Segnalazioni FantaBook
Maggio 2004

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione Tit. Originale
Jack Finney Indietro nel tempo Marcos y Marcos Gli alianti   15,50 444 Marco Pinna, Riccardo Valla Time and Again
Da una parte c'è Simon, giovane illustratore americano, dotato di fervida immaginazione e piuttosto deluso dall'agenzia pubblicitaria per cui lavora. Dall'altra, una poderosa équipe di esperti in tutti i campi, capeggiata da un geniale, saggio scienziato, deciso a dimostrare, con un progetto governativo, che è senz'altro possibile tornare indietro nel tempo, che in qualche modo, come sosteneva perfino Einstein, il passato... non è del tutto passato. In mezzo c'è una splendida ragazza, anzi ce ne sono addirittura due... e vivono, appunto, in due secoli diversi. Per curiosità, spirito d'avventura e innato senso del dovere, da un certo momento in poi per amore, Simon accetta l'offerta dei cervelloni... di andare 'a dare un'occhiata' alla New York del 1882. Il progetto, coperto (non a caso) dal Segreto di Stato, catapulta Simon in un tempo e in un mondo 'lontani', ma soprattutto in uno dei più straordinari 'mistery' a sfondo storico mai scritti. "Indietro nel tempo" è uno dei libri più 'riletti' di sempre, forse perché le ultime cento pagine sono davvero imprevedibili e... capaci di far arrossire di vergogna parecchi uomini politici americani. Mentre a noi, questo romanzo lascia un grande regalo: quello di farci guardare con occhi diversi, molto più curiosi, parecchie fra le cose che ci circondano. "Indietro nel tempo" è un classico (parecchie edizioni nei tascabili di Simon & Schuster), e Robert Redford, che ne ha acquistato i diritti cinematografici, sogna di farne un grande film. 
Jack Finney (1911-1995) è autore di un altro libro "di culto", L’invasione degli ultracorpi, da cui sono state tratte ben tre versioni per il grande schermo, e di La monetina di Woodrow Wilson (Marcos y Marcos, 2003).
Terry Brooks Il druido supremo di Shannara. 2. Tanequil Mondadori Omnibus 18,00 320    
Grianne Ohmsford ha sciolto l'alleanza con le forze del male e ricostruito il Consiglio dei Druidi, ma non tutti apprezzano quanto sta facendo per l'equilibrio dei poteri nelle Quattro terre. Una congiura ordinata da alcuni druidi di Paranor la colpisce infatti attraverso un maleficio che la proietta nel cupo mondo del Divieto, il mondo che gli Elfi chiamano nella loro lingua arcaica Jarka Ruus e nel quale nell'antichità esiliavano i demoni loro nemici.
Costretta a vagare senza meta in questo "altro mondo" malvagio, sanguinario e corrotto, Grianne rischia di perdere la ragione. Solo un potente talismano, lo 'scettro nero', può far sì che suo nipote Pen Ohmsford riesca a riportarla nel mondo reale. Per forgiarlo, il giovane dovrà recarsi al di là delle terre dei Troll, dove si dice che cresca il Tanequil, un albero dagli antichissimi poteri. Il compimento della sua missione è duramente osteggiato dai druidi nemici di Grianne e da Sen Dusindan, Primo ministro della Federazione, che ha messo a punto una nuova, micidiale arma per distruggere gli Elfi e impadronirsi delle Quattro Terre.
Ma dal Divieto sta per arrivare una minaccia ancora più terribile. Il potentissimo demone Tael Riverine, Signore degli Straken, ha catturato Grianne e intende utilizzarla contro la sua stessa gente per invadere la Terra con un esercito di demoni esiliati da secoli. Nuove alleanze verranno stipulate, quelle vecchie disattese e il prezzo da pagare sarà altissimo.
Continua la nuova, esaltante saga dal creatore del Mondo di Shannara. 
Ursula K. Le Guin Il Signore dei Draghi Mondadori Ragazzi/Classici del Fantastico 15,00 295 Maria Bastanzetti The Farthest Store
Le forze dell'oscurità minacciano di sopraffare Terramare, sottraendole la sua magia, ma Ged, ormai divenuto un potente mago, Signore dei Draghi, prende il mare su una fragile barca a vela in compagnia del giovane principe Arren. Il loro viaggio li condurrà oltre il Regno della Morte per scoprire qual è la causa che ha scatenato le potenze del Male e per riportare la magia in una terra che ne ha disperato bisogno. Scritta a partire dal 1968, questa appassionante saga è una delle pietre miliari del genere fantasy, paragonata da molti ai capolavori di J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis. 
Annarita Petrino Ragnatela dimensionale Delos book I Delfini 15,50 302    
Il primo episodio delle avvincenti avventure di Shine, la ragazza cyborg che controlla la galassia

