BENVENUTI
NEL MERAVIGLIOSO MONDO DI

dove la fantasia non ha confini

Vuoi sapere quali libri vengono pubblicati dalle principali case editrici? Iscriviti a FANTABOOK

Segnalazioni Fantabook Marzo 2010

Autore Prest Thomas Preskett, Rymer James Malcolm
Titolo Varney il vampiro - Il banchetto di sangue
Editore Gargoyle books
Posizione 28
Prezzo 16,00 €
Pagine 538
Traduzione Chiara Vatteroni
Titolo Orig. Varney the vampire; or, The feast of blood
Un caposaldo della letteratura vampirica finalmente in edizione italiana

Il banchetto di sangue comprende i primi 65 capitoli di Varney il vampiro e segue le sorti della famiglia gentilizia dei Bannersworth, composta dalla vedova Mrs Bannersworth e dai figli Henry, George e Flora. Con loro vive anche Mr Marchdale, un conoscente, che si è offerto di aiutare i Bannerworth in quanto essi versano in difficoltà economiche dalla morte per suicidio del capo famiglia, Marmaduke, rovinato da una vita di sprechi e di azioni riprovevoli. L'azione si apre a Bannerworth Hall, una grande tenuta di campagna, situata nell'Inghilterra meridionale, non lontano da Londra. In una notte di tempesta, la bella e virtuosa Flora, in trepida attesa del fidanzato Charles Holland, partito per un viaggio all'estero, viene aggredita nella sua camera da un vampiro, che assomiglia in maniera impressionante a un grande ritratto appeso alla parete della stanza. In seguito a varie peripezie il vampiro viene identificato nella persona dell'aristocratico Sir Francis Varney, che risiede poco lontano Bannerworth Hall.
Sir Varney è un personaggio misterioso, che pare più interessato al possesso della dimora dei Bannerworth, che a succhiare il sangue di Flora e a sbarazzarsi dei parenti della fanciulla, decisi a eliminarlo. Durante un drammatico incontro con Flora, anzi, Varney la tratta in modo cavalleresco, promettendole di non perseguitarla più, se i Bannerworth lasceranno la dimora avita. Sulla scena intanto compaiono altre importanti figure, tra cui Mr Chillingworth, medico chiururgo assai scettico sull'esistenza dei vampiri, e una "strana coppia", formata dal vecchio ammiraglio Bell - lo zio di Charles Holland, un veterano delle guerre napoleoniche dal linguaggio colorito e dal cuore d'oro - e dal suo servitore, il marinaio Jack Pringle - ubriacone e irrispettoso, ma sempre fedele all'ammiraglio. Anche Charles Holland fa una breve apparizione, con grande felicità di Flora, ma scompare ben presto. Il lettore saprà in seguito che è prigioniero di Sir Francis nei sotterranei di un edificio in rovina non lontano da Walmesley Lodge, la residenza di campagna del vampiro, e che Mr Marchdale, il vero villain della situazione, è in combutta con Varney, volendo sbarazzarsi di Charles. Intanto gli abitanti del vicino villaggio, venuti a sapere dell'esistenza del vampiro, si organizzano per catturarlo e ucciderlo. Malgrado l'intervento di un reparto di dragoni, la folla inferocita dà fuoco all'abitazione di Varney, il quale, dopo essersi difeso valorosamente, si eclissa, per riapparire ancora una volta a Bannerworth Hall. Fallito un ultimo tentativo da parte di Henry Bannerworth e dell'ammiraglio Bell di eliminare il vampiro, che si fa ancora una volta gioco dei suoi nemici, senza, però, mettere in pericolo la loro vita, i Bannerworth decidono di trasferirsi in un modesto cottage, pur presidiando, con l'aiuto del dottor Chillingworth e dell'ammiraglio Bell, l'antica magione. Varney, a sua volta, con un atto di generosità e contro il parere di Marchdale, libera Charles Holland dalla sua prigionia.

È di per sé una notizia, quella che un piccolo editore di progetto si dedichi a un’operazione di enorme prestigio e impegno come la prima traduzione di Varney il vampiro, autentico caposaldo della letteratura vampirica, successivo al solo Polidori, un’opera colossale, tra le più citate del genere ma anche tra le meno conosciute, che viene proposta in edizione integrale per un totale di circa 1500 pagine.
Dal 1847 al 1849, le inquietanti avventure di Sir Francis Varney vengono pubblicate a dispense settimanali dall’editore londinese Edward Loyd conquistando l’attenzione e la successiva fidelizzazione di migliaia di persone delle classi sociali più diverse, ponendosi così come una delle prime operazioni editoriali di moderna serialità, e ottemperando a un’ampia funzione di acculturazione.
Come per il resto della prima stampa di massa, i fascicoli di Varney miravano a raggiungere il maggior numero di soggetti, sia attraverso la vivacità degli intrecci - vicende notturne e soprannaturali, pullulanti di azione, avventura, seduzione, colpi di scena e misteri, talvolta intervallate dai cosiddetti penny dreadful (racconti paurosi che, rallentando il ritmo della trama principale, ne aumentavano la suspence, sollecitando l’emotività dei lettori seriali) -, sia attraverso il loro costo contenuto: è in tal modo che il tema del vampiro viene consegnato al grande pubblico.
Inizialmente fu Thomas Preskett Prest - scrittore londinese cui si deve il romanzo Sweeney Todd, the Demon Barber of Fleet Street (che ha ispirato John Schlesinger e Tim Burton per i loro film sul barbiere cannibale, rispettivamente La bottega degli orrori di Sweeney Todd,1997 e Sweeney Todd il diabolico barbiere di Fleet Street, 2008) a venire ritenuto autore di Varney il vampiro, in seguito, però, si fece il nome di James Malcolm Rymer, ingegnere civile che arrotondava i suoi introiti dedicandosi alla scrittura su commissione per l’editore Lloyd, da molti reputato più attendibile quanto a paternità dell’opera. Rymer probabilmente si spartiva, coordinandolo, il lavoro con altri vari scrittori rimasti ignoti, al punto che la redazione del testo sembra più provenire da una "scuola", o da una catena di montaggio, in cui il nome dell’autore rimane anonimo e non appare comunque di primaria importanza.
In quell’Inghilterra vittoriana che non smette mai di sorprendere quanto a dinamismo letterario - una sorta di realtà altra e parallela al dilagante conformismo sociale e alla conseguente rigidità delle convenzioni che la contraddistinsero -, Varney il vampiro trovò agevolmente il suo spazio, rendendo protagonista il revenant, mito deforme quanto mai lontano dalla fedele riproduzione dell’esperienza conoscibile. Questo possente feuilletton trascinò subito i suoi numerosi i lettori in una dimensione narrativa del tutto svincolata dalle regole e dalle abitudini proprie della quotidianità dell’epoca, tanto che il personaggio di Varney influenzò tutta la letteratura Gotica a seguire, e dunque lo stesso Bram Stoker (anche in Dracula, come in Varney, l’azione si apre con il vampiro che auspica un sommovimento immobiliare che ricada a suo vantaggio). La componente gotica si alterna a echi di immediatezza che fanno pensare alla nostra Commedia dell’Arte, in un montaggio di spiccata originalità dove - in mezzo a numerosi figuranti (tra cui un ruolo non secondario viene assunto anche dalla "folla popolana", credulona e istintiva, e le scene in cui essa è protagonista sono di una visività quasi filmica) - spicca il personaggio in chiaro-scuro del vampiro, perturbante da un lato, goffo dall’altro, colui che assolve anche al ruolo di collante delle varie microstorie che compongono il testo, e principale responsabile dei repentini mutamenti dei registri narrativi: dal comico al tragico, dal melodrammatico al sentimentale.
Molteplici naturalmente le chiavi di lettura che possono individuarsi nel testo, che anticipa temi come il contagio di massa e le società segrete.
Questo lungo romanzo diventa un discorso non solo sulla "natura" del vampiro, ma sull’identità stessa dell’Inghilterra, ancora colma delle reminiscenze della lotta contro l’arci-nemico Napoleone, divisa tra la nostalgia del paesaggio campestre e la fascinazione di quello urbano, impegnata nei processi di conquista coloniale a cui, sempre di più, con l’avanzare del secolo, i ceti più umili della piccola borghesia e del proletariato sarebbero stati chiamati a dare il loro contributo di sacrifici e di speranze.
Carlo Pagetti
Ormai siamo così tanto abituati all’immagine del vampiro veicolata in particolare dal cinema e dalla televisione da ritenere che le sue caratteristiche siano senza tempo. Invece le origini di quell’immagine sono agevolmente identificabili e rintracciabili. È stata la letteratura del XIX secolo ad assumersi il compito di costruire e inventare il vampiro. Thomas P. Prest e James M. Rymer, i più probabili autori di Varney the Vampire (pubblicato anonimo), hanno il merito di aver cristallizzato sulla pagina scritta, tra il 1845 e il 1847, alcuni dei capisaldi dell’immaginario vampiresco. Varney, infatti, è un catalogo anticipatore di descrizioni e ritratti del vampiro destinati a lunga fortuna e ad approdare ai nostri giorni quasi intatti.
Fabio Giovannini
Il genere Gotico pone sempre dei dubbi al centro e a motore della narrazione: cos’è oggettivo e cos’è soggettivo? Che rapporto c’è tra conosciuto e ignoto? Cos’è vero e cos’è falso? Cos’è storia e cos’è leggenda? E persino: cos’è vita e cos’è morte? Possiamo davvero tracciare un netto confine tra tutte queste cose? C’è ben poco di evasivo in romanzi che trattano questi interrogativi fondamentali. Definire l’horror come semplicemente "perturbante" confonde il mezzo con il fine. Il fine è filosofico, ma con una specificità: l’accento cade sulle domande, non sulle risposte. Il disagio che si semina nel lettore, lo spinge a interrogarsi. Ogni soluzione raggiunta, ingenera nuovi interrogativi. Credo che questo atteggiamento abbia un profondo significato culturale e politico. In epoche stupidamente assertive come quella in cui viviamo, chi propaga dubbi fa opera di bene.
Gianfranco Manfredi
Dal 15 luglio 2010 in libreria il secondo volume: L’inafferrabile
Da novembre 2010 in libreria il terzo volume: All’ombra del Vesuvio
Acquistabile su IBS

Autore Martin George Raymond Richard
Titolo Il battello del delirio
Editore Gargoyle books
Posizione 27
Prezzo 18,00 €
Pagine 393
Traduzione Simone De Crescenzo
Titolo Orig. Fevre dream
St. Louis, riva occidentale del Mississippi, 1857: il burbero e mastodontico Capitano Abner Marsh, proprietario della Fevre River Packet Company, è sull'orlo del fallimento. Una serie di incidenti e la morsa del rigidissimo inverno appena trascorso hanno provocato la distruzione di tutte le sue imbarcazioni, eccezion fatta per un piccolo e malandato steamer, di certo insufficiente a risollevarlo dallo sfacelo economico di cui è rimasto vittima. Ma la cattiva sorte del Capitano sembra subire una battuta d'arresto grazie all'incontro con Joshua York, un facoltoso forestiero disposto a rilevare il 50% delle quote della compagnia, nonché a fornire il capitale necessario per la fabbricazione di un nuovo battello su cui solcare insieme a Marsh il Grande Fiume. Due sole sono le condizioni pretese dallo straniero per siglare la sua entrata in affari: 1) lungo la navigazione del futuro battello, durante il giorno, lui e gli amici che lo accompagnano non dovranno essere mai richiamati, per alcun motivo, dalle loro cabine, 2) potranno effettuarsi deviazioni di rotta ogni qual volta York ne farà richiesta. Sebbene assai perplesso, il vecchio Capitano accetta l'accordo, e in pochi mesi viene costruito un gigantesco, velocissimo ed elegante steamer, il Fevre Dream, pronto a salpare dalle sponde del Missouri alla volta della Louisiana. Ben presto, però, le singolari abitudini di York e il suo seguito diventano sempre più intollerabili per Marsh: gli scali improvvisi voluti dallo straniero provocano ritardi di giorni interi, a scapito dei profitti della compagnia ma, cosa ben più allarmante, in tutti i luoghi in cui York impone di attraccare vengono commessi terribili delitti. Così, il Capitano Marsh decide di andare a fondo del mistero che avvolge il suo socio, al quale sente di essersi affezionato, suo malgrado, e di disattendere il loro patto.
Unica incursione nell'horror da parte di quello che da molti è ritenuto l'erede di John R.R. Tolkien, Fevre Dream (questo il titolo originale) venne pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1982, conquistando subito un grande successo di pubblico e critica, tanto da essere candidato al prestigioso World Fantasy Award, e da vincere, nel 1984, il Premio spagnolo Gilgamesh come miglior romanzo. In Italia uscì nel 1994, nella storica collana "Il Libro d'Oro" delle edizioni Fanucci, con il titolo Il battello del delirio.
Quello di George R.R. Martin è un romanzo vampirico profondamente atipico. Non c'è traccia di superstizione o misticismo nel modo in cui l'autore tratteggia i succhiasangue, e mancano del tutto i cliché con cui questi vengono abitualmente descritti dalla letteratura e dal cinema. Niente aglio, paletti, croci, acqua santa, niente mutazioni dopo essere stati morsi - vampiri lo si può essere solo dalla nascita, non ex post: i succhiasangue di Martin sono una stirpe sorta all'inizio della Creazione, che si è evoluta parallelamente a quella umana, sopraggiunta in un secondo tempo. Anche ne Il battello del delirio Martin dà prova del suo sorprendente talento nel creare delle architetture fantastiche completamente personali, dove nulla è scontato, dove le cifre della tradizione sono spesso ribaltate o innovate, e dove risultano prodigiose la caratterizzazione dei personaggi - raccontati nella loro complessità, in un superbo gioco di luci e di ombre (memorabili in tal senso la rappresentazione del Capitano Abner, mosso da sentimenti contrastanti nei confronti del suo misterioso socio, e quella dello stesso Joshua York, vampiro stretto tra la volontà di superare la sua dipendenza dalla "Sete Rossa" e il tormento di non abbandonare i superstiti del suo "popolo" ancora ad essa soggiogati) - e la descrizione degli ambienti - potente è l'affresco della vita dei battellieri del XIX secolo che solcavano le acque del fiume Mississippi, ed efficace l'uso del gergo nautico che ne scandisce la quotidianità.
Se da un lato l'autore, per mezzo di una gustosa e densa inventiva, allestisce una sontuosa messinscena narrativa di pura evasione, dall'altro Il battello del delirio si presta a essere letto come un avvincente tributo al valore della fratellanza, dove riveste un ruolo di primo piano la marcata critica al razzismo, che, a metà Ottocento, era al suo culmine negli Stati Uniti, a dispetto dell'imminente abolizione della schiavitù.
Dall'introduzione Il vampiro in America:
Se il vampiro americano, creatura dell'immaginazione spinta ma ansiosa di calarsi nella realtà del Nuovo Mondo, ha significato qualcosa per i suoi ammiratori, è che a prezzo del proprio imborghesimento ha potuto modellarsi una maschera più simile a quella che noi stessi portiamo, un volto più terreno che lunare. Non è solo un fantasma che nasca dalla crudeltà e dalla superstizione ma [.] ha una sorta di tragica dignità. A volte è noioso, perché è disposto a barattare la ritrovata umanità coi sentimenti convenzionali; ma nei casi migliori, è una marionetta forsennata e sensibile [.] che dà un brivido anche quando sembra essersi ridotta a pallida controfigura di se stessa. . Leggete la storia di Joshua York: non sentite un fremito?
Per leggere in rete tutta la postfazione: http://www.gargoylebooks.it/site/content/il-battello-del-delirio-sta-attraccare
Un romanzo che delizierà tanto gli appassionati di Stephen King quanto quelli di Mark Twain. romantico, poetico e terrificante, quest'horror di Martin si colloca di diritto nell'Olimpo dei libri di vampiri.
Roger Zelazny
Per farne un film ci vorrebbero il senso epico di John Ford, la lealtà virile cantata da John Milius e il talento visionario di un Coppola fuori di testa.
Alan D. Altieri
.uno di quei romanzi che ha contribuito a rivoluzionare la letteratura sui vampiri proponendo un nuovo tipo di "mostro" e anticipando alcuni elementi che vediamo nei romanzi attuali.
Daniela Bolognini - Il Catafalco
.un libro "visivo" con una cura estrema per i particolari. Non omette nulla e rifornisce di stimoli costanti la mente del lettore.
Valerio Bonante - Ca' delle Ombre
Acquistabile su IBS

