Darklava

Vuoi sapere quali libri vengono pubblicati dalle principali case editrici?
Iscriviti a FANTABOOK

Motore di ricerca per il Catalogo Sf, Fantasy e Horror, a cura di Ernesto VEGETTI

2006

Novità in libreria varie

Fanucci

Editrice Nord

2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
1999

Su proposta della Mailing List di fantascienza votazione dei romanzi di fantascienza italiani (SF pura, a discrezione del Catalogo a cura di Ernesto Vegetti).

Segni & Disegni: Disegni Originali, le "cose" da un altro mondo

La Mailing List di fantascienza ha organizzato il 1o Premio Internet per opere di fantascienza pubblicate nel 1997

Racconti, immagini, brani audio ed altro

Questa pagina è stata vista da 526724 persone dal 23/2/2001

BENVENUTI
NEL MERAVIGLIOSO MONDO DI

dove la fantasia non ha confini

Segnalazioni FantaBook
settembre 2006

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione Tit. Originale
Terry Brooks I figli di Armageddon Mondadori Omnibus   18,50 342 Riccardo Valla Armageddons's Children
Armageddon, la battaglia conclusiva tra le forzo del Bene e del Male, è giunta. E il bene ha perso. I cambiamenti climatici hanno arroventato il suolo e le guerre biologiche hanno reso sterile la terra. Veleni ed epidemie hanno decimato l'umanità e le hanno tolto ogni speranza. Gli unici che possano sopravvivere in quell'inferno, gli ex uomini trasformati in demoni, hanno una sola missione: eliminare progressivamente i resti della razza umana. Uno dei pochi che ancora sperano è Logan Tom, che di notte è costretto a sognare il passato e di giorno tenta di salvare il futuro. In sogno, Logan rivive la distruzione della sua famiglia e la lunga lotta contro i nuovi signori del mondo, una lotta che ha finito per lasciarlo solo. E di giorno, con l'aiuto di un potente talismano, cerca l'unico essere che può ancora assicurare la sopravvivenza dell'umanità: il Variante, una creatura magica che si nasconde sotto l'aspetto di un normalissimo ragazzo di vent'anni. In un'altra parte del paese, anche Angela Perez ha cercato di salvare le ultime isole di civiltà superstiti, ma le ha viste cadere a una a una, nonostante i suoi sforzi. Adesso la sua nuova missione le pare altrettanto impossibile: portare aiuto all'antichissima razza degli Elfi, una stirpe che lei per prima crede una leggenda. Tra i due, ma privo dei loro poteri magici, sta il gruppo che si è dato nome "gli Spettri" perché i suoi appartenenti si muovono come fantasmi tra i resti del passato: una decina di ragazzi che vivono tra le rovine della loro città e che hanno cercato di formare una famiglia. Solo così possono salvarsi dai nemici che lì hanno la loro zona di caccia. E' destino che Logan, Angela e gli Spettri si incontrino per fondare una nuova civiltà nel luogo sicuro dove giungeranno sotto la guida del Variante, ma come riconoscerlo, ora che nella sua identità umana egli è assolutamente ignaro della sua natura e dei suoi poteri? Un nuovo, appassionante romanzo del maestro del fantasy che con i suoi libri ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo.

Acquistabile su IBS

Robert Silverberg L'amore al tempo dei morti Fazi Le strade   14,50 200    
Questo libro raccoglie due romanzi brevi di Silverberg: entrambi colgono i cambiamenti profondi delle categorie di "vita" e di "morte" nella società contemporanea. Il primo, "L'amore al tempo dei morti", descrive una realtà prossima in cui i progressi in campo medico permettono a tutti di esprimere nel proprio testamento la volontà di essere "rigenerati" dopo la morte. Il secondo romanzo si intitola "La partenza". In un mondo in cui l'età media è stata prolungata dalla scienza oltre il limite da molti ritenuto auspicabile, e perciò tormentato da seri problemi di sovrappopolazione, la società non guarda più al suicidio come un gesto moralmente riprovevole ma piuttosto laddove la decisione sia ben poderata - come la scelta naturale, per chi ormai fa parte del passato, di far spazio alle nuove generazioni.

Acquistabile su IBS

Stuart Hill Lama di fuoco Fabbri Narrativa   16,90 681    
Il nemico non è sconfitto. Thirrin e Oskan lo sanno. E sono pronti a tornare in campo. Questa volta niente ghiaccio, ma deserti ardenti. Nuovi avversari. Ma anche nuovi alleati. Le cronache di Icemark continuano. Sono trascorsi diciassette anni e Thirrin e Oskan hanno avuto cinque figli. Anche Scipio Bellorum, il loro temibile avversario, ha messo su famiglia, e ora sta tornando per conquistare Icemark con i suoi figli e una flotta di navi. Ma l'esercito di Scipio Bellorum non è l'unica minaccia. Il male si cela nella famiglia reale di Lindenshield: la giovane e pericolosa Medea potrebbe diventare la rovina di Icemark, se non venisse fermata in tempo. E l'Impero è sempre più vicino. Gli abitanti devono essere messi in salvo. Sharley, il più giovane dei figli di Thirrin e Oskan, che non può combattere a causa della poliomielite, è incaricato di condurli al sicuro. Maggiore, il consigliere reale, ha un compito per lui: Sharley dovrà giocare il ruolo di diplomatico e unificatore di popoli, e tornare ad Icemark con i preziosi alleati del Sud. Toccherà a lui, stavolta, salvare Icemark.
Età di lettura: da 10 anni.

Acquistabile su IBS

Diana Gabaldon Passione oltre il tempo Corbaccio Romanzi 18,60 576    

Jamie e Claire, naufragati sulle coste delle Colonie Americane, avevano deciso di lasciarsi alle spalle la Scozia e la sua triste realtà di carestia e miseria per tentare di ricostruirsi una vita nel Nuovo Mondo, dove sperano di trovare finalmente la pace. Certo, la Rivoluzione americana è imminente, ma forse quel remoto rifugio di montagna sfuggirà ai clamori della guerra. Pur sentendo acutamente la mancanza di sua figlia Brianna, Claire si rincuora sapendola in un'epoca molto più sicura per la sua esistenza di donna emancipata: il futuro. Tuttavia, ecco che Brianna fa la sua comparsa nel passato, decisa a intraprendere il periglioso viaggio tra le pietre del tempo alla ricerca dei suoi genitori. Ha una missione importantissima: aiutarli a schivare un'insidia mortale di cui lei, grazie appunto all'osservatorio privilegiato del futuro, è venuta a sapere. Così, giunta nella Inverness del 1769, li cercherà a Lallybroch dove troverà ad accoglierla la numerosa famiglia di Jamie e la notizia che lui si trova insieme a sua moglie al di là dell'oceano. Non le resta che imbarcarsi a sua volta, affrontando innumerevoli peripezie prima del tanto agognato incontro con i genitori. E ancora non sa che Roger, il suo innamorato scozzese, ha deciso di seguirla nel suo viaggio straordinario, determinato a proteggerla dai pericoli del passato...