Shine ha solo 18 anni, ma come discendente di una antica stirpe è dotata di grandi poteri. Con la morte della madre, le sorti della Galassia Abitata le ricadono improvvisamente sulle spalle. Per metà donna e per metà robot non rinuncerà a lottare per ciò che ha di più caro: il ricordo dei genitori, i diritti della sua razza ma anche la sorte di miliardi di esseri umani. - Inizia così l’avvincente saga spaziale di Shine, scritta da un’autrice che si propone come una nuova, straordinaria protagonista dell’avventura per ragazzi.

Il libro è ordinabile on line all'indirizzo www.delosstore.it

Annarita Petrino è nata nel 1977 a Giulianova (in provincia di Teramo ). Laureata in Lingue e Letterature Straniere (Università degli studi G. D’Annunzio di Pescara), lavora in una scuola materna. Scrive racconti di fantascienza da qualche anno, che hanno visto la luce su diverse riviste on-line, quali Intercom, Future Shock, Nigra la Tebra, Continuum.
Il suo sito è www.mooncity.it
J. Fitzgerald McCurdy L'uovo di serpente Il Punto d'Incontro Narrativa 16,90 320    
Un viaggio fantastico in terre strane e suggestive, tra amici intrepidi, nemici tremendi e mostri straordinari. Ma è anche un viaggio alla scoperta di sé, in cui l'amicizia e il coraggio vengono messi a dura prova nell'eterna lotta tra il bene e il male. Miranda riesce a decifrare la lettera misteriosa, ma è ormai troppo tardi: il demone Taog l'ha già trovata e deve decidere se fuggire nel mezzo della notte con un sinistro sconosciuto o rimanere a casa ad aspettare gli spietati criminali inviati da Taog per ucciderla. Scopre che lei sola può impadronirsi dell'Uovo di Serpente, il cui potere magico può salvare due mondi dal demone Taog e dai suoi oscuri e micidiali servitori...
Età di lettura: 9-14 anni.
Peter Freund Laura Leander e il segreto di Aventerra Il Punto d'Incontro Narrativa   18,90 374    
La matematica non è proprio il suo forte, in compenso Laura Leander sa cavalcare e tirare di scherma. Per fortuna, perché il giorno del suo tredicesimo compleanno le viene affidato un ruolo straordinario nell'eterna lotta contro il male: dovrà salvare Elysion, il Custode della Luce, e recuperare il Calice dell'Illuminazione, rubato dalle forze oscure ad Aventerra, un mondo magico parallelo al nostro. Se Laura fallisce, il Principe Nero Borboron si impadronirà del potere e sulla Terra piomberà il Nulla Eterno. Grazie al Professor Aurelius Morgenstern, Laura Leander scoprirà di possedere doti straordinarie e per portare a termine la sua difficile missione potrà contare su fantastici e preziosi alleati.
Alan Dean Foster Alien Mondadori Oscar varia   7,80 227 Pierluigi Cecioni Alien
Quel sole non è il loro, quei pianeti non appartengono al loro sistema. Non c'è la Terra ad attendere i sette componenti dell'equipaggio del rimorchiatore interstellare 'Nostromo'. Allora perché il cervello centrale dell'astronave li ha svegliati dall'ibernazione? I sette astronauti lo scopriranno presto: perché su quel mondo remoto vive una creatura mostruosa che si serve del grembo umano per riprodursi e svilupparsi. L'intero equipaggio sarà sottoposto a esperienze terrificanti e la lotta che dovrà ingaggiare non sarà solo per la propria vita, ma per la sopravvivenza dell'intera umanità... Venticinque anni dopo la prima uscita nelle sale del film di Ridley Scott con un'indimenticabile Sigourney Weaver nei panni della protagonista, gli Oscar Mondadori tornano a proporre al pubblico un grande classico della fantascienza contemporanea.
Luciano Ligabue La neve se ne frega Feltrinelli     14,00 240    
Il mondo è pulito. Le risorse rispettate. I bisogni soddisfatti. Un soffice rigore governa l'esistenza. Tutto secondo i diritti e i doveri del Piano Vidor. Siamo in un altrove temporale e nel migliore dei mondi possibili, sia pur a fronte di un controllo totale. Il Piano Vidor ha a cuore il benessere e la felicità delle coppie e infatti DiFo e Natura sono felici, secondo programma. Lavorano, fanno l'amore, frequentano amici, si lasciano intrattenere dalle forme di spettacolo consentite. Spendono insomma il tempo che è stato dato loro in sorte, con appassionata diligenza. Ma quel tempo, apparentemente così simile al nostro, è segnato da una profonda alterazione socio-biologica che ha a che fare con il mistero del nascere, del venire al mondo. DiFo e Natura sono destinati a imbattersi in quel mistero e ad aprire una fatale contraddizione nel paradiso del Piano Vidor.
"La neve se ne frega" è un romanzo provocatorio, appassionato, generoso. Dribbla la fantascienza e inventa un mondo che finisce per dar forma a una innamorata nostalgia per l'uomo così com'è, per il mondo come noi lo soffriamo, lo conosciamo e non sappiamo cambiarlo. E' un romanzo d'amore.
Howard Phillips Lovecraft La casa stregata e altri racconti. Newton Compton Labirinti 16 4,00 152 Gianni Pilo  
Edizioni integrali

