Segnalazioni FantaBook
Dicembre 2002

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Arrivano i mondi fantastici di un autore ricco di fantasia

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
Clive Barker Abarat Fabbri editori 20,00 493 Beatrice Masini
Candy Quackenbush, ragazzina irrequieta, vive a Chickentown, una cittadina qualunque del Minnesota, il posto più noioso del mondo. Dopo un violento scontro con un'insegnante, fugge da scuola e vaga fino al limitare della città, dove le case lasciano il posto alla prateria. E qui ecco la prima di moltissime sorprese: un molo in rovina, e lì vicino un vecchio faro abbandonato. Sotto i suoi piedi scricchiola la sabbia. Il mare nel Minnesota? Possibile? Ma certo. E' il Mar d'Izabella, che viene a prenderla e la porta via sulle sue onde, verso Abarat: un arcipelago di ventiquattro isole, una per ogni ora del giorno, più la Venticinquesima Ora, un Tempo Fuor dal Tempo. Un mondo popolato da bizzarre creature, pieno di meraviglie ma anche di pericoli, teatro di una lotta all'ultimo quartiere tra forze oscure: un duello in cui Candy avrà un ruolo fondamentale.

Caro lettore, da molti anni - forse da quando ho aperto per la prima volta uno dei libri di Oz o del ciclo di Narnia di C.S. Lewis - avevo il desiderio di inventare un mondo di orizzonti illimitati, abitato da popoli fantastici e mostri terribili, ricco di misteri, magia e moltissima avventura. Un mondo tale da creare una nuova mitologia. Volevo che, come i classici della mia infanzia, il mio mondo possedesse abissi nascosti, segreti che sarebbero stati svelati solo quando il lettore avesse riaperto il libro, nel corso degli anni. Ci sarebbe stato sempre qualcosa di nuovo da scoprire, sempre qualcosa di fresco di cui godere. I Libri di Abarat sono la mia realizzazione di quel sogno.
Per la prima volta in tutti i miei anni di scrittura, ho sentito che non mi bastavano le parole per raccontare la storia; così ho dipinto trecento immagini a olio, più di cento delle quali compaiono in questo primo volume. Voglio che i lettori di Abarat si sentano trasportare da questa mescolanza di parole e dipinti: sarà, spero, come sognare a occhi aperti.
Insomma, ecco qui.
Spero che conoscere questo primo volume dei Libri di Abarat ti darà il piacere che scriverlo e illustrarlo ha dato a me.
Benvenuto!

Parlando di mondi fantastici ecco una guida per scoprire i misteri di uno dei più famosi

Autore Titolo Editore Prezzo Pag
Terry Brooks e Teresa Patterson Il magico mondo di Shannara Armenia 28,50 191
Questo libro, che la critica statunitense ha definito uno dei capolavori della letteratura fantastica, si avventura dietro le quinte di una delle più grandi saghe fantasy facendone rivivere ai lettori le storie, i personaggi, i luoghi e i momenti salienti. Lo spunto magico della scrittura di Brooks, la sua capacità di creare personaggi indimenticabili che prendono vita sulla pagina per entrare nel cuore del lettore, l'incanto di certe atmosfere che hanno affascinato intere generazioni costituiscono soltanto alcuni degli elementi che hanno decretato il successo di uno degli scrittori fantasy maggiormente dotati, insuperabile nel coniugare una struttura narrativa classica con uno stile personalissimo e geniale. "Il magico mondo di Shannara" conquisterà coloro che ancora non conoscono l'incantata scrittura di Brooks e trascinerà i lettori laddove nessuno ha mai osato spingersi, dove la magia regna sovrana. Cartografia di Ann Burgess e James Clouse. 

Seguitando nella ricerca della conoscenza di mondi fantastici ecco quello più famoso al cinema

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
Bill Slavicsek Guida completa all'universo di Star Wars Fabbri editori 18,50 503 Anna Feruglio Dal Dan
In che modo Exar Kun riuscì quasi a distruggere l'Accademia Jedi di Luke Skywalker? Quando Han Solo conobbe Chewbacca e Lando Calrissian? Dov'era Mara Jade il giorno in cui morì l'Imperatore? Quali segreti nascondono le devastanti super armi note come la Morte Nera, il Disintegratore Stellare e il Devastatore di Mondi? Chi sono i Qom Qae? Quanto è potente l'organizzazione criminale Sole Nero?
Volete sapere tutto su personaggi, astronavi, armamenti, droidi, specie aliene e battaglie storiche della più straordinaria avventura di tutti i tempi? Dagli airspeeder ai caccia stellari, da Coruscant a Tatooine, da Nom Anor a Leia Organa, in queste pagine troverete l'intero universo di Star Wars.
- I film della trilogia originale di Star Wars
- I romanzi, da Star Wars a Vector Prime
- Le serie televisive di cartoni animati Droidi ed Ewok
- Gli sceneggiati radiofonici
- I romanzi per ragazzi
- I fumetti di Star Wars 
- I libri del Gioco di Ruolo
... e inoltre libri di documentazione, fotolibri, libri di disegni, raccolte delle illustrazioni e altro ancora!
Raccoglie materiale sulla nuova trilogia di Star Wars e sulla recente collana The New Jedi Order.

I racconti, le favole e le poesie più belle di Michael Ende 

Autore Titolo Editore Prezzo Pag
Michael Ende A scuola di magia Salani 10,00 202
Sono raccolti in questo volume alcuni tra i più bei racconti, favole e poesie di Michael Ende: storie in bilico tra la naturalezza del fantastico e il nonsense del quotidiano, percorse da un gusto unico per i paradossi della lingua. Ende ci porta con sé nel Regno dei Desideri, dove nelle scuole si insegna a fare magia. Prende bonariamente in giro l’insistenza dei piccoli, snervanti “chiediperché”. Ci confonde con la logica funambolica di Niso e Naso. E infine ci fa scoprire con l’orsetto Lavabile qual è il senso della vita.
Nella confusione di valori della nostra epoca, il mondo fantastico di Ende può essere un piccolo faro nella nebbia, se è vero, come sostiene l’autore, che «quando un uomo perde la capacità di fantasticare, perde anche i suoi valori più profondi, che è invece importante tenere ben presenti nella realtà, per poter creare e inventare. E se di quando in quando non facciamo un viaggio nella fantasia alla riscoperta dei nostri valori, essi andranno perduti». 

Una ristampa di una raccolta di racconti

Autore Titolo Editore Prezzo Pag
Nodier Charles I demoni della notte e altri racconti Garzanti 7,00 287
Il volume raccoglie i seguenti racconti:
Smarra ovvero I demoni della notte
Trilby ovvero Il folletto di Argail
Storia di Hélène Gillet
Hurlubleu, Gran Manifafà d'Hurlubière ovvero La perfettiblità
Léviathan il Lungo, arcikan dei Patagoni dell'Isola sapiente, ovvero La perfettibilità
Zérothoctro-Schah, Proto-Mistagogo della Battriana
L'amore e il libro di magia ovvero Come ho venduto l'anima al diavolo
La valle dell'uomo morto
Ines de Las Sierras

Due romanzi fantasy ambientati nel mondo dei Warhammer 

Autore Titolo Editore Prezzo Pag Traduzione
William King Sangue di Troll Hobby & Work 12,50 296 Giampaolo Roversi
La saga di Gotrek e Felix

Questo romanzo è l'antefatto delle gesta eroiche del nano Gotrek Gurnisson, narrata dal suo compagno di viaggio Felix Jaeger. Ambientato nel fosco mondo gotico di Warhammer, Sangue di Troll è un racconto a episodi che si snoda attraverso le più straordinarie avventure di questi due coraggiosi eroi che affrontano mostri, demoni, stregoni, mutanti, orchi, uomini bestia e creature ancor più malvagie.

Dan Abnett e Nik Vincent La saga di Gilead Hobby & Work 12,50 299 Catia Lattanzi

Questo romanzo epico racconta la vita drammatica di un Elfo Alto: Gilead Lothain. Perseguitato dal destino, Gilead, maestro della danza delle ombre, e ultimo della stirpe di Tor Anrok, viaggia, accompagnato dal suo fedele compagno Fithvael, per vendicarsi dei seguaci del Male nel mondo fantastico di Warhammer.

Essendo alla fine dell'anno vi segnaliamo qualche libro che ci era sfuggito durante l'anno

Autore Titolo Editore Collana Prezzo Pag Traduzione
Ray Bradbury Dinosauri     6,80 163 Lidia Perria

Ray Bradbury non ha dubbi nel dichiarare che i dinosauri, fin dall'infanzia, sono il suo argomento preferito in tutta la storia universale. Il fascino inquietante e anche un po' fiabesco che emanano gli enormi bestioni estinti da 65 milioni di anni rivive in questa raccolta di racconti, tra cui i celeberrimi "Un rombo di tuono" e "La sirena da nebbia". Un maestro del fantastico accompagna il lettore in un viaggio sognante, impreziosito dalle illustrazioni di grandi disegnatori e fumettisti americani ed europei: Kenneth Smith, David Wiesner, William Stout, Overton Loyd, Steranko, Gahan Wilson, Moebius. Oggetti di desiderio e creature degli abissi (gli abissi della coscienza e del passato), i dinosauri appaiono in queste pagine mostruosi e teneri, capaci di distruggere ma anche di provare un amore commovente e tenace, di infrangere le barriere del tempo e di farci guardare con ironia il mondo moderno, così 'piccolo' di fronte al susseguirsi delle ere. 

Tom Cross Il cammino dei Maghi Armenia   28,90    

Tom Cross, autore e illustratore, accompagna i lettori in quell'inaccessibile regno senza tempo dove i maghi esercitano il loro potere facendo rivivere le gesta dei maghi più famosi della storia, da Merlin a Oz, inseriti in uno scenario fantastico, dominato da una natura affascinante.

Gav Thorpe La 13a legione Hobby & Work   12,50 350 Arianna Patti
In un universo devastato da guerre senza fine, gli uomini della Tredicesima Legione Penale affrontano una disperata battaglia per redimersi agli occhi dell'immortale Imperatore. In questa guerra infinita contro Orki selvaggi, Eldar spietati e le insidiose minacce del Caos, il tenente Kage e la Sporca Dozzina devono combattere, non per vincere, ma per sopravvivere. 
Dan Abnett Xenos Hobby & Work   12,50 315 Giampiero Roversi

L'inquisizione si muove tra il genere umano come un'ombra vendicatrice, colpendo i nemici dell'umanità con irremovibile fermezza. L'Inquisitore Eisenhorn affronta un vasto complotto interstellare e il potere oscuro dei demoni che tentano disperatamente di recuperare un testo di abominevole potenza, un antico libro noto come il Necroteuco.

Ken Follett Il pianeta dei Bruchi Mondadori best seller 7,40 99 Gianni Padoan
I gemelli Fritz ed Helen Price, con il cugino Barile, si stanno godendo la pace delle vacanze nella pensione di famiglia, quando nella loro vita irrompe lo zio Grigorian, un individuo gioviale che si conquista subito la simpatia dei nipoti. Solo i suoi strani pollici suscitano qualche perplessità... In effetti i tre ragazzi scopriranno che Grigorian è un alieno in missione segreta, deciso a portarli sul "Pianeta dei Bruchi", dove li attende un compito molto, molto importante ... Follett, il "re dei thriller", si cimenta con un fantasy insolito e godibilissimo, rivelando ancora una volta la classe del grande scrittore. 
Walter Jon Williams La grande onda Rizzoli   11,00 808 Marcella Calzolari
Tutto comincia con l'incessante latrare dei cani. Poi la terra trema. Un brusco risveglio, pochi attimi e la distruzione è totale. Lungo tutta la valle del Mississippi gigantesche onde di piena sommergono intere comunità seppellendole sotto il fango e i detriti. In questo scenario apocalittico, la straordinaria amicizia tra Jason Adams e Nick Ruford sarà l'unica ancora di salvezza. 
Paul Theroux O-Zone Baldini & Castoldi   17,60 569 Fenisia Iacono Giannini
Benvenuti nell'America del Ventunesimo secolo. La O-Zone, nello Stato di New York, è un territorio proibito e inaccessibile, avvelenato in anni lontani da imponenti fughe di scorie nucleari e popolato di esseri ritenuti alieni. Per chi ne vive fuori, la Zona si è trasformata in una insolita e sconosciuta oasi da esplorare. Hooper Allbright, con altri superstiti, vi si reca per celebrare un Capodanno fuori dall'ordinario conoscendo così da vicino una realtà per lui inimmaginabile oltre che il suo io più profondo. Theroux tesse una trama avvincente e amara che è sciencefiction ma anche romanzo di formazione. Lontani dalle torri della metropoli, in uno scenario che potrebbe essere quello di una qualunque regione del pianeta, o in un'Africa irriconoscibile, i personaggi scoprono un mondo in cui la natura violentata e calpestata si vendica. Un'opera singolare di un grande cronista di viaggi alle prese con un genere nuovo e affascinante. 
Maria Teresa Rienzi Mentre il re dorme Baldini & Castoldi   14,00 249  
Nel duemilatrentotto il mondo è deserto. Ma nella città senza nome di un continente senza nome (forse riconoscibile) abitano non più di diecimila persone. Sopravvissute a un misterioso disastro che ha distrutto il genere umano, si sono riunite là dove ancora è possibile, e anche bello, vivere. È un modo rivoluzionario di esistere, di pensare, di sentire, di amare. Nascono bambini diversi, 'nuovi'. Sembra che a separarli dal vecchio mondo del duemilaotto, dove pure si svolge grande parte della vicenda di alcuni dei protagonisti, non siano solo trent’anni, ma centinaia d’anni. In questo mondo dove l’uomo ha ritrovato il senso della vita, quel 'seme' che forse aveva in se stesso fin dal suo primo apparire sul pianeta Terra, e che finalmente è diventato uno splendido fiore, le storie dei viventi si intrecciano con quelle, lontane, dei morti, creature amate e rimpiante, in un andare e venire ininterrotto fra presente e passato. Siamo in un tempo senza tempo, dove tutto è possibile. 

