la caduta del nazismo, L'Armata Rossa ha oltrepassato il fiume Oder, ma con l'intervento delle truppe italiane è stata fermata e respinta: la terza guerra mondiale si è conclusa con l'entrata de soldati di Mussolini a Mosca e il dissolvimento dell'Unione Sovietica. Ottobre. 1972: dopo mezzo secolo di potere e quasi novantenne, il Duce sta per celebrare il Cinquantenario dell'Era Fascista. L'impero, modellato sull'immagine di quello di Roma, si estende dalla Somalia alle steppe russe. Ma sotto la superficie degli eventi pubblici, un centro di potere occulto complotta per rovesciare il regime.

Acquistabile su IBS

Mario Farneti è nato a Gubbio, in Umbria, nel 1950. Giornalista professionista, saggista e documentarista, è laureato in scienze politiche. Nel 1989 e nel 1991 ha vinto il Premio J.R.R. Tolkien per la narrativa fantastica.
Anthony O'Neill Il lampionaio di Edimburgo Tea TeaDue 1339 8,00 368 Roldano Romanelli The Lamplighter
Nel 1878 una serie di orrendi delitti sta terrorizzando Edimburgo: prima viene scoperto il cadavere di uno stimato professore universitario, poi quelli di un losco impresario e del guardiano del faro. La polizia brancola nel buio, ma una coppia di investigatori improvvisati - Thomas McKnight, un disilluso professore di logica e metafisica, e Joseph Canavan, un becchino chiuso e asociale - scopre che quei crimini sono in qualche modo legati a una ragazza, Evelyn, un'orfana da poco tornata in città dopo che, quando era ancora una bambina, un misterioso signore l'aveva prelevata dall'istituto dove viveva. Evelyn sostiene di sognare i delitti prima che avvengano e dichiara che l'assassino è un lampionaio. Ma chi è questo lampionaio? Esiste davvero?

Acquistabile su IBS

Anthony O'Neill è nato a Melbourne nel 1964. Dopo aver frequentato il College decide di abbandonare gli studi e, poco convinto diviene via via un impiegato di banca, un magazziniere e gestore di videonoleggio. Nel 2002 viene pubblicato il suo primo romanzo e da allora si è dedicato definitivamente alla carriera letteraria.
Katharine Kerr La saga di Deverry. 5.Il tempo dell'esilio Tea TeaDue 1330 8,00 446 Annarita Guarneri A Time of Exile
Sono passati molti anni da quando Lord Rhodry Maelwaedd, dopo aver versato sudore e sangue lungo le vie di Deverry come Daga d'Argento e mercenario disonorato è asceso al trono di Aberwyn e ne è diventato il sovrano. Ormai non pensa più così spesso a Jill, il suo antico amore, che nel frattempo è diventata una potentissima maga; ma un giorno Jill ricompare, per chiamarlo a una importante missione, e alle responsabilità della sua eredità. Già, perché Rhodry è un mezzosangue e nelle sue vene scorre, insieme a quello umano, anche il sangue degli Elcyon Lacar, gli elfi che vivono a occidente del regno di Deverry.