Acquistabile su IBS

Diana Gabaldon è laureata in zoologia e biologia marina e ha un Ph.D in ecologia, tutte cose che non hanno niente a che vedere con i suoi romanzi. Ha insegnato all’università per dodici anni prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. Vive a Scottsdale in Arizona con la sua famiglia. I suoi romanzi, fra cui La straniera, L’amuleto d’ambra, Il ritorno, Il cerchio di pietre, La collina delle fate, Tamburi d'autunno, pubblicati in Italia da Corbaccio, sono tutti bestseller.
Patrick Carman Alexa e le colline oscure. La terra di Elyon Sperling & Kupfer Lampi   13,00 237 Giulia Balducci The Dark Hills Divide. The Land of Elyon Book I
Ci sono cunicoli che non bisognerebbe mai scoprire. E foreste di tenebra che sarebbe meglio non attraversare. Ma se ti chiami Alexa Daley e sei una ragazzina maledettamente curiosa; se vivi in un regno fantastico circondato da mura che toccano il cielo e da oscure colline abitate da spettri, be', non hai scelta. Alexa ama le antiche storie e non legge i libri custoditi nell'immensa biblioteca di Bridewell, dove trascorre le vacanze estive con il padre: li divora. Ma nel tempio della saggezza si cela un labirinto che può divorare lei. Quale mondo l'attende oltre la fortezza? E quale arcana profezia tiene in scacco la Terra di Elyon? Con coraggio e intelligenza la protagonista intraprende un viaggio infernale e meraviglioso, in una selva popolata da elfi, animali parlanti e pietre che predicono il futuro. Dove niente è come appare e il male si annida fra le pieghe del bene. Un prodigioso concentrato di suspense e magia, con l'immancabile prova finale. La più difficile, ma anche la più appassionante: crescere. 
Ragazzi 9-14 anni

Acquistabile su IBS

Kate Thompson La danza del tempo Mondadori Junior bestsellers   12,00 368 Simona Adami, Fabio Paracchini The New Policeman
I Liddy sono musicisti da generazioni, e JJ non è da meno. Ma un giorno, a scuola, scopre che la musica non è l'unica cosa che scorre nelle sue vene: si dice che il suo bisnonno sia stato un assassino, ma le testimonianze sono contrastanti, e da allora è passato molto tempo. D'altra parte, chi lo sa dove va il tempo... Lì a Kinvara non ce n'è mai abbastanza, e quando JJ chiede a sua madre cosa desidera per il suo compleanno, lei risponde: "Tempo. Ecco cosa voglio. Un po' di tempo." In cerca del prezioso regalo, JJ si immerge nel cuore di un'Irlanda magica e capisce che i giorni e i minuti degli abitanti di Kinvara "sgocciolano" in una dimensione parallela e fatata, creando non pochi problemi. E se ci fosse un legame tra questa alterazione e i misteri della sua famiglia?
Età di lettura: da 11 anni.

Acquistabile su IBS

Robert Silverberg Il libro dei teschi Fazi Tascabili   11,00 252    
Dopo aver scoperto nei sotterranei della biblioteca dell'università il criptico manoscritto che dà il titolo al libro, quattro studenti di New York si mettono in viaggio verso il deserto del Nevada alla ricerca della Confraternita dei Teschi, una setta millenaria che la tradizione occulta vuole custodisca gelosamente le chiavi per l'immortalità sin dai tempi di Atlantide. Ha così inizio un'avventura on the road verso l'ignoto, che costringerà i ragazzi a confrontarsi con le loro paure e i loro segreti più profondi. Ognuno di loro dovrà intraprendere un dolorosissimo processo alla scoperta di sé, dopo il quale l'impossibile scelta di chi vince e chi perde sembrerà naturale, se non addirittura inevitabile.

Acquistabile su IBS

Kathryn Lasky Il grande viaggio. I guardiani di Ga'Hoole Mondadori Junior Fantasy   8,00 266    
E' cominciato come un sogno. Il viaggio per il Grande Albero di Ga'Hoole, un luogo mitico dove ogni notte i cavalieri guardiani si alzano in volo su ali silenziose per compiere nobili imprese. Là Soren, Gylfie, Twilight e Digger sperano di trovare aiuto per combattere il male che divora il regno dei rapaci notturni. E quando finalmente giungono tra gli antichi rami del Grande Albero, li aspettano maestri saggi e sfide che pensavano di non dover mai affrontare, ma che li cambieranno profondamente. Piccoli gufi crescono: non basta, infatti, imparare a volare...
Età di lettura: da 12 anni.

Acquistabile su IBS

Marco Massignan Il piccolo popolo. Elfi, gnomi, folletti e creature fatate Xenia     6,50 126    
Presso le culture tradizionali di tutti i paesi vi sono racconti, leggende e tradizioni che parlano di esseri misteriosi o spiriti legati a elementi del paesaggio, a luoghi particolari o a resti di antiche civiltà. In Europa queste tradizioni sono quasi del tutto scomparse nelle aree in cui le campagne hanno lasciato il posto alle città, mentre resistono in equilibrio precario sulle montagne e nelle zone più remote. Questo libro è un breve excursus fra le stoie e le leggende che hanno per tema il cosiddetto Piccolo Popolo, termine con il quale si è soliti raggruppare molte categorie di esseri che non sempre sono piccoli né con le orecchie a punta.

Acquistabile su IBS

Giovanni Zavalloni Ardusli. Fate, elfi, gnomi e streghe. 2. Macro Edizioni     16,50 384    
Tornano, dopo le avventure di Ardusli e gli gnomi dell'Appennino, il piccolo e saggio gnomo e i suoi amici, impegnati in un'impresa delle più pericolose e difficili.... Riusciranno i nostri piccoli eroi a salvare Liloun, a vincere contro Re Spoud, Elfi Tetri, Streghe Imbarieghi e a sventare i malefici piano del crudele Zugatli? Un viaggio straordinario attraverso l'Appennino come non l'avete mai visto, dove dietro un albero o sotto un fungo può nascondersi l'inizio di un'incredibile avventura. Questo è il mondo di Ardusli, un mondo dove ognuno di noi vorrebbe immergersi, per scoprire che la realtà non è sempre quella che sembra...

Acquistabile su IBS

Valerio Evangelisti Picatrix. La scala per l'inferno Mondadori Piccola Biblioteca Oscar 504 8,40 344    
Nel quarto episodio della saga dell'inquisitore Eymerich, pubblicato originariamente nella collana "Urania" nel 1998, il frate domenicano viene inviato in missione nel regno arabo di Granada e, accompagnato dal marrano Alatzar, deve giungere fino alle misteriose Isole Felici, al largo della costa africana oltre le Colonne d'Ercole, per sciogliere l'enigma dell'oscura profezia secondo cui il regno dei cristiani finirà "tra teste di cane e alberi di sangue". Tutto inizia quando, nel 1361, a Saragozza si scopre che orrendi mostri dalla testa di cane uccidono chiunque entri in possesso di un misterioso libro di magia, il Picatrix, mentre in cielo appaiono giganteschi dischi luminosi. Gli stessi che, secoli dopo, brillano sull'Africa mentre sta avvenendo un esodo di bambini di dimensioni apocalittiche. E mentre il professor Frullifer, in un manicomio delle Canarie, assiste allo strano comportamento di alcuni internati che, una volta l'anno, latrano come cani. E smettono solo quando l'effigie del Diavolo viene arsa sul rogo...

Acquistabile su IBS

Flavio Santi L'eterna notte dei Bosconero Rizzoli 24/7   16,00 273    
E' notte. Siete in un paese straniero. Non siete nel vostro tempo. Un ambiguo personaggio vi avvicina in una locanda e inizia a raccontarvi una storia di indicibili orrori, di mefitici miasmi e di presenze demoniache. E, più di tutto, voi siete J.W. Goethe: l'autore che rivoluziona la letteratura mondiale, l'alchimista, lo scienziato - uno che dovrebbe sapere tutto. In quella misteriosa e appassionante vicenda di sangue sparso e teste mozzate tutto può essere vero e tutto può essere falso. Il racconto è talmente ipnotico che non riuscite più a sottrarvi, vi trascina in un viaggio iniziatico e terribile, in una storia che non può essere detta, per il terrore che irradia, se non quando tutto è finito. E infatti quello che vi apprestate a leggere è l'ultimo libro di Goethe, il suo più tremendo, il capitolo assente dal celeberrimo "Viaggio in Italia". La vicenda dei nobili decaduti Bosconero ruota attorno alle sospette catatonie dell'erede Federigo, al parricidio che ha condotto in manicomio suo fratello, alle sparizioni improvvise del servo Barcellona e del precettore Blasco Telamonio, agli efferati delitti e agli sconvolgenti ritrovamenti di resti umani. Sullo sfondo, una Sicilia borbonica, pestilenziale, epica e fantastica, strapiena di personaggi che vanno dal grottesco all'inquietante.

