Segnalazioni FantaBook
Gennaio 2003

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Una storia di supertecnologia dall'autore di tante opere di successo

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
Michael Crichton Preda Garzanti 18,50 468 Gianni Pannofino
Julia lavora alla Xymos, un'azienda che sta per brevettare una nuova tecnologia medica: uno sciame di micro-videocamere che, iniettate all'intero del corpo umano, è in grado di effettuare diagnosi di estrema precisione. Ma qualcosa non va per il verso giusto. Julia, sempre più assorbita dal lavoro, e suo marito Jack sono sempre più distanti. La loro figlia minore, Amanda, è affetta da una strana malattia. Anche nel laboratorio della Xymos, nel deserto del Nevada, c'è un problema. Jack: esperto di programmazione, viene chiamato per porre rimedio a quello che sembra un banale incidente ma ben presto si trova a combattere contro un'entità sfuggita al controllo degli scienziati, che si sta evolvendo con rapidità e diventa sempre più pericolosa. 
Con una trama avvincente e un godibile gusto dell'avventura, "Preda" illustra con grande chiarezza le sconvolgenti opportunità offerta da nanotecnologie, microbot e sofisticate forme di intelligenza artificiale. Queste tecniche da fantascienza stanno per diventare realtà e rappresentano il futuro della medicina. Ancora una volta Michael Crichton è riuscito ad anticipare in un romanzo appassionante temi di straordinaria attualità, destinati ad avere un grande impatto sulla vita di tutti noi. 

Ritorna il re dell'horror con una storia ... quasi autobiografica

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
Stephen King Buick 8 Sperling & Kupfer 18,00 470 Stefano Bortolussi
C'era una volta...C'era una volta un'auto sbucata dal nulla. C'era una volta l'agente Curtis Wilcox che divenne il suo osservatore. E morì. E ora c'è Ned, il giovane figlio, che una sera, seduto tra i colleghi del padre, ascolta una storia che gli cambierà la vita... la storia della Buick blu notte, che comincia con la sua comparsa davanti a un distributore di benzina, nel lontano 1979, e continua con la sua presenza sorniona in un capannone dietro la stazione di polizia della squadra D. Dentro è finta come un giocattolo, ma un fatto è certo: dai copertoni sui quali non si posa mai un grammo di polvere, alla carrozzeria che si guarisce da sola, è viva come un animale... uno strano essere animato che a lunghi periodi di letargo alterna brevi, violenti attimi di attività. Da allora la squadra D è mutata come un paesaggio al volgere delle stagioni; qualcuno se n'è andato, qualcun altro ne ha preso il posto, qualcuno è sparito definitivamente, ma nessuno ha mai tradito una consegna che è diventata il retaggio di un clan: tacere. E stare all'erta. Perché è tutto quello che si può fare quando un mistero insondabile e letale invade la normalità. Intanto, vegliata adesso da Ned Wilcox, la Buick se ne sta lì, rinchiusa, turbando i novellini con le sue bizzarrie, e le sue titaniche esplosioni di luce, e le cose che vomita; se ne sta lì sogghignante e immobile, inalando un po' del nostro mondo, esalando un po' di quello - qualunque esso sia - da cui proviene. Respirando... e respirando... e... respirando. Best-seller N.1 negli Stati Uniti, un romanzo sul fascino dell'ignoto, un King maturo che conquista. 