Acquistabile su IBS

Katharine Kerr è nata a Cleveland, Ohio, nel 1944. Storica e antropologa, è sempre stata un’appassionata delle tradizioni dei Celti. Proprio da un attento studio della mitologia celtica e della religione druidica è nata l’ispirazione per la Saga di Deverry, concepita in dodici volumi (suddivisi in tre quadrilogie). 
Lois McMaster Bujold L'ombra della maledizione Tea TeaDue 1328 8,00 566 Annarita Guarnieri, Rosa C. Stoppani The Curse of Chalion
Distrutto nel corpo e nello spirito da una lunga, durissima prigionia sotto la sferza dei corsari roknari, il valoroso comandante Lupe dy Cazaril è tenuto in vita da un'unica speranza: raggiungere il castello della Provincara, a Valenda, dove ha servito come paggio, e chiedere alla nobile dama un impiego che lo salvi dalla cupa angoscia in cui sta sprofondando. Tutto per lui sembra finalmente volgere al meglio quando la Provincara, mossa a compassione, decide di nominarlo addirittura tutore della Royesse Iselle, affascinante e intelligente sorella del Royse Teidez, l'irrequieto erede al trono. Ma quell'occasione di riscatto si trasforma ben presto per Cazaril in un vero incubo: costretto a trasferirsi alla corte reale di Cardegoss, nel fosco castello di Zangre, vi ritrova proprio quegli uomini - anzi quei traditori - che lo avevano consegnato ai corsari e scopre che la loro nefasta influenza sul sovrano è ormai pressoché inattaccabile. E soprattutto scopre che la Royesse, il Royse e l'intera stirpe di Chalion sono contaminati da un'orribile maledizione, che non può essere annullata se non facendo ricorso alla magia più nera. Cazaril è pronto al sacrificio, però non sa che quel suo atto, destinato a trasformare il servo fedele in uno strumento miracoloso, lo intrappolerà, carne e ossa, in un labirinto di dannazione e morte... Tra intrighi di corte e duelli, tra rivelazioni sconcertanti e misteri tenebrosi, Lois McMaster Bujold ci regala un'avventura di rara intensità, in cui le mosse del destino - tracciate a fil di spada o decise da forze enigmatiche - si calano in un universo palpitante e mutevole, animato da una folla di personaggi indimenticabili.

Acquistabile su IBS

Lois McMaster Bujold Lois McMaster Bujold è nata in Ohio. Fin dall'età di nove anni si è appassionata alla scrittura, un'attività che ha definitivamente abbracciato dopo aver fatto, per qualche tempo, la biologa. Ha esordito nella fantascienza nel 1986 con L’onore dei Vor (Editrice Nord), primo romanzo della saga dei Vorkosigan, seguito da L’apprendista ammiraglio, nel quale faceva la sua prima apparizione l'affascinante e geniale Miles Vorkosigan. Su questo personaggio l’autrice ha scritto finora quattordici romanzi che le hanno fatto vincere ben quattro Premi Hugo. 
Edgar Allan Poe Misteri Baldini Castoldi Dalai I Classici per tutti   10,00 320 Bruna Dell'Agnese  
Quattordici dei più famosi racconti dei maestro indiscusso della letteratura gialla e noir, da "I delitti della Rue Morgue" a "La lettera rubata", da "Il gatto nero" a "Lo scorabeo d'oro". Storie di delitti, di intrighi, di incubi fisici e psichici, di ossessioni oniriche, i racconti di Poe sono esemplari sia dal punto di vista della struttura narrativa che da quello dell'immaginazione linguistica. Hanno influenzato nei corso dei tempo scrittori, cineasti e pittori.

Acquistabile su IBS

Edgar Allan Poe nacque a Boston nel 1809 e morì a Baltimora nel 1849. Ebbe una vita avventurosa, travagliata dall’espulsione dall’esercito, dalla passione per il gioco, dagli amori burrascosi e dal vizio dell’alcol. Oltre ai celebratissimi racconti, fu autore di poesie (la più nota, Il corvo), di saggi e reportage giornalistici, e del romanzo Le avventure di Gordon Pym.
Hugh Davidson Il signore dei vampiri Newton Compton Labirinti del terrore 32 5,00 144    
Ecco una storia di sangue, di amore e di morte, della quale è protagonista assoluto il Principe delle Tenebre, che continua a esercitare sui lettori di ogni età e stato sociale un fascino incredibile. In questo romanzo, il Signore dei Vampiri, tornato dopo duecento anni nella sua terra d'origine, riesce ad asservire a sé tutta una serie di vittime e, nonostante sia stato individuato e fatto oggetto di una caccia spietata, sembra che debba continuare all'infinito nella sua opera di morte e distruzione, finché.

