Segnalazioni FantaBook
Maggio 2000

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Una grande accoppiata, un autore "storico" acclamatissimo ed un giovane rampante

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
Arthur C. Clarke - Stephen Baxter La luce del passato Rizzoli 32.000 392 Piero Spinelli
2037. Situato nei pressi di Seattle, Ourworld è un centrodi tecnologia avanzata ideato da Hiram Patterson, un uomo che si vanta di essere il "Bill Gates del ventunesimo secolo".
Imprenditore spregiudicato, potente e a un tempo geniale, Patterson ha ideato un sistema rivoluzionario in grado di stabilire un collegamento audiovisimo in tempo reale tra i punti più distanti della terra, senza bisogno di apparecchiature trasmittenti in loco. Niente più costosi satellite, nè frustranti ritardi o spese esorbitanti nell'acquisizione delle notizie; il mondo è un immenso villaggio globale dalle pareti di vetro.

"Una delle più strabilianti capacità immaginifiche mai incontrate in un romanzo" (THE NEW YORK TIMES)

Prosegue la pubblicazione di un ciclo fantasy che promette di ripetere in Italia il grande successo avuto negli USA

Autore Titolo Editore Prezzo Pag. Traduzione
George R. Martin Il grande inverno Mondadori 34.000 441 Sergio Altieri
Nella terra dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, divampa la guerra. La bella e corrotta regina Cersei Lannister non vuole in alcun modo rinunciare al Trono di Spade, e i suoi cavalieri, arroganti e privi di scrupoli, sono pronti a difenderla con ogni mezzo!
Ma sono molti i Lord dei Sette Regni che non ne tollerano la crudeltà e la scelleratezza e che, per combatterli, si schierano dalla parte degli Stark, i leali e coraggiosi signori di Grande Inverno.
Intanto, a est, nelle grandi pianure, un'altra donna, la principessa Daenerys Targayen, ultima erede della dinastia del Drago si prepara alla riconquista del regno dei suoi avi. E' dotata di poteri straordinari, e non c'è magia che la possa fermare.

Un'opera horror di uno degli autori di maggior successo di questo genere

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag. Traduttore
Dean Koontz Ombre di fuoco Sperling & Kupfner Sperling paperback 774 15.000 375 Daniela Arduin
180 Milioni di copie vendute nel mondo

L'ex marito di Rachan era un uomo possessivo, violento e crudele. Poi era morto in un incidente stradale e il suo cadavere era misteriosamente sparito dall'obitorio. Ora è tornato: la sta cercando, spiando, pedinando con una sete di vendetta che oltrepassa anche i peggiori incubi. Nessuno può immaginare la verità, ma Rachael sa che questo "spettro" è più vivo che mai, animato da una lussuria omicida a cui sembra impossibile sfuggire. Dove nascondersi? Come salvarsi da questo agghiacciante minaccia?

Dallo pseudonimo e dal titolo dell'opera non è difficile intuire l'influenza di Pinchon

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag.
Tommaso  Pincio M. Cronopio Lingue 28.000 233
Sono trascorsi appena 57 minuti dalla fine del 21 Giugno 1969 e nella furibonda Neu Berlin, metropoli interamente ricoperta da un Grande Vetro che la isola dal resto del mondo, Ricard De Kaard, cacciatore di "Sencil" (di uomini cioè inconsapevolmente riprogrammati per uccidere), sta per incontrare il suo destino. Nell'intervallo di tempo di un solo minuto egli dovrà difatti prendere la decisione più importante della sua vita, e ripercorrere un po' tutta la sua storia e quella di un mondo sorretto dagli incubi tecnologici e sociali nati dagli orrori dell'ultima guerra la Grande Guerra del '15-'18.

I film che ha diretto hanno avuto tutti un grande successo ma non da meno sono i suoi romanzi

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag. Traduzione
Clive Barker Everville Sonsogno Best Seller 96 9.900 626 Tullio Dobner
Un amuleto sepolto scatena l'eterna lotta fra bene e male.

Everville, tranquilla cittadina che si affaccia su un mare visibile solo in sogno, nasconde il punto di contatto fra la dimensione umana e un misterioso, inquietante universo abitato da esseri di infinità bonta ma anche sede del Male supremo, da sempre ansioso di distruggere l'umanità. Mentre forze contrastanti si addensano nel cielo di Everville, creature delle due dimensioni si incontrano e si scontrano, si amano e si odiano, dando luogo a scene di inaudita violenza e di sfrenato erotismo.

L'avvincente e surreale ritratto di un mondo spaventoso proprio perchè possibile.

Le uscite in edicola di Urania per il mese di Maggio sono:

Autore Titolo Editore Collana Pos.

Prezzo

Pagine Traduzione
Allen Steele Orbita Olympus Mondadori Urania 1386 5.900 366 Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli
Nel XXI secolo l'uomo torna nello spazio con l'intenzione di rimanenrci. La prima grande tappa è la colonizzazione dell'habitat a noi più vicino: l'orbita terrestre. Grandi stazioni, fabbriche e laboratori vengono costruiti direttamente nel vuoto. Chi ha già letto Allen Steele sa cosa rappresenti questo ambiente: i suoi mondi d'acciaio, le sue astronavi, i suoi "beamjack" - gli operai che lavorano in orbita - sono il segno dell'avventura interplanetaria personificato. Ma ogni sogno può avere il suo risvolto d'incubo, e le grandi Corporation che gestiscono dalla Terra "l'affare" dello spazio si preoccupano che il risveglio, quando ci sarà, sia il più brusco possibile.
Alfred Bester & Roger Zelazny Psyconegozio Mondadori Urania 1387 5.900 191 G. L. Staffilano
A Roma c'è un negozio dove si possono lasciare in deposito le parti della personalità che ci garbano meno. A gestirlo è un certo Adam Maser, detto anche lo Scambio-anime, rosso di capelli e circondato da un'aura di mistero. C'è che dice che in un modo o nell'altro, abbia esercitato la sua lucrosa attività fin dal VI secolo (avanti Cristo, naturalmente). Alf, un giornalista americano che non crede alle leggende, comincia a investigare sui suoi traffici, perchè il Buco Nero è qualcosa di più di uno strano posto... E alla lunga dovrà ammettere che lì dentro un mistero c'è davvero. E soprattutto, che lo Psyconegozio incassa sempre la percentuale.