Segnalazioni FantaBook
Dicembre 2000

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Un romanzo di un autore consigliato da Stephen King

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag Traduttore
Tess Gerritsen Forza di gravità Longanesi & C La Gaja scienza 612 32.000 409 Adria Tissoni
Una Stazione spaziale ...
Un esperimento agghiacciante ...

Nikolay bevve un sorso d'acqua dal boccaglio all'interno del casco. Poi avvertì una sensazione strana: una goccia d'acqua.
Ma io mi trovo in condizione di microgravità, dove non esistono l'alto e il basso, riflettè, turbato. Prese a battere il guanto sul casco, ma la goccia continuava a salire verso l'orecchio e infine raggiunse la cuffia di comunicazione.
No, non si trattava di una semplice goccia d'acqua, bensì di qualcosa che si muoveva autonomamente. Di una cosa viva.
L'astronauta scosse più volte la testa e, mentre si contorceva in una danza disperata, intravide la Terra, poi lo spazio buio, quindi di nuovo la Terra.
La cosa gli scivolò nell'orecchio ...

E' attualmente l'autore italiano di fantascienza più noto, ecco quindi un suo saggio critico a favore della letteratura fantastica

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag.
Valerio Evangelisti Alla periferia di Alphaville L'ancora del Mediterraneo Le gomene 24.000 210
Scritti di Evangelisti in difesa della "paraletteratura", da sempre considerata "minore", che ne tracciano storia e storie: dai classici più o meno contemporanei (Lovecraft, Dick) alla cronaca di serial killer americani, concludendo con esilaranti recensioni del cinema bruttissimo. Un elogio della fantascienza e dei generi "contaminati", ostacolo alle molteplici colonizzazioni dell'immaginario.

Assieme a King è l'autore di romanzi horror più venduto nel mondo

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag. Traduttore
Dean R. Koontz Strangers Bompiani Tascabili 307 18.000 653 Alessandra Padoan
Dom Corvaisis, uno scrittore di successo che abita in California; Ginger Weiss, una giovane donna medico di Boston; Ernie Block, un ex marine proprietario del Tranquillity Motel nel Nevada. Non si conoscono e vivono lontani gli uni dagli altri, ma li accomuna una paura cieca e misteriosa che trasforma i loro giorni e notti in incubi. C'è un ricordo confuso di una violenza subita, di un'immagine luminosa e indecifrabile. Qualcuno è però disposto ad uccidere per evitare che la loro memoria diventi più precisa. Ma non serve: il ricordo riaffiora con effetti devastanti nella mente di altri uomini e donne, avviando una spirale di orrori. Tutti hanno soggiornato per qualche giorno nel luglio di due anni prima al Tranquility Motel di Ernie, ed è lì che si riuniranno, spinti da una forza misteriosa. Quale segreto si nasconde nel deserto del Nevada? Perchè nessuno deve sapere?

Se vi hanno terrorizzato al cinema continueranno a spaventarvi dalle pagine di questa raccolta

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag. Traduttore
a cura di Skipp & Spector Il libro dei morti viventi Bompiani Tascabili 697 16.000 462 Gianni Montanari
Racconti di Stephen King, Robert R. McCammon, Ramsey Campbell e altri

I morti viventi camminarono tra noi per la prima volta in una famosa notte del 1968. Il primo a darne testimonianza fu il regista George A. Romero che si trovava per caso sulle loro orme. Da allora gli zombi sono apparsi più volte per le strade del mondo. Quella massa informe di resuscitati un tempo si muoveva lenta e inarrestabile, mossa da un unico stimolo: la fame e il conseguente desiderio di carne umana.
Oggi le loro motivazioni sono più complesse, oggi i morti viventi si sono evoluti e il confine che li separa dagli umani diviene sempre più sottile.

Siamo in periodo natalizio e quindi se non sapete cosa donare a un vostro nipotino o a un vostro fratellino, perché non regalargli un bel libro? Ve ne proponiamo un paio.

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag. Traduttore
Jordi Sierra i Fabra Cyborg Mondadori Junior fantascienza 28 13.000 132 Fiammetta Biancatelli
Quando la logica fallisce il sistema chiama Zuk-1 ...
Un nuovo caso per il cyborg investigatore.

Terra 2, il pianeta dove gli uomini si sono rifugiati dopo la distruzione della loro antica patria, sembra un'utopia realizzata: nelle città protette da immense cupole la vita è facile e confortevole e tutti, umani e macchine, hanno gli stessi diritti.
Ma anche questo mondo quasi perfetto ha le sue ombre, e Zuk-1 lo sa meglio di ogni altro, perché tocca a lui investigare sui rari crimini che turbano la pace della comunità.

R.L. Stine Morto ma non sepolto Mondadori Piccoli brividi 73 8.500 142 Cristina Scalabrini
No... Nessun segno della testa: svanita.
Eppure ero sicuro di averla vista! Quegli occhi scuri e gelidi si erano stampati nella mia mente.
- I fantasmi del cimitero - mormorai.
Pensavo ... che fosse soltanto una diceria.
Insomma, una di quelle storie lugubri che circolano da anni nel paese...
E invece ... Audra mi posò una mano sulla spalla.
- Cerca di stare calmo, Spencer ...

Le uscite in edicola di Urania per il mese di Dicembre sono:

Autore Titolo Editore Collana Pos.

Prezzo

Pagine Traduzione
a cura di Gardner Dozois Astronavi & avventure Mondadori Urania 1402 6.900 297 Vittorio Curtoni
Qual è l'ambiente più popolare della fantascienza? Lo spazio, e nello spazio un'astronave. Qual è il genere che i lettori amano di più? L'avventura realistica e drammatica, il racconto inesauribile di peripezie nell'universo. Per questo "Urania" ha preparato, per chiudere in bellezza il 2000 e salutare il 2001, una grande antologia in due parti dedicata all'avventura e al racconto d'immaginazione pura.
La grande Space Opera rivive in questo volume con racconti di:
A.E. Van Vogt
Jack Vance
Murray Leinster
C.M. Kornbluth
Leigh Brackett
L. SPrague de Camp
James H. Schmitz
E' il caso di dire "Buona odissea a tutti i lettori!"
Francesco Grasso 2038: La rivolta Mondadori Urania 1403 6.900 244  
Premio Urania

Questa non è solo la storia di una rivolta. E' una cronaca del prossimo secolo e comincia oggi in una città carica di dinamite. Napoli. Poi l'azione si proietta nel futuro con il suo misterioso protagonista, un uomo mascherato che si fa chiamare con un nome anacronistico. Impossibile.

-Perchè porti la maschera? - gli chiesi.
Lui smise subito di sorridere. - Vuoi davvero saperlo? - Oh, sì - l'assicurai.
Non sapevo perché avesse deciso di fidarsi di me, una giornalista sconosciuta e ficcanaso, piombata senza preavviso nel suo rifugio a tempestarlo di domande... Avrebbe potuto gettarmi sul letto, strapparmi i vestiti di dosso e violentarmi, far scomparire il mio corpo e mantenere così inviolati i suoi segreti. Ma, dentro di me, sapevo che non lo avrebbe fatto.
- La mia maschera è un simbolo, non un nascondiglio - proseguì. - Il mio viso non ha importanza. E' il viso della gente, del popolo, di ogni abitante di questa città...
- Chi sei tu, dunque? - chiesi.
- Come dobbiamo chiamarti?
- E me lo chiedi? Io sono Masaniello.

Da In cerca di Masaniello, saggio ipertestuale di Lara Mastrantonio, Gennaio 2040.