Acquistabile su IBS

Hugh Davidson Nacque nel 1908 in Arizona e, dopo aver frequentato le scuole secondarie e le superiori, si trasferì nel Texas. Il suo approccio con la narrativa fantastica è del 1928, quando aveva vent’anni e l’aver cominciato a pubblicare su pulps come «Weird Tales» e «Amazing» gli fece fare la conoscenza di Edmond Hamilton, del quale divenne grande amico. Laureatosi in Lettere e Filosofia, passò poi a insegnare Letteratura all’Università del Nuovo Messico, senza però smettere di scrivere storie fantastiche, tra le quali spiccano quelle di space opera, ossia la fantascienza avventurosa. Il Signore dei Vampiri uscì su «Weird Tales» nel 1924.
Sebastian Rook Peste vampira. Londra, 1850 Mondadori Dark Magic 10 8,40 257 Sara Marcolini  
Sul fare della sera una nave mercantile si avvicina al porto e Jack Harkett, un ladruncolo di dodici anni, pensa di cercarvi un po' di cibo o qualche ricco passeggero da derubare. Ma all'improvviso una nube nera si alza dalla nave, e uno stormo di pipistrelli si riversa nelle vie della città. L'unico essere umano rimasto a bordo è Benedict Cole, un ragazzo con gli occhi pieni di terrore e un'incredibile storia da raccontare. Una storia che ha inizio in Messico, fra le rovine Maya, nel corso di una spedizione archeologica che riporta alla luce il tempio di Camazotz, il dio pipistrello. Dopo aver ucciso l'equipaggio con la sua armata di vampiri, Camazotz si appresta a conquistare Londra... Età di lettura: da 11 anni. 

Acquistabile su IBS

David L. Stone L'armata Sgangherata. Le cronache di Illmoor. 2. Buena Vista Libri     15,00 252    
In una chiesa sconsacrata di Karuim, la Strega Nera e i suoi adepti complottano per pietrificare Dullitch, grazie a due macchine magiche messe a punto da un inventore folle. L'eco della minaccia giunge al Duca Modeset, tornato in città dopo un lungo esilio assieme alla giovane Flicka, aspirante maga, e al fedele Pegrand. Chi sono i personaggi che ruotano intorno al tempio di Karuim? Chi è il Prete Pazzo? Dove si nascondono la Strega Nera e le sue macchine infernali? A loro ben presto si uniscono Obegarde, l'investigatore vampiro, e Jimmy Stincodisanto, che dopo aver fallito come ladro ora scava fosse al cimitero. L'Armata più Sgangherata della Storia è pronta a sferrare l'attacco. E intanto la Strega ride e si prepara ad accoglierli.

Acquistabile su IBS

Lois McMaster Bujold Festa d'inverno a Barrayar Delos Books Odissea Fantascienza 5 9,00 128   Winterfair Gifts
Per Miles Vorkosigan è arrivato il giorno delle nozze. Ma qualcuno vuole trasformarlo in un funerale
Su Barrayar fervono i preparativi per l'imminente matrimonio tra Lord Miles Vorkosigan ed Ekaterin, che si svolgerà in occasione della Festa d'Inverno, il giorno in cui si festeggia il compleanno dell'imperatore. Da ogni parte della confederazione cominciano a giungere ospiti; si tratta di notabili, amici, amiche e vecchi compagni di Miles. E la stanza riservata ai regali di nozze si riempie sempre più.
Sembrerebbe che tutto proceda nel migliore dei modi, ma come sempre, quando c'è di mezzo Lord Vorkosigan, le cose non vanno mai lisce, perciò ancora una volta Miles, con l'aiuto del fido armiere Roic e della incredibile sergente Taura, dovrà impegnarsi per affrontare e risolvere una drammatica congiura organizzata per rovinare il suo matrimonio e sabotare la Festa d'Inverno di Barrayar.
Festa d'Inverno a Barrayar, finalista al premio Hugo 2005, è il quindicesimo tassello a una delle saghe di fantascienza più celebri di tutti i tempi, quella dei Vor, e si situa cronologicamente tra i romanzi Guerra di strategie e Immunità diplomatica.
Luca Zaffini Painlog Delos Books Fantascienza.com 12 14,00 320    
Prima della creazione dio provò a infondere la vita su altri pianeti. Ma le cose non funzionarono come si aspettava.
In una Terra del futuro dominata dai seguaci del Nehilaismo, che con l'offensiva della Reconquista hanno cancellato ogni altra forma di religione dal pianeta, un evento impensabile scuote il mondo: dopo anni di viaggio, una sonda inviata a documentare un buco nero rimanda le immagini di un pianeta oscuro e misterioso. Il pianeta è abitato, e le creature che si muovo al buio hanno il volto delle persone che sono morte sulla Terra. Tutti riconoscono parenti, amici e antenati, e la certezza si fa strada con prepotenza: la sonda ha scoperto dove vanno a fi nire le anime dei morti. Ha scoperto l'inferno.