Le uscite in edicola di Urania per il mese di Dicembre 2002 sono:

Autore Titolo Editore Collana Pos.

Prezzo

Pagine Traduzione
Roland Wagner Predatori quantici Mondadori Urania 1454 3,55 217 Roldano Romanelli
KGB e Datazombie: in un'Europa futura, solo in parte "viva" e reale, prende corpo una minaccia che a prima vista sembra impossibile, e l'unico in grado di affrontarla è Tem, il detective trasparente. Il suo talento ESP gli permette di distogliere a volontà l'attenzione dalla sua persona, consentendogli di passare ovunque inosservato. Ora Tem deve liberare una ragazza dalle grinfie della setta dei Copisti, guidata da un esperto manipolatore della mente. Ne seguirà uno scontro a molti livelli, compreso un duello micidiale con l'Armata Rossa di un altro tempo.
Roland Wagner nato il 6 settembre 1960, è uno dei più noti scrittori francesi di sf e il ciclo dei Futuri misteri di Parigi è apprezzato in tutta Europa. "Urania" ha iniziato a pubblicarlo nel n. 1392, con La sfera del nulla; in questo nuovo romanzo proseguono le avventure di Tem, l'uomo dei casi impossibili, in uno scenario di pura fantascienza.
Kage Baker La compagnia del tempo: Coyote del cielo Mondadori Urania 1455 3,55 282 Cecilia Scerbanenco
Gli indiani Chumash vivono nella California del 1699, ignari dell'imminente invasione degli esploratori europei. Tra poco, malattie come il vaiolo e "pratiche commerciali" come la schiavitù distruggeranno un intero popolo. E' per questo che il cyborg immortale Joseph, proveniente dal XXIV secolo, arriva in California nei panni del Coyote Celeste, la divinità indiana, dando inizio a un piano che dovrà concludersi con il trasferimento dei pellerossa in Australia, nella speciale "riserva" della Compagnia del Tempo. Ma Joseph dovrà fare i conti con un popolo molto fiero e con Mendoza, la botanica che come lui lavora per la Compagnia, che non gli ha mai perdonato il suo rude "reclutamento" nella Spagna del 1500...
Kage Baker nata a Hollywood nel 1952, vive in Florida. Prima di dedicarsi alla narrativa è stata pittrice, attrice e ha diretto il Living History Centre. Il ciclo della Compagnia, di cui presentiamo qui il secondo romanzo (dopo La compagnia del tempo, in Urania n. 1432), ha avuto un enorme successo in America, dove sono già usciti altri volumi: Mendoza in Hollywood e The Graveyard Game.