Segnalazioni FantaBook
Luglio 2003

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione
Terry Brooks Il druido supremo di Shannara. 1. Jarka Ruus Mondadori     18,00 303 Riccardo Valla
L'inizio di una nuova, esaltante saga dal creatore del Mondo di Shannara.

Sono passati vent'anni dal viaggio della nave volante Jerle Shannara. Adesso Grianne Ohmsford non si fa più chiamare Strega di Ilse e ha votato la sua vita al progresso delle Quattro Terre mediante lo sfruttamento delle conoscenze dei Druidi. Come primo atto, ha ricostruito il Consiglio dei Druidi, che adesso presiede, e cerca da anni di arrivare a una pace duratura tra i Liberi e la Federazione. Non tutti, però, la pensano come lei. Sono molti i druidi convinti che il loro destino sia quello di dominare le altre razze e che Grianne dovrebbe esercitare maggiormente il potere. E qualcuno non si limita solo a parlare. Sen Dusindan, Primo ministro della Federazione, non vede l'ora di liberarsi della presenza ingombrante del Druido Supremo. Per questo, consegna a un suo congiurato, Shadea a'Ru, una pozione in grado di far letteralmente sparire la sua nemica nel Divieto, un mondo dove anticamente gli Elfi esiliarono tutte le creature del male. 
Il piano ha successo. Grianne scompare senza lasciare tracce e la traditrice Shadea riesce a farsi eleggere a capo dei Druidi. Potrebbe essere l'inizio di una nuova era oscura, ma Tagwen, assistente di Grianne, è ben deciso a ritrovare la donna scomparsa con l'aiuto degli Ohmsford e degli elfi fedeli a Grianne. E il viaggio verso il Divieto è irto di pericoli, non ultimo quello dei druidi congiurati, disposti a tutto pur di evitare il ritorno del druido Supremo.

Robert Holdstock Lavondyss Mondadori Oscar 1847 7,80 221 Delio Zinoni
Molti anni sono passati dalla strana vicenda di George Huxley e dei suoi figli, ma il bosco di Ryhope ancora non ha esaurito la sua magia. Se ne accorgerà la piccola Talis Keeton quando, cercando il significato di un misterioso messaggio del nonno, verrà risucchiata nei vortici incantati della foresta. Qui il suo destino si intreccerà con quello del principe Scathach e con quello di tutte le creature fatate che popolano Ryhope
Marion Zimmer Bradley La catena spezzata Teadue     7,80 225 Roberta Rambelli
"A partire da questo giorno, io rinuncio al diritto di sposarmi se non come libera compagna. Nessun uomo mi legherà di 'catenas', e non vivrò nella casa di nessun uomo come 'barragana'. Giuro di essere pronta a difendermi con la forza se verrò attaccata con la forza, e di non rivolgermi a nessun uomo per chiedere protezione." "La catena spezzata" racconta la vita delle libere Amazzoni di Darkover, donne coraggiose, intrepide e indipendenti ma soprattutto le uniche in grado di contrallare i poteri arcani delle pietre matrici. 
Ampio ciclo narrativo sviluppato in quarant'anni di lavoro, e in oltre quaranta libri tra romanzi e raccolte di racconti, la 'saga di Darkover' racconta le vicende del quarto pianeta della stella di Cottman, un tempo popolato da una razza non-umana.
Qui, in seguito a un 'naufragio', si stabilisce un gruppo di coloni terrestri dando vita, nel corso di secoli e secoli, a una civiltà non tecnologica, di stampo feudale e basata in larga misura sulla magia.
Mille e più anni di avventure, guerre, storie d'amore e di rivalità, duelli magici, misteri e scoperte sul pianeta illuminato da un grande e fioco sole rosso...
"A partire da questo giorno, io rinuncio al diritto di sposarmi se non come libera compagna. Nessun uomo mi legherà, e non vivrò nella casa di nessun uomo. Giuro di essere pronta a difendermi con la forza se verrò attaccata con la forza, e di non rivolgermi a nessun uomo per chiedere protezione..."
La storia, la vita, la leggenda delle Libere Amazzoni di Darkover.
