Segnalazioni FantaBook
Numero.15 Marzo 2000

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Rimane l'autore italiano di maggiore successo del momento e la Mondadori ci presenta in un unico volume tre romanzi del suo personaggio più famoso.

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag
Valerio Evangelisti I sentieri perduti di Eymerich Mondadori I massimi della fantascienza 32.000 684
Questa raccolta comprende i seguenti tre romanzi:

Il mistero dell'inquisitore Eymerich (pubblicato nel 1996)

Chedurek (pubblicato nel 1997)

Picatrix, la scala per l'inferno (pubblicato nel 1998)

I suoi film hanno tenuto inchiodati alle poltrone milioni di spettatori non da meno sono i suoi libri

Autore Titolo Editore Prezzo Pag. Traduzione
Wes Craven La società degli immortali Piemme 35.000 461 Melina Borelli
Da anni il Nobel Peter Jange lavora con geniale accanimento alla messa a punto di un'arma dal devastante potere distruttivo. Ma un male incurabile minaccia di ucciderlo prima che possa apportare le ultime fondamentali modifiche.
C'è una sola via d'uscita: accettare l'inquietante proposta dell'amico e collega Freddy Wolfe, che promette di regalargli l'immortalità.

Continua una saga fantasy iniziata da tre grandi scrittici (Bradley, May, Norton) e poi proseguita dalle autrici singolarmente

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pagine Traduzione
Julian May Il giglio insanguinato Longanesi La Gaja scienza 608 32.000 440 Maria Cristina Pietri
Dopo "La dama del giglio" di Marion Zimmer Bradley un altro appassionante episodio della saga che ha conquistato i lettori di tutto il mondo.
Julian May riprende la storia chiusasi con la vittoria delle tre principesse sul temibile mago Orogastus.
Quest'ultimo è stato esiliato nell'inaccessibile Kimilion ma 12 anni più tardi l'Arcimaga Haramis viene a conoscenza della fuga dal Kimilion del Mago Portolanus e, temendo che in realtà si tratti di Orogastus, consulta il proprio talismano che tuttavia non può - o non vuole - svelare l'dentità del mago: le rivela soltanto che Portolanus è in grado di spezzare i tre talismani dello Scettro del Potere e che le tre sorelle sono in grave pericolo.

Due nuove edizioni: di un autore fra i più famosi al mondo e di un ciclo di grande successo nella fantascienza

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pagine Traduzione
Stephen King Rose Madder Mondadori I Miti 655 7.900 590 Tullio Dobner
Un'unica, ridicola macchiolina di sangue sul lenzuolo immacolato... e tutto deflagra. Rose Daniels si scuote di dosso quattordici anni da incubo - il suo matrimonio - e volta le spalle al suo mondo, fuggendo più lontano che può. Al resto, penserà dopo. (Paura che Norman la uccida? Scherziamo? Paura che non la uccida, semmai, tanto il vivere con lui è diventato un inferno.)
Sola, in una città sconosciuta, ricomincia daccapo e le cose girano per il verso giusto. Primo, incontra l'uomo che fa per lei: Bill STeiner; secondo, nella medesima occasione si imbatte in uno strano quadro: una crosta senza valore, forse, ma il soggetto è curioso, e poi c'è quella tonalità di rosa, così rara e affascinante. Misteriosamente, irrazionalmente, la donna e il dipinto iniziano a interagire, compenetrandosi sempre più a fondo.
Intento, Norman non molla. Il poliziotto dalle brillanti doti investigative ha ormai rivelato la sua vera natura di sadico crudele con l'istinto del predatore. E sta uscendo completamente di senno. Lasciandosi dietro una scia di sangue, cerca la moglie, la scova, la raggiunge...
Mentre il marito si trasforma in una forza inarrestabile di terrore e furia selvaggia, un autentico mostro mitologico, Rose parte alla riscossa. Per non soccombere, per avere almeno una possibilità di vita migliore deve calarsi nel suo mito - uno sconvolgente universo parallelo celato sotto la superficie di quel ritratto ora appeso nel suo soggiorno - e diventare la dea vendicatrice che mai avrebbe pensato di incarnare: Rose Madder...
Dan Simmons Il risveglio di Endymion Mondadori Oscar Best Sellers 1038 16.000 693 G. L. Staffilano
"Nella settimana in cui il Papa Giulio morì per la nona volta e Padre Durè fu assassinato per la quinta, Aenea e io eravamo a 160.000 anni luce di distanza, sul pianeta trafugato, la Terra, in orbita intorno a una stella di tipo G che non era il sole, nella piccola nube di Magellano, una galassia che non era la Galassia della Terra"

L'inquisizione è tornata a colpire. Nell'anno del Signore 3131, la Chiesa, garante dell'immortalità fisica a tutti i suoi fedeli. ingaggia una crociata contro gli Ouster, indomiti mutanti di origine umana. E lancia nello spazio una spietata caccia a Aenea - la fanciulla ritenuta il nuovo messia - per carpire il segreto della sua forza misteriosa. Mentre Endymion è custodita nella cella della morte, la ribellione dei giusti sta per giungere al suo atto finale: tutto ruota intorno a Aenea, dotata di grandi poteri e portatrice di oscure verità... Dopo Hyperion, La caduta di Hyperion ed Endymion, Dan Simmons tocca con questo romanzo l'apice della forza visionaria e immaginativa. E conclude una delle più celebrate, irresistibili e sensazionali saghe fantascientifiche del nostro tempo.

Le uscite in edicola di Urania per il mese di Marzo sono:

Autore Titolo Editore Collana Pos.

Prezzo

Pagine Traduzione
Rudy Rucker Software - I nuovi robot Mondadori Urania 1382 5.900 210 Daniele Brolli
ur1382.jpg (13409 byte)La rivoluzione del XXI secolo sono i "bopper", robot massicciamente intelligenti costruiti grazie ai principi dell'ingegneria evolutiva. Il loro creatore, Cobb Anderson, è diventato un alcolista e non può fare nulla per opporsi alla loro volontà, mentre dalla Luna - dove vivono - i nuovi robot minacciano di asservire il genere umano alla coscienza collettiva che stanno per sperimentare. Una trama da pulp magazine? L'esatto contrario, come il lettore scoprirà con entusiasmo: un romanzo originalissimo, primo di un ciclo che "Urania" offrirà in tutta la sua ricchezza inventiva. Non a caso il suo autore, Rudy Rucker, è uno dei più ammirati pensatori eterodossi d'oggi, il cui saggio "Quarta dimensione, uno studio sugli universi di ordine superiore" ha fatto scalpore anche in Italia.
Kurt Vonnegut Ghiaccio-Nove Mondadori Urania 1383 5.900 208 Vittorio Curtoni
"Questo libro non parla di ciò che è, ma di ciò che potrebbe essere. I personaggi sono modellati su persone non ancora nate..." COsì Kurt Vonnegut presentava i suoi romanzi di fantascienza all'epoca dell'edizione originale americana, e Ghiaccio-nove è la terza tappa in un ideale giro del mondo nel futuro. Solo che qui siamo vicini, anzi vicinissimi al nostro tempo, e il titolo si riferisce a un'arma definitiva: una specie di controfigura della bomba atomica il cui punto di fusione è 100 gradi Fahrenheit, temperatura alla quale è in grado di congelare ogni fora di vita sulla Terra. Le devastanti avventure immaginate da Vonnegut, degne del Dottor Stranamore, hanno fruttato a questo ormanzo la candidatura al premio Hugo.