Libri di recente o prossima pubblicazione
Gennaio 2004

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Fanucci Editore  
Acquistabili su IBS 

Autore Titolo Collana Codice Prezzo Pagine Traduzione Ti. Originale
Luca Trugenberger Damlo il roscio. Il sigillo di Zanter Ragazzi   14,50 379    

Prosegue il viaggio di Damlo, impegnato con i suoi amici in una missione audace e pericolosa. Innumerevoli sono le insidie che li attendono... La minaccia che incombe sull’Egemonia d’Èria coinvolge ormai il ragazzo in prima persona. Tra furiose battaglie e fughe disperate, sempre piú vicino al segreto che i rosci di Waelton nascondono in sé, Damlo è di nuovo protagonista di eventi straordinari. Intanto, nell’ombra, il misterioso Nemico artefice di tanti guai nelle Terre Interne, ordisce le sue trame... 

Una saga per ragazzi tratta da Il risveglio dell’ombra, il piú importante romanzo fantasy italiano degli ultimi anni.

«Un grande romanzo per adulti e per ragazzi che non si lascia posare. Una metafora affascinante.» 
Enzo D’Alò regista di La gabbianella e il gatto 

«L’Ombra, pensò Damlo rabbrividendo. Spade Nere e lame maledette... Il cuore cominciò a rullargli nel petto come un tamburo impazzito. Poi, improvvisamente, la vegetazione fu squarciata da una massa fulva in rapido movimento. Una bestia grande e possente si lanciò…» 

«Sappi dunque che si trattava di un mostro enorme, dal corpo affusolato come quello di una gigantesca serpe. Era un drago antico, e quindi molto potente…»

Luca Trugenberger è nato a Milano nel 1955 da padre luganese e madre palermitana, e Il risveglio dell'ombra è il suo primo romanzo. 
È stato ufficiale nei corpi d'élite dell'esercito elvetico, quindi ha lasciato la divisa e si è iscritto alla facoltà di medicina, a Ginevra, per trasferirsi in seguito a Roma, dove si è specializzato in psicoterapia. In passato è stato anche attore e per dieci anni ha frequentato i teatri d'Italia, scoprendo il fascino delle storie, del racconto, della scrittura. Da qui sono nate le avventure di Damlo il Rosso.
Joe R. Lansdale In fondo alla palude Collezione Immaginario Dark   13,00 309 Francesco Salvi The Bottoms

Sono gli anni Trenta, quelli della Depressione. Harry e la sorellina Tom vivono nel Texas orientale, due bambini come tanti. Una sera vanno nel bosco, per cercare un luogo dove seppellire l'amato cane Toby. Trovano invece una strana radura di spine, e il corpo martoriato di una donna di colore. I fratelli scappano, e intravedono tra gli alberi una figura minacciosa e oscura, di cui tutti parlano, che tutti temono: il leggendario Uomo-Capra. Tornati a casa Harry e Tom raccontano al padre quello che è successo. Jacob fa il barbiere e ha la funzione di agente di polizia locale, non crede alle voci sull'Uomo-Capra e non sopporta le ingiustizie cui vanno incontro le persone di colore da quelle parti. Decide di mettersi subito a indagare. Scoprirà presto che quello non è l'unico corpo ritrovato nella zona, e che altre donne sono state uccise con la medesima crudeltà. Tra razzisti spocchiosi e violenti, misteri che emergono dal passato e storie d'amore dimenticate, due bambini vivono un'estate indimenticabile, e un'esperienza di feroce bellezza e crudeltà... 
Il miglior romanzo di Joe R. Lansdale, vincitore del premio Edgar 2001 

«Tra Mark Twain e James M. Cain, Lansdale è davvero un autore che ama raccontare delle storie, e In fondo alla palude è un romanzo meraviglioso e sovversivo allo stesso tempo.» 
Gallery

«Con la sua vicenda emozionante che ricorda Il buio oltre la siepe, il romanzo è una sapiente miscela di giallo e storia familiare, e lancia uno sguardo a un’epoca piú semplice ma non necessariamente migliore della nostra.»
Booklist

«Il particolare genio narrativo di Lansdale sta nell’aver trasferito sulla pagina scritta un’esperienza di vita con un’inconfondibile poetica narrativa.»
Alias - Il manifesto

«Joe Lansdale ha una visione manichea del mondo: quando si viene al dunque non importa che tu sia bianco o nero, uno scrittore o un operaio, importa solo da che parte sceglierai di stare.»
Il mucchio selvaggio

Joe R. Lansdale (1951) è autore di narrativa noir, horror, western, mainstream, di avventura, con oltre venti romanzi e piú di duecento racconti. Ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti, tra cui l’American Mistery Award e il Bram Stoker Horror Award (sei volte). Come ha scritto lo Houston Chronicle, “Lansdale è un narratore nella tradizione texana dell’eccesso, amplificata fino a 100.000 watt”. Nelle edizioni Einaudi sono usciti La notte del drive-in e Il mambo degli orsi. Nella collana AvantPop Fanucci ha pubblicato la raccolta di racconti Maneggiare con cura: il meglio di Joe R. Lansdale, e nella Collezione Immaginario Dark il romanzo Freddo a luglio.
Robert J. Sawyer La genesi della specie Collezione Immaginario Solaria   15,00 317 Giuseppe Costigliola Hominids

Gli uomini scoprono i Neandertal, e una civiltà parallela tecnologicamente evoluta e profondamente diversa. 

