Segnalazioni FantaBook
Novembre 2000

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Sicuramente è l'autore più stampato in quest'anno nel settore della fantascienza

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag Traduttore
Philip K. Dick Trilogia di Valis Mondadori Piccola biblioteca 232 39.000 282 + 252 + 253 Vittorio Curtoni
Comprende gli ultimi tre romanzi scritti da Dick.
Anticipando i temi del moderno cyberpunk, l'autore si proietta in modo idealizzato se stesso, il suo pensiero di "visionario fra i ciarlatani", le ossessioni e le angoscie dell'uomo moderno.
Philip K. Dick Joe Protagoras è vivo Feltrinelli Universale economica Feltrinelli 1615 14.000 134 Gianni Pannofino
A cura di Lawrence Sutin

Fra gli scritti qui raccolti appaiono quelli teosofici, dedicati alla descrizione in forma astratta di un nuovo modello della realtà, quelli letterari, in cui si discutono revisioni e continuazioni di romanzi già pubblicati e, ancora, quelli dedicati al rapporto di Dick e il cinema (trame, soggetti, sceneggiature)

Una raccolta per gli amanti del cyberpunk

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag.
John Shirley Il cuore esploso Shake Cyberpunkline 17 23.000 185
John Shirley porta i suoi lettori a dubitare della propria salute mentale, aggredisce i preconcetti fondendo allucinazioni HI-TECH con immagini viscerali provenienti dai luoghi più oscuri della sua mente drogata.
Il cuore esploso non è solo una raccolta di racconti di fantascienza ma anche un tumultuoso percorso autobiografico di un ribelle americano durante un ventennio debosciato.

Prosegue la ristampa di uno dei cicli di maggior successo nella SF

Autore Titolo Editore Prezzo Pag. Traduttore
Frank Herbert La rifondazione di Dune Sperling & Kupfner 18.900 423 Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli
Nascosta sul pianeta della Casa Capitolare Odrade, la Madre Superiora del Bene Gesserit difende l'ultimo baluardo contro l'offensiva della sanguinaria Matres Onorate. Un sogno inquietante turba le sue notti: qualcuno, di cui non riesce a scorgere il volto la insegue minaccioso e implacabile ...

Due classici senza età

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag. Traduttore
Ray Bradbury Fahrenheit 451 & Cronache Marziane Mondadori I miti novecento 6 7.900 506 Giorgio Monicelli
I due capolavori della fantascienza visionaria.

Da Fahrenheit 451 è stato tratto il famoso film diretto da Francois Truffaut.

Esce in versione economica un'opera di una delle autrici di maggior successo del genere Horror

Autore Titolo Editore Pos. Prezzo Pag. Traduttore
Anne Rice La mummia Tea Due 885 15.000 474 Laura Corbetta
Un tempo era Ramses il Grande, faraone d'Egitto, potente, temuto e sicuro che il mondo lo avrebbe ricordato. Ora è Ramses il Dannato, vivo dopo la morte e costretto a vagare nei secoli per placare una sete che non può essere placata...
A riportarlo ancora una volta tra i vivi, nella Londra edoardiana ricca e decadente, è l'egittologo Lawrence Stratford che, dopo anni di ricerche, riesce a violare la ua tomba scoprendo anche, accanto alla mummia del faraone, un misterioso busto di Cleopatra, vissuta almeno mille anni dopo. Affascinato dall'enigma, lo studioso interroga allora antichi papiri che gli narrano una vicenda straordinaria e inquietante: grazie ad un elisir, Ramses ha ottenuto l'immortalità e ha attraversato il tempo, viaggiando, lottando, amando.

Due raccolte per gli amanti del genere Horror

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag. Traduttore
A cura di Nancy A. Collins Dark love Sperling & Kupfner Sperling paperback 803 16.000 326 Tullio Dobner, Antonio Bandera, Annabella Caminiti, Francesco di Foggia, Sofia Mohamed
Ventidue racconti inediti di desiderio e ossessione

Stephen King, Ramsey Campbell, Stuart Kaminsky ed altri.
Che cosa può accadere quando l'eros e il terrore si incontrano, quando l'estasi e l'angoscia trovano insospettabili punti di contatto?

