Libri di recente o prossima pubblicazione
Novembre 2002

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Fanucci Editore  

Autore Titolo Collana Codice Prezzo Pagine Traduzione
Anthony Burgess Il seme inquieto Collezione Immaginario   14,00 298 Roldano Romanelli

Il seme inquieto (1962), uscito nello stesso anno di Arancia meccanica, è uno dei principali romanzi di Anthony Burgess, ancora sconcertante a quarant'anni di distanza per la potenza visionaria, l'eleganza formale e il conturbante e raffinatissimo umorismo. Pubblicato in Italia nel 1974 (De Carlo Editore) e mai piú ristampato, Il seme inquieto è oggi riproposto in una nuova traduzione con l'accordo della moglie dell'autore, Liana Burgess.
Ambientato in un'Inghilterra 'futura' del XXI secolo, prima in una Londra di grattacieli che ha assorbito le città limitrofe e poi nelle primitive campagne circostanti, Il seme inquieto descrive una società autoritaria e militarista che per combattere l'aumento della popolazione e la scarsità di cibo scoraggia il matrimonio, la procreazione e i piaceri della carne, costringendo uomini e donne a bizzarre forme di travestitismo e dissimulazione. Tra momenti da vaudeville e situazioni drammatiche, eroiche, picaresche, i personaggi del romanzo scoprono realtà nuove, dall'orrore del cannibalismo organizzato a rituali neopagani di fertilità, sino a una guerra assurda e crudele,. Il seme inquieto diviene cosí un romanzo profetico e originalissimo, e una grande rappresentazione del turbamento collettivo di fronte al futuro.

John Anthony Burgess Wilson è nato a Manchester il 25 febbraio del 1917, da una famiglia cattolica della media borghesia. Studia musica, sua grande passione, poi si iscrive alla facoltà di Lettere. Prende parte alla seconda guerra mondiale e lavora per il Central Advisory Council for Forces Education in qualità di lettore e docente di letteratura. Come ufficiale istruttore del servizio coloniale, staziona dapprima in Malesia e poi nel Borneo (1954-1960), esperienza che produsse la Trilogia malese. Tra il 1960 e il 1964, anche a causa di una diagnosi fatale che si rivelerà errata, scrive undici romanzi, tra cui Il seme inquieto e Arancia meccanica. Tra il 1970 e il 1980 Burgess pubblica circa trenta volumi oltre a saggi, introduzioni, sceneggiature cinematografiche e televisive, e fino al 1993, anno della sua morte, alterna con alto profilo l'attività letteraria, critica e musicale.

"Burgess ha compreso (...) la necessità di un nostro approccio alla guerra attraverso i canali del mito e del cliché. Vale a dire, ha identificato la Guerra come la principale fonte del mito moderno".
Paul Fussell
La Grande Guerra e la memoria moderna
Terry Goodkind L'anima del fuoco Libro d'Oro Fantasy   18,00 716 Nicola Gianni

La spada della verità quinto volume
Il magnifico ciclo de "La Spada della Verità", una delle saghe fantasy piú popolari e seguite al mondo, giunge con questo romanzo al quinto volume, consacrando l'importanza e la maestria di un autore che rimarrà negli annali della fantasy eroica.

Per salvare Richard dalla peste, Kahlan è stata costretta a richiamare dal Mondo Sotterraneo i tre Rintocchi, Vasi, Sentrosi e Rechani. Queste creature magiche possiedono un potere molto particolare, che gli permette di prosciugare la magia presente nella dimensione in cui sono state liberate. Ma ora, a causa della loro presenza, i popoli delle Terre Centrali rischiano di perdere i poteri magici, e ciò non solo mette in pericolo la vita di ognuno ma favorisce anche l'oscuro disegno di Jagang, il malvagio imperatore dell'Ordine Imperiale, dominato da un odio assoluto e irrefrenabile per la magia. Kahlan e Richard, in parte responsabili della situazione e della minaccia che incombe sul loro mondo, sono gli unici in grado di fermare e rispedire nell'aldilà i tre Rintocchi, e non vi è rischio o prezzo da pagare che non valga la salvezza delle Terre Centrali.

