Darklava

Vuoi sapere quali libri vengono pubblicati dalle principali case editrici?
Iscriviti a FANTABOOK

Motore di ricerca per il Catalogo Sf, Fantasy e Horror, a cura di Ernesto VEGETTI

2006

Novità in libreria varie

Fanucci

Editrice Nord

2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
1999

Su proposta della Mailing List di fantascienza votazione dei romanzi di fantascienza italiani (SF pura, a discrezione del Catalogo a cura di Ernesto Vegetti).

Segni & Disegni: Disegni Originali, le "cose" da un altro mondo

La Mailing List di fantascienza ha organizzato il 1o Premio Internet per opere di fantascienza pubblicate nel 1997

Racconti, immagini, brani audio ed altro

Questa pagina è stata vista da 568018 persone dal 23/2/2001

BENVENUTI
NEL MERAVIGLIOSO MONDO DI

dove la fantasia non ha confini

Segnalazioni FantaBook
dicembre 2006

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione Tit. Originale
Loro Giuliano La cerchia di Nibiru MEF - L'Autore Libri Firenze Biblioteca 80 - Narratori   15,90 312    
Le cronache dei saggi

Qual è l'oscuro messaggio che ci vogliono trasmettere la Sfinge e le piramidi egiziane? La risposta si trova nel lontano passato degli uomini e questo mistero è collegato alla scoperta di Nibiru, il dodicesimo Corpo celeste del nostro sistema solare. L'uomo, per poter immaginare un futuro diverso, dovrà riuscire a superare delle prove decisive, contando solo sulla forza della memoria e sulla capacità di imparare dai propri errori.

Una straordinaria scoperta al centro del mistero delle piramidi egiziane

Acquistabile su IBS

Giuliano Loro è nato a Canelli, in provincia di Asti, e vive a Sanremo, in provincia di Imperia.
  Keroro e le rane aliene sbarcano sulla Terra. L'avventura di uno strano equipaggio Sperling & Kupfer Sperling Junior   15,00 210    
I loro nomi fanno tremare la Terra: Keroro, Tamama, Giroro, Kururu e Dororo! Il temibile plotone di rane aliene, provenienti da Keron, 58° pianeta della qalassia Gama, è sbarcato nel nostro mondo: Pekopon, in lingua keroniana. La loro missione? Raccogliere informazioni dettagliate sugli umani per pianificare una micidiale invasione. Capo indiscusso dell'operazione è il sergente Keroro che, alle manovre di guerra, però, preferisce i modellini di robot, gli scherzi e le storie di fantasmi... Ma non immagina certo di finire prigioniero in casa della famiglia Hinata, costretto tutto il giorno a passare l'aspirapolvere e a lavare i piatti! La sua arma più potente, oltre la Kerosfera? La simpatia. Riuscirà a conquistare l'amicizia di Aki, mamma di Natsumi, quattordicenne senza peli sulla lingua e di Fuyuki, dodicenne appassionato di occultismo? Scoprilo nelle pagine di questo coloratissimo fumetto, basato sulla serie di cartoni animati trasmessi da Italia 1.
Età di lettura: da 8 anni.

Acquistabile su IBS

  Il libro ufficiale di Keroro Sperling & Kupfer Sperling Junior   9,50 156    
Chi è il sergente Keroro che ha invaso la Terra con un plotone di rane aliene e si è ritrovato a fare le pulizie di casa Hinata? Come ha fatto questo gruppo di rane pasticcione a conquistare il cuore di Fuyuki, un sensibile ragazzino di quasi tredici anni amante dell'occultismo e la sua cocciutissima sorella Natsumi? Scopri ogni segreto delle rane venute dal pianeta Keron in questo unico e coloratissimo libro ufficiale, basato sulla serie di cartoni animati trasmessi da Italia1.
Età di lettura: da 8 anni.

Acquistabile su IBS

Cecilia Randall Hyperversum Giunti Editore     18,50 792    
Daniel ha una passione bruciante per un videogioco online, "Hyperversum", che trasporta la sua fantasia nella storia. Dentro la realtà virtuale ha imparato a essere un perfetto uomo del Medioevo e conosce tutte le astuzie per superare ogni livello di gioco. Una sera, Daniel gioca con alcuni amici e mentre vivono tutti insieme la loro avventura virtuale nel Medioevo vengono sorpresi da una tempesta che li tramortisce: i ragazzi si ritrovano così in Fiandra, nel bel mezzo della guerra che vede contrapposte Francia e Inghilterra. Si apre quindi per loro una nuova vita, nuove strade, un nuovo amore.

Acquistabile su IBS

Alan Moore La voce del fuoco Edizioni BD     16,50 329    
Dopo avere rivoluzionato il mondo del fumetto con "Watchmen" e "V for Vendetta", Alan Moore si impone nel campo della narrativa con "La Voce del Fuoco", un gigantesco affresco composto da dodici storie, raccontate da altrettanti personaggi, in un arco di tempo di seimila anni. Moore dirige questo bizzarro coro con una straordinaria abilità nella mimesi linguistica, che lo rende capace di parlare (e pensare) come un giovane uomo delle caverne, un emissario dell'impero romano, un vecchio crociata, una suora sfiorata dalla mano di Dio... Ciascuna storia è un passo avanti in un intrigante cammino verso la scoperta dei segreti di una terra e di un popolo. Rifacendosi alla tradizione del "Puck il folletto" di Kipling, delle "Vite immaginarie" di Schwob e della "Storia universale dell'infamia" di Borges. Alan Muore viaggia nel tempo mescolando fatti e ipotesi.