Don DeLillo Cosmopolis Einaudi     16,00 193 Silvia Pareschi
Aprile 2000. Mattina, sull'Est River. Il giovane miliardario Eric Packer esce dal suo lussuoso attico a tre piani e sale sulla limousine bianca per andare a tagliarsi i capelli a Hell's Kitchen. E' l'inizio di un viaggio lungo un giorno che lo porterà ad attraversare Manhattan per andare incontro al proprio destino. Durante il tragitto Packer, ossessionato da una folle scommessa finanziaria contro lo yen e da un'oscura 'minaccia attendibile' alla propria incolumità, incontra gli uomini e le donne della sua vita sullo sfondo di scenari erotici, o tragici, o enigmatici. Mentre precipita in un'oscura spirale autodistruttiva e distruttiva si imbatte via via nel funerale di un famoso rapper, in un rave party all'interno di un teatro abbandonato, in una protesta antiglobalizzazione violentemente repressa dalla polizia. Con un vivace alternarsi di situazioni metafisiche e comiche, dove il tempo subisce un'accelerazione e il presente finisce per confondersi con il futuro, Don DeLillo dimostra ancora una volta di sapere descrivere il mondo contemporaneo con una profondità che sfiora la premonizione.
James Lowder Il cavaliere della Rosa Nera - La maledizione di Lord Soth - Vol. 1 Armenia     13,50 287 Lucia Panelli
Il primo volume di una nuova serie, "La maledizione di Lord Soth", un romanzo gotico che non mancherà di affascinare i lettori di fantasy con i suoi scenari popolati da mostri e guerrieri.
Nel mondo di Krynn, Lord Soth apprende che esiste un prezzo da pagare per i suoi trascorsi malvagi, un prezzo che persino un guerriero non-morto potrebbe trovare terrificante. Poteri oscuri trasportano Soth a Barovia e là il cavaliere deve fronteggiare i terribili scherani del conte Strahd von Zarovich, il vampiro signore della landa spaventosa. Pressoché privo di alleati, Lord Soth inevitabilmente si accorge che deve congiungere le proprie forze a quelle del potente vampiro se desidera fuggire dal Reame del Terrore. 
R.A. Salvatore Il mare di spade - I sentieri delle tenebre - Vol. 4 Armenia     14,90 378 Annarita Guarnieri
Un romanzo per tutti coloro che sono stati conquistati dalle vicende narrate nelle saghe del marchio "Forgotten Realms".
Allorché l'emblema del martello da guerra Aegis-fang viene trovato impresso sulla schiena di un fuorilegge dissoluto, Drizzt comincia a temere per la sicurezza di Wulfgar. L'elfo scuro e i suoi compagni decidono di scovare il barbaro una volta per tutte.
Mentre i suoi compagni lo cercano, Wulfgar, con il capitano Deudermont, salpa in cerca di Aegis-fang, finito nelle mani della vile piratessa Sheila Kree...
Silver Ravenwolf Incantesimi per giovani streghe Armenia     15,50 382 Adria Francesca Tissoni
Con un piglio diretto, che risulta simpatico di primo acchito, Silver Ravenwolf invita le giovani a scoprire dentro di sé doti ammaliatrici e a ricorrere a semplici e reperibilissimi strumenti, quali candele, disegni realizzati a mano, erbe, e vari oggetti quotidiani per compiere rituali divinatori capaci di arricchire la vita di fortuna, amore, benessere e prosperità.

Un libro dedicato a tutte le ragazze affascinate dalla Wicca, che vogliono scoprirsi Streghe per aggiungere un pizzico di magia alle loro giornate, attirare l'amore, richiamare la fortuna, suscitare atmosfere positive, intriganti e ricche di mistero. Con un piglio diretto, Silver RavenWolf invita le giovani a scoprire dentro di sé doti di incantatrici e a ricorrere a semplici e reperibilissimi strumenti, quali candele, disegni realizzati a mano, erbe e vari oggetti quotidiani, per compiere rituali divinatori capaci di arricchire la vita. Grazie a questo prezioso volume, le giovani Streghe saranno in grado di affinare le loro pratiche imparando a:
- scoprire il proprio nome magico;
- celebrare i sabbat e gli esbat; 
- creare uno spazio magico; 
- purificare, consacrare e caricare di energia gli oggetti; 
- gettare incantesimi e celebrare rituali; 
- usare strumenti per la divinazione. 
Tutto questo e altro ancora... 
