Segnalazioni FantaBook
Settembre 2001

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Da un medico un virus molto particolare

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
Robin Cook Invasion Sperling & Kupfner L. 31.9000
Euro 16,47
372 Linda de Angelis
Doveva essere una serena notte di stelle cadenti, di quelle fatte apposta per gli innamorati, e invece le autoradio si guastano, i televisori esplodono e al pronto soccorso arriva un morto con un curioso foro nella mano. Folgorazione? Da trent'anni la polizia locale di questa tranquilla cittadina degli Stati Uniti non vedeva niente di simile; all'inizio si ipotizza una strana pioggia di meteoriti. E nel giardino di casa c'è chi raccoglie dei piccoli sassi neri, perfettamente levigati e piacevoli al tatto... Già all'indomani, al pronto soccorso scatta il codice rosso: mentre i medici non sanno spiegare certe complicazioni fatali in grado di mettere in ginocchio la scienza, in giro si diffonde un'anomala epidemia influenzale che via via colpisce più della metà della popolazione mondiale. Chi guarisce mostra un forte cambiamento della personalità, e ciò fa pensare a qualche virus mai comparso prima sulla Terra. Un gruppo di sopravissuti al contagio, tra cui eminenti studiosi, si mette subito all'opera. Fra i canali ipertecnologici attivati in questa corsa contro il tempo, Internet è fra i primi e i cervelli della rete contribuiscono attivamente alla ricerca contro l'avanzata del morbo. Si tratta della sopravvivenza della specie umana visto che questo micidiale virus ha coscienza di sé e "parla" attraverso i contagiati, facendoli partecipi di una duplice natura, umana e ...

Ancora un'opera di uno degli scrittori più famosi al mondo

Autore Titolo Editore Prezzo Pag. Traduttore
Stephen King L'acchiappasogni Sperling & Kupfner L. 34.900
Euro 18,02
677 Maria Teresa Marenco
Ambientato di Maine, vede come protagonisti quattro amici d'infanzia. Ognuno di loro conduce la propria vita e, solo quando si apre la stagione di caccia, il quartetto si ritrova nei boschi del Maine. Un giorno un estraneo irrompre nel loro campo base portando dentro di sé la forza di una presenza maligna e terrificante. Stephen King ritorna ai motivi ispiratori della sua narrativa: l'adolescenza, l'amore, il ricordo, la paura dell'ignoto, il coraggio di lottare contro il male. Il romanzo diventerà film per la produzione e la regia di Lawrence Kasdan.

Prima il successo come videogioco, poi come film: ora tocca al libro

Autore Titolo Editore Prezzo Pag. Traduttore
Dean Wesley Smith Final Fantasy Sperling & Kupfner L. 12.500
Euro 6,46
182 Stefano di Marino
Terra, 2065 d.C. Distruzione, morte e caos ovunque. I pochi esseri umani sopravvissuti si sono asserragliati dentro città bolle che li proteggono dai fantasmi. Uscire significa rischiare di vedersi strappare l'anima da questi alieni invisibili, inesorabili macchine di morte che sembrano sgorgare dalla terra stessa. Chi sono? Da dove vengono? Mentre nella comunità assediate infuriano feroci lotte di potere, la coraggiosa scienziata Aki Ross fa un ricorrente sogno di sterminio ambientato su un mondo ignoto. Ma è davvero solo un'orribile fantasia? Forse ha a che fare con la ricerca in cui lei è impegnata assieme al professor Sid per debellare i fantasmi senza ricorrere al devastante raggio Zeus. O con il segreto letale che l'ha costretto ad abbandonare l'intrepido capitano Gray Edwards, che ora il caso ha scaraventato di nuovo nella sua vita. Ma magari il caso non c'entra, e tutto fa parte di un disegno più grande.
Un romanzo dal ritmo incalzante ispirato al film omonimo diretto da Hironobo Sakaguchi e alla celeberrima "saga" di videogiochi.

Qualche volta il cinema attinge direttamente da opere letterarie, questo caso è rimasto particolarmente famoso perché Stanley Kubrick non poté completare l'opera che è stata portata a termine da Steven Spielberg

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag. Traduttore
Brian W. Aldiss AI Intelligenza Artificiale Mondadori Oscar L. 13.000
Euro 6,71
217 Riccardo Valla
David è un ragazzino di dodici anni che, qualunque cosa faccia, non riesce mai ad accontentare la madre. E' perplesso, insoddisfatto e si pone tante domande. Chi sono davvero i suoi genitori? Per chi lavora suo padre? E soprattutto: che cosa ha di diverso dei suoi coetanei? Ciò che David non sa, e non può nemmeno immaginare, è di non essere affatto un bambino, ma il sofisticato prodotto della tecnologia, un androide dell'intelligenza artificiale.
Da un maestro della fantascienza un racconto toccante, che spinge a riflettere sul futuro della specie umana e dei nostri figli.

Una ristampa in versione economica ed una seconda edizione per un autore famoso per le trasposizioni cinematografiche delle sue opere

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag. Traduttore
Crichton Michael Timeline - Ai confini del tempo Garzanti Gli Elefanti L. 18.000
Euro 9,30
672 Paola Bertante e Gianni Pannofino
Il nuovo romanzo di Crichton inizia in un mondo in cui le nuove tecnologie, sfruttando anche le teorie della fisica quantistica, permettono di muovere istantaneamente informazioni e oggetti, senza cavi né reti. Computer piccoli come una molecola consentono anche agli uomini di visitare qualunque istante del passato: la storia potrebbe diventare un immenso luna park a disposizione dei turisti del tempo.
E' difficile immaginare i rischi di viaggi di questo tipo: lo apprende a proprie spese un gruppo di storici e archeologi che "visita" la Francia del Trecento e si trova catapultato nel pieno della Guerra dei Cent'Anni, tra assedi, duelli, briganti, soldataglie e affascinanti castellane.
Dopo Jurassic Park Michael Crichton ci trascina così in un'altra irresistibile (e divertente) avventura, in una trama poliedrica, dove gli scarti temporali, i pericoli e le sorprese si moltiplicano a ogni pagina.

