Segnalazioni FantaBook
Luglio 2002

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Vi hanno appassionato con i loro cicli entrati nella storia della letteratura fantasy, ora vi permettono di fare un rapido tuffo nei loro mondi

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
A cura di Robert Silverberg Legends
Secondo volume
Sperling & Kupfner 19,00 435 Marina Deppish e Francesco di Foggia

Se il primo volume di questa antologia (dove compaiono Stephen King, Ursula K. Le Guin, Anne McCaffrey) ha stuzzicato la vostra curiosità, o anche se solo sentite la voglia di immergervi in nuovi immaginifici mondi popolati di draghi, streghe e cavalieri senza paura, ecco il conclusivo volume della raccolta. Con i suo sette autori, scelti per lo strepitoso successo delle loro opere, possiamo spaziare nelle più diverse declinazioni del fantasy.

Autore Ciclo Titolo
Terry Pratchett Mondo disco Il mare e i pesci piccoli
Terry Goodkind La spada della verità Debito di ossa
Orson Scott Card La saga di Alvin Maker (Il creatore) L'uomo sorridente
Tad Williams Ciclo delle spade L'uomo sorridente
George R. R. Martin Cronache del ghiaccio e del fuoco
Una storia dei sette regni
Il cavaliere errante
Raymond E. Feist La saga di Riftwar
Un racconto dalla Riftwar
Il ragazzo della legna
Robert Jordan La ruota del tempo Nuova primavera

In attesa dell'uscita dei nuovi volumi del ciclo prosegue la ristampa del ciclo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco 

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pag Traduzione
George R. R. Martin Il regno dei lupi Mondadori Oscar best sellers 1261 7,80 522 Sergio Altieri
Nel cielo dei Sette Regni, travolti da una guerra devastatrice, compare una cometa dal sinistro colore di sangue. E' l'ennesimo segno di immani catastrofi che si stanno preparando? L'estate dell'abbondanza sembra ormai definitivamente passata, e ben quattro condottieri si contendono ferocemente il Trono di Spade. Intanto al di là del mare caldo l'orgogliosa principessa in esilio Daenerys Targaryen è pronta a rischiare tutto per la corona che le appartiene di diritto. Solo per lei, forse, la cometa di sangue non è un presagio di tragedia ma l'araldo della riscossa... Ambientato in una terra di magia e violenza, ma anche di eroismo e passione, Il regno dei lupi è il terzo romanzo della saga "Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco", l'attesissimo seguito de Il Trono di Spade e de Il Grande Inverno.

Un'esordiente che potrebbe fare molta strada 

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
Marianne Curley Vento di magia Salani Editore 13,00 276 Valentina Daniele
Un'avventura nel tempo che unisce magia, romanzo, viaggio nel tempo, azione e storia...
E' pieno di situazioni avvincenti e nello stesso tempo commovente.

Tutti in paese considerano Kate una mezza strega, forse anche per quegli strani occhi trasparenti come cristallo, nel suo viso bianchissimo e contornato da capelli neri e lucenti, che le arrivano fino alla vita. Lui, Jarrod, sente immediatamente una forte attrazione per quella strana ragazza e nello stesso tempo un inquietudine che lo spinge ad allontanarsi. Jarod non capisce, Kate sì, lui ha il dono, come lei, ma non ne è consapevole, e soprattutto non sa gestire i suoi immensi poteri. Kate non ha una storia: non ha mai conosciuto il padre e la madre, e vive da sempre con la nonna ai margini della foresta pluviale.
La storia della famiglia di Jarrod invece si perde in un passato lontano, in un castello medioevale ai confini tra Scozia e Inghilterra, ed è avvolta nell'oscurità del mistero. Per svelarlo i due ragazzi dovranno tornare indietro nell'Inghilterra del medioevo e affrontare l'artefice di una terribile maledizione...
Un'amicizia difficile, un amore intenso, la delicatezza e la forza dell'adolescenza in un appassionante romanzo a due voci.

Se ti piacciono le avventure di genere fantasy, allora ameria questo libro. C'è tutto: magia, romanzo, viaggio nel tempo, azione e storia...
E' pieno di situazioni avvincenti e nello stesso tempo commovente.

Prosegue il nuovo ciclo ambientato nel mondo di Shannara 

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
Terry Brooks Il Labirinto Mondadori 17,60 291 Riccardo Valla
Il viaggio della Jerle Shannara - 2 

Un gruppo di esploratori guidati dall'ultimo druido di Paranor, Walker Boh, è in viaggio sulla nave volante di Jerle Shannara attraverso l'Oceano. L'obiettivo ambizioso: recuperare le Pietre Magiche scomparse da decenni e impossessarsi di una magia potentissima, di cui si è persa memoria.
Il viaggio, però, sembra nato sotto i peggiori auspici. Prima l'equipaggio della nave viene decimato dall'attacco della Strega di Ilse, poi il druido Walter rimane solo nei sotterranei della città fantasma di Castledown. Dopo migliaia di anni di abbandono, infatti qualcosa vive ancora nei labirinti della città, un'entità che è sopravvisuta al crollo del Vecchio Mondo e che intende impadronirsi della magia delle Quattro Terre. Uno spirito che dà la caccia agli uomini, che ha a disposizione le antiche tecnologie, che è servito da mostri meccanici, e che si nutre di magia.