Acquistabile su IBS

Flavio Santi (1973) il male l'ha respirato fin da piccolo: per tutta la giovinezza è vissuto tra Novi Ligure, teatro del massacro di Erika e Omar, e il Friuli paterno, una delle poche regioni in Italia a mantenere vivo il ricordo e il timore dei vampiri (nella vicina Istria si registrò uno dei primi casi di vampirismo storico: Giure Grando di Corridico). Ma il destino ha voluto intrecciare a filo doppio il suo legame con le tenebre: nell'autunno del 2000 una borsa di studio lo porta per sei mesi a Ginevra. Trova una stanza in un sobborgo, Cologny. Chemin de Ruth 9. Una bella casa sulle brume del lago Lemanno. Proprio lì inizia a scrivere L'eterna notte dei Bosconero. Avverte strane presenze intorno al Lago, ma non capisce. Solo al ritorno in Italia scoprirà una coincidenza inquietante: la bella villa di Chemin de Ruth 16, la cui vista dalla finestra lo accompagnò in quei mesi, altro non era che la celebre Villa Diodati. La villa dove nel giugno 1816, in giornate uggiose, l'orrore prese forma di parola: Mary Shelley vi scrisse Frankenstein e lord Polidori Il vampiro. La letteratura gotica nacque lì.
Per il resto insegna all'università e traduce, soprattutto romanzi dall'inglese (Wilbur Smith, Barry Gifford, James Kelman, Robert Stone ecc.).
Il suo primo romanzo, una specie di Finnegan's wake friulano, Diario di bordo della rosa (PeQuod, 1999, ora in corso di traduzione in Francia), è stato amato da Gesualdo Bufalino e criticato da Aldo Busi: più di un critico scomodò la parola "geniale". Considerato uno dei poeti più interessanti della nuova generazione (responsabilità che ha dovuto difendere perfino in un'epica puntata del "Maurizio Costanzo Show" dedicata alla poesia), ha scritto diversi libri di poesia: dal primo, Viticci, vincitore del premio "Sandro Penna" insieme a Edoardo Sanguineti, alle raccolte in dialetto friulano Rimis te sachete (Marsilio, 2001) e Asêt (Barca di Babele, 2003), che gli valsero da più parti l'accostamento con Pier Paolo Pasolini, fino all'ultimo, del 2004, un'anticipazione di un poema in progress "ucronico" e impazzito, assolutamente inedito in Italia: Il ragazzo X (Ed. Atelier), storia, tra il civile e il fantascientifico, del clone di Giacomo Leopardi, riportato in vita nelle carni di un giovane precario dei nostri anni.
Con L'eterna notte dei Bosconero ci consegna una versione vampiresca del Gattopardo, nel filone del grande romanzo gotico.
Diana Gabaldon L'amuleto d'ambra Tea Tea Due 1410 9,00 500 V. Galassi  
Scozia, 1945. Claire Randall, infermiera militare, attraversa un magico cerchio druidico e, misteriosamente, si trova catapultata nelle Highlands del 1743, straniera in una terra dilaniata dalla guerra e dalle faide dei clan rivali. E' il 1968 e dopo vent'anni di silenzio durante i quali Claire non ha svelato a nessuno il suo segreto, torna con la figlia Brianna, una splendida ragazza dai capelli color del rame, alla Collina delle Fate, il luogo incantato dove è cominciata la sua avventura. Qui cerca il coraggio di raccontarle il suo viaggio nel tempo e il suo amore per un guerriero scozzese che in un'altra vita e in un'altra epoca l'aveva conquistata. E sarà nel tentativo di ritrovare il suo amato che Claire si ritufferà nelle vertigini di un passato che dalle terre desolate e solitarie della Scozia l'aveva portata sino alla sfarzosa corte di Versailles. Ma il cammino che dovrà percorrere sarà lungo e non privo di ostacoli e di sorprese...
Diana Gabaldon è laureata in zoologia e biologia marina e ha un Ph.D. in ecologia. Ha insegnato all'università per dodici anni prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno.

Acquistabile su IBS

Richard K. Morgan Bay City Tea Teadue 1405 8,60 509 V. Curtoni  
"Ispirato da tutti i romanzi hard-boiled che ho letto, arricchito da tutti i film francesi e giapponesi che ho visto, dalle opere di William Gibson e, ovviamente, dall'influenza di Blade runner, ecco la mia visione del futuro. Un futuro noir." Così Richard Morgan presenta il suo esordio narrativo. Bay City è un romanzo che ci proietta nel buco nero del nostro futuro, tecnologicamente avanzato ma moralmente corrotto, e assai simile al nostro presente, dato che le pulsioni degli esseri umani attraversano, immutate, anche i cambiamenti più radicali. Quale, per esempio, la possibilità di digitalizzare la propria coscienza e trasferirla in un altro corpo, come avviene per Takeshi Kovacs, un ex soldato che si ritrova suo malgrado in un corpo "nuovo" a Bay City, una metropoli in piena decadenza, in mano a politici arroganti e spacciatori di droghe sintetiche, per far luce su un omicidio. Le indagini lo trascinano nei meccanismi perversi di una società che ha snaturato il senso della vita e della morte, una società per cui gli individui sono solo pedine in un gioco condotto da chi si può permettere l'immortalità...

Acquistabile su IBS

Richard K. Morgan è nato a Londra, ma si è trasferito quasi subito a Norwick, dove ha vissuto fino all'età di vent'anni. Mentre frequentava il liceo, prese le due decisioni più importanti della sua vita: diventare uno scrittore e viaggiare il più possibile.
Rodman Philbrick L'ultimo libro dell'universo Salani Mondi fantastici Salani   13,00 181 Paolo Antonio Livorati  
In un mondo devastato, in cui secoli prima un cataclisma ha distrutto gli equilibri e le risorse del pianeta, la vita e ridotta a pura sopravvivenza. Le città sono divise in territori, contesi e difesi da bande armate, territori che nessuno può attraversare senza permesso, pena la morte. Nessuno più ricorda, nessuno più e in grado di leggere, non esiste niente di più prezioso di una sorta di sonda cerebrale in grado di riprodurre immagini direttamente nel cervello. A Spas è negata anche quell'effimera evasione. E nato "difettoso", soggetto a spasmi epilettici che hanno causato la sua cacciata dalla famiglia adottiva con cui viveva; tollerato a malapena dalla banda del potente Billy Bizmo, deve ripagare la generosità del capo con qualche lavoro sporco. Come per esempio picchiare e derubare il vecchio Tore, che non sembra avere niente di prezioso con sé, tranne una scatola in cui custodisce tanti fogli di carta che chiama "libro". Contrariamente agli ordini, Spas aiuta il vecchio, da cui e affascinato; e quando viene a sapere che la sua amata sorella Bean è malata terminale, è proprio a lui che si rivolge per osare l'impensabile: passare da una zona all'altra, da clandestini, per raggiungere Bean e aiutarla. Ma l'impresa è folle, e non basta il coraggio per compierla...
Età di lettura: da 12 anni.

