Segnalazioni FantaBook
Marzo 2002

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

 

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag Traduzione
Ray Bradbury Ritornati dalla polvere Mondadori Strade Blu 12,40 183 Giuseppe Lippi
Ray Bradbury è abituato a portarci in posti insoliti e pericolosi, in angoli oscuri di città enigmatiche o in villaggi ai bordi dell'universo. Con questo suo ultimo straordinario volo di fantasia (che corona quasi cinquant'anni di lavoro) ci guida fino alla più fantastica delle destinazioni: nel cuore di una Famiglia Eterna.
Per secoli hanno trascorso la loro esistenza in una casa sospesa tra leggenda e mistero nell'Illinois e sono molto, ma molto "particolari": è difficile incontrarli di giorno, hanno bambini curiosi e selvaggi, i più vecchi risalgono ai tempi in cui la Sfinge affondò per la prima volta le sue zampe nelle sabbie del deserto. Alcuni dormono in "letti con il coperchio".
Ritornati dalla polvere è l'attesissimo romanzo pieno di poesia, terrore e fascino che Ray Bradbury ha deciso di regalare ai lettori.

Arrivano in versione economica altri due libri del re dell'horror

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione
Stephen King  Cuori in atlantide Sperling & Kupfner I Miti 223 4,60 669  

Da questo libro il film con Anthony Hopkins

La mamma di Bobby ha un nuovo inquilino, Ted Brautigan. Ted è un tipo strano, vive solo e non si fa vedere troppo in giro. E' lui che passa a Bobby un libro misterioso, intitolato "Il signore delle mosche". E' lui che gli insegna a riconoscere agli angoli delle strade, bei vicoli più bui, degli inquietanti "uomini bassi in soprabito giallo". Chi sono? Perchè Bobby deve guardarsene? Bobby cresce. Cresce con noi mentre leggiamo Cuori in Atlantide. Ma a soli undici anni ha già imparato una terribile verità: il mondo degli adulti non sempre è un posto sicuro. Molto spesso è il cuore stesso del terrore.

Stephen King  Insomnia Insomnia Super Best Seller 883 9,80 744  
Ralph Roberts è un uomo distrutto, da mesi non riesce a dormire. Chiò che lo sconvolge di più sono le inquietanti percezioni che accompagnano il suo stato di veglia in colori, forme, aure cangianti attorno alle persone. E non è tutto: l'intera comunità di cui fa parte sembra assalita da una marea montante di odio e di violenza. Ralph non lo sa ancora ma forze terrificanti si stanno agitando nel sottosuolo...
Un romanzo carico di humor e suspense, che seduce il lettore garantendogli notti insonni.

Prosegue il ciclo de "Gli esclusi"

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
Tim LaHaye - Jerry B. Jenkins Nicolae - L'ascesa dell'anticristo Armenia 13,00 335 Antonella Turconi
Terzo episodio della serie gli Esclusi

Il turpe regime di Nicolae Carpathia è ormai giunto al suo apice, ma il giorno dell'ira è alle porte.
Dapprima furono gli esclusi.
Poi presero coscienza dei castighi dell'Apocalisse
Ora devono affrontare Nicolae.

In Nicolae, il più esplosivo dei romanzi della serie finora pubblicati, si approssima la conclusione del primo quarto dei sette anni della Grande Tribolazione, il momento annunciato dalle profezie in cui "l'ira dell'agnello" si riverserà sul mondo.
Rayford Steele diventa il portavoce dei danti della tribolazione nel momento in cui il nefasto regime di Nicolae Carpathia raggiunge l'apice del suo sinistro splendore; Buck Williams, nel frattempo, si ritroverà coinvolto in una rocambolesca fuga da Israele attraverso la penisola del Sinai.

Inizia un nuovo ciclo ambientato nel mondo di Dragonlance

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag Traduzione
Mark Anthony - Ellen Porath Spiriti Eletti Armenia Dragonlance 10,50 310 Nicoletta Spagnol
Flint Fireforge, nano e valente maestro ferraio, onorato e sorpreso dalla straordinaria convocazione del Portavoce del Sole, intraprende un lungo viaggio per raggiungere Qualinost. Nella leggendaria città degli elfi stringe una profonda amicizia con Tanis, un giovane mezzelfo riflessivo e avveduto. All'improvviso Qualinost è sconvolta da un duplice efferato delitto: un nobile elfo viene misteriosamente trucidato e, poco dopo, ad un altro elfo tocca la stessa tragica sorte. Tanis viene ingiustamente accusato dei due omicidi e se non riuscirà, con l'aiuto dell'amico Flint, a dimostrare la propria innocenza, sarà condannato per sempre all'esilio. Identificare il colpevole e risolvere il mistero si rivelerà un'impresa piena di insidie... e il tempo gioca a favore del vero assassino che non ha ancora condotto a termine il suo piano crudele e perverso.