Le tre opere raccolte in questo volume, La casa stregata, L’orrore di Dunwich e L’orrore a Red Hook, sono universalmente considerate tra le migliori scritte da Lovecraft. Creatore e caposcuola incontestato del filone dell’Orrore Soprannaturale, fa risalite le radici della sua narrativa ai recessi più oscuri dell’animo umano, ai dubbi e alle angosce che invano cerchiamo di reprimere. Gianni Pilo, narratore, saggista e curatore di numerose antologie di narrativa horror e fantasy, è considerato uno dei maggiori esperti di letteratura fantastica e gotica. Tra i molti volumi curati per la Newton & Compton vanno ricordati quelli dedicati alle diverse figure dell’immaginario orrorifico (vampiri, mummie, lupi mannari...), l’opera completa di Lovecraft in cinque volumi e le raccolte Le più belle storie di fantasmi e Storie di spettri.

Indice:
La casa stregata (The Shunned House);
L'orrore di Dunwich (The Dunwich Horror);
L'orrore a Red Hook (The Horror at Red Hook).

Edgar Allan Poe Racconti del terrore. Newton Compton Labirinti 17 4,00 208 Isabella Donfrancesco, Daniela Palladini  
Edizioni integrali

Una lenta, inesorabile discesa verso spaventosi deliri d'incubo e allucinanti ossessioni oniriche, un viaggio denso di inquietanti emozioni nel regno oscuro della paura, dell'arcano, del macabro e della follia. Da "Il gatto nero" a "Il pozzo e il pendolo", da "Il cuore rivelatore" a "La caduta della Casa Usher", l'universo gotico dello scrittore statunitense è una sorta di grande metafora degli angoli oscuri della psiche umana, delle contraddizioni, delle ambiguità della condizione esistenziale; è l'emergere di un inconscio che si insinua a poco a poco nel reale, fino a fagocitarlo completamente. 
Indice:
Nota biobibliografica, di Tommaso Pisanti.
Racconti del terrore;
Il manoscritto trovato in una bottiglia;
Una discesa nel Maelstrom;
Il pozzo e il pendolo;
La sepoltura prematura;
L'appuntamento;
Berenice;
Morella;
Ligeia;
La caduta della Casa Usher;
La verità sulla vicenda del signor Valdemar;
La mascherata della Morte Rossa;
Il cuore rivelatore;
Il gatto nero;
Il barile di Amontillado;
Hop-Frog.