Acquistabile su IBS

Rodman Philbrick vive nel Maine. È autore pluripremiato di romanzi noir e di fantascienza, e i suoi libri per giovani lettori sono tradotti in diverse lingue
Lemony Snicket L'atro antro Salani Una serie di sfortunati eventi 8,50 269 Valentina Daniele  
Il volume contiene svariate sgradevolezze, quali una pinza gigante, un uomo con una nuvola di fumo al posto della testa, un ipnotizzatore, un terribile incidente che provocherà diversi feriti, punizioni severe, muffe sgocciolanti, esami sterminati e saggi di violino. E' inutile sperare che la serie vada migliorando, né, mi spiace dire, ci sono prospettive che essa migliori in un futuro anche lontano. 
Ragazzi 9-14 anni

Acquistabile su IBS

Io, Lemony Snicket, sono nato prima di voi, e probabilmente morirò anche prima di voi. La mia famiglia ha origini in un paese che adesso è sommerso dall'acqua, e la mia infanzia è trascorsa nel lusso di Villa Snicket, che poi è diventata una fabbrica, una fortezza, una farmacia e che ora, ahimè, è la villa di qualcun altro. Sebbene la mia formazione sia stata principalmente incentrata sull'analisi retorica, ho trascorso gli ultimi anni facendo ricerche sulle disavventure degli orfani Baudelaire, che si possono leggere in Un infausto inizio, La stanza delle serpi, La funesta finestra, La sinistra segheria, L'atroce accademia, L'ascensore ansiogeno, Il vile villaggio, L'ostile ospedale, Il carosello carnivoro e La scivolosa scarpata (tutti pubblcati dalla sfortunata Salani).
Il mio illustratore, Brett Helquist, è nato a Gonato (Arizona), è cresciuto a Orem (Utah) e ora vive a New York. Si è laureato in Belle Arti alla Brigham Young University e da allora ha sempre fatto l'illustratore. I suoi lavori sono apparsi sul Cricket Magazine e sul New York Times.
Arkadi Strugatzki, Boris Strugatzki Picnic sul ciglio della strada Marcos y Marcos Gli Alianti 14,00 224 Luisa Capo Piknik na obocine
Marmont, una cittadina industriale come tante altre. Eppure, poco oltre la periferia, qualcosa è cambiato irreversibilmente. Al di là di hangar e capannoni, in mezzo a una natura splendida, si estende un territorio dalle caratteristiche uniche. È la Zona: uno dei sei luoghi del mondo "visitati" dagli extraterrestri. La Zona: un luogo magico e pericoloso, che pullula di fenomeni sconvolgenti, di oggetti dalle qualità straordinarie. Come dopo un picnic sul ciglio della strada, a metà del viaggio fra una galassia e l'altra, gli extraterrestri hanno mollato i propri avanzi sul prato. "Avanzi" che hanno cambiato radicalmente leggi fisiche e natura di quei luoghi. Accumulatori eterni, gusci energetici, antigravitometri sono strumenti di altissimo valore scientifico ed economico, prede prelibate di studiosi e trafficanti. A Marmont è nata una nuova professione, quella di "stalker". Gli stalker entrano nella Zona a caccia di questi oggetti e li rivendono al miglior offerente. 
Tenace "cercatore" dell'Istituto delle civiltà extraterrestri, Red Schouart, in arte Roscio, è sedotto dalla potenza della Zona. Rapido, fortissimo, deciso, è pronto a strisciare su un suolo imprevedibile a temperature insostenibili. L'Eldorado sembra a un passo, in quel luogo assoluto, ma non sono né la ricchezza, né il potere, né la verità che premono a Roscio: è il brivido estremo della sfida, il desiderio di "bucare" lo schermo del possibile che lo spingono a trasgredire le leggi - fisiche e morali - di una comunità pavida e corrotta.
Questo romanzo è un gioiello della letteratura fantastica di tutti i tempi: lo "Stalker" e la "Zona" sono diventati veri e propri archetipi.

Acquistabile su IBS

Boris e Arkadi Strugatzki sono i più celebri esponenti della letteratura sovietica del fantastico. Boris (1925-1991) fu noto anche come astronomo. Arkadi (1933), nippologo, vive a Mosca.
"Picnic sul ciglio della strada" risale al 1972. Nel 1980, Andrej Tarkovskij trasse da questo romanzo il film "Stalker". 
David Andrew Gemmell Il signore di Troia Piemme Narrativa 19,90 479 Luciana Crepaz Troy. Lord of the Silver Bow
Certo non immaginava, il giovane guerriero Elicaonte, mentre con lo sguardo contemplava la costa dei Dardanelli che si allontanava, che quel viaggio avrebbe cambiato la sua vita. Priamo, il re di Troia, lo aveva inviato a Micene, la capitale dei pirati Achei guidati da Agamennone, a prendere la bella Andromaca, che sarebbe andata in sposa a Ettore, figlio maggiore di Priamo, erede al trono e grande amico di Elicaonte. Non immaginava, Elicaonte, che lo sguardo di Andromaca sarebbe stato così irresistibile da risvegliare in lui i ricordi del suo terribile passato, e da spingerlo a tradire la fiducia del suo più caro amico e del suo re. Al suo ritorno a Troia si scatenerà infatti una terribile stagione di rivalità e di lotte intestine, che si concluderanno solo con la conquista del trono da parte di Elicaonte, che chiede agli dei un futuro di pace e prosperità per il suo regno. Ma mentre Troia era dilaniata dalle lotte intestine, dall'altra parte del Mar Egeo, a Micene, Agamennone armava la flotta che porterà i suoi uomini - tra cui il possente Achille e l'astuto Odisseo - sotto le mura di Troia, dando inizio così alla guerra più celebre che la storia ricordi.

Acquistabile su IBS

Licia Troisi Il talismano del potere. Cronache del mondo emerso. 3. Mondadori Oscar Bestsellers 8,40 516    
Mentre l'esercito delle Terre ancora libere dal potere del Tiranno crolla sotto l'avanzata delle truppe nemiche e degli agghiaccianti schieramenti dei fantasmi, Nihal, l'ultimo mezzelfo del Mondo Emerso, è in viaggio con il giovane mago Sennar per una missione disperata: recuperare le otto pietre di un talismano dai poteri infiniti, capace di porre fine alla guerra. Ciascuna delle otto Terre del Mondo Emerso nasconde all'interno di un santuario una delle pietre dedicate agli Spiriti della natura: Acqua, Luce, Mare, Tempo, Fuoco, Terra, Oscurità, Aria. Se Nihal riuscirà a raggiungere tutti i santuari e a riunire le pietre del talismano, potrà chiamare a raccolta gli Spiriti e annullare ogni forma di magia, comprese le terribili armi del Tiranno. Nella Terra dell'Acqua, intanto, il maestro di Nihal, lo gnomo Ido, scopre di avere un nuovo e terribile nemico che rischia di trascinarlo verso un passato da cui sembra impossibile riscattarsi.

Acquistabile su IBS

Stan Nicholls Le legioni del tuono. Orchi. 2. Mondadori Oscar bestsellers 1664 8,40 286 Riccardo Valla Orcs. Legion of Thunder
Nella terra di Maras-Dantia la guerra tra umani e razze antiche sembra non conoscere sosta e i figli del Lupo sono nell'occhio del ciclone. Soli, braccati, bollati dall'infamante accusa di diserzione, vagano per le regioni che gli umani chiamano Centrasia alla ricerca di risposte a interrogativi sempre più pressanti: cosa sono in realtà i manufatti chiamati stelle? Qual è il loro effettivo potere? Perché l'ambizione di possederli ossessiona Jennesta, la spietata regina dell'Orda, così come Kimball Hobrow, capo della fanatica setta degli Uni?

Acquistabile su IBS

Terry Brooks La regina degli Straken. Il druido supremo di Shannara. 3. Mondadori Oscar bestsellers 1641 8,40 329 Riccardo Valla High Druid of Shannara, Straken
Il destino del nuovo Ordine dei Druidi fondato da Grianne Ohmsford pare segnato dopo che Shadea a'Ru e i suoi complici hanno esiliato Grianne nel Divieto, il mondo parallelo in cui all'alba dei tempi gli Elfi relegarono i demoni e le creature malvagie. Sotto il comando di Shadea, l'Ordine sembra intenzionato ad allearsi con Sen Dunsidan e a usare la magia per distruggere gli Elfi, ma nessuno dei due conosce la minaccia che incombe su tutte le razze umane: un minaccioso demone, il Moric, è libero sulla Terra e vuole abbattere il muro di magia che ha sempre isolato nel Divieto le creature del Male.