Un romanzo nuovo, abbastanza duro e sconvolgente da sorprendere, talmente pieno di idee da far capire che la fantascienza non è mai stata così viva.
Marcel Aymé La giumenta verde Donzelli Narrativa   22,90 250
Un giorno nel villagio di Claquebue accade un fatto incredibile, nasce ad un contadino una giumenta completamente verde. Questo fatto incredibile porta notorietà al padrone dell'animale che oltre ad arrichirsi finirà addirittura per essere eletto sindaco del paese. Ma il vero fulcro di questo romanzo è il quadro che in seguito viene fatto della giumenta, il quale grazie alle sue doti magiche rivelerà tutti i segreti della famiglia dove vive e del vicinato, senza veli nè inibizioni.

Acquistabile su IBS

Giulio Leoni La compagnia dei serpenti. Il deserto degli spettri Mondadori I grandi del fantastico   16,00 190  
Dal maestro del giallo storico per adulti, una nuova serie per ragazzi: Intrigi internazionali, viaggi e avventure sulle tracce di enigmi che arrivano dal passato.
Durante un'immersione, tre ragazzi scoprono un'antica nave che riposava da millenni sui fondali del Tirreno. Dentro vi è una lettera che rivela uno dei più grandi segreti della storia, cioè che dopo la distruzione di Cartagine, avvenuta nel 146 a.C. i sommi sacerdoti fenici erano fuggiti con la statua d'oro del dio Baal verso l'oasi di Anphar nel deserto del Sahara. Una scoperta senza precedenti, e un reperto di inimmaginabile valore che Riccardo, Milena e Gianni, la "Compagnia dei Serpenti", vogliono assolutamente ritrovare. E la loro vacanza, da adesso in poi, si trasforma in una eccitante caccia al tesoro! Eccitante e pericolosa...
Abbandonati in Libia da un losco comandante di pescherecci, aiutati da un giovane archeologo americano, troveranno sulla loro strada servizi segreti, criminali, trafficanti e un'inquietante, invisibile presenza che sembra volerli bloccare a tutti i costi. Nel cuore del deserto sahariano non si nasconde infatti soltanto un antico tempio cartaginese, ma qualcosa di molto più minaccioso...

Acquistabile su IBS

Mary Norton La saga degli Sgraffìgnoli. 3.In teiera sull'acqua. Nuova ediz. Salani Gl'istrici   7,80 192    
Sembra che finalmente per gli Sgraffìgnoli sia giunta la serenità: si sono ricongiunti agli Enderighi, lontani parenti dei quali avevano perso le tracce, hanno trovato una casa calda e sicura e Arietta ha fatto amicizia con un giovane umano... una di quelle enormi, goffe creature che costituiscono la croce e la delizia di ogni Sgraffignolo. Ma all'improvviso giunge una notizia: gli umani stanno per abbandonare la casa dove gli Sgraffignoli hanno stabilito il loro quartier generale e, senza gli umani cui "sgraffignolare" il necessario per sopravvivere, si prospetta un futuro di gelo e di carestia! Non resta che mettersi in viaggio alla ricerca di una casa abitata in pianta stabile. Nuova edizione con illustrazioni di Serena Riglietti.