Titoli Originali: MS. Found in a Bottle; A Descent into the Maelstrom; The Pit and Pendulum; The Assignation; Ligeia; The Fall of the House of Husher; The Fact in the Case of M. Valdemar; The Masque of the Red Death; The Tell-Tale Heart; The Black Cat

Ryou Mizuno La guerra santa dei re. Cronaca della guerra di Lodoss. 5. Kappa Edizioni Hunter   12,00 236    
Vi è un'isola di nome Lodoss. Un territorio di confine a Sud del continente di Alecrust. Alcuni la chiamano l'Isola Maledetta perché numerose sono le regioni in cui regna il caos e abominevoli creature, spiriti e belve demoniache vi dimorano in gran numero. Si tramanda inoltre la leggenda che in quei territori giaccia il corpo della dea nota come il Nume della Distruzione. Trent'anni addietro, dei demoni, liberati dalle rovine dell'Antico Regno, portarono Lodoss sull'orlo della completa distruzione, e cinque anni fa, quando quella ferita si era finalmente rimarginata, era iniziata un'altra violenta guerra detta La Guerra degli Eroi.
Jackson Shirley L' incubo di Hill House Adelphi Fabula   14,80 233 Monica Pareschi  
Chiunque abbia visto qualche film del terrore con al centro una costruzione abitata da sinistre presenze si sarà trovato a chiedersi almeno una volta perché le vittime di turno (giovani coppie, gruppi di studenti, scrittori alla vana ricerca di ispirazione) non optino, prima che sia troppo tardi, per la soluzione più semplice – e cioè non escano dalla stessa porta dalla quale sono entrati, allontanandosi senza voltarsi indietro. Bene, a tale domanda, meno oziosa di quanto potrebbe parere, questo romanzo di Shirley Jackson – il suo più noto – fornisce una risposta, forse la prima. Non è infatti la fragile, sola, indifesa Eleanor Vance a scegliere la Casa, dilatando l’esperimento paranormale in cui l’ha coinvolta l’inquietante professor Montague molto oltre i suoi presunti limiti. È piuttosto la Casa – con la sua torre buia, le porte che sembrano aprirsi da sole, le improvvise folate di gelo – a scegliere, per sempre, Eleanor Vance. E a imprigionare insieme a lei il lettore, che tenterà invano di fuggire da una costruzione romanzesca senza crepe, in cui – come ha scritto il più celebre discepolo della Jackson, Stephen King – «ogni svolta porta dritta in un vicolo buio».
L’incubo di Hill House è apparso per la prima volta nel 1959.
Luca Crovi, Stefano Priarone Stephen King. L'uomo vestito di incubi Aliberti Yahoopolis. Guide postmoderne   14,90 203    
Stephen King, il più amato e letto degli scrittori horror di tutti i tempi celebra quest'anno i suoi trent'anni di attività. Luca Crovi e Stefano Priarone pubblicano un ritratto a 360° del mago del brivido. Ripercorrono la sua infanzia, la sua carriera di scrittore; scoprono gli incubi che lo hanno segnato lungo il suo cammino; si inoltrano nei segreti della sua scrittura. Gli autori esplorano per la prima volta le passioni di King per il rock, la letteratura, il cinema e il fumetto. Gli appassionati di King scopriranno così la sua militanza in una band composta da soli scrittori e il legame di sangue che lo lega a gruppi come i Ramones, gli AC/DC e Bruce Springsteen. Una guida indispensabile per i cultori e gli appassionati della paura.
Katharine Kerr Il destino di Deverry. La saga di Deverry Tea TEADUE 1155 8,00 476 Annamaria Guarnieri The Bristling Wood