Nato nel 1948 nella cittadina di Bayonne, nello Stato americano del New Jersey, George Raymond Richard Martin è uno dei più grandi autori di fantasy e fantascienza viventi. Oltre a essere uno scrittore, Martin è produttore, sceneggiatore cinematografico e di fumetti (di cui è anche accurato collezionista), ed eccellente performer negli scacchi e nei giochi di ruolo. Le sue opere sono state tradotte in tedesco, francese, italiano, spagnolo, svedese, olandese, giapponese, portoghese, croato, russo, polacco, ungherese, finlandese ed esperanto. Laureatosi in giornalismo nel 1970, lo insegna per alcuni anni, finché, nel 1979, abbandona la docenza per dedicarsi completamente alla letteratura; un anno dopo riceverà il Premio Hugo, il Premio Locus e il Premio Nebula per il racconto Re della sabbia. Notevole è anche la produzione romanzesca di quegli anni: Il pianeta dei venti, di cui è coautore assieme a Lisa Tuttle (1980, Ed. italiana Nord-paperback 1992), Il battello del delirio (1982), The Armageddon Rag (1983) e la lunga serie Wild Cards (cominciata nel 1986). Nel 1986, Martin si trasferisce a Hollywood, dove vivrà per circa un decennio, collaborando al lancio di alcune importanti serie Tv, sia con la CBS (Ai confini della realtà e La bella e la bestia, del quale è stato anche produttore) sia con la Columbia Pictures Television. Nel 1991, Martin inizia a scrivere la saga Cronache del ghiaccio e del fuoco, che diventa subito un popolarissimo successo internazionale (in Italia è pubblicata da Mondadori). Esponente di spicco della Science Fiction and Fantasy Writers of America, Martin attualmente risiede in New Mexico, a Santa Fe.(http://www.georgerrmartin.com)
Autore Morpurgo Giorgio
Titolo Racconti scientifici
Editore MEF Firenze libri
Collana Biblioteca 80 - Narratori
Prezzo 7,60 €
Pagine 88
Un possibile futuro da "fantascienza" si apre davanti agli occhi di un’umanità sempre più disorientata. Bioetica ed evoluzione scientifica diventano le protagoniste di questi racconti ironico-satirici in cui si analizzano i maggiori problemi che affliggono la nostra era e si propongono, per risolverli, soluzioni quanto meno bislacche. La fame nel mondo potrebbe essere risolta abolendo l’agricoltura e producendo industrialmente gli alimenti, con costi notevolmente più bassi. Si potrebbe combattere l’invecchiamento agendo sui geni che lo determinano e prolungare, fino a raddoppiarla, la vita dell’uomo. Oppure capire la natura biochimica dell’amore vero e produrre il farmaco che scatena l’innamoramento. E, infine, risolvere il problema dell’inquinamento dotando tutti gli uomini, dai tre anni in poi, di maschere antigas e installando condizionatori per filtrare l’aria in tutte le abitazioni e i mezzi di trasporto.
Acquistabile su IBS

Giorgio Morpurgo è nato a Torino e vive a Perugia. Professore ordinario presso l’Università La Sapienza di Roma e poi presso l’Università di Perugia, ha pubblicato i saggi Capire l’Evoluzione, Dalla cellula alle società complesse e La logica dei sistemi di regolazione biologica (Boringhieri); Vita Genetica Evoluzione (UTET ); Il mondo della cellula e La natura della vita (Zanichelli); L’inizio della fine. Evoluzione culturale e evoluzione biologica (Sellerio). Con questa Casa editrice ha pubblicato il racconto Delitto all’Università.
Autore Glukhovsky Dmitry
Titolo Metro 2033
Editore Multiplayer.it
Prezzo 17,90 €
Pagine 779
L'anno è il 2033. Il mondo è ridotto ad un cumulo di macerie. L'umanità è vicina all'estinzione. Le città mezze distrutte sono diventate inagibili a causa delle radiazioni. Al di fuori dei loro confini, si dice, solo deserti e foreste bruciate. I sopravvissuti ancora narrano la passata grandezza dell'umanità. Ma gli ultimi barlumi della civiltà fanno già parte di una memoria lontana, a cavallo tra realtà e mito. L'uomo è stato sostituito da altre forme di vita, mutate dalle radiazioni e più idonee a vivere nella nuova arida terra. Il tempo dell'uomo è finito. Poche migliaia di esseri umani sopravvivono ignorando il destino degli altri. Vivono nella metropolitana di Mosca, la più grande del mondo. E l'ultimo rifugio dell'umanità. Le stazioni sono diventate dei piccoli stati, la gente riunita sotto idee, religioni, filtri dell'acqua o semplicemente per difendersi. E un mondo senza domani, senza spazio per sogni, piani e speranze. I sentimenti hanno lasciato spazio all'istinto di sopravvivenza, ad ogni costo. VDNKh è la stazione più a nord, una volta la più bella e più grande. Oggi la più sicura. Ma oggi una nuova minaccia si affaccia all'orizzonte. Artyom, un giovane abitante di VDNKh, è il prescelto per addentrarsi nel cuore della metro, fino alla leggendaria Polis, per avvisare tutti dell'imminente pericolo e ottenere aiuto. E lui ad avere le chiavi del futuro nelle sue mani, dell'intera metro e probabilmente dell'intera umanità.
Acquistabile su IBS
Autore Barbi Francesco
Titolo L'acchiapparatti
Editore Dalai Editore
Collana Romanzi e racconti
Prezzo 18,50 €
Pagine 466
Pochi a Tilos conoscono il nome di Ghescik. Lui è soltanto il becchino, l’ometto gobbo e storpio che vive al cimitero, ai margini del paese. Pochissimi sanno che coltiva una passione insana per la feldspina e gli scritti antichi. Solo lo strambo acchiapparatti gli è amico. Notte fonda. Al sicuro tra le mura della casa-torre diroccata, Zaccaria sta rimproverando uno dei suoi gatti quando qualcuno bussa alla porta. Il becchino si presenta con un libro rilegato in pelle scura, che sostiene di aver vinto grazie a una scommessa con lo speziale. Risale a epoche in cui la magia non era stata ancora messa al bando e sembrerebbe contenere le memorie di un defunto negromante. Ghescik non fa parola dello strano diadema rinvenuto in un sotterraneo della «torre maledetta», ma ha un solo modo per scoprire se certi suoi sospetti sono fondati: far tradurre il libro a Zaccaria che, inspiegabilmente, ha sempre avuto grandi doti come decifratore delle lingue arcane... Inseguiti dagli sgherri dello speziale, becchino e acchiapparatti verranno catapultati nei meandri di una vicenda terribile che non coinvolgerà i soliti eroi, ma una compagine di personaggi inconsueti: un cacciatore di taglie sfigurato, una prostituta dalle molte risorse, un gigante che parla per proverbi sgrammaticati e una schiera di feroci tagliagole. Ma quale legame esiste tra il misterioso diadema e la terrificante creatura rinchiusa da secoli nelle segrete di Giloc? Un viaggio rocambolesco, tra presagi e inganni, esecuzioni ed evasioni, attraverso atmosfere cupe e sanguinarie che rievocano gli aspetti più grotteschi dell’Alto Medioevo. Una storia avvincente, tanto insolita quanto indimenticabile, in cui convivono suspense e orrore, tenerezza e ilarità.
Acquistabile su IBS

Francesco Barbi è nato a Pisa nel 1975. Laureato in Scienze Fisiche, è insegnante di matematica e fisica nelle scuole superiori. Da sempre inventore e costruttore di storie, scrive per dar voce ai suoi personaggi interni, imbrigliare e condividere le sue «visioni».
Autore Garcia Kami, Stohl Margaret
Titolo La sedicesima luna
Editore Mondadori
Collana I Grandi
Prezzo 18,00 €
Pagine 519
Traduzione M. C. Leardini
Titolo Orig. Beautiful Creatures
E' proprio una meravigliosa creatura, Lena: Ethan se n'è innamorato subito, appena l'ha vista arrivare nella sua sonnacchiosa cittadina. Non solo perché è bellissima, ma anche perché in lei riconosce la protagonista che tormenta in sogno le sue notti. L'intima connessione tra i due si trasforma presto in amore, ma Lena nasconde un segreto: al compimento del suo sedicesimo anno, per via di una maledizione sarà condannata a diventare una strega votata alla magia bianca o a quella nera. Il destino rischia di trasformarla in un mostro incapace di provare compassione. Età di lettura: da 13 anni.
Acquistabile su IBS

Kami Garcia è un'insegnante part-time. È molto superstiziosa e possiede una montagna di amuleti. Ama i film catastrofici e potrebbe vivere di pizza e Diet Coke.

Margaret Stohl si è laureata a Stanford in Letteratura Inglese e ha lavorato per più di dieci anni come designer e sceneggiatrice di videogames.
Autore Riccò Bruno
Titolo Borderlines. Il futuro fra noi
Editore Pendragon
Collana I vortici
Prezzo 15,00 €
Pagine 224
Borderlines. Il mondo che verrà
In un futuro lontano, la Terra è la parte sviluppata di un Universo popolato dall’Uomo, che deve però difendersi dalle popolazioni sconfitte in una serie di guerre interne le quali, costrette a emigrare, hanno colonizzato altri pianeti, riproducendovi inevitabilmente le situazioni e i problemi del Mondo da cui erano fuggite. Rob, giovane terrestre, intelligente e inquieto, non riesce ad accettare l’idea che gli altri abitanti dell’Universo siano nemici da combattere. Intanto Deng, suo tutore e vecchio amico, cerca di spiegargli la lucida razionalità della "politica reale" che ha prodotto e giustifica la situazione esistente. L’anziano saggio organizzerà per lui un percorso di formazione attraverso la conoscenza degli altri Mondi, per placare l’inquietudine del giovane e recuperarlo alla causa della Terra. Ma i tempi cambiano e nulla può restare immutato, perché nessun frammento dell’Universo può essere immune dalle dinamiche degli individui che lo popolano…
Acquistabile su IBS
Titolo Halo evolutions. Racconti essenziali dall'universo di Halo
Editore Multiplayer.it
Prezzo 19,90 €
Pagine 512
Traduzione F. Noto, S. Cutaia
Una raccolta di undici racconti inediti ambientati nell'universo di Halo narrati dai maggiori scrittori di fantascienza americani. In 528 pagine si alternano alla penna i seguenti autori: Tobias S. Buckell, B.K. Evenson, Jonathan Goff, Kevin Grace, Tessa Kum and Jeff Vandermeer, Robt McLees, Eric Nylund, Frank O'Connor, Eric Raab, Karen Traviss, Fred Van Lente.
Acquistabile su IBS
Autore London Jack
Titolo L'invasione della Cina e altri racconti
Editore Robin
Collana La biblioteca
Prezzo 13,00 €
Pagine 189
Dopo "Il richiamo della notte", continua la riscoperta della produzione fantastica di Jack London con alcune riletture satiriche e tragiche del mito evoluzionista e della fede cieca nell'inarrestabile progresso tecnologico. Nove racconti in cui la fantascienza si fa terreno di critica sociale, smascherando, oltre alla retorica libertaria e al rigorismo scientifico, il trascinarsi di ataviche ossessioni e l'anarchia del capitale refrattario a ogni opposizione, che stritola gli operai e irride i poeti. Lontano dai ghiacci, dalla natura selvaggia delle amate terre di confine, London si muove tra passato e futuro, tra la remotissima Cina e la natia San Francisco, descrivendo mondi iperbolici e segrete fonti energetiche, guerre batteriologiche e armi apocalittiche, scioperi vaneggiati e ferree oligarchie, manicomi criminali e distopiche rivoluzioni, indagando i meccanismi del potere e la natura umana.
Autore Gallo Alberto
Titolo Homo erroneus
Editore Ananke
Prezzo 15,00 €
Pagine 343
Due scoperte, due ritrovamenti di carattere storico, costituiscono il nucleo scatenante tutte le vicende rocambolesche di questo romanzo. Da un lato un fossile di oreopiteco, forse un ominide, forse una scimmia bipede; dall'altro il testo di un Vangelo apocrifo, legato al trasferimento della Sindone da Chambéry a Torino nel 1578, riaccendono la discussione sull.origine dell'uomo: non solo il passato può essere ridisegnato, ma il futuro dell.intera umanità è a rischio. Cibernetica, bio e nanotecnologie già sono all.opera per creare un nuovo mondo. Un insegnante disilluso e stanco si vede suo malgrado coinvolto in uno scontro scientifico ed economico fra multinazionali in competizione per gestire le sempre più scarse risorse ambientali. Possiede una sola arma: è il cercatore di storie! In un contesto dove la tecnologia di ultima generazione si rivela più fantasiosa della stessa fantascienza, gli scenari selvaggi e maestosi delle valli di Lanzo, con il loro corredo di leggende, storia e vita quotidiana, conferiscono spessore realistico a una vicenda che si dipana tra ieri, oggi e domani in un crescendo di colpi di scena.
Acquistabile su IBS
Autore Kress Nancy
Titolo La connessione Erdmann
Editore Delos Books
Collana Odissea Fantascienza
Posizione 39
Prezzo 10,00 €
Pagine 141
Traduzione S. Proietti
Titolo Orig. The Erdmann Nexus
Henry Erdmann, un anziano professore che vive in un ospizio, viene colto da una sensazione che non riesce a definire e che scambia per un infarto. Lo stesso fenomeno accade a molte altre persone del posto, degenti e infermiere, e poi in molti altri luoghi del mondo. Nei giorni successivi, l'evento si ripete ancora, sempre più forte: Henry prova una sorta di estraniamento dal corpo, attraverso una serie di sensazioni non correlabili logicamente l'una con l'altra (danzare su un palco, ornare un cuscino, lavorare in fabbrica, combattere in battaglia). Si rende conto che si tratta di ricordi, di esperienze, ma di altre persone, non sue. Erdmann decide di mettersi a fare indagini tra gli ospiti della casa di riposo che potrebbero aver subito la stessa esperienza. E arriva a concepire una strabiliante ipotesi le cui conseguenze sono inimmaginabili.
Nancy Kress anche in poche righe è capace di dar sentimento e vita ai suoi personaggi e creare storie originali e indimenticabili. ROMANZO VINCITORE DEL PREMIO HUGO 2009
Acquistabile su IBS

Nancy Kress è nata a Buffalo (New York), nel 1948. Risiede a Brockport, sempre nello Stato di New York, cercando di conciliare le sue molteplici attività: scrittrice di fantascienza, responsabile di corsi di letteratura e scrittura creativa. Ha cominciato a scrivere e pubblicare fantascienza e fantasy verso la meta` degli anni '70, e i suoi racconti, eleganti e incisivi, sono stati ospitati dalle riviste Omni, Isaac Asimov's SF Magazine e Fantasy & Science Fiction. Nella sua carriera l'autrice ha vinto tre Premi Nebula e due Premi Hugo oltre a numerosi altri riconoscimenti che l'hanno consacrata come una delle voci piu` significative della narrativa di fantascienza contemporanea.
Autore Lovecraft Howard Phillips
Titolo Alle montagne della follia
Editore Runde Taarn
Collana I classici del fantastico
Prezzo 12,00 €
Pagine 158
Cosa nasconde realmente l'immensa distesa ghiacciata dell'Antartico? Una missione esplorativa s'imbatte casualmente in alcune impronte che sia per loro natura, sia per la datazione geologica, sconvolgono radicalmente qualunque ipotesi relativa all'origine della vita sulla Terra. Possibile che molto prima che apparissero i primi organismi unicellulari vi fossero già creature intelligenti ed evolute ad abitare il nostro pianeta? da dove venivano e che fine hanno fatto? Interrogativi che ovviamente scateneranno la curiosità degli scienziati sino al punto di modificare radicalmente il loro piano di esplorazione, spostando completamente la loro attenzione sulle nuove scoperte.
Acquistabile su IBS

Howard P. Lovecraft nacque il 20 agosto del 1890 a Providence nel Rhode Island. Dopo un’infanzia trascorsa in totale solitudine e in un ambiente familiare ben poco felice, fin da giovane iniziò a lottare con una serie di difficoltà economiche che lo afflissero sempre, e si guadagnò da vivere col mestiere ingrato e mal pagato di revisore dei testi narrativi di aspiranti scrittori. Grazie ai suoi romanzi e racconti, ispirati a una concezione del Cosmo singolarissima, è l’unico scrittore americano a poter rivaleggiare con Edgar Allan Poe. Divenuto, ancora vivente, una vera e propria "leggenda", morì nella sua Providence, alla quale era legato in maniera viscerale, il 5 marzo del 1937. Moriva l’uomo, nasceva il mito.
Autore Wells Herbert George
Titolo La guerra dei mondi
Editore Gingko Edizioni
Collana Cuori ruggenti
Prezzo 10,00 €
Pagine 120
Traduzione E. Boschi
Considerato uno dei primi romanzi di fantascienza, "La guerra dei mondi" non ha mai smesso di affascinare un pubblico eterogeneo. Inesauribile fonte di spunti, secondo alcuni persino di profezie, ha suscitato discussioni e dato adito a diverse interpretazioni. Nel 1938 Orson Welles ne fece un adattamento radiofonico, che è rimasto celebre per aver scatenato il panico in diverse città degli Stati Uniti. Dal libro, nel corso degli anni, sono stati tratti numerosi adattamenti teatrali e cinematografici di grande successo.
Acquistabile su IBS