Acquistabile su IBS

Diana Wynne Jones Il castello in aria Kappa Edizioni Mangazine   15,00 202    
Il Castello Errante è scomparso, e così il potente mago Howl. Intanto un giovane venditore di tappeti di nome Abdullah si rende conto che le sue fantasie iniziano ad avverarsi. C'entra qualcosa il misterioso tappeto di cui il giovane è appena entrato in possesso, e sul quale dorme ogni notte? Una movimentata avventura a cavallo fra due regni, fra castelli volanti, geni in bottiglia, angeli e creature stregate dall'identità multipla, in cui la coraggiosa Sophie dovrà trovare una risposta a mille enigmi, e ricostruire passo dopo passo il mistero legato alla scomparsa di Howl. Questo romanzo è il seguito de Il Castello Errante di Howl, da cui il maestro del cinema d'animazione e premio Oscar Hayao Miyazaki ha tratto il film omonimo.

Acquistabile su IBS

A cura di G. Pilo I più raccapriccianti racconti dell'orrore Newton Compton Labirinti 33 5,00 192    
Fino dall’inizio del xx secolo l’immaginario orrorifico è rappresentato da un corteo di figure e di terrori d’oltretomba che vengono a togliere le certezze dei vivi. A un certo punto, però, si verifica un cambiamento importante in questo fino ad allora immutabile cliché: viene fatta piazza pulita di tutto il coacervo di castelli diruti, sepolcri scoperchiati, cimiteri e altre piacevolezze del genere, sostituendolo con un concetto molto più sottile e certamente molto più tremendo che nasce da una violazione inattesa delle leggi naturali stesse. La radice dell’orrore non affonda più nelle tradizioni, ma nell’ignoto puro che si apre al di là dei confini imposti ai sensi e alla ragione degli esseri umani. 
E. F. Benson, A. Bierce, A. C. Doyle, A. Graham, W. H. Hodgson, R. E. Howard, M. R. James, G. Meyrink e G. Stroup sono tra i più famosi autori di storie horror, da sempre ai vertici delle preferenze dei lettori per quanto attiene a questo genere. Un viaggio nel loro variegato mondo dell’orrore ci porta alla scoperta di un universo che svela il lato oscuro delle nostre radici culturali.

Acquistabile su IBS

Gianni Pilo, narratore, saggista e curatore di numerose antologie di narrativa horror e fantasy, è considerato uno dei maggiori esperti di letteratura fantastica e gotica. Tra i molti volumi da lui curati per la Newton Compton, emergono le grandi antologie dedicate alle diverse figure dell’immaginario orrorifico (vampiri, streghe, lupi mannari, diavoli ecc.). Ultimamente ha pubblicato il Dizionario dell’Orrore, un’opera unica e imponente che fornisce una quantità ragguardevole di notizie sull’argomento, articolate in oltre tremila voci. 
Robert Bloch Gotico americano Bompiani Tascabili Best seller   7,20 184 Annita Biasi Conte  
Dall'autore di "Psycho", un racconto gotico sospeso tra passato e presente. Chicago: un castello dalle pareti che nascondono passaggi segreti, stanze proibite e laboratori privati. Il castello è la dimora del dottor G. Gordon Gregg, un assassino farmacista. Le sue vittime sono donne giovani e belle. I suoi metodi sono scientifici e indolori, i suoi crimini perfetti... fino a quando una giornalista non si insospettisce. Ma durante le indagini Crystal, nonostante il pericolo, si innamora del carismatico dottore...

Acquistabile su IBS

Juliet Marillier La trilogia di Sevenwaters. 2.Il figlio delle ombre Armenia Fantasy storico   17,50 607    
Dopo anni di relativa tranquillità, nuove ombre si addensano su Sevenwaters. I capi si affannano a stringere nuove alleanze strategiche per riconquistare le Sacre Isole. Fra i tre eredi della casata di Sevenwaters, sembra che sarà proprio la giovane Liadam - figlia di Sorha, che ha ereditato dalla madre il dono della preveggenza e il talento di guaritrice - a tenere il bandolo della matassa. Ma la via che l'attende è irta di insidie e di dilemmi. Un amore proibito su cui aleggia una terribile profezia sembra lanciare una sinistra maledizione su Sevenwaters...