A cura di Gianni Pilo Storie di spettri Newton & Compton   33 19.900 399 Gianni Pilo
Racconti di Henry James, Mary Elizabeth Braddon, Wilkie Collins, Vernon Lee e molti altri

Si annidano apparentemente assopite negli angoli più scuri e dimenticati della nostre psiche e si risvegliano improvvisamente, senza farsi annunciare, magari una sera in cui siamo soli in casa, tormentati dal rumore della pioggia e del vento che fa sbattere le imposte: sono le paure ancestrali che affollano silenziosamente il nostr o incontrollabile inconscio, quelle che ci fanno temere l'incombere di eventi impossibili e irrazionali o l'apparire di figure inquietanti... come gli spettri.

Ogni tanto vi proponiamo qualche libro per avvicinare i ragazzi al mondo del fantastico

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag. Traduttore
Gillian Cross Mondo nuovo Mondadori Junior fantascienza 27 13.000 162 Cristina Scalabrina
Quando la realtà virtuale è fatta di paure segrete...

Quando Miriam e Stuart accedono al mondo incantato e affascinante della realtà virtuale, ogni mossa che compiono viene controllata. Hesketh, l'inventore del gioco, vuole che i test abbiano successo, e così pure la società di informatica per cui lavora, che ha investito milioni di sterline per il lancio del MONDO NUOVO. Miriam e Stuart sono le cavie e, quando il gioco entra nel vivo, si rendono conto che qualcosa - o qualcuno - sta facendo leva sulle loro paure segrete.

Robert Westall Il teschio Mondadori Junior horror 45 13.000 198 Cristina Scalabrina
Quale terribile segreto nasconde il teschio conservato nell'osservatorio?

Per distogliere la mente dai problemi familiari Anne decide di riorganizzare l'Osservatorio, la sede del Corpo dei Volontari che si prodiga per salvare le vittime dei naufragi. Ma nella polvere che ricopre i resti di antichi naufragi compaiono inquietanti messaggi, seguiti da una serie di fenomeni a dir poco inspiegabili. Perché nelle stanze dell'Osservatorio si aggirano spiriti di marinai da lungo tempo defunti, ma che non possono (o non vogliono) trovare pace.

Le uscite in edicola di Urania per il mese di Novembre sono:

Autore Titolo Editore Collana Pos.

Prezzo

Pagine Traduzione
Roberto Genovesi Inferi on net Mondadori Urania 1400 6.900 280  
Un uomo con un microchip nel cervello può fare molto. Colleggrsi a internet senza avere un computer, per esempio; vedere gli ultimi dati direttamente sulla retina. Ed "entrare", senza il corpo, nella rete mondiale. Ma questa straordinaria esperienza di disincarnazione può essere compiuta anche alla rovescia, da entità abominevoli che pensano di sfruttare il web per invadere il mondo. E per ciò che padre Elifas Mandai, esorcista, si prepara con strumenti tecnologici d'avanguardia alla sfida più terribile che l'umanità abbia dovuto affrontare. La sfida degli inferi, il cui portale può apparire da un momento all'altro sul vostro computer con l'icona di un coniglio mascherato da clown. Se appare, le legioni del Nemico divoreranno - non solo virtualmente - il vostro pianeta e la vostra anima.
L. Sprague de Camp
Christopher Syasheff
L'incantatore rinato Mondadori Urania 1401 6.900 294 Fabio Feminò
Ritorna Harold Shea

Il professore che, con la scusa di ampliare i limiti della logica simbolica, si dedica a un'arte pericolose com'è il viaggiare nelle dimensioni impossibili. Cosa sono le dimensioni impossibili? universi che non esistono o non dovrebbero esistere. Regni mitici, immaginari, letterari. Chi lo conosce bene, sa che Harold Shea ne ha già visitati parecchi e ci ha rischiato la pelle. Ora, dopo essere stato nell'universo dell'Orlando Furioso, in quello delle saghe nordiche e di Faerie Queene, Harold ritorna per vivere nuove avventure in altrettanti episodi che L. Sprague de Camp ha creato con la sollecita collaborazione di Christopher Stasheff (e le ricerche minuziose di John Maddox Roberts, Holly Lisle e Tom Wham).