Segnalazioni FantaBook
Novembre 2001

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Una nuova saga di uno degli autori fantasy più venduto nel mondo

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
Terry Brooks La strega di Ilse Mondadori L. 34.000
Euro 17,56
365 Riccardo Valla
Il viaggio della Jerle Shannara

Shannara: la nuova avventura

Centinaia di anni sono passati da quando Paranor e gli elfi tornarono nelle Quattro Terre con i talismani di Shannara. Centinaia di anni sono passati anche dall'estenuante lotta vittoriosa contro gli Ombrati, e la vita nelle Quattro Terre sembra oggi percorrere una strada segnata finalmente tranquilla.
Ma un giorno un naufrago rimette tutto in gioco: lotta per la pace, odi latenti, antichi rancori... Non è un naufrago qualsiasi: quando lo raccolgono è in fin di vita, gli hanno strappato gli occhi e la lingua e i giorni di abbandono in mare hanno fatto il resto. Eppure il Cavaliere Alato che l'ha trovato ritiene di dover partire subito per Abbordon, la capitale degli elfi, per chiedere un'udienza privata al re e mostrargli il braccialetto e la mappa che l'uomo aveva con sé.
La strega di Ilse è il primo romanzo di una nuova saga (tre libri) dedicata al magico viaggio della nave alata Jerle Shannara.

A proposito di fantasy, ecco la ristampa del secondo volume delle cronache del ghiaccio e del fuoco

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag Traduzione
George R. R. Martin Il grande inverno Mondadori Oscar Best sellers 1150 L. 15.000
Euro 7,75
441 Sergio Altieri
LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO

Nella terra dove le stagioni possono durare intere generazioni, divampa la guerra tra la bella e corrotta regina Cersei Lannister e i lord dei Sette Regni fedeli ai coraggiosi signori di Grande Inverno. Intanto, nelle grandi pianure orientali, la principessa Daenerys Targaryen, ultima discendente della dinastia del Drago, si prepara con i suoi poteri straordinari alla riconquista del regno dei suoi avi. Ma la vera minaccia sono gli Estranei che avanzano da nord, esseri misteriosi, per secoli ritenuti a torto frutto della fantasia. Odiano la vita, il calore, il fuoco, l'estate, perchè essi sono la morte, il freddo, il ghiaccio e il gelido inverno. La fine della lunga estate è vicina, l'inverno sta arrivando e non durerà poco: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre. Intrighi e rivalità, guerre e omicidi, amori e tradimenti, presagi e magie si intrecciano anche nel secondo romanzo della saga "Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco", avvincente e crudo come i più grandi poemi epici.

Ancora un romanzo con scienziati alle prese con i viaggi nel tempo 

Autore Titolo Editore Prezzo Pag. Traduttore
Susan Price Patto col passato Fabbri Editore L. 32.000
Euro 16,53
517 Beatrici Masini
Una vicenda indimenticabile tra storia e fantascienza

Un libro per tutte le età

Inghilterra tra il ventunesimo e il sedicesimo secolo.
Un Tunnel del Tempo consente ad un gruppo di ambiziosi scienziati contemporanei di entrare in contatto con il passato, quando la terra è ancora ricchissima di risorse da sfruttare, e con i suoi abitanti gli Sterkarm, che vivono all'ombra di una cupa torre, mozzano teste e dita ai nemici ma avevano un loro elementare, nobile codice di cavalleria.
Andrea, una ragazzona timida spedita a lavorare nel sedicesimo secolo come spia, impara ad apprezzare e ad amare il passato, i suoi colori vividi, la sua innocenza. E impara ad amare gli Sterkarm, uno in particolare. Ma è difficile capirsi fino in fondo a distanza di secoli...
Vincitore del Guardian's Children Fiction Prize 1999.

