Segnalazioni FantaBook
Ottobre 2001

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Prosegue il ciclo di fantasy di maggior successo del momento

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
George R. R. Martin La regina dei draghi Mondadori L. 34.000
Euro 17,56
510 Sergio Altieri
LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO

Nel fragore della battaglia senti battere il cuore del lupo.

Mentre la cometa di sangue continua a brillare nel cielo dei Sette Regni, la Guerra dei Re prosegue senza esclusione di colpi. Robb Stark, il "Giovane Lupo" Re del Nord passa da una vittoria all'altra minacciando le piazzeforti stesse della Casa Lannister, dove il sovrano pazzo Joffrey I si abbandona a eccessi di ferocia. Perfino l'astuto Tyrion, fratello della regina e Primo Cavaliere, stenta a controllare la situazione del reame. Intanto a HARRENHAL la fortezza maledetta sulle rive del misterioso lago dell'Occhio degli Dei, il crudele, inesorabile Lord Tywin Lannister si prepara a marciare verso occidente per affrontare Robb Stark. Ma qualcun altro sta tessendo la sua rete di morte.

La Feltrinelli propone le opere di un autore di culto e, in caso di successo di vendite, dovrebbe proseguire 

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag. Traduttore
J.G. Ballard La mostra delle atrocità Feltrinelli Universale economica L. 14.000
Euro 7,23
195 Antonio Caronia
L'opera che ha consacrato Ballard autore di culto, formidabile visionario, profeta dei destini del mondo. Un'opera totale che fonde la forma del romanzo, le cadenze del raggio e uno straordinario apparato di note, ricco come un romanzo nel romanzo, come una lucida summa delle icone della contemporaneità.
Protagonista un uomo dal carattere sfaccettato e dai molti nomi (Travis, Talbot, Traven, Tallis, Talbert, Travers), e intorno (o dentro di lui?) un universo stravolto e artificiale: celebrità anatomizzate, fantasie oniriche e libere associazioni, crudeltà e pornografia, civiltà e inferno.

Ristampa dell'ultima opera di un ciclo di successo mondiale opera di una compianta scrittrice

Autore Titolo Editore Pos. Prezzo Pag. Traduttore
Marion Zimmer Bradley La matrice ombra TEA DUE 922 L. 16.000
Euro 8,26
587 Maria Cristina Pietri
La saga di Darkover - Il pianeta del sole rosso

Ampio ciclo narrativo sviluppato in quarant'anni di lavoro, e in oltre quaranta libri tra romanzi e raccolte di racconti, la Saga di Darkover racconta le vicende del quarto pianeta della stella di Cottman, un tempo popolato da una razza non-umana. Qui in seguito a un "naufragio", si stabilisce un gruppo di coloni terrestri, dando vita, nel corso di secoli e secoli, a una civiltà non tecnologica, di stampo feudale e basata in larga misura sulla magia.
Mille e più anni di avventure, guerre, storie d'amore e di rivalità, duelli magici, misteri e scoperte sul pianeta illuminato da un grande e fioco sole rosso...

La riedizione del film ha portato alla ristampa del libro che ha dato origine alla famosa saga

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag. Traduttore
Pierre Boulle Il pianeta delle scimmie Mondadori Oscar 1784 L. 13.000
Euro 6,71
195 Luciano Tibiletti
Nel lungo messaggio racchiuso in una bottiglia abbandonata ai flutti marini, narra la storia di Ulisse, giornalista e cosmonauta dilettante.
La sua incredibile e allucinante avventura ha avuto inizio con lo sbarco su Soror, un pianeta molto simile alla Terra e popolato di scimmie evolute che hanno ridotto la razza umana in schiavitù. Su Soror infatti le gerarchie fra essere umano e animale sono capovolte, e così tocca agli uomini essere sfruttati come cavie per i più terribili esperimenti. Dopo una lunga e terribile reclusione in un laboratorio di ricerca, Ulisse riesce a fuggire con la sua donna e il suo bambino, e a tornare a casa. Ma nel corso della sua odissea nello spazio durata anni luce, molte cose sono cambiate, e forse non in meglio, sul nostro pianeta.
Dall'autore di "Il ponte sul fiume Kwai", un avvincente romanzo di fantascienza che getta una luce inquietante sul nostro futuro.