Acquistabile su IBS

Stanislaw Lem L'ospedale dei dannati Bollati Boringhieri Varianti   18,00 203    
Considerato lo studente più intelligente della Polonia meridionale, quando nel 1939 i nazisti invasero il suo paese, Stanislaw Lem dovette pagare un falsario per occultare le sue origini ebraiche, trasfigurando così il suo presente e il suo passato. Si fece assumere come meccanico in un'officina dove escogitò una serie di guasti a scoppio ritardato che i tedeschi subirono senza mai riuscire a risalire al responsabile. Partecipò attivamente alla resistenza e all'organizzazione creata per convogliare nel ghetto cibo e medicine. A partire dalla sua terribile esperienza, Lem scrisse tra il 1948 e il 1950 questa storia ambientata in un ospedale psichiatrico, una sorta di inferno governato da un direttore crudele, dove si è rifugiato a lavorare il giovane medico protagonista. Attorno all'ospedale impazza l'altro inferno, quello spietato dell'occupazione nazista. A un certo punto, alla ricerca di alcuni ebrei che si sospetta si facciano passare per malati di mente, questo secondo inferno abbatte le porte del primo. Tale descrizione della guerra, associata a quelle di pratiche crudeli verso i malati di mente, non piacque alla censura polacca.

Acquistabile su IBS

Alan Garner La Pietra Magica di Brisingamen Filadelfia editore Narrativa   18,00 288 Francesca Minutiello  
“Il cuore della magia è stato racchiuso nel Fuocoghiaccio, la Pietra Magica di Brisingamen… se Nastrond dovesse distruggere a pietra, allora la magia si estinguerebbe.”
Colin e Susan vengono inseguiti da mostruose creature su Alderley Edge, e il mago – Cadellin Fronte D’Argento – litrae in salvo portandoli negli antri profondi di Fossadoro. Qui veglia il sonno incantato di centoquaranta cavalieri, in attesa dell’ora fatidica. Ma la Pietra di Brisingamen è andata perduta, e le forze del male incombono. I ragazzi scoprono di essere la chiave per recuperarla, ma come potranno sconfiggere la potente magia della Morrigan e dei suoi terribili alleati?

Acquistabile su IBS

Alan Garner La Luna di Gomrath Filadelfia editore Narrativa   16,00 208 Maximilian Redolfi  
«Il Brollachan» disse Albanac, «non ha forma. Deve assumere quella di qualcun altro. Tuttavia, nessun corpo mortale lo può sopportare a lungo: è un inquilino troppo violento… Siamo arrivati in tempo con Susan: altrimenti lei sarebbe appassita come un bianco mughetto in una gelata. Ora è al sicuro: se riusciamo a trovarla.»
Quando Colin e Susan, senza volerlo, destano l'Antica Magia dal suo sonno, sul mondo si abbatte ancora una volta l'incontrollabile ferocia della Caccia Selvaggia. Ben presto, i due si ritroveranno coinvolti senza scampo nella battaglia tra il Mago – Cadellin Fronte D'Argento – e la malvagia Morrigan... Ma anche i ragazzi corrono un grave pericolo. Sarà la forza del loro coraggio a decidere se sopravvivranno o meno alla prova in serbo per loro.
La Luna di Gomrath è l'affascinante seguito di La Pietra Magica di Brisingamen.

Acquistabile su IBS

Ulysses Moore I guardiani di pietra. 5. Piemme Il Battello a Vapore   15,90 294 Pierdomenico Baccalario  
Chi è veramente Ulysses Moore? Jason, Julia e Rick stanno per scoprire la verità. Ma anche Oblivia e Manfred, sopravvissuto all'ennesimo volo dalla scogliera, stanno per realizzare il loro sogno: entrare a Villa Argo e oltrepassare la Porta del Tempo. Per fermarli, i tre ragazzi devono trovare Black Vulcano, il vecchio amico di Ulysses che guidava il treno di Kilmore Cove, e impossessarsi della Prima Chiave. Per loro si prepara un nuovo viaggio. Destinazione: XII secolo, il Giardino dell'eterna giovinezza.
Età di lettura: da 8 anni.

Acquistabile su IBS

Augusto Lunardini Oltre la gelida condanna Edizioni Il Molo La Murena   13,00 274    
Per il dottor Carlus Randi guai e avventura sono l’irrifiutabile pane quotidiano, anche se lui non vorrebbe aver mai fame.
Convinto di ottenere giustizia accusando l’Agenzia Spaziale Sosietex per le sordide manovre con cui era stato manipolato nell’avventura con l’Icarus, il Medico si trova in un crescendo di colpi di scena, a essere suo malgrado nel ruolo dell’accusato anziché di accusatore. I secoli passano ma la certezza del Diritto pare essere ancora un’utopia, cosicché un innocente si vede catapultato in una gelida galera, dove solo il calore dell’amicizia è un viatico per la speranza e per la fuga. 
Già! Aprire le porte di una prigione sotterranea di massima sicurezza, in cui i detenuti hanno un chip che li controlla costantemente, non è davvero semplice, e se mai ciò avvenisse ci penserebbe il gelido pianeta a chiudere i folli evasi in un sarcofago di ghiaccio.

Acquistabile su IBS

Marco Filabozzi Pasquino Edizioni Il Molo Orizzonti   13,00 258    
Un intreccio di esistenze creato da quell'insieme di casualità che chiamiamo destino, in cui la volontà dell'uomo entra solo in minima parte. Il protagonista, un giovane pompiere, viene travolto da una serie apparentemente inspiegabile di eventi che lo portano a scoprire di essere dotato della capacità di leggere nel pensiero e di poter persino manipolare la volontà altrui. Da qui si scatena lo scontro di esistenze, con un colpo di scena che coinvolge anche il Vaticano in un intrigo politico-religioso e che si risolve con una brillate sterzata finale del protagonista. Una lotta tra forze positive e presenze malvagie destinate alla disfatta, ma soprattutto un'avventura tra le emozioni di un personaggio alla ricerca di se stesso, dei lati oscuri dell'anima che ognuno di noi porta dentro di sé.

