Darklava

Vuoi sapere quali libri vengono pubblicati dalle principali case editrici?
Iscriviti a FANTABOOK

Motore di ricerca per il Catalogo Sf, Fantasy e Horror, a cura di Ernesto VEGETTI

1999

Novità in libreria varie

Fanucci

Editrice Nord

Altro

2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
1999

Su proposta della Mailing List di fantascienza votazione dei romanzi di fantascienza italiani (SF pura, a discrezione del Catalogo a cura di Ernesto Vegetti).

Segni & Disegni: Disegni Originali, le "cose" da un altro mondo

La Mailing List di fantascienza ha organizzato il 1o Premio Internet per opere di fantascienza pubblicate nel 1997

Racconti, immagini, brani audio ed altro

Questa pagina è stata vista da 630887 persone dal 23/2/2001

BENVENUTI
NEL MERAVIGLIOSO MONDO DI

dove la fantasia non ha confini

Segnalazioni FantaBook
aprile 2006

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione Tit. Originale
Licia Troisi La setta degli assassini. Le guerre del mondo emerso. 1. Mondadori I Grandi del fantastico   17,00 516
Sono passati quarant'anni dalla grande guerra che ha messo fine alla sete di conquista di Aster il Tiranno, ma ancora il Mondo Emerso non ha trovato pace.
Dohor, Cavaliere di Drago diventato Re della Terra del Sole, sta lentamente estendendo la sua influenza sul resto delle Terre Emerse, vincendo la resistenza dei pochi che ancora gli si oppongono. Tra questi il Consiglio delle Acque, che sembra però perdere terreno di giorno in giorno, e il fronte guidato dallo gnomo Ido, che combatte da più di cento anni ed è sempre il migliore.
Eppure Dohor non è l'unico a tramare per il potere. La misteriosa Gilda degli Assassini, i cui membri sono votati all'omicidio in tutte le sue forme, ha riportato in vita il culto sanguinario e terribile di Aster. Per compiere i propri oscuri piani, la Gilda ricerca ovunque sodali e guerrieri assassini come Dubhe, che, a diciassette anni, è la ladra più abile della Terra del Sole, capace di entrare come un'ombra nelle case più protette e di sottrarvi quanto di più prezioso. Dubhe, secondo la Gilda, è una Bambina della Morte, un essere con il dono oscuro di uccidere, anche se la ragazza ha giurato che non avrebbe mai tolto la vita a un umano dopo il terribile incidente che l'ha resa orfana e senza patria. La Gilda, però, ha molti mezzi per convincere chiunque. Come un sortilegio, che dovrebbe trasformare Dubhe in una schiava pronta a uccidere a comando...

Acquistabile su IBS

Matthew Skelton Il libro del drago Mondadori I Grandi del fantastico   16,00 362 Fabio Paracchini Endymion Spring
Magonza. Germania 1452. Nel silenzio della notte, una figura avvolta in un mantello trascina un baule intarsiato per le strade coperte di neve. Contiene la pelle di un drago che si dice dimostrasse un tempo nel Paradiso Terrestre, pelle che racchiude i segreti della saggezza eterna.
St Jerome's College. Oxford, oggi. Mentre aspetta annoiato la madre in una polverosa biblioteca, il dodicenne Blake fa scorrere le nocche sulle costole dei libri, e a un tratto uno si stacca dagli altri graffiandogli le dita. Quel libro vuole essere sfogliato, ma quando Blake lo prende in mano, si accorge che le sue pagine sono... bianche!
Eppure vibrano, come se fossero vive. Bibliofili, società accademiche segrete, pergamene perdute e inchiostro di sangue innocente si intrecciano tra la bottega di Gutenberg e l'Inghilterra dei nostri giorni. Hanno solo un misterioso nome in comune: Endymion Spring. Chi sarà, o cosa? Un ragazzo senza voce o un libro senza parole? Le risposte sono qui: entra a tuo rischio e pericolo. 
Ragazzi 9-14 anni 

Acquistabile su IBS

Autori Vari Antologia del fantastico italiano underground Edizioni Il Foglio Il foglio letterario 27 10,00 158

Qualche mese fa uno strano personaggio ha bussato alla porta della nostra redazione. "Io sono il Fantastico Italiano Underground", si è pomposamente presentato. E ha chiesto, anzi, ha preteso, che gli venisse dedicata un'intera antologia.
Bene, ha rotto talmente le scatole che alla fine abbiamo dovuto cedere.
L'antologia ce l'avete in mano. Del personaggio trovate riproduzione in copertina, opera di Oscar Celestini. In quanto ai racconti, scelti da lui personalmente attraverso un lavoro di dura selezione, così li definisce:
"Sono l'espressione della mia identità. Sono l'affermazione della mia esistenza. Sono lo scheletro della mia anima."
Che cosa significhino tali enigmatiche, gonfie parole, lasciamo ai lettori il compito di indovinare. Sappiate che a noi i racconti sono piaciuti. Ma nel caso vi annoiaste, per favore, prendetevela con lui.