Disponibile anche versione con videogioco a L. 114.000 - Euro 58,88

Crichton Michael Il mondo perduto Garzanti Gli Elefanti L. 18.000
Euro 9,30
427 Maria Teresa Marenco
SECONDA EDIZIONE
Sono passati sei anni dal disastro segreto di Jurassic Park. Sei anni fa quello straordinario sogno scientifico è finito con una catastrofe, i dinosauri sterminati, il parco distrutto, l'isola chiusa a tempo indeterminato.
Ma cominciano a circolare strane voci: qualcosa vive ancora.

Quelli de Il foglio ampliano le loro pubblicazioni ed hanno deciso di iniziare ben tre nuove collane. Ricordiamo che le loro pubblicazioni possono essere richieste via email a ilfoglio@infol.it

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag.
Luigi Boccia - Gordiano Lupi - Nicola Lombardi Fame - La trilogia cannibale Il foglio Horror L. 10.000
Euro 5,16
73
Il canto del cannibale di Luigi Boccia
Vanni ha visto il cannibale. Poi è scomparso. Ora i suoi amici vogliono scoprire la verità, ma c'è qualcosa ad attenderli quella notte sulla montagna, nell'oscurità piena di denti aguzzi dei boschi di Monteluna ...

Il sapore della carne di Gordiano Lupi
La guerra in Angola. Una missione nel deserto, mangiare la carne umana per salvare la vita. Infine il ritorno a Cuba dopo cinque anni. Ma ci sono cose che non è possibile dimenticare, alcuni ricordi ti seguono per sempre ...

Striges di Nicola Lombardi
Irina e il suo saggio sulle streghe, l'arrivo di una donna misteriosa, il verificarsi di stani episodi. Cosa succede tra le mura di quella casa? Le streghe mangiano veramente i bambini?

Andrea Panerini - Massimo Veneri Storie di sesso e sangue Il foglio I tascabili L. 5.000
Euro 2,58
32
Due storie dal taglio molto giovanile, che hanno come maggior pregio quello della scorrevolezza e della leggibilità. Sono due racconti a metà tra l'horror e il noir, due generi letterari tornati con prepotenza alla ribalta negli ultimi anni e apre la strada al colpo di scena finale.
Contiene i racconti:
Delirio & sangue
Il puzzle
Maurizio Maggioni Tra magia e satanismo
Viaggio nei misteri del voodoo
Il foglio I saggi L. 10.000
Euro 5,16
71
In questo saggio di Maurizio Maggioni, che inaugura la nuova collana delle edizioni Il Foglio, troviamo uno studio accurato del voodoo haitiano, sia tradizionale che moderno. Non solo, attraverso l'analisi dell'opera di Lovecraft, Crowley, Bertiaux e Grant l'autore affronta anche una critica serrata al satanismo.
L'opera può interessare sia l'esperto del settore, che vi troverà una miniera di notizie davvero interessanti, come il curioso di argomenti esoterici alla ricerca di nuove tendenze.

Le uscite in edicola di Urania per il mese di Settembre sono:

Autore Titolo Editore Collana Pos.

Prezzo

Pagine Traduzione
Jack Williamson Servocittà Mondadori Urania 1422 6.900 315 Anna Feruglio Dal Dan
Deciso a continuare le indagini del fratellastro ucciso in un attentato, Clay Barstow arriva nella contea di McAdam, Kentucky. Qui scopre una città che all'apparenza è uguale a tante altre: ma a McAdam City circolano idee alquanto radicali sulla difesa, e per metterle in pratica qualcuno sta compiendo studi rivoluzionari di cibernetica. Quando lo "scudo" della città sarà completo, missili balistici e testate intelligenti faranno sorridere: McAdam City sarà circondata dalla più impenetrabile e letale delle barriere. Come un pugnale puntato alla gola, il sistema elettronico di isolamento della città diventerà un incubo per Barstow e una sfida rivolta all'esercito e all'aviazione degli Stati Uniti. Anzi, al mondo intero.
William Gibson American Acropolis Mondadori Urania 1423 6.900 313 Daniele Brolli
Colin Laney vive in una scatola di cartone nella metropolitana di Tokyo. Il suo corpo è scosso dalla febbre, ma la sua mente vaga libera come sempre per il cyberspazio: Loney sa che sta per accadere qualcosa a San Francisco e ha bisogno di un suo uomo lì sul campo. Rydell, il prescelto, non ha motivi per non andare a San Francisco. Anzi il suo attuale datore di lavoro (la Lucky Dragon, nella filiale di Sunset Boolevard, una delle tante società agli ordini di Singapore) gli ha appena intimato di levarsi dai piedi. Cosa che gli capita spesso. Eppure è un uomo fidato.
Chevette non sta correndo incontro a Rydell, benchè sia l'unico tra i suoi ex cui vorrebbe correre incontro. Sta scappando dal suo ultimo pessimo boy friend. Se ne scappa a San Francisco alla sua vecchia casa sul Ponte, dove vivono persone che non hanno un altro posto dove andare.
Comincia come un "noir" l'ultimo romanzo di William Gibson, ma presto si trasforma in un'odissea nel Terzo millemmio, protagonisti della quale sono aidoru e hacker, contrabbandieri dell'informatica e donne misteriose, nel grande ritratto di una civiltà di domani ormai alle porte.