Segnalazioni FantaBook
Ottobre 2000

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Le vie delle case editrici a volte sono difficili da capire, comunque l'attesa è terminata per tutti coloro che hanno acquistato il quarto libro del ciclo di Hyperion ed aspettavano la stampa in edizione paperback del terzo volume

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag Traduttore
Dan Simmons Endymion Mondadori Oscar 1027 15.000 560 G.L. Staffilano
Anno domini 3126. Quasi tre secoli dopo la Caduta. Pianeta Hyperion. Rayl Endymion, una giovane guida, viene condannato a morte dopo un omicidio commesso per legittima difesa. E la sua morte, al contrario di quella dell'uomo da lui ucciso, sarebbe definitiva, perchè il ragazzo è fra i pochi a non essersi convertito alla religione della Chiesa ufficiale, non è un cristiano rinato e non ha accettato su di sè il simbionte crucimorfo che rende possibile la Risurrezione. La sentenza, tuttavia, non viene eseguita. Martin Sileno lo ha infatti scelto per una missione destinata a cambiare il volto dell'universo: accompagnare nel futuro e proteggere la giovane Aenea, figlia di Brawne Lamia e del cìbrido John Keats,  chesta per riemergere dalla Sfinge nella Valle delle Tombe del Tempo. Dal teleporter di Vettore Rinascimento al ghiaccio eterno di Sol Draconis Septem, Endymion accompagnerà così Aenea in un viaggio verso la verità e la salvezza del genere umano, chiarendo lungo il cammino molti enigmi rimasti irrisolti in Hyperion e nella Caduta di Hyperion: qual'è il ruolo del TermoNucleo all'interno della Pax? perchè le IA hanno "rapito" la Vecchia Terra? qual'è l'origine e la vera natura dello Shrike? chi ha creato il simbionte crucimorfo che permette la Risurrezione e perchè?

Ormai Gibson e cyberpunk sono quasi sinonimi: ecco un altro esempio

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag. Traduttore
William Gibson American acropolis Mondadori Strade blu 22.000 330 Daniele Brolli
Colin Laney vive in una scatola di cartone nella metropolitana di Tokyo. Il suo corpo è scosso dalla febbre, ma la sua mente vaga libera come sempre per il cyberspazio: Loney sa che sta per accadere qualcosa a San Francisco e ha bisogno di un suo uomo lì sul campo.
Rydell non ha motivi per non andare a San Francisco. Anzi il suo attuale datore di lavoro (La Lucky Dragon, filiale di Sunset Boolevard, una delle tante agli ordini di Singapore) gli ha appena intimato di levarsi dai piedi. Cosa che gli capita spesso. Eppure è un uomo fidato.
Chevette non sta correndo incontro a Rydell, benchè sia l'unico tra i suoi ex cui vorrebbe correre incontro. Sta scappando dal suo ultimo pessimo boy friend. Se ne scappa a San Francisco alla sua vecchia casa sul Ponte, dove vivono persone che non hanno un altro posto dove andare.

Non è un'opera di fantascienza ma un thriller ambientato però in un'occasione che non può non affascinare gli amanti dei voli spaziali.

Autore Titolo Editore Prezzo Pag. Traduttore
Ken Follett Codice Zero Mondadori 35.000 402 Annamaria Raffo
Il 29 gennaio 1958 a Cape Canaveral inizia il conto alla rovescia per il lancio del primo satellite americano, l'Explorer. Lo stesso giorno all'alba un uomo si sveglia nella toilette maschile della stazione centrale di Washington. E' vestito come un barbone, è lacero, sporco, si sente intontito come se ancora soffrisse per i postumi di una sbornia. E' non ricorda niente.
Come è finito lì? Che è veramente? E' perchè qualcuno lo sta seguendo?
Nel aticoso tentativo di ricostruire il puzzle della sua esistenza, riappaiono a poco a poco davanti a Luke, questo è il nome dell'uomo senza identità, i protagonisti del suo passato.
Mentre il lancio del missile subisce un ritardo di due giorni, Luke dovrà distinguere tra veri e falsi amori, superare prove che metteranno a repentaglio la sua vita e quella di coloro che tenteranno di aiutarlo. 