"Un'opera fantasy fenomenale, di grande inventiva, che rivela senza ombra di dubbio uno dei maestri di questo genere letterario"
Piers Anthony

"Terry Goodkind ci racconta una storia originale ed esaltante"
Marion Zimmer Bradley

"Come per i precedenti romanzi del ciclo fantasy 'La Spada della Verità', i nuovi lettori e i fedeli seguaci verranno conquistati da un mondo ricco e complesso, di grande vigore e sfrenata fantasia"
Publishers Weekly

"Un narratore di talento è una rarità, e Terry Goodkind è davvero tra i piú dotati"
Anne McCaffrey

Terry Goodkind è nato a Omaha, Nebraska, nel 1949. Pur soffrendo di una rara forma di dislessia Goodkind ha fatto i mestieri piú disparati e stravaganti, coltivando allo stesso tempo la sua passione per la pittura, che lo ha portato a inserire alcuni suoi disegni all'interno dei suoi libri. Nel 1983 si è trasferito nel Maine, dove ha iniziato a creare i personaggi e le trame del ciclo fantasy che lo ha reso celebre in tutto il mondo, La Spada della Verità. Il debutto di Goodkind è stato accolto da uno strepitoso successo, forse senza precedenti nel mondo della fantasy. L'Assedio delle Tenebre, La Profezia del Mago, Il Guardiano delle Tenebre, La Pietra delle Lacrime, La Stirpe dei Fedeli, L'Ordine Imperiale, La profezia della luna rossa e Il tempio dei venti sono diventati bestseller internazionali. L'intero ciclo viene pubblicato in Italia in esclusiva dalla Fanucci Editore.

André Ruellan Memo Collezione Immaginario Solaria   12,00 192 Robin Benatti

Paul è un ricercatore in farmacologia, e si dedica agli esperimenti di laboratorio. Dopo aver scoperto una sostanza in grado di stimolare infinitamente la memoria, decide di sperimentarla su di sé. Come tutti gli scienziati alle prese con nuove e radicali rivelazioni, Paul è simile a un alchimista: le sostanze psicotrope aprono la porta allo spiritismo e nelle molecole risuonano le origini di pratiche magiche. L'esistenza di Paul e quella delle persone con cui trascorre la propria vita, la moglie Isabelle, i colleghi ricercatori, inizia a sconvolgersi ineluttabilmente: la realtà diventa sfuggente e mutevole, i ricordi traboccano all'interno di un labirinto in continua metamorfosi, le versioni della realtà si contraddicono. Un figlio, una macchina, un cane, un'amante possono apparire e svanire come nelle pieghe di un sogno, o piú spesso di un incubo.

Memo è una macchina narrativa che attraversa al tempo stesso il surrealismo e Philip K. Dick, l'école du regard e Norman Spinrad. È anche una profonda riflessione sul progresso scientifico e le sue possibili derive psichiche, sullo sfondo di un dramma che riguarda le scelte personali e la libertà, il dolore individuale e la salvezza collettiva.

André Ruellan è nato nel 1922. Ha pubblicato quasi quaranta romanzi, la maggior parte firmati con lo pseudonimo di Kurt Steiner, tra cui Le disque rayé (1970) e il ciclo di Ortog (1960-1969, riedito da Laffont in un solo volume nel 1974). Chiamato da André Breton a entrare nel surrealismo, Ruellan ha partecipato in seguito al movimento Panique (con Roland Topor, Fernando Arrabal, Alexandro Jodorowsky). Nel 1963 ha vinto il Prix de l'Humour Noire con Manuel du savoir-mourir, illustrato da Topor. Nel 1985 ha ricevuto il Grand Prix de l'Imaginaire con Mémo (1984, riedito da Gallimard nel 2001).
Ruellan ha anche scritto sceneggiature per il cinema, tra cui Le Distrait con Pierre Richard e Les Chiens con Alain Jessua. Nel campo dei fumetti, per Jean Claude Forest (Barbarella), ha realizzato il poema che accompagna le avventure di Marie Mathématique, poi cantato da Serge Gainsbourg.
Paul Sammon Blade Runner
Storia di un mito
Tascabile Immaginario   17,50 393 Marco Mezzetta