Herbert George Wells nacque a Bromley, nel Kent, nel 1866. Nonostante le ristrettezze economiche della famiglia, riuscì a studiare fino a conseguire la laurea in zoologia. Scrisse racconti e saggi per riviste e periodici e numerosi romanzi di avventure fantascientifiche come L’isola del dottor Moreau e La guerra dei mondi.
Autore Nicolai Daniela
Titolo L'uomo di Platone
Editore Lampi di Stampa
Collana TuttiAUTORI
Prezzo 10,00 €
Pagine 196
In una stazione spaziale costruita su un satellite ghiacciato, e destinata allo smaltimento dei rifiuti radioattivi, arriva un nuovo abitante. Non ricorda più nulla del suo passato ma strani e inquietanti fatti lo obbligano a cercare dentro sé stesso le verità nascoste che potrebbero cambiare le vite dei coloni dello spazio, ormai lontani in maniera irreversibile dal pianeta madre, e irrimediabilmente divisi tra il desiderio di andare avanti verso l'ignoto e la struggente nostalgia della Terra.
Acquistabile su IBS
Autore De Crescenzo Antonio
Titolo I quattro racconti neri e fantastici
Editore Il Rovescio
Collana Striature
Prezzo 6,00 €
Pagine 49
Quattro storie da brivido che spaziano dalla fantascienza all'horror decise a tenervi col fiato sospeso fino alla fine.
Acquistabile su IBS

Antonio De Crescenzo è nato a Napoli nel 1976. Diplomato alle magistrali nel 1988 presso l'istituto privato Cristo Re, ha scritto e diretto un cortometraggio, "La trave nell'occhio". Oltre a "I quattro racconti neri e fantastici", ha già pubblicato "Dio è morto".
Autore Livingston Lesley
Titolo Darklight. Lampi di tenebre
Editore Fazi
Collana Lain
Posizione 67
Prezzo 18,50 €
Pagine 287
Traduzione Lucia Olivieri
Kelley Winslow è impegnata nelle prove di una nuova produzione all'Avalon Theatre: Romeo e Giulietta. Molto è cambiato dal giorno in cui ha coperto di essere una principessa del mondo delle fate. Il suo amato Sonny Flannry è lontano, e a ogni bacio sulla scena la nostalgia si impossessa di lei. Ma quando uno sconosciuto tenta di rubarle il suo prezioso amuleto, Kelley precipita nelle cupe terre di confine della Regina Mab, ritrovando Sonny. Il loro ricongiungimento sarà felice ma molto, troppo breve. I due ragazzi dovranno affrontare un nuovo e pericoloso nemico, disposto a rischiare tutto pur di appropriarsi di un potete rimasto occulto per secoli. Stretti in una morsa fatta di complotti magici e di subdole alleanze, dovranno muoversi con cautela, perché ogni passo potrebbe condurli verso la rovina.
Acquistabile su IBS

Lesley Livingston Canadese, vive e lavora a Toronto. È scrittrice e autrice di teatro,. Amante e studiosa di Shakespeare, è membro onorario del Tempest Theathre Group, di cui è anche co-fondatrice.
Autore Abalos Rafael
Titolo Grimpow. L'ultima strega
Editore Mondadori
Collana I Grandi
Prezzo 18,00 €
Pagine 355
Traduzione C. Gaiba
Titolo Orig. Grimpow y la bruja de la estirpe
Grimpow possiede la pietra filosofale, fonte di infinita conoscenza, ma sono in molti altri a desiderarla. Primo tra tutti il re di Francia, che la vuole ad ogni costo, convinto che possa dargli l'immortalità. Con la complicità di un sinistro Inquisitore, il sovrano trama per uccidere il ragazzo, ma non sa di doversi difendere dal suo stesso alleato. Intanto Grimpow scopre che la pietra appartiene a un'antica stirpe di potentissime streghe, la cui capostipite trovò la pietra per caso, come se fosse caduta dal cielo. L'ultima strega della stirpe, la giovane Agnes, è a Parigi proprio quando ci arriva Grimpow, e non sa niente delle proprie antenate. Ma sa che se non consegna all'Inquisitone la pietra, colui che la possiede rischia il rogo. Eppure il segreto della conoscenza vale molto più di un tradimento. Età di lettura: da 10 anni.
Acquistabile su IBS

Rafael Abalos, nato nel 1956 in Andalusia, terzo di otto fratelli, sin da piccolo ha amato autori come Twain, Kipling, Stevenson, Swift e Poe. Di professione è avvocato, ma scrivere lo appassiona. Grimpow (Mondadori 2006) è il suo terzo romanzo e si è rivelato un fenomeno editoriale: in Spagna ha superato le settantamila copie ed è già stato venduto in ventidue paesi.
Autore Bradley Alan
Titolo Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli
Editore Mondadori
Collana Strade blu
Prezzo 17,50 €
Pagine 345
Traduzione S. Bertola
Titolo Orig. The Sweetness at the Bottom of the Pie
Inghilterra, 1950. In un'antica dimora vittoriana, il Colonnello de Luce, vedovo e veterano di guerra, alleva con dedizione e pazienza le sue tre figlie. L'ultima, Flavia, di undici anni, ha una vera passione per le scienze che si traduce in lunghe ore trascorse a fantasticare dentro un polveroso laboratorio di chimica allestito nel solaio. L'inquietante rinvenimento sui gradini di casa di un uccello morto con un raro francobollo stretto nel becco, segna il primo drammatico cambiamento nella tranquilla routine della famiglia de Luce. Quando dietro casa viene rinvenuto un cadavere e il colonnello viene accusato di omicidio, Flavia decide che è finalmente giunta l'ora di mettere a frutto le sue capacità deduttive.
Acquistabile su IBS
Autore King Stephen
Titolo La torre nera. 4.La caduta di Gilead
Editore Sperling & Kupfner
Collana Narrativa
Prezzo 16,90 €
Pagine 176
Traduzione P. P. Ronchetti
Il nuovo episodio della versione a fumetti de "La Torre Nera", con tavole di Jae Lee e di Richard Isanove: Steven Deschain scopre con orrore che la sfera rosa dai poteri letali, nota come il Pompelmo di Maerlyn, è stata rubata dalle sue stanze. E quel che è peggio, quando si reca negli appartamenti della moglie per arrestarla a causa del furto, trova il suo corpo esanime ai piedi del figlio Roland, che imbraccia un fucile. Come può il giovane pistolero aver commesso un crimine tanto orrendo?
Acquistabile su IBS
Autore King Tabitha, McDowell Michael
Titolo Come candele che bruciano
Editore Sperling & Kupfner
Collana Pandora
Prezzo 19,90 €
Pagine 436
Traduzione A. Garavaglia
Titolo Orig. Candles Burning
Callie Dakin è una bambina fuori del comune. A sette anni, grazie al suo straordinario udito e ai suoi misteriosi poteri, ha già ascoltato cose che nessuno alla sua età dovrebbe sentire, e che dovrebbero rimanere nascoste. Quando, dopo il rapimento e il brutale assassinio del padre, è costretta a trasferirsi in una vecchia e sinistra pensione insieme con l'egocentrica madre Roberta, la situazione precipita. Perché Roberta nasconde inquietanti segreti di famiglia e l'antica magione contiene misteri a ogni angolo: oggetti che compaiono e impiegabilmente scompaiono, voci che provengono dal nulla. E una donna riservata e severa che esercita su Callie un'irresistibile influenza.
Acquistabile su IBS

Michael McDowell (1950, Enterprise, Alabama) è stato un autore e sceneggiatore statunitense. Si è laureato in inglese ad Harvard e ha conseguito un dottorato di ricerca a Brandeis. Ha lavorato come insegnante, critico teatrale e segretario. È stato autore di più di venticinque romanzi e sceneggiature, tra cui quella del film Beetlejuice - Spiritello porcello. La casa editrice Neri Pozza ha portato in Italia, a partire dal 2023, la saga gothic-horror di Blackwater, ambientata nella cittadina di Perdido sconvolta da una devastante alluvione. Nel 2024 pubblica anche il romanzo Gli aghi d'oro.Michael McDowell si è spento a Boston il 27 dicembre 1999, in seguito a complicazioni dell’AIDS.
Autore Frangi Mario D.
Titolo Drakonest II. Furia elementare
Editore Gruppo Albatros Il Filo
Collana Nuove voci
Prezzo 19,00 €
Pagine 367
Il mondo di Lhityan è di nuovo in pericolo: qualcuno sta cercando di impadronirsi dei Cristalli Primordiali, i quattro simboli dei poteri naturali necessari per preservare l’armonia e vivere in serenità. Ad affrontare l’emergenza Longay, giovane dragone dotato di un cristallo di draconio sul petto, inviato dal signore dei draghi Alphyon col compito di ritrovare i cristalli. La missione di Longay si imbatterà nel cammino di Romeo Wileard, discendente della famiglia imperiale di Zephyria e comandante dei dragoni: i due giovani combatteranno - anco a fianco e insieme condivideranno paure e desideri, scoprendosi giorno dopo giorno sempre più uniti in una solida amicizia. Ma le difficoltà sono dietro ogni angolo, i colpi di scena non cessano di ribaltare il corso delle vicende, gli enigmi irrisolti del passato tornano a turbare il presente; non senza dolore i protagonisti dovranno procedere nella propria missione, in una lotta in cui il nemico non è sempre visibile ma si cela in parte anche dentro di sé.
Acquistabile su IBS

Mario Daniele Frangi è nato a Desio (MI) nel 1981. È diplomato Agrotecnico Nuovo Ordinamento presso l’I.P.A.A. di Vertemate con Minoprio (CO). Attualmente vive a Seregno (MI) dove lavora come addetto vendite in un garden center. Collabora alla redazione di un sito che si occupa di intrattenimento videulico.
Autore Ralli Giovanna
Titolo Domina suspiriorum
Editore Gruppo Albatros Il Filo
Collana Nuove voci
Prezzo 15,50 €
Pagine 231
Un incidente stradale, un giorno qualunque, le ultime ore del condannato a morte. Un’ombra oscura ne segue i passi, lo osserva. Il prescelto lo sente arrivare, ha paura, trema. Mandy Iros viene strappata alla vita, il suo danzato rimarrà in uno stato di incoscienza. Un libro che sin dalle prime battute traccia la soglia d’ingresso in un mondo inquietante e cupo, popolato di creature vive, defunte che ritornano. Un testo che gioca con i topoi e le gure di genere - nani in doppiopetto, gatti fedeli, uomini con maglie imbrattate di sangue - e si appoggia alle atmosfere che evoca nella suggestione della mente. Tra follia e normalità. E allora: «chiediamo a Cristo se tanto dolore allevia le sue ferite e se lui ne trae giovamento dalle lacerazioni nella carne. Se la risposta è affermativa allora ben venga tra gli esseri umani la sofferenza, portata sulle spalle ricurve degli uomini stanchi dal sorriso stampato sulle labbra per stemprare la fatica, mentre la clessidra del tempo ci avvicina all’ultimo sospiro. All’angelo della morte. Goccia a goccia».
Acquistabile su IBS

Giovanna Ralli è nata a Ortona (CH) nel 1980. Vive a Francavilla al Mare e Milano dove lavora come consulente editoriale. Frequenta la facoltà di Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Milano.
Autore Stilton Geronimo
Titolo L'isola pietrificata. Cronache del Regno della Fantasia. 5
Editore Piemme
Collana Piemme Junior
Prezzo 18,50 €
Pagine 339
La Regina delle Streghe è stata sconfitta e il Regno della Fantasia è salvo! Ma una missione attende ancora il giovane Ombroso. Al centro di un vasto oceano, l'antica Isola dei Cavalieri giace pietrificata e intrappolata in un sonno stregato: tutti i suoi abitanti, animali e perfino alberi sono stati colpiti da un sortilegio malvagio che li ha resi di pietra, muti, freddi e immobili. Solo Ombroso potrà spezzare questo incantesimo. Così, in una dolce notte di primavera, il ragazzo riceve in sogno un messaggio di Floridiana, la Regina delle Fate, che gli dice di partire. Ma non sarà solo in questa avventura: La giovane Spica, infatti, si offre di accompagnarlo nel viaggio e insieme partono a cavallo del fedele drago Codamozza, per liberare l'isola e ricostituire il nobile ordine dei Cavalieri della Rosa. Età di lettura: da 9 anni.
Acquistabile su IBS

Geronimo Stilton, l'autore di libri per ragazzi che ha conquistato le classifiche di tutto il mondo, presenta un nuovo genere fantasy. Per la prima volta, infatti, non racconta più le avventure del mondo dei topi, ma diventa autore di romanzi rivolti a un pubblico più ampio e trasversale: in questo modo Geronimo conquisterà il suo classico pubblico di affezionati, ma anche quello dei più grandi (dai 10 anni in su) e degli appassionati di fantasy.
Nato a Topazia (Isola dei Topi), Geronimo è laureato in Topologia della Letteratura rattica e in Filosofia archeotopica comparata. Dirige l'Eco del Roditore, il giornale più famoso dell'Isola dei Topi... Gli è stato conferito il premio Topitzer. Nel tempo libero colleziona antiche croste di parmigiano del Settecento, ma soprattutto adora scrivere libri in cui racconta storie divertenti e avventurose.
Titolo Dragon Trainer. La storia con le immagini del film
Editore Mondadori
Collana Cinema illustrati
Prezzo 11,50 €
Pagine 48
Hiccup ha il cuore di un vichingo, ma non è esattamente l'eroe che suo padre vorrebbe! Quando l'addestramento per combattere i draghi ha inizio, Hiccup ha la possibilità di dimostrare quanto vale. Ma quando stringe amicizia con uno dei nemici che dovrebbe sconfiggere, un magnifico esemplare di Furia Buia, il suo mondo viene completamente capovolto! Età di lettura: da 6 anni.
Acquistabile su IBS
Titolo DragonTrainer. Minilibro
Editore Mondadori
Collana Libri attivi cinema
Prezzo 3,50 €
Pagine 28
Topicco ce la mette tutta per dimostrare il suo valore al padre e alla tribù, ma il destino gli fa incontrare un drago ferito, sdentato e molto dispettoso. Sarà difficile addomesticarlo, anche perché tra loro nasce una amicizia fortissima: un sentimento che va contro ogni legge dei Vichinghi! Nel formato mini-libro, l'avventura esercita un fascino incredibile soprattutto sui lettori più piccoli. Età di lettura: da 3 anni.
Acquistabile su IBS
Titolo DragonTrainer. Con gadget
Editore Mondadori
Collana Libri attivi cinema
Prezzo 19,00 €
Pagine 20
Per superare la prova i dieci piccoli prodi hanno a disposizione un manuale di istruzioni. Peccato che quello di Topicco ha una sola pagina! Non gli resta che seguire l'istinto per affrontare il suo drago "anomalo", inventandosi nuove regole che metteranno a soqquadro il mondo dei Vichinghi. Un'avventura tutta da giocare con lo speciale visore 3d con le scene più belle del film. Età di lettura: da 5 anni.
Acquistabile su IBS
Titolo DragonTrainer. Con adesivi
Editore Mondadori
Collana Libri attivi cinema
Prezzo 6,50 €
Pagine 12
Il giovane Topicco sembra tutto tranne che un futuro capo: magro come un'acciuga, nervoso e imbranatissimo con le armi. Un disastro su tutti i fronti! E infatti, mentre i rivali Cotekone e Alitodicane danno la caccia a mostri feroci, lui riesce a catturare solo un Basic Brown, un drago comune da giardino... Divertiti a ricostruire le scene del film con gli adesivi stacca-attacca e gli sfondi originali. Età di lettura: da 4 anni.
Acquistabile su IBS
Autore Binaghi Davide
Titolo Il Sanguealto
Editore Gruppo Albatros Il Filo
Collana Nuove voci
Prezzo 16,50 €
Pagine 316
Il giovane Darn della famiglia dei Cacciaorsi un giorno si presenta di fronte al conte Stefan intenzionato ad entrare nella milizia armata della città di Darek. Ma il fato vuole che il giovane si imbatta nella strada del prode cavaliere Torn. Iniziano qui le avventure di un ragazzo semplice e con semplici ambizioni, ma destinato a divenire leggenda in tutte le terre conosciute. Prima di ciò, però, Darn insieme a valorosi compagni dovrà affrontare prove e ostacoli insuperabili che, senza la sua tenacia, il suo coraggio, la sua forza, rischiano di soggiogare le terre di Darinia. Darn, il Sanguealto, spinto da una forza misteriosa attraverserà terre su cui nessun uomo conosciuto ha mai posato piede. Riuscirà a incontrare il leggendario popolo dei Figerni, ormai presente solo nelle favole o in antichi racconti, e come si comporterà quando scoprirà di non essere semplicemente un falegname che ambisce a diventare un miliziano? Inizia la prima avventura della trilogia di Darinia.
Acquistabile su IBS

