Segnalazioni FantaBook
Giugno 2002

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Un nuovo ciclo della serie più spassosa della fantasy: Il Mondo Disco 

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
Terry Pratchett A me le guardie! Salani Editore 15,00 358 Antonella Pieretti
MANEGGIARE CON CURA
La storia e i personaggi contenuti in questo volume possono dare assuefazione

La scoperta dell'Universo Pratchett: il primo volume della nuova trilogia della Guardia Cittadina nella saga di Mondo Disco

Benvenuti ad Ankh-Morpork, la città più grande di Mondo Disco, dove tutto è in vendita, i ladri rubano solo su appuntamento, gli assassini pagano regolarmente le tasse e i testi magici della Biblioteca dell'Università Invisibile vengono incatenati agli scaffali per impedire loro di scappar via. In un posto così non c'è alcun bisogno di una Guardia Cittadina; e infatti il capitano Vimes passa la maggior parte del suo tempo a ubriacarsi in sordidi locali. Ma all'improvviso, un misterioso criminale trasforma i più-o-meno onesti cittadini di Ankh-Morpork in qualcosa che ricorda i biscotti bruciati e il capitano Vimes è costretto a richiamare l'intrepida Guardia Cittadina e a pattugliare le strade alla ricerca di un possibile colpevole lungo più di venti metri, munito di ali, alito ardente e sconfinato potenziale magico... e soprattutto di chi lo controlla (o vorrebbe farlo).

"Potete chiamarli Guardie di Palazzo, Guardie Cittadine o Guardie e basta. Qualunque nome abbiano, in ogni opera di genere fantasy-eroico il loro scopo è lo stesso: più o meno al capitolo 3 (o dopo dieci minuti di film) irrompono nella stanza, attaccano l'eroe uno alla volta e vengono massacrati.
Nessuno chiede mai se sono d'accordo.
Questo libro è dedicato a quei nobilissimi uomini."

Terry Pratchett è l'inventore del genere fanta-comico.
I suoi romanzi hanno venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in 27 lingue. Terry Pratchett ha ricevuto il British Fantasy Award nel 1989, è stato nominato Ufficiale dell'Impero Britannico nel 1998 per meriti letterari e ha ricevuto la Laurea ad honorem in lettere all'Università di Warwick nel 1999. Tra i suoi romanzi, Salani ha pubblicato la trilogia del Piccolo Popolo: er la Tea sono usciti Il colore della magia, La luce fantastica, L'arte della magia, Morty l'apprendista.

Prosegue uno dei più importanti cicli fantasy degli ultimi anni. Come per i precedenti libri anche in questo caso l'opera originale è stata spezzata per la pubblicazione italiana e verrà pubblicata in tre volumi 

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
George R.R. Martin Tempesta di spade Mondadori 17,60 476 Sergio Altieri
LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO

Le ombre che camminano non ci prenderanno di sorpresa

Dopo l'inquietante morte di re Renly Baratheon, i cinque avversari che si contendono il Trono di Spade sono ridotti a quattro. Il giovane e sadico re Joffrey siede ancora nella Fortezza Rossa, appoggiato dall'immenso potere dei Lannister. Robb Stark, primogenito del defunto lord Eddard e ora re del Nord, continua a mietere vittorie militari nelle Terre dei fiumi. Il tetro re Balon Breyjoy ha invaso il Nord con i suoi uomini di ferro e ha distrutto Grande Inverno. Infine re Stannis Baratheon, fratello dei defunti Robert e Renly, per quanto sconfitto enl suo assalto ad Approdo del Re, capitale dei Sette Regni, non intende ritirarsi.

Continua l'epica saga de "Le cronache del ghiaccio e del fuoco", un mondo di pericolosa bellezza e di potente magia.

Ritorna un romanzo di un'autrice vincitrice nella sua carriera di tantissimi premi

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
Ursule K. Le Guin Il mago Mondadori 14,80 253 Ilva Tron
Nel mondo incantato di Terramare, fatto di arcipelaghi e di acque sconfinate, un ragazzo si mette in viaggio verso l'isola di Roke e la sua Scuola di maghi, dove apprenderà le parole per sconfiggere creature favolose, guarire i malati, governare gli elementi, piegare gli uomini e la natura al proprio volere. La madre l'ha chiamato Duny, Sparviere è il soprannome con cui lo conoscono al villaggio, Ged il nome segreto da rivelare solo agli amici fidati: di amici Ged avrà certo bisogno per affrontare i mille volti del male.
Premiato nel 1968 col Boston-Horn Book Award.