Un ciclo scritto in varie riprese da tre maestre del fantasy

Autore Titolo Editore Pos. Prezzo Pag Traduzione
Julian May Il giglio insanguinato Tea Due 948 8,00 440 Maria Cristina Pietri
Continua l'appassionante Saga del Giglio Nero

Dopo "La dama del giglio" di Marion Zimmer Bradley un altro appassionante episodio della saga che ha conquistato i lettori di tutto il mondo.
Julian May riprende la storia di Haramis, Kadiya e Anigel dodici anni dopo la loro vittoria sul temibile Mago Orogastus. Quest'ultimo è stato esiliato nell'inaccessibile Kimilion
e là dovrebbe restare per sempre, pena un terribile sconvolgimento nel Mondo delle Tre Lune. Ma quando L'arcimaga Haramis viene a conoscenza della fuga dal Kamilion del Mago Portolanus, teme che si tratti proprio di Orogastus... Il futuro di Ruwenda potrebbe essere di nuovo in pericolo. E i timori di Haramis si trasformano in cupa certezza quando il sacro Giglio Nero, custodito nei tre amuleti indossati dalle sorelle, comincia a cambiare colore, diventando rosso, rosso sangue ...

Le uscite in edicola di Urania per il mese di Marzo 2002 sono:

Autore Titolo Editore Collana Pos.

Prezzo

Pagine Traduzione
Norman Spinrad Astronavi nell'abisso Mondadori Urania 1434 3,55 250 Antonella Pieretti
Finalista al Premio Nebula

Lo spazio è l'Abisso, il grande Vuoto; i comandanti delle astronavi sono Ufficiali del Vuoto. Questa è la storia di uno di loro: Genro Kane Gupta, capitano della Dragon Zephyr e cacciatore sguinzagliato nella galassia. Ma un giorno Genro Kane incontra Dominique Alia Wu, splendida e misteriosa Pilota del Vuoto, e le cose cambiano. Perché Dominique non è un pilota come tutti gli altri; perché lo sfibrante esercizio necessario a muovere le astronavi non la consuma lentamente né la uccide; e soprattutto perché ha una richiesta senza precedenti da fare al comandante: permettere alla Dragon Zephyr di fare il Salto alla Cieca, violando le regole più elementari della sicurezza nello spazio!

NORMAN SPINRAD nato a New York nel 1940, da tempo risiede a Parigi. I suoi romanzi più famosi sono Bug jack Barron (Jack Barron e l'eternità, 1969), Il signore della svastica (The Iron Dream, 1972), ambientato in un universo parallelo in cui Adolf Hitler scrive romanzi di fantascienza, Deus X (id., 1993), dove il papa affronta l'era del cyberspazio.
Elizabeth Moon La minaccia dell'ora Mondadori Urania 1435 3,55 218 Anna Feruglio Dal Dan
L'attesissimo seguito di "Eroe della galassia"

Processata ingiustamente per ammutinamento e rimandata su Altiplano, il suo pianeta natio, Esmay Suiza è stata riabilitata e l'aspetta una nuova missione. È così che viene inviata su Koskiusko, un'immensa base spaziale per la riparazione delle astronavi danneggiate in combattimento. Ma il nemico non perde tempo: un contingente della spietata Orda è già in agguato e progetta l'invasione di Koskiusko. Starà a Esmay fronteggiare la minaccia degli alieni, ben decisi a catturarla e a distruggere l'avamposto da lei difeso nello spazio.

ELIZABETH MOON nata nel 1945, ha cominciato la sua carriera come autrice di fantasy, ma collaborando con Anne McCaffrey ha scoperto il genere della space opera militare e vi si è dedicata a tempo pieno, ottenendo grandissimo successo. Dopo aver pubblicato Non umano ("Urania" n. 1420) ed Eroe della galassia ("Urania" n. 1429), presentiamo qui le nuove avventure di Esmay Suiza, personaggio eroico "in sordina" ma dotata di capacità davvero uniche.

Questo mese facciamo un'eccezione presentandovi un thriller

Autore Titolo Editore Prezzo Pag
Gordiano Lupi Il giustiziere del Malecòn Prospettiva editrice 7,75 130

Per le strade dell'Avana si aggira un terribile giustiziere. Uccide soltanto jineteras, le prostitute del giro turistico che frequentano il lungomare. Chi è l'assassino? E soprattutto perché uccide? E' complice del regime che vuole debellare la piaga della prostituzione? E' soltanto un folle? Lo scoprirete leggendo questo noir cubano di Gordiano Lupi, che vi porterà ancora una volta alla scoperta dei tropici in una storia densa di mistero e azione.

Lupi torna alla sua ambientazione preferite, Cuba, ma questa volta non si tratta di un racconto di horror ma di un thriller che contiene però tutta la disperazione del popolo cubano. Lo stile dell'autore è notevolmente migliorato rispetto alle opere precedenti e questo rende la lettura di questo noir molto piacevole.

Si può ordinare a 7 euro comprese spese postali c/o IL FOGLIO LETTERARIO ilfoglio@infol.it (Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO).