Segnalazioni FantaBook
Gennaio 2002

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

In questo periodo, spinti dai successi cinematografici, spopolano le ristampe delle opere di Tolkien e dei romanzi di Harry Potter lasciando poco spazio alle altre opere ma fra queste si segnala il seguito della saga di Avalon e la ristampa di uno dei romanzi che lo compongono

Autore Titolo Editore Pos Prezzo Pag Traduzione
Marion Zimmer Bradley La sacerdotessa di Avalon Longanesi & c   Euro 17,50
L. 33.885
433 Maria Cristina Pietri e Alessandro Zabini
Quarto romanzo della saga di Avalon

Quale destino attende Elian, venuta alla luce soltanto grazie al supremo sacrificio della madre Rian, Somma Sacerdotessa di Avalon? Chiamato a leggere nelle stelle il fato della neonata, il Merlino della Britannia enuncia la sua profezia: "Questa bambina vedrà il passaggio tra due mondi... Dinanzi a lei splende il giorno, dietro di lei c'è la strada che conduce all'ombra e ai suoi Misteri ...". Una profezia di grandezza dunque, ma che rivela un cammino assai diverso da quello intrapreso da qualsiasi altra sacerdotessa, anche molto più doloroso, perché lontano dalla pace dell'Isola delle Nebbie.
La principessa britanna Eilan viene condotta ad Avalon per essere iniziata ai grandi misteri della magia e diventare sacerdotessa. Ma grazie a una visione profetica, Eilan comprende, invece, di essere destinata ad amare un uomo e a dargli un figlio. Quando l'uomo della visione, un giovane soldato romano che diventerà l'imperatore Costanzo, giunge ad Avalon, la ragazza è costretta così a disobbedire alla Somma Sacerdotessa, per seguire il suo destino, che si intreccerà indissolubilmente a quello dell'Impero Romano...
Appassionante e ricco di dettagli storici, arriva anche in Italia lo straordinario romanzo che completa il ciclo di Avalon.

Marion Zimmer Bradley La signora di Avalon Superpocket 159 Euro 4,60
L. 8.907
563 Annarita Guarnieri
Prima di Artù e di Camelot, c'era già Avalon, una bellissima isola di valli dorate e nebbie argentee in cui il tempo scorre secondo un ritmo arcano. Una terra in pericolo dove tre potenti sacerdotesse lottano per riconquistare la magia e le tradizioni di un glorioso passato, segnando così il destino della Britannia romana. Perché deve essere preparata la strada al re che arriverà...
Tra storia e leggenda, l'autrice delle Nebbie di Avalon dà vita a un universo dal fascino ipnotico in un avvincente romanzo che ha il respiro epico dei miti.
"Le protagoniste sono tenaci e credibili, ma anche l'eroe maschile è tratteggiato in modo straordinariamente convincente."
Booklist
"Uno splendido romanzo della saga di Avalon... combina grande avventura, magia, amore e interessanti dettagli storici."
Publishers Weekly

Torna una coppia di autori da "paura".

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
Stephen King - Peter Straub La casa del buio Sperling & Kupfner 18,00 735 Maria Tersa Marenco
Gli autori de IL TALISMANO

Quando una serie di efferati crimini vengono commessi in una piccola cittadina del Wisconsin, Jack Sawyer (già giovane protagonista de Il Talismano), ex poliziotto, decide di vederci chiaro. Chi è il misterioso Pescatore, apparentemente colpevole di tutti i delitti? Un banale serial killer? Una minaccia tornata dal passato? O un demone uscito dai territori, luogo di tenebra di cui Jack Sawyer non ha più nessun ricordo? Un thriller creato dalla vena fantastica di King e dalla maestria di suspense di Straub.

Proseguono le opere ambiente nel mondo di Dune scritte dall'erede di Frank Herbert

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
Brian Herbert - Kevin J. Anderson Il preludio a Dune - 2 -
Il duca Leto
Mondadori 16,40 238 Sergio Altieri
Duca Leto Atreides signore del pianeta Caladan, membro del Landsraad.
Capo di una grande casa.
Mi hai dato una corona pesante da portare, Padre.

