Segnalazioni FantaBook
Maggio 2002

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Ogni tanto vi proponiamo libri di fantascienza per ragazzi, in questo caso lo facciamo con maggior piacere trattandosi di un'opera di un autore italiano con opere tradotte anche per i paesi anglosassoni. 

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag
Claudio Apone Orbital Hotel Edint Edint Ragazzi 10,00 157
Doveva essere una vacanza in uno dei posti più esclusivi della galassia ed invece si trasformò in un'avventura senza esclusioni di colpi dove non sarà facile sopravvivere. Due ragazzi e un misterioso personaggio si trovano così coinvolti in un complotto che ha come scopo finale ... l'invasione della Terra.

"Come un enorme globo, come un grattacielo circolare, Orbital stava lì, appesa nel vuoto.
Come una smisurata gemma rotonda, tutta sfaccettata da finestre illuminate: un infinito luna park di leghe leggere e materiali plastici."

Illustrato da Marco Lodola.
Prefazione di Max Pezzali/883

E' possibile ordinare il libro alla casa editrice Edint, Via Riviera 39 27100 Pavia o direttamente all'autore all'email apoapo@tin.it

Claudio Apone, scrittore e sceneggiatore, ha esordito nel 1998 con il libro "Mio nonno Jack lo squartatore" che, dopo essersi imposto tra le opere finaliste all'edizione 1999 del "Premio Selezione Bancarellino" è da pochi mesi - tradotto in inglese - prodotto dalla casa editrice newyorkese "Herodias" e distribuito negli USA, in Canada, nel Regno Unito e in Australia.
Negli Stati Uniti, Apone ha già suscitato l'interesse e le benevoli recensioni di decine di testate importanti tra le quali: "Philadelphia Inquirer", "Publisher Weekly", "School Library Journal" e "Voya".
In Italia, tra il 1999 e il 2000, ha pubblicato, oltre ad alcuni racconti brevi - uno dei quali è apparso in uno dei più recenti cataloghi di Marco Lodola - il libro "Frankestein Metropolitano": una rivisitazione in chiave parodistica del mito creato da Mary Shelley.
L'uscita del sequel - in esclusiva per il mercato americano - di "My grandfather Jack the ripper" è prevista per la fine del 2002.

Uno dei concorrenti di Stephen King al trono di re dell'Horror

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
Clive Barker Il canyon delle ombre Sonzogno editore 18,00 626 Antonio Caronia
Per Todd Hollywood era il paradiso.
Ora sta per diventare l'inferno.

Per un decennio Todd Pickett ha avuto Hollywood ai suoi piedi. Ma oggi la sua stella è in declino: il pubblico ha disertato le ultime pellicole da lui interpretate e il suo nuovo film si preannuncia un fiasco.
Nella speranza di tornare adorato dalle sue ammiratrici, corteggiato dai produttori e premiato al box-office, l'attore decide di ricorrere ad un mago della chirurgia estetica. Ma l'operazione non va come previsto: anziché ringiovanito Todd ne esce temporaneamente sfigurato. Non gli resta che nascondersi ai media e ai fan.
L'attore trova rifugio a Coldheart Canyon nella villa di proprietà di una star di Hollywood degli anni 20 ormai dimenticata: Katya Lupi, dal cuore di ghiaccio e dall'eterna bellezza. Un fatto piuttosto strano per una diva che ha ormai cent'anni... Ma questo è solo uno dei tanti misteri di Coldheart Canyon, un luogo maledetto in cui si aggirano le ombre senza pace di celebri divi dello schermo. 

Il seguito cinematografico della saga fantascientifica più famosa al mondo viene accompagnato dalla novelization della sceneggiatura e dalla ristampa del romanzo tratto dall'episodio 1.

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag Traduzione
R. A. Salvatore  Star Wars Episodio II
L'attacco dei Cloni
Sonzogno   15,00 331 Gianpaolo Gasperi
Basato sulla storia di G. Lucas e Jonathan Hales.

C'è una forte perturbazione nella Forza ...

Dai cieli solcati da eleganti astronavi dello sfavillante Coruscant ai giardini lussureggianti del bucolico Naboo cresce il dissenso. La Repubblica si sta sgretolando, nonostante sia sotto la guida del cancelliere supremo Palpatine, eletto dieci anni prima per salvare il governo in crisi.
I separatisti minacciano di scatenare una guerra e il Senato è irrimediabilmente diviso, incapace di decidere se radunare un esercito per dare battaglia o mantenere la fragilissima pace. E' una situazione di stallo che, una volta sbloccata, potrebbe far precipitare la galassia nel caos.