Acquistabile su IBS

Ed Greenwood La banda dei quattro. 1. Terra senza Re Armenia   14,50 347    
Aglirta, meglio conosciuta come la "Terra senza Re" e un tempo una prospera e pacifica valle fluviale sotto la protezione di un nobile sovrano, è caduta nel caos della tirannia. L'unica speranza di pace risiede nella restaurazione del regno del Re Dormiente, rimasto vittima di un incantesimo. Una banda di quattro avventurieri - un guerriero, un ladro, un guaritore e l'incantatrice Lady Embra Silvertree, la Dama dei Gioielli - formatasi per caso, deve voltare le spalle al passato e recuperare le leggendarie Pietre del Mondo, a Dwaerindim, per destare il Re Dormiente e sventare le fosche trame del serpente...

Acquistabile su IBS

Anna Dale Fruscio di streghe Mondadori Oscar Bestsellers   8,40 262 Angela Ragusa Whispering to Witches
Joseph Binks avrebbe preferito passare il Natale con il papà, ma si trova su un treno che lo porterà a trascorrere le vacanze natalizie con la nuova famiglia della madre. Già nello scompartimento, popolato da personaggi strani, cominciano a intrecciarsi i fili dell'intrigo in cui rimarrà impigliato. Trascinato da un triciclo magico in un improbabile covo di streghe, Joe farà amicizia con la lentigginosa apprendista Twiggy e scoprirà di essere stato coinvolto in un complotto che ruota attorno alla pagina mancante di un antico libro... Età di lettura: da 11 anni.

Acquistabile su IBS

Cornelia Funke Il Re del ladri Mondadori Oscar Bestsellers   8,40 369 Roberta Magnaghi Herr der Diebe
A Venezia, tra oscuri canali e palazzi in rovina che offrono un rifugio perfetto a chi vuole sparire, Prosper e Bo, orfani in fuga da due zii malvagi che li vogliono separare, incontrano una banda di ragazzini che vivono in un cinema abbandonato. Fanno capo a Scipio: audace e misterioso, è lui il re dei ladri che garantisce la sopravvivenza dei compagni grazie ai suoi furti mirabolanti. Senza un attimo di esitazione Prosper e Bo entrano a far parte di questa "famiglia" e si trovano coinvolti in un avventura che cambierà per sempre la loro vita. Una città antica e piena di misteri fa da sfondo a un racconto che oscilla tra divertimento, fuga e desiderio di libertà. Età di lettura: da 11 anni.

Acquistabile su IBS

Blue Balliett Vermeer e il codice segreto Mondadori Oscar Bestsellers   8,40 250 Angela Ragusa Chasing Vermeer
Tre identiche lettere anonime consegnate in una calda notte di ottobre. "La donna che scrive" di Vermeer rubata da un ladro apparentemente folle. Un libro del 1931 che tratta di fenomeni inspiegabili. Inquietanti premonizioni. Eventi slegati tra loro che reclamano una sola spiegazione. Riusciranno tre giovani amici a smascherare il criminale che sta dietro a questo mistero?

Acquistabile su IBS

William Browning Spencer Il labirinto Mondadori Urania 1508 3,60 217 Dario Rivarossa Irrational fears
Visioni, presagi, premonizioni: se ne può discutere. Ma per discutere bisogna essere liberi, e il problema di Jack Lowry e della donna che ama, Kerry, è di non esserlo affatto. Per il momento sono entrambi chiusi in un centro specializzato per superare un'intossicazione da alcol; e in queste condizioni distinguere il reale dall'irreale, la minaccia autentica dal delirio, è molto difficile. La minaccia c'è e viene dal cielo: così proclama una setta di fanatici secondo cui tutti gli alcolisti discenderebbero da un'antica popolazione inumana. Improvvisamente, il Centro disintossicazione Hurley si trasforma in un labirinto... Cosa succederà nel giorno della Rivelazione? Chi sono i fantomatici, invisibili dèi dello spazio?
William Browning Spencer: americano, è nato nel 1946. In Italia sono apparsi finora soltanto i suoi racconti ("Piccola realtà/grande realtà" è nell'antologia "Millemondi" n. 12, Le meraviglie dell'invisibile). In America ha pubblicato i romanzi Zod Wailop e Resume with Monsters, oltre al presente Irrational Fears (1998).