Tutto l'impero galattico è fondato sugli intrighi, tutte le case regnanti complottano per acquistare nuovo potere. Soprattutto ora, che il centenario imperatore è morto assassinato per mano del proprio figlio.
Anche il giovane Luca Atreides si trova improvvisamente a prendere le redini della Casa, dopo che suo padre il Duca è caduto vittima di un tradimento. Per il nuovo Duca però non vi è neppure il tempo di piangere il lutto. Raccogliendo la poca esperienza e i pochi amici di cui dispone, Leto deve resistere all'offensiva finale degli Harkonnen, rivali di sempre e controllori del pianeta più importante dell'impero: Arrakis. 

La ristampa di un fantathriller di Ken Follett

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag Traduzione
Ken Follett Codice Zero Mondadori I Miti 211 35.000 424 Annamaria Raffo
Il 29 gennaio 1958 a Cape Canaveral inizia il conto alla rovescia per il lancio del primo satellite americano, l'Explorer. Lo stesso giorno all'alba un uomo si sveglia nella toilette maschile della stazione centrale di Washington. E' vestito come un barbone, è lacero, sporco, si sente intontito come se ancora soffrisse per i postumi di una sbornia. E' non ricorda niente.
Come è finito lì? Che è veramente? E' perché qualcuno lo sta seguendo?
Nel aticoso tentativo di ricostruire il puzzle della sua esistenza, riappaiono a poco a poco davanti a Luke, questo è il nome dell'uomo senza identità, i protagonisti del suo passato.
Mentre il lancio del missile subisce un ritardo di due giorni, Luke dovrà distinguere tra veri e falsi amori, superare prove che metteranno a repentaglio la sua vita e quella di coloro che tenteranno di aiutarlo. 

Un romanzo di un autore italiano

Autore Titolo Editore Prezzo Pag
Giovanni Dalla
Valle
B@bylon Apocalypse ALBERTI & C Editori 12,00 180
Agli inizi degli anni '30 del 2000 il concetto di nazione è scomparso in seguito alla "globalizzazione" e otto confederazioni interetniche si spartiscono il comando del pianeta grazie alla standardizzazione di tutte le reti telematiche e ad una rigida suddivisione di tutti i mercati in "aree" .
Nel 2039 la pace viene minacciata dal Genio di Levante ,che si ribella ai principi della globalizzazione ,resuscita il mito di Babilonia e si accinge ad invadere il pianeta con un nuovo ordine marziale.
Da qui un conflitto diretto tra Washington ,capitale della Christian Western Confederation e le armate azzurre del Genio.
Scampati al tremendo attacco sul fronte saudita che precede l'invasione babilonese di tutto il Mediterraneo , i voxx italiani Miki ,Giorgio e Fanny ,il greco Sgargia ,l'italo-inglese Enrico e il russo Zeppelin iniziano la mirabolante avventura che li porterà sull'orlo dell'apocalisse.

Giovanni Michele Dalla Valle nasce a Bassano del Grappa (VI) il 9 Ottobre 1963 .La sua famiglia si sposta a Badia Polesine (RO)nel 1964 e poi a Legnago (VR) nel 1976.Durante gli anni ottanta consegue maturità classica al Liceo G.Cotta e si laurea in medicina e chirurgia a Padova. Nel 1988 lancia un circolo neofuturista e nel 1990 scrive La piccola rivoluzione dei Voxx.
Nel 1991 si arruola come sottotenente medico durante la Guerra del Golfo. Emigra in Inghilterra nel 1992 e si diploma in Information Science a Londra. Nel 1994 sposa la giapponese Ikuko e riprende a lavorare in ospedale come psichiatra.Ottiene una selezione da The European con il racconto breve The Supermarket.Nel 1996 viene promosso registrar in psichiatria al S.Mary's di Londra ,dove lavora con nomi di prestigio internazionale.Dal 1999 è in forza al King's College.