INDICE
Introduzione: Prima della Rivoluzione (Valerio Evangelisti)
Le acque oltre la riva (Vincenzo Spasaro)
Altri crocevia (Lorenzo Trenti)
L'ascensore (Raul Ciannella)
Le parole, le stelle (Sacha Naspini)
La scala dei ricordi (Gordiano Lupi)
Polvere (Michele Rossini)
Tra le sabbie di Lankiveil (Giovanni De Matteo)
Prigioniera dell'illustrazione (Maria Mazzei)
La Mamma ha sempre ragione (Francesca Garello)
Canto Bakshi della vita e della morte (Franco Foschi)
L'odore dell'ombra (Fabio Lastrucci e Vincenzo Spasaro)
Interferenze REM (Vera Mantegoli)
Sequenza di verdi (Maurizio Cometto)

Acquistabile su IBS

Nicholas Wilcox La lapide templare Il Punto d'Incontro   19,90 480 Italia Bellinato La lapida templaria

4 settembre 1912. Dopo essere stato relegato in una villa della campagna spagnola per un mese, fino al termine di tutte le 12 lapidi che gli erano state commissionate in segreto, l'anziano marmista viene assassinato sotto gli occhi indifferrenti di un cardinale. 12 ottobre 1994. Un alto dignitario ecclesiastico spagnolo muore in circostanze misteriose e il nipote scopre che gli è stato sottratto un dossier intitolato Tavola di Salomone e lapide templare. Una vecchia lettera del defunto prelato a un esperto cabalista fa intuire il terribile segreto che aveva scoperto nel corso di una lunga indagine: un'antica lapide contiene la chiave cifrata per ottenere il dominio del mondo. 

Acquistabile su IBS

Jean-Louis Fetjaine La foresta di Brocelandia. Il passo di Merlino Ponte alle Grazie Romanzi   13,50 255    
Mentre le terre di Bretagna sono devastate dalle guerre e dai conflitti religiosi, Merlino, accusato di stregoneria e perseguitato perché considerato potenzialmente pericoloso, ha finalmente scoperto il mistero delle proprie origini. La sua meta è ora la magica foresta di Brocelandia, ma presto il suo passato lo riporta tra gli uomini: nel regno degli scoti la regina Guendolena ha messo al mondo un bambino di nome Artù... 
Nato nel 1956, Jean-Louis Fetjaine è laureato in filosofia e storia medioevale. Giornalista e poi editore dal 1985, è autore fra l’altro della trilogia sugli elfi che ha riscosso grande successo in Francia. Nel 2005 Ponte alle Grazie ha pubblicato l’antefatto della Foresta di Brocelandia, dal titolo Il passo di Merlino.

Acquistabile su IBS

Terry Pratchett Eric Salani 11,00 151  
Chi non ha sognato, almeno una volta, che un genio potente e benigno apparisse d'un tratto da una lampada polverosa a soddisfare i più disparati capricci? Eric, giovanissimo demonologo di Ankh-Morpork, nel Mondo Disco, è andato oltre: invece di pregare e basta ha trovato il modo di evocare il demone che lo aiuterà, ed è pronto a esprimere i suoi tre desideri. Le solite cose: il dominio del mondo, l'amore della donna più bella di tutti i tempi e l'immortalità. Peccato che, invece del demone atteso, nel cerchio appaia Scuotivento, il mago più inetto e incapace di tutti gli universi, alla disperata ricerca di una via d'uscita dalle Dimensioni Occulte (ricordate "Stregoneria"?). E, cosa ben peggiore, dove c'è Scuotivento c'è anche il suo pericolosissimo e ostile accessorio da viaggio: il Bagaglio. Si dice che "si versano più lacrime per le preghiere esaudite che per quelle non accolte". Infatti Eric avrà esattamente quanto ha chiesto... E rischia di avere tutta l'eternità per pentirsene!
Dalla penna irresistibile di Terry Pratchett, una rilettura moderna e irriverente di "Faust" trapiantato nel Mondo Disco: dove i desideri si realizzano con imbarazzante e spietata puntualità, e dove gli esseri umani fanno paura persino ai diavoli. 
Ragazzi 9-14 anni

Acquistabile su IBS

Terry Pratchett è l’inventore del genere fantastico- comico. È un autore di culto in tutto il mondo. Grazie a lui, la fantasy assurge alle vette del romanzo postmoderno: nei suoi universi alternativi si ribaltano le convenzioni, si stravolgono i miti e la parodia diventa letteratura per raccontare l’abissale assurdità dell’esistenza. Trapianta gente comune in paesi fantastici rendendo comicamente familiari draghi e nani, maghi e re; le saghe del "Piccolo Popolo" e del "Mondo Disco" sono riletture dei grandi testi epici dell’Umanità, formidabili metafore delle vicende umane che nascondono una satira feroce contro il consumismo, la ristrettezza mentale, il privilegio e l’autoritarismo. Della "Trilogia del Piccolo Popolo", Salani ha ripubblicato Il Piccolo Popolo dei Grandi Magazzini, oltre a tre romanzi della serie del Mondo Disco: A me le guardie!, Uomini d’arme e Piedi d’argilla
Nicoletta Vallorani Il nome segreto della guerra Salani     12,00 222    
Viola, tredici anni, è in guerra con se stessa da quando è nata. In lei, le inquietudini dell'adolescenza si trasformano in sfide, il mondo intero è un campo di battaglia dove sconfiggere adulti, regole, limitazioni. E quando la sua famiglia si trasferisce dalla città a una sperduta e magnifica isoletta nel Mediterraneo, strappando Viola ai suoi amici e alle sue abitudini, lei decide che la misura è colma: scappa dalla scuola, corre verso il mare, determinata a non tornare indietro. Ma il mare la trascina verso abissi che Viola vorrebbe ignorare: luoghi dove le guerre dell'anima si riflettono nel mondo, dove vendette e meschinità si traducono in distruzione, dove l'insensatezza e la follia umana sfociano in tragedie spesso nascoste o dimenticate. E Viola inizia un'avventura che la porterà sui campi di battaglia, nel cuore dei conflitti più importanti di tutti i tempi. Fino a scoprire il nome segreto della guerra, smascherarla, e sconfiggere l'ombra cattiva che è in lei e in ognuno di noi. 
Ragazzi 9-14 anni

