Darklava

Vuoi sapere quali libri vengono pubblicati dalle principali case editrici?
Iscriviti a FANTABOOK

Motore di ricerca per il Catalogo Sf, Fantasy e Horror, a cura di Ernesto VEGETTI

2006

Novità in libreria varie

Fanucci

Editrice Nord

2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
1999

Su proposta della Mailing List di fantascienza votazione dei romanzi di fantascienza italiani (SF pura, a discrezione del Catalogo a cura di Ernesto Vegetti).

Segni & Disegni: Disegni Originali, le "cose" da un altro mondo

La Mailing List di fantascienza ha organizzato il 1o Premio Internet per opere di fantascienza pubblicate nel 1997

Racconti, immagini, brani audio ed altro

Questa pagina è stata vista da 6822796 persone dal 23/2/2001

BENVENUTI
NEL MERAVIGLIOSO MONDO DI

dove la fantasia non ha confini

Segnalazioni FantaBook
luglio 2006

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione Tit. Originale
Walter Tevis L'uomo che cadde sulla Terra Minimum fax Minimum classics   9,50 200    
"Non era un uomo, eppure era molto simile all'uomo". E allora cosa è l'individuo gentile e fragile che si fa passare per cittadino britannico, nascondendosi dietro il nome altisonante di Thomas Jerome Newton, che accumula in breve tempo una vera e propria fortuna grazie a invenzioni geniali e inaudite, che vive in solitudine quasi completa dedicandosi a un compito misterioso e immane?

Acquistabile su IBS

A cura di Marco Zolin Sedotti dal buio Ferrara Edizioni fantaNET 2 9,80 202    
Horror italiano. Italiano nella sostanza, ancor prima che nella firma. Storie saldamente radicate in una realtà di provincia, incubi di matrice latina che strizzano l’occhio alla fantascienza, orrori che traggono ispirazione dalla storia, dalla tradizione, dal “sentire” del nostro Paese. Gianluigi Lancellotti, Daniele Ramella, Giorgio Burello, Giuseppe Agnoletti, Stefano Valbonesi, Fabrizio Vercelli, Alfonso Dazzi e Giuliano Pistolesi sono fra i più promettenti scrittori che gravitano attorno al portale LaTelaNera.com. Le loro penne hanno dato vita a sette storie che dimostrano in maniera lampante la vitalità di un horror italiano che scalpita nell'ombra e che dal buio trae la forza per sedurre un sempre crescente numero di lettori.
Ad aprire l’antologia, l’introduzione di Danilo Arona, uno degli autori più interessanti che possa vantare la letteratura di genere nostrana. Le illustrazioni e la copertina, realizzate appositamente da Andrea Peron, impreziosiscono il volume. A completare l’opera, un approfondimento a cura di Francesco Cortonesi sulle Sirene, teso a fornire interessanti spunti di analisi per una figura mitologica decisamente più “nera” di quanto molti pensino.
Gli autori: Gianluigi Lancellotti, Daniele Ramella, Giorgio Burello, Giuseppe Agnoletti, Stefano Valbonesi, Fabrizio Vercelli, Alfonso Dazzi e Giuliano Pistolesi.

Acquistabile su IBS

Giovanni Battista Scambia Aria condizionata Robin I Libri Bianchi 13 11,00 136    
In un futuro non troppo lontano, in città asettiche inondate da spot pubblicitari, vive e cresce un bambino di nome Mimì che si fa tante domande e ottiene poche risposte. 
L’Era del Lavoro è terminata, la scuola e gli ospedali sono gratis. Tutti sono felici, sorridenti e non sudano mai. Non esiste inquinamento e il problema del traffico è stato risolto, eppure il cielo non si vede più. Ma come si fa – si chiede Mimì- a vivere senza stelle? E ad avere i professori con i nomi degli snack? A non poter toccare le foglie e non mangiare frutta? E cos’è la pioggia? 
Mimì vuole capirlo. Sperimentarlo sulla propria pelle a costo della solitudine. Inizia così un viaggio magnifico che lo conduce alla scoperta di un mondo diverso. E mentre lui cammina, la civiltà resta indietro.

Acquistabile su IBS

Lloyd Alexander Terra d'Occidente Salani   12,00 190 Lucio Angelini Westmark

Theo, giovane ed entusiasta, fa l'apprendista presso la tipografia di Anton. Ma la vita è diventata difficile per gli stampatori nella città di Dorning: il perfido primo ministro Cabbarus ha infatti dato ordine che tutti coloro sospettati di stampare e diffondere scritti 'illeciti' vengano arrestati e le loro botteghe distrutte. E un brutto giorno, la milizia arriva anche per loro: Theo e Anton fuggono, ma nel tentativo di salvarsi il giovane colpisce duramente uno dei soldati, lasciandolo a terra in un lago di sangue. In un attimo, la vita di Theo è cambiata per sempre: dove potrà nascondersi, dove andare adesso che é diventato un ricercato? Ma la ruota del destino gira, e sulla strada di Theo appaiono un simpatico ciarlatano, una piccola stracciona dalle mille risorse, un rivoluzionario dai nobili ideali, un re depresso in seguito alla morte della sua adorata figlia... In questo classico di un maestro della fantasy, tutti si incontrano e si scontrano, si perdono e si ritrovano, si mascherano e si smascherano, si sfuggono e si inseguono, trascinati in avventure ora comiche ora tragiche, incantevoli e appassionate, dall'epilogo travolgente.

