Segnalazioni FantaBook
Numero.14 Gennaio 2000

 

Da questo libro ne e' stato tratto un film che si trovò in testa in una classifica piuttosto particolare: quello dei più brutti film di fantascienza. Personalmente non condivido questa opinione, comunque il libro merita sicuramente di essere letto.

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag Traduzione
David Brin L'uomo del giorno dopo Sperling & Kupfner Super Best Seller 769 14.500 327 Annarita Guarnieri
Pochi anni dopo il conflitto nucleare, quello che rimane degli Stati Uniti sono poche comunità isolate, che cercano di combattere la fame, le malattie, ed ogni tipo di violenza. Gordon Krantz, che vaga solitario verso gli stati del nordovest, è un testimone di questo scenario desolato. Ma un giorno, Gordon si imbatte per caso nel cadavere di un postino, forse ucciso molto tempo prima da una banda di razziatori: la divisa e il berretto gli appaiono subito come indumenti preziosi per ripararsi dal freddo, e la borsa della corrispondenza un'utile bisaccia.
Ma quell'uniforme, e le poche lettere che decide di portare con sé, sono destinate a cambiare la sua vita e il destino di un'intera nazione. In ogni villaggio, egli diventa improvvisamente un simbolo di speranza nel ritorno di un'epoca perduta. Gordon non ha il coraggio di rivelare la verità, e di tradire le attese e l'enorme fiducia cheormai tutti nutrono in lui, come rappresentante di un rinato Servizio Postale degli Stati Uniti. E così Gordon crea la più grande delle illusioni, inventando la prima storia di un'America che sta lottando per rinascere. Ormai prigioniero della leggenda, egli si spinge di villaggio in villaggio, deciso a trasformare in realtà quella che era nata solo come una favola, ed a far rinascere un barlume di civiltà. E' questo l'inizio di un'epica avventura nelle valli dell'Oregon: dall'incontro con l'ambigua ed elitaria comunità raccolta intorno al gande computer Ciclope, alle lotte sanguinose con un esercito di fanatici, la cui vittima può significare il trionfo definitivo delle barbarie.
Un romanzo vigoroso ed appassionante, ricco di personaggi indimenticabili: l'eroica impresa di un gruppo di uomini e donne per ridare un futuro all'umanità.

Su licenza della Casa editrice Nord che lo ha pubblicato nella collana Comso Argento con il titolo di: Il simbolo della rinascita

I vampiri non passano mai di moda però questo romanzo è originale visto che è ambientato nell'antica Roma mentre molti sono abituati a pensare che la loro origine è dovuto a Dracula e quindi a parecchi secoli dopo

Autore Titolo Editore Prezzo Pag. Traduzione
Anne Rice Pandora Longanesi 28.000 301 Maria Cristina Pietri
"Sono passati meno di venti minuti da quando mi hai lasciato in questo caffè, da quando alla tua richiesta ho risposto «no», che non avrei mai scritto per te la storia della mia vita mortale, di come diventai un vampiro...
Ma mi accorgo di cedere all'invito, quasi come cede a noi vampiri una delle nostre vittime umane, scoprendo che forse tornare indietro di duemila anni potrebbe non essere l'agonia che paventavo, ma quasi un piacere, come l'atto stesso di bere il sangue...
Si, ti racconterò la storia della mia vita mortale nell'antica Roma, di come arrivai ad amare Marius, di come ci ritrovammo e poi ci separammo..."

Anche se ci sono molte discussioni su quando finisce esattamente il millennio possiamo ugualmente leggerci qualche raccolta di racconti ad esso dedicati.