Acquistabile su IBS

Nicoletta Vallorani è nata nel 1959 a San Benedetto del Tronto e vive a Milano, dove insegna Letteratura Inglese. È autrice di romanzi di fantascienza (è stata la prima donna a vincere il Premio Urania), noir e libri per ragazzi; da Salani sono usciti Come una balena e La fatona.
Anne Robillard Agguato mortale nel regno delle ombre. I cavalieri di smeraldo. 3. Il Punto d'Incontro     18,90 349    
I Cavalieri di Smeraldo, paladini di un mondo dimenticato, sono uomini e donne dai poteri straordinari, grandi combattenti addestrati dal Mago di Cristallo nelle arti magiche. Il loro ordine è stato creato per proteggere gli uomini dalla minaccia dell’Imperatore Nero e fare in modo che l’antica profezia si realizzi. Kira, la principessa semiumana dalla pelle viola e dai poteri sovrannaturali, ormai adolescente, sta per realizzare il proprio sogno: entrare nell’ordine dei Cavalieri di Smeraldo come scudiero e accompagnarli nelle loro pericolose missioni. Mentre la nascita del “Portatore di Luce” impegna gli Immortali per proteggerlo dall’Imperatore Nero, i Cavalieri di Smeraldo, guidati da Wellan, per rispondere a una richiesta di aiuto da parte degli Ibridi devono entrare nel Regno delle Ombre, dove affronteranno pericoli mortali e un nuovo nemico di cui non immaginano neppure l’esistenza...

Acquistabile su IBS

Nicholas Wilcox Trilogia templare. 3. Il sangue di Dio Il Punto d'Incontro   14,90 256    
Simon Draco, un detective privato di Londra, ex mercenario, riceve l’incarico di recuperare ad Amburgo due misteriose pietre legate a una missione segreta portata a termine nel 1300 da un manipolo di Cavalieri Templari. Ma il contatto ad Amburgo e lo stesso committente londinese vengono trovati cadaveri: una delle più temibili fazioni della mafia russa sta cercando di impossessarsi delle pietre a qualunque costo. Inizia così per Draco una rocambolesca avventura che lo conduce dall’Europa al Sud America, dai monasteri delle Meteore al Medio Oriente. Narcotrafficanti, membri della DEA, mafiosi russi e siciliani, pirati informatici, genetisti senza scrupoli, criminali di guerra nazisti, enigmatici monaci ortodossi, alti prelati in lotta per salire al soglio pontificio, agenti segreti del Vaticano e del Mossad sono i protagonisti di un thriller inquietante, ricco di colpi di scena. Lungo la pista delle pietre templari si svolge una trama complessa, fino a scoprire i custodi di una sorprendente reliquia che potrebbe rivelarsi un’arma sconvolgente per l’intero Occidente...

Acquistabile su IBS

Teresa Buongiorno Camelot. L'invenzione della Tavola rotonda Salani Gl'istrici 7,50 176
Molte voci corrono attorno alla Tavola Rotonda del Castello di Camelot, che un antico manoscritto passato di mano in mano riferisce e illustra districandosi tra mito e storia, leggende, fatti, poesia e ideali. Eppure a quel tempo e in quel paese era vietato mettere nero su bianco, e la parola scritta veniva guardata con sospetto. Parliamo dell'antica Britannia, appena abbandonata dalle legioni di Roma e non ancora conquistata dal cristianesimo dove i druidi conservavano il sapere nella mente, vere biblioteche viventi. In quelle contrade, vissero ragazzi che sognavano un mondo nuovo e infransero il divieto, scrivendo le proprie storie e passandosele di mano in mano: erano Merlino, Morgana, Avalon, Artù, Ginevra, Lancillotto del Lago e Galahad.

Acquistabile su IBS

Teresa Buongiorno vive a Roma; dopo essersi dedicata agli studi storici, è stata giornalista e curatrice di trasmissioni televisive per ragazzi. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui da Salani Il ragazzo che fu Carlo Magno, Il vento soffia nella foresta e Olympos. Diario di una dea adolescente
William Burroughs Le città della notte rossa Arcana Controstorie 4 16,50 300    
Questo romanzo è la storia di un pirata, il Capitano Mission, il quale quasi un secolo prima delle rivoluzioni francese e americana predicò la completa uguaglianza, l'abolizione della schiavitù, della tortura e della pena di morte; fondò sulla costa del Madagascar la colonia Libertatia, che venne presto distrutta e lui fu ucciso. Ma che dire se Mission fosse sopravvissuto? Partendo da questa premessa, l'autore riscrive la storia, in parte ambientata nel diciottesimo secolo e in parte in un futuro non troppo lontano, affollando le pagine di creature che dal mondo umano trasmigrano continuamente in quello fantascientifico.

Acquistabile su IBS

Jenny Haniver Salamandra Daremouse nella tela del ragno Feltrinelli Feltrinelli Kids. Il gatto nero   13,00 317    
Il terzo episodio delle avventure di Salamandra Daremouse ci conduce in terre bizzarre e inesplorate. Fuggiti da Ibridia, Sal, Pandora, Leo e Doggy raggiungono fortunosamente la Gatterra e fanno conoscenza con i suoi eccentrici abitanti. Presto diventa evidente che quel luogo non è proprio ospitale e Sal e i suoi amici riprendono la fuga per arrivare nella terra di Ludica. Un'avventura dopo l'altra Sal insegue la libertà, per affermare che ognuno di noi in fondo é un ibrido e ha diritto di esserlo.
"Quel giorno, le nuvole in cielo erano particolarmente belle. Il genere di spettacolo che ti fa guardare in alto e dire: - Hai visto quella? Sembra un veliero. Oppure un gatto addormentato, una scarpa, una torta. Scegli tu. Per esempio, lo vedi quel nuvolotto un po' più in basso degli altri? Vedi come sembra andare di corsa, al contrario delle grandi nuvole pigre che si sfilacciano, si stirano e galleggiano tranquille? Certo che a volerne indovinare la forma si direbbe proprio che somigli a... a... Un leone alato? No, aspetta. Un doppio leone alato. Anzi, no. Un leone alato con un panda attaccato alla coda!" Età di lettura: dai 10 anni.