Acquistabile su IBS

Jeanne Kalogridis Il labirinto delle streghe Newton Compton Nuova narrativa Newton 57 9,90 368    
Anno del Signore 1357. Anche in Francia l’Inquisizione ricerca e condanna spietatamente gli eretici incoraggiando la caccia alle streghe. Una donna temeraria osa sfidarne le fiamme... Suor Marie Françoise, nata Sybille, sin da bambina ha dimostrato un grande talento per la magia – un dono chiaramente malvisto dalla Chiesa Cattolica. Per questo, dopo essere stata iniziata al culto di Diana, ha abbandonato il suo villaggio e si è rifugiata sotto mentite spoglie in un convento francescano. La lunga mano del Santo Uffizio non tarda però a seguirne le tracce, così Sybille è processata e sta per essere mandata al rogo. A meno che il pio monaco mandato a raccoglierne la confessione, Michel, turbato dal racconto della presunta strega, non riconosca quanto i loro due destini siano legati in modo oscuro e indissolubile. Con la precisione e l’arte di un’alchimista, Jeanne Kalogridis ha creato la storia di un amore osteggiato dalle stelle, tra fede ed eresia, misticismo e stregoneria, su uno sfondo storico meravigliosamente evocato: l’epidemia di peste, la Guerra dei Cent’Anni e la catastrofica sconfitta della Francia per mano degli Inglesi. Il risultato è un romanzo su un’epoca densa di misteri, che si legge tutto d’un fiato.

«L’autrice raggiunge l’apice nel raccontare fin nei dettagli raccapriccianti gli effetti della peste sulla vita di provincia.»
Publishers Weekly

«Kalogridis ricrea con accesa accuratezza l’Inquisizione, la peste e la Guerra dei Cent’Anni... Narrazione avvincente.»
School Library Journal

«Sebbene il tema del trionfo del bene sul male sia stato narrato innumerevoli volte nei secoli, l’autrice offre un nuovo punto di vista su una storia molto antica. Lo sfondo della Guerra dei Cent’Anni e l’epidemia di peste costituiscono l’ambientazione scenica e il colore di questa storia.»
Library Journal

Acquistabile su IBS

Jeanne Kalogridis vive nel sud della California. È l’autrice della fortunatissima trilogia su Vlad il vampiro I diari della famiglia Dracula, pubblicata in Italia dalla Newton Compton.
Simon Clark Il regno del sangue Newton Compton Nuova Narrativa Newton 58 9,90 560    
Per Rick Kennedy è davvero un momento felice. Stanotte andrà a una festa memorabile, ci sarà suo fratello che non vede da anni e forse riuscirà anche a sedurre Kate, la ragazza di cui è innamorato. Nel tranquillo villaggio di Fairburn la sera è piacevolmente calda. Quando nel buio Rick crede di vedere una strana creatura dal volto grigio aggirarsi nel bosco e scrutarlo, pensa sia solo un’allucinazione, un incubo passeggero. Ma il risveglio sarà terribile.
Il giorno seguente la città è invasa da migliaia di uomini e donne, scampati a un misterioso cataclisma che ha avuto luogo in tutta l’Inghilterra e non solo: la terra si riscalda, le città bruciano, l’acqua dei laghi ribolle. Sembra la fine del mondo. E chi è riuscito a evitare l’orrore scatenato dalla natura è disposto a tutto pur di sfuggire all’ira dei misteriosi Uomini Grigi. Il cuore di ciascuno dei superstiti è in fiamme, una furia selvaggia anima l’umanità nella ricerca disperata di un modo per sopravvivere alla violenza, alla fame...
Con Il regno del sangue Simon Clark dà una gran prova di scrittura cimentandosi con successo con le tematiche del post-catastrofismo, care ad autori di culto come Ballard e Christopher, innestandovi però elementi propri assolutamente singolari e avvincenti, come quello degli Uomini Grigi, dei quali non si sa nulla salvo il fatto che sono estremamente crudeli e apparentemente invincibili.