Terry Brooks Star Wars Episodio I
La minaccia fantasma
Sonzogno Sonzogno Best Seller 6,95 299 Gianpaolo Gasperi
Storia e sceneggiatura di G. Lucas

Ogni leggenda ha un inizio ...

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana: una malvagia eredità da tempo ritenuta scomparsa sta riaffiorando. Il lato oscuro della Forza minaccia di avere il sopravvento sulla luce e soltanto un'antica profezia Jedi si frappone tra la speranza e il crollo dell'intera galassia ...
Nel mondo desertico di Tatooine: un bambino schiavo sogna di diventare un cavaliere Jedi e di viaggiare fra le stelle per visitare mondi di cui ha solo sentito parlare ...

La ristampa dei primi due volumi del ciclo di fantascienza più famoso degli ultimi anni

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag Traduzione
Dan Simmons Hyperion Mondadori Oscar Best Sellers 350 7,40 422 G. L. Staffilano
Dan Simmons La caduta di Hyperion Mondadori Oscar Best Sellers 834 7,80 516 G. L. Staffilano
Di Hyperion, vincitore del premio Hugo 1990, era stato scritto:
"Dan Simmons si serve anche di modelli letterari 'alti', evocando fin dal titolo l'ombra di Keats."
L'Unità

"Con questo romanzo Dan Simmons si è definitivamente imposto alla critica e al pubblico come l'autore 'di genere' più importante e innovativo del nuovo decennio."
Europeo

"Scientifico, chirurgico, disperato quanto basta per affascinare. [...] Simmons è veramente l'unico scrittore della fantascienza, oggi, che possa stare alla pari con Gibson."
il manifesto

"Se poi il lettore vuole abbandonarsi completamente alla fantasia, legga Hyperion."
Il Messaggero

Nel seguito:
Sul pianeta Hyperion stanno per aprirsi le Tombe del Tempo, manufatti inviati dal futuro in un campo di tempo invertito. E sette pellegrini - gli ultimi - incontreranno lo Shrike, una creatura semidivina che forse controlla il destino dell'umanità intera.
Nel frattempo l'enorme unione di mondi chiamata Egemonia dell'Uomo è sottoposta all'attacco degli Ouster, una razza parzialmente umana che ha iniziato le sue razzie devastando uno dei mondi esterni. E si è fatta minacciosa anche l'inconoscibile mente collettiva della IA, le intelligenze artificiali che regolano e controllano la rete di collegamento dell'Egemonia. Alcuni indizi suggeriscono che le IA si sono rivoltate contro l'Uomo e hanno avviato un progetto personale: la creazione dell'Intelligenza Ultima, una sorta di Dio Artificiale. Il deus ex machina definitivo.
Ma sta per accadere qualcosa che condurrà l'Egemonia, le IA, gli Ouster e l'intero universo verso lo Shrike e le Tombe del Tempo. I diversi sentieri seguiti dagli uomini, dalle macchine e dagli dèi si intersecheranno, e da quel momento niente nell'universo sarà più come prima.

Un'altra riproposta dell'autore da molti considerato il poeta della fantascienza

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag Traduzione
Ray Bradbury Il popolo dell'autunno Mondadori Piccola biblioteca Oscar Mondadori 277 7,40 278 Remo Alessi
Green Town, anonimo centro dell'Illinois.
Manca una settimana alla festa di Halloween, quando la sonnacchiosa cittadina viene sconvolta da un "carnevale nero" scatenato da un circo misterioso che sembra promettere l'avverarsi di tutti i desideri e l'eterna giovinezza. Saranno due amici tredicenni, James Wightshade e William Halloway, a sconfiggere le forze del Male e a riscattare le anime dell'intera comunità. Ma impareranno fin troppo presto a fare i conti con i propri incubi.
Capolavoro della moderna letteratura gotica, Il popolo dell'autunno rivela ai lettori, attraverso lo sguardo libero e curioso dei bambini, tutta la maturità di uno dei massimi scrittori contemporanei di fantascienza.