Ann Phillips Un anno col fantasma Salani     10,00 163 Chiara Villa
Ambientato nell'Inghilterra del 1910, epoca fatale per le storie di fantasmi, il romanzo racconta la storia di Florence, una ragazzina solitaria che, desiderosa di un compagno di giochi, evoca con una pratica magica il cugino morto annegato. Da allora George diviene un instancabile compagno di scorribande diurne e notturne, ma anche un amico esigente, fino a diventare un vero incubo per Florence, fonte quasi di malattia mentale. Lo stesso fascino, ancor più pericoloso, emanerà da George diventato adulto che, come il protagonista malvagio della ballata del "Cavaliere d'oltremare", cercherà di portare l'amata alla morte. Con un procedimento sottile- simile e non inferiore a quello di James in "Giro di vite"- l'autrice trascina il lettore in un gorgo da cui, a lettura terminata, ci si sveglia a fatica.
Età di lettura: da 8 anni.
David Peter L'incredibile Hulk Mondadori Massimi della fantascienza   12,00 311 Giuseppe Settanni
Il dottor Bruce Banner studia lo sviluppo di nuove armi per l'esercito americano. Durante un esperimento, il suo corpo viene irradiato con una quantità enorme di raggi gamma. Adesso, ogni volta che Banner si arrabbia o si spaventa, subisce una straordinaria trasformazione che lo trasforma in un colosso verde di due metri, dalla forza inimmaginabile. Un mostro capace di devastare intere città a cui l'esercito dà la caccia. Riuscirà Banner a tenere sotto controllo la furia verde che alberga in lui? 

In un laboratorio di Berkeley, il giovane ricercatore Bruce Banner lavora instancabilmente cercando di dimenticare un passato che sembra ossessionarlo. Brillante scienziato, dalle emozioni costantemente sotto controllo, il suo unico legame con il mondo è rappresentato dalla splendida collega Betty Ross. Insieme stanno sperimentando la possibilità che il corpo, sottoposto ad adeguate sollecitazioni, sia in grado di rigenerare i tessuti danneggiati. Ma le loro ricerche non interessano solo il campo medico. Qualcuno, nell'ambiente militare, è convinto che le scoperte di Banner possano creare soldati invincibili in qualunque condizione. Quando, per un incidente di laboratorio, Bruce viene esposto a una dose di radiazioni che avrebbe dovuto ucciderlo, qualcosa dal suo terribile passato ritorna, qualcosa accompagnato da una forza profonda che emerge dal suo corpo, che riaffiora quando la ragione lo abbandona. Quando la furia ha il sopravvento. Una furia che ha il potere di trasformarlo in un essere verde apparentemente inarrestabile.
Basato sul film. Soggetto di James Schamus, sceneggiatura di John Turman e Michael France e James Schamus. 
Giovanni Del Ponte Gli invisibili e il castello di Doom Rock Sperling & Kupfer     10,50 335  
Douglas accetta la proposta del padre di proseguire la scuola media nel lontano collegio di Doom Rock, un edificio tanto imponente da essere chiamato 'il castello' dagli abitanti del luogo. Il ragazzo, oltre alla ferrea disciplina, deve subire le angherie di un gruppo di bulli che lo prendono continuamente in giro per i chili di troppo. 'Sentendo' la sua richiesta di aiuto, Chrystal si reca a trovarlo in compagnia di Peter per scoprire... ...il terribile segreto nascosto nelle viscere del castello! ...le entità perse nel tempo che minacciano la stessa vita di Douglas! ...un mistero che deve essere svelato prima che sia troppo tardi! ...una nuova avventura mozzafiato per gli invisibili! 
Per ragazzi 9-14 anni
Howard Phillip Lovecraft Il misterioso caso di Charles Dexter Ward Newton Compton     4,00 150  
Chi è Charles Dexter Ward? Lo studioso mite e un po’ schivo conosciuto da tutti è cambiato in maniera sostanziale: rimane sempre chiuso in casa sua e i contatti con i familiari e gli altri sono ridotti al minimo e per lo più tenuti da un individuo repellente ed equivoco. Risa diaboliche, litanie sconosciute, odori mefitici e voci d’oltretomba si sentono provenire dal laboratorio che Dexter Ward tiene gelosamente chiuso. Solo alla fine il Dr. Willett, un amico di Ward, riuscirà a venire a capo di un mistero orripilante che affonda le sue radici negli spazi cosmici…In questo romanzo appare per la prima volta Yog-Sothoth, «L’Uno in Tutto e il Tutto in Uno», che rivestirà un ruolo fondamentale nel Ciclo di Cthulhu.
Gianni Pilo, narratore, saggista e curatore di numerose antologie di narrativa horror e fantasy, è considerato uno dei maggiori esperti di letteratura fantastica e gotica. Tra i molti volumi curati per la Newton & Compton vanno ricordati quelli dedicati alle diverse figure dell’immaginario orrorifico (vampiri, mummie, lupi mannari...), l’opera completa di Lovecraft in cinque volumi e le raccolte Le più belle storie di fantasmi e Storie di spettri. 
