Libri di recente o prossima pubblicazione
Novembre 2001

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Fanucci Editore  

Autore Titolo Collana Codice Prezzo Pagine Traduzione
Mary Gentle Ash: una storia segreta Libro d'Oro   Lire 28.000 350 Nicola Gianni

Vincitore nel 2001 del premio per il miglior romanzo della British Science Fiction Association
Finalista del premio Arthur C. Clarke 2001

Ash è il caso fantasy di questi anni: una serie di quattro romanzi che si candida a diventare una pietra miliare della letteratura fantastica contemporanea, in grado di fondere la narrazione storica e l'invenzione speculativa, i dettagli minuti dell'epoca medievale e la profondità delle scoperte della cosmologia contemporanea, l'erudizione e l'avventura, il thriller e l'epica.

Vincitore nel 2001 del premio per il miglior romanzo della British Science Fiction Association
Finalista del premio Arthur C. Clarke 2001

Alcuni preziosi documenti storici ci hanno tramandato le gesta di Ash, la guerriera, giovane capitano di una truppa di mercenari durante le guerre del tardo Medioevo, costretta a uccidere per la prima volta all'età di otto anni, sposata contro il suo volere a un uomo che la disprezza, ma che lei desidera.
Uno studioso del XXI secolo, Pierce Ratcliff, ha però scoperto che non si tratta del Medioevo che conosciamo. È un mondo di Visigoti che occupano Cartagine con robot di ceramica, dominato da una religione del Cristo Verde, un mondo in cui Ash, come Giovanna d'Arco, sente delle voci che potrebbero venire da Dio o da una fonte molto più strana, voci che le suggeriscono con precisione le strategie per vincere le sue battaglie…

Mary Gentle è una delle maggiori e più originali scrittrici di fiction inglese. Nata nel 1956, ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1977. Il ciclo di Orthe (1983-87, due romanzi) ha conquistato l'attenzione della critica, grazie all'erudizione storica e alla capacità dell'autrice di fondere assieme la riflessione e l'intrattenimento, l'atmosfera fantastica e l'estrapolazione più rigorosa. La fase successiva della carriera di Mary Gentle è il risultato dei suoi studi di storia rinascimentale, e ha dato vita al ciclo di White Crow, composto di due romanzi e alcuni racconti lunghi (usciti tra il 1991 e il 1994). Negli ultimi anni Gentle si è dedicata completamente all'immenso e ambizioso Ash, giudicato dalla critica uno dei cicli di letteratura fantastica più originali e riusciti degli ultimi anni.

Roger Zelazny Le cronache di Ambra
Prima serie (Cofanetto)
Net fantasy   Lire 50.000 878 Roberta Rambelli
Roger Zelazny Le cronache di Ambra
Libro primo:
Nove principi in Ambra
Le armi di Avalon
Net fantasy   Lire 24.000 384 Roberta Rambelli
Roger Zelazny Le cronache di Ambra
Libro secondo:
Il segno dell'unicorno
Le mani di Oberon
Le corti del caos
Net fantasy   Lire 26.000 496 Roberta Rambelli

Ritorna dopo oltre un decennio il capolavoro di uno dei massimi autori della letteratura fantastica contemporanea, un ciclo che ancora oggi, a oltre trent'anni dal suo esordio, ha un immenso numero di lettori e continua a dare vita a un universo di giochi, fumetti, fanzine, siti Internet e prossimamente anche a un film.


Tutti gli altri mondi sono nell'oscurità: solo uno è reale, Ambra, il regno perfetto. Ora forze malvagie e aliene si sollevano contro i suoi governanti. Solo una persona può salvare Ambra: Corwin, il principe senza corona.