Acquistabile su IBS

Giovanni De Matteo Revenant - storie di ritorni e di ritornanti Ferrara Edizioni fantaNET 1 9,60 162    
Invisibili guerre commerciali con in gioco poste planetarie. Una zona della Terra in cui s’inverte l'entropia e i morti tornano a “vivere”. Uomini nati in laboratorio che si credono modellati per realizzare un ideale d'amore. La Seconda ribellione di un Angelo Caduto. La disperata ricerca di una nuova Fonte dell'Eterna Giovinezza. Una Jihad contro un capitalismo che distrugge i pianeti del Sistema solare.
Revenant segna l'esordio di un autore dalla scrittura limpida e dai temi intensi, onirici, personali. Dal vincitore dell’edizione 2005 del prestigioso premio Robot, sei storie che attraverso il modulo fantascientifico ci parlano in realtà di noi, “qui e ora”.

Ad aprire l’antologia, l’introduzione di Vittorio Catani, che ci preme ringraziare di cuore per l’appoggio e la fiducia dimostrata nella nostra iniziativa. Sei illustrazioni interne, realizzate da altrettanti artisti sotto la direzione dello Studio Cagliostro di Giorgio Messina, impreziosiscono il volume, assieme alla copertina di Claudio Iemmola, plastificata e stampata con tecnologia Offset. A completamento dell’opera, un interessante approfondimento a cura di Sandro Battisti e Marco Milani sulla genesi del movimento Connettivista, di cui Giovanni De Matteo è “uno dei cardini insostituibili”.

Acquistabile su IBS

Nato a Policoro (MT) nel 1981, Giovanni De Matteo si è dedicato giovanissimo a letture poco didattiche, divorando H.P. Lovecraft, Alfred E. van Vogt e Philip K. Dick. Avvicinatosi più tardi al cyberpunk, ha scoperto questo movimento quando i suoi fondatori si affrettavano ormai a dichiararlo estinto. Apprezza J.G. Ballard, Thomas Pynchon, Kurt Vonnegut e William S. Burroughs, i futuristi russi, l’iperrealismo di Edward Hopper, la metafisica di Giorgio De Chirico, la musica futuristica di David Bowie e la visione epica di Stanley Kubrick. Laureato in Ingegneria Elettronica, nel tempo libero mette su carta i suoi sogni e i suoi incubi. Suoi racconti sono stati pubblicati su riviste elettroniche, in e-book e in antologie. Sceneggiatore di fumetti per lo Studio Cagliostro di Giorgio Messina, firma gli speciali di Eon e la serie regolare di DN4-e, entrambi disponibili on-line sul sito LaTelaNera.com. Cura inoltre il blog Strano Attrattore e collabora con i siti di letteratura fantastica Othersider.com, Continuum e Fantascienza.com Estensore insieme agli amici Sandro Battisti e Marco Milani del Manifesto del Connettivismo, con loro ha fondato nel 2005 Next, una pubblicazione trimestrale che si pone come organo di stampa di un tentativo di avanguardia.
Alan D. Altieri Magdeburg. La Furia Corbaccio Narratori 22,00 864  
La trilogia di Magdeburg 
Con "Magdeburg. La Furia", volume centrale della trilogia ambientata nella Guerra dei Trent'anni, la fine di un'epoca diventa un affresco ancora più gotico, ancora più incombente. Tra disperate lotte per la sopravvivenza e scontri tra sanguinari sterminatori, tra rivelazioni della tragedia passata e profezie dell'Armageddon a venire, il fato di Magdeburg, la possente città ribelle sul Fiume Elba, viene suggellato da crudeli giochi di potere destinati a divorare ogni cosa. E ogni uomo.

Acquistabile su IBS

Rick Yancey Le straordinarie avventure di Alfred Kropp Fabbri   15,00 363 Bérénice Capatti The Extraordinary Adventures of Alfred Kropp
Alfred, quindici anni, alto, grosso e un po' lento, solo al mondo, dotato di scarsissima autostima, accetta di aiutare lo zio che vive di espedienti a rubare una spada antica da un ufficio di New York. La spada è nientemeno che Excalibur e il committente del furto è Mogart, un cavaliere votato al male che vuole usarla per conquistare il mondo. Ma entra in scena Bennacio, un altro discendente della Tavola Rotonda che coinvolge Alfred nel recupero della spada: viaggi in elicottero, in Ferrari, su jet privati portano i due da un punto all'altro del mondo. E Alfred scoprirà di essere in realtà molto più abile, astuto e nobile di quanto credeva. Età di lettura: da 10 anni.