Una raccolta di racconti fantasy di un'autrice italiana per sognare nelle notti d'estate

Autore Titolo Editore Prezzo Pag
Teresa Regna Ammazzare il tempo Il Foglio 5,16 52
Sei racconti piuttosto diversi tra loro, ma con un comune denominatore: la magia. Che irrompe nel quotidiano per mezzo dei sogni ('La montagna', 'Con i pugni chiusi'), racchiusa in una statuina ('Elodea'), posseduta da una misteriosa creatura ('L'incanto'), oppure implicita nell'ambientazione, su un pianeta non meglio precisato ('Lotta all'entropia') o in un Medioevo inventato ('Ammazzare il tempo'). Se dovete ammazzare il tempo, fatelo con questo agile volume dallo stile curato e dalle atmosfere incantate.

I racconti contengono idee con cui possiamo non essere d'accordo, in qualche caso forse la storia avrebbe meritato di essere sviluppata in un maggior numero di pagine ma nel complesso mostrano un buon livello di originalità e di fruibilità della lettura e in certi casi aiutano a rilassarsi : il mio consiglio è di leggervi un racconto prima di andare a dormire e probabilmente farete un sonno più sereno.

Il libro può essere ordinato tramite il sito della rivista: www.ilfoglioletterario.it.
Inoltre è in vendita in alcune librerie, in Toscana e Umbria.

Una storia con protagonisti originali

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag Traduzione
Neil Gaiman American Gods Mondadori Strade Blù 16,00 519 Katia Bagnoli
Shadow si è fatto tre anni dentro.
Sta per uscire ma proprio il giorno di tornare in libertà lo informano che sua moglie e il suo migliore amico sono morti in un misterioso incidente. Sull'aereo che lo riporta a casa, Shadow fa la conoscenza con un enigmatico Mister Wednesday che gli offre di lavorare per lui. Shadow finisce per accettare: un lavoro gli risolve il problema di cosa fare della sua vita, anche se gli arriva da un vecchio bevitore di Jack Daniel's dall'aria poco raccomandabile. Il contratto con il losco Mr. Wednesday viene annaffiato da una bevuta di idromele, ma Shadow ci metterà ancora qualche tempo per capire chi siano in realtà il suo boss, i suoi compagni in affari, i suoi concorrenti, e ancora più tempo per capire in che gioco sia finito. Il vecchio baro corpulento, l'improbabile seduttore di ragazzine, il gran mangiatore e il bevitore, l'uomo dall'eloquio torrenziale e dalla risata tonitruante è Odino, Votan, Grimnir, il Padre di ogni cosa, la somma divinità del pantheon nordico, arrivato in America secoli e secoli fa con una nave di vichinghi.

Prosegue il ciclo della Guerra delle Anime

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
Margaret Weis e Tracy Hickman I draghi della stella perduta Armenia 14,75 382 Annarita Guarnieri
La guerra delle anime imperversa. Una giovane donna, sotto la protezione di una schiera di cavalieri dalla spaventosa armatura, si appella alla potenza di una misteriosa divinità affinchè conduca i suoi prodi alla vittoria. Le anime dei morti si appropriano della magia dei viventi. Un signore supremo dei draghi minaccia la terra degli elfi. E' il magico mondo di Dragonlance per tutti gli amanti della Fantasy.

I fans dei film della saga di maggior incasso probabilmente saranno interessati anche a leggere i libri ambientati nei mondi che li hanno affascinati sul grande schermo

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag Traduzione
Watson Jude Apprendista Jedi - Il passato rubato Fabbri Editore Star Wars 8,00 155 Gianpaolo Gasperi
Pace anziché rabbia.
Onore anziché odio.
Forza anziché paura.

Dopo essere stati dirottati sul pianeta Phindar, Obi-Wan Kenobi e Qui-Gon Jinn si trovano intrappolati in un mondo impazzito. Il sindacato al potere controlla la popolazione, cancellando la memoria. L'unica speranza del pianeta risiede in una banda di ladri e ribelli.
Qui-Gon e Obi-Wan si trovano coinvolti in una guerra mentale e corrono il rischio che il loro passato venga cancellato per sempre.