Acquistabile su IBS

Gianluigi Zuddas L'inviato del dio Tabula fati Malacandra 15 4,50 48    
Diecimila anni or sono, com'è ben noto, il Mediterraneo si riduceva all'enorme lago noto come Mare Interno, e sulle sue coste vivevano popoli di cui si è conservato solo un ricordo trasfigurato dal tempo. Fra essi le avventurose amazzoni e i loro feroci nemici, le Teste Nere di Sumer. Nel suo Ciclo delle Amazzoni, ricco di quattro romanzi e vari racconti, Gianluigi Zuddas ricostruisce questo mondo affascinante con una fantasia che sembra inesauribile. L'ironia e un umorismo dissacrante sono sempre presenti nelle sue opere, oltre all'originalità delle sue trame avvincenti. L'amazzone Ilsabet, che qui si trova alle prese con un bislacco sacerdote e un extraterrestre cinico e maschilista che si finge una divinità per farsi ubbidire da costui, è una dura soldataccia con la quale simili individui non possono scherzare. Lei ha una missione da compiere nella pericolosa terra di Sumer, e sa solo che la sua Regina le ha ordinato di portarla a termine.
Lian Hearn La leggenda di Otori. La trilogia completa Mondadori I Grandi   20,00 905 Laura Serra  
In un Giappone antico e magnifico, dove crudeltà e riti familiari si intrecciano, comincia la storia di Takeo, strappato alla sua vita tranquilla quando il suo villaggio viene brutalmente distrutto dai guerrieri del perfido Lord Iida. Senza genitori, senza casa, unico superstite del massacro, Takeo viene salvato da un nobile cavaliere sbucato dal nulla che lo adotta e lo introduce nel leggendario Clan di Otori. Il ragazzo dovrà fronteggiare odi e intrighi, passioni e tradimenti fino a diventare la pedina principale di un complotto ordito dai signori della guerra. Ma sfruttando i poteri soprannaturali che scoprirà di avere, Takeo riuscirà a trovare la propria strada nel mondo e incontrerà per la prima volta il vero amore, la bella e coraggiosa Kaede. Nulla verrà risparmiato ai due innamorati che non vogliono rinunciare alla purezza del loro amore, alla lealtà e alla nobiltà d'animo, pur sapendo di andare contro il giogo della tradizione. Sconvolgenti profezie, duelli e vessilli insanguinati per un romanzo mirabile e immaginifico, una creazione epica e incantata che ha avuto grande successo internazionale. Età di lettura: da 11 anni. 
Indice:
La leggenda di Otori;
Il viaggio di Takeo;
L'ultima luna;
Personaggi;
Nota dell'autore.

Acquistabile su IBS

Massimo Del Pizzo Per mari disperati Carabba editore Universale Carabba   10,00 48    
Il titolo riprende un verso di Edgar Allan Poe, "genio tutelare" di questa raccolta di racconti brevi ascrivibili al genere fantastico.
I cinque testi che la compongono - e che a volte rivelano l’ambizione della prosa poetica - sono autonomi; tuttavia si possono riconoscere situazioni narrative e figure ricorrenti che rimandano ad una tematica comune, caratterizzata da un "immaginario acquatico".

Acquistabile su IBS

Rachel Lee Il canto di Anahar Harlequin Mondadori Fantaluna   6,90 380    
Sconfitto Lantav Glassidor, le prove che Tess Birdsong e i suoi compagni devono affrontare sono tutt'altro che terminate: la morte del malvagio stregone che teneva in ostaggio la città di Lorense, infatti, ha messo a nudo il cuore nero di una forza assai più pericolosa e infida, che solo le Ilduin sono in grado di sconfiggere. Decise a rintracciare le altre sorelle e ad affinare la conoscenza dei propri poteri magici prima dello scontro finale, Tess, Sarah e il fedele Tom si dirigono insieme ad Archer e ai due guerrieri Ratha e Giri verso la città sacra degli Anari, per unirsi alla lotta contro i crudeli Bozandari che da tempo immemore schiavizzano quel popolo. Ad Anahar tuttavia non si nasconde soltanto la chiave della liberazione degli Anari: il suo magnifico tempio custodisce i Misteri delle Ilduin, e mentre assimila sempre nuove conoscenze, Tess inizia a rammentare frammenti del proprio passato. Ma la guerra contro Bozandar ha molte cose da insegnare anche agli altri membri della compagnia, prima fra tutte l'inutilità dell'odio. 
Un'avventura incalzante, che fonde elementi magici, misteriosi e romantici trasportando il lettore in un affascinante mondo fantastico.
Rachel Lee: americana, dopo essere vissuta in numerosi stati della costa orientale e occidentale, ora risiede in Florida. È' vincitrice di ambiti premi letterari: per lei scrivere è naturale e divertente avendo iniziato a farlo fin da giovanissima. Nella collana I NUOVI BESTSELLERS sono già stati pubblicati, con successo, i suoi romanzi Lo Sconosciuto, La Trappola, Neve a Settembre, Vendetta, Vite Sospese e Fuoco e Nebbia.
Maria V. Snyder La farfalla di pietra Harlequin Mondadori Fantaluna   6,90      
Condannata a morte per omicidio, Yelena ha un'unica possibilità: diventare l'assaggiatore ufficiale del Comandante Ambrose, capo del regime militare di Ixia. Ma le torture subite sembrano averle rubato l'anima, facendo di lei un simulacro vuoto, una farfalla di pietra simile al ciondolo donatole dal suo inatteso salvatore. Emozioni e sentimenti sono banditi entro le severe mura dell'antico palazzo reale, dove nessuno, amico o nemico, è ciò che appare. Compreso Valek: uomo affascinante e spietato assassino, maestro di veleni e raffinato scultore, sembra essere lui a detenere le chiavi del cuore della fanciulla e l'antidoto al veleno mortale che le ha somministrato a tradimento. 
Una lotta per la sopravvivenza che investe l'esistenza stessa del pianeta, intrighi misteriosi e sconcertanti verità, e una protagonista, Yelena, che cerca di ritrovare se stessa per spiccare il volo, di nuovo viva e palpitante. 
Maria V. Snyder: nata e cresciuta a Philadelphia, Pennsylvania, dopo essersi laureata in Meteorologia alla Penn University, prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura ha lavorato diversi anni nel campo della protezione ambientale.
Simone Nuzzo Il cacciatore di stelle Lupo     13,00 140    
Durante una pesante crisi energetica che rischia di lasciare il paese in un gelo perenne, a Muffasa giunge un misterioso ingegnere che afferma di conoscere la chiave del problema. Sorge così l'insolita scuola delle Cinque Torri, dove gli alunni studiano per divenire cacciatori di stelle, ed inizia un affascinante dialogo tra la terra ed il firmamento. Paco, lo studente più abile della scuola, sembra possedere doti eccezionali ed in lui tutti ripongono le speranze. Una avventura da vivere tra aiuti stellari e ambizioni terrestri.
Età di lettura: da 10 anni.