Acquistabile su IBS

Robert Holdstock Il tempio verde. La saga dei Mitago Mondadori Oscar bestsellers 1601 8,40 331 Giovanna Capogrossi  
Nei precedenti volumi della saga dei Mitago abbiamo visto Michael Keeton scomparire insieme alla moglie nel bosco di Ryhope, dove si era avventurato in cerca della figlia Tallis. Improvvisamente, dopo un anno, l'uomo riappare; ma per lui sono trascorsi solo un paio di giorni, perché tra le piante millenarie di Ryhope ha imboccato una "porta gemella", uno di quei magici sentieri capaci di trascinare il viandante in una differente dimensione spazio-temporale. Al suo rientro nel mondo "normale" incontra i coniugi Bradley, Alice e Richard, insieme al loro figlioletto Alex, un compagno di Tallis; e quando anche Alex viene attirato nel cuore senza tempo della foresta, è la volta di Richard di affrontare i misteri di Ryhope e quelli del suo cuore

Acquistabile su IBS

Milena Debenedetti Il dominio della Regola Delos Books Odissea Fantasy 1 16,00 320    
Un romanzo nuovo, originale e avvincente, ricco di azione e dallo sviluppo imprevedibile per chi ama leggere fantasy di ampio respiro.
Una creatura informe si trascina fuori dalla Piana dell'Inesistenza: non ha nome né volto, come tutte le presenze inumane che abitano quella cupa pianura. Eppure, unica fra tutte, cerca di sfuggire al suo destino, mostrando un barlume di coscienza. Tutti ne hanno orrore e vorrebbero ucciderla; solo Arenio, il vecchio studioso di corte, intuisce che in essa c'è qualcosa di misterioso e decide di prendersela con sé per studiarla. 
Ma questo non piace alla Regola, l'ordine religioso che un tempo sconfisse la magia relegandola nelle terre dell'Ovest, e che da quel momento ha esteso il suo potere sui Regni di Alterria, perseguitando gli eretici e sacrificando coloro che ritiene pericolosi perché dotati del dono della Visione. E la creatura, Alimar, rivelatasi una Vedente, sarà costretta a fuggire. 
Nella sua ricerca della verità si troverà ad affrontare forze sempre più potenti, oscure e minacciose, di cui mai si era visto l'uguale in Alterria. Tuttavia, ogni lotta ha un prezzo, e le drammatiche conseguenze della battaglia che si scatenerà, cambieranno per sempre gli equilibri dei Regni.
Tiziano Sclavi Il tornado di valle Scuropasso Mondadori Strade blu   14,00 153    

Una casa nel bosco e un uomo solo in quella casa. A scandire le sue giornate, l'ossessivo rito delle medicine, della "terapia" cui si affida per continuare a esistere, e poi rumori, schiocchi, cigolii, presenze... Le stanze di una isolata villetta a due piani, come quelle della psiche, sono abitate da esseri in transito, furtivi, misteriosi, dagli incerti attributi: benigni, neutri o, più plausibilmente, maligni? Il protagonista di questo romanzo cerca di resistere, si impone il rigore del ragionamento, passa al vaglio della razionalità ogni evento, ma pian piano si trova avviluppato nei lacerti della propria memoria vicina e lontana, nell'inquietante immobilità della provincia in cui vive (che è descritta da Sclavi con corrosivo sarcasmo), in un'ossessione circolare come un tornado...
Accumulando poco alla volta particolari quotidiani ma straniati, sospesi in una dimensione già segnata dall'incubo, Tiziano Sclavi, riconosciuto maestro nell'arte di creare mostri e, soprattutto, di mimetizzarli e spedirli in mezzo alla gente, riesce a costruire un'atmosfera in cui nessuna cosa è più ciò che sembra e tutto rimanda a un suo doppio estraneo e minaccioso. Il risultato finale è un vero e proprio thriller di natura assolutamente eccentrica ma, come è nella tradizione più irrinunciabile, tesissimo in ogni sua parte, e doloroso, avvincente.

Acquistabile su IBS

Greg Egan Oceanic Delos Books Odissea Fantascienza 6 9,00 128   Oceanic
Il conflitto tra scienza e religione per comprendere l'origine della vita su Covenant. PREMIO HUGO E LOCUS 1999
Le antiche scritture tramandavano i ricordi di una Terra dove i mari erano turbolenti e popolati da pericolose creature, tuttavia su Covenant l'oceano era calmo perché gli Angeli lo avevano pervaso di ecopoiesi che aveva favorito la loro mortale incarnazione.
Martin, figlio secondogenito di una famiglia di Oceanici, popolo che vive sull'acqua al contrario dei Terricoli che abitano nelle terre emerse, da piccolo, spinto dal fratello, ha avuto la sua personale e mistica esperienza dell'Immersione e da quel momento è diventato un devoto seguace di Beatrice, la figlia di Dio in cui crede la gente di Covenant. 
Ma quando comincia i suoi studi di biologia e approfondisce le conoscenze sulla vita dei nativi, il suo lavoro lo porta a una sconvolgente rivelazione sulla vera storia delle origini di Covenant, e sulla verità della sua fede. E non sarà una verità facile da accettare.