Un'adolescente del XXI secolo e la sua antenata del 1600: la storia di due donne che hanno un potere speciale 

Autore Titolo Editore Prezzo Pag
Celia Rees Se fossi una strega Salani 12,50 280
Studentessa al primo anno di college, una sera Agnes ha una visione... La visione di Mary Newbury sola nella neve, quasi morta dal freddo: una ragazza vissuta nel 1600, un’esistenza segnata dal rifiuto delle convenzioni e delle norme, e dalla voglia di amare, essere indipendente, vivere in maniera autonoma in un’epoca in cui farlo equivaleva a essere considerata una strega.
Più di quattrocento anni separano le vite di Mary e di Agnes, ma esse sono legate in maniera inscindibile da qualcosa di più forte del sangue: entrambe hanno il potere. Non capita spesso di incontrare un personaggio come Mary. Noi adesso abbiamo la fortuna di incontrare anche la sua discendente.
L’atteso seguito del Viaggio della strega bambina: la storia di Mary continua, attraverso le foreste del Massachusett e i fiumi del Québec, fra tribù di nativi americani a cui unisce indissolubilmente la sua vita, e arriva fino ai nostri giorni, a Boston. 

Senti il il lontano ululato dei cani e il rimbombo degli zoccoli fantasma? 

Autore Titolo Editore Prezzo Pag
Philip Pullman Il conte Karlstein Salani 13,00 256
È la vigilia del giorno dei Morti e Zamiel, il Demone Cacciatore, sta arrivando a reclamare la sua vittima! Si dirige verso il Castello Karlstein, dove il malvagio conte ha un piano astuto e crudele: intende sacrificare le sue giovani nipoti per salvarsi la vita. Riusciranno Lucy e Charlotte a sfuggire al diabolico zio e al suo viscido attendente Herr Snivelwurst? La domestica Hildi, il sergente Snitsch e il dottor Cadaverezzi saranno in grado di aiutarle all’ultimo minuto, o le abbandoneranno alla loro triste sorte?
Personaggi grotteschi e divertenti per uno spettrale racconto di orfani, vendette, e spiriti a caccia di prede. Dall’autore della fortunata trilogia della Bussola d’oro, un thriller per ragazzi serrato e imprevedibile che fonde mirabilmente horror e humour, elementi classici e spunti originali. 

Palestina anno zero: il primo romanzo cyber-storico 

Autore Titolo Editore Prezzo Pag
Bruno Tognolini Lilim del tramonto Salani 13,50 330
In un futuro vicino vent’anni e in un passato lontano duemila anni, si svolge la storia di Lilim. Lele, un bambino esperto di videogames evoluti, e Padre Giuseppe, un vecchio frate costruttore di presepi meccanici, scoprono per caso che stanno giocando e costruendo (cioè raccontando) la stessa storia antichissima, misteriosamente importante, e decidono di collaborare. Racconteranno di Lilim Pitheké, la Scimmia, una piccola vagabonda dotata di strani poteri, e del suo viaggio con Zahel Onagro, sicario impegnato in un’oscura “quest”: cercare una giovane donna incinta di un Re, annunciato da antiche profezie.
Il luogo è la Palestina dei Vangeli, nel formicaio impazzito dell’anno zero, tra legioni romane, guardie galate di Erode, monaci guerrieri miracolosi, ribelli integralisti, Re Maghi in viaggio, streghe devote all’antica Dea... Fuori di lì, nella realtà reale, tra madri che protestano per i figli “sempre davanti al computer” e frati rigidi e ostili ai “giochi”, avvengono inesplicabili “crash” informatici… In un tramonto fosco e rosseggiante di conflitti, in attesa della luminosa nascita del Bambino, Lilim, la strega bambina corre. L’ultimo atto eroico della magia prima che nasca la nostra Storia. 

Uno dei poeti della fantascienza 

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag Traduzione
Ray Bradbury Viaggiatore del tempo Mondadori Oscar - Piccola Biblioteca 299 8,00 302 Andrea Terzi
Il segreto di un 'viaggiatore del tempo' custodito per un lungo secolo. Il ricordo inquietante di una lontana storia d'amore. Un anziano fantasma che trova infine uno spazio per sé. La magia del circo. L'impalpabile sensazione di una notte d'estate, in cui tutto sembra possibile. La misteriosa botola in un solaio da cui provengono strani rumori di creature troppo grosse per essere topi... Le ventitré storie di mistero e terrore contenute in questo volume ci rivelano tutto il genio di Bradbury e la versatilità della sua immaginazione. Dai più classici racconti di fantascienza ad atmosfere quasi horror, l'autore ci dimostra come la sua formidabile ispirazione fantastica non abbia necessariamente bisogno di marziani e astronavi, ma possa anche scaturire tra le cianfrusaglie di una soffitta. 