Acquistabile su IBS

Emmanuel Carrère Io sono vivo, voi siete morti. Philip K. Dick 1928/1982. Una biografia Hobby & Work Valis   17,00 335    
Philip Kendred Dick non è stato soltanto uno scrittore di fantascienza, è stato soprattutto una figura centrale del nostro tempo, capace di dare voce a una realtà il cui senso viene percepito in costante erosione, spostamento, falsificazione. Per questo ha dotato i personaggi dei suoi libri, ma ancora prima se stesso, di atteggiamenti di sospetto e diffidenza verso tutti e verso tutto, fino ad arrivare a far sorvegliare, e a sorvegliare lui stesso, il proprio vicino, gli amici, le mogli. Pochi altri scrittori del Novecento hanno saputo tramutare le proprie nevrosi e ossessioni in un universo letterario così complesso e affascinante, tanto da poter affermare che la vita stessa di Philip Dick sia stata il suo capolavoro assoluto, costellata da una continua, ossessiva ricerca dei confini della coscienza e di quella realtà in costante sfaldamento. Solo un altro narratore poteva comprendere a fondo un tale universo, ed Emmanuel Carrère quell'universo lo ha esplorato fin nelle pieghe più riposte: materiali biografici, documenti, interviste sono diventati una biografia, che si rivela come l'ultimo, grande romanzo il cui unico e allucinato protagonista è solo Philip Dick: cinque mogli, tre figli, una sorella gemella morta poche settimane dopo la nascita, e alla quale si sentirà sempre legato spiritualmente compongono il quadro di un'esistenza bizzarra, cui si aggiunge il mistero di una visione religiosa che otto anni prima della morte di Dick sconvolgerà definitivamente la sua vita.

Acquistabile su IBS

Marco Milani Il guerriero di luce Larcher Feeria   10,00 220    
Può un’esperienza «interiore», che ha come scopo l’annullamento dell’«io», diventare materia narrativa, romanzo d’avventure picaresche? Il nuovo libro di Marco Milani è proprio questo. A metà strada fra un originale esperimento letterario e un saggio introduttivo ai principi base della meditazione, Il Guerriero di Luce condurrà il lettore verso la conoscenza di una affascinantissima dottrina orientale, senza mai prendersi troppo sul serio, con un piglio ironico che ha tutto il sapore della vera saggezza.

Acquistabile su IBS

Marco Milani, nato a Como nel 1964, vive a Stienta (Rovigo). Webmaster del sito www.domist.net ha pubblicato presso Prospettiva Editrice due volumi di racconti fantastici: Sognando e Dintorni (2004) e HSF (2005).
Giuseppe Festa I boschi della luna Larcher Feeria   10,00 256    
Che cosa accadrebbe se, all’improvviso, qualcuno spegnesse per sempre l’interruttore dell’energia? La nostra vita precipiterebbe davvero nel Caos e nella barbarie? Con ogni probabilità, sì. Ma oltre il bartatro potrebbero svelarsi prospettive sorprendenti e inaspettate. Forse la nostra dipendenza dalla tecnologia potrebbe rivelarsi più superficiale di quanto normalmente ammetteremmo; forse il nostro divorzio dalle cosiddette «comodità» anziché metterci ferocemente gli uni contro gli altri ci restituirebbe al nostro innato bisogno di socialità; forse il rinnovato contatto con la Natura ci farebbe riscoprire il senso del magico e del meraviglioso a cui il mondo tecnologico ci ha disabituato e che potremmo ritrovare passeggiando nei Boschi della Luna. Già. Forse. Ma le cose non sono mai così semplici, come ben sa Giuseppe Festa, il quale inventa per noi un romanzo avvincente e profondo, che ci invita a riflettere sulla pericolosa strada intrapresa dall’uomo moderno: solo coloro che hanno saputo ritrovare il sentiero che li lega alle origini e alle tradizioni si salveranno dal tracollo. I Boschi della Luna non è soltanto elegia: è elegia ed epica insieme. L’avventura (talvolta spietata, tal’altra buffa) si mescola all’idillio; l’idillio alla paura; la paura alla speranza; e la speranza lega insieme la vita e la morte in una visione ottimistica e mai scontata delle possibilità umane.

Acquistabile su IBS

Ryou Mizuno I sacri cavalieri di Lodoss: l'inizio. Cronaca della guerra di Lodoss. 6. Kappa Edizioni     12,00 192    
Inizia l'ultima parte delle avventure dei cavalieri di Lodoss, coinvolti nelle guerre che sconvolgono tutti i ducati di quelle terre senza pace. Parnl, Deedlit e compagni si troveranno di fronte alla resa dei conti.
Ripresasi dalla dominazione di Marmo, a dieci anni dalla riconquista di Adan la popolazione sentiva di aver recuperato la grazia della Divinità Suprema. Ma le truppe dell’Isola delle Tenebre mantengono la loro testa di ponte sull’isola principale di Lodoss, e sono pronte a versare altro sangue. Il nemico non ha fatto però i conti con i Sacri Cavalieri di Lodoss, nel capitolo decisivo dell'eterna lotta tra bene e male.

Acquistabile su IBS

Autori Vari Sedotti dal buio Ferrara FantaNet   9,80 204    
Horror italiano. Italiano nella sostanza, ancor prima che nella firma. Storie saldamente radicate in una realtà di provincia, incubi di matrice latina che strizzano l'occhio alla fantascienza, orrori che traggono ispirazione dalla storia, dalla tradizione, dal "sentire" del nostro Paese. Gianluigi Lancellotti, Daniele Ramella, Giorgio Burello, Giuseppe Agnoletti, Stefano Valbonesi, Fabrizio Vercelli, Alfonso Dazzi e Giuliano Pistolesi sono fra i più promettenti scrittori che gravitano attorno al portale LaTelaNera.com, sito dedicato alla narrativa, ai fumetti e al cinema horror, giallo e fantastico. 
Gli autori: Gianluigi Lancellotti, Daniele Ramella, Giorgio Burello, Giuseppe Agnoletti, Stefano Valbonesi, Fabrizio Vercelli, Alfonso Dazzi e Giuliano Pistolesi.

Acquistabile su IBS

Gianfranco Manfredi Magia rossa Gargoyle Gargoyle 8 15,50 220    
Nella Milano di metà anni '70, Mario Montrese, consulente di archeologia industriale al Museo della Scienza, rimane colpito da un articolo pubblicato su una rivista di storia da un compagno di studi, Alberto Bellini. Vi si parla di un episodio delle repressioni operate dal generale Bava Beccaris nel maggio del '98, e soprattutto delle imprese di un mago anarchico e scapigliato, forse folle, sicuramente "sovversivo", per i parametri dell'epoca: Tommaso Reiner. Con la sola forza del pensiero, Reiner sembra capace di fermare a distanza i macchinari dell'industria, o di far scoppiare i fucili dei carabinieri puntati sugli operai in fuga. Avvolto in fumi sulfurei, Reiner compare anche nel resoconto dl una serata medianica in casa di un avvocato scettico, presenti il comico Ferravilla, la sua amante Emma Ivon, lo scultore Bazzaro e vari scapigliati. L'avvocato perisce nello scoppio di una macchina galvanica...