Acquistabile su IBS

Alessandro Del Gaudio Aurora d'inverno Magnetica Fantasy   13,00 260    
Lugo è un adolescente come tanti a cui piace stare con gli amici e uscire con le ragazze, incapace di provare per la sorella, suprema sacerdotessa di un culto in cui non sente di credere, amore e rispetto. Adora le belle macchine e le sfavillanti luci metropolitane. Riesce a realizzare il suo sogno di tornare nella città in cui è nato, la grande e nevralgica Albacoeli, per rivedere la casa paterna e i luoghi dimenticati, ma una sorte incredibile l'attende il giorno del suo arrivo. Un destino da cui rimarrà per sempre segnato, che lo porrà al centro di eventi incomprensibili per lui, a contatto con invincibili eroi e lucertoloni parlanti, scimmie guerriere e entità antiche e potenti, amazzoni e misteriosi viandanti. Tutto sembra normale, niente è come sembra. Chi è la donna che invoca il suo aiuto? Chi il cupo cavaliere che lo aiuta in un mondo soffocato da diaboliche cospirazioni e terribili profezie? Grandi forze stanno per scontrarsi sulla strada verso la città dell'inverno.

Acquistabile su IBS

Michael Augustyn Vlad Dracula Newton Compton Nuova Narrativa Newton 63 9,90 368   Identity Theft
Dracula è noto al mondo nella versione romanzata del vampiro mai morto. Ma dietro questo mito letterario si cela la storia vera del principe valacco Vlad Tepes, cavaliere del Drago, il cui regno in Valacchia fu conteso nel xv secolo con la forza e il terrore da due voraci predatori: l’impero ottomano e l’Ungheria. Dracula rispose ai suoi nemici con una personalissima idea della giustizia, rendendosi protagonista di episodi di efferata crudeltà e di atroci rappresaglie, attuando le raccapriccianti pratiche di sterminio che gli valsero l’orrido appellativo di Vlad l’impalatore. Venerato come temerario difensore della cristianità e dell’indipendenza nazionale rumena, divenne ben presto una leggenda in tutto il mondo. Vlad Dracula fa rivivere il fascino controverso della sua storia ripercorrendo l’intera vicenda di Dracula, ostaggio, fuggitivo, poi principe e prigioniero, in un suggestivo e realistico romanzo d’azione.

Acquistabile su IBS

Michael Augustyn, appassionato studioso di Dracula, vive a Philadelphia. Vlad Dracula è il suo primo romanzo. 
Autori Vari 666 Passi nel Delirio Larcher Editore     10,00 114    
Questa antologia è nata da un premio letterario: il famigerato 666 Passi nel Delirio, che Alessio Valsecchi, webmaster del sito www.latelanera.com, ha voluto creare per offrire uno spazio alle nuove penne dell’horror italiano. Ciascuno dei trenta componimenti che troverete all’interno di questo libro non supera il limite (nefastamente simbolico) delle 666 parole. Per molti versi l’antologia che avete fra le mani si propone al pubblico come il frutto di un’intensa esperienza di maturazione alchemica: quella che mescola passione per il Perturbante e scrittura. L’orrore, in tutte le sue sfumature, trova qui un luogo per manifestarsi agli amanti del genere. Potremmo quasi affermare che in questo florilegio macabro scorre del «sangue fresco»: quello di una nuova generazione di autori, nata e cresciuta artisticamente sul lato buio del Web: La Tela Nera.

Acquistabile su IBS

Daniel G. Keohane Il segreto di Salomone Il Punto d'Incontro     16,90 317    
Il reverendo Nathan Dinneck è in viaggio verso la nuova diocesi che gli è stata assegnata nel New England, ma ciò che lo aspetta è una chiamata che avrebbe potuto immaginare solo nel suo incubo peggiore. Un terribile segreto si cela nel vecchio cimitero di Hillcrest, protetto da un custode molto riservato che si chiede se l'arrivo del giovane pastore sia una benedizione o un tremendo presagio. Ciò che è sepolto sotto le statue angeliche di una cripta in Greenwood Street potrebbe conferire un terrificante potere ed è stato oggetto di strenue ricerche per migliaia d'anni da parte di re, papi e studiosi di storia antica. Da sempre "i guardiani" cercano di non farlo cadere nelle mani sbagliate; ma un'organizzazione demoniaca, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, ne rivendica il possesso ad ogni costo...

Acquistabile su IBS

Carlo Oliva Tra di noi. Storie vecchie e nuove di soprannaturale urbano Alácran Le storie   12.80 150    
Storie sottilmente misteriose ambientate in una Milano credibile e realistica, popolata di insegnanti e giornaliste, archeologhe e amici al bar, noi e loro.
A cura di A. Gasparrini Il «diverso» e il suo ruolo nella fantascienza e nel fantasy Polistampa     8,00 80    
La letteratura fantastica ha avuto in Italia un successo sempre crescente, che si è accentuato negli ultimi anni grazie anche ad alcuni film che hanno fatto registrare un'affluenza di pubblico tale da far parlare di una vera e propria "tendenza culturale", sia nel settore editoriale che in quello cinematografico. Un genere, quello fantasy, che la cultura "ufficiale" tende tuttavia a etichettare come minore o ancora di basso consumo. Questo libro riporta le relazioni presentate al convegno tenutosi a Borgo San Lorenzo (Firenze) nell'ottobre 2005, nel contesto di un'originale rassegna dal titolo "Fantastico! Maghi, elfi, alieni, eroi: viaggio in universi misteriosi e paralleli". Il tema del convegno (il ruolo del "diverso") ci conferma che la fantasia è un vero e proprio motore dell'evoluzione, una sorta di corrispettivo psichico del pollice opponibile. La scintilla di cambiamenti e invenzioni, piccole o grandi, è infatti sempre stata nella capacità di immaginare qualcosa di nuovo e diverso.