«Simon Clark... è uno degli scrittori di punta non solo nel Regno Unito, ma nel panorama mondiale del brivido. Con stile tagliente ed elegante al tempo stesso, Simon si muove in territori horror, con licenza di sconfinare in altri generi come la fantascienza e, in misura minore, il fantasy, creando spesso un vero “crossover” letterario di gran classe.»
HorrorMania

«Il più caldo dispensatore di brividi horror attualmente all’opera sui nostri lidi.»
The Big Issue

«Questo è l’horror come dovrebbe essere scritto, scioccante ma affascinante, e in cui il vero orrore è il male che si nasconde in ciascuno di noi... Questo è grand guignol, dipinto in rosso sangue su una tela vasta quanto il mondo intero. Assolutamente terrificante.»
SFX magazine

«Un maestro della letteratura fantastica.»
Richard Laymon

Acquistabile su IBS

Simon Clark (1958) è nato a Wakefield, nel West Yorkshire, il paese in cui, secondo la leggenda, sarebbe nato anche il mitico Robin Hood. Sposato con due figli, attualmente Simon Clark vive nel villaggio di Adwick-le-Street. I suoi libri, oggi, sono tradotti in diverse lingue (la Newton Compton ha pubblicato, in questa collana, La città dei vampiri e Il lago dei vampiri) e hanno ricevuto prestigiosi premi dedicati alla letteratura dell’orrore.
Warner Sylvia Townsend Reami degli elfi Tre Editori     15,00 250    
I Reami degli Elfi sono tanto numerosi come lo erano quelli europei nel XIX secolo, e altrettanto diversi. 
Ognuno con infinite storie da raccontare. I contatti con i mortali, razza inferiore, non sono ben visti dall’aristocrazia elfica, anche se la regina di Heathendom si diverte a rapire dalla culla un bambino di tanto in tanto e il Regno di Zuy, nelle Terre Basse, mantiene un commercio con le Indie.
Ma usare le ali è vietato quasi dappertutto e in particolare a Brocelandie, la più chic delle corti elfiche. È difficile tuttavia proibire qualcosa a chi vive quasi per sempre.
E così a Dreiviertelstein, uno dei più piccoli reami elfici, qualcuno scopre il segreto piacere di volare, mentre Elphenor si innamora di chi non dovrebbe. E a Elfhame qualcuno si stanca infine delle frivolezze di corte. E se Castore e Polluce, solo per metà umani, ascendono ai vertici della gerarchia anglicana, James Sutherland sarà ospite per lungo tempo del fatato Foxcastle, sino a quando...

Acquistabile su IBS

Morgan Llywelyn Il leone d'Irlanda Tea Tea Due 1391 9,00 544 Patrizia Rognoni Lion of Ireland
Questa è la storia di Brian Boru, colui che ­ intorno all'anno Mille ­ cacciò i vichinghi dall'Irlanda e unì sotto la sua spada l'intera nazione, compiendo un'impresa così audace da rimanere ancora oggi impressa nella mente e nel cuore degli irlandesi. Ed è stato proprio questo ricordo indelebile, tramandato da generazioni di bardi e poeti, che ha affascinato Morgan Llywelyn, convincendola a scrivere il "romanzo di Brian Boru". Grazie alla sua narrazione prendono vita il mito di un guerriero formidabile e la sua determinazione nella conquista della libertà, una determinazione che nasce nell'infanzia ­ segnata dal massacro della sua famiglia per mano dei vichinghi ­, si rinsalda nella giovinezza e trionfa nella maturità, quando Brian Boru diventa il capo di un popolo orgoglioso che, per la prima volta, prende coscienza della propria forza e si lascia guidare dal suo Grande Re verso la vittoria. Un eroe umanissimo, un uomo di grandi passioni, che condivise con donne eccezionali, entrate di diritto nella leggenda e rimaste al suo fianco anche nell'ora estrema della morte sul campo di battaglia. 

Acquistabile su IBS

Morgan Llywelyn, nata a New York da genitori irlandesi, vanta un passato da atleta. Nel 1975, abbandonata l’equitazione, ha deciso di dedicarsi alla sua antica passione, la narrativa storica e fantastica, esplorando a fondo le vicende della sua famiglia che diventeranno il materiale del suo primo successo, Il vento di Hastings. Tra gli altri grandi successi dell’autrice si ricordano: Il leone d’Irlanda, L’Epopea di Amergin, Grania, L’ultimo principe, Finn Mac Cool, L’orgoglio dei leoni, tutti pubblicati in Italia dall’Editrice Nord.
Marion Zimmer Bradley I signori di Darkover Tea Tea Due 1394 8,00 285    
Dopo che i suoi romanzi dedicati a Darkover ebbero conquistato milioni di lettori nel mondo, dialogando con gli appassionati e con gli amici scrittori, Marion Zimmer Bradley scelse ogni anno un gruppo di racconti che potevano completare le storie e i personaggi che andava delineando. Nacque così una serie di antologie di grande successo che l'autrice curò per arricchire l'universo del pianeta del sole rosso e rendere ancora più convincente il vasto affresco della Saga di Darkover. "I signori di Darkover" raccoglie sedici racconti dedicati all'Era dei Comyn e alla nobile figura di Leonie Hastur, l'ultima delle grandi Custodi.