Acquistabile su IBS

Claudio Bartocci Racconti matematici Einaudi Supercoralli   18,00 334    
Nonostante la sua quasi proverbiale astrusità (o forse proprio a ragione di questa), la matematica non ha cessato di esercitare, negli ultimi centocinquant'anni, un fascino forte, seppur talvolta sotterraneo, su quanti (artisti, musicisti, scrittori, filosofi) hanno osservato dall'esterno la sua prodigiosa ricchezza. Per quanto riguarda la letteratura, sensibili in modo particolare a questo fascino si sono dimostrati poeti, narratori, romanzieri che nulla accomuna l'uno all'altro, se non il fatto che nelle loro opere, con frequenza e in misura maggiore o minore, emergono idee o strutture matematiche, affiorano riferimenti ai numeri transfiniti o alle geometrie non euclidee, balenano metafore costruite su concetti tratti dall'algebra o dalla logica. Nella maggior parte dei casi - è bene chiarirlo fin da subito - si tratta di influssi non assimilati in maniera sistematica, né tantomeno sviluppati secondo un qualche programma didattico o divulgativo. "Niente è piú fecondo, tutti i matematici lo sanno, - osserva André Weil nel breve saggio 'De la métaphysique aux mathématiques', - di quelle vaghe analogie, quegli oscuri riflessi che rimandano da una teoria all'altra, quelle furtive carezze, quelle discrepanze inesplicabili: niente dà un piacere piú grande al ricercatore" . Lo stesso si potrebbe dire dei rapporti tra letteratura e matematica: furtive carezze, corrispondenze incerte, echi, suggestioni, consonanze e dissonanze. (Dall'Introduzione di Claudio Bartocci) 
Indice:
Numeri:
Il libro di sabbia, di Jorge Luis Borges;
Nove volte sette, di Isaac Asimov;
Quanto scommettiamo, di Italo Calvino;
L'hotel straordinario, o il milleunesimo viaggio di Ion il Tranquillo, di Stanislaw Lem;
La trama celeste, di Adolfo Bioy Casares;
Eupompo diede lustro all'Arte mediante i Numeri, di Aldous Huxley;
Esame dell'opera di Herbert Quain, di Jorge Luis Borges;
Spazi:
I sette messaggeri, di Dino Buzzati;
Continuità dei parchi, di Julio Cortazar;
Geometria solida, di Ian McEwan;
La quadratura del cerchio, di O. Henry;
La Biblioteca Universale, di Kurd Laßwitz;
Il conte di Montecristo, di Italo Calvino;
La casa nuova, di Robert Heinlein;
Fuga, di Daniele Del Giudice;
Riflusso, di José Saramago;
Ragazzo, di Dario Voltolini;
Naturalmente, di Fredric Brown;
Tennis, trigonometria e tornado, di David Foster Wallace;
Ritratti:
Pitagora, di Umberto Eco;
La morte di Archimede, di Karel Capek;
Paolo Uccello, di Marcel Schwob;
Un Hugo geometra, di Raymond Queneau;
John von Neumann 1903-1957, di Hans Magnus Enzensberger;
Breve ritratto di Alan Turing, di Emmanuel Carrère;
L'uomo matematico:
L'uomo matematico, di Robert Musil.

Acquistabile su IBS

Harry Turtledove Basil Argyros Agente dell'impero di Bisanzio Delos Books Odissea Fantasy 2       Agent of Byzantium
I nemici di Bisanzio premevano all'interno e ai confini dell'Impero, ma un uomo vegliava per contrastare le loro mire.
Se il mondo non avesse conosciuto la grande espansione araba che si estese dalle coste dell'Atlantico alle frontiere della Cina, l'impero Bizantino non sarebbe mai stato costretto a cedere territori agli invasori, né a difendere Costantinopoli dall'assedio che sarebbe stato il principio della sua rovina. Anzi, senza più alcuna pressione a oriente, Bisanzio avrebbe potuto giocare un ruolo decisivo nel mondo occidentale.
Però anche la Persia avrebbe acquisito una diversa forza politica: anch'essa, priva della pressione araba, sarebbe diventata l'unica potenza in grado di contrastare l'Impero e fomentare al suo interno disordini per destabilizzarlo. È in questo mondo che agisce Basil Argyros, soldato, spia e agente dell'Impero, chiamato a contrastare le mire espansionistiche dello Stato nemico. Apparentemente il suo ruolo deve svolgersi in un contesto privo di cambiamenti radicali, ma ben presto Argyros impara a sue spese che le tensioni politiche possono essere più drammatiche di una guerra aperta.
Harry Turtledove è uno dei nomi di punta della letteratura fantastica e speculativa degli anni '90.
Californiano, ha studiato al prestigioso CalTech di Pasadena laureandosi in Storia bizantina. Prima di diventare romanziere a tempo pieno, ha insegnato all'UCLA e alla California State University, tenendo in prevalenza corsi di storia antica, storia bizantina e storia della civiltà occidentale. E' arrivato al successo con il grande ciclo di Videssos (1987), formato da: La legione perduta, Un imperatore per la legione, La legione di Videssos e Le daghe della legione. 
È autore inoltre del ciclo di Krispos, composto da tre libri: L'ascesa di Krispos (1991), Krispos di Videssos (1991) e Krispos l'Imperatore (1994). Infine, si è dedicato con grande interesse alla fantascienza, sviluppando soprattutto i temi della storia alternativa e dell'ucronia, di cui oggi è in assoluto fra gli autori più rappresentativi. 
Nel 1994 ha vinto il Premio Hugo per la novella Dramma nelle Terrefonde. Turtledove vive in California con la moglie Laura anch'essa scrittrice, e le loro tre figlie.
Una esauriente bio-bibliografica dell'autore, redatta da Salvatore Proietti, fa da introduzione a questo volume.
Frederik Pohl Il segreto dei Donovan Delos Books Odissea Fantascienza 11       Donovan Had a Dream
Con questo classico da tempo dimenticato ritorna un grande Frederik Pohl nella sua miglior vena inventiva
Il pianeta Venere è già abitato dall'uomo, ma è ancora un mondo di frontiera, ricoperto da foreste e paludi attraversate da intricati canali navigabili, e in questo scenario la lotta non è più per la sopravvivenza nei confronti dell'ambiente ostile, ma per riuscire a mantenere la libertà e i diritti civili. A mettere in pericolo tutto questo ci pensano prima i terrestri, che non vogliono rinunciare alle preziose miniere di Venere, e poi le Streghe, una casta di feroci sacerdotesse che sono riuscite a conquistare il potere e che governano il pianeta con il pugno di ferro, aiutate da formidabili robot controllati a distanza. 
Ma dove c'è prevaricazione ci sono sempre moti di ribellione, e da centocinquant'anni un gruppo di ribelli si nasconde nelle paludi attorno a Nard, la capitale di Venere. I Donovan, così sono chiamati, in segno di omaggio al leader carismatico che per primo diede inizio alla rivolta, vivono in un rifugio sotterraneo nella palude, un luogo che le Streghe non sono mai riuscite a individuare.
Frederik Pohl è un autore che ha avuto un ruolo fondamentale nell'evoluzione del genere fantascientifico. Presente sulla scena editoriale fin dagli anni '40, scrittore, agente letterario, e vincitore di numerosi premi Hugo per la sua direzione di famose riviste come Galaxy e If , Pohl ha rappresentato un punto focale nella cosiddetta fantascienza sociologica durante gli anni cinquanta e sessanta, quando scrisse opere ormai diventate classiche come Il morbo di Mida e Il tunnel sotto il mondo: satire pungenti dell'american way of life che estrapolavano elementi sociali e politici con un pungente senso dell'humor. Dopo aver abbandonato per parecchi anni l'attività letteraria, Pohl riprese a scrivere, modificando completamente il suo stile e la sua tecnica narrativa , dimostrando con eccellenti romanzi come Uomo più (Premio Nebula), La porta dell'infinito (Premio Hugo), Guerra fredda, Jem, e altri, una capacità di rinnovamento davvero unica e soprattutto una freschezza inventiva incredibile in un autore con alle spalle una carriera tanto lunga.
Una esauriente bio-bibliografica dell'autore, redatta da Salvatore Proietti, fa da introduzione al volume.
Carl-Johan Vallgren Notizie sul giocatore Rubasov Longanesi La Gaja scienza   17,00 369 Carmen Giorgetti Cima  
Che cosa può fare a San Pietroburgo, nella nevosa notte del Capodanno 1900, un incallito giocatore d’azzardo ridotto sul lastrico, indebitato fino al collo, ormai pronto per la galera? Aspettare una visita molto particolare nella sua misera stanza d’affitto in via Sadovaja per giocare la partita estrema. Ma vincere contro il Diavolo è impossibile e il giocatore Rubasov perde: eppure acquista l’immortalità, un dono che ben presto si rivela un tremendo peso da sopportare. Dopo aver accumulato una fortuna e formato una famiglia, il giocatore le distrugge entrambe, si trova solo e disperato e inizia una sofferta ricerca del Diavolo, dal quale spera di ottenere l’annullamento del contratto.
Intanto attraversa indenne le catastrofi del Novecento, dalla rivoluzione sovietica alle trincee della Prima guerra mondiale, all’ascesa del nazismo, in contatto con altri immortali, come Paracelso ormai smarrito in una senilità senza fine. Perché nulla riesce a liberare dal suo stato di dannazione Rubasov, che pure continua a lasciare le sue tracce nei più pericolosi focolai di crisi, dall’Irlanda del Nord ai Balcani. Esausto testimone della sofferenza e della violenza dell’uomo, egli torna infine a Pietroburgo la notte del cambio di millennio, nella sua vecchia casa, per tentare un’ultima volta la sorte...Raccontato da un misterioso narratore, burattinaio dell'intera vicenda, il romanzo unisce il gusto surreale della grande tradizione di Bulgakov a un'originale rilettura dell'intero Novecento e del mito faustiano, confermando le doti della coinvolgente scrittura di Vallgren, sospesa fra realtà e fantastico.

