Libri di recente o prossima pubblicazione
Febbraio 2000

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Fanucci Editore  

Autore Titolo Collana Codice Prezzo Pagine
David Gemmell Spada nella tempesta Il libro d'oro 122 25.000 400
Nelle fertili terre dei Rigante si trova il villaggio dei Tre Torrenti, abitato da un popolo che onora gli spiriti della Terra e gli dèi dell'Acqua e dell'Aria. Fra loro vive un ragazzo il cui destino è scritto nelle stelle. E' Connavar, Spada del Demonio, nato nella tempesta che condannò suo padre.
Un uomo con il marchio della grandezza avrà sempre dei nemici, e fin dall'inizio di questa epopea si profetizza che gli eserciti degli Stone un giorno attraverseranno le acque... e il loro arrivo sarà poderoso come una valanga.
Mentre questi eventi si avvicinano, un'altra storia prende vita: è il racconto di come la gloria abbia a che fare con la perdita dei poteri magici di una strega e con l'offesa insanabile di una promessa non mantenuta.

David Gemmell inizia con questo romanzo una nuova serie, la Saga dei Rigante, e conferma le qualità che lo hanno fatto diventare il miglior
scrittor di heroic fantasy nel mondo.

Spada nella Tempesta è il primo volume della Saga dei Rigante che si concludera' con Falco di Mezzanotte di prossima pubblicazione.

E. R. Eddison Il serpente Ouroboros ET Fantasy 1 16.000 480
Il serpente Ouroboros, scritto nel 1922, è uno dei grandi classici della letteratura Fantasy, un capolavoro apprezzato da J.R.R. Tolkien e C. S. Lewis, unico nel genere per la magnificenza del linguaggio e l'originalita' della visione fantastica.
Il serpente Ouroboros narra le vicende di un mondo situato nello spazio piú profondo: qui due potenti forze si contrappongono mentre si prepara una guerra tra imperi, uno scontro tra guerrieri e stregoni, tra onore e perfidia. Nel frattempo si intraprende un viaggio che ha per meta una montagna incantata dove sarà possibile trovare la salvezza... o la
distruzione.

"Uno straordinario avvenimento"
M. Rider Haggard, autore di Le miniere di Re Salomone
"Un romanzo di un mondo che non e' mai esistito... i suoi personaggi sono magnifici. Vivono in esso"
Hilaire Belloc
"Un nuovo clima d'immaginazione. Il suo effetto non è evanescente; dietro di esso si nasconde la forza di una imponente e coerente personalità... Ogni episodio, ogni dialogo, aiutano a immedesimarsi in ciò che l'autore sta immaginando. Non riesci a farne a meno.
Nell'intera storia Eddison costruisce una strana miscela letteraria tra il fasto del rinascimento e la durezza della prosa del Nord."
C.S. Lewis in On Stories

Antonella Fulci La vera storia della strega di Blair
The Blair Witch Project
Saggio   15.000 128
Un saggio appassionante e documentato su uno dei maggiori eventi mediatici degli ultimi anni, a cura di un'esperta del settore dall'approccio anticonvenzionale e profondo. Un'analisi del fenomeno The Blair Witch Project che parte dalle radici storiche della stregoneria fino all'affermazione della rete come Sesto Potere. Un resoconto emozionante del backstage del film che è "costato come un'automobile usata" e ha incassato più di 180 milioni di dollari. Una descrizione e un commento dei più importanti siti Internet dedicati al film, al suo mito e alla cronaca di una morte mediaticamente annunciata.
Un'introduzione a un modo anarchico di fare cinema che ha superato il sottile confine tra realtà e finzione stravolgendo ogni legge del sistema hollywoodiano.
Tutto ciò che neanche gli stessi 'attori' del film-verità hanno mai saputo e che forse mai sapranno, a meno che siano ancora vivi...

Introduzione di Gian Maria Panizza

Antonella Fulci: Saggista, traduttrice, webmaster, esperta di cinema indipendente e di genere. La sua creatura sulla Rete, CineXtreme, e' la migliore guida italiana ai film di culto e all'opera del padre, il regista Lucio Fulci.

Nancy Kress Miracoli e Giuramenti Solaria 2 6.900 400
L'assassinio di una ragazza a Las Vegas, ex fidanzata di un boss mafioso di New York, e quello di uno studioso di genetica a Boston, non sembrano avere nulla in comune. Ma non tutti ne sono convinti. Robert Kavanaugh, agente dell'fbi, si mette a investigare sui due omicidi nonostante i suoi superiori siano poco interessati al caso. Kavanaugh intravede invece qualcosa di molto losco: strane ricerche nell'ambito della genetica e dei virus, condotte di nascosto dalla mafia. Solo una persona può aiutare Kavanaugh nella sua missione, Judy O'Brien Kozinski, giornalista e vedova dello scienziato assassinato.
Inizia così un avvincente thriller nel mondo delle ricerche genetiche e delle armi biologiche, in cui Nancy Kress rivela appieno l'originalita'della propria scrittura e delle proprie tematiche.

Nata nel 1948 e residente a New York, Nancy Kress ha esordito con il suo primo racconto di fantascienza nel 1976. In seguito ha composto una serie di romanzi di fantasy di buon livello, a partire da The Prince of Morning Bells del 1981, per proseguire con The Golden Grove nel 1984 e The White Pipes nel 1985. Nello stesso anno si aggiudica il premio Nebula con il racconto di fantascienza "Out of Them All Bright Stars". Questo premio convinse la Kress ad abbandonare la fantasy per dedicarsi solo alla fantascienza. Nel 1988 uscì An Alien Light (ed. it. La città della luce, Nord 1989), il suo primo romanzo di sf, che ottenne un grosso successo di pubblico e critica: la storia, ambientata su un pianeta alieno, narra la contrapposizione di due tribù umane e dei loro modi di concepire la vita sociale. Nel 1990 la Kress ha dato alle stampe Brain Rose, una splendida galleria di personaggi umani e una magnifica estrapolazione delle possibilità insite nelle ricerche scientifiche sulla mente umana. La passione della Kress per questo genere di ricerche è stata poi confermata dalle opere seguenti, a partire dalla celebre trilogia degli Insonni, dedicata al tema del Superomismo, fino al recente Incubo genetico (Fannucci, 1998).