Howard P. Lovecraft, nacque il 20 agosto del 1890 a Providence nel Rhode Island. Cresciuto in un ambiente familiare poco felice, dopo un’infanzia trascorsa in totale solitudine fu costretto ad affrontare ancora in giovane età terribili difficoltà economiche, contro le quali lottò fino alla fine dei suoi giorni. Si guadagnò da vivere col mestiere ingrato e mal pagato di revisore dei testi narrativi di aspiranti scrittori. Grazie ai suoi romanzi e racconti, ispirati a una singolarissima concezione del Cosmo, è l’unico scrittore americano a poter rivaleggiare con Edgar Alan Poe. Divenuto, ancora vivente, una vera e propria “leggenda”, morì nella sua Provvidence, alla quale era intimamente legato, il 5 marzo del 1937. Moriva l’uomo, nasceva il mito. 
Horace Walpole Il castello di Otranto Newton Compton     4,00 126  
Si suppone che gli avvenimenti si svolgano nel Duecento. Manfredo, signore di Otranto, nipote dell'usurpatore del regno che ha avvelenato Alfonso, il legittimo sovrano, vive sotto l'incubo di una profezia, secondo cui la stirpe dell'usurpatore continuerà a regnare, finché il legittimo sovrano non sia divenuto troppo grosso per abitare il castello e finché discendenti maschi dell'usurpatore lo occupino. Quando la profezia sembra avverarsi, Manfredo atterrito confessa il modo dell'usurpazione e si ritira in un monastero con la moglie.
Abnett Dan Creatori di spettri Hobby & Work     12,50 348  
 
William King L'artiglio del lupo Hobby & Work     12,50 278  
Il questo volume, primo di una saga affascinante, si racconta l'inganno del giovane Ragnar, il più giovane Capo Branco della millenaria storia del Capitolo, tra i Lupi Siderali. Sul duro mondo di Fenris, il più famoso dei Capitoli di Space Marine fedeli all'Imperatore, seleziona i suoi Artigli e solo i più forti tra i più forti potranno bere al Calice del Licantropo e guadagnarsi una nuova vita tra i Lupi Siderali.
Elvire Murail, Lorris Murail, Marie-Aude Murail Golem Mondadori     14,80 570 Anne Palopoli
Majid Badach non può crederci: lui, settimo figlio di una povera coppia di immigrati, ha vinto un fantastico computer ultimo modello. Il problema adesso è imparare a usarlo! Ma per fortuna c'è Jean-Hugues, il giovane prof di francese, che lo accompagna passo passo nell'universo di Internet, finché sul video appare inspiegabilmente un gioco chiamato GOLEM, capace di incantarli, dominarli, travolgerli. E più i due giocano, più intorno a loro avvengono fatti bizzarri e incredibili... No, non è possibile che i personaggi del gioco siano usciti dal computer, pronti a sconvolgere non solo la vita di Majid e Jean-Hugues, ma anche quella di tutti gli abitanti dei Quatre-Cents, quartiere periferico degradato e sinistro dove ormai si aggirano mostri affamati di elettricità, stupende ragazze virtuali con l'istinto del serial killer, draghetti alati e, soprattutto, i pallidi sicari sguinzagliati da una potentissima e onnipresente multinazionale... Un romanzo assolutamente strepitoso in cui si mescolano tutti i 'generi' possibili, dal giallo alla fantasy, dal noir alla fantascienza, per raccontare una storia più eccitante, divertente e avventurosa di qualsiasi videogioco.
Dan Parkinson La leggenda di Grallen - Gli eroi II - DragonLance Vol. 2 Edizione Eco     12,50    
Teatro delle nuove avventure è un sentiero che conduce alle Porte del Regno dei Nani di Thorbardin, lungo il quale qualcuno nascose il magico elmo appartenuto a Grallen, tragico eroe figlio del re Duncan, un prezioso cimelio che può regalare gloria e onore, o schiudere le porte di un futuro nefasto di orrore e violenza inaudita...
Joe Dever e John Grant L'ultimo dei Ramas - Le leggende di Lupo Solitario - Vol. 1 Armenia     14,50 511 Nicoletta Spagnol
Il primo episodio del ciclo "Le leggende di Lupo Solitario". Nata dal successo del libro-gioco omonimo, la nuova serie è la trasposizione romanzata delle avventure del libro-gioco, pur con sostanziali differenze a livello dei personaggi e dello sviluppo narrativo.