Acquistabile su IBS

Harry Harrison La guerra dei robot Delos Books Odissea Fantascienza 7 10,00 160   Robot
Quando i Robot che ormai fanno parte della nostra società svilupperanno una loro intelligenza cosa dovremo aspettarci?
"Quando sentiamo pronunciare la parola robot pensiamo immediatamente a un uomo meccanico. Questo non è quello che Karel Capek aveva in mente quando coniò per la prima volta il termine robot nel suo dramma R.U.R., nel 1923. I suoi robot erano fatti di carne e sangue e identici alle persone normali, a parte la mancanza assoluta di emozioni. Oggi le cose sono cambiate. I robot sono qui, in mezzo a noi. Ma quale impatto stanno avendo sulla società umana? Saranno umili servi della gleba o padroni di metallo? Oppure, più sottilmente, si prenderanno cura delle nostre necessità fisiche al punto che la razza umana sprofonderà nell'indolenza, degenererà e infine perirà?
Tutto è possibile, naturalmente; e nelle storie di questo libro ho provato a esplorare alcune di queste possibilità". – Harry Harrison

Acquistabile su IBS

Lucius Shepard Solitaire Station Delos Books Odissea Fantascienza 8 9,00 128   Barnacle Bill The Spacer
Un vero capolavoro della fantascienza che ha vinto tutti i premi più importanti: Premio Locus, Premio Science fiction Chronicle, Premio Nebula, Premio Hugo
La Stazione spaziale Solitaire, posta oltre l'orbita di Marte, è stata creata per costruire e lanciare nel cosmo le navi-luce alla ricerca di mondi abitabili. È popolata da migliaia di persone, gente che anni di isolamento e la nostalgia della Terra e delle proprie famiglie hanno reso fragile, turbolenta e facile preda di una temuta e arrogante organizzazione chiamata Magnificenza che sta cercando di assumere il controllo della Stazione.
In questo scenario si muovono Bill, un ritardato perseguitato da tutti, e John, agente della Sicurezza della Stazione. Il suo non è un lavoro facile, ma mai avrebbe pensato di dover affrontare una situazione talmente esplosiva da costringerlo a scardinare le strutture della stessa Solitaire Station.

Acquistabile su IBS

a cura di Marion Zimmer Bradley Le spade incantate Tea TeaDue 1350 8,00 332    
Antologia di racconti alcuni degli autori più rappresentativi della fantasy. Diana L. Paxson, Mercedes Lackey e Josepha Sherman, tra gli altri, ci conducono in un mondo popolato da maghi e guerrieri, draghi e sacerdotesse, amazzoni ed eroine. Come l’indomita Kira (Schiava della spada), impegnata nella disperata ricerca della propria arma, senza la quale rischia di perdere la sua stessa anima. O la spadaccina Shanna La stoccata) che si trova a dover affrontare nell’arena proprio colui che disperatamente ama...

Acquistabile su IBS

Manda Scott Il sogno della regina Tea TeaDue 1351 8,50 463 Gianluigi Zuddas  
I romani governano la Britannia con il pugno di ferro. In particolare, un giovane comandante si distingue per la brutalità con cui piega chiunque tenti di ribellarsi. Si fa chiamare Julius Valerius, ma il suo vero nome è Ban ed è il fratello di Boudica, rapito in tenera età dai romani e trasformato in un fedele suddito dell'impero. Convinto che la sorella sia morta in battaglia e afflitto dai fantasmi del passato, in realtà Ban è un uomo ferito nell'animo e in balia di un destino inesorabile... Nel frattempo, Boudica, ignara della sorte del fratello, controlla le terre dell'Ovest e organizza la resistenza del suo popolo. Le sorti della Britannia sono nelle mani dell'imperatore Claudio e soprattutto di sua moglie Agrippina.

Acquistabile su IBS

Manda Scott, nata e cresciuta in Scozia dove ha studiato veterinaria. Ha esordito nella narrativa con una serie di gialli che hanno avuto ampio successo. Sognando le aquile è il primo romanzo di una trilogia incentrata sulla figura di Boudica.
Marco Bacci Supervita Marsilio Marsilio X   16,00 345    
Un gruppo di partigiani viene aiutato nella lotta contro i tedeschi da un aviatore venuto da molto lontano; una macchina permette di viaggiare nello spazio-tempo ma lascia dietro di sé le "ombre" delle persone che l'hanno utilizzata; un mondo parallelo quasi identico al nostro, tranne che il tempo è sfasato di una cinquantina d'anni, i nazisti hanno vinto la Seconda guerra mondiale e Philip Kindred Dick è solo il personaggio di un romanzo; un software al cui interno viene conservata l'identità neuronale delle persone decedute in attesa di reimpiantarla in un altro corpo.

Acquistabile su IBS

Michael Stephens I misteri della grande foresta Mondadori Junior fantasy 50 8,00 293 Antonella Borghi  
Ugo era stato avvertito. Ma la piccola casa dove si è appena trasferito è proprio ai margini della Grande Foresta che si stende sconfinata fino alle pendici della Montagna Dimenticata. E un giorno Ugo si arrampica fra gli alberi e scopre un mondo meraviglioso. Non tarda però a farsi un pericoloso nemico, il viscido Lord Serpi, sovrano dei serpenti, ma anche nuovi, bizzarri amici: i blat, creature dai grandi occhi, piccole come bacche, e crudelmente perseguitate. Serpenti e uomini hanno stretto un patto nefando per distruggerli, perciò i blat devono scovare al più presto il tesoro per fuggire in cerca di una nuova casa. E Ugo ha già un piano... Età di lettura: da 12 anni.

Acquistabile su IBS

Jennifer L. Barnes Lo scontro dell'aura nera Mondadori Dark Magic 11 8,40 235 Susanna Molinari  
Alla Emry High School ci sono due tipi di studenti. Lissy, che si è appena trasferita dalla California, deve capirlo in fretta: o sei un Super, un vincente, o uno Sfigato, un perdente. Queste le regole, questa la gerarchia. A quale delle due caste apparterrà Lissy? Quale dei due gruppi si accorgerà del suo magnifico, terribile potere, la Vista, la capacità di vedere l'aura delle persone e coglierne così l'essenza? Eppure Lissy non è la sola a nascondere inquietanti segreti. Tra le aule della Emry High School si muove qualcosa di molto malvagio, forse l'incarnazione stessa del Male: e la sua aura mette paura... Età di lettura: da 11 anni.