Acquistabile su IBS

Giovanni Del Ponte Gli Invisibili e la strega di Dark Falls Sperling & Kupfer Lampi   13,00 320    
E' aprile e le vacanze di Pasqua sono iniziate. Douglas e Peter ricevono da Crystal l'invito a raggiungerla a Dark Falls, una sonnolenta cittadina di montagna, perché l'aiutino nelle sue nuove indagini. Su Dark Falls grava la maledizione di Maryann la strega, che trecento anni prima fu sconfitta da Algernon Finch, quando la gettò nei gorghi di una cascata che da allora si tinse di nero. Ma quando Douglas e Peter giungono a Dark Falls, Crystal è scomparsa. 
Ragazzi 9-14 anni

Acquistabile su IBS

Natalie J. Prior Lily Quench e il faro di Skellig Mor Giunti     11,50 160 Angela Ragusa  
All'estremità meridionale del mondo conosciuto si trova Skellig Lir, un'isola magica patria di un popolo dagli strani poteri. Per raggiungerla, Lily Quench e la Regina Drago dovranno affrontare magia, tempeste, oceani brulicanti di letali draghi marini... e Ariane, la riluttante guardiana del faro che s'innalza solitario su Skellig Mor. Età di lettura: da 8 anni.

Acquistabile su IBS

Natalie J. Prior Lily Quench e il faro di Skellig Mor Giunti     11,50 192 Angela Ragusa  
Rapita e trasportata nel passato fino a un castello in rovina nel mezzo di una palude spaventosa, Lily Quench deve trovare il tesoro di Mote Ely da lungo tempo perduto… e il modo per tornare nella propria epoca. Con l’aiuto della sua eccentrica bis-bis-bis-bis-bisnonna, Lily scoprirà che a volte i nemici possono essere amici… e che i vecchi amici possono inaspettatamente trasformarsi in nemici mortali.

Acquistabile su IBS

Consoli Antonio Il riverbero del sole Giraldi       179    

Acquistabile su IBS

Giulia Reverberi White angel. Lo scettro del potere I Fiori di Campo I girasoli   9,50 128    
Un mostro assetato di sangue, quattro anime nate per combattere ed il cozzare di lame di spade e di fruscii di frecce scagliate nell’atmosfera tecnologica del XXI secolo. Tra silenzi di morte, prima delle tempeste, e rumori della battaglia, White Angel vi farà sognare e vi rapirà dentro alle sue pagine trasportandovi in un mondo sanguinario dove la pace è solo un concetto astratto, dalle mille sfumature.

Prefazione
Sono particolarmente lieta, come insegnante di Giulia, di presentare questo libro, frutto di un lavoro eseguito con volontà e determinazione.
Il romanzo ben si inserisce nel filone avventuroso-fantastico, così apprezzato dal pubblico di giovani lettori, ai quali esso è rivolto, mantenendo intatte tutte le caratteristiche del genere, fra le quali emerge la presenza di personaggi con ruoli fissi che combattono per il trionfo del bene.
I protagonisti sono ragazzi astuti e coraggiosi, audaci e leali che combattono per una missione che li accomuna e li rende giustamente complici. 
Gli antagonisti vengono descritti come esseri crudeli e senza scrupoli, mossi da una natura malvagia e avversa. Verranno sconfitti e il messaggio conclusivo risulta chiaro: la vittoria del bene sul male.
Pubblicare un proprio scritto richiede, oltre all’acquisizione di capacità tecniche di scrittura, una “apertura mentale” necessaria al confronto con gli altri, con il pubblico dei lettori, confronto che richiede l’indubbia maturità di saper accettare gli elogi ma anche le critiche. In tal senso la pubblicazione di un libro assume un valenza ancora più significativa che ne supera il semplice contenuto, per offrire al lettore un messaggio “universale”: il saper donare qualcosa di importante ed unico di sé, a questo punto l’età anagrafica del lettore non conta. 
Se poi la giovane autrice, con grande sensibilità, sa avvalersi di parole toccanti e delicate, nel ricordare la memoria di un’insegnante amatissima e prematuramente scomparsa, il libro assume anche un significato di solidarietà, affetto, speranza. Infatti insegnare spesso non significa solo “impartire delle conoscenze”, ma anche sapere cogliere l’opportunità di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo e straordinario dai propri alunni. 
Anna Rita Tirelli

Acquistabile su IBS

Giulia Reverberi, nata a Parma il 17 giugno 1993.
Giulia, ha sempre mostrato interesse per i libri, per lo scoprire e l’apprendere cose nuove.
A 12 anni, scrisse il suo primo libro, sostenuta anche dalle insegnanti della Scuola “F. Maestri” di Sala Baganza (PR), che frequenta, nel piccolo paese, dove vive.
Scoprì ben presto che, grazie alla sua inventiva, scrivere è bellissimo e, rileggendo il suo racconto, le sembrò di vivere in prima perona le vicende accadute.
Ha partecipato al concorso letterario “Racconti di Natale”, nel maggio 2006, classificandosi al quarto posto, con il racconto “Voglio il Natale tutto l’anno”.
Gwyneth Rees Polvere di fata Piemme Il battello a vapore   7,50 173    
Chi l'ha detto che le fate non esistono? Rosie si è appena trasferita con sua madre in un paesino della Scozia e, quando in camera sua trova una minuscola calza, non ha dubbi: non può che appartenere a una fata! Rosie scoprirà che le fate sono dappertutto, hanno un caratterino tutt'altro che facile e... vanno pazze per il cioccolato! Età di lettura: da 7 anni.

Acquistabile su IBS

Giacomo Colossi Polvere Tabula Fati Malacandra 12 4,00 32    
Racconto Primo classificato al Premio Tabula fati 2005
In un futuro lontano e tenebroso, una prostituta robot descrive le ultime ore dell’umanità, e del suo ultimo cliente. La Terra è stata ricacciata nel medioevo; onde elettromagnetiche provenienti dallo spazio profondo hanno messo a tacere tutta la tecnologia dell’uomo, e poi hanno cominciato ad uccidere ogni forma di vita biologica. Gli uomini invecchiano precocemente, e muoiono senza conoscerne la causa, tra atroci sofferenze. Soltanto lei, la macchina di piacere tedesca, scoprirà alla fine la verità di quel crudele destino.