Un'altra opera sulla scia dei successi cinematografici del Signore degli anelli 

Autore Titolo Editore Prezzo Pag
Paolo Gulisano Gli Eroi de Il Signore degli Anelli Ancora 20,00 160
Illustrazioni di Andrea Red Mutti e Angelo Bussacchini

Gli eroi indimenticabili, gli orribili mostri, i luoghi Favolosi della Terra di Mezzo prendono la Torma e il colore che la fantasia e la penna di Tolkien hanno immaginato e descritto. Le figure "escono" dalle pagine di questo libro illustrato, ti vengono incontro e ti coinvolgono nelle loro straordinarie avventure. E fanno venire alla luce l'eroe nascosto che sonnecchia dentro di te.

Altre quattro opere dedicate al mondo del fantasy editi da Armenia

Autore Titolo Editore Collana Prezzo
Mark Eddy Smith Gli eroi virtuosi di Tolkien Armenia   10,50
La lettura del capolavoro di Tolkien, "Il Signore degli anelli", è una preziosa lezione di vita. In questo libro scopriamo virtù comuni come la generosità, la compassione, l'ospitalità e ci imbattiamo in personaggi straordinari: Bilbo, Frodo, Gandalf, Tom Bombadil e Glorfindel, scopriamo che il tradimento genera distruzione mentre lo spirito di sacrificio e di condivisione conducono lontano sul sentiero della gloria.
Margaret Weis e Tracy Hickman I draghi della luna evanescente - La guerra delle anime
Vol. 3
Armenia Dragon Lance 15,90
Guidato dalla guerriera Mina l'esercito delle anime morte si accinge a conquistare la vittoria. Un gruppetto di eroi, costretti a ricorrere a rimedi estremi, decide di condurre la lotta contro il male e affrontare le malefiche anime morte. Due protagonisti giungono ad affascinare il lettore, si tratta del drago Malys e del kender Tasslehoff e proprio quest'ultimo potrebbe custodire la chiave per sconfiggere il male.
R.A. Salvatore Il cantico - The Cleric Quintet
Vol. 1
Armenia  Forgotten Realms 12,90
Salvatore, che ha dato vita all'indimenticabile figura di Drizzt, protagonista della Trilogia degli Elfi Scuri, con "Il cantico" tratteggia il carattere di Cadderly, il chierico che sarà il personaggio principale del nuovo ciclo. I lettori potranno seguire le eccitanti avventure di Cadderly, assiduo della Biblioteca Edificante in cui si formano e studiano i religiosi, il quale con l'aiuto dei compagni fronteggerà l'orribile diavolo che abita gli oscuri sotterranei dell'austero edificio. Sulle alte cime sferzate dal vento e imbiancate dalle nevi su cui sorge la Biblioteca si intreccerà anche lo stretto legame tra Cadderly e Danica...
R.A. Salvatore Le lande di fuoco - Tril. delle Terre Perdute
Vol. 3
Armenia Forgotten Realms 13,00
Li avevamo lasciati in agonia di terrificanti poteri arcani, li abbiamo visti avventurarsi nelle impervie lande di ghiaccio dove il gelo penetra fino in fondo all'anima, li abbiamo ammirati battersi contro i più infidi personaggi e ora l'avventura li ha travolti nelle lontane lande di fuoco, fra le cocenti sabbie desertiche dove la canicola è più implacabile di qualsiasi nemico...