Davide Binaghi è nato a Como nel 1991. Attualmente risiede a San Fermo della Battaglia e frequenta l’ultimo anno del Liceo Scientico "Terragni" di Olgiate Comasco.
Autore Parisi Giancarlo
Titolo BaraBellaQu
Editore Gruppo Albatros Il Filo
Collana Nuove voci
Prezzo 13,00 €
Pagine 143
L'Universo nel quarto millennio è abitato da Belli e Brutti. Gli animali, detti Belli, chiamano gli uomini "SubUmani", che a loro volta li definiscono "Infami". Ma tutti, proprio tutti sono alla ricerca di BaraBellaQu, uno scienziato matto che si divertiva a fare esperimenti servendosi di un "cervello magico". Durante una di queste prove presso il castello Specchio Bianco nella Foresta Nera, borgo di Germania, trasformò i torrioni in fluffe. Contemporaneamente, diventò un essere soprannaturale e sparì dalla terra per volare nell'universo. Il desiderio di ritrovarlo è tanto: infatti chi troverà BaraBellaQu avrà poteri inimmaginabili in tutto l'universo. Durante questa ricerca, alcuni Infami in vacanza si divertono passeggiando per il deserto dei deserti, nuotando in piscina e giocando a golf, mentre i loro gli seguono corsi di cosmologia e di esplorazione. In parallelo, le autorità continuano a volgere attività di comando sotto la sapiente guida del sindaco leone Lecca Baffi mentre gli scienziati, con al comando lucertola Nostramesus, scoprono il Pianeta Scalda Pancia dove vivono i fantasmi di fuoco. Tutta quest'attività sarà possibile però solo grazie all'apporto delle competenze dei SubUmani che lavorano nell'ombra per riguadagnare il loro status di razza dominante. Anche per loro, il dominio futuro passa attraverso il contatto con BaraBellaQu.
Acquistabile su IBS

Giancarlo Parisi è nato e cresciuto nello Zambia, ha proseguito con le scuole superiori americane e ha conseguito una laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Londra. Dirigente in una primaria azienda italiana, opera attualmente presso un istituto di credito.
Autore Mandolesi Laura
Titolo Ally e il popolo dei Fluv. Il grande segreto
Editore Gruppo Albatros Il Filo
Collana Nuove voci
Prezzo 14,50 €
Pagine 146
I fluv sono strani esseri che vivono lungo le sponde dei fiumi, all'interno di particolari imbarcazioni. Per sopravvivere, devono captare la fluvina, una sostanza presente solo nei fiumi incontaminati dagli Spiriti Maligni. Ally è una piccola fluv che scopre di essere una prescelta, ossia un'eletta dal Grande Signore del Bene per sconfiggere il Male. Con l'aiuto dei suoi cari amici abbatte lo Spirito Maligno dei Dieci Buchi e recupera una sfera magica contenente fluvina. Purtroppo, verrà allontanata dal suo villaggio per aver disobbedito agli anziani saggi. Il destino la iavvicinerà al suo popolo, ma prima dovrà scoprire il grande segreto dei fluv. Un libro ideato per avvicinare i ragazzi alla bellezza dei fiumi non contaminati.
Acquistabile su IBS

Laura Mandolesi è nata a Roma il 5 ottobre del 1972. Ricercatore universitario in Psicobiologia presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, è anche istruttore fluviale della Federazione Italiana Canoa Turistica. Autore e coautore di molte pubblicazioni scientifiche tra cui Psicologia e psicobiologia dell’apprendimento (Springer-Verlag, Milano, 2004), ha curato l’edizione dei libri L’altra metà del fiume e L’altra metà del mare che raccontano le emozioni di donne canoiste (Aracne Editrice, Roma, 2007, 2008).
Autore Anzanello Ivan
Titolo Jack Aldrith
Editore Gruppo Albatros Il Filo
Collana Nuove voci
Prezzo 12,50 €
Pagine 40
Il giallo fantascientifico, ha scritto Asimov. In Jack Aldrith, accanto alla suspense e all'azione, si scopre un mondo extraterrestre abitato dai Gonders, creature dall'aspetto simile a quello umano, che controllano con il loro potere la Terra e i suoi abitanti. L'equilibrio raggiunto in tanti anni di difficile convivenza viene turbato dall'uccisione della regina dei Gonders. I mandanti dell'assassinio non si conoscono e il breve lmato che registra il fatto è poco chiaro. Il caso è affidato all'agente Jack Aldrith, matricola 0012E43D, che con coraggio e determinazione riesce a sciogliere l'enigma e a cambiare le sorti del pianeta Terra.
Acquistabile su IBS

Ivan Anzanello è nato l’8 novembre del 1982. Attualmente risiede a Oderzo (TV).
Autore Ashton Ester
Titolo Damned for the eternity. The secret
Editore Gruppo Albatros Il Filo
Collana Nuove voci
Prezzo 16,50 €
Pagine 204
Alexander Robert Mc Kain è nato il 15 aprile del 1880; vive con la sua famiglia in una casa al limitare del bosco; gioca a basket, ed è terribilmente bravo. Alexander Robert Mc Kain è un vampiro, un immortale, non può andare a scuola nei giorni in cui il sole splenda troppo, o tutti se ne accorgerebbero. Dalla penna di Ester Ashton nasce un universo fatto di vampiri che cercano di convivere con gli umani, demoni e potenti streghe in lotta fra loro, in un'apparente normalità che tutti cercano di raggiungere, anche se ognuno, dentro di sé, sa di essere speciale. E non solo per via dei poteri che si ritrova, ma soprattutto per i sentimenti che è in grado di provare. Amore, amicizia, lealtà, e tutti quei valori umani che rendono anche i più potenti tra gli immortali fragili e vulnerabili, sono i veri protagonisti di un romanzo che dà colore anche al cuore freddo e vuoto di un uomo che ha perso molto tempo fa la sua umanità. Damned for the eternity the secret è il primo libro di una saga che ha come protagonisti Alex e la sua normale famiglia di immortali, e la bella Sarah.
Acquistabile su IBS
Autore Regimonti Attilio
Titolo Hopeworlds. I mondi della speranza
Editore Gruppo Albatros Il Filo
Collana Nuove voci
Prezzo 13,50 €
Pagine 112
Anno 2099. Il pianeta Terra è ormai destinato alla fine totale. Tutte le risorse si stanno esaurendo e gli uomini sono sempre più costretti a sopravvivere con qualunque mezzo. Ma sotto la guida degli SSA (Stati Sociali Americani) i vertici di tutte le nazioni del mondo sono simultaneamente impegnati a trovare una soluzione per salvare, almeno in parte, la razza umana. In questo contesto nella Death Valley opera il centro CARA (Centro Avanzato Ricerche Astronomiche) in cui i migliori scienziati e astronomi del mondo sono alla ricerca, tramite tecnologie avanzatissime, di nuovi pianeti da abitare e colonizzare. Ma il tempo trascorre inesorabilmente e con esso la possibilità di una salvezza del genere umano si affievolisce sempre più. Lucio Rey, un giovane italoamericano, insieme a un'affidabile equipe di scienziati durante un viaggio virtuale nello spazio scopre alcuni pianeti che potrebbero avere caratteristiche simili alla Terra. Comincia così la procedura per sondare l'effettiva vivibilità dei nuovi pianeti.
Acquistabile su IBS

Attilio Regimonti è nato a Napoli nel 1960. Dopo aver vissuto alcuni anni a Marsala si è trasferito a Portici (NA) dove attualmente risiede. Si è occupato per anni di meccanica navale, poi si è inserito nel campo della computer grafica, desktop publishing, fotografia digitale e web design ed a tutt’oggi è grafico e web designer.
Autore Smith Lisa Jane
Titolo L'anima nera. Il diario del vampiro
Editore Newton Compton
Collana Nuova Narrativa Newton
Posizione 214
Prezzo 12,90 €
Pagine 233
Traduzione M. Amodio
A Fell's Church le cose non sono mai come sembrano: la verità è sempre ammantata di mistero, e anche le più consolidate certezze possono crollare sotto i colpi dell'amore, della passione e della vendetta. Elena, contesa dai due fratelli vampiri, è tornata dal mondo dei morti con nuovi, incredibili poteri. Stefan è scomparso e adesso Damon, il vampiro malvagio, ha campo libero: ora che la creatura che lo possedeva è stata sconfitta e il fratello non può più frapporsi tra lui ed Elena, sembra che il suo trionfo sia vicino. Ma tutto può cambiare, se anche il più crudele dei vampiri si scopre capace di piangere, e rivela dei sentimenti che non credeva di poter provare... Dubbi che non hanno risposta, normali ragazze che trovano nel loro animo la forza di combattere le battaglie più spaventose, amicizie che confinano pericolosamente con la passione: il bene e il male sono sempre più simili tra loro, e il volto del vero amore, per Elena, è celato da una fitta nebbia.
Acquistabile su IBS

Lisa Jane Smith ha deciso che la scrittura sarebbe stata tutta la sua vita quando era ancora una bambina, e ha pubblicato il suo primo romanzo nell’anno in cui si è diplomata. Molti dei suoi libri (ad oggi ne ha scritti più di venti) sono ispirati agli incubi che vive lei stessa o che le raccontano gli amici. Vive in California, con un cane, tre gatti e all’incirca diecimila libri.
Autore Smith Lisa Jane
Titolo Il dono. Dark visions
Editore Newton Compton
Collana Vertigo
Posizione 35
Prezzo 14,90 €
Pagine 235
Traduzione D. Di Falco
Kaitlyn Fairchild è una ragazza speciale. I suoi occhi possono vedere delle cose che nessun altro vede. Ben presto Kaitlyn scopre che le visioni in realtà sono profezie: tutti gli eventi che le vengono mostrati dal suo straordinario dono si realizzano puntualmente. Il suo potere la spaventa e le impedisce di avere una vita normale, costringendola a richiudersi in un triste mondo solitario. Un giorno però la sua amica Lidya le parla di un istituto in California, dove potrà conoscere ragazzi simili a lei. Kaitlyn si trasferisce così allo Zetes Institute, e per un breve periodo tutti i suoi sogni diventano realtà. Conosce quattro ragazzi "speciali" come lei - Rob, Gabriel, Anna e Luis - e tra loro nasce un'amicizia così profonda da trasformarsi in un indissolubile legame psichico. Per la prima volta nella sua vita Kaitlyn è felice, si sente compresa e protetta, ha tutto quello che può desiderare. Ma l'istituto in realtà non è pacifico e tranquillo come potrebbe sembrare. E il signor Zetes, l'uomo che è riuscito a radunare tutti i ragazzi, nasconde dei terribili segreti. La sua ambizione non ha confini. Dopo averli attirati a sé, Zetes vuole ridurli in suo potere, sottomettere le loro menti e i loro corpi. Per i ragazzi dello Zetes Institute la battaglia ha inizio.
Acquistabile su IBS

Lisa Jane Smith ha deciso che la scrittura sarebbe stata tutta la sua vita quando era ancora una bambina, e ha pubblicato il suo primo romanzo nell’anno in cui si è diplomata. Molti dei suoi libri (ad oggi ne ha scritti più di venti) sono ispirati agli incubi che vive lei stessa o che le raccontano gli amici. Vive in California, con un cane, tre gatti e all’incirca diecimila libri.
Autore Smith Lisa Jane
Titolo La prescelta. La setta dei vampiri
Editore Newton Compton
Collana Vertigo
Posizione 42
Prezzo 14,90 €
Pagine 235
Traduzione T. Lamberti
La sete di vendetta e il richiamo del sangue scatenano una guerra senza fine
La vita di Rashel è stata distrutta dall'odio e dalla violenza. E adesso solo la vendetta può darle una ragione per andare avanti. Un vampiro ha brutalmente ucciso sua madre e ha morso Timmy, il suo più grande amico. Da allora Rashel si è trasformata in un'assassina a sangue freddo, letale, silenziosa e spietata come le creature della notte a cui da la caccia. Nessuno sospetta della sua doppia vita: di giorno va a scuola, esce con gli amici, come una normalissima ragazza di diciassette anni. Di notte invece si unisce ai cacciatori di vampiri, si muove nell'ombra per uccidere, e non perdona. Ma persino una vita segnata dal sangue e dal dolore può cambiare improvvisamente. E quando incontra Quinn, un vampiro intenzionato a contrastare i suoi simili, Rashel capisce che esiste una forza più potente dell'odio. Ma nel mondo delle tenebre può esserci spazio per l'amore?
Una cacciatrice di vampiri spietata e sanguinaria. Un amore capace di sanare qualsiasi ferita: il quinto episodio di una saga da brivido che ha già venduto più di 100.000 copie.
Acquistabile su IBS

Lisa Jane Smith ha deciso che la scrittura sarebbe stata tutta la sua vita quando era ancora una bambina, e ha pubblicato il suo primo romanzo nell’anno in cui si è diplomata. Molti dei suoi libri (ad oggi ne ha scritti più di venti) sono ispirati agli incubi che vive lei stessa o che le raccontano gli amici. Vive in California, con un cane, tre gatti e all’incirca diecimila libri.
Autore Delizzos Fabio
Titolo La setta degli alchimisti. Il segreto dell'immortalità
Editore Newton Compton
Collana Nuova Narrativa Newton
Posizione 215
Prezzo 14,90 €
Pagine 281
Un mistero che si dipana attraverso i secoli, tra alchimia, inquisizione e segreti barocchi
Bologna, 1699: il grande alchimista Francesco Carbonelli sta per essere barbaramente ucciso dall'Inquisizione. Dopo atroci torture, ormai prossimo alla morte, viene rapito e fatto imprigionare dal legato pontificio, il cardinale Ravelli, che lo costringerà a produrre oro per il suo personale profitto. A Madrid, intanto, il re Carlo II è molto malato e rischia di morire senza lasciare eredi. Carbonelli è l'ultima speranza: forse lui può rendere fertile il re. Don Gaspar Sanz, gran chitarrista e compositore, si reca a Bologna, ospite del cardinale, con la missione segreta di trovare e liberare Carbonelli. Si tratta di un compito molto rischioso, perché sulle tracce di Carbonelli c'è anche la Confraternita dei Confortatori: religiosi che cercano di estorcere preziose formule agli scienziati che imprigionano. Saranno in tanti a morire in modo atroce per causa loro... Roma, 2009: una chitarra barocca, appartenuta niente meno che al celebre Gaspar Sanz, è appena stata rubata. Un giovane di nome Fosco, attratto da una somma considerevole, accetta dai proprietari della chitarra l'incarico di ritrovarla. Sarà la mano del destino a condurlo lungo un percorso iniziatico fatto di prove talvolta terribili: i malefici Confortatori colpiscono ancora... Da ragazzo confuso e squattrinato qual era, Fosco arriverà a possedere un'immensa ricchezza, diventerà il depositario di importanti segreti e scoprirà che cos'è la vita eterna: l'espressione di un ultimo desiderio.
Acquistabile su IBS

Fabio Delizzos è nato a Torino nel 1969 e vive a Roma. Laureato in filosofia, suona la chitarra classica dall’età di dieci anni. Ha lavorato per anni come vice direttore creativo nell’agenzia pubblicitaria Saatchi&Saatchi, dove ha realizzato campagne nazionali e internazionali per grandi marchi.
Autore Priestley Chris
Titolo Le terrificanti storie di zio Montague
Editore Newton Compton
Collana Nuova Narrativa Newton
Posizione 211
Prezzo 14,90 €
Pagine 181
Traduzione C. Manfrinato
Il signor Montague vive da solo in una grande casa piena di oggetti bizzarri e soprammobili di ogni sorta. Il piccolo Edward attraversa spesso l'oscuro bosco che separa la sua casa da quella dello zio per andarlo a trovare, e rimane ogni volta incantato dalle terrificanti storie che il vecchio gli racconta. Ne conosce proprio tante, in effetti, una più spaventosa dell'altra, e tutte sembrano tornargli in mente quando vede o tocca uno degli stravaganti ninnoli che arredano la sua casa. Ma Edward sente che quelle storie non possono essere solo frutto della fantasia e si domanda se non nascondano una verità più sinistra e inquietante. Chi è davvero lo zio Montague? E chi sono quegli strani bambini che cercano di entrare nella sua grande casa?
Acquistabile su IBS