Acquistabile su IBS

Raymond E. Feist Il re delle volpi Tea Tea Due 1387 8,00 376 Gianluigi Zuddas King of Foxes
Scampato al massacro del suo villaggio, Artiglio del Falco d'Argento è stato addestrato da un misterioso ordine di maghi e spie, il Conclave delle Ombre, diventandone, con gli anni, uno degli agenti più abili. La sua unica ragione di vita, tuttavia, è sempre stata la vendetta. Ora Artiglio è pronto per la missione più importante: raggiungere Opardum, infiltrarsi nella corte del duca Kaspar, il feroce despota responsabile del genocidio della sua gente, per poi ucciderlo. Ma Kaspar ha alleati molto influenti che costringeranno ben presto Artiglio a imboccare sentieri tortuosi e pericolosissimi, cambiando i suoi piani in modo del tutto inatteso...

Acquistabile su IBS

Raymond Elias Feist, ha studiato alla University of California di San Diego, dove si è laureato in discipline della cominicazione. Si è imposto sulle scene della narrativa fantastica con Il signore della magia (Nord), primo capitolo della Saga di Riftwan. L'artiglio del falco d'argento dà l'avvio alla saga del «Conclave delle ombre», ambientata nel mondo fantastico di Midkemia.
M. Lei e N. Vandelli Nelson & Willer in La porta socchiusa Larcher Editore     12,00 304    
Nelson è Willer sono amici per la pelle. La loro amicizia è resa ancora più forte dal fatto che sono due ragazzi “a parte”, diversi e speciali – e per questo soggetti alla persecuzione dei loro coetanei. Ma un giorno nella loro scuola arriva una ragazzina di colore con lunghi capelli bianchi e occhi d’oro. Si chiama Carlotta. È l’inizio di una nuova, grande amicizia, ma anche di un’avventura ai limiti della realtà. Infatti la famiglia di Carlotta nasconde un segreto terribile e toccherà ai nostri eroi, con l’aiuto di una serie di personaggi divertenti, stravaganti e dalla battuta pronta, dipanare il mistero e salvare la loro piccola amica da una minaccia sovrannaturale.
Da dodici a cento anni, ma solo per chi crede nell’amicizia e nella possibilità di un lieto fine.

Acquistabile su IBS

Isabel Allende Le memorie di Aquila e Giaguaro. La città delle bestie­Il regno del Drago d'oro­La foresta dei pigmei (3 vol.) Feltrinelli Universale economica   24,00 685    
Il cofanetto racchiude "La città della bestie", "Il regno del Drago d'oro" e "La foresta dei pigmei", i romanzi di una trilogia pensata per gli adolescenti, ma adatta anche al pubblico adulto della scrittrice. 
Dall’Amazzonia all’Himalaya, fino al cuore dell’Africa nera per salvare i pigmei, le avventure di due ragazzi, Nadia e Alex, tra foreste, esseri mostruosi, maghi e re, alla scoperta del mondo. 
La trilogia di Isabel Allende nella speciale edizione in cofanetto

Acquistabile su IBS

P. Aura L' erede del male. Quando il male si fece carne e abitò tra gli uomini L'Autore Libri Firenze Biblioteca del cormorano   18,50 256    
Da luoghi inaccessibili del cosmo, risvegliato dalla stoltezza umana, l'orrore stellare ha preso corpo nel cuore dell'Europa: segni apocalittici della sua presenza si stanno già manifestando. In seguito al ritrovamento sul Grande Sassière di un escursionista inspiegabilmente deceduto e della sua compagna altrettanto inspiegabilmente scomparsa - entra in azione la New Space Foundation, apparentemente centro di studi astronomici, ma che nei sotterranei della sede in Lussemburgo nasconde molto di più. Dai rapporti del suo comandante, il sensitivo Eddy Maolka, si profila la storia di Karl Hein Schneider, essere tenebroso che cela in sé un terribile segreto.

Acquistabile su IBS

Silvia Messa La signora delle acque Carte Scoperte Il mio tempo   14,50 192    
Pietra e Acqua. Su questi elementi gli uomini costruiscono i loro destini, i loro sogni, le loro dimore. Un castello perfetto domina il monte e il fiume, un luogo dove ordine e pace dovranno regnare. Il suo artefice scompare misteriosamente alla vigilia della nascita dell'erede della nobile casata. La moglie del signore del maniero custodisce un oscuro segreto. Sulle loro vite, l'ombra del fratello del conte, medico e alchimista, che indaga sulla scomparsa dell'amico architetto e fugge dai suoi dèmoni. Ma nelle profondità delle terra esiste un mondo dove l'unica legge è Saeva, una creatura potente, antica e imprevedibile. Le sue brame determinano i destini degli esseri umani. Nel bene e nel male. Non basteranno un viaggio in Terrasanta, la protervia di un califfo e la malvagità di un vescovo per fermarla. Ma sui capricci di una sorte tragica, qualcosa fiorisce, cresce e muta: l'amore. Anzi, gli amori. Strani, estenuanti, possibili e impossibili amori.