La versione romanzo del racconto da molti considerato il più bello della storia della fantascienza

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag. Traduttore
Robert Silverberg - Isaac Asimov Notturno Bombiani Tascabili Best Seller 217 L. 16.000
Euro 8,26
380 Gino Scatasta
Sul pianeta Kalgash, illuminato da sei soli, il Buio non è immaginabile e l'evento di una eclissi, già profetizzato da una setta religiosa come preludio alla fine del mondo, scatena prima un'agitazione e poi una follia distruttiva e omicida. Soltanto Theremon e Siferra, un giornalista e un'archoeloga, cercano di opporsi all'ondata di panico che travolge la popolazione e di riportare l'ordine sul pianeta di Kalgash. Un romanzo di fantascienza che gioca con sottile abilità su una delle paure più recondite dell'uomo: cosa si nasconde nel buio della notte?

Un altro incubo del maestro del genere

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag. Traduttore
Stephen King Desperation Sperling & Kupfner S&K paperback 813 L. 18.500
Euro 9,55
609 Tullio Dobner

Desperation è il nome appropriato per la tetra cittadina nel deserto del Nevada in cui approdano alcuni ignari viaggiatori. A vegliare sull'ordine pubblico c'è Collie Entragian, un poliziotto con un senso dell'ordine e della legge del tutto particolare. Ma l'uomo è solo la modesta porpaggine della diabolica presenza che ha contagiato Desperation e ne ha invaso il sottosuolo: un'entità terrificante che scatenerà un apocalittico scontro tra bene e male, tra follia e rivelazione ... trascinando i lettori dentro una storia da brivido.

Prosegua la riproposta di un ciclo di uno degli autori base della storia della fantascienza

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag. Traduttore
Isaac Asimov I robot dell'alba Mondadori Oscar Best Seller 567 L. 15.000
Euro 7,75
484 Delio Zinoni
Baley, questa volta, sul pianeta Aurora, conosciuto anche come il Mondo dell'Ala, dovrà cercare di svelare la trama che ha portato a un crimine di tipo insolito: la "morte" di un robot. Ma dietro la risposta che Baley potrà trovare si celano un enigma e un'opportunità ancora più grandi: chi dovra colonizzare l'Universo, l'Umanità o le macchine simili all'uomo, i robot?

Romanzi componenti il ciclo dei Robot:
ABISSI D'ACCIAIO
IL SOLE NUDO
I ROBOT DELL'ALBA
I ROBOT E L'IMPERO

Le uscite in edicola di Urania per il mese di Novembre sono:

Autore Titolo Editore Collana Pos.

Prezzo

Pagine Traduzione
Donato Altomare Mater Maxima Mondadori Urania 1426 6.900 240  
Il Romanzo vincitore del Premio Urania 2001

Gabriel è un Sognatore, uno dei rari uomini capaci di proiettare i sogni all'esterno, trasformandoli in spettacoli di massa. Come tale è abituato a sfidare chiunque possieda facoltà simili alle proprie, perché i Sognatori si battono per la supremazia in un'arte incerta e rischiosa. Ma una gara su un satellite extraterrestre è un'altra cosa, e ben presto Gabriel si accorge che sotto questa sfida c'è un mistero. Perché il torneo è stato truccato? E perché i figli degli abitanti del satellite vengono tenuti in animazione sospesa? Domande che sembra logico rivolgere all'efficientissimo MM 003, il computer che dirige le funzioni vitali del satellite, noto anche come Mater Maxima. Ma quella macchina imprevedibile nasconde, a sua volta, un'enigmatica intenzione ...

Walter Jon Williams Città di fuoco Mondadori Urania 1427 6.900 299 Roberto Marini
La grande città futura o "laterale" alimentata dall'energia del Plasma e descritta fin nei minimi dettagli da Walter Jon Williams è già nota ai lettori di "Urania", che ne hanno seguito la fondazione in Metropolitan, uno dei romanzi più apprezzati della sf contemporanea. Ora, in Città di fuoco, è il momento di tornare a Caraqui. Constantine e Aiah hanno rovesciato la corrotta amministrazione della città-pianeta e hanno preso il potere, ma per difendere il nuovo regime devono sconfiggere la minaccia della Mano d'Argento e infrangere la misteriosa barriera che separa la città dallo spazio. Il rischio maggiore sarà per Aiah, che deve prepararsi a un'impresa difficilissima, la prima di una nuova serie di folgoranti avventure.