Libri di recente o prossima pubblicazione
Giugno 2001

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Fanucci Editore  

Autore Titolo Collana Codice Prezzo Pagine Traduzione
Dan Simmons Lungo una strada pericolosa Dark   32.000 502 Anna Polo

Un brillante romanzo di suspense, teso ed emozionante, da uno dei romanzieri americani piú versatili e di talento

Darwin Minor è un esperto di incidenti, probabilmente il migliore nel campo. Il suo metodo è un misto di scienza, matematica e logica, e gli permette di risolvere anche i casi piú inverosimili. In passato ha indagato sull'esplosione della navicella spaziale Challenger, poi ha fatto ricerche sui disastri aerei, finché uno di questi non ha coinvolto sua moglie e suo figlio.
Ora lavora nella California meridionale per una piccola ditta familiare che si occupa di incidenti stradali e frodi assicurative. Una serie di casi in cui sono coinvolte potenti macchine sportive lo spinge lungo una strada pericolosa. Gli incidenti sembrano organizzati, ma le persone coinvolte sono morte. E chi commetterebbe una frode a scapito della propria vita?
Al ritorno da un sopralluogo, una Mercedes si accosta alla sua macchina e inizia a sparare contro di lui… Si delinea uno scenario di corruzione, di sinistre connessioni criminali: un mondo in cui gli interessi delle assicurazioni e dei loro clienti si allargano in una rete internazionale che coinvolge poteri ben più grandi…

L'ultimo romanzo di Dan Simmons, autore di Hyperion, Endymion, Il canto di Kali, I figli della paura, pubblicati in Italia da Mondadori.

Jerry Oltion Quando il mare incontra il cielo Serie classica
La Tavola del Capitano
libro sesto
  14.000 256  
Esiste un bar chiamato 'La Tavola del Capitano' in cui coloro che hanno comandato potenti vascelli di ogni forma ed epoca si possono incontrare e rilassare, e bere amichevolmente con altri del loro stesso grado. A volte può scoppiare una rissa, ma si tratta sempre di una cosa in famiglia, piú o meno. Ricordate però, il primo giro viene sempre pagato con un racconto... persino nel Quadrante Delta!

Prima del Capitano Kirk, il Capitano Christopher Pike aveva comandato l'Enterprise per cinque anni. Il suo viaggio lo ha portato in territori inesplorati, ma nessuno più strano o pericoloso di un devastato sistema solare in cui immense forme di vita provocano la distruzione e il caos degli abitanti umanoidi permettendo così la sopravvivenza del proprio mondo. Il Capitano Pike dovrà mettere in pericolo l'Enterprise nella speranza di salvare una civilizzazione innocente senza condannare l'altra.

Terry Goodkind Il tempio dei venti Il libro d'oro   32.000 384  

Seguito di "la profezia della luna rossa"

Gli intrighi che hanno preso vita ne La profezia della luna rossa si concludono in questo ottavo volume del ciclo La spada della verità, l'immensa epopea fantasy che ha imposto a livello mondiale il talento di Terry Goodkind.

"Un'opera fantasy fenomenale, di grande inventiva, che rivela senza ombra di dubbio uno dei maestri di questo genere letterario"
Piers Anthony

"Terry Goodkind ci racconta una storia originale ed esaltante"
Marion Zimmer Bradley

"Un narratore di talento è una rarità, e Terry Goodkind è davvero tra i più dotati"
Anne McCaffrey

A seguito della minaccia del mago Marlin e della grande epidemia che devasta il paese uccidendo migliaia di persone innocenti, Richard e Kahlan visitano il misterioso Tempio dei Venti, in cui si nasconde da tremila anni la magia che è alla fonte del disastro. Si aggiunge a loro un personaggio che dichiara di essere il fratello di Richard, ed è un guaritore di grande talento. Di fronte al tempio, la profezia della luna rossa sembra avverarsi: Kahlan scoprirà che per entrare dovrà commettere un atto che disprezza piú di ogni altro: tradire il suo amato…

Terry Goodkind è nato a Omaha, Nebraska, nel 1949. Pur soffrendo di una rara forma di dislessia Goodkind ha fatto i mestieri piú disparati e stravaganti, coltivando allo stesso tempo la sua passione per la pittura, che lo ha portato a inserire alcuni suoi disegni all'interno dei suoi libri. Nel 1983 si è trasferito nel Maine, dove ha iniziato a creare i personaggi e le trame del ciclo fantasy che lo ha reso celebre in tutto il mondo, La Spada della Verità. Il debutto di Goodkind è stato accolto da uno strepitoso successo, forse senza precedenti nel mondo della fantasy. L'Assedio delle Tenebre, La Profezia del Mago, Il Guardiano delle Tenebre, La Pietra delle Lacrime, La Stirpe dei Fedeli e La profezia della luna rossa sono diventati bestseller internazionali. L'intero ciclo viene pubblicato in Italia in esclusiva dalla Fanucci Editore.
Robert J. Sawyer Processo alieno Solaria Collezione 5 9.900   Giorgia Gatta

Un'astronave entra nell'atmosfera terrestre e si posa nel mezzo dell'Atlantico. Il mondo rimane con il fiato sospeso: è il primo contatto con gli alieni, e sette membri della razza dei Tosok vengono accolti a braccia aperte. Poi un noto scienziato umano che ha accolto il gruppo viene improvvisamente trovato morto, mutilato da un'arma misteriosa, e tutte le prove sembrano condannare i Tosok. Cercando di evitare un incidente planetario, gli Stati Uniti assegnano agli alieni uno dei migliori avvocati della nazione, esperto di questioni razziali e diritti umani: ne seguirà un processo drammatico e inconsueto, in cui culture diverse, aliene e terrestri, si scontreranno per sancire la verità.
Processo Alieno è un'insolita contaminazione di fantascienza classica e legal thriller, e una sottile e ironica riflessione sulla differenza razziale e culturale.

Robert Sawyer, nato a Ottawa (Canada) nel 1960, giornalista fino all'89, risiede oggi a Tornhill, nell'Ontario, con la moglie Caroline. Sawyer ha iniziato a scrivere fantascienza nel 1979 ma ha pubblicato il suo primo romanzo solo nel 1990. Golden Fleece (ed. it. Apocalisse su Argo, Urania 1368, agosto 1999) è stato subito un grande successo e ha vinto il premio Aurora come miglior romanzo canadese dell'anno. Anche i successivi romanzi di Sawyer sono stati accolti molto bene da pubblico e critica, e The Terminal Experiment (1995, ed. it. Killer on-line, Nord 1996) ha vinto il premio Nebula. Starplex (1996, ed. it. Urania 1332, marzo 1998) è stato invece finalista al premio Hugo, come anche Factoring Humanity del 1998.
Eccellente nella descrizione dei personaggi e nella costruzione delle trame, ispirate anche ad altri generi letterari come il thriller e il giallo, Sawyer è oggi considerato uno dei massimi autori di fantascienza.
Uno dei suoi romanzi piú recenti, Avanti nel tempo (Solaria 6, giugno 2000), ne è un'ulteriore conferma, con il suo perfetto mix di avventura ed estrapolazione scientifica e sociale.