Prosegue uno dei tanti cicli di Dragonlance

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag Traduzione
Mary Kirchoff e Steve Winter Il vagabondo Armenia Dragonlance 10,50 282 Nicoletta Spagnol
Serie IL RADUNO DEGLI EROI - Volume II

Un bel giorno di primavera Tasslehoff Burfoot giunge a Solace e, appropriandosi accidentalmente di un braccialetto di rame, è costretto a far conoscenza con un mezzelfo, Tanis, e con uno gnomo amico di quest'ultimo, Flint Fireforge.
Un episodio insignificante, un banale furto ... eppure il destino dell'intera stirpe degli elfi marini dargonesti è indissolubilmente legato al prezioso monile.
Perché un semplice gioiello, cosi affascinante e irresistibile per l'intraprendente Kender, può spingere i nostri eroi e la principessa degli elfi del mare ad allearsi con i phaetoni, straordinarie creature dalle ali di fuoco?
L'interrogativo conduce ad un losco sensale di anime, che conosce il segreto del braccialetto e ho ardito un diabolico piano per entrare, dopo il fallimento alla Prova della Torre, nel conclave dei Maghi.

Tolkien ed il fantastico italiano: saggi, romanzi e racconti sulla scia della famosa opera fantasy

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag
Autori vari La compagnia l'anello il potere
J.R.R. Tolkien Creatore di mondi
Il cerchio Fantasia 15,00 200
Questo volume collettaneo analizza l'opera di Tolkien sotto l'aspetto simbolico, filologico, letterario e come fenomeno sociale e politico, con una sezione dedicata ai continuatori (e imitatori) del Signore degli Anelli. Gli Autori, tra i primi e più qualificati studiosi di Tolkien, sono garanzia di originalità e profondità di indagine: G. de Turris, M. Polia, A. Morganti, P. Gulisano, T. Bologna, S. Giuliano.
Renato Pestriniero Accadimenti.
Itinerari veneziani insoliti
Il cerchio Fantasia 16,00 288
Da uno dei nomi storici del fantastico italiano una raccolta di racconti che narrano una Venezia inedita, lontana dai percorsi turistici, immersa in un'atmosfera irreale e sospesa nel tempo.
Tullio Bologna Il volo dell'aquila Il cerchio Fantasia 16,00 64
In questo romanzo l'Autore crea un mondo alternativo in cui il Sacro è vivo e operante, in cui miracoli di tipo cristiano e magie di tipo pagano coesistono, in cui la Divinità interviene direttamente nelle faccende umane.
Rosanna Masoero Aragorn e la maga verde Il cerchio   13,00 148
Un romanzo singolare e affascinante e una vera sfida: intrufolarsi fra le pieghe del Signore degli Anelli di Tolkien, per narrare un'avventura "parallela" di Aragorn. Un'idea brillante, e il risultato è aderente alla matrice originale e al tempo stesso originale e dotato di vita propria e di grande dignità letteraria, avvincente e intrigante.
Chiara Nejrotti Sotto il segno di Hermes Il cerchio Fantasia 11,00 144
I motivi del successo della Letteratura Fantastica in Italia sono qui ampiamente analizzati e chiariti e rimandano alla grande sete di Mito che coinvolge il lettore moderno. Una riflessione sul valore della letteratura dell'immaginario come portatrice di verità.
Giorgio Giorgi Percorsi nel fantastico Il cerchio Fantasia 13,00 228
Un saggio in cui vengono individuati i punti-chiave dei vari generi letterari legati al mondo del "fantastico", con particolare attenzione ad autori spesso ignorati. Da A. Machen a Hp:p Lovecraft, da J.L. Borges a C. Ashton Smith, senza dimenticare il vero "padre" della fantascienza moderna, Jules Verne, un'opera importante per ricchezza di documentazione, profondità di analisi e originalità di impostazione.
Gianna Chiesi Isnardi Il re del mare Il cerchio   10,00 110
Un'opera in bilico tra heroic fantasy e romanzo storico, collocato nello scenario particolarissimo del mondo vichingo: l'emblematica avventura del protagonista, Odd, figlio di re, alla scoperta della vita ed alla ricerca di sé. Metafora del cammino di ognuno di noi letto attraverso la lente di una cultura di grande fascino ed appartenente al cuore profondo dell'Europa.
Autori vari Il ritorno del re
Il nuovo fantastico italiano
Il cerchio Fantasia 11,00 160
Autori vari Le ali dell'impero Il cerchio Fantasia 11,00 160
Autori vari L'ultimo rito e altri racconti Il cerchio Fantasia 11,00 160
I volumi che raccolgono i racconti finalisti del Concorso di Letteratura Fantastica Repubblica di San Marino, e che dimostrano la vitalità e l'originalità della letteratura fantastica italiana.
I libri della casa editrice Il cerchio possono essere ordinati all'indirizzo email: ilcerchiolib@iper.net