Segnalazioni FantaBook
Gennaio 2001

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Uno degli autori cardine del cyberpunk con uno stupendo stile di scrittura

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag Traduttore
Neal Stephenson Cryptonomicon Rizzoli La scala 42.000 1150 Gainni Pannofino
1942. Lawrence Pritchard Waterhouse, genio americano e giovane capitano della Marina americana viene incaricato di una missione segretissima: insieme al sergente dei Marines Bobby Shaftoe dovrà non soltanto lavorare alla decifrazione di un linguaggio in codice elaborato dai nemici ma soprattutto agire in modo tale da convincere le forze tedesche che gli americani sono ancora lontani dalla possibilità di accedere alle informazioni protette.
Ai giorni nostri. Randy, nipote di Waterhouse e abilissimo pirata informatico, si innamora di Amy, a sua volta nipote di Shaftoe, e i due ragazzi si lanciano insieme in un'avventura rischiosa ed entusiasmante: recuperare il relitto di un sottomarino tedesco che contiene il codice segreto che i nonni avevano cercato di decrittare un cinquantennio prima.
Appassionante thriller a sfondo tecnologico, romanzo d'azione, d'amore e colpi di scena.

Un viaggio che ha affascinato e che è stato descritto da decine di scrittore nella storia della letteratura mondiale a partire dai suoi albori

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag. Traduttore
Jeff Long Discesa all'inferno Newton & Compton Nuova narrativa Newton 26 26.900 413 Stefania di Natale
Sulle orme di Jules Verne e H.G. Wells, Discesa all'inferno è un'avventura epica tra paesaggi fantastici e creature che considerano gli esseri umani divinità, ma anche carne di cui nutrirsi. E' un terrificante mistero che oscilla tra fede o raziocinio, divino e demoniaco. Ed è anche la storia di un uomo e di una donna che insieme si inoltrano nel labirinto del mondo sotterraneo, scoprendo, al suo centro, i segreti del cuore umano

Un luogo leggendario che continua ad affascinare

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag. Traduttore
Bernard Cornwell Stonehenge Longanesi & C La Gaja Scienza 621 32.000 500 Lidia Perria
Gli dei parlano per mezzo di segni: il cadere di una foglia d'estate; il lamento di un animale in agonia o uno squarcio tra le nubi. Quel giorno gli dei mandarono una violenta tempesta, di quelle che restano impresse nella memoria; fu il giorno in cui a Ratharryn giunse lo Straniero. E con lui le losanghe d'oro. E con esse la fine della pace. Gli dei non si limitarono a parlare quel giorno: gridarono.

"Un romanzo suggestivo e straordinariamente credibile... Armato della sua eccezionale fantasia Bernard Cornwell ha sfidato uno dei misteri più affascinanti in assoluto per regalarci una vicenda palpitante, avvincente, indimenticabile"

BOOKLIST

Un'opera amatoriale con un numero dedicato al mondo del fantastico

Autore Titolo Prezzo Pag.
Autori Vari Il foglio letterario Anno 3 n.10 3.000 32

Numero speciale questo della Rivista bimestrale delle Arti Umanistiche contenenti "sette modi di fare narrativa fantastica" ad opera di Lupi, Di Natale, Foracchia, Borin, Mugnaini, Chessa e Zelli.
Si tratta di racconti in alcuni casi di autori esordienti ma ricchi di originalità e qualità. In qualche momento si ha l'impressione che qualche storia appaia "incompleta" ma nel complesso i racconti scorrono via fluidamente facendo calare il lettore in mondi "fantastici" che lo avvolgono con stili poetici, com'é nello stile della rivista.
All'interno anche rubriche e poesie.

La rivista può essere richiesta via email a lupi@infol.it. E' anche possibile abbonarsi al Foglio Letterario mediante un libero contributo di lire 30.000 oppure di lire 20.000 se si ha meno di 26 anni.

Le uscite in edicola di Urania per il mese di Gennaio sono:

Autore Titolo Editore Collana Pos.

Prezzo

Pagine Traduzione
Colin Wilson Specia immortale Mondadori Urania 1404 6.900 364 Teobaldo del Tanaro
Quale specie erediterà il sistema solare? La razza umana, sulla soglia di un "risveglio" che sta per cambiarne la storia, o la temibile genia degli Anziani, giunta fin qui da stelle remote prima che l'uomo comparisse sulla Terra? Una cosa è certa: nel mondo si prepara uno scontro epocale, quello fra il genere umano e gli antichi padroni dell'universo con il loro spaventoso carico di distruttività e morte. In questo ardito romanzo di idee, uscito una prima volta in italiano con il titolo La pietra filosofale, Colin Wilson affronta e scioglie magistralmente un enigma che da millenni perseguita come un incubo tutta l'umanità.

L'autore de I vampiri dello spazio e I parrassiti della mente.

a cura di Gardner Dozois Astronavi & mondi lontani Mondadori Urania 1405 6.900 378 Vittorio Curtoni
Dopo Astronavi & Avventure, pubblicata il mese scorso, ecco la seconda parte della grande antologia dedicata alla sf avventurosa. In questo volume l'odissea continua su pianeti lontani, dentro astronavi velocissime, in epoche remote e pericolose, ma soprattutto nell'immaginazione dei più grandi maestri d'ogni tempo. Come al solito, nostromo di questo vero e proprio viaggio nel futuro è Gardner Dozois, il curatore di "Isaac Asimov's Science Fiction Magazine, la più famosa rivista di sf al mondo.

Racconti di:
Briwn W. Aldiss
Poul Anderson
Gordon R. Dickson
Ursula K. Le Guin
Fritz Leiber
H. Beam Piper
Cordwainer Smith
James Tiptree jr.
Roger Zelazny