Dal fumetto al cinema e dal cinema al libro

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
Peter David Spider-Man
L'uomo ragno
Mondadori 10,00 342 Fabrizio Pezzoli
Basato sulla sceneggiatura di David Koepp.
Basato sul fumetto Marvel di Stan Lee e Steve Ditko.

Peter Parker è un normale studente liceale, simpatico e un po' secchione, ma la sua vita cambia completamente quando viene morsicato da un ragno geneticamente modificato. Peter comincia a sviluppare fantastici poteri diventando fortissimo e capace di arrampicarsi sui mari. Inizialmente è tentato di utilizzare la sua nuova condizione per fare soldi, ma dopo una tragedia personale, Peter si trasforma in un giustiziere mascherato in lotta contro il crimine: Spider-Man, l'Uomo Ragno, è nato.

La lotta tra Goblin e Spider-Man in uno spettacolare romanzo ispirato al film di Sam Raimi.

Tanti racconto per passare tanti momenti di ... paura

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
A cura di Gerald W. Page I mille volti del terrore Newton & Compton 9,90 244 Gianni Pilo
Stephen King, Ramsey Campbell, Charles L. Grant, Karl E. Wagner, Dennis Etchinson, Tanith Lee, Lisa Tuttle e molti altri.

Morti misteriose, magie innominabili, case infestate, voci di defunti: queste e altre inquietanti fantasie orrorifiche affollano le macabre narrazioni create dalla fervida immaginazione dei maestri assoluti di questo genere letterario. Un autentico, originale campionario dell'occulto e del terrore inedito in Italia, che da "In fondo al giardino", di David Compton, a "La lunga, lunga strada" di Russell Kirk, trascina il lettore in una atmosfera da incubo.

 Ma gli autori italiano non vogliono essere da meno

Autore Titolo Editore Prezzo Pag
A cura di Luigi Boccia e Nicola Lombardi La stagione della follia Il foglio 6,00 101
Dalla prefazione di Valerio Evangelisti
"Mentre la psichiatria vaneggia e si perde nello studio di fluidi neuronali, mentre la medicina brancola nella genetica con l'illusione di trovarvi la risposta a tutto, la cronaca si incarica di metterci di fronte a una verità tanto evidente quanto tragica: la famiglia, quale si è venuta configurando nell'età postindustriale, è marcia fino al midollo e genera mostri a ripetizione. Chi spera di preservarla, nella sua forma attuale, ci spinge verso un orrore illimitato."

Dalla prefazione di Fabio Giovannini
"Nei racconti di questa antologia c'è la donna come figura inquietante e persino minacciosa, ma soprattutto c'è la famiglia come teatro degli incubi più spaventosi"

Sempre più la realtà, con figli che straziano le madri con decine di coltellate o genitori che uccidono i figli annegandoli in un lago o addirittura anche nella lavatrice, rende più credibile qualsiasi storia. Ed ecco allora che non saremo stupiti più di tanto che non sia molto salutare accompagnare strani bambini incontrati nella notte in strade deserte; oppure che non sia di buon auspicio evocare spiriti nella notte di Halloween, o che sia meglio non farsi incantare dagli occhi di qualche bambina sperduta incontrata in una stazione ferroviaria; per non dire cosa si rischia a costringere la propria moglie ad avere un figlio, ma del resto è ugualmente pericoloso sia nel caso non riuscisse ad averlo e quindi possa essere portata ad accogliere chiunque, o "qualunque cosa", come proprio figlio, come quello in cui la sua nascita non sia proprio causa di gioia per i genitori.
Insomma dopo aver letto questa raccolta probabilmente quando sentirete il motto "Casa Dolce Casa" un brivido vi correrà lungo la schiena.

Il volume può essere acquistato direttamente presso Il Foglio Letterario email ilfoglio@infol.it
Redazione: Via Boccioni 28 - 57025 Pionbino (LI)

Ancora un ciclo fantasy di un autore di grande successo

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag Traduzione
R. A. Salvatore Mortalis Armenia Forgotten Realms 16,50 567 Nicoletta Spagnol
Il nuovo atteso romanzo di Salvatore conduce il lettore in un mondo di intrighi e fantasia dove esseri umani, elfi, centauri, e altre insolite creature si alleano o si combattono nell'eterno conflitto tra il Bene e il Male. L'autore è nato nel Massachesetts nel 1959, ha pubblicato più di venti romanzi di grande successo fra i quali vi ricordiamo la Trilogia degli Elfi Scuri e il ciclo L'eredità di Drizzt