Ambra costituisce l'unico mondo reale del quale tutti gli altri, Terra compresa, sono solo le ombre. Qui è in atto l'eterna lotta tra Bene e Male, Ordine e Caos, Luce e Tenebre, e i Principi di Ambra possono passare attraverso i mondi e sperimentare la vita in altre realtà. 
Come un uomo in preda all'amnesia, Corwin si trova in un ospedale della Terra, privo di ricordi e di identità. Con i suoi fratelli e sorelle, Corwin fa parte della famiglia reale di Ambra, i cui membri sono continuamente in lotta fra loro per impadronirsi del trono più ambito tra tutti gli universi conosciuti. Corwin cercherà di tornare ad Ambra per richiedere il proprio trono, ma il suo sentiero è bloccato e controllato da strutture paurose che vanno al di là di ogni immaginazione, realtà impossibili forgiate da assassini demoniaci, e orrori che sfidano la potenza della furia sovrumana del principe.
Ma la sua stessa famiglia nasconde inganni e macchinazioni. Il fratello Eric è salito al trono, il padre Oberon è scomparso, e Corwin dovrà dimenticare Ambra, la straordinaria terra al centro di tutte le realtà, che riflette la propria ombra nella miriade di mondi che esistono, per trovare rifugio in un'altra dimensione dell'universo, il mondo di Avalon.

ROGER ZELAZNY è nato il 13 maggio 1937 a Euclid, nello stato dell'Ohio (U.S.A.). Ha frequentato la Columbia University dove ha conseguito la laurea in letteratura inglese nel '62, studiando il teatro Giacobiano ed Elisabettiano. Dal '62 al '69 ha lavorato per il governo nella pubblica amministrazione. Negli anni seguenti si sposta per lavoro a Baltimora. La passione giovanile per la fantascienza e i primi tentativi di farsi pubblicare dei racconti vengono coronati nel '62 con l'uscita del suo primo racconto, "Passion Play", su Amazing Stories. Seguiranno nei primi anni Sessanta una serie di racconti innovativi e dirompenti, che lo proclamano come uno degli iniziatori della New Wave fantascientifica americana. Nel corso della sua carriera vincerà sei premi Hugo e tre premi Nebula, tra cui Io, l'immortale (Hugo 1966), Signore della luce (Hugo 1968), Signore dei sogni (Nebula 1965) e si imporrà come autore fantasy di immenso successo proprio con le Cronache di Ambra, divise in due serie.
Zelazny ha collaborato con grandi scrittori come Philip K. Dick e Robert Sheckley, e ha continuato a scrivere sino alla morte prematura, avvenuta il 14 giugno 1995. Tra le altre sue opere pubblicate in Italia ricordiamo Creature della luce e delle tenebre (Newton Compton), Jack delle ombre (Longanesi) e Metamorfosi cosmica (Mondadori).

Lawrence Sutin Divine invasioni: la vita di Philip K. Dick Collezione Dick   Lire 60.000 384 Andrea Marti

Insieme al volume
Il vangelo secondo Philip K. Dick
Film in VHS con sottotitoli in italiano
Durata 85 minuti

La biografia definitiva di Philip K. Dick, l'opera di riferimento per tutti gli studiosi e gli appassionati di un autore che ha segnato l'immaginario fantastico del Novecento.
Divine invasioni è il testo fondamentale per ogni lettore di Philip K. Dick, l'opera su cui si è basata anche la biografia romanzata di Emmanuel Carrère Io sono vivo e voi siete morti. L'attento lavoro di Lawrence Sutin, uno dei massimi esperti di Dick, racconta e indaga quei momenti della vita dell'autore americano che hanno influenzato la sua visione e la sua scrittura: dalla sorella gemella persa alla nascita, e accanto alla quale volle essere sepolto, alle relazioni con le cinque mogli, sino al misterioso fenomeno del febbraio-marzo 1974 in cui Dick si sentí invaso da una serie di sogni, visioni e voci che costituirono per lui l'evento centrale e inspiegabile della sua vita. Il libro comprende una guida cronologica alle opere di Dick secondo la data della loro stesura, la storia della loro pubblicazione, riassunti, analisi e valutazioni di ciascun libro.

e

Il vangelo secondo Philip K. Dick
Film in VHS con sottotitoli in italiano
Durata 85 minuti