Acquistabile su IBS

Kirsten Miller Kiki Strike. Dentro la Città Ombra Fabbri Narrativa   15,90 486 Lia Celi Kiki Strike: Inside the Shadow City
Un uggioso mattino di novembre Ananka Fishbein si affaccia alla finestra della sua camera e scopre che una voragine ha inghiottito il giardinetto davanti a casa. Dalla buca emerge una creatura ricoperta di fango che la saluta con la mano prima di rituffarsi nel vuoto. Senza pensarci due volte, Ananka si cala lungo una sudicia corda all'inseguimento della strana creatura e si ritrova in una stanza sotterranea. È l'inizio dell'avventura che porterà Ananka e una banda di ragazzine scout alquanto alternative nei meandri della Città Ombra, guidate dalla misteriosa Kiki Strike...
Età di lettura: da 11 anni.

Acquistabile su IBS

Cornelia Funke Veleno d'inchiostro Mondadori I Grandi   16,00 588 Roberta Magnaghi Tintenblut
Meggie sa che può farlo, perché ha lo stesso prodigioso dono del padre Mo. Ma tornare indietro può diventare molto difficile, e lei sta per scoprirlo: per aiutare l'amico Farid a ritrovare il suo maestro Dita di Polvere, si è tuffata insieme a lui nel mondo d'inchiostro, rimanendovi intrappolata. Amici, nemici, amori da perdere e ritrovare, fughe, incendi, scambi di persona e duelli: ecco cosa aspetta Meggie "dall'altra parte". Un libro di penna e spada, carta e fuoco, sangue e inchiostro: difficile non finirci dentro!
Dopo "Cuore d'inchiostro" tornano Lingua di Fata, Resa e Fenoglio, perché "le storie non finiscono mai con l'ultima pagina..." 
Ragazzi 9-14 anni

Acquistabile su IBS

Erik L'Homme Cane di luna EL     9,90 256    
Nel sistema solare di Drasill, due casate si dividono il controllo sui pianeti: il nobile e antico Impero dei Conti, e l'aggressivo Khanato di Muspell. D'improvviso il Khanato attacca il pianeta Morto, dove viene costruito il segreto dei viaggi iperspaziali.
Età di lettura: da 9 anni.

Acquistabile su IBS

Anthony Horowitz Stormbreaker. Alex Rider Mondadori I Grandi   15,00 153    
Alex Rider ha quattordici anni quando suo zio muore in un banale incidente d'auto perché, sostiene la polizia, non aveva allacciato la cintura di sicurezza. Ma è andata davvero così? Com'è possibile che il prudentissimo Ian Rider abbia commesso una simile sbadataggine? Alex scopre infatti che il parabrezza dell'auto e crivellato da fori di proiettili e capisce all'istante che non è stato un incidente, ma una vera e propria esecuzione: l'incredibile verità è che Ian Rider era una spia ed è stato ucciso nel corso di una pericolosa missione¿ e ora il capo dei Servizi Segreti vuole che il ragazzo la porti a termine al posto dello zio assassinato. Solo, tra terroristi senza scrupoli, Alex dovrà ricorrere a tutta la sua astuzia e a tutto il suo coraggio per salvare la pelle, e quella di tutti i ragazzi d'Inghilterra¿ Una strepitosa avventura degna di James Bond, un concentrato di azione, brivido e mistero da cui è stato tratto il Stormbreaker.
Età di lettura: da 14 anni

Acquistabile su IBS

Bianca Pitzorno Clorofilla dal cielo blu. Con DVD Mondadori Contemporanea   22,00 175    
La straordinaria abilità narrativa di Bianca Pitzorno e i magnifici disegni di Adelchi Galloni, ancora piú vivi e affascinanti nella versione a cartoni animati, danno vita a un'opera che incanterà lettori di ogni età.
Una metropoli dove lo smog ha distrutto quasi completamente la vita vegetale; un botanico socio della Lega dei Nemici dei Bambini, Cani, Gatti e Animali Affini; due fratellini che hanno sbagliato indirizzo; un'intraprendente portinaia; una piccola extraterrestre che rischia di morire per colpa dell'inquinamento e chiede aiuto al celebre professor Erasmus... Ecco l'ambiente e i personaggi di una storia a metà tra fantascienza e racconto ecologico, che fa ridere ma anche sognare: perché a tutti piacerebbe vedere la grigia Milano trasformata in una meravigliosa giungla verde. In allegato il DVD con i cartoni animati. Età di lettura: da 9 anni.

Acquistabile su IBS

Anna Starobinec Le regole del formicaio Isbn edizioni     14,00 208    
Una formica regina intuisce che il corpo umano può svelare scenari inediti alla sua specie. Prende un bambino e gli entra nell'orecchio. Il bambino cresce e diventa un ragazzo-formicaio. Due amanti si rincorrono in una Mosca postatomica, nessuno dei due è consapevole di essere già morto. Un bambino uccide la madre, colpevole di non aver rispettato le regole del suo gioco segreto. Il realismo dell'autrice, insieme alla sua forte immaginazione, vuole insinuare un dubbio inquietante: siamo sicuri che il mondo sia davvero così come crediamo di vederlo?

Acquistabile su IBS

Rob Kidd Tempesta sul mare. Jack Sparrow Walt Disney Pirati dei Caraibi   8,00 144   Pirates of the Caribbean: Jack Sparrow #1: The Coming Storm
Già da ragazzino, Jack Sparrow ama andare in cerca di avventure e... di guai. Questa volta, dopo aver messo insieme una ciurma di strani personaggi, parte alla ricerca della leggendaria Spada di Cortes che, dicono, conferisce un inimmaginabile potere. Ma l'impresa sarà tutt'altro che facile: Jack e i suoi strampalati compagni di viaggio dovranno infatti vedersela con violente tempeste, pirati malvagi e antiche maledizioni. Età di lettura: da 7 anni.

Acquistabile su IBS

Rob Kidd Il canto della sirena. Jack Sparrow Walt Disney Pirati dei Caraibi   8,00 144   Pirates of the Caribbean: Jack Sparrow #2: The Siren Song
Nel viaggio alla ricerca della Spada di Cortes, la nave di Jack viene attaccata da una mostruosa creatura marina. Ma non è tutto. All'improvviso, la ciurma cade vittima di un sinistro incantesimo: stregati da una strana canzone, tutti gli uomini a bordo cercano di rubarsi l'un l'altro il comando del timone, e cominciano a dirigere la nave in tutte le direzioni, allontanandosi sempre più dalla Spada. Solo Jack sembra immune alla magia, ma non gli sarà facile riprendere il comando della ciurma e sconfiggere la misteriosa forza che ha soggiogato i suoi uomini. Età di lettura: da 7 anni.