Acquistabile su IBS

Lavinia Petti La terza era Tabula Fati Malacandra 13 4,00 32    
Racconto Secondo classificato al Premio Tabula fati 2005 
Esiste una sostanziale differenza fra andro e droidi: i primi, conosciuti un tempo come uomini, sono estinti; i secondi governano il mondo. Eppure, essi non possono avere consapevolezza di una simile supremazia, poiché la forza del R.A.M. ha seppellito per sempre i loro sentimenti, ha obliato le emozioni in un’era ormai morta. E in questa nuova terza era (l’era dei robot), vige un ordine e un controllo costante, che ha permesso di sopprimere in eterno l’odio e le guerre. Il R.A.M. è un dispositivo che controlla le menti, proibisce il pensiero, fornisce un apprendimento rapido e conciso, pianificato per le varie età di ogni singolo droide, mentre il Senato si assicura che tutto funzioni secondo programma. E’ necessario che qualunque tipo di errore nel sistema venga annientato, e la peggiore forma di malfunzionamento è rappresentata dai robot ribelli: coloro che spezzano le solide basi del R.A.M., e iniziano, contro ogni previsione, a porsi domande e a cercare risposte, su se stessi e sul mondo che li circonda. 
Aton è un bambino droide di appena dieci anni, ma quando scoprirà che la perfezione della terza era non si fonda sulla pace, bensì sull’ipocrisia, non fa niente per combattere quei sentimenti che stanno misteriosamente nascendo in lui. E lascia che il puro e perduto significato di umanità si impadronisca del suo essere, scoprendo a proprie spese il terribile prezzo della verità.

Acquistabile su IBS

Claudio Foti Il giardino di Barok-Taar Tabula Fati Malacandra 14 4,00 32    
Racconto Terzo classificato al Premio Tabula fati 2005 
Nel mondo di Athom, molto a sud, nella cittadina di Barok-Taar situata ai confini con i temibili Deserti Meridionali, regna Kighermoor un dissoluto sovrano che usa ogni mezzo per asservire i cittadini ai suoi voleri e ai suoi piaceri...
Un potente negromante lo guida lungo l’oscura sentiero della magia nera. In un giardino, celato accuratamente nel palazzo reale, il re conserva le parti più ‘utili’ dei corpi dei suoi sudditi con l’aiuto della magia infernale. Il giardino prospera con gli anni e molti strani ‘innesti’ vengono operati dalle mani sapienti del negromante. La progressiva sparizione delle persone di Barok-Taar viene però notata dalla cittadinanza, in ogni vicolo si vocifera ormai di questo favoloso giardino, di demoni posti a guardia dell’unica entrata, si sussurra dell’empietà delle creature che lo popolano e si dice che sia tutta opera del mago di corte. 
Ed il re agisce.

Acquistabile su IBS

Anna Rinonapoli La crociata dei bambini Tabula Fati Malacandra 11 6,00 80    
"La crociata dei bambini" è la rivisitazione di un Medioevo fucina del nostro presente. Secoli non bui, ma di rinascita basata sull'individualismo dell'uomo-eroe, che domina sulla rassegnazione fideistica delle masse soggiogate da un potere superstizioso negativo. Nei bambini della "Crociata" vengono racchiuse tutte le qualità: purezza d'animo, onestà intellettuale, entusiasmo e, soprattutto, fiducia in se stessi: Dio confida solo in loro, solo a loro si rivela affinché ridestino la fatalista rinuncia degli adulti. 

La crociata dei bambini — ultimo racconto di Anna Rinonapoli — chiude il ciclo dei Cavalieri del Tau.
È la rivisitazione di un Medioevo fucina del nostro presente. Secoli non bui, ma di rinascita basata sull’individualismo dell’uomo-eroe, che domina sulla rassegnazione fideistica delle masse soggiogate da un potere superstizioso negativo.
Nei bambini della “Crociata” vengono racchiuse tutte le qualità: purezza d’animo, onestà intellettuale, entusiasmo e, soprattutto, fiducia in se stessi: Dio confida solo in loro, solo a loro si rivela affinché ridestino la fatalista rinuncia degli adulti.
Non sono soli i piccoli medievali, con loro c’è Viola, il Futuro, personaggio chiave di congiunzione, che chiude il cerchio logico di azioni e conseguenze. Ella torna nel passato per unirsi alla "Crociata" e cambiare il futuro.

Acquistabile su IBS

Anna Starobinec Paura Isbn edizioni     14,00 244    
Una formica regina intuisce che il corpo umano può svelare scenari inediti alla sua specie. Prende un bambino e gli entra nell'orecchio. Il bambino cresce e diventa un ragazzo-formicaio. Due amanti si rincorrono in una Mosca postatomica, nessuno dei due è consapevole di essere già morto. Un bambino uccide la madre, colpevole di non aver rispettato le regole del suo gioco segreto. Il realismo dell'autrice, insieme alla sua forte immaginazione, vuole insinuare un dubbio inquietante: siamo sicuri che il mondo sia davvero così come crediamo di vederlo?

Acquistabile su IBS

Stanley Kubrick Interviste extraterrestri Isbn edizioni     16,50 250    
Curatore : A. Frewin
1966. L’uomo non ha ancora messo piede sulla luna. Ventuno grandi scienziati sono chiamati a rispondere alla domanda più inquietante della nostra epoca. Siamo soli nell’universo? E che effetti avrebbe questa scoperta sul genere umano?
Le domande le fa Stanley Kubrick mentre sta lavorando a 2001: Odissea nello spazio. All’inizio pensa di inserire le interviste nel film, poi non è soddisfatto e abbandona l’idea. Quarant’anni dopo Anthony Frewin recupera questo materiale e il risultato è una geniale raccolta di pensieri di scienziati del calibro di Isaac Asimov, Aleksandr Oparin, Margaret Mead sul tema dei viaggi spaziali e del nostro posto nell’universo prima del decennio dell’Apollo.
Interviste extraterrestri rappresenta una fondamentale collezione di ipotesi filosofiche, etiche e religiose sulla questione che da sempre affascina l’umanità: ci sono altre forme di vita nell’universo?
Anthony Frewin è stato l’assistente di Stanley Kubrick per venticinque anni. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui The Assassination of John F. Kennedy (1993) e i romanzi London Blues (1994), Sixty-Three Closure (1996), Scorpian Rising (1997).
È ragionevole supporre che esistano innumerevoli miliardi di pianeti in cui siano comparse forme di vita biologiche e le probabilità che tali forme abbiano sviluppato l’intelligenza sono molto alte(STANLEY KUBRICK)