E' famoso soprattutto per il ciclo di Shannara ma è autore anche di altre valide opere

Autore Titolo Editore Prezzo Pag. Traduttore
Terry Brooks Il fuoco degli angeli Mondadori 33.000 382 Riccardo Valla
Pochi giorni prima di un Natale che pare uguale a tanti, Nest Freemark riceve una strana visita. Uno sconosciuto, apparentemente un prete, viene a chiederle notizie di John Ross, il Cavaliere del Verbo. E' passato molto tempo dall'ultima volta in cui la donna ha incontrato Ross e qualcosa la spinge a credere che quell'uomo che ora la cerca non sia mosso dalle migliori intenzioni.
Da venticinque anni Ross lotta contro le forze oscure del Vuoto, e per farlo ha rinunciato a una vita normale, a una casa e una moglie. Ogni notte vede in sogno che cosa accadrà nel mondo se le forze del male vinceranno, ogni mattina si mette in moto per impedire che l'orribile visione diventi realtà.

La passione per la multimedialità ha portato King a tentare nuove strade: ecco allora un racconto pubblicato su Internet prima di approdare in libreria ed un romanzo portato prima sugli schermi televisi, poi in videocassetta ed ora disponibile nel classico formato cartaceo.

Autore Titolo Editore Prezzo Pag. Traduttore
Stephen King Riding the bullet
Passaggio per il nulla
Sperling & Kupfner 12.900    
Marzo 2000: una data storica per l'editoria. S. King scrive Riding the bullet e decide di diffonderlo in Internet. Il successo presso i lettori di lingua inglese è straordinario.
Giugno 2000, Sperling & Kupfner d'accordo con King è il primo e unico editore al mondo a pubblicare Riding the bullet, offrendo la possibilità ai lettori italiani di leggere uno dei più intensi e interessanti romanzi del Re.
E per restare fedele alla vocazione multimediale dell'autore, l'edizione italiana è arricchita da un CdRom interattivo tutto dedicato a King, con notizie sulla sua vita, sulle sue opere, sui suoi progetti futuri, con giochi, test e l'anteprima de La tempesta del secolo.
Stephen King La tempesta del secolo Sperling & Kupfner 24.900 432 Tullio Dobner
La chiamavano la tempesta perchè fu l'apocalisse, davvero. Neve alta un metro e mezzo, raffiche a cento all'ora, capannoni risucchiati dal mare; perfino la torre del faro spazzata via dai flutti.
Gli abitanti di Little Tall ne avevano viste di burrasche, ma questa... L. T. Island è un'isoletta davanti alle coste del Maine. D'estate ferve di turisti e aragoste, d'inverno i pochi residenti restano a fronteggiare una natura ostile. Una comunità piccola ma efficiente, abituata a contare su se stessa e a custodire i propri segreti...
Come in questa bufera, in cui l'isola rimane tagliata fuori dal mondo per più giorni e, assieme alla furia degli elementi, si scatena anche qualcos'altro. Qualcosa che nessuno aveva mai visto fino ad allora. Qualcosa che nessuno vorrebbe mai vedere.

Le uscite in edicola di Urania per il mese di Ottobre sono:

Autore Titolo Editore Collana Pos.

Prezzo

Pagine Traduzione
Robert Bloch Le escrescenze della Luna
- Speciale Halloween -
Mondadori Urania 1398 6.900 424 Cecilia Scerbanenco
Chi la conosce solo per sentito dire, crede che la fantascienza sia una letterature di sfrenate e mirabolanti trovate. In realtà, è frequente il caso di scrittori di sf più ricchi di concetti che di immaginazione, più inclini a predicare che a raccontare, e le intelligenti sorprese, le ben congegnate invenzioni, non sono affatto alla portata di chiunque. Per il mese di halloween, Urania ha preparato un numero macabro all'insegna dell'immaginazione pura, delle emozioni più terrificanti, con i racconti di Robert Bloch, il maestro di psycho e il creatore di un'intera scuola di moderne, ormai classiche ossessioni.

Dalle pagine di "Weird Tales" e "Strange Tales", molti testi antologizzati qui per la prima volta.

Ian Watson Superuomo legittimo Mondadori Urania 1399 6.900 216 Fabio Feminò
E' possibile creare il superuomo con un'iniezione? Lo sponsor crede di si, se i geni nell'iniezione sono quelli giusti. Ma prima di risvegliare l'homo superior che è in lui e, potenzialmente, negli altri esseri umani, lo sponsor pensa beve di cercarsi una candidata al ruolo di superdonna. e crede di averla trovata in Jean Norwich, detta "sandwich" perché lei stessa si definisce "un sandwich genetico, una fetta di carne tra i geni di mia madre e quelli di mia figlia". L'esperimento ha inizio e con esso questo sorprendente thriller evolutivo di Ian Watson, il maestro inglese.