Libri di recente o prossima pubblicazione
Febbraio 2001

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Fanucci Editore  

Autore Titolo Collana Codice Prezzo Pagine Traduzione
Terry Goodkind La profezia della luna rossa Libro d'oro   32.000 400  

Il magnifico ciclo de "La Spada della Verità", una delle saghe fantasy piú popolari e seguite al mondo, giunge con questo romanzo al settimo volume, consacrando l'importanza e la maestria di un autore che rimarrà negli annali della fantasy eroica.

Con la luna rossa verrà la tempesta di fuoco e colui legato alla lama vedrà il suo popolo morire. Se nulla farà, allora tutti coloro che ama moriranno nel suo calore, poiché nessuna lama forgiata in acciaio o imbevuta di magia può intaccare questo nemico. Per spegnere l'inferno egli dovrà cercare il rimedio nel vento. Il fulmine lo troverà su quella via, poiché colei in bianco, la sua amata, lo tradirà con il di lei sangue.

Dopo un periodo di calma apparente durante il quale tutto sembra andare per il meglio, Jagang, l'imperator  dell'Ordine Imperiale, creduto morto nell'esplosione del Palazzo dei Profeti di Tanimura, torna a farsi vivo in maniera eclatante, invocando una profezia antica di millenni che egli stesso ha scoperto tra le rovine di una città. Tale profezia verrà annunciata da un evento naturale spaventoso che porterà scompiglio tra le popolazioni, ma che sarà solo un semplice preludio alla minaccia realmente annunciata, di cui Richard e Kahlan sono le vittime predestinate.

Terry Goodkind è nato a Omaha, Nebraska, nel 1949. Pur soffrendo di una rara forma di dislessia Goodkind ha fatto i mestieri più disparati e stravaganti, coltivando allo stesso tempo la sua passione per la pittura, che lo ha portato a inserire alcuni disegni all'interno dei suoi libri. Nel 1983 si è trasferito nel Maine, dove ha iniziato a creare i personaggi e le trame del ciclo fantasy che lo ha reso celebre in tutto il mondo, La Spada della Verità. Il debutto di Goodkind è stato accolto da uno strepitoso successo, forse senza precedenti nel mondo della fantasy. L'Assedio delle Tenebre, La Profezia del Mago, Il Guardiano delle Tenebre, La Pietra delle Lacrime e La Stirpe dei Fedeli e L'Ordine Imperiale sono diventati bestseller internazionali. L'intero ciclo viene pubblicato in Italia in esclusiva dalla Fanucci Editore.

"Dove altri costruiscono torri, Goodkind sembra costruire una gigantesca piramide"
Piers Anthony

"Un narratore di talento è una rarità, e Terry Goodkind è davvero tra i più dotati"
Anne McCaffrey

Philip K. Dick In senso inverso Collezione Dick   25.000 272 Paolo Prezzavento

Nella California del 1998 il tempo scorre in senso inverso. A causa di un bizzarro fenomeno scientifico chiamato 'Fase Hobart', i morti risorgono dalle tombe, diventano adulti, giovani, adolescenti, infanti, per poi tornare nel grembo da cui provengono. Le sigarette si fumano a partire dalle cicche, si saluta il prossimo con un 'addio' e ci si congeda con 'ciao', a tavola si dà di stomaco invece di mangiare. Alcune ditte specializzate, i Vitarium, si occupano di prelevare dai cimiteri i defunti che ritornano al mondo. Tra questi, è giunto il momento di un potente leader nero, fondatore di un culto popolarissimo, e la più temuta organizzazione del mondo, la Biblioteca, che ha il compito di cancellare le testimonianze scritte degli eventi che non sono più accaduti, si accinge a eliminarlo prima che una nuova ondata di violenze razziali dilani il paese.