Un libro per i lettori più giovani

Autore Titolo Editore Collana Pos. Pag Traduzione
Jarvis, Robin La porta nera Mondadori Junior fantasy 23 240 Antonella Borghi
Nel quartiere londinese di Deptford vive una pacifica comunità di topi, insediata 
in una casa abbandonata che custodisce un inquietante mistero: in cantina, infatti, c’è una Grata che mette in comunicazione il loro mondo con il tenebroso regno delle fogne, dominato dai ratti e dal loro dio e padrone Iuppiter, che sogna 
di estendere il suo malvagio potere sul mondo. Nessuno osa avvicinarsi a quel varco… a parte il topo Albert, spinto da un’invincibile curiosità. 
Di lui, però, non si saprà piú nulla, e cosí i suoi figli scenderanno nelle fogne, decisi a ritrovarlo e pronti ad affrontare il sanguinario popolo dei ratti. Inutile dire che correranno pericoli inauditi, e, di avventura in avventura, si avvicineranno sempre di piú al cuore di un segreto inimmaginabile...

Le uscite in edicola di Urania per il mese di Gennaio 2002 sono:

Autore Titolo Editore Collana Pos.

Prezzo

Pagine Traduzione
Caroline Janice Cherryh Il pianeta del deserto Mondadori Urania 1430 3,55 234 Ferruccio Alessandri
Un nuovo, appassionante capitolo del ciclo "Gene Wars", le guerre psico-genetiche

Dopo le avventure narrate in Ribelle genetico (Urania 1425), C.J. Cherryh getta i suoi personaggi in una crudele missione di ricerca e di morte. Fra le stelle del Commonwealth c'è un'oasi di soli G-5, e in un angolo remoto della legione ruota un pianeta solitario, i cui abitanti considerano leggendaria l'antica Discesa delle Navi. E' un mondo duro su cui si gioca una partita spietata. Marak ne è uno degli attori: il figlio diseredato dell'unico uomo che abbia osato opporsi alla Ila, immortale padrona del pianeta. Ma la Ila è veramente una creatura eterna? Questo e altri misteri si addensano sul pianeta del deserto dove è ormai il momento della resa dei conti.

Caroline Janice Cherryh, nata nel 1942, è una delle migliori scrittrici americane di fantascienza. Ha vinto il premio Hugo con La lega dei mondi oscuri e ha pubblicato, fra l'altro, L'orgoglio di Chanur, I fuochi di Azeroth, Il popolo ombra. Su Urania è stato già presentato Diga sul pianeta Hestia, Stirpe di alieno, Straniero su un mondo straniero e Ribelle genetico.

Ian Watson - Michael Bishop Il mistero dei Kyber Mondadori Urania 1431 3,55 200 Vittorio Curtoni
L'astronave Heavensbridge orbita intorno al pianeta Onogoro, aspro e freddo mondo di una stella doppia. Dentro l'astronave, una spedizione internazionale è pronta a sbarcare, ansiosa di studiare la straordinaria razza Kyber, un popolo composto di esseri per metà organici e per metà macchine. I Kyber vivono in una rete apparentemente infinita di rovine, e hanno l'abitudine di "spegnersi" (quindi, di morire) periodicamente. Mentre la linguista della spedizione e il suo collega antropologo cercano di risolvere il mistero di una cultura inconcepibile, i fisici scoprono che la stella dei Kyber sta per diventare una nova ed esplodere. Ma la notizia - misteriosamente - non turba affatto il popolo-cyborg.

Ian Watson (nato nel 1943) e Michael Bishop (nato nel 1945) sono due tra i maggiori autori inglesi di fantascienza. Il primo, notissimo per aver scritto il soggetto cinematografico di A.I. Intelligenza Artificiale, è stato più volte tradotto su "Urania". Bishop è uno specialista nel dipingere complesse, credibili culture aliene.