Acquistabile su IBS

Scott Westerfield Brutti Mondadori     13,00 354 Angela Ragusa Uglies
La giovanissima Tally Youngblood non è una bellezza: ha il naso largo, le labbra sottili, la fronte troppo alta e una massa arruffata di capelli ricci, ma sarà cosí "brutta" ancora per poco: tra tre mesi, quando compirà sedici anni, verrà sottoposta anche lei, per legge, all'operazione di chirurgia estetica che la renderà bella e uguale agli altri "perfetti", e potrà abitare nella città supertecnologica in cui ci si vive in una perenne, grande festa. Ma poco prima del giorno fatidico, Tally incontra Shay, che le fa scoprire il brivido dell'imprevisto, la curiosità che suscita l'imperfezione e la storia che c'è dietro ogni cicatrice. E soprattutto le rivela di voler scappare nella città ribelle in cui i "brutti" hanno deciso di rimanere diversi e liberi. Presto Tally si troverà a dover scegliere fra tradire l'amica oppure rimanere "brutta" per sempre. E il fascino dell'imperfetto David peserà non poco sul suo cuore...

Acquistabile su IBS

Margo Lanagan Black juice Giano Violadelpensiero 15,00 240    
Questi dieci racconti sono frammenti di vita ambientati in un futuro post-atomico e velenoso, o in un passato remoto e sconosciuto, o ancora in un presente che niente ha a che fare con questo mondo e che ricorda perlopiù un Oriente immaginario. Ogni racconto della raccolta è strano e inquitante, uno sguardo su mondi misteriosi, meravigliosi e talvolta terrificanti.

Acquistabile su IBS

Licia Troisi Cronache del mondo emerso. 2. La missione di Sennar Mondadori Oscar Bestsellers 8,40 403    
Proseguono le avventure della giovane guerriera Nihal, l'ultimo mezzoelfo esistente nel Mondo Emerso, e dell'inseparabile amico mago Sennar. Insieme combattono contro le forze del Tiranno deciso a conquistare le Terre libere e ad assoggettarne tutti gli abitanti per mezzo della stregoneria. Adesso Nihal è alle prese con il mistero della Lacrima, una pietra che sembra dotata di enormi poteri, mentre Sennar è partito alla ricerca delle Terre Sommerse, un continente di cui i secoli hanno cancellato le tracce. Per ritrovarlo, Sennar è costretto a imbarcarsi su una nave pirata e combattere contro i mostri del mare.

Acquistabile su IBS

Gav Thorpe Kill team Hobby & Work Fantastic novels 9,90 330    
Il tenente Kage, unico sopravissuto della Sporca Dozzina, langue in un centro di detenzione imperiale, ma è ormai prossimo alla fine del suo calvario. Il suo impietoso vecchio comandante tornerà per affidargli un altro compito mortale. Questa volta Kage dovrà addestrare una nuova squadra, costituita dai migliori, tra i peggiori rifiuti, della Guardia Imperiale, e guidarla nella sua prima e ultima missione. Questa squadra di killer dovrà infatti eliminare, con l'aiuto della sua stessa razza, un pericoloso nemico: uno dei misteriosi alieni Tau!

Acquistabile su IBS

Dan Abnett Malleus Hobby & Work Fantastic novels 9,90 347    
Nel 41° millennio, l'Umanità, è circondata da nemici spietati che si nascondono in ogni dove e tramano nell'ombra. Mentre i guerrieri dell'lmperium lottano con le armi e con la fede, la Santa Inquisizione va a caccia delle ombre dei suoi più acerrimi oppositori: psionici solitari, xenos e demoni. L'inquisitore Eisenhorn non ha molte alternative. Il suo compito è uno solo: scovare e sconfiggere quelle forze che altrimenti decreterebbero la sua fine oppure affrontare l'ira dell'Ordo Malleus.

Acquistabile su IBS

Gav Thorpe Gli artigli del caos Hobby & Work Fantastic novels 9,90 285    
I gelidi venti del Caos spirano sul mondo civilizzato, corrompendo uomini e bestie in maniera indiscriminata. Quando il leale cavaliere dell'impero, Kurt Leitzig è costretto a scegliere tra l'amore e il dovere una tragica catena di eventi si mette in moto. Primo volume della trilogia degli Schiavi dell'Oscurità, un racconto epico e avventuroso di Gav Thorpe.

Acquistabile su IBS

Cate Tiernan Forza del male Mondadori Dark Magic 12 8,40 220 Francesca Urpis  
La Wicca ha cambiato la mia vita. Ho perso cari amici, ne ho trovati di nuovi. Ho scoperto il mio potere. Ho conosciuto l'amore e con lui il tradimento. Ma c'è ancora molto da imparare. So che la Wicca può servire il bene o il male. Il problema è capire qual è l'uno e quale l'altro. Età di lettura: da 11 anni.