Divine invasioni è accompagnato dalla videocassetta del film Il vangelo secondo Philip K. Dick, di Mark Steensland e Andy Massagli, inedito in Italia e distribuito dalla First Run Features, attualmente celebrata con una retrospettiva al MOMA di New York per la sua importanza nella storia del cinema indipendente.
Il film, uscito negli USA nell'aprile 2001, unisce interviste, animazioni e rare registrazioni di Philip Dick per raccontare la bizzarra psiche e la vita dello scrittore, e per indagare le ossessioni che lo hanno perseguitato negli ultimi dieci anni della sua vita: la misteriosa intrusione nella casa californiana, i sospetti dell'FBI, la serie di visioni che lo hanno portato a scrivere il gigantesco manuale di autoanalisi Exegesis.

Lawrence Sutin, laureato alla Harvard Law School, ha curato la pubblicazione degli scritti saggistici di Philip K. Dick, pubblicati in Italia da Feltrinelli con il titolo Mutazioni. Di recente ha scritto un'altra biografia su un personaggio molto discusso e dall'aura quasi leggendaria, Aleister Crowley.
Fabrizio Casa Le metamorfosi di Ghinta
Una storia di passioni e magia
Collezione Immaginario   Lire 25.000 320  

L'esordio di un autore italiano nella letteratura dell'immaginario, con una storia magica e avventurosa, romantica e letteraria, nata dalla passione per i giochi di ruolo e da un'intensa, lunghissima partita ad Ambra.


La Nazione è un impero nel pieno del suo fulgore. Il Comandante Ghinta, un rampollo della casta dominante, deve vegliare sull'elezione del nuovo Configuratore, il massimo rappresentante del potere. Ghinta è un Artefice, cioè uno dei pochi iniziati ai misteriosi Simboli Parlanti, su cui si regge la supremazia della Nazione.
Attraverso intrighi e colpi di mano, il gruppo di cui fa parte riesce a conquistare la supremazia nel Concilio di Nova, la capitale dell'impero, ma Ghinta cade in disgrazia e viene esiliato nella lontana Aqualonga. Qui, distante dalla sua Nova, Ghinta affronta una crisi personale e politica che va di pari passo con quella del mondo a cui appartiene, scosso da nuove forze emergenti e destabilizzanti. Ghinta dovrà affrontare un percorso personale e collettivo, che coinvolge la sua identità e il destino dell'intera Nazione.

Fabrizio Casa è nato a Napoli nel 1957, è sposato con due figli. Dopo la maturità classica ha compiuto due incursioni in ambito universitario (Scienze Politiche, che detestava, Lettere Antiche, la vera passione). La sua prima 'opera' da autore è stata il gioco Corteo nel 1978, realizzato insieme ad altri appassionati, di politica e gioco allo stesso tempo. 
Nel 1983 ha preso i primi contatti con il mondo della televisione, che lo hanno portato a essere autore di numerose trasmissioni televisive e radiofoniche RAI (particolarmente fortunate e appaganti quelle per bambini). Ha scritto e scrive su Rai Televideo, portali Internet, quotidiani e riviste di tempo libero, gioco e passatempi intelligenti, e ha collaborato con l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani per una serie di iniziative promozionali sull'uso divertente e curioso della Lingua Italiana.
È appassionato di giochi di ruolo e da circa venti anni si riunisce settimanalmente con il suo gruppo di amici per interminabili partite: da una di esse, dieci anni fa, è nata la storia di Ghinta.