Acquistabile su IBS

Grosso Alessio Apocalisse nera Mursia Romanzi Mursia   12,50 352    
Il mondo attende con angoscia le ultime eruzioni vulcaniche previste dal professor Bjorklund e intanto le forze della natura continuano a mettere in ginocchio la Terra: tempeste di vento abbattono le foreste del Nord Europa, mentre un'eccezionale ondata di calore uccide uomini e animali, provocando siccità, migrazioni di massa, invasioni di insetti impazziti. Quali interessi economici e militari, quali forze politiche si nascondono realmente dietro il complotto? In un paesaggio da fine del mondo, la redazione di MeteoLive TV indaga tra Europa e Stati Uniti per smascherare chi ha fatto impazzire gli equilibri naturali.

Acquistabile su IBS

Alessio Grosso, nato a Milano, esperto di meteorologia e previsioni del tempo, vive e lavora nel capoluogo lombardo. Previsore responsabile del portale MeteoLive.it, opinionista scientifico per radio e tivù, tiene conferenze sul cambio climatico e lezioni nelle scuole milanesi e collabora con il Corpo Forestale dello Stato. Con Mursia ha pubblicato il primo meteo thriller italiano, Apocalisse bianca (2004), e il sequel Apocalisse rossa (2005), con cui ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico e ottenuto diversi premi.
Juan Hernandez Luna Yodo Alacran Le storie   18,80 197    
In una corrosiva periferia urbana abita un serial killer che è tornato dal regno dei morti. In camera sua nasconde segreti che riguardano ossa, sangue e squartamenti, che lo mantengono in uno stato costante di euforia, passione e lacrime. Sua madre è la strega del quartiere, interprete di presagi e destini. I due personaggi si muovono in un graffiante scenario in cui il riciclaggio di denaro sporco e il tradimento rappresentano il modo normale di iniziare la giornata.

Acquistabile su IBS

Javier Sierra Le porte dei templari Tropea I Marlin   12,00 234    
Nel 1125, a Gerusalemme il conte Ugo de Champagne abbandona la famiglia per unirsi a una milizia di stanza nel sito dell'antico tempio di Salomone. Qui è stata scoperta una stupefacente scala che da tempo immemore serve per "ascendere al Cielo". XXI secolo: in Francia, un satellite geostazionario comincia a captare uno strano segnale proveniente da alcune località dove si trovano antiche cattedrali. Un ingegnere addetto al satellite inizia a investigare su questo misterioso fenomeno e scopre un millenario segreto che mette in relazione le cattedrali con le stelle. Ma passato e presente non sono entità distinte, appartengono entrambe all'infinito tempo senza inizio: chi avrà accesso a questi stargate potrà cambiare il futuro dell'umanità.

Acquistabile su IBS

Margaret Weis Ambra e ferro. Il discepolo dell'oscurità. DragonLance Vol. 2. Armenia Fantasy   14,50 379    
La vita sul mondo di Krynn è in rapida evoluzione e persino gli dei ne rimangono sconcertati. Che dire allora dei mortali? Di fronte a forze apparentemente invincibili, una piccola ma determinata banda di avventurieri pone in atto un disperato tentativo di arrestare un'invasione. Mina, enigmatica come sempre, riesce a fuggire dalla sua prigione sottomarina e parte per una ricerca che metterà a dura prova la sua forza di volontà, mentre il male sembra diffondersi inesorabilmente...

Acquistabile su IBS

Ed Greenwood Il trono vacante. La banda dei quattro. 2. Armenia Fantasy   16,90 408 Annarita Guarnieri The Vacant Throne
Continuano le gesta dei quattro avventurieri incontratisi per caso (un guerriero, un ladro, un guaritore e l'incantatrice Lady Embra Silvertree)... Grazie alla Banda dei Quattro, Kelgrael Snowsar, il Re Ridestato, siede di nuovo sul Trono del Fiume, ma è circondato da nemici: il Grande Serpente si è ridestato insieme a lui, e i suoi adepti tramano nell'ombra, circuendo i baroni che mal tollerano la presenza di questo re, che pretende di porre fine alla loro prepotenza e al loro dominio incontrastato su Aglirta. Per riuscire a trionfare, Re Snowsar ha bisogno dei Dwaerindim, le quattro Pietre del Mondo, e affida ai suoi fedeli Quattro l'incarico di ritrovare le tre ancora mancanti. L'impresa si presenta disperata, se non impossibile, anche a causa della ricomparsa sulla scena del perfido Maestro d'Incantesimi, Ingryl Ambelter, e attraverso una rocambolesca sequenza di colpi di scena i Quattro si ritrovano nella Casa Silente, ad affrontare da soli le forze dei baroni di Aglirta e i seguaci del Serpente per conquistare gli ambiti Dwaerindm. Tutto sembra ormai perduto, quando interviene un inatteso alleato...

Acquistabile su IBS

Harald Evers La confraternita di Yoor. Il mondo delle caverne. 1. Armenia Fantasy   17,90 667    
Da oriente un'oscura minaccia incombe sul Mondo delle caverne, la parte abitata e conosciuta di un continente assai vasto e scosso da forze magiche potentissime quanto distruttive. La giovane protagonista, Leandra, un'apprendista maga, la sera prima del suo noviziato è testimone di un brutale assassinio davanti all'Asgard, luogo sacro per tutti i maghi, e quindi protetto da ogni violenza e orrore. La visione dell'efferato delitto, accompagnato dalla rinascita di forze magiche sopite da secoli, insospettisce sia Leandra sia Munuel, suo mentore e saggio amico, e mette in guardia l'intera Gilda dei maghi di Salvagor, capitale della regione meridionale del Mondo delle caverne. Si decide allora di indagare nella speranza di scoprire il mandante dell'omicidio oltre che dell'assassinio del maestro di magia Lakorta, ucciso proprio a Salvagor. Una serie di coincidenze e la sensazione che qualcosa di arcano e malvagio si stia diffondendo nel mondo fanno sì che Munuel e Leandra inizino la loro missione per sconfiggere colui che manipola la magia...

Acquistabile su IBS

Sarah Zettel Invasione silenziosa Mondadori Urania 1513 3,60 312 Riccardo Valla The quiet invasion
Sulla superficie di Venere è stato appena scoperto il primo manufatto di una civiltà extraterrestre; dallo spazio arriva l'ambasciatore di una razza aliena decisa a colonizzare il pianeta. Per fortuna, il codice degli stranieri prevede che non si possa procedere a un'invasione "legale" se i terrestri accampano diritti di priorità. C'è un'unica soluzione: fare impazzire gli umani. Se riuscirà nello scopo, il Nuovo Popolo venuto dalle stelle potrà eliminare l'avamposto di Venere e liquidare gli avversari con un unico colpo letale...
Sarah Zettel: Il romanzo con cui è stata presentata al pubblico italiano è Fool's War del 1997 (La guerra dei folli, "Urania" n. 1391). È seguito Playing God del 1999 (Salva il tuo pianeta, "Urania" n. 1443), un'altra awincente space opera. Recentemente abbiamo presentato, in due parti, Reclamation del 1996 (Pianeta senza nome, "Urania" nn. 1502 e 1503). The Quiet Invasion è uscito in America nel 2000.
H. Beam Piper I segreti del paratempo Mondadori Urania 1514 3,60 317 Roberto Marini Paratime
Ecco il completamento del grande ciclo iniziato su "Urania Collezione". Chi già conosce le avventure dell'eroe errante delle dimensioni parallele avrà una conferma del talento di H. Beam Piper per l'intreccio e per le situazioni anomale. Per tutti gli altri, sarà una cavalcata che comincia con l'incredibile impresa dell'uomo che "passò intorno ai cavalli", proseguendo poi con una straordinaria operazione di polizia, con la caccia all'ultimo nemico e un crimine nel tempio. Se infiniti mondi equivalgono a infiniti problemi, la Polizia Paratemporale è qui per risolverli: dove "qui" significa soprattutto Altrove.
H. Beam Piper: Americano (1904-1964), è noto per due serie di romanzi: il cosiddetto ciclo della Federazione e la sequenza del Paratempo, sui viaggi nelle dimensioni parallele. A quest'ultimo gruppo appartengono Lord Kalvan d'Altroquando (1965), da noi ripubblicato in maggio, e i racconti e romanzi brevi che offriamo in questo volume.