Autore Titolo Editore Prezzo Pagine Traduzione
A cura di Al Sarrantonio 999 Sperling & Kupfner 32.900 372 Tullio Dobner
Annabella Caminiti
Francesco di Foggia
Racconti inediti per un millennio da brivido

Contiene racconti di:
Stephen KING, Joe R. LANSDALE, Neil GAIMAN, Nancy A. COLLINS, Joyce Carol OATES, Ramsey CAMPBELL, Thomas M. DISH, T.E.D. KLEIN, F. Paul WILLIAMS, Chet WILLIAMSON, Tim POWERS, Eric Van LUSTBADER, Edward LEE, P.D. CACEK, Thomas LIGOTTI

Asimov è sicuramente più noto come autore ma anche curata notevoli raccolte di racconti

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pagine Traduzione
a cura di Isaac Asimov Le grandi storie della fantascienza - 18 Bompiani Tascabili 15.000 397 Gianpaolo Cossato
Sandro Sandrelli
I migliori racconti si fantascienza del 1956

Contiene racconti di:
Theodore STURGEON, Damon KNIGHT, Algis BUDRYS, James BLISH, H. KUTTNER e C.L. MOORE, Murray LEINSTER, Mark CLIFTON, Alan E. NOURSE, Poul ANDERSON, Margaret St.CLAIR, Mack REYNOLDS, Michael SHARA, Reginald BRETNOR.

Vi segnaliamo una nuova rivista disponibile in edicola o per corrispondenza

Autore Titolo Editore Pos.

Prezzo

Pagine
Autori vari Strane Storie Lo Stregatto editore 1 3.800 64
stranestorie.jpg (23018 byte)Narrativa macabra e fantastica
64 pagine di storie e racconti inediti trimestrale - Da fine Gennaio nelle edicole e nelle fumetterie.

In questo numero:
"Magia Rosa" di Flavio Troisi
"Amami ancora" di Laura Cherri
"La cantina" di Alvin Crea
"Buon compleanno" di Andrea Raguzzino
"La macchina da scrivere" di Daniele Nadir.


Poichè, come dichiarato dalla redazione, la distribuzione nelle edicole è "prudente" vi segnaliamo come fare a ricevere numeri arretrati o un abbonamento mediante conto corrente postale:
Per ricevere uno o più numeri di Strane Storie, arretrati o futuri, versare 5.000 lire (3.800 più le spese di spedizione) sul c.c.p. numero 12608147 intestato a Lo Stregatto Editore, C.so Monchilieri 72, 10133 Torino, specificando la causale del versamento. Abbonarsi per un anno a Strane Storie (4 numeri) costo L. 18.000, spese di spedizione incluse. Le copie in abbonamento non saranno soggette a un eventuale rincaro dei prezzi.

Da questo numero vi segnaliamo anche le uscite in edicola di Urania

Autore Titolo Editore Collana Pos.

Prezzo

Pagine Traduzione
Brian M. Stableford Londra invisibile Mondadori Urania 1380 5.900 235 Fabio Feminò
Un medicinale che permette di spostarsi nel tempo. Un'orrenda visione del futuro in cui gli esseri umani saranno ridotti a schiavi di creature infinitamente più evolute e malvagie. Ce n'è abbastanza per mettere in subbuglio Londra, ma un eterogeneo gruppo di studiosi di cui fanno parte l'antropologo William Crookes, l'ambiguo dottor Nikola Tesla, H.G. Wells, Oscar Wilde e altri eminenti vittoriani, decide di prendere in mano la situazione e difendere il segreto. Finchè un personaggio temuto e leggendario si fa avanti, offrendosi di sottoporsi personalmente all'esperimento del viaggio nel tempo. Ne va della salvezza della specie, dopotutto...
Fred Saberhagen Berseker: il titano d'acciaio Mondadori Urania 1381 5.900 283 Anna Feruglio Dal Dan
In un remoto angolo della galassia esiste un'entità denominata Shiva, come la divinità indù della distruzione e della morte. E' l'ultima delle grandi macchine Berseker e può disporre di una forza bellica senza precedenti. Contro Shiva e le sue legioni di assassini cibernetici si mobilitano le squadre terrestri al comando di Claire Normandy, assistita dal pilota Harry Silver. Ma il minaccioso cervello nascosto nello spazio cela, nei suoi meandri elettronici, un'ultima sorpresa per la razza umana.