Terry Goodkind La spada della verità
Secondo volume
Nuova Economica Tascabile Fantasy   Lire 26.000 1056 Nicola Gianni

"Credo davvero che quest'opera sarà un evento, come Il signore degli anelli negli anni Sessanta."
Marion Zimmer Bradley

"Un narratore di talento è una rarità, e Terry Goodkind è davvero tra i più dotati."
Anne McCaffrey

"Un romanzo pieno di azione e di personaggi affascinanti, inventivo in modo sempre intelligente e originale."
Booklist

"Un'opera fantasy fenomenale, di grande inventiva, che rivela senza ombra di dubbio uno dei maestri di questo genere letterario."
Piers Anthony

Prosegue la ristampa in edizione economica di uno dei cicli fondamentali della fantasy contemporanea

La Spada della Verità è uno dei cicli fantasy più amati e seguiti nel mondo. Immenso per ambientazione e sviluppo narrativo, il ciclo ha ottenuto il favore della critica e degli appassionati, suscitando confronti con le opere classiche di Robert Jordan e J.R.R. Tolkien, e riuscendo a rinnovare un genere di consolidata tradizione.


Il secondo volume de La Spada della Verità raccoglie i romanzi Il Guardiano delle Tenebre e La Pietra delle Lacrime, proponendosi come un vero e proprio classico della moderna letteratura fantastica e offrendo un'occasione irrinunciabile agli appassionati e ai lettori di ogni età per conoscere e apprezzare un'opera famosa in tutto il mondo.

Dopo la morte di Darken Rahl, Richard e Khalan tornano dal Popolo del Fango per sposarsi, ma le forze delle tenebre sono ormai all'opera. L'apertura della scatola dell'Orden ha creato una lacerazione nel velo magico che separa il regno dei morti da quello dei vivi, e ha portato alla luce la Pietra delle Lacrime, un gioiello di incredibile potere. La pietra potrebbe essere usata per distruggere del tutto il velo permettendo al Guardiano delle Tenebre di uscire dal mondo sotterraneo. Solo Richard può impedire che ciò avvenga poiché è l'unico in grado di ricucire lo strappo del velo…

Terry Goodkind è nato a Omaha, Nebraska, nel 1949. Pur soffrendo di una rara forma di dislessia Goodkind ha fatto i mestieri più disparati e stravaganti, coltivando allo stesso tempo la sua passione per la pittura, che lo ha portato a inserire alcuni disegni all'interno dei suoi libri. Nel 1983 si è trasferito nel Maine, dove ha iniziato a creare i personaggi e le trame del ciclo fantasy che lo ha reso celebre in tutto il mondo, La Spada della Verità. Il debutto di Goodkind è stato accolto da uno strepitoso successo, forse senza precedenti nel mondo della fantasy. L'Assedio delle Tenebre, La Profezia del Mago, Il Guardiano delle Tenebre, La Pietra delle Lacrime, La Stirpe dei Fedeli, L'Ordine Imperiale, La profezia della luna rossa e Il Tempio dei Venti sono diventati best-seller internazionali. L'intero ciclo viene pubblicato in Italia in esclusiva dalla Fanucci Editore.

David Colbert I magici mondi di Harry Potter
Guida ai personaggi, miti e leggende della saga del mago di Hogwarts
    Lire 26.000
Euro 13.43
256 Paola Cartoceti

Da dove nasce la magia di Harry Potter? Perché gli studenti di Durmstrang viaggiano per nave? Che cosa rende Harry un eroe universale? Perché Voldemort ha impresso il Marchio Nero sui mangiamorte? Qual è il trucco preferito dei folletti della Cornovaglia? Perché Harry e Cedric sono come i Cavalieri della Tavola Rotonda? E se Silente è cosí potente perché non affronta Voldemort? 

A queste e ad altre numerose domande risponde questa guida ai magici mondi di Harry Potter: dalle sorprendenti origini delle creature magiche agli indizi per capire i significati segreti che si celano nei nomi, dalle storie dei maghi realmente esistiti all'affascinante mondo incantato creato da J.K. Rowling.

Un libro unico e indispensabile per capire e continuare ad amare le meravigliose storie di Harry Potter.

Libro per ragazzi.