Nevyn il bardo, Nevyn il druido, Nevyn il negromante. Da secoli il suo corpo immortale percorre le distese, le valli, le foreste del regno di Deverry, cercando di scontare ciò che ha compiuto in un'esistenza remota. Amico di guerrieri e consigliere di re, da secoli Nevyn combatte un'oscura battaglia contro una sinistra confraternita che cerca di piegare il fato di Deverry verso i suoi malvagi disegni. Una grande guerra di magia sta per cominciare... Tra intrighi, avventure e scontri leggendari, continua la spettacolare "Saga di Deverry", una terra dove antichi dèi giocano col destino delle nazioni e le passioni degli uomini vivono al di là dei confini del tempo.
Licenza Nord
Katharine Kerr è nata a Cleveland, Ohio, nel 1944. Storica e antropologa, è sempre stata un’appassionata delle tradizioni dei Celti. Proprio da un attento studio della mitologia celtica e della religione druidica è nata l’ispirazione per la Saga di Deverry, concepita in dodici volumi (suddivisi in tre quadrilogie).
Harry Turtledove Invasione. Atto terzo Tea TEADUE 1170 8,50 555 Gianluigi Zuddas Worldwar: upsetting the Balance
Da Londra a Mosca, da Washington a Berlino e a Pechino, tutte le nazioni del mondo sono costrette a un'impensabile alleanza di fronte al nemico invincibile. Nessuno riesce a fermare la sua avanzata, città dopo città, paese dopo paese, per mare, nei cieli. In Germania e in Inghilterra vengono recuperati piani segreti per la costruzione di nuove armi, la penuria di rifornimenti spinge le persone a utilizzare vecchi sistemi e strumenti del passato, mentre gli scienziati affrettano le ricerche per costruire la prima bomba atomica. Il mondo si avvicina all'orlo del baratro...
Licenza Nord
Stephen Lawhead Merlino, il mago guerriero. La saga di Pendragon. 2. Tea TEADUE 1175 8,00 391    
E nato per essere grande, figlio di un druido e di una principessa della perduta Atlantide. E cresciuto in una terra devastata dall'avidità di nobili senza dignità e invasori barbari. Baciato dal dono della profezia e del canto, è stato addestrato alla guerra. Rispettato da tutti, temuto e odiato dai peggiori, amato da una sola donna, Merlino è chiamato a un destino supremo, racchiuso nella visione che ha ereditato dal padre Taliesin: preparare l'avvento della pace e della prosperità - il glorioso regno dell'Estate. La sua strada terrena sarà irta di ostacoli, di lotte, di tradimenti e di sofferenza, ma la luce del suo sogno sarà sempre più forte dell'oscurità.
Licenza Nord
Stephen R. Lawhead, nato nel 1950 in Nebraska, è uno dei più famosi autori di narrativa fantastica. È assai noto anche in Italia, oltre che per la «Saga di Pendragon», per le saghe di «Albion» e del «Re Drago», apparse in Italia presso la Nord, e per il ciclo delle «Crociate celtiche», pubblicato da Tropea.
G. P. Taylor Il Signore delle Ombre Mondadori Ragazzi/Classici del Fantastico   15,00 380 Maurizio Bartocci Shadowmancer
Il Vicario Demurral, "Uomo di Dio" dal cuore di pietra, ha instaurato nel villaggio di Thorpe un regime basato sul terrore. Per soddisfare la sua insaziabile fame di ricchezze e potere e divenire padrone del mondo deve assolutamente trovare i due talismani Keruvim, custoditi in un santuario africano, ma dovrà vedersela con tre irriducibili avversari: Thomas, un ragazzino che per colpa del Vicario ha perso casa e famiglia, l'inseparabile amica Kate, e Raphah, un giovane di colore che sostiene di essere agli ordini di Dio. Il tempo stringe, perché i tre devono compiere la loro missione prima che le tenebre del male sopraffacciano il mondo. Magia, stregoneria, battaglie epiche e superstizione... una scrittura a tinte cupe che ha rivoluzionato il fantasy.
"Il signore delle ombre vola via dagli scaffali delle librerie come per opera di un mago." (Herald)