Acquistabile su IBS

Jonathan Green I morti e i dannati Hobby & Work Fantastic Novels   9,90 281    
Badenov e i suoi mercenari sono uomini temprati e pronti ad affrontare ogni pericolo. Sono guerrieri esperti e provengono da ogni parte dell'impero ma una cosa li unisce: la voglia di oro e la sete di gloria. Il Vecchio Mondo è sempre più in balia delle creature del Caos ma Badenov e la sua Compagnia continueranno a combattere fino a quando l'ultimo abominio raggiungerà il regno dei morti o dei dannati. Per Vampiri, Ghoul, Uominibestia, pelleverde e Oscuri Cavalieri del Caos, non c'e scampo.

Acquistabile su IBS

Luca Tarenzi Pentar Alacran Le Storie   14,80 296    
"La fisica moderna ha dato alla teologia un mezzo per comprendere la divinità con una chiarezza che l'uomo non ha mai conosciuto prima. Oggi sappiamo, sulla base di dati precisi, che gli dèi si spostano alla velocità della luce attraverso i fenomeni elettromagnetici. Ecco da dove deriva la loro ubiquità: dalla capacità di fare sette volte il giro della Terra in un singolo secondo. Possono cavalcare un elettrone, se lo desiderano. La loro volontà si estende sull'elettromagnetismo. Usano i campi elettromagnetici più o meno come noi usiamo le mani: per intervenire sul mondo circostante. Solo che la loro capacità d'intervento è, come dire, decisamente più radicale della nostra".
Gli dèi si aggirano tra noi, a volte creandosi da soli la propria immagine, altre volte occupando illecitamente corpi umani, tanto da richiedere l'intervento di esorcisti specializzati. Non tutti rispettano le regole della coesistenza e tocca a Pentar, Dio equo e talvolta a disagio, indagare per le strade di una moderna metropoli sulle trame oscure che potrebbero sconvolgere per sempre gli equilibri della realtà. Un romanzo senza precedenti dall'erede italiano di Philip K. Dick e Neil Gaiman.

Acquistabile su IBS

José Saramago Le intermittenze della morte Einaudi     17,00 216 Rita Desti As intermitencias de Morte
"Il giorno seguente non morì nessuno. Il fatto, poiché assolutamente contrario alle norme della vita, causò negli spiriti un enorme turbamento, cosa del tutto giustificata, ci basterà ricordare che non si riscontrava notizia nei quaranta volumi della storia universale..." Il libro non è una riflessione filosofica o ontologica sulla morte. Il tono è ironico, sarcastico. Non è nemmeno un'ipotesi, è una situazione assurda. Succede come negli altri romanzi: organizzo una situazione impossibile e ho bisogno che il lettore accetti la mia proposta. Se lo fa, vi posso assicurare che tutto diventa implacabilmente logico." (José Saramago)
In un non meglio identificato Paese, allo scoccare della mezzanotte di un 31 dicembre, s'instaura l'eternità, perché nessuno muore più. L'avvenimento suscita a tutta prima sentimenti di giubilo e felicità, ma crea anche scompiglio in ogni strato sociale: dal governo alle compagnie di assicurazione, dalle agenzie di pompe funebri alle case di riposo e, soprattutto, nella chiesa, la cui voce di protesta si leva alta e forte: senza morte non c'è più resurrezione, e senza resurrezione non c'è più chiesa... Dopo sette mesi di "tregua unilaterale", con una missiva manoscritta in una busta di colore violetto indirizzata ai mezzi di comunicazione, la morte dichiara di interrompere quel suo 'sciopero' e di riprendere il proprio impegno con l'umanità. E nonostante vengano dispiegati tutti i mezzi investigativi (legali e non) a disposizione delle autorità (dall'esame grafologico all'identikit) per individuare il mittente - che viene poi identificato in una donna -, le buste di colore violetto continuano ad arrivare nelle case dei rispettivi destinatari con il loro nefasto contenuto. Tutte... tranne una, per ben tre volte rinviata al mittente e indirizzata a un violoncellista, il cui "ritratto, se davvero esistessero in musica, non lo si sarebbe ritrovato in nessuna composizione per violoncello, ma in un brevissimo studio di Chopin, opera venticinque, numero nove, in sol bemolle maggiore". Così, assunte le fattezze di una donna, la morte decide di consegnare personalmente la lettera al legittimo e sventurato destinatario. Una volta tanto, e per chissà quale inspiegabile istinto, vuole conoscere la sua prossima vittima e inizia a spiarlo, si introduce, non vista, a casa sua, e va a sentirlo suonare...