C'è un autore di romanzi horror in grado di vendere più libri di King, anche se i suoi libri sono rivolti soprattutto ai più giovani 

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
R. L. Stine Superstizione Sonzogno 5,63 340 Tullio Dobner
Un tranquillo campus universitario ... un professore romantico ... quattro terrificianti omicidi ...
Una "fiaba" agghiacciante senza un attimo di tregua, firmato dal maestro dell'horror che vende più di Stephen King.

Liam O'Connor, il professore irlandese appena arrivato in una piccola università della Pennsylvania per tenere un corso di tradizioni popolari, è proprio superstizioso. Ma è davvero l'unico difetto che Sara riesce a trovargli; lui è così gentile, romantico, affascinante... Del resto, se la superstizione lo porta a fare l'amore con lei alla luce di sedici candele fino a che non si sono consumate tutte, perchè lamentarsi? Sara accetta di sposarlo e, travolta dalla passione, non presta particolare attenzione al dramma che sta sconvolgendo il campus: sono stati commessi quattro omicidi, uno più raccapricciante dell'altro, e tutti per mano di qualcuno, - o qualcosa - che possiede una furia cieca e tremenda. 

Un'altra ristampa di un'opera di King

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag Traduzione
Stephen King Rose Madder Sperling Sperling paperback 8,70 511 Tullio Dobner
Un'unica, ridicola macchiolina di sangue sul lenzuolo immacolato... e tutto deflagra. Rose Daniels si scuote di dosso quattordici anni da incubo - il suo matrimonio - e volta le spalle al suo mondo, fuggendo più lontano che può. Al resto, penserà dopo. (Paura che Norman la uccida? Scherziamo? Paura che non la uccida, semmai, tanto il vivere con lui è diventato un inferno.)
Sola, in una città sconosciuta, ricomincia daccapo e le cose girano per il verso giusto. Primo, incontra l'uomo che fa per lei: Bill Steiner; secondo, nella medesima occasione si imbatte in uno strano quadro: una crosta senza valore, forse, ma il soggetto è curioso, e poi c'è quella tonalità di rosa, così rara e affascinante. Misteriosamente, irrazionalmente, la donna e il dipinto iniziano a interagire, compenetrandosi sempre più a fondo.
Intanto, Norman non molla. Il poliziotto dalle brillanti doti investigative ha ormai rivelato la sua vera natura di sadico crudele con l'istinto del predatore. E sta uscendo completamente di senno. Lasciandosi dietro una scia di sangue, cerca la moglie, la scova, la raggiunge ...
Mentre il marito si trasforma in una forza inarrestabile di terrore e furia selvaggia, un autentico mostro mitologico, Rose parte alla riscossa. Per non soccombere, per avere almeno una possibilità di vita migliore deve calarsi nel "suo" mito - uno sconvolgente universo parallelo celato sotto la superficie di quel ritratto ora appeso nel suo soggiorno - e diventare la dea vendicatrice che mai avrebbe pensato di incarnare: Rose Madder ...

Assieme all'uscita di un nuovo ciclo della serie fantasy più divertente ecco anche una riproposta di una serie di fantascienza che può fargli concorrenza sul piano del divertimento

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag Traduzione
Douglas Adams Ristorante al termine dell'universo Mondadori Piccola biblioteca Oscar Mondadori 6,80 245 Laura Serra
Una gigantesca autostrada cosmica sta per essere costruita nei pressi del sistema solare. Un'uscita secondaria è prevista nei pressi di un piccolo pianeta azzurro-verde, abitato da primitive forme di vita intelligente, discendenti delle scimmie. Un pianeta vecchio e inutile, insomma, che va rimosso. Viene a saperlo Ford Prefect, un alieno in incognito sulla Terra. Che fare? Abbandonare al più presto il pianeta in demolizione alla ricerca di lidi più sicuri. E così, in compagnia dell'amico umano Arthur Dent, dell'ex presidente della galassia Zaphod Bee Blebrox, del lunatico androide Marvin e della sensuale profuga Trillian, Ford inizia le sue peregrinazioni attraverso l'universo.