Scritto nel 1967, In senso inverso è un romanzo insolito e paradossale, che ben rappresenta la sfrenata fantasia creativa di Philip K. Dick. Costruito a partire da idee forti quanto immaginifiche, il romanzo tratteggia alcuni temi tipici dello scrittore statunitense: l'ambiguità e la violenza del potere, la dimensione mistica e metafisica del vivere quotidiano, i difficili e spesso squilibrati rapporti tra i sessi, contaminando il tutto con una forte dose di ironia e di gusto pulp, visibile nei numerosi colpi di scena e negli spunti avventurosi, e soprattutto in una galleria di personaggi bizzarri e sopra le righe.
William Shatner I Protettori star trek   16.000 480  

Il romanzo che conclude la trilogia iniziata con Il Fantasma e Vittoria oscura, e in cui due uomini e due universi che non dovevano incontrarsi si avvicinano in modo inesorabile e fatale.

Il sanguinario e tirannico imperatore Tiberius, un tempo capitano della I.S.S. Enterprise, ha trovato un alleato inatteso nel rivale che aveva sempre disprezzato, l'uomo che per primo si è messo in contatto con il suo mondo: il capitano James T. Kirk. Onesto e idealista, Kirk è molto diversi da Tiberius, ma al tempo stesso è profondamente innamorato di sua moglie, e Teilani sta morendo. Per salvarle la vita Kirk metterà in discussione i propri ideali entrando in conflitto con il capitano Jean-Luc Picard e con una nuova generazione di eroi della Flotta Stellare. Ma sullo sfondo si staglia il mistero di un oggetto sconosciuto, lasciato da un'enigmatica e avanzatissima civiltà, che sembra aver influenzato l'evoluzione della vita nella galassia nel corso di milioni di anni. Kirk è l'uomo destinato a riceverlo, e a interrogarsi sul messaggio lasciato dai Protettori

Nancy Kress Contagio Solaria collezione   9.900    

L'agente dell'FBI Robert Cavanaugh è stato trasferito nel Maryland, per controllare i piccoli gruppi radicali che si nascondono nelle zone rurali dello Stato. Ma le cose si complicano: una serie di decessi anomali inizia a diffondersi negli ospedali fra la gente di colore. È una strana epidemia che potrebbe avere origine umana, e provenire da quei laboratori in cui l'ingegneria genetica fa nascere mutazioni incontrollate e pericolose, e nuove armi biologiche vengono testate sugli innocenti. Cavanaugh si mette in azione, per evitare che il contagio diventi una minaccia per milioni di persone e si tramuti in una feroce guerra razziale.

Nancy Kress propone un nuovo caso tra thriller e fantascienza dell'agente Cavanaugh, protagonista del precedente romanzo Miracoli e giuramenti.

Claudia e Giovanni Mongini Storia del cinema di fantascienza Vol. 10 Storia Cinema 10 18.000 310  

Valerio Evangelisti, oggi tra i nomi piú noti nel campo della letteratura fantastica, ci introduce alle soglie del 2000. Il secolo si chiude con alcune pellicole di sicuro valore come The Truman Show e Matrix, assieme ad altre altamente spettacolari, quali Lost in Space e Godzilla. Ritorna il genere catastrofico con Deep Impact e Armageddon, che ha poi generato prodotti similari tra cui Meteorites e Judgement Day. La piú grande serie di fantascienza di tutti i tempi continua con Star Trek: L'Insurrezione, ma ritorna sugli schermi anche una delle saghe piú amate, il primo episodio di Guerre Stellari intitolato Star Wars: La Minaccia Fantasma. Escono tra il 1998 e il 1999 altri film interessanti, tra i quali Dark City e il primo X-Files. In aggiunta alle consuete appendici sugli inediti, sui film per la TV e sui fantafestival, in questo volume troviamo le rubriche La piccola bottega degli errori e Le immagini del cinema, dedicata ai poster e alle locandine di genere, assieme a sezioni dedicate ai trailers e alla trasposizione cinematografica delle opere letterarie.

Claudia e Giovanni Mongini Filmografia completa dalle origini al 1999 Storia Cinema   18.000 256  

Questo volume, introdotto da Vittorio Curtoni, conclude la Storia del cinema di fantascienza, e contiene gli indici analitici dell'intera opera, ordinati secondo il titolo originale e l'eventuale titolo italiano, assieme a una filmografia di oltre duemila schede dettagliate, che costituisce l'elenco piú completo mai pubblicato in Italia. Chiude l'opera un epilogo di Giovanni Mongini.