In seguito al tradimento di uno dei maghi della Confraternita della Stella di Cristallo, le armate dei Signori delle Tenebre varcano i confini dell'ovest massacrando i cavalieri Ramas nel loro Monastero. Un solo uomo si sottrae alla strage: Lupo Silenzioso che muterà il proprio nome in Lupo Solitario. Quest'ultimo dovrà attraversare le terre infestate dal male per raggiungere la capitale, Holmgard, e rivelare la tremenda minaccia che incombe. Giunto sul posto, verrà incaricato di recuperare la Spada del Sole, l'arma in grado di distruggere i Signori delle Tenebre. Al fianco del giovane si schierano una fanciulla di nome Alyss e il giovane mago Banedon. 

William Gibson Neuromante Mondadori     7,80 291 Giampaolo Cossato, Sandrelli Sandro
In un mondo in cui le mafie della finanza e dell'elettronica possono tutto, un mondo attraversato da autostrade informatiche hacker dai poteri neuromantici, si svolge l'avventura violenta e disperata di Case, l'uomo che ha avuto il torto di mettersi contro l'organizzazione sbagliata. Per vendetta lo hanno privato della capacità di connettersi al cyberspazio, isolandolo nella prigione di carne del suo corpo materiale. Ora qualcuno è disposto a offrirgli un'alternativa, a ricostruirgli le sinapsi bruciate. A patto che Case porti a termine un'ultima missione, oltre i limiti del conosciuto... Pubblicato nel 1984 e divenuto in breve un vero e proprio romanzo culto, Neuromante è l'opera che più di ogni altra ha contribuito a diffondere tra il pubblico internazionale il genere cyberpunk. Un capolavoro assoluto in cui la cupa descrizione dei tetri scenari e delle trame esasperate, della natura devastata e della tecnologia imperante si coniuga con un respiro e uno stile ampi e suggestivi. Con uno scritto di Bruce Sterling.
Jack Finney La monetina di Woodrow Wilson Marcos y Marcos     12,80 191 Vittorio Curtoni
Ben conduce una vita grama: ogni mattina, davanti allo specchio, una mano enorme cala su di lui per stampargli in fronte: FALLITO. La moglie Hetty lo annoia. E' una deliziosa biondina prosperosa: ma proprio per questo non è un'affascinante rossa nervosa, una stuzzicante brunetta longilinea, una riccia lentigginosa e prorompente... Al lavoro è l'ultimo degli ultimi; per strada nessuno dà ascolto ai suoi appelli accorati, perfino l'edicolante, invece di porgergli il giornale, glielo infila in bocca! Ma un bel giorno, dalle parti della Grand Central Station, trova per terra una vecchia monetina da dieci centesimi. Questa semplice monetina si rivela la chiave d'entrata in un nuovo mondo: un mondo parallelo, fuori dal tempo. Un mondo in cui ha sposato una vecchia fiamma di una bellezza clamorosa, al lavoro è un super dirigente, ogni mattina lo specchio gli conferma che è il miglior marito, il miglior uomo di successo. Per qualche tempo è un uomo felice, ricco, amato e rispettato. Fa impazzire la moglie con canzoncine di sua creazione, tipo 'Only You' o 'Yellow Submarine'. Inventa la cerniera-lampo, scrive un romanzo di Mark Twain, brevetta la Seven-up. Ma anche il migliore dei mondi (paralleli) presenta i suoi rischi... Un romanzo esilarante, pieno di umorismo e di colpi di scena. 
Jack Finney è nato nel 1911 ed è morto nel 1995. Ha scritto romanzi di fantascienza e gialli. Divenne celebre per un romanzo del 1957, The Body Snatchers, da cui fu tratto uno tra i più bei film di fantascienza di tutti i tempi, L’invasione degli ultracorpi. Tema fondamentale dell’opera di Finney è il viaggio nel tempo, trattato in chiave sempre diversa: comica, filosofica, sentimentale...
Fra le opere, ricordiamo i romanzi Time and Again (1970), Marion’s Wall (1973), e la raccolta di racconti About Time (1986).