Acquistabile su IBS

Emily Rodda Il segreto di Deltora. 3. L'Isola delle Tenebre Piemme Il Battello a Vapore   12,50 215 Giancarlo Carlotti Isle of the Dead
Per liberare il Regno di Deltora dal Signore dell'Ombra Lief, Barda e Jasmine questa volta dovranno raggiungere l'Isola delle Tenebre, da dove la malvagia Sorella di Ponente semina terrore e sventure. Ma a quanto si racconta, nessuno è mai tornato vivo da quell'isola misteriosa. L'unica speranza per il giovane re e i suoi amici è riuscire a svegliare il Drago dell'Ametista dal suo sonno incantato e convincerlo a unirsi a loro... Età di lettura: da 9 anni.

Acquistabile su IBS

Neal Shusterman Il popolo degli Oscuri Piemme Il battello a vapore. Serie rossa   7,50 254 Giancarlo Carlotti  
Nel sottosuolo di New York vivono gli Oscuri, un popolo misterioso che ha scelto di non vedere mai la luce del sole. La loro legge vieta severamente ogni contatto con il Mondo di Sopra. Ma Artiglio, un ragazzo curioso e coraggioso, va contro le regole e si avventura in superficie. Lì incontra Lindsay, una ragazza che cambierà per sempre la sua vita e quella della sua gente... Età di lettura: da 12 anni.

Acquistabile su IBS

Benito Pérez Galdos Racconti fantastici Donzelli     20,00 205 Ugo Castaldi, Domenico D'Amiano, Roberta Duccillo, Salvatore Vitale  
Dodici storie nella Spagna dell'Ottocento
A I nome di Benito Pérez Galdós si associano nel nostro immaginario contemporaneo alcune tra le figure più emblematiche della letteratura realista ottocentesca: Fortunata, Giacinta, Dona Perfecta, e forse più di tutte Tristana, la donna cui Luis Bunuel ha dedicato nel 1970 uno dei suoi film più belli, dandole le fattezze di Catherine Deneuve. Figure femminili, spesso, ma anche una galleria di nobili decaduti, borghesi senza fortuna e cittadini di quella Madrid fine Ottocento il cui affresco ha reso Galdós una sorta di cantore nazionale. Eppure, questo fondatore in terra iberica della letteratura realista che nella Francia del tempo sfoggiava autori come Balzac e Zola, ha scritto alcuni dei racconti più belli del genere fantastico. Racconti come "'fanciulli terribili', che senza saperlo filosofeggiano ed esprimono grandi verità con la candida audacia dei matti, che a loro volta altro non sono che adulti ritornati alla visione elementare ed embrionale dell'infanzia" - è questa, nelle parole dello stesso Galdós, la definizione di un genere letterario cui dedicò le poche perle qui presentate per la prima volta al pubblico italiano. Dalla penna di un maestro del realismo, ecco dunque dodici incursioni nel fantastico, in quella dimensione dell'inverosimile che comporta la rottura o la sospensione proprio di quelle leggi fisiche che danno forma al reale, sulle orme dei grandi che da Jacques Cazotte a Gerard de Nerval, da E.T.A. Hoffmann a Edgar Allan Poe, hanno scritto alcune delle pagine più intriganti della letteratura di ogni tempo. 
Indice:
Introduzione, di Maria Rosaria Alfani;
Un'industria che vive della morte: episodio musicale del colera;
La congiura delle parole;
Il romanzo sul tram;
La piuma al vento o il viaggio della vita Poe...;
Il Bue e l'Asinello (racconto di Natale);
La principessa e il monello Theros;
Tropiquillos Celín;
Dov'è la mia testa?;
Il portico della gloria;
Rompicapo (Racconto).

Acquistabile su IBS

Giulio Leoni I delitti della luce Mondadori Oscar bestsellers 1610 8,40 293    
Una nuova indagine di Dante Alighieri

Firenze, estate del 1300. Una guardia raggiunge il priore Dante Alighieri, porta un messaggio con sé: nelle paludi dell'Arno si è arenata una galea. A bordo, vigilati da un essere diabolico, un equipaggio di morti e i resti di un macchinario incomprensibile. Da dov'è giunta quella nave, con il suo carico di orrore? E perché, a poche ore di distanza, in una torre dalle vecchie mura viene ferocemente assassinato l'architetto di Federico II, il sovrano svevo che aveva progettato un enigmatico castello in mezzo al nulla? Chi è realmente il monaco Brindano, giunto in città con il suo seguito di fanatici per organizzare un'improbabile crociata? E quale forza tiene in vita la Vergine di Antiochia, una reliquia che sembra sfidare ogni legge di natura? 

Acquistabile su IBS

Didier Van Cauwelaert Il vangelo di Jimmy Barbera Radio Londra,   17,50 380 Gaia Amaducci L’évangile de Jimmy
Jimmy, frutto di un esperimento genetico del governo americano realizzato a partire da un campione di tessuto prelevato dalla Sindone, viene raggiunto da tre inviati della Casa Bianca e convinto a diventare il nuovo Salvatore. Da quel momento la sua vita non gli appartiene più. Possedere lo stesso codice genetico di Gesù non basta per essere un Messia. Dovrà condurre una vita pura, studiare le Sacre Scritture, vincere ogni tentazione per risvegliare la memoria genetica del suo predecessore e riappropriarsi della capacità di compiere miracoli. Ma dovrà anche scendere a compromessi con chi vorrebbe fare di lui uno strumento di lotta politica, se vuole avere accesso ai mezzi d’informazione e trasformare le sue prediche in eventi mediatici globali. Perché Jimmy ha in testa una sola cosa: redimere l’umanità, anche a costo di ripercorrere il cammino del suo predecessore fino in fondo.