Acquistabile su IBS

E. E. Richardson Tredici passi alla porta del diavolo Mondadori I Grandi   16,00 204 Maurizio Bartocci The Devil’s Footsteps
C'è una filastrocca che tutti i bambini di Redford sanno a memoria: i Passi del Diavolo, una conta che predice quale sarà la tua morte se sfidi il destino e arrivi alla tredicesima strofa. Un gioco, una prova di coraggio, ma non per Bryan. Lui l'Uomo Nero l'ha visto davvero: l'ha visto portar via suo fratello Adam, cinque anni prima. Da allora cerca disperatamente di convincersi di aver immaginato tutto, ma un giorno un suo compagno di scuola gli confida di aver incontrato anche lui "quell'ombra" e Bryan comincia a indagare insieme ai suoi amici nel passato della comunità. Scoprirà che Adam non è l'unico ragazzino scomparso: qualcosa o qualcuno fa sparire i bambini di Redford. L'Uomo Nero è tornato. 
Ragazzi 9-14 anni

Acquistabile su IBS

Richard A. Clarke La porta dello scorpione Longanesi La Gaja scienza 800 16,60 360    
Un colpo di stato ha creato una nuova repubblica islamica in Arabia Saudita, cacciando il regime degli sceicchi. In palio ci sono immensi giacimenti di petrolio e da ovest e da est emergono strategie segrete per ottenerne il possesso. Falchi della politica di ogni fede e governo e avidi uomini d'affari stringono impensabili alleanze ma ognuno di loro ha un suo piano segreto. Gli integralisti iraniani e un gruppo di irriducibili imperialisti all'interno del governo americano sembrano avere un comune obiettivo: il caos da cui nascerà un nuovo ordine. Solo pochi uomini, da una parte e dall'altra comprendono la natura e la pericolosità di un complotto che potrebbe degenerare in un'ultima e definitiva guerra totale.

Acquistabile su IBS

Thomas Greanias La piramide di Atlantide Longanesi La Gaja scienza   18,60 348 Paola Mirizzi Zoppi Raising Atlantis
Conrad Yeats è un avventuriero ma anche un archeologo. Adottato da un generale dell'esercito americano in circostanze misteriose, è guardato con sospetto dal mondo accademico per le sue opinioni spregiudicate e la capacità di osare dove gli altri si limitano a studiare. Potrebbe dunque essere lui l'uomo adatto per svelare l'incredibile mistero della piramide sepolta nei ghiacci dell'Antartide, una copia esatta della piramide di Cheope, ma... piena di cadaveri. Lo sconvolgente monumento è stato svelato da un sisma che ha scosso i ghiacci polari, inghiottendo il personale di un'intera missione scientifica, mentre nello spazio tre satelliti spia americani sono svaniti misteriosamente dalla loro orbita. E forse quella piramide nasconde, oltre al suo inquietante contenuto, altri ancor più oscuri segreti... Potrebbe addirittura essere un diretto legame con la perduta civiltà di Atlantide, o forse un collegamento con misteriosi colonizzatori venuti da molto, molto lontano. Intanto, a Roma il papa incarica una giovane suora laica italiana, Serena Serghetti, esperta archeologa, di recarsi in Antartide per scoprire quale sia il legame tra la misteriosa scoperta e un sogno premonitore che il Santo Padre interpreta come un segnale di sventura: una rosa intrappolata nel ghiaccio. Ma altre potenze vogliono impadronirsi del segreto e non si fermeranno di fronte a nulla pur di ottenere il loro scopo, mentre Conrad e Serena avanzano nel loro viaggio verso il centro del tempo e verso una scoperta così devastante da poter cambiare il destino dell'umanità.

Acquistabile su IBS

Neil Gaiman Mirrormask. La mascheraspecchio Mondadori     16,00 78 Giorgia Grilli MirrorMask
Helena cresciuta in un circo, ma ora che ha quindici anni sente che è arrivato il momento di affrontare la vita reale. E' una scelta difficile, così come è difficile svegliarsi da uno strano sogno: Helena rischia di rimanere intrappolata in un reame in cui tutto può accadere, tra libri volanti, sfingi beffarde, giocolieri pieni di sorprese e nubi che inceneriscono con la propria ombra. Bisogna trovare la MascheraSpecchio prima che sia troppo tardi, ma dove cercarla? Quando perdi una cosa molto probabilmente è li che ti sta guardando...

Acquistabile su IBS

Maurizio Cometto Il costruttore di biciclette Edizioni Il Foglio Collana Fantastico e altri Orrori   10,00 160    
"Facci passare, o custode. Il popolo dei topi e delle talpe era solo l'avanguardia. Ora tocca a noi." Davide pedala e dietro di lui avanza l'oscurità. Davide pedala e si ritrova a fare i conti con le sue scelte, con un'età che non è più la sua, con gli incroci della vita. Davide pedala e noi con lui, smarriti come lui, stanchi come lui, sperando che oltre la collina vi sia finalmente una discesa. Davide pedala su biciclette fantastiche costruite da Maurizio Cometto per un romanzo dal ritmo serrato. Maurizio Cometto e Davide ci aspettano sulle loro bici in cima alla collina, facendoci segno che qualcosa si intravede al di là. E noi lettori dietro, perché oltre la collina qualcosa ci attende.