Chris Priestley autore di racconti e romanzi, ha pubblicato anche diversi libri per bambini, che sono stati selezionati per prestigiosi premi quali l’Edgar e il Lancashire Fantastic Book. Affermato illustratore, cura una striscia settimanale sul «New Statesman». La Newton Compton ha pubblicato Le terrificanti storie di zio Montague, Le terrificanti storie del Vascello Nero e Storie da leggere con la luce accesa. Il suo blog personale è chrispriestley.blogspot.com; da non perdere inoltre lo straordinario sito www.talesofterror.co.uk
A cura di Reim Riccardo
Titolo I grandi romanzi gotici: Il castello di Otranto­Il monaco­L'italiano o il confessionale dei penitenti neri­Frankenstein­Melmoth l'uomo errante­Il vampiro
Editore Newton Compton
Collana I Mammut
Posizione 14
Prezzo 14,90 €
Pagine 1007
Lugubri castelli infestati da spettri, sinistre apparizioni notturne, giovani eroine preda di indescrivibili orrori, tenebrosi e fatali persecutori, mostri, licantropi, vampiri... Il romanzo "gotico", dal Castle of Otranto di Walpole (1764) al Melmoth di Maturin (1820) - per indicare due libri che, secondo una certa convenzione, segnerebbero gli estremi cronologici del fenomeno - è davvero soltanto questo cupo bric-à-brac di luoghi, personaggi e situazioni? O invece la narrativa gotica, con il suo "sublime del terrore", in reazione al predominio della ragione e del common sense, nasconde angosce e inquietudini che oggi torniamo a sentire sorprendentemente vicine? Attraverso i capolavori dei maestri indiscussi del genere (Horace Walpole, M.G. Lewis, Ann Radcliffe, Mary Shelley, C.R. Maturin, John William Polidori) il lettore è chiamato a esplorare i labirintici sentieri della paura - elemento cardine della Gothic Fiction, e che, come notava D. Punter, "non è semplicemente un tema o un atteggiamento, ma ha anche delle conseguenze in termini di forma, stile e rapporti sociali dei testi" -, a godere, con un brivido di delizia, la caotica, trionfante irruzione del terrore sulla pagina scritta.
Il castello di Otranto di HORACE WALPOLE
Il monaco di MATTHEW G. LEWIS
L’italiano o Il confessionale dei Penitenti Neri di ANN RADCLIFFE
Frankenstein di MARY W. SHELLEY
Melmoth l’uomo errante di CHARLES ROBERT MATURIN
Il vampiro di JOHN WILLIAM POLIDORI
Acquistabile su IBS

Riccardo Reim scrittore, regista, attore, ha pubblicato numerosi volumi di saggistica, teatro e narrativa. Nel 2008 sono usciti il suo romanzo Il tango delle fate e il saggio Il cuore oscuro dell’Ottocento. Per la Newton Compton ha curato, tra l’altro, numerose traduzioni di classici francesi, inglesi e americani (Dumas, Hugo, Diderot, Twain,Wilde) e la recente edizione di La sonata a Kreutzer di Tolstoj.
Autore Gabaldon Diana
Titolo Nevi infuocate
Editore Tea (Longanesi)
Collana Tea Due
Posizione 1787
Prezzo 9,80 €
Pagine 668
Traduzione C. Brovelli
Titolo Orig. A Breath of Snow and Ashes
1772 Boston. La colonia è in fermento e il governatore, ancora una volta, ha bisogno di Jamie per tenere uniti e pacificare i territori e difendere le montagne, garantendo sicurezza alla Corona. Ma la moglie di Jamie, Claire, viene dal vVentesimo secolo e sa che per i fedeli al re non ci sarà scampo.
Acquistabile su IBS

Diana Gabaldon è laureata in zoologia e biologia marina e ha un Ph.D. in ecologia. Ha insegnato all'università per dodici anni prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno
Autore Schatzing Frank
Titolo Il quinto giorno
Editore Tea (Longanesi)
Collana I Grandi Tea
Prezzo 13,00 €
Pagine 1032
Traduzione S. Vicini
Titolo Orig. Der Schwarm
Dall'Europa all'America, dal Polo Nord al Giappone, il mondo intero dovrà confrontarsi con l'enigma del mare: scienziati, militari, capi di governo e individui comuni saranno trascinati in un'avventura senza precedenti, verso uno scontro titanico in cui si deciderà se la specie umana può avere ancora un futuro.
Acquistabile su IBS

Frank Schätzing è nato nel 1957 a Colonia dove continua a vivere. Dopo gli studi in scienza delle comunicazioni, fonda l’agenzia pubblicitaria Intevi e, in seguito, l’etichetta discografica Sounds Fiction. Nel 1995 ha pubblicato il suo primo romanzo, il thriller storico Tod und Teufel. Nella seconda metà degli anni ’90 si è occupato attivamente di scienze e, nello stesso periodo, ha pubblicato due thriller e una raccolta di racconti. Nel 2000 comincia a lavorare al Quinto giorno, e ci lavora ininterrottamente per tre anni per rendere più credibile la trama e verificando ogni aspetto scientifico
Autore Pratchett Terry
Titolo Mondo Disco. Stelle cadenti
Editore Tea (Longanesi)
Collana Tea Due
Posizione 1788
Prezzo 8,60 €
Pagine 331
Traduzione S. Daniele , V. Daniele>
Titolo Orig. Moving Pictures
Eureka! Gli alchimisti di Mondo Disco, sfidando esplosioni, incendi e inquietanti incidenti di percorso, hanno finalmente messo a punto il «cinematografo». Da qui a inventare i pop corn, la pubblicità, i kolossal e ignobili mense per i lavoratori il passo è breve... Ma qual è l’oscuro segreto di Holy Wood? Quali misteriose forze circondano la sfavillante città dei sogni di octo-celluloide? Spetterà all’eterno studente, ora aspirante attore, Victor Tugelbend (non sa cantare, non sa ballare, sa maneggiare un pochino la spada), alla bella e determinata Ginger (proviene da un piccolo, orrendo villaggio di cui probabilmente nessuno ha mai sentito parlare) e a Gaspode il Cane Prodigio (l’unico cane al mondo che sappia suonare l’armonica) scontrarsi con le terribili potenze che si stanno scatenando sopra la nascente città dello spettacolo…
Acquistabile su IBS
Autore Heitz Markus
Titolo Le cinque stirpi
Editore Tea (Longanesi)
Collana Tea Due
Posizione 1770
Prezzo 10,00 €
Pagine 635
Traduzione Roberta Zuppet
Titolo Orig. Die Zwerge
La Terra Nascosta è circondata da una catena montuosa pressoché impenetrabile, nella quale si aprono soltanto cinque passaggi, difesi dalle cinque stirpi dei nani. All’interno, uomini, elfi e nani vivono in armonia, governati e protetti dai sei maghi che controllano le porte d’accesso. Improvvisamente, però, la porta che chiude il Passo Settentrionale viene aperta e un esercito di orchi e albi - creature simile agli elfi, ma votate al male - comincia a infiltrarsi e a soggiogare parte dei territori. Tuttavia le forze oscure sanno che, per conquistare il dominio assoluto della Terra Nascosta, devono spezzare l’unione dei maghi e individuano colui che può tradire gli altri: Nudin, uno stregone assetato di conoscenza che cede alle lusinghe dell’ombra. Adesso le orde degli invasori possono dilagare e ai popoli della Terra Nascosta non rimane che un’unica speranza: secondo un’antica leggenda, infatti, la sola arma che può uccidere un mago posseduto dallo spirito del male è la Lama di Fuoco, un’ascia costituita dai metalli più preziosi, che deve essere forgiata col fuoco del drago e battuta in una fucina sotterranea. Chi potrà compiere un’impresa tanto estrema?
Acquistabile su IBS

Markus Heitz è nato il 10 ottobre del 1971, all'università ha studiato Letteratura tedesca e Storia, e dal 2000 lavora come giornalista freelance. Grazie allo straordinario successo ottenuto in patria con Le cinque stirpi, primo capitolo di una trilogia incentrata sulle vicende della Terra Nascosta e dei suoi abitanti, Heitz è oggi l'autore fantasy più letto in Germania.
Autore Grossman Lev
Titolo Il mago
Editore Rizzoli
Collana Rizzoli Best
Prezzo 19,90 €
Pagine 514
Quentin Coldwater ha diciassette anni, la mente di un genio e molte, troppe inquietudini. Da cui si libera solo volando a Fillory, magico mondo di libri per ragazzi tra le cui pagine riesce a sentire il sapore sconosciuto della felicità. Come non gli succede nella vita reale - almeno finché non viene scelto dalla prestigiosa università per maghi di Brakebills, che sorge nascosta da un incantesimo sulle rive dell'Hudson. A Brakebills la magia è una cosa seria, e tra lezioni di stregoneria, emozionanti partite al gioco del welters, primi amori e nuove amicizie, Quentin ne impara i segreti, al punto da credere di poter cambiare la realtà con un tocco di bacchetta. Ma la magia ha i suoi lati oscuri: e Quentin lo capirà a sue spese ritrovandosi proprio nella "sua" Fillory, magicamente reale, per scoprire che anche lì, come nel nostro mondo, i colori del bene e del male sono pericolosamente sfumati. E che la magia non può più nulla quando arriva il momento di entrare nella vita vera, e affrontare la struggente fatica di crescere.
Acquistabile su IBS

Lev Grossman è uno scrittore e giornalista statunitense, cura la rubrica di critica letteraria sul «Times» e ha scritto anche sul «New York Times», «The Village Voice» e «Entertainment Weekly». Per Rizzoli ha pubblicato Codex (2008) e Il mago (2010). Nel 2015 esce con Mondadori che pubblica La ragazza nello specchio e nuove storie di donne pericolose, un'antologia di autori fantasy americani curata dall'editor Gardner Dozois e presentata da George R.R. Martin
Autore Wilhelm Maria, Mathison Dirk
Titolo James Cameron's avatar. Rapporto confidenziale sul mondo di Pandora
Editore Rizzoli
Prezzo 19,50 €
Pagine 203
Compagni terrestri, salvare Pandora è la nostra missione. In questo dossier rubato troverete tutte le informazioni necessarie per portare avanti la battaglia. Unitevi a noi. Perché se non riusciremo a proteggere il mondo di Pandora, come potremo salvare la Terra? Età di lettura: da 10 anni.
Acquistabile su IBS
Autore Preston Douglas
Titolo Impatto
Editore Rizzoli
Collana Rizzoli Best
Prezzo 19,50 €
Pagine 463
Che cos'ha in comune un meteorite precipitato al largo della costa del Maine con le misteriose pietre radioattive color ambra in vendita nei mercati clandestini di Bangkok? A Wyman Ford, ex agente della CIA, viene affidato il compito di individuarne il luogo di estrazione: perché quello sconosciuto minerale, nelle mani sbagliate, potrebbe rivelarsi un'arma di potenza distruttiva. O almeno così la pensa il governo americano. Ma quando, in Cambogia, Ford scopre che la cava delle "gocce di miele" ha una insolita conformazione a cratere, si fa pericolosamente concreta l'ipotesi di Abbey Straw la ragazza appassionata di astronomia che ha previsto l'arrivo del meteorite: secondo lei, il corpo celeste avrebbe perforato la crosta terrestre nel Maine per riemergere dall'altro lato del pianeta. Intanto, in California, viene assassinato lo studioso di astronomia Jason Freeman: aveva scoperto che sulla superficie di Deimos, satellite di Marte, è visibile il profilo di una strana struttura simile a un cannone. È chiaro che la Terra è ormai diventata un gigantesco indifeso bersaglio. E all'agente Ford restano solo sessanta ore, il tempo di rotazione del satellite, per salvarla da un nuovo, e potenzialmente catastrofico, lancio.
Acquistabile su IBS
Autore Di Feo Giovanni
Titolo Il mangianomi
Editore Salani
Collana Mondi fantastici Salani
Prezzo 16,80 €
Pagine 493
Una terribile minaccia insidia il Ducato di Acquaviva: è il Mangianomi, una creatura misteriosa e inafferrabile che si aggira nel buio rubando a qualunque cosa il proprio nome. In breve tempo uomini, donne, bambini, animali, ma anche torri, foreste e paesi interi vengono ridotti a vuoti gusci irriconoscibili. L'unica speranza per gli abitanti del Ducato è rivolgersi a Magubalik, un giovane e solitario cacciatore dall'abilità leggendaria, perché sconfigga il temibile mostro. Ma il compito si rivelerà arduo persino per lui, e la caccia al Mangianomi si trasformerà da una pericolosa avventura a una discesa agli inferi, in un'odissea alla ricerca di se stesso. Età di lettura: da 13 anni.
Acquistabile su IBS

Giovanni De Feo ha lavorato come sceneggiatore a Roma, e come insegnante in diverse scuole internazionali tra Amsterdam e Londra. Attualmente vive e lavora a Genova.
Autore Lozano David
Titolo La porta oscura. Il viaggiatore
Editore Salani
Collana Mondi fantastici Salani
Prezzo 19,80 €
Pagine 682
Traduzione M. Sottini
È la notte di Halloween. Un gruppo di studenti organizza una festa a tema. Pascal, quindici anni, timido e insicuro, vi partecipa e per sbaglio apre la porta che comunica con il mondo dei morti. Inizia così il suo terribile viaggio per le strade dell’Inferno, tra creature dannate, paesaggi allucinanti e pericoli al di là di ogni più sconvolgente immaginazione. Ma il ragazzo non è l’unico ad aver oltrepassato quel sinistro confine: uno spirito malvagio ha compiuto il cammino opposto attraverso la Porta Oscura, e inizia a seminare morte e terrore per la città... Un romanzo unico, un viaggio mozzafiato dove amore, amicizia e avventura si mescolano all’emozione più forte di tutte: la paura. Età di lettura: da 14 anni.
Acquistabile su IBS

David Lozano è nato a Saragozza, dove si è laureato in Giurisprudenza nel 1997. Scrive romanzi di successo, collabora come sceneggiatore per alcune case di produzione e dirige un programma TV. Nel 2006 ha ricevuto il premio Gran Angular per la letteratura per ragazzi. La Puerta Oscura, con il suo pubblico appassionato ed entusiasta, in Spagna si è subito rivelato un caso editoriale.
Autore Carabba Enzo Fileno
Titolo Fuga da Magopoli
Editore Salani
Collana Gl'istrici
Prezzo 8,50 €
Pagine 157
Agostino, Igor e Lu sono tre bambini che non si bevono tutto quello che dicono gli adulti. Sospettano infatti che la magia sia tutta una montatura. Meno male che ci sono i nonni di Agostino, gli unici ancora sani in un mondo dove tutti credono che la terra sia piatta e che si possano fare comparire dal nulla ranocchie, caramelle, televisori, telefonini, automobili... Il problema è che i bambini incapaci di fare magie vengono spediti in un luogo misterioso e temutissimo: il Tritacarne. E proprio lì finisce Igor. Ad Agostino e Lu non rimane che cercarlo, tra pericoli, avventure, amicizia e... magia! Età di lettura: da 7 anni.
Acquistabile su IBS

A Enzo Fileno Carabba (Firenze, 1 maggio 1966) piace andare in giro: a piedi e sott’acqua. E' così che ha incontrato molti cinghiali, molti polpi e un campo luccicante di fossili. Da seduto ha scritto dei libri. Ha pubblicato numerosi romanzi in Italia e anche all’estero (Jakob Pesciolini ha vinto il prestigioso premio Calvino!) e sebbene scriva soprattutto storie per adulti, ama rivolgersi ai ragazzi, perché è più facile che rimangano a bocca aperta leggendo i suoi racconti.
Autore Kochka
Titolo Il bambino che mangiava le stelle
Editore Salani
Collana Salani
Prezzo 11,00 €
Pagine 88
Lucie ha dodici anni e si è appena trasferita a Parigi con i genitori. Nell'appartamento sopra il suo abitano Marie e suo figlio Matthieu, un bambino autistico di quattro anni. Lucie è affascinata dal piccolo: le pare un po' un extraterrestre che percepisce la realtà molto più intensamente degli altri, e che quando è sopraffatto dall'emozione si mette a ruotare su se stesso, come un pianeta solitario. E la sua tata russa, silenziosa come lui, è simile a una matrioska, tanti sono gli strati da attraversare prima di arrivare a conoscerla davvero. Sarà proprio grazie all'incontro con un mondo così particolare e diverso dal suo che Lucie troverà la sua personale strada verso l'età adulta. Età di lettura: da 11 anni.
Acquistabile su IBS