Acquistabile su IBS

Matteo De Nardis Daneria Il Filo Nuove voci   17,00 210    
Il ciclo Storie da Nardhal narra l’epopea di un mondo ormai abbandonato dal proprio creatore. Infatti Sillon, questo il suo nome, indignato dalle continue guerre tra i suoi figli, decise di allontanarsi finché il male fomentato da Nirdh, suo eterno nemico, non fosse stato del tutto annientato. Lasciò però al suo popolo un dono, la Luce, parte del suo stesso pensiero ed elemento costitutivo dei cavalieri Mitral, il cui compito era quello di estirpare il male da Nardhal. Uno di essi, Demise Nasset, è il protagonista di Daneria, primo libro di una delle tre trilogie di cui si compone l’opera. Egli, dopo l’investitura a Maestro, si accinge a compiere l’impresa che lo renderà veramente degno del ruolo che sta ricoprendo: sconfiggere, con l’aiuto di due fidi compagni, Nirdh e riportare la pace nel suo regno. Un lungo e periglioso cammino li attende, nel viaggio verso il tempio-cittadella voluto dal signore del male, un cammino pieno di insidie, molte delle quali celate persino a loro stessi, inconsapevoli pedine di un progetto di vendetta e riscatto. Matteo De Nardis ci lascia entrare in un mondo fuori dal tempo così come noi lo intendiamo, facendoci visitare luoghi fantastici e irreali e rendendoci spettatori di epiche battaglie e di misteriosi duelli in cui non è la forza fisica a fare la differenza, ma quella interiore, l’istinto, la fede.

Acquistabile su IBS

Matteo De Nardis ha ventiquattro anni e vive a Casacanditella (CH). Laureando in Storia, per hobby scrive per un bimestrale locale e ha vinto numerosi concorsi di narrativa. Daneria è il suo primo romanzo, il prologo della saga Storie da Nardhal.
Luca Granzotto Il guardiano dei mondi - Trilogia Solar Maximum - 2° volume Editing Edizioni Narrativa   15,00 360    
La pace regna nella Confederazione Intergalactica.
O almeno questo credono milioni di mondi che ignorano la catastrofe imminente. I piani di Arcerio sono a un passo dal compimento: Aerinor, l’antico nemico, sta per essere divorato dalla stella morente Pthalassar e il giacimento di Galattio sul pianeta proibito è pronto per venire alla luce.
Ma qualcosa di terrificante è in agguato per sovvertire lo scacchiere dove si fronteggiano schiavi e tiranni, androidi e umani, civiltà iperprogredite e popoli arretrati. L’oscuro potere che veglia i fondali marini della Terra è stato risvegliato. Uno solo è il proposito che lo anima, uno solo l’obiettivo per cui è stato generato: niente e nessuno dovrà sopravvivere. Aerinor e i suoi sfuggenti mentalici sono adesso l’ultima speranza per l’umanità.
E non solo...
Nulla, infatti, è mai come sembra, quando c’è di mezzo il popolo dell’Antinorio, il metallo tecnomorfo che muta la mente umana. Nulla e nessuno. Neppure i nemici.
Il guardiano dei mondi, secondo romanzo della trilogia Solar Maximum, ci riporta sul baratro del disastro cosmico prospettato ne Il metallo degli dei, fino a condurci alle soglie del mistero più affascinante e terribile. Un segreto in grado di sbaragliare la supremazia delle civiltà evolute e di sospendere l’intera razza umana in bilico fra l’annientamento definitivo e il miraggio di uno Spazio mai concepito prima d’ora.
Eder Carfagnini Alake. Un sonno lungo quattromila anni Costa&Nolan Editori Ritmi 102 8,60 363    
La piramide di Cheope cela nell'intricata rete dei suoi cunicoli un segreto sepolto da quattromila anni in un sarcofago. La scoperta coglie di sorpresa un gruppo di archeologi impegnato in Egitto. Mentre si cerca di far luce sul fitto mistero, echi della notizia giungono alle autorità che scatenano una caccia impietosa agli artefici e ai testimoni oculari del ritrovamento. Tra soffiate, attese e insabbiamenti, si dipana un giallo che si ispira a un fatto reale: le ricerche avviate dal tedesco Rudolf Gantenbrink che nel 1993 scoprì nella Grande Piramide una porta fino ad allora sconosciuta. Nel luogo-simbolo del sorgere della civiltà, un giovanissimo autore immagina l'incontro tra due mondi e rivela un'umanità ancora prigioniera delle sue passioni terrestri, tra rivalità, ambizioni e rivalse. Ma il diverso impone un confronto...

Acquistabile su IBS

  Monster house Sperling & Kupfer Sperling Junior   7,00 119    
E' la vigilia di Halloween: l'intraprendente dodicenne DJ e il suo amico Chowder osservano preoccupati la casa del vicino. Non è un'abitazione qualunque: ci vive il malvagio signor Nebbercracker, ed è infestata dagli spiriti. Infatti, ogni volta che qualcosa o qualcuno - un pallone, un aquilone o... un bambino - osa sfiorare l'erba del giardino, la casa si trasforma in un mostro e ingoia l'intruso, facendolo sparire per sempre. E le cose si mettono male, perché di lì a poco centinaia di ignari ragazzini busseranno alla porta, chiedendo: "Dolcetto o scherzetto?" e rischiando di fare una bruttissima fine. Ma i due amici, assieme alla coraggiosa Jenny, non si arrendono, decisi a scoprire che cosa nascondono quelle mura terribili. Saranno loro i vincitori? Età di lettura: da 10 anni.