Acquistabile su IBS

Scott McGough Magic the Gathering. Il ciclo di Kamigawa. 3. Il guardiano. Salvatori di Kamigawa Armenia Fantasy   12,00 333    
Il ronin Toshi Umezawa è per ora riuscito nell'impresa di evitare un conflitto immane tra il mondo degli spiriti e il mondo degli uomini. Ma questo è solo l'inizio: dovrà destreggiarsi attraverso le insidie del patto che Io vede al centro della scena, e dovrà fare di tutto per non perdere la propria vita. E, soprattutto, potrà contare solo su una persona: se stesso.

Acquistabile su IBS

Joe Dever, John Grant Le leggende di Lupo Solitario. 5. Lo scontro finale Armenia Fantasy   15,50 507    
Lupo Solitario è alla ricerca della Pietra della Sapienza di Ohrido, sepolta nella terrificante giungla del Danarg. Quel luogo, dimora dell'ancestrale Agarash il Dannato, fu un tempo patria dei Maghi di Dessi. Dopo aver esiliato il demone in un'altra dimensione, questi dovettero fuggire in seguito ad una magica pestilenza che trasformò Agarash in un inferno verde. Trascorsi ottocento anni, il Lupo dovrà ripercorrere le orme dell'Aquila, così dice la profezia, e cancellare una volta per tutte il male che minaccia il mondo... L'ultimo episodio della saga derivata dal libro-gioco omonimo.

Acquistabile su IBS

P. N. Elrod The Vampire Files. 2. Sangue di vita Armenia Cronache dell'orrore   15,50 251    
Il secondo appuntamento con il giornalista Jack Fleming, il “vampiro buono” della serie Vampire Files. Nella primo episodio l’avevamo visto impegnato in una lotta senza quartiere contro la mafia, sullo sfondo suggestivo della Chicago anni trenta. Ma lasciamo che ci introduca lui stesso all’avvincente seguito: «Come un qualsiasi nosferatu, sono fondamentalmente un bravo ragazzo. Certo, mi occorre un po’ di sangue di tanto in tanto, ma non ho mai avuto l’intenzione di fare del male a nessuno. Peccato che non tutti la pensino come me… «Ora sono alle prese con un accolita di pazzi che mi danno la caccia, amati di croci, proiettili d’argento e paletti di legno molto affilati… «Come hanno fatto a trovarmi? Perché – perdonatemi l’espressione – vogliono farmi sputare sangue? Non lo so, ma voglio scoprirlo, anche a costo di lasciarci la pelle… Ancora una volta?»

Acquistabile su IBS

Gregory Benford Città di stelle Mondadori Urania 1512 3,60 310 Vittorio Curtoni Beyond infinity
I Supra ritengono che sia stato il Maligno, un'intelligenza proveniente da altre dimensioni, ad aver di-strutto gli ultimi Originali della Terra. Cley, giovane terrestre, unica scampata al massacro, la pensa diversamente e decide di cercare la verità. Forse la risposta è sul Leviatano, l'immensa astronave che attraversa il sistema solare, o forse è nella storia del Maligno e degli antichissimi terrestri, all'epoca dei primi viaggi interstellari. O forse è nel Cercante, una creatura che viaggia nell'universo per motivi che potrebbero coincidere con quelli di Cley. Un romanzo che ha il respiro dei capolavori cosmici di Stapledon.
Gregory Benford: nato nel 1941, è professore di fisica all'Università di California (Irvine). Molti e famosi sono i suoi romanzi: Nell'oceano della notte (1977), Timescape (198o), Attraverso un mare di soli (1984), Il grande fiume del cielo (1987), Maree di luce (1989). Città di stelle (2004) espande i temi del romanzo breve Oltre il buio della notte (1990), in cui Benford immaginava un seguito del capolavoro di Clarke La città e le stelle.
Elizabeth Moon La saga di Paksenarrion 2. La spada di Fin Panir Mondadori Urania fantasy 8 5,10 569 A. M. Francavilla Divided allegiance
Paksenarrion, detta Paks, è diventata un'abile spadaccina ma l'ultima missione l'ha segnata indelebilmente. Sconvolta dal sangue, dalla crudeltà e dal terrore, decide di lasciare il servizio del duca Phelan e di cerca-re avventure per conto proprio. Che Paks non sia un soldato come tutti gli altri, sono in molti a rendersene conto: ma pochi – lei compresa – avrebbero sospettato che il suo destino fosse di arruolarsi tra i mitici paladini di Gird. A Fin Panir comincia la sua nuova vita: gravemente ferita in missione, ancora una volta la guerriera sarà costretta a scegliere fra due destini e ad accettare la sfida delta magia.
Elizabeth Moon: americana, nata nel 1945, fra il 1988 e il 1992 ha scritto svariati romanzi fantasy, come la trilogia della Saga di Paksenarrion, di cui presentiamo il secondo volume. I titoli che la compongono sono: La figlia della spada (1988), il presente La spada di Fin Panir (1988) e Oath of Gold (1989). È famosa per i romanzi di space-opera militare, numerosi dei quali già apparsi su "Urania".