Stephen King L'ultimo cavaliere Sperling Paperback     8,50 243 Tullio Dobner
Edizione riveduta e ampliata con una nuova introduzione e prefazione dell'autore

Un classico della letteratura moderna, questo romanzo dalla concezione originalissima mostra un nuovo, appassionante aspetto dello straordinario talento creativo di Stephen King. Scritto in età giovanile, è stato ora completamente rivisto dall'autore - che l'ha anche arricchito di una nuova Introduzione e di una nuova Prefazione - in attesa dell'imminente pubblicazione degli ultimi tre volumi della serie 'La Torre Nera'. Una saga fantastica, ambientata in un mondo di sinistre atmosfere e macabre minacce, che appare come lo specchio oscuro di quello reale. Qui, in uno sconfinato paesaggio apocalittico, l'eterno, epico scontro fra il bene e il male si incarna in uno dei più evocativi personaggi concepiti dall'autore: Roland di Gilead, l'ultimo cavaliere, leggendaria figura di eroe solitario sulle tracce di un enigmatico uomo in nero, verso una misteriosa Torre proibita. Un capolavoro della vena immaginifica del versatile 'Re'.

Da Chen Il guerriero errante Salani     14,00 269 Michele Piumini
Secondo le antiche scritture, un giorno nascerà un bambino con cinque nei sotto il piede sinistro e cinque sotto iI piede destro: quello sarà l'imperatore della Cina, designato dal destino a liberare il paese dagli invasori nemici, i crudelissimi Mogo. Luka ha dodici anni, e sotto i suoi piedi c'e quel fatidico marchio: ma sfortunatamente è orfano, povero in canna e l'unico a occuparsi di lui è Atami, monaco mendicante, che lo chiama Santità e ogni giorno si sottopone a ogni sorta di umiliazioni per ottenere, un po' di cibo per entrambi. Non è un buon inizio per un futuro imperatore... Eppure Atami si rivela a un tratto essere un Gran Maestro di Arti Marziali, pronto a trasmettere a Luka ogni suo sapere, affinchè attraverso lo studio e l'educazione del corpo il ragazzo arrivi all'educazione dell'anima. Luka si rivela un allievo modello.. ma il destino è in agguato, e sta preparando per Luka un viaggio straordinario alla ricerca del suo passato e del suo futuro, un viaggio che condurrà il ragazzo ad affrontare, grandi pericoli e sconvolgenti rivelazioni... Ricco, emozionante, fantastico, un romanzo d'avventura che narra dell'iniziazione di un eroe attraverso l'amore e le arti marziali, sullo sfondo suggestivo di una Cina mitica e affascinante, popolata di uomini e dèi. Età di lettura: da 8 anni. 
Ragazzi 9-14 anni
Eugenio Ragone Teoria del grande gioco Colors Galattica   10,00 98  
Nel pianeta Albedo un gioco sta distruggendo la civiltà. Causa e motivi di questa evoluzione sono oggetto di studio dell'Università Galattica.
Vincenzo Onorato Floyd Frugo ovvero come sconvolsi inconsapevolmente il sistema. Una favola no-global Mondadori     4,90 121  
In un prossimo futuro dominato da un'unica, immensa multinazionale, Floyd Frugo, italiano del New Jersey, è stato condannato a morte. II suo crimine è quello di aver contratto dei debiti impossibili da saldare, ed è il crimine più grave nel suo mondo, l'unico che preoccupi davvero il sistema. Per Floyd il destino parrebbe segnato: nessuno può sfuggire al controllo globale, nessuno può ribellarsi a quanto deciso dai padroni del mondo, pochi eletti rinchiusi in una piramide di cristallo dalla quale vedono e decidono ogni cosa. Ma Floyd ha due armi a sua disposizione: una donna che lo ama, e che è disposta a ogni cosa per proteggerlo, e il fatto di essere un uomo comune, insignificante, impossibile da trovare... Un racconto visionario e sorprendente, capace di farci riflettere sul futuro che - forse - ci aspetta.
Terry Brooks Il viaggio della Jerle Shannara. Il labirinto Mondadori Oscar bestsellers   8,40 291 Riccardo Valla
Un gruppo di esploratori è in viaggio sulla nave volante 'Jerle Shannara', alla ricerca delle Pietre Magiche, scomparse da decenni, e di una magia potentissima di cui si è persa la memoria. Ma il viaggio è nato sotto i peggiori auspici, e la Strega di Ilse riesce a impadronirsi della nave, mentre l'ultimo druido Walker Boh, che guidava la spedizione, scompare, inghiottito nei sotterranei della città fantasma di Castledown. La Strega di Ilse si ritrova davanti un giovane che proclama di essere suo fratello Bek, creduto morto da anni, e che ora possiede la magia del canto e la Spada di Shannara. La Strega è in cerca di vendetta, Bek della verità; ma entrambi sanno che devono trovare Walker per impedire alla malefica entità di Castledown di imporre il proprio dominio sulle Quattro Terre. Il secondo volume del ciclo della Jerle Shannara, l'attesissimo seguito de "La strega di Ilse".