"Come Roald Dahl, C. S. Lewis e i grandi favolisti tedeschi e danesi, Taylor è irresistibile per i bambini che 'adorano la paura e devono imparare a venirci a patto." (Guardian)

Per ragazzi 9-14 anni
Gav Thorpe Le spade del caos Hobby & Work Fantasy world   12,50 343    
Continua la saga di Kurt, il Prescelto degli dei del Nord, e Ursula, la donna che l'amò ma che ha giurato di combatterlo. Sutenmjar deve dimostrare ai suoi seguaci di non aver perso il favore dei signori dell'oscurità e per farlo guida i suoi drakkar fino alla lontana Arabia. La bramosia d'oro dei Norsmanni, però, risveglierà esseri morti da millenni e per molti dei guerrieri di Norsca non ci sarà scampo. Nel frattempo, Ursula ha ritrovato un antico manufatto elfico che risveglierà dal torpore le genti del sud. Un'antica lama che costringerà Kurt ad affrontare, ancora una volta, il suo passato.
Cascone Gianni Quadrante Nord Manni Pretesti   13,00 128    
In un futuro prossimo, un operatore sociale, non ancora sostituito da bio-chip e schede elettroniche, si aggira per un quartiere modello di una città del Nord Italia. Il suo compito è intervistare gli abitanti dopo lo scoppio di una acciaieria che ha apportato alcune variazioni ambientali. L'operatore percorre a piedi il quartiere, considerato teoricamente il quartiere ideale. Qui conoscerà una strana umanità per lo più isolata ed assorta, inadeguata alla perfezione dei palazzi.

La perfezione di una città ideale diventa luogo inospitale per una umanità isolata e visionaria.

Troy Denning Pentalogia del prisma. 1.Il passaggio smeraldo Armenia Fantasy   13,00 255 Adria Tissoni The Verdant Passage
Kalak è un immortale re-stregone che, ricorrendo alla magia per attuare piani sanguinosi, ha ridotto l'imponente impero di Tyr in una terra desolata ove regnano soltanto violenza e terrore. Ma ora le fondamenta di questo regno tragico e oscuro cominciano a vacillare dal profondo. Un eroe mosso da una grande sete di libertà, una schiava affascinante, metà donna e metà elfo e un gladiatore, metà uomo e metà nano, allevato per combattere nell'arena, si uniscono con l'intento di scatenare l'auspicata rivoluzione. Per riuscire a sottrarre il loro mondo alle tenebre, tuttavia, i tre ribelli dovranno guardare in faccia l'orrore e battersi per la vita senza cadere nella trappola della morte.
Tracy Hickman, Margaret Weis Il ciclo di Death Gate. 4.Il sortilegio del serpente Armenia Fantasy   14,50 416 Pietro Ferrari Serpent Mage
Dopo inenarrabili vicissitudini, Alfred ha finalmente ritrovato la sua gente a Chelestra, il mondo d’acqua. Ma anni e anni di viaggi insidiosi gli hanno insegnato a essere prudente, a non fidarsi più di nessuno… infatti, Alfred capisce presto che la sua diffidenza è giustificata anche nei confronti della sua gente. L’unica persona di cui Alfred può fidarsi è, stranamente, Haplo, l’emissario del signore dei Patryn, il Lord del Nexus. Ma il signore dei Patryn ha decretato suoi nemici tutti gli abitanti di Sartan per cui Haplo non osa agire contro il suo signore. I compagni sono giunti in una terra dove gli umani, gli elfi e i nani hanno imparato a convivere in pace. Ma Sartan e Patryn infrangeranno questa alleanza spinti dal loro eterno antagonismo e dalla loro sete di potere: entrambi vogliono dominare i quattro mondi. Soltanto Alfred e Haplo capiscono di avere un nemico più antico e più minaccioso di loro stessi...
Kage Baker La compagnia del tempo: Il futuro in gioco Mondadori Urania 1486 3,60 330 Cecilia Scerbanenco The graveyard game
Mendoza, una degli agenti immortali della Compagnia dei Tempo, è scomparsa. Joseph, il cyborg che l'aveva reclutata nella Spagna del XVI secolo, si mette alla sua ricerca attraverso i secoli. La nuova avventura si svolge tra il 1996 e il 2276, trecento anni durante i quali Joseph e Lewis - l'esperto del passato - scoprono verità sempre più inquietanti sul conto della Compagnia. La loro missione è difficile ma ambiziosa: trovare la ragazza scomparsa e sottrarsi al controllo della Compagnia del Tempo, per entrare nella zona d'ombra della Storia dove vivono e agiscono i pochi agenti ribelli...
KAGE BAKER nata a Hollywood nel 1952, vive in Florida. Prima di cominciare a scrivere è stata pittrice, attrice e ha diretto il Living History Centre, ma ha anche tenuto corsi di inglese elisabettiano. Il ciclo della Compagnia, di cui presentiamo qui il quarto romanzo (dopo La compagnia del tempo, in "Urania" n. 1432, Il coyote del cielo, n. 1455, e Mendoza a Hollywood, n. 1465), ha avuto molto successo in America.