L'autore che per anni è stato il simbolo della fantascienza

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag. Traduttore
Isaac Asimov Il sole nudo Mondadori Oscar Best Seller 499 L. 15.000
Euro 7,75
242 Giuseppe Lippi
Dopo Abissi d'acciaio, nel Sole nudo tornano il tdetective "umano" Elijah Baley e quello "positronico" R. Daneel Olivaw, una delle coppie di investigatori più riuscite della narrativa fantascientifica. Questa volta i due protagonisti del "Ciclo dei Robot" di Asimov sono alle prese con il primo delitto mai avvenuto sul pianeta Solaria, un mondo considerato perfetto, dove convivono in pace e armonia uomini e robot. Il terribile dubbio è che l'assassino possa non essere un uomo di carne e sangue, ma di metallo...
Un giallo d'azione del futuro, l'indimenticabile descrizione di un'utopia "con omicidio".

Romanzi componenti il ciclo dei Robot:
ABISSI D'ACCIAIO
IL SOLE NUDO
I ROBOT DELL'ALBA
I ROBOT E L'IMPERO

Due padri del cyberpunk abili non solo nel scrivere romanzi 

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag.
William Gibson - Bruce Sterling Parco giochi con pena di morte Mondadori Piccola biblioteca Oscar 264 L. 16.000
Euro 8,26
471
A cura di Stefania BENINI

Parco giochi con pena di morte raccoglie una serie di articoli, racconti, interviste, brevi saggi, interventi, riflessioni, apparsi su riviste e su Internet. I temi sono i più vari: osservazioni sui costumi sociali, sulle tendenze culturali, sulle nuove tecnologie, diari di viaggio, prospettive di scenari futuri, incursioni nel mondo del WEB e dell'hackering.

La ristampa di un autore famoso per il ciclo di Shannara ma interessante anche nelle altre sue opere

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag. Traduttore
Terry Brooks Il fuoco degli angeli Mondadori Oscar Best Seller L. 15.000
Euro 7,75
316 Riccardo Valla
Pochi giorni prima di un Natale che pare uguale a tanti, Nest Freemark riceve una strana visita. Uno sconosciuto, apparentemente un prete, viene a chiederle notizie di John Ross, il Cavaliere del Verbo. E' passato molto tempo dall'ultima volta in cui la donna ha incontrato Ross e qualcosa la spinge a credere che quell'uomo che ora la cerca non sia mosso dalle migliori intenzioni.
Da venticinque anni Ross lotta contro le forze oscure del Vuoto, e per farlo ha rinunciato a una vita normale, a una casa e una moglie. Ogni notte vede in sogno che cosa accadrà nel mondo se le forze del male vinceranno, ogni mattina si mette in moto per impedire che l'orribile visione diventi realtà.

Le uscite in edicola di Urania per il mese di Settembre sono:

Autore Titolo Editore Collana Pos.

Prezzo

Pagine Traduzione
David Herter Tecnofagello Mondadori Urania 1424 6.900 251 G. L. Staffilano
Il sistema solare è stato quasi distrutto dal cosiddetto "tecnoflagello", una tempesta di microscopiche macchine autoreplicanti che travolge i pianeti attraverso miliardi di collisioni simultanee. Su Marte, tuttavia, la vita continua e per un giovane come Daric non ci sono pericoli immediati di sopravvivenza. Finchè un giorno Daric beve una bevanda che allarga la coscienza e sperimenta il collegamento con un mondo completamente diverso, entrando in contatto con le astronavi che solcano le rotte dello spazio... E' a questo punto che il suo destino cambia del tutto: perchè nello spazio c'è chi sostiene che quel ragazzo sia il clone di un antico condottiero, l'eroe dell'epoca precedente al tecnoflagello. E c'è chi farebbe qualsiasi cosa per mettere le mani sul suo patrimonio genetico. A Daric non resta che abbracciare il suo destino, partire per lo spazio e scoprire un mondo trasformato dalla tempesta di tanti anni prima: un mondo che è quasi leggenda, e che un tempo fu la Terra.
C. J. Cherryh Ribelle genetico Mondadori Urania 1425 6.900 251 Ferruccio Alessandri
Primo: per sopravvivere al deserto devi essere modificato
Secondo: per sopportare la modificazione devi dimenticarla
Terzo: le macchine che ti hanno adattato sono invisibili e non ti riguardano
Quarto: il potere è nelle mani della Ila, che è saggia e potente e regna sul tuo pianeta.
Ma il fattore imprevisto c'è sempre, anche sul mondo del deserto, e oggi si chiama Marak Trin Tain. Marak è il figlio dell'unico ribelle che abbia osato sfidare il potere della Ila ed è ossessionato dall'idea di spingersi verso est, per scoprire il significato delle visioni che lo tormentano. Ma in segreto la Ila saprà come servirsi di lui, e la missione del ribelle diventerà la missione di una civiltà intera, per salvare il pianeta deserto dal suo fato di imminente distruzione.