Herbie Brennan La guerra degli elfi Mondadori Contemporanea   14,80 314 Angela Ragusa
Pyrgus malvae è nei guai... grossi guai. Suo padre, imperatore del Regno degli Elfi, ce l'ha con lui perché è scappato di casa. Lord Rodilegno vuole la sua testa perché gli ha rubato una fenice. Bombix e Sulfureo, proprietari di una sinistra fabbrica di colla, vogliono sacrificarlo a Beleth, principe demone che sta mobilitando le sue armate ed è disposto a tutto pur di annientare il Regno degli Elfi. Insomma, per il giovane principe è meglio cambiare aria... Così Pyrgus parte per il Mondo Analogo (che poi sarebbe il nostro) e finisce nel giardino del vecchio Fogarty, un eccentrico scienziato. E' là che Henry, adolescente in crisi, lo salva dalle fauci di un gatto, per scoprire con infinita sorpresa che quella creaturina alata non è una farfalla qualsiasi... Un'avventura straordinaria in cui si intrecciano magia, brivido e umorismo.
Douglas Preston & Lincoln Child La stanza degli orrori Sonzogno Bestseller   5,95 463 Andrea Carlo Cappi
La nuova dimensione della paura

Durante gli scavi per la costruzione di un grattacielo a New York - nel luogo dove sorgeva un ottocentesco museo degli orrori che esponeva macabri reperti e grottesche mostruosità - vengono scoperti 36 cadaveri spaventosamente mutilati. La polizia vuole chiudere il caso come opera di un ignoto serial killer d'altri tempi, ma l'agente Pendergast dell'FBI non è d'accordo, e coinvolge l'archeologa Nora Kelly e il giornalista Bill Smithback in un'indagine storica... che diventa di drammatica attualità quando un misterioso assassino comincia a colpire con lo stesso agghiacciante 'modus operandi'. Chi è veramente il Chirurgo, come la stampa lo ha soprannominato? Solo un perverso, moderno replicante, oppure esiste un'altra spiegazione, ben più terrificante? Dagli archivi del Museo di Storia Naturale ai sotterranei di Manhattan, un incubo metropolitano sospeso fra le atmosfere inquietanti de "L'Alienista" e la tensione implacabile de "Il collezionista di ossa".

Robin Cook Invasion Sperling paperback     8,00 372 Linda de Angelis
Doveva essere una serena notte di stelle cadenti, di quelle fatte apposta per gli innamorati, e invece le autoradio si guastano, i televisori esplodono e al pronto soccorso arriva un morto con un curioso foro nella mano. Folgorazione? Da trent'anni la polizia locale di questa tranquilla cittadina degli Stati Uniti non vedeva niente di simile; all'inizio si ipotizza una strana pioggia di meteoriti. E nel giardino di casa c'è chi raccoglie dei piccoli sassi neri, perfettamente levigati e piacevoli al tatto... Già all'indomani, al pronto soccorso scatta il codice rosso: mentre i medici non sanno spiegare certe complicazioni fatali in grado di mettere in ginocchio la scienza, in giro si diffonde un'anomala epidemia influenzale che via via colpisce più della metà della popolazione mondiale. Chi guarisce mostra un forte cambiamento della personalità, e ciò fa pensare a qualche virus mai comparso prima sulla Terra. Un gruppo di sopravissuti al contagio, tra cui eminenti studiosi, si mette subito all'opera. Fra i canali ipertecnologici attivati in questa corsa contro il tempo, Internet è fra i primi e i cervelli della rete contribuiscono attivamente alla ricerca contro l'avanzata del morbo. Si tratta della sopravvivenza della specie umana visto che questo micidiale virus ha coscienza di sé e "parla" attraverso i contagiati, facendoli partecipi di una duplice natura, umana e ...
Peter F. Hamilton L'alchimista delle stelle
Volume 1: i morti contro i vivi
Mondadori Urania 1468 3,55 293 Vittorio Curtoni
C'è davvero bisogno di un'arma di distruzione totale, nella galassia sconvolta dalla guerra? Molti pensano di no, ma l'ombra dell'Alchimista - la micidiale invenzione della dottoressa Alkad Mzu - si proietta minacciosa sulla Confederazione,, stretta in una lotta senza precedenti. L'invasione del continuum da parte di una forza capace di resuscitare i morti e impossessarsi dei vivi minaccia centinaia di sistemi stellari: è un orrore antichissimo che i terrestri e le altre razze della galassia si troveranno ad affrontare in uno scontro epico, di proporzioni titaniche.