Ancora una volta vi proponiamo un'opera indirizzata ai lettori più giovani  

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag
Moony Witcher La bambina della sesta luna Giunti  Giunti Junior 11,90 287
Nina fa la quinta elementare (aiuto ci sono gli esami), vive con le zie a Madrid e non vede mai i suoi genitori, perchè sono sempre lontani per lavoro. Insomma fin qui niente di strano. Ma c'è quella voglia a forma di stella sulla mano destra ... assolutamente identica a quella del suo amato nonno Misha, un grande alchimista che vive a Venezia. Sarà un segno del destino? Quale futuro aspetta Nina? L'alchimia, lo studio, un mondo sconosciuto ... una vita completamente nuova che comincia una notte, all'improvviso, con la morte misteriosa del nonno. Nina raggiunge Venezia, accompagnata dal cane Adone e dal gatto Platone, pronta a capire cosa stia succedendo. E' ancora non sa che dovrà salvare la Sesta Luna dal perfido conte Karkon Ca' d'Oro e dai suoi bambini androidi, aiutata (per fortuna?) da quattro amici di Venezia, un androide di nome Max e uno sbacchio.
Ma che cos'è uno sbacchio?
Basta cominciare a leggere ...

Le uscite in edicola di Urania per il mese di gennaio 2003 sono:

Autore Titolo Editore Collana Pos.

Prezzo

Pagine Traduzione
Robert A. Heinlein Anonima stregoni Mondadori Urania 1456 3,55 218 Vittorio Curtoni
Avete mai letto, o sperato di leggere, "La casa nuova", "La nostra bella città" e "Anonima Stregoni"? Oggi per i lettori di sf sono classici imperdibili, ma per un veterano della fantascienza plausibile e tecnologica come Heinlein, concedersi quattro passi a contatto con il brivido e l'ignoto rappresentava una sfida... Che un viaggiatore di commercio venda elefanti, che la magia sia regolata da leggi ferree come quelle della fisica o che una casa a quattro dimensioni apra le sue finestre sull'Altrove assoluto sono solo i particolari di una macchina narrativa assolutamente logica e rigorosa. Per quanto raccapriccianti, sono pur sempre storie del possibile anche queste.
ROBERT A. HEINLEIN
(1907-1988) è come pochi altri autori sinonimo di fantascienza. Ha vinto quattro volte il premio Hugo per il miglior romanzo ed è stato il primo a essere insignito del Grand Master Award, il riconoscimento alla carriera. Ha scritto capolavori come Il terrore dalla sesta luna, La via della gloria, Straniero in terra straniera e Fanteria dello spazio. In questo volume, la prima parte della grande raccolta dedicata ai capolavori "eccentrici" di Heinlein.
Stan Lee - Stan Timmons Alien Factor Mondadori Urania 1457 3,55 250 Antonella Pieretti
1942: nella Francia occupata dai nazisti un'astronave precipita dal cielo. Il giovane Marce[ crede di aver visto un angelo e con il suo aiuto spera di liberare il paese, ma i tedeschi hanno catturato un superstite dell'equipaggio alieno e sono decisi a estorcergli i segreti dell'astronave. Gli Alleati non perdono tempo: la missione di infiltrarsi nella "Zona proibita" tedesca è affidata a Joe Logan, che deve impedire a tutti i costi che la tecnologia extraterrestre venga sfruttata dal Terzo Reich. Comincia qui l'odissea di un uomo e di un ragazzo contro il potere più nefasto della Terra, sullo sfondo di una trama che ha origine nei recessi della galassia.
STAN LEE - STAN TIMMONS
Stan Lee: nato nel 192o a New York, il suo vero nome è Stanley Lieber. A diciassette anni è entrato nel mondo dell'editoria a fumetti e nel 1942 è diventato editor del Timety Comics Group, in seguito ribattezzato ~ e, dal 1961, Marvel Comics. Per la Marvel, Lee ha inventato personaggi famosissimi come l'homo Ragno (Spiderman), Devil, I Fantastici Quattro, Hulk, gli X-Men, Thor, il Dottor Strange e Iron Man. Questo è il suo primo romanzo di fantascienza, scritto in collaborazione con Stan Timmons.