All'interno del libro in regalo il poster "La scuola di magia di Hogwarts"

David Colbert è stato direttore editoriale della Harper Collins e autore della celebre trasmissione televisiva Who Wants To Be a Millionaire, ma la sua notorietà è soprattutto legata alla serie di libri storici Eyewitness (testimone oculare), tra cui Eyewitness to America e Eyewitness to Wall Street.

R.L. Stine Natale rosso sangue 2 La strada del terrore   Lire 11.900 144 Cristiano Sassetti

Aveva promesso che si sarebbe comportata meglio, dopo gli orrori dello scorso Natale. Ma una ragazza bella, ricca e viziata come Reva Dalby crede sempre di poter ottenere quello che vuole, e gratis.
Ma ora è giunto il momento dei risarcimenti… Qualcuno, nell'ombra, è pronto a rapire Reva.

Quest'anno Babbo Natale porterà a Reva un po' di sano terrore. La aspetta un grande e sanguinoso regalo - un omicidio. Tutto per lei…

R.L. Stine Natale rosso sangue 3 La strada del terrore   Lire 11.900 144 Cristiano Sassetti

Reva Dalby, ricca e snob come sempre, vuole un po' di notorietà, per Natale. E visto che suo padre è il proprietario dei Grandi Magazzini Dalby, Reva riesce sempre ad avere quello che desidera. Troverà sempre chi pagherà per lei.

Ma quest'anno si è spinta troppo oltre. Qualcuno la osserva. Sempre, costantemente, di giorno e di notte, mentre dorme e quando è sveglia, finché non sarà morta e sepolta…

Nato a Columbus, Ohio, Robert Lawrence Stine ha iniziato a scrivere a nove anni e da allora non ha mai smesso, fino a diventare l'autore più venduto nel mondo. Il suo primo romanzo horror per bambini è stato un successo immediato, e dopo aver pubblicato numerosi thriller Stine ha creato le serie che lo hanno fatto diventare famoso in tutto il mondo: Piccoli brividi e La strada del terrore.
La domanda che R.L. Stine si sente rivolgere più di frequente è: "Ma dove trovi le tue idee?". "Non so da dove vengano le mie idee" dice. "Ma so che in testa ho tante altre storie del terrore che non vedo l'ora di scrivere."
Fino a oggi ha scritto oltre duecento gialli e thriller per ragazzi, tutti in testa alle classifiche di vendita. I suoi personaggi e le sue idee sono diventati un'attrazione di Disney World, e hanno dato vita a una serie tv.
R.L Stine vive in un appartamento vicino al Central Park, a New York, con sua moglie Jane e il figlio quattordicenne, Matt.

Greg Egan Teranesia Solaria   7.900 320  

Prabir Suresh ha nove anni e vive a Teranesia, un'isola delle Molucche, con i genitori biologi e la sorella Madhusree, che ha poco più di un anno. Su Teranesia vive una forma di farfalle mutanti che sembrano sfidare ogni legge evolutiva, e i suoi genitori sono arrivati fin lì inseguendo alcuni esemplari nel tentativo di scioglierne il mistero. Tutto va bene nella vita di Prabir, fin quando la guerra non lo costringe ad andarsene con la sorellina. Torneranno insieme sull'isola anni dopo, cercando di completare il lavoro dei genitori, per trovarsi di fronte a una flora e a una fauna sempre più strane, tracce di un'evoluzione rapidissima senza una causa comprensibile…

Considerato da molti il miglior scrittore vivente di fantascienza scientifica, Greg Egan è nato a Perth, in Australia, nel 1961. Ha vinto nel 1999 il premio Hugo con la novella Oceanic. È autore di sei romanzi e di tre raccolte di racconti, la più recente delle quali è stata pubblicata su Urania. Due i suoi romanzi finora tradotti in Italia: Permutation City (Shake edizioni) e La terra moltiplicata (Nord) e Diaspora, del 1997. Scrittore di forte impegno, Egan usa la fantascienza per affrontare temi complessi e importanti, quali la dipendenza dalla tecnologia, la 'religione' della scienza, le conseguenze materiali e morali del progresso. Teranesia è la opera più recente.