PETER F. HAMILTON
nato nel 1960 in Inghilterra, è autore della fortunatissima saga galattica denominata complessivamente L'alba della notte e cominciata con Crisi della realtà (1996), romanzo da noi pubblicato in quattro volumi lo scorso anno ("Urania" n. 1141, 1445, 1446 e 1448). The Neutronium Alchemist (1997) costituisce la parte centrale della serie, ed è divisa a sua volta in quattro volumi, di cui questo è il primo (i successivi usciranno in "Urania" n. 1473, 1475 e 1476). L'immensa trilogia si concluderà quindi con The Naked God, che offriremo in seguito ai nostri lettori.
Elizabeth Moon Ponte di comando
Seconda parte
Mondadori Urania 1469 3,55 282 A. M. Francavilla
Brun, la migliore amica di Esmay Suiza, è stata catturata da un gruppo nemico e portata su un pianeta di detenzione. Ora deve cercare di sopravvivere, cosa ancora più delicata visto che è incinta. Esmay si lancia nel tentativo di salvarla, pur avendo contro la potente famiglia di Brun. Come se non bastasse, qualcuno la sospetta di aver tradito e di essere stata una complice nella cattura. Nessuno sembra disposto ad aiutarla, ma le risorse di un ufficiale della Flotta sono parecchie, anche nei casi (e sui pianeti) più disperati.
ELIZABETH MOON
americana, è nata nel 1945. Ha cominciato a scrivere fantasy in collaborazione con Anne McCaffrey, finché ha scoperto il genere della space opera militare in cui si è specializzata. I romanzi che raccontano le vicende di Esmay Suiza sono Eroe della galassia ("Urania" n. 1429) e La minaccia dell'orda ("Urania" n. 1435). A questi titoli ha fatto recentemente seguito Ponte di comando ("Urania" n. 1466), in cui riprendono le avventure della coraggiosa donna dello spazio.
Greg Egan Axiomatic Mondadori Urania 1470 4,05 368 Riccardo Valla
La prima celebre raccolta dei racconti di Greg Egan apparsi originariamente su riviste come "Asimov's" e l'inglese "Interzone" - contiene storie di ambientazione terrestre e non. Cosa sono esattamente gli axiomatic? Qualcuno dice impianti cerebrali che permettono di affrontare meglio la realtà, ma non sai quanto fidarti... Uno specialista in recuperi deve "scavare" in un oscuro buco nello spazio. Un diario che copre cento anni luce, una banda di delfini scostumati e un'avventura alle sorgenti del tempo arricchiscono il carnet. C'è persino una storia d'amore, in una galassia dove il tempo è rovesciato.
GREG EGAN australiano, è nato nel 1961. Il suo primo romanzo, An Unusual Angle, è uscito nel 1983, mentre i suoi memorabili racconti sono apparsi in raccolte come la presente Axiomatic, Our Lady of Chernobyl e Luminous, quest'ultima uscita su "Urania" (n. 11+12). Di Egan abbiamo pubblicato anche i romanzi Distress ("Urania" n. 1437) e Diaspora ("Urania" n. 1460).
Ursula K. Le Guin La salvezza di Aka Mondadori Urania 1471 4,05 250 Piero Anselmi
Millenni fa, una razza umanoide partita dal pianeta Hain popolò l'universo e fece nascere la vita sulla Terra. Oggi.i suoi agenti visitano le culture derivate dal grande esperimento per riportarle nell'Ekumene, l'insieme dei popoli più evoluti della galassia. Su questo sfondo si apre il romanzo: siamo sul pianeta Aka e l'ambasciatrice Sutty - che tiene d'occhio la situazione per conto dell'Ekumene - intraprende un lungo viaggio verso l'arretrata città di Okzat-Ozkat, la cui cultura sembra resistere al feroce progetto di "pulizia culturale" intrapreso dall'oppressivo regime di quel mondo.
URSULA K. LE GUIN nata nel 1929, è l'autrice di romanzi come La mano sinistra delle tenebre (premio Hugo 1970), La falce dei cieli, Città delle illusioni e I reietti dell'altro pianeta, noto pure come Quelli di Anarres. La salvezza di Aka (The Telling, 2001) è il nuovo capitolo del suo grande affresco futuro.