Acquistabile su IBS

Philip Athans Annihilation. La guerra della Regina Ragno. Forgotten Realms. 5. Armenia Fantasy   14,90 409    
Il destino di Menzoberranzan sembra segnato: la distruzione totale incombe sulla splendida ed orgogliosa città, e nemici dimenticati da tempo si destano per assestarle il colpo di grazia. Ma l'Arcimago Gromph Baenre, somma potenza tra i drow, non è disposto a vedere il suo mondo andare distrutto e la sua civiltà cadere nell'oblio. Nel frattempo, la ricerca della Regina Ragno continua, e il gruppo di avventurieri in missione per scovare tracce della dea deve recarsi nelle Fosse delle Ragnatele Demoniache... 

Acquistabile su IBS

Tonya Carter, Paul B. Thompson Nazioni elfiche. 1. Il primogenito Armenia Fantasy   14,00 348
Silvanos, l'augusto fondatore della nazione elfica unificata di Silvanesti, è sepolto in una tomba di cristallo. La guida dei clan è passata al figlio Sithel, padre a sua volta di due gemelli, i principi Sithas e Kith-Kanan. I due rampolli rappresentano le due fazioni emergenti fra gli elfi: il primo è appoggiato dai cortigiani della capitale, il secondo è a capo dei cosiddetti Wildrunners, i "messaggeri folli", che accrescono la tensione allacciando contatti e intensificando i commerci con gli umani di Ergoth. La rivalità tra i gemelli raggiunge il culmine allorché Sithel trova misteriosamente la morte...

Acquistabile su IBS

Margaret Weis La trilogia di Dragonvarld. 1. La signora dei draghi Armenia Fantasy   16,50 372 Ileana Appino Mistress of Dragons
Nel mondo di Dragonvarld gli uomini e i draghi hanno imparato a coesistere, sia pure fra intrighi e magia nera; ma l'equilibrio precario instauratosi fra le due razze pare sull'orlo del precipizio e si profila la minaccia di una rovinosa ondata di distruzione che trascinerà gli uomini e i draghi verso una sanguinosa lotta per il predominio. Le sorti dell'umanità sono quanto mai a rischio... Sennonché il potere di arginare il caos, il terribile segreto che genera l'equilibrio, risiede nelle mani di una nuova Signora dei Draghi, priva di esperienza...

Acquistabile su IBS

Ira Levin I ragazzi venuti dal Brasile Mondadori Oscar varia 1906 7,80 265 Adriana Dell'Orto  
La Seconda guerra mondiale è finita da decenni; il dottor Josef Mengele, il famigerato medico dei lager nazisti celebre per i suoi crudeli esperimenti sulle cavie umane, ha trovato scampo in un paese sudamericano, dove con tutta calma, cerca di attuare il suo folle piano: la clonazione di Adolf Hitler per far sì che il nazismo si ripresenti ancora una volta nella storia per conquistare e sottomettere il mondo. Ha fatto nascere e adottare 14 cloni perfetti del Fuhrer, allevati in tutto il mondo da famiglie quanto più simili a quella "originale". Ma non tutto fila liscio. Alcuni giovani ebrei, coordinati da un cacciatore di nazisti, scoprono le trame di Mengele facendole miseramente e avventurosamente finire...

Acquistabile su IBS

Mario Gerosa, Aurélien Pfeffer Mondi virtuali. Benvenuti nel futuro dell'umanità Castelvecchi Quadra   24,00 460    
Nel dicembre 2004 David Storey, un australiano di 22 anni ha comprato per 26,500 dollari veri un'isola che non c'è, che esiste soltanto in Project Entropia, in un mondo virtuale. Ogni sera migliaia di persone si danno appuntamento in locali fantasma, per ballare e cantare sul monitor, abbracciandosi stando a migliaia di chilometri di distanza. Un cinese è arrivato a uccidere nella realtà per uno sgarro commesso in un mondo inesistente. Qualcuno ha deciso di unirsi in matrimonio per interposta persona, tramite il proprio avatar, l'alter ego virtuale, che drammaticamente può anche invecchiare. Il libro raccoglie esempi di realtà virtuale che sembra essere diventato un mercato molto reale.

Acquistabile su IBS

Nancy Kress A dura prova Mondadori Urania 1509 3,60 217 Dario Rivarossa Crucible
Greentrees, quarant'anni dopo. Il pianeta colonizzato da Jake Holman con il contributo di varie etnie umane conta oggi due città, Mira e Speranza del Cielo, mentre la guerra biologica contro i suoi pelosi abitanti è stata vinta. Resta il problema della rivalità fra i gruppi, come non tarderà ad accorgersi Alexandra Cutter, funzionario tecnologico di Mira City. E quando arriva un'astronave dalla Terra distrutta, si profila il rischio di una dittatura militare. Ma il pericolo più immediato per gli esseri umani è la minaccia delle intelligenze vegetali, l'altro "contendente" di Greentrees: un nuovo incubo si profila per l'ultimo avamposto di Utopia.
Nancy Kress: nata nel 1948, ha vinto i premi Hugo e Nebula con il ciclo dei Mendicanti, già pubblicato su "Urania". Ugualmente famosa è la saga delle Porte spaziati: Porta per l'infinito ("Urania" n. 1444), Porta per il sole (n. 1477) e Porta per lo spazio (n. 1494). A dura prova è una nuova avventura che si inserisce nella sequenza iniziata con il suo ultimo successo, Crossfire: l'ultimo pianeta (n. 1501).