Blade Runner di Ridley Scott, tratto dal romanzo di Philip K. Dick Ma gli androidi sognano pecore elettriche, è considerato uno dei film di fantascienza piú influenti, originali e inventivi di tutti i tempi. Questo libro racconta la genesi di un mito del cinema e dell'immaginario contemporaneo.
La realizzazione di Blade Runner è stata un'odissea lunga sette anni, che ha messo a dura prova la forza e la creatività di scrittori, produttori, maghi degli effetti speciali, scenografi e art director dell'industria dello spettacolo.
Paul Sammon analizza in profondità quell'instabile frontiera tra arte e commercio che costituisce la vera anima di Hollywood, offrendo un resoconto intenso e dettagliato del percorso creativo che ha portato al successo e alla fama universale un romanzo dell'autore piú inafferrabile e profetico della fantascienza mondiale.
Il volume comprende interviste esclusive a Ridley Scott e al cast, una bibliografia esaustiva, note sugli effetti speciali e foto di scena.

Serge Brussolo Peggy Sue e gli invisibili
Il sonno del demonio
    14,90 320 Andrea Grechi

Da qualche tempo nel deserto si vedono cose strane. Battaglie a colpi di palle di neve, sirene a spasso… e nelle notti di luna piena, un aereo di cristallo si posa su una pista abbandonata per condurre i ragazzi in un altro universo.
Peggy Sue e il cane blu decidono di fare chiarezza su questi misteri, ed ecco che atterrano nel favoloso mondo dei miraggi, dove si scia sulle nuvole, l'oceano è dolce, la neve profuma di menta…
Ma dietro la festa eterna si nasconde una guerra segreta! Oltre la staccionata bianca, nel giardino delle meraviglie, la macchina fabbrica-sogni si è guastata, e non ci si può fidare di nulla: i cactus sono allergici ai bambini e starnutendo li bersagliano con le loro spine avvelenate, tutti sembrano rimpicciolire a vista d'occhio…
Smarrita in questo labirinto, riuscirà Peggy Sue a trionfare sulle assurde trappole generate dagli incubi di un mago, prigioniero del suo sonno?

Dopo Il giorno del cane blu ritorna Peggy, la studentessa detective dei mondi magici
Una grande serie per ragazzi dal maestro francese della letteratura fantastica

Creare dei mondi: esattamente ciò che distingue Serge Brussolo dalla maggior parte dei suoi colleghi scrittori. Tutto ha inizio all'età di otto anni. Durante l'ora di ricreazione, in cortile, sotto il portico, i bambini della scuola si riuniscono attorno a quello strano ragazzino che inventa per loro storie impossibili. Una nuova storia ogni giorno. "Ascoltando mia madre mentre raccontava, ho scoperto che un narratore ha un potere straordinario sul mondo: quello di costruire il destino degli uomini. Ormai è deciso, farò il romanziere". Oggi quel bambino ha creato Peggy Sue.

The Harvard Lampoon Il Signore dei Tranelli     11,00 215 Traduzione illetterata del Collettivo Autonomo Rumente

Un classico della parodia

"Questo romanzo non sarà mai un film"

Per piú di trent'anni si è mormorato di un oscuro e riprovevole manoscritto
che proveniva dal favoloso occidente…

Brodo è un piccolo eroe peloso e pavido. Spinto (o forse costretto...) dal mago Gondolf, ha deciso di imbarcarsi in un'avventurosa missione per liberare la Terra di Tramezzo dalle forze del male comandate dal mago Saluman e dall'irascibile Salmon. Ad aiutarlo nell'impresa ci saranno il fedele amico Spam, il nobile Re Aragost, l'elfo Lerciolas, il fedele Borotalc e il nano Girmi.
Un drago su pattini a rotelle, pellicani bombardieri, lascive fanciulle elfe, pericolose piante che baciano sino alla morte gli incauti viandanti completano questa forsennata e irriverente parodia di una delle opere più famose del XX secolo: Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien.


Il Signore dei Tranelli è la storica parodia de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Scritta nel 1968 da due membri di The Harvard Lampoon, l'opera è da decenni un libro di culto negli Stati Uniti, dove ha venduto oltre due