Acquistabile su IBS

Max Brooks Manuale per sopravvivere agli zombie Einaudi Stile Libero - Extra   14,50 321 Stefano Suigo  
«Questo ottimo ed esaustivo manuale di sopravvivenza ai morti viventi può veramente salvarci la vita e forse aiutarci a vincere la grande infezione». (Niccolò Ammaniti)
Il mondo è infestato dai morti viventi? Niente paura: affidatevi con tranquillità al Manuale per sopravvivere agli zombi. C'è tutto quello di cui oggi avete veramente bisogno. Armi, tecniche e terreni di combattimento, una descrizione attenta di usi, costumi e miti degli zombi, risultato di una penetrante osservazione scientifica; e soprattutto, una panoramica completa e dettagliata dei metodi di difesa, di attacco, di fuga. Senza trascurare i consigli su «come si vive nel mondo ormai dominato dai non-morti». Con un bonus: Attacchi documentati. Data per data, troverete la vera storia del mondo dal primo attacco zombi a Katanga, Africa centrale, 60000 avanti Cristo, a oggi.
Coraggio, non tutto è perduto.

Indice - Sommario
Introduzione
I. I non-morti: miti e realtà
II. Armi e tecniche di combattimento
III. In difesa
IV. In fuga
V. All'attacco
VI. Vivere nel mondo dei non-morti
VII. Attacchi documentati
Appendice: Diario degli attacchi zombi
Nota finale, di Niccolò Ammaniti

Acquistabile su IBS

Autori Vari L'Ombra del Duomo Larcher Editore     9,00 212    
MODENA. Come non l’avete mai vista. Una città alterata che si sovrappone, fino a fondersi in modo quasi impercettibile, a quella reale. Un città diversa, nei cui vicoli si muovono entità fuori dal tempo, in cui aleggiano maledizioni millenarie e spiriti di amanti separati dal destino. Una città che vede gangster passeggiare tra il Caffè Concerto e la Pomposa, o in cui ritornano presenze dal passato durante la Fiera di San Geminiano o alla ricorrenza di un importante evento sportivo. Un luogo che si proietta indietro nel tempo, dove cavalieri coraggiosi lottano contro draghi, e nel futuro, dove chi si oppone al sistema viene rinchiuso in prigioni sotterranee. Un posto che è Modena, e che nello stesso tempo non lo è. L'Ombra del Duomo è un tributo alla città. Perché se scrivere di ciò che una città è davvero significa adempiere all'importante compito di preservarne la memoria, scriverne in modo fantastico è un modo per colorarla, senza bisogno di bombolette e vernici. Ed è questo che i dieci autori di questa singolare antologia hanno tentato di fare: dare un colore diverso e più brillante alle strade che hanno percorso. Sperando che il quadro complessivo che ne è uscito possa piacere al lettore che già conosce Modena, e almeno incuriosire quello che ancora non ne ha avuto l'occasione. 

L'antologia contiene i seguenti racconti: Dum domini cancer (Roberto Barbolini), I due leoni (Cecilia Randazzo), Ossa (Raffaele Gambigliani Zoccoli), Baby Blue (Giuseppe Sofo), Fantasia dopo il disastro (Dorian Reavers), Il cuore nero della città (Gabriele Sorrentino), Il ritorno del Drake (Gabriela Guidetti), La città sommersa (Stefania Gentile), Strutture (Marco Giorgini), Derive (Christian Del Monte) e L'osso del drago (Eliselle). La copertina dell'antologia è opera originale di Andrea Corradini.
Harry Harrison Galaxy Rangers Mondadori Urania 1517 3,60 218 Silvia Castoldi Star smashersof the Galaxy Rangers
Harry Harrison inedito

Un romanzo inedito di Harry Harrison è un vero e proprio evento, tanto più se si tratta di una scintillante galoppata nell'immortale space opera d'antan, un genere che meriterebbe un monumento. E Harrison gliel'ha fatto, senza risparmiare nessuno: ci sono i due giovani eroi, Chuck e Jerry, c'è la ragazza, c'è il vecchio bidello (il vecchio bidello!...) e ci sono, soprattutto, le vaste distese dello spazio, dalle lune di Saturno agli estremi recessi della galassia dove si nascondono i Lortonoi, diabolici soggiogatori delle razze più deboli. Molto prima dei Power Rangers esistevano i Galaxy Rangers, e anche stavolta arrivano giusto in tempo ...

Harry Harrison: nato negli Stati Uniti nel 1925, da molti anni risiede in Europa, di preferenza in Inghilterra e Irlanda. Dopo un buon inizio come autore di genere avventuroso ha scritto romanzi lucidi e impegnati come Largo! Largo! (1966) da cui è stato tratto il film con Charlton Heston 2022: i sopravvissuti. Negli ultimi anni ha scritto importanti saghe di fantasy storico e il lungo ciclo degli Ylané, i dinosauri intelligenti.
Elizabeth Moon La saga di Paksenarrion. 3. Il giuramento della spada Mondadori Urania Fantasy 9 5,10 555 A. M. Francavilla Oath of gold
Paks, ormai diventata guerriera, è a un bivio. Dopo essersi arruolata fra i mercenari, dopo aver superato la brutale scuola di Fin Panir, da cui si può non uscire vivi, viene catturata dai suoi nemici e torturata selvaggiamente. Ora è una donna provata nel fisico e distrutta nell'anima. Sarà il kuakgan, misterioso sacerdote dai poteri eccezionali, a permettere alla fiera Paksenarrion di diventare, finalmente, una paladina e sfidare le forze dell'oscurità. Perché i veri eroi non sono creati dagli uomini: sono scelti dagli dèi.
Elizabeth Moon: americana, nata nel 1945, tra il 1988 e il 1992 ha scritto alcuni romanzi fantasy, come la trilogia della Saga di Paksenarrion, di cui presentiamo qui il terzo e ultimo volume. I titoli che la compongono sono: La figlia della spada (Sheepfarmer's Daughter, 1988), La spada di Fin Panir (Divided Allegiance, 1988) e il presente Il giuramento della spada (Oath of Gold,1989). È famosa per i suoi romanzi di space-opera militare, numerosi dei quali già apparsi su "Urania".