Durante un esperimento di calcolo quantistico Ponter Boddit, uno scienziato Neandertal, supera accidentalmente le barriere che separano il suo mondo da quello della specie umana e si ritrova in un universo parallelo, che gli appare carico di contraddizioni e di ambiguità. Messo in isolamento, l'alieno diviene un oggetto di studio per un gruppo di ricercatori ed esperti, e un'attrazione irresistibile per i media e per i politici delle varie nazioni, che ne reclamano l'ideale proprietà. Nello stesso tempo, nella dimensione dei Neandertal, il compagno di Ponter, Adikor Huld, viene accusato del suo omicidio. Riuscirà a provare la propria innocenza, pur non potendo neppure immaginare quanto gli è accaduto? Romanzo speculativo e thriller a orologeria, scientificamente plausibile ed emotivamente coinvolgente, "La genesi della specie" è una brillante esplorazione di grandi temi quali il fato, il libero arbitrio e la natura dell'universo. Attraverso le storie parallele dei Neandertal e degli umani e il contatto tra le due specie, Sawyer analizza tensioni e conflitti profondi - individuali e collettivi - ma anche le possibilità, le sfide, le occasioni di crescita culturale, scientifica e spirituale legate all'incontro con tutto ciò che è altro.
Il romanzo è vincitore del Premio Hugo 2003.

Robert J. Sawyer è oggi considerato uno dei massimi autori di fantascienza. Su Solaria sono usciti Avanti nel tempo (Solaria 6, giugno 2000), perfetto mix di avventura ed estrapolazione scientifica e sociale, e Processo alieno, originale legal thriller di stampo fantascientifico
Robin Hobb Trilogia dei Lungavista. 2. L'assassino di corte Collezione Immaginario Fantasy   18,00 588 Paola Cartoceti Royal Assassin

Il secondo romanzo di uno dei cicli fantasy piú eleganti e profondi, la Trilogia dei Lungavista, che ha sancito il successo di una affascinante signora dell’Immaginazione. 
«Sperai di non diventare troppo abile nel mentire a me stesso. Era un lusso che un assassino non poteva permettersi…» 
Il bastardo reale sta crescendo. Fitz ormai non è piú un ragazzino inesperto: gli si legge in volto il sangue del padre. È sopravvissuto alla sua prima pericolosa missione come assassino del re eppure, sofferente e amareggiato, sogna di rompere la promessa fatta a re Sagace, rimanendo nel lontano Regno delle Montagne. Ma l'amore mai dimenticato per Molly e la visione di eventi tragici lo riconducono alla corte di Castelcervo, fra i mortali intrighi della famiglia reale dei Lungavista... 
In questo secondo romanzo della Trilogia dei Lungavista Robin Hobb conduce i suoi eroi nell'oscurità del male e sul cammino sempre piú difficile delle scelte e del sacrificio individuali. Fitz non è solo un adolescente inquieto ma il ritratto duro e tormentato di un assassino impegnato in un viaggio straordinario nei misteri della vita e dello Spirito.

Robin Hobb (pseudonimo di Margaret Lindholm, nota anche come Megan Lindholm agli appassionati di fantasy) è nata in California nel 1952, ed è autrice di tre popolarissime saghe: la trilogia dei Lungavista (The Farseer Trilogy), The Tawny Man Series e The Liveship Traders, tutte inedite in Italia. Paragonata a J.R.R. Tolkien e a Ursula Le Guin, Robin Hobb ha antecedenti letterari ben più remoti. Nel mondo dei Sei Ducati de L’apprendista assassino non si trovano tanto creature e popoli fantastici, quanto gli echi di un Medioevo concreto e riconoscibile in cui anche i poteri magici affondano le loro radici nella natura e nel folklore. Oltre alle tracce di miti nordici e celtici e del romanzo cavalleresco, vi si ritrovano il tema del romanzo di formazione, nel processo di maturazione di un ragazzo che attraverso le difficoltà prende coscienza di se stesso, e le reminiscenze di epoche storiche in cui il male è rappresentato da invasori venuti dal mare. I suoi re e cortigiani richiamano l’universo drammatico di Shakespeare: la lotta fra il Bene e il Male è intrisa di un’alta moralità, e ciascun personaggio, pur originale e spesso imprevedibile, è segnato fin dal nome da un destino fatidico. I continui sviluppi della trama e le traversie del giovane protagonista sorprenderanno i lettori, coinvolgendoli intimamente nelle affascinanti vicende della Trilogia dei Lungavista. 
A.R.R.R. Roberts Lo Sghorbit ovvero alla ricerca del tesoro dei Tranelli     12,50 248   The Soddit

A seguire l’immenso successo de Il Signore dei Tranelli, giunge ora l’attesa (inevitabile...) parodia dell’altro (e per fortuna piú breve) capolavoro di J.R.R. Tolkien… 
Dildo è uno Sghorbit dalla vita agiata (se non si considerano i piedi, naturalmente). Un bel giorno la sua tranquilla esistenza viene turbata dall’arrivo improvviso del mago Gondolf, accompagnato da un gruppo di nani barbuti e bizzarri, che irrompe a casa sua per trascinarlo in un’incredibile avventura. Il loro piano è di impossessarsi di un favoloso tesoro sorvegliato da un drago, il fumoso Snob, purtroppo piuttosto fastidioso... Nel corso delle sue smeriglianti e intrepide avventure Dildo troverà persino un oggetto che tutti desiderano per il suo immenso potere, un vero e proprio tesssoro, ma questo non c’entra niente...

A.R.R.R. Roberts, l’autore balbettante, è famoso in tutto il mondo per aver detto: «Quanto mi date? Okay, okay, va bene. Quando lo volete, questo libro? Okay, si può fare...»