Kochka nasce in Libano nei 1964 da padre francese e madre libanese. A causa della guerra, nel 1976 si trasferisce con la famiglia in Francia. Studia giurisprudenza, diventa avvocato, ma nel 1997 lascia la professione e inizia a scrivere sotto lo pseudonimo di Kochka, che in russo vuoi dire 'gatto'. Mamma di quattro figli, ha pubblicai da allora molti romanzi per ragazzi vincendo numerosi premi letterari.
Autore Harris Charlaine
Titolo L'ultimo istante
Editore Delos Books
Collana Odissea. Streghe
Posizione 1
Prezzo 14,90 €
Pagine 282
Traduzione R. Chiavini
Harper e il suo fratellastro Tolliver sono esperti nell'arte di arrivare in una città, farsi pagare e poi andarsene in fretta, perché la gente che assume Harper ha la brutta abitudine di non voler realmente sapere quello che lei ha da dire loro. All'inizio, la piccola città di Sarne, sugli Ozarks, non sembra fare eccezione. Un'adolescente è scomparsa, e Harper capisce quasi immediatamente che la ragazza è morta. Ma i segreti della sua morte e i segreti della città sono così profondi che nemmeno la speciale abilità di Harper può disseppellirli. Vista l'ostilità che si sta accumulando nei loro confronti, lei e Tolliver non desidererebbero altro che proseguire per la loro strada. Ma un'altra donna viene assassinata. E il killer non ha ancora finito…
Acquistabile su IBS

Charlaine Harris è nata a Tunica (Mississippi). Dopo essersi laureata in Lettere presso il Rhodes College di Memphis, da oltre vent'anni scrive opere di genere mystery e i suoi libri sono stati numerose volte bestseller nelle classifiche del New York Times. È membro autorevole dell'associazione Mystery Writers of America, della American Crime Writers League e ricopre la carica di presidente Arkansas Mystery Writers Alliance. È sposata e madre di tre figli. I suoi numerosi romanzi hanno sempre ottenuto un grande successo negli Stati Uniti, in particolare il ciclo di Shakespeare, composto da cinque romanzi, ambientato nell'Arkansas rurale; il ciclo delle storie di Aurora Teagarden (otto romanzi), il ciclo di Harper Connelly (tre romanzi), tuttavia quello che le ha portato maggior notorietà è stato il ciclo di Sookie Stackhouse, che ha vinto il prestigioso Premio Anthony per la narrativa mystery ed è stato pubblicato in Giappone, Spagna, Grecia, Germania, Francia e Gran Bretagna. Con il presente romanzo la Delos Books presenta ai lettori italiani la prima storia di questo fortunato ciclo che è composto da sette romanzi, dal quale la HBO ha tratto una serie televisiva attualmente in produzione.
Autore Huff Tanya
Titolo La banca del sangue
Editore Delos Books
Collana Odissea Vampiri
Posizione 16
Prezzo 14,90 €
Pagine 305
Traduzione A. Guarnieri
Tornano in questo libro i celebri personaggi del ciclo Blood Ties: l'investigatrice privata Vicki Nelson, il suo compagno-vampiro Henry Fitzroy e il collega Mike Celluci in una serie di racconti inediti.
Dopo aver concluso il ciclo di cinque romanzi dedicati all'investigatrice privata Vicki Nelson, dai quali è stata tratta la serie televisiva Blood Ties, l'autrice ha sentito il bisogno di approfondire alcune situazioni appena accennate nei libri: sono così nati i nove racconti contenuti in questo libro. Così li presenta l'autrice: "Qualche tempo dopo aver finito di scrivere Debito di sangue, mi sono resa conto di avere ancora qualcosa da dire, di aver voglia di esplorare la nuova vita di Vicki e il modo in cui tutto fosse cambiato a causa del fatto che Henry era andato a vivere a Vancouver. Come diretta conseguenza i tre non avevano più un uomo all'interno della polizia, perché il Dipartimento di Polizia di Vancouver poteva usare nei confronti di Mike qualche cortesia professionale, ma niente di più. In caso di guai, i nostri eroi potevano contare soltanto su loro stessi. Ed è scontato che i guai fossero loro stessi a causarli... ma credo che i lettori abbiano capito cosa intendo dire".
Acquistabile su IBS

Tanya Huff è nata nel 1957 ad Halifax, nella Nova Scotia (Canada), e risiede attualmente nelle campagne dell'Ontario insieme alla sua compagna Fiona Patton. Ha conseguito una laurea in Arti Radiofoniche e Televisive presso il Ryserson Polytechnic, ha scritto molti romanzi e diverse raccolte di racconti che hanno ricevuto importanti riconoscimenti, fra i quali numerose nomination all'Aurora Award. Per otto anni (1984-1992) ha lavorato presso Bakka, la più grande libreria specializzata in fantascienza del Nord America e nel 2000 è stata membro della giuria per il premio Philip K. Dick. Scrive regolarmente recensioni per il Toronto Globe, il Mail, e per la rivista Realms.
Autore Del Ponte Giovanni
Titolo Il castello di Doom Rock. Gli invisibili
Editore De Agostini
Prezzo 12,90 €
Pagine 336
Il nuovo anno scolastico è appena iniziato e Douglas, da poco iscritto al prestigioso collegio di Doom Rock, deve fare i conti con la ferrea disciplina che governa l'istituto e con i bulli che spadroneggiano nelle aule del castello. Ogni giorno è sempre peggio e il ragazzo, ormai nei guai, non può far altro che chiedere aiuto ai suoi migliori amici, Crystal e Peter. Che arriveranno solo quando Doug sarà già intrappolato nel passato, costringendoli a risolvere un inquietante mistero. Età di lettura: da 12 anni.
Acquistabile su IBS
Autore Rocchi Alessia
Titolo Anghelos. Il libro oscuro di Dracula
Editore Castelvecchi
Collana Ultra
Prezzo 14,90 €
Pagine 261
Nell'anno del Signore 1476, una barca si avvicina all'isola di Snagov. Ovunque sembra regnare la calma, ma Petru, il traghettatore, rema preoccupato mentre fissa il volto del conte Nikefóros Ánghelos insieme al feretro che giace ai suoi piedi: è il principe Vlad III Dracula. Nikefóros sa che non sarà facile convincere i monaci di Snagov a far seppellire Dracula in terra consacrata, ma non esiterà a utilizzare il suo potere di Vampiro se qualcuno oserà negare a Vlad ciò che gli spetta. Gli orrori compiuti dal Principe nel corso della sua vita, però, sono un ricordo ancora troppo vivo e il Conte è costretto a fuggire insieme al cadavere dell'amico morto. Pronti a riprendere il largo, Petru e Nikefóros sono raggiunti da un monaco. Petru abbassa il cappuccio che cela il viso dell'uomo e né il traghettatore, né il Conte riescono a credere ai loro occhi quando un'ombra del passato torna ad avvolgere il destino del Vampiro in una ragnatela sempre più intricata. Una visione capace di precipitare la storia del non-morto in un tempo più antico della stessa umanità: pagine vergate di sangue eppure ancora incapaci di affrontare lo spettro di una colpa inconfessabile.
Acquistabile su IBS
Autore O'Donnell Elliot
Titolo Come diventare un lupo mannaro
Editore Mattioli 1885
Collana Experience. Frontiere
Prezzo 18,00 €
Pagine 203
"Come diventare un lupo mannaro" è ciò che per i vampiri è il "Dracula" di Bram Stoker: un libro di riferimento. Inoltre è sicuramente un buon manuale su come si costruisce un racconto dell'orrore, che nella sua forma originaria è un genere popolare, proletario e, in fin dei conti, ottimista. Come ogni buona storia d'orrore questo libro fa paura, poi tranquillizza, e poi fa paura ancora. Il lupo mannaro, a differenza dell'aristocratico vampiro, ha tutte le caratteristiche del mostro popolare. La sua bestialità raffigura un aspetto dell'uomo che è presente in tutti noi. Per questo i veri protagonisti di questo libro sono gli uomini aggrediti dal licantropo. Spesso, scrive O'Donnell, ci è impossibile reprimere la nostra bestialità: lupi mannari una volta, lupi mannari per sempre. Sono loro i veri "mostri": una madre, troppo vanitosa e priva di ogni scrupolo di coscienza che, inseguita dai lupi non esita a gettare i figli nella neve. Un uomo che non crede per niente al soprannaturale ma si beve tutto quello che gli racconta la donna che ama. Lei lo ingannerà e gettandolo nelle fauci di un lupo mannaro, gli dirà: "Così adesso non crederai più alle donne, ma almeno crederai nei lupi mannari".
Acquistabile su IBS
Autore Tiernan Cate
Titolo Il segreto di Alisa
Editore Mondadori
Prezzo 14,00 €
Pagine 225
Traduzione C. Rolandelli
La furia devastatrice dell'Onda Nera è stata annientata, ma una nuova minaccia incombe sulla giovane strega Alisa Soto: è la forza che cova dentro di sé, il potere della magia. Convivere con questa potenzialità sembra impossibile: incontrollabili episodi di telecinesi e imprevedibili catene di incidenti scuotono quotidianamente la sua vita. In più, uno strano sogno ricorrente la porta a risalire le radici del suo passato. E il ritorno da questa epoca sconosciuta non sarà affatto scontato. Età di lettura: da 13 anni.
Acquistabile su IBS
Autore Weis Margaret, Hickman Tracy
Titolo Le spoglie del drago
Editore Armenia
Collana Fantasy
Prezzo 17,50 €
Pagine 480
Traduzione I. Appino
Skylan Ivorson è destinato a diventare il Capo dei Capi del popolo Vindrasi. Un onore, questo, che spetta al fortunato mortale favorito da Torval, Dio della Guerra. In questo caso però l.onore si trasforma in onere coinvolgendo Skylan in un gioco infinitamente più grande di lui: Torval e le altre antiche divinità sono in lotta contro una nuova generazione di esseri divini. L'unica speranza di pace e di salvezza per la razza umana è legata alle misteriose cinque ossa in cui è occultato lo spirito dei Cinque Draghi di Vektia. Sarà compito degli indomiti Vindrasi, campioni della Dea dei Draghi, Vindrash, intraprendere il pericoloso viaggio alla ricerca delle portentose ossa.
Acquistabile su IBS
Autore Bierce Ambrose
Titolo Olio di cane
Editore Coniglio Editore
Collana Racconti di fantasmi
Prezzo 10,50 €
Pagine 880
"Racconti di fantasmi" propone il meglio del nero e del fantastico - con particolare riguardo alla ghost story. Autori famosi o ingiustamente dimenticati, testi "classici" e affascinanti riscoperte si alterneranno nel piano della collana come tasselli, per comporre una vera e propria mappa di questo genere, che riserva ancora stupefacenti sorprese. I volumetti, pur perfettamente autonomi, sono concepiti come un unicum da collezione e impreziositi da appendici che di volta in volta proporranno un autore storico del "racconto di spettri" italiano: dagli scapigliati, come Tarchetti, Zena, Dossi e Calandra, a Capuana, Fogazzaro, Verga, Pirandello, fino alle insospettabili Matilde Serao e Grazia Deledda... Ma "Racconti di fantasmi" riserva un'altra ghiotta sorpresa: le versioni a fumetti - italiane e non dei più significativi capolavori della ghost story e del tale of terror scelti e presentati da Paolo Di Orazio.
Acquistabile su IBS

Ambrose Bierce (Meigs Country, Ohio, 1842 - Messico 1914) scrittore statunitense. Ebbe una vita avventurosa: combattente nella guerra civile, giornalista in California, letterato a Londra, scomparve nel Messico durante la rivoluzione. Curiosa figura di esteta e di bohémien, affine per alcuni aspetti a Oscar Wilde, pubblicò una raccolta di definizioni paradossali e misantropiche, Il dizionario del diavolo (The devil’s dictionary, 1906), e alcuni volumi di racconti: Storie di militari e di civili (Tales of soldiers and civilians, 1891), Nel mezzo della vita (In the midst of life, 1892), Possono accadere cose del genere? (Can such things be?, 1893), che si collocano originalmente alle frontiere tra il reale e il fantastico. B. seguì le teorie e le tecniche narrative di E.A. Poe, ma alterò il modello, giungendo a situare i suoi più arcani orrori nel contesto storico della guerra civile, che acquista, così, forza di simbolo della condizione umana. S. Crane ed E. Hemingway narreranno le loro guerre partendo dalla lezione di B.
Autore Langreuter Jutta, Gréban Quentin
Titolo La piccola principessa e il segreto del drago
Editore Il Castoro
Collana Il castoro bambini
Prezzo 6,90 €
Pagine 32
Traduzione A. Basso
Che cosa succede quando una bambina si annoia e non si diverte più con i suoi giochi e i suoi libri? Persino una piccola principessa beneducata può diventare insopportabile! Per fortuna il vecchio drago che vive oltre la foresta è anche molto saggio e trova una soluzione... Età di lettura: da 5 anni.
Acquistabile su IBS

Jutta Langreuter è nata a Copenaghen e cresciuta in Belgio. Dirige la libreria per ragazzi di monaco dal 1989.Scrive libri per ragazzi per numerose case editrici in Germania e all’estero.
Autore Nodier Charles
Titolo La monaca insanguinata
Editore Coniglio Editore
Collana Racconti di fantasmi
Prezzo 10,50 €
Pagine 82
Traduzione R. Reim
"Racconti di fantasmi" propone il meglio del nero e del fantastico - con particolare riguardo alla ghost story. Autori famosi o ingiustamente dimenticati, testi "classici" e affascinanti riscoperte si alterneranno nel piano della collana come tasselli, per comporre una vera e propria mappa di questo genere, che riserva ancora stupefacenti sorprese. I volumetti, pur perfettamente autonomi, sono concepiti come un unicum da collezione e impreziositi da appendici che di volta in volta proporranno un autore storico del "racconto di spettri" italiano: dagli scapigliati, come Tarchetti, Zena, Dossi e Calandra, a Capuana, Fogazzaro, Verga, Pirandello, fino alle insospettabili Matilde Serao e Grazia Deledda... Ma "Racconti di fantasmi" riserva un'altra ghiotta sorpresa: le versioni a fumetti - italiane e non dei più significativi capolavori della ghost story e del tale of terror scelti e presentati da Paolo Di Orazio.
Acquistabile su IBS
Autore Cole Kresley
Titolo Dark love
Editore Zorro Editore
Collana Narrativa
Prezzo 12,00 €
Pagine 369
Traduzione L. Canu
Dopo aver sopportato anni di torture inflitte dai vampiri, Lachlain MacRieve, capo del clan dei lykae, è furioso quando scopre che la compagna che aspetta da millenni e che gli è destinata è in realtà un'esile ed eterea creatura, metà valchiria e metà vampiro. Porta il nome di Emma e anche lei ha un passato tormentato alle spalle; nel momento in cui Lachlain la reclama come Compagna è costretta ad abbandonare la ricerca della verità sulla morte dei genitori per seguirlo nel suo antico castello in Scozia. Laggiù, il timore che la giovane prova per il popolo dei lykae e per la loro fama di oscuri amanti comincia ad affievolirsi, mentre lui porta avanti un lento e perverso gioco di seduzione. Il suo unico scopo è quello di soddisfare i desideri nascosti che lei non ha mai osato rivelare. E quando un antico dolore tornerà dal passato di Emma, il profondo desiderio che li unisce rischierà di mettere in ginocchio perfino un valoroso combattente come Lachlain e risveglierà in lei uno spirito guerriero mai sopito…
Acquistabile su IBS

Kresley Cole ha esordito nel 2003 con The Captain of All Pleasures, e da allora ha pubblicato quindici romanzi che fanno capo alla fortunatissima serie dei Fratelli MacCarrick, una trilogia di romantic novel a sfondo storico incentrata sulla vita di Highlander, e alla serie Gli immortali, quest’ultima insignita del premio RITA. Le sue opere sono state tradotte in più di dieci Paesi; oggi l’autrice vive in Florida, con il marito e i loro cani. Per Leggereditore sono già usciti i primi quattro romanzi della serie Gli Immortali, Dark Love, Dark Pleasure, Dark Passion e Dark Night, che hanno riscosso uno strepitoso successo.
Autore Montague Rhodes James
Titolo Il tesoro dell'abate Thomas
Editore Coniglio Editore
Collana Racconti di fantasmi
Prezzo 10,50 €
Pagine 99
Traduzione R. Reim
"Racconti di fantasmi" propone il meglio del nero e del fantastico - con particolare riguardo alla ghost story. Autori famosi o ingiustamente dimenticati, testi "classici" e affascinanti riscoperte si alterneranno nel piano della collana come tasselli, per comporre una vera e propria mappa di questo genere, che riserva ancora stupefacenti sorprese. I volumetti, pur perfettamente autonomi, sono concepiti come un unicum da collezione e impreziositi da appendici che di volta in volta proporranno un autore storico del "racconto di spettri" italiano: dagli scapigliati, come Tarchetti, Zena, Dossi e Calandra, a Capuana, Fogazzaro, Verga, Pirandello, fino alle insospettabili Matilde Serao e Grazia Deledda... Ma "Racconti di fantasmi" riserva un'altra ghiotta sorpresa: le versioni a fumetti - italiane e non dei più significativi capolavori della ghost story e del tale of terror scelti e presentati da Paolo Di Orazio.
Acquistabile su IBS

Montague Rhodes James "è il più autorevole tra gli scrittori inglesi del sovrannaturale": questo l’autorevole parere di Ramsey Campbell e di milioni di lettori nel mondo. Nato nel 1862 tra le campagne del Kent, vinse una borsa di studio a Eton e studiò a Cambridge. Rettore del King’s College, poi di Eton sino alla morte nel 1936, è noto fra gli studiosi per i suoi volumi di antiquaria sul Vecchio e sul Nuovo Testamento, nonché sulle chiese di Inghilterra, ma la sua fama a livello di grande pubblico è affidata alle raccolte di storie di spettri: Ghost Stories of an Antiquary (1904), More Ghost Stories of an Antiquary (1911), A Thin Ghost and Others (1919) e A Warning to the Curious and Other Ghost Stories (1925), tutte comprese in The Collected Ghost Storie of M.R. James (1931), che hanno conosciuto anche diverse edizioni italiane.
Autore Hawk Robert
Titolo Nel cerchio dei mannari
Editore Runde Taarn
Collana Utopia 70
Prezzo 10,00 €
Pagine 70
Seduto sotto il portico, tranquillo, Crukor assapora il gusto della notte, di una notte di luna piena. Improvviso un rumore e la curiosità di scoprirne la provenienza. Mai curiosità fu più letale per un essere umano! Improvvisamente la vita di Crukor finisce, con un morso rabbioso e due occhi gialli nella notte. Improvvisamente la vita di Crukor comincia, con la perdita di conoscenza e un lungo periodo di delirio e febbre alta. Sarà una nuova persona quella che uscirà dalla convalescenza, più forte, più energica, mutata dall'interno. Sarà una trasformazione davvero incredibile e, complice la prima luna piena, troverà tutta la sua inaudita manifestazione. Che ha da spartire un mannaro con l'umano consesso?Ecco dunque l'esilio, lontano dalla gente che aveva
Acquistabile su IBS
Autore Bassotto Paolo
Titolo Le caverne della vita
Editore Runde Taarn
Collana Fantasy
Prezzo 16,00 €
Pagine 178
La minaccia è ancora lontana, i terribili orchi paiono ancora solo una leggenda o poco più ma nel villaggio di Vilnus la giovane Kirya è preda di strani sogni che la lasciano agitata al suo risveglio. Quando decide di confidasi con Maat, un giovane delliano che ha perso la sua opportunità di diventare Giargiar sarà proprio il suo più grande amico a convincerla a recarsi dallo stregone del villaggio per poter finalmente comprendere il sogno. Così Kirya e Maat vengono a scoprire dell'esistenza dei Vaat, profezie oniriche che dovrebbe salvare il mondo dalla catastrofe nella quale sta sprofondando. Gli orchi hanno palesato la loro presenza rubando le "pietre sacre", proprio quelle pietre grazie alle quali il mondo naturale si mantiene così vivido e florido. Laddove sono passati gli orchi l'acqua non è più rossa ma diventa trasparente e le piante non hanno più bellissime foglie blu ma di un insignificante verde. Età di lettura: da 12 anni.
Acquistabile su IBS
Autore Fitzpatrick Becca A.
Titolo Il bacio dell'angelo caduto
Editore Piemme
Collana Freeway
Prezzo 17,00 €
Pagine 333
Traduzione L. Serratore
Nora è una liceale introversa che non ha ancora messo l'amore in cima alla lista delle cose da fare. Almeno finché non incontra Patch. Lui ha un sorriso irresistibile e un inspiegabile talento per indovinare sempre quello che le passa per la testa. E per quanto si sforzi di negarlo, lei sente che l'attrazione per il compagno di scuola è destinata a crescere. Fino a che punto? Nora non sa in che storia si è cacciata. Non può nemmeno immaginare d'essersi innamorata, ricambiata, di un angelo caduto. Scoprirà presto, però, che per riottenere la sua vera natura, il suo ragazzo deve prenderle la vita. Oppure combattere contro un avversario persino più potente di lui. L'amore può davvero vincere tutto? O farti perdere tutto? Età di lettura: da 13 anni.
Acquistabile su IBS
Autore Puricelli Guerra Elisa
Titolo Un principe azzurro a Central Park
Editore Piemme
Collana Il Battello a Vapore
Prezzo 16,50 €
Pagine 246
È aprile a Manhattan, i ciliegi di Central Park sono tutti in fiore e in città si respira una deliziosa aria primaverile. L'umore di Olivia, però, è tutt'altro che roseo. Ormai è passato un bel po' di tempo da quando ha scoperto che a New York vivono maghi, streghe, orchi, giganti e matrigne, ma ancora non è riuscita a rispondere alla domanda che la assilla di più: lei è una principessa oppure no? Resta un solo modo per scoprirlo: partecipare al Gran Ballo di Primavera. Se il bellissimo principe Dominic Alistair Balthazar la inviterà a danzare e la bacerà prima dello scoccare della mezzanotte, sarà la prova definitiva che lei è una vera principessa... Sembra facile ma per Olivia, la ragazzina più timida di tutta Manhattan, non lo è affatto! Età di lettura: da 9 anni.
Acquistabile su IBS
Autore Skelton Matthew
Titolo Piume di fuoco
Editore Mondadori
Collana I Grandi
Prezzo 17,00 €
Pagine 249
Traduzione G. Iacobaci
Cirrus non è il tipico bambino cresciuto in un orfanotrofio: sveglio, vivace e intraprendente, ha avuto un'infanzia felice e sogna viaggi lontani, proprio come faceva suo padre. Cirrus non l'ha mai conosciuto e non immagina che fosse il coraggioso marinaio James Flux, colui che navigò i confini del mondo e riuscì a catturare il Respiro di Dio, una potentissima energia che rinchiuse in un talismano a forma di sfera. Chi la credeva perduta per sempre non sa che ora si trova tra le mani di Cirrus e che è diventata un pegno, il dono che ogni bambino riceve dai genitori prima di essere abbandonato. Ma la notizia giunge alla temibile Madame Orrery, mesmerizzatrice appartenente alla Gilda della Scienza Empirica, capace di cancellare la memoria e leggere nel pensiero. Per proteggere il talismano Cirrus dovrà fuggire, nascondendosi dal diabolico sistema di specchi che sorveglia la città per conto della megera, mentre una curiosa mongolfiera e uno sfavillante Uccello del Fuoco scendono dal cielo. Età di lettura: da 11 anni.
Acquistabile su IBS

Matthew Skelton è nato nel 1971 a Southampton, ma a quattro anni si è trasferito a Edmonton, in Canada. Si è laureato in lingua inglese all’Università di Alberta. Ha iniziato a scrivere il suo primo romanzo nel 2000, mentre era assistente all’Università di Mainz in Germania. Nel 2002 era uno dei vincitori del Richard and Judy short story competition con la novella The Man Who Did Not Dream. Questo lo ha fortemente invogliato a riprendere in mano il suo romanzo (Il libro del drago) e ci ha lavorato a tempo pieno, con ottimi risultati.
Autore Bowden Oliver
Titolo Assassin's Creed. Rinascimento
Editore Sperling & Kupfner
Collana Pandora
Prezzo 19,90 €
Pagine 405
Traduzione T. Dobner, M. Deppisch
Firenze, 1476. Ezio Auditore ha diciassette anni, è figlio di un ricco banchiere alleato dei Medici, e trascorre molto del suo tempo assieme agli amici, tra divertimenti e bravate. Non ha un problema al mondo, e si gode la vita. Ma quella giovinezza spensierata termina bruscamente quando la sua famiglia viene ingiustamente accusata di aver cospirato ai danni del governo. Suo padre e i suoi fratelli vengono giustiziati dopo che Uberto Alberti, un magistrato corrotto alleato dei Pazzi, distrugge le prove che inchiodano i veri responsabili. Solo Ezio, miracolosamente, riesce a sfuggire alla cattura. All'improvviso, è costretto a diventare adulto: deve nascondersi, difendersi, proteggere la sorella e la madre. Ma vuole vendetta. Si rifugia dallo zio a Monteriggioni, il borgo fortificato in alta Toscana, e scopre così che il padre era in realtà membro della setta degli Assassini, che da secoli si contrappongono ai Templari, dove militano sia i Borgia sia i Pazzi. Da quel momento e per molti anni Ezio si aggira per l'Italia, silenzioso e invisibile ma non privo di amici, per uccidere a uno a uno i Templari, di cui il padre gli ha lasciato una lista; è aiutato da Leonardo da Vinci, che costruisce per lui armi sofisticate, e da Niccolò Machiavelli, anch'egli membro dell'ordine degli Assassini.
Acquistabile su IBS

Oliver Bowden è lo pseudonimo dello scrittore che firma la serie basata sul celebre videogame Ubisoft Assassin's Creed®.
Autore Angelinelli Francesca
Titolo Racconti di viaggio del monaco Kyoshi
Editore Montag
Collana Altri Mondi
Prezzo 11,00 €
Pagine 86
Una raccolta di racconti fantastici ispirati alle leggende, ai miti, alle tradizioni e al folklore orientali. In un mondo antico e affascinante, che affonda le sue radici nella realtà storica, ma dove a ogni angolo demoni, dei, spiriti, fantasmi e altre magiche entità sono pronte a emergere, il monaco-indovino Kyoshi viaggia alla ricerca di una saggezza superiore. Egli riporta, in un continuo affastellarsi di ricordo e esperienza, alcuni episodi della sua vita che lo hanno costretto a confrontarsi con le forze misteriose che circondano l'esistenza umana.
Acquistabile su IBS

Francesca Angelinelli. Nasce a Busto Arsizio (VA) nel 1982. Scrive per passione fin da quando era bambina e nel corso degli anni, grazie alle numerose letture, si avvicina alla narrativa fantastica. Nel 2004 riceve il suo primo riconoscimento giungendo terza al Premio di Narrativa Yoric con il racconto "Una strega vera". Nel corso del 2005 due racconti vengono pubblicati su riviste specializzate: "Da Ogni Dove" sul numero di Febbraio/Aprile della rivista Inchiostro, e "Infiltrato" sul numero di Marzo della rivista Il Laboratorio del Segnalibro. Nel 2007 pubblica i suoi primi due romanzi, i fantasy orientali "Chariza. Il soffio del vento" e "Chariza. Il drago bianco", per Runde Taarn Edizioni, con cui nel marzo del 2009 pubblica anche "Valaeria". Nel settembre 2009 pubblica il paranormal romance "Werewolf" con l’editore Linee Infinite. Il 2010 è l’anno del suo ritorno al fantasy orientale con il volume "Kizu no Kuma", edito da Casini, che inaugura la serie "Ryukoku Monogatari", e con la pubblicazione della raccolta "Racconti di viaggio del monaco Kyoshi", vincitrice della seconda edizione del Premio di Narrativa Fantastica - Altri Mondi
Autore Zadoorian Michael
Titolo Il mondo delle cose
Editore Marcos y Marcos
Collana Gli alianti
Prezzo 16,50 €
Pagine 269
Traduzione M. Foschini, G. Guerzoni
Scopri che tua moglie ti tradisce, e il tuo cuore inizia a produrre un rumoraccio insostenibile, peggio dello sciacquone di un cesso. E quegli inutili, bellissimi, benedetti animali che sei costretto a sopprimere ogni giorno tornano in sogno di notte per vendicarsi. Per giunta, qualcuno inizia a spargere bigliettini con scritto che fai schifo. Mentre le cose, insomma, parrebbero perdere calore ed energia, e andarsene in direzioni senza senso, scopri che la tua vecchia, fallitissima Detroit ti è profondamente amica, che ha moltissimo da offrirti. Milioni di negozi Second hand felicemente incasinati, dove scavare in cerca di tesori che nessuno ha mai scoperto. La stanza fortunata, che batte qualsiasi diagnosi di sterilità. A grande sorpresa, tu e tua moglie concepite lì il vostro primo figlio. Una vecchia tostissima, che resiste a ogni acciacco con i colori, e impugna i pennelli a caccia di bellezza con la grinta di un guerriero. Il mondo, come la casa dei tuoi, è un campo minato di emozioni, vecchio mio. Tuffati e osa: non sei che all'inizio di una grande, strepitosa avventura.
Acquistabile su IBS
Autore Stevens Rob
Titolo La rotta dell'isola dimenticata
Editore Piemme
Collana Il Battello a Vapore
Prezzo 15,50 €
Pagine 328
Traduzione C. Mensa
Fine del XV secolo, Ugo Bailey, imbarcato sul veliero dell'Ammiraglio Rupert Lilywhite, sta per coronare il suo sogno: diventare apprendista mappatore. Invece, a causa di un terribile naufragio, si ritrova su un'isola dimenticata dalle mappe e popolata da maiali volanti, sirene dalle mani palmate, topi parlanti e colossali orsi armati di spada. Per Ugo, tuttavia niente di tutto ciò è paragonabile all'orrore di sapere che il suo unico parente, zio Walter, è stato catturato dai famelici Bisonorchi. È possibile che un dodicenne, per quanto coraggioso e aiutato dalla più sconclusionata combriccola si possa immaginare, possa riportare la pace sull'isola dimenticata, avere la meglio sui mostri che vogliono mangiarsi lo zio e - ultimo ma non ultimo - ritornare a casa? Età di lettura: da 9 anni.
Acquistabile su IBS
Autore Angelinelli Francesca
Titolo Kizu no kuma
Editore Casini
Prezzo 16,90 €
Pagine 184
Gaiko, giovane guerriero dell'Impero Si-hai-pai, ha un futuro brillante di fronte a sé. Ma l'assassinio delia sorella Karui sconvolge la sua esistenza. Spinto dal desiderio di vendetta, Gaiko compie una strage. Non sa di essere stato una pedina in un gioco di potere più grande di lui. Il suo mondo è in frantumi e, costretto alla fuga, rischia di perdere se stesso, oltre a tutto ciò che deve abbandonare a Hoh-ma, Capitale dell'Impero. Ma in un tempio, abitato dal misterioso monaco Yurei, Gaiko inizia la riabilitazione fisica e spirituale. Qui incontra anche una donna, Mai-mai, che lo costringerà a confrontarsi con le sue colpe e il suo passato.
Acquistabile su IBS

Francesca Angelinelli. Nasce a Busto Arsizio (VA) nel 1982. Scrive per passione fin da quando era bambina e nel corso degli anni, grazie alle numerose letture, si avvicina alla narrativa fantastica. Nel 2004 riceve il suo primo riconoscimento giungendo terza al Premio di Narrativa Yoric con il racconto "Una strega vera". Nel corso del 2005 due racconti vengono pubblicati su riviste specializzate: "Da Ogni Dove" sul numero di Febbraio/Aprile della rivista Inchiostro, e "Infiltrato" sul numero di Marzo della rivista Il Laboratorio del Segnalibro. Nel 2007 pubblica i suoi primi due romanzi, i fantasy orientali "Chariza. Il soffio del vento" e "Chariza. Il drago bianco", per Runde Taarn Edizioni, con cui nel marzo del 2009 pubblica anche "Valaeria". Nel settembre 2009 pubblica il paranormal romance "Werewolf" con l’editore Linee Infinite. Il 2010 è l’anno del suo ritorno al fantasy orientale con il volume "Kizu no Kuma", edito da Casini, che inaugura la serie "Ryukoku Monogatari", e con la pubblicazione della raccolta "Racconti di viaggio del monaco Kyoshi", vincitrice della seconda edizione del Premio di Narrativa Fantastica - Altri Mondi
Autore Carver James
Titolo Battlestar galactica
Editore Multiplayer.it
Prezzo 15,00 €
Pagine 352
Traduzione F. Noto
Per quarant'anni, le Dodici Colonie hanno trascorso un periodo di pace, unite dopo la guerra contro i Cyloni, robot creati dall'uomo. Queste creature cibernetiche pensate per effettuare tutti i lavori manuali richiesti dalla civilizzazione erano scomparse per sempre... o così l'umanità credeva. Ma in tutti questi anni, i Cyloni hanno sviluppato nuove forme di sé, in tutto simili agli umani e con un solo scopo in mente: distruggere l'umanità intera! Quando attaccano improvvisamente le Dodici Colonie, l'estinzione della specie umana sembra ormai inevitabile. Solo una singola nave da guerra sopravvive al terribile attacco: il Battlestar Galactica, la nave più vecchia della flotta, ormai pronta al suo ritiro e a essere tramutata in un museo. Il comandante William Adamo, lui stesso alle soglie della pensione, ha un solo compito, radunare le forze rimaste, un'improbabile unione di disadattati e reclute mai andate in battaglia prima d'ora, per evitare che il nemico spazzi via le ultime vestigia dell'umanità. Ma i Cyloni, ora più forti, più intelligenti e decisi a distruggere i loro creatori, potrebbero essere troppo potenti per loro, e per permettere agli uomini di sopravvivere.
Acquistabile su IBS
Autore Dall Heidi
Titolo Il delfino del Maharbal
Editore Armenia
Collana Fantasy Super Pocket
Prezzo 10,50 €
Pagine 800
Il perduto Armilla, un gioiello nelle cui pietre è racchiusa tutta la magia dell'Insula Viridia, è stato scoperto al dito della schiava Virpi. I confederati, che hanno inviato un Legato per recuperarlo e distruggerlo, sono pronti a scatenare un conflitto nel caso gli elfi rifiutassero di consegnarlo. Sulle tracce del potente anello c'è però anche il successore designato del priore della Congrega dei Salmodianti, il Delfino del Maharbal. Quest'ultimo viene inviato ad Ellroe, capitale del regno degli elfi, con il compito di sottrarre l'artefatto al Legato per poi ucciderlo. Facendo ricadere la colpa sugli elfi e creando così un incidente diplomatico tale da far scoppiare un guerra, il Delfino potrebbe ricondurre facilmente l'Armilla al Maharbal. Benché la morte sia sul punto di stendere il suo manto tenebroso su Viridia, ma il principe elfo Adonis Vaal, promesso sposo della figlia del re, non è disposto a rinunciare a Virpi per nulla al mondo…
Acquistabile su IBS
Autore Barral Carlos
Titolo Nefelibata che viveva tra le nuvole
Editore Salani
Collana Salani
Prezzo 6,50 €
Pagine 49
Traduzione D. Conti
Nessuno gli crede, ma il piccolo Héctor Nefelibata ha scoperto che può camminare sopra le nuvole e farsi portare dal vento. Un giorno, sdraiato su una nube in piena tempesta, si ritrova su un'isola dove i colori sono nascosti, costretti a un lungo sonno forzato, ridiventati innominabili e innominati. Età di lettura: da 8 anni.
Acquistabile su IBS
Autore Monticelli Miki
Titolo I sette Cardini
Editore Piemme
Collana Il Battello a Vapore
Prezzo 17,50 €
Pagine 346
Dopo aver imparato cosa significasse essere una Fata, e aver affrontato il proprio destino sacrificando la sua magia per distruggere la Pietra Nera, finalmente Cornelia potrà aprire il portale che conduce alla Valle Nascosta. L'unico modo per ricreare l'accesso a quel luogo magico, però, è far ruotare la città su sette Cardini nascosti, di cui nessuno ha più memoria. Per farlo Cornelia dovrà affrontare nuovi grandi pericoli, e non potrà usare la magia che aveva così faticosamente imparato a conoscere... Età di lettura: da 9 anni.
Acquistabile su IBS
Autore Formentin Arianna
Titolo Tre
Editore Casini
Collana Little dreamers
Prezzo 16,90 €
Pagine 200
Gaia è un'adolescente come le altre, a cui però piace, o perlomeno capita, di estraniarsi di tanto in tanto dalla realtà. Per andare dove? Non lo ricorda mai. La Gatta è la sua migliore amica, un'affascinante dark che decifra strane situazioni saltando tra diverse "dimensioni". Chi meglio di loro può smascherare il gioco perverso di un gruppetto di "non umani" che gira in incognito per i corridoi del liceo? La coraggiosa impresa le porterà lontano da casa, lontano da qualsiasi luogo in cui vigano leggi coerenti, a scontrarsi con un nemico di cui non riescono a carpire la vera identità: il Vento. A rimetterci il pelo sarà, come in tutte le storie di mistero che si rispettino, il gatto nero?
Acquistabile su IBS

Arianna Formentin nasce qualche giorno prima dell'esplosione di Cernobyl. Tra­scorre l'infanzia tra gatti, levrieri afghani senza pedigree, gente più o meno strana e un Bedford rosso riconvertito a camper. Impara a leggere e a scrivere nella biblio­teca di Fiera di Primiero, e ad arrampi­carsi sugli alberi e fienili circostanti. Si forma, sebbene ancora non abbia trovato una forma che le si addice, al Li­ceo Artistico Modigliani, dove si scontra inevitabilmente con quello che sarà il suo habitat naturale: la fantasia. Qui incontra alcuni tra quelli che poi torneranno come personaggi nei suoi racconti: giocatori di ruolo, fanatici tolkieniani, cavalieri dell'apocalisse, biz­zarre creature che si ostinano a credersi antropomorfe sebbene celino spiriti del tutto animali. Muore in data da destinarsi.
Autore Oliphant Margaret
Titolo Una piccola pellegrina nel mondo invisibile
Editore Miraviglia
Collana Lo specchio opaco
Prezzo 16,00 €
Pagine 88
Traduzione L. Manini
Titolo Orig. A Little Pilgrim in the Unseen
La protagonista di questo racconto compie un viaggio in una terra nascosta che diviene un vero e proprio cammino spirituale e di crescita. Perché il mondo soprannaturale no è mai troppo lontano da quello che possiamo percepire tutti i giorni con i nostri sensi.
Acquistabile su IBS

Nata a Wallyford, in Scozia, il 4 aprile 1828, la Oliphant iniziò a scrivere molto presto arrivando a pubblicare i suoi primi testi intorno ai vent’anni, opere che le valsero l’apprezzamento di Charles Dickens e Charlotte Brontë. Il suo maggiore successo è costituito dal ciclo di romanzi Le cronache di Carlingford, scritti fra il 1863 e il 1876 e capaci di ricostruire in modo estremamente accurato l’ambiente bigotto e conformistico della provincia inglese. Ma già nel 1857, con il racconto A Christmas Tale, si era avvicinata alla narrativa fantastica e alle tematiche che svilupperà ampliamente nel successivo ciclo Stories of the Seen and the Unseen. Il mondo invisibile, per la Oliphant, era una terra che si trovava oltre al mondo dei vivi, e il tentativo di indagare la schiacciante presenza della morte avrebbe dominato la sua carriera. Questo in un periodo in cui l’interesse per l’occulto si manifestava tanto nel proliferare delle sedute spiritiche animate da tavolini che ballavano quanto nella nascita di nuovi ordini esoterici e iniziatici come la Società Teosofica di Madame Blavatsky. Di quest’ultima società, fra l’altro, probabilmente faceva parte un cugino della scrittrice a cui lei era molto legata, al punto da occuparsi della sua biografia. Il 25 giugno 1897, dopo aver pubblicato un centinaio di opere fra romanzi e racconti, la Oliphant si spegneva nella sua casa di Windsor.
Autore Houghton Gordon
Titolo L'apprendista
Editore Meridianozero
Collana Primo parallelo
Prezzo 15,00 €
Pagine 288
Traduzione Stefania Sapuppo
Titolo Orig. The Apprentice
In un cimitero di Oxford, nel silenzio della notte, qualcuno scoperchia una bara sotto la falce della luna: è la Morte in persona. È venuta a svegliare una salma che i quattro cavalieri dell'Apocalisse hanno sorteggiato per una settimana di apprendistato. Il giovane zombi incomincia a lavorare negli uffici di High Street, dove Morte, Carestia, Guerra e Pestilenza eseguono il loro sporco lavoro sotto un Capo inflessibile che nessuno riesce mai a vedere. Qui le dipartite vengono archiviate al computer mentre Morte si diverte a giocare a scacchi online con i predestinati, Pestilenza sperimenta entusiasta su di sé le malattie del nuovo millennio, Carestia fa colazione con il piatto vuoto e Guerra scatena risse e faide sanguinarie anche in pausa caffè. L'apprendista ha solo sette giorni a disposizione per imparare il mestiere e assistere Morte in altrettanti decessi, nel rispetto delle norme aziendali. Se fallirà, tornerà a decomporsi nella tomba come è già capitato a Ade, sbudellato in fondo a un vicolo. Ma anche un individuo con la vivacità di un cadavere è ben determinato a vivere.
Acquistabile su IBS

Gordon Houghton è nato nel 1965 a Blackburn, Lancashire. I suoi romanzi umoristici risentono delle lettu­re di Kurt Vonnegut, Franz Kafka, Michael Ende, Connie Willis, Edward Albee, T.S. Eliot e di tutti gli sfortunati poeti anglosassoni letti e amati nella sua vita.
Autore Foreman Michael
Titolo Il gatto sulla collina
Editore Il Castoro
Collana Il castoro bambini
Prezzo 6,90 €
Pagine 32
Traduzione S. Cavenaghi
Per il gatto che vive sulla collina sopra la baia, l'estate è la stagione più bella. I visitatori gli danno da mangiare e il sole gli scalda la schiena. In autunno, però, i turisti partono e diventa più difficile trovare del cibo. L'inverno è ancora peggio: fa freddo e il gatto si sente solo e affamato. E quando arriva Natale e la città è in festa, chi si ricorderà di lui? Una storia commovente che racconta le avventure di un gatto randagio alla scoperta dell'amicizia. Età di lettura: da 5 anni.
Acquistabile su IBS

Michael Foreman nasce nel 1938 in un villaggio inglese di pescatori. Cresce nella libreria gestita dalla madre e frequenta una scuola d’arte. Come scrittore e illustratore per bambini ha pubblicato numerosi libri per l’infanzia, ognuno dei quali basato su esperienze di vita reale.
Autore Schirru Laura
Titolo Canto verde
Editore Montag
Collana Altri Mondi
Prezzo 18,00 €
Pagine 300
Nessun potere e nessuna magia possono impedire a Haldan Zirgoa di perdere ciò che più desidera al mondo, e soltanto cercando dentro di sé, il principe ereditario di Elunar potrà riportare indietro l'amata Maya e ottenere la corona reale. Ma, quando tutto sembra essersi risolto per il meglio, un conflitto improvviso costringe il re-stregone a scendere in guerra, per lavare l'onore macchiato e per affrontare un nemico che credeva sconfitto da tempo. Spetterà a Maya, la fragile, debole e malata guaritrice di Elunar, svelare finalmente il mistero, pagando il prezzo più alto…
Acquistabile su IBS

Di origine friulana 'trapiantata' a Campobasso, Laura Schirru ha esordito con Il Lamento dell’Usignolo, primo romanzo del ciclo “Le cronache di Davidia” pubblicato nel 2008 a cui ha fatto seguito “Ombre di luce" (2009). Dopo aver lavorato come pubblicista e redattrice per svariate case editrici e giornali locali, ha deciso di dedicarsi al suo principale amore, la narrativa fantastica e non.
Autore Almond David
Titolo Argilla
Editore Salani
Collana Salani
Prezzo 13,00 €
Pagine 217
Un moderno "Frankestein". Nella piccola cittadina di Felling è arrivato un ragazzo nuovo: Stephen Rose. Ha una pelle lucida, uno sguardo ossessivo, ipnotico, e un odore nauseante. Non ha genitori. Non ha amici. Sul suo conto girano molte voci e pettegolezzi, ma una cosa è certa: c'è qualcosa di magico nelle strane creature che Stephen modella con la creta. I due chierichetti Davie e Geordie dovrebbero stargli alla larga? Oppure diventare suoi amici? Forse Stephen potrebbe essere un alleato nell'aspra lotta contro quel mostro di Mouldy e la sua banda... Età di lettura: da 10 anni.
Acquistabile su IBS

David Almond nasce nel 1951 a Felling, piccola città inglese presso Newcastle, secondo di sei fratelli. A scuola non si diverte granché, soprattutto dopo i tredici anni. In compenso ama la biblioteca: sogna di vedere un giorno gli scaffali pieni di libri con il suo nome stampato in copertina. Va all'università, si laurea, insegna per cinque anni e solo allora comincia a scrivere. Dapprima sono solo brevi storie, pubblicate su riviste minori o raccontate alla radio, ma presto lascia il lavoro di insegnante, vende la casa per andare a vivere in una comunità di artisti e decide di lavorare alle sue storie a tempo pieno. Invia il primo romanzo a ben trentatré editori e viene rifiutato da tutti. Per qualche anno dirige la rivista di narrativa "Panurge", un impegno che lo entusiasma ma che lo sfinisce. Il suo primo romanzo, Skellig, viene fuori all'improvviso come se aspettasse da tempo di essere raccontato. Il successo è immediato: vince molti premi letterari importanti. Al momento della pubblicazione di Skellig è già stato scritto anche Il grande gioco, che avrà una sorte anche migliore. In entrambi sono descritti i paesaggi e lo spirito della sua infanzia, che emerge esplicitamente anche nei romanzi successivi.
Autore Pille Lolita
Titolo La città del crepuscolo
Editore Fazi
Collana Le vele Fazi
Prezzo 17,50 €
Pagine 303
Benvenuti a Clair-Monde, la città del crepuscolo. Syd Paradine è un poliziotto di serie b, un impenitente alcolista che indaga su un suicidio collettivo di obesi avvenuto in un mondo dove il sole ha smesso di splendere e la corruzione regna. Accanto a questo malandato eroe maudit si schiude una conturbante figura femminile, Blue: una donna che custodisce segreti inconfessabili, ed è una promessa d'amore in un universo senza più speranza. Perché in questo futuro prossimo dove imperano la realtà ipermediatica, il cyber sesso, il culto dell'apparenza, il libero commercio di sostanze psicotrope, la pedofilia e l'eugenetica, tutto sembra essere predisposto in funzione di una felicità obbligata che non ammette eccezioni: il dolore è una macchia, una colpa, un'eventualità da bandire. Ma nell'aria rarefatta e artificiale di questa esistenza Syd Paradine non trova pace.
Acquistabile su IBS

Lolita Pille è nata a Sèvres nel 1982. Ha iniziato a scrivere le sue prime poesie a sette anni. A diciassette scrive Hell, pubblicato dalla Grasset nel 2002 e diventato immediatamente un caso letterario. Ancora un successo nel 2004 con Bubble gum, che ha venduto in Francia 50.000 copie ed è stato tradotto in cinque lingue ottenendo, anche all'estero, un grande successo di vendite. Con "La città del crepuscolo" ha dimostrato nuovamente il suo grande talento.
Autore Gunn James
Titolo Un regalo dalle stelle
Editore Mondadori
Collana Urania
Posizione 1556
Prezzo 4,20 €
Pagine 220
Traduzione Ferruccio Alessandri
Titolo Orig. Gift from the stars
I collezionisti di libri a caccia di rarità cercano emozioni come chiunque altro. Ma per l'ingegner Adrian Mast le sorprese che si nascondono in un vecchio testo di astronautica sono decisamente inaspettate: il volume intitolato Un regalo dalle stelle, infatti, contiene le istruzioni per fabbricare un'astronave dalla propulsione inaudita. È il dono di una razza non-umana? E se è davvero così, quale può essere lo scopo di tanta munificenza? La risposta arriverà quindici anni dopo, quando l'astronave sarà stata costruita e lanciata nello spazio.
Un regalo dalle stelle è un romanzo inedito che nasce dall'unione di cinque novelle pubblicate sul-la rivista "Analog' ; in volume è apparso nel 2005.

Nato nel 1923 a Kansas City, Missouri, è stato professore d'inglese all'Università,del Kansas. Ha pubblicato romanzi famosi come Questo mondo inespugnabile (1955), I fabbricanti di felicità (1961, "Urania Collezione" n.74), Gli immortali (1962, "Urania" n.1506), Tempo di streghe (1970) e Gli ascoltatori (1972, "Urania Collezione" n. 68). È autore di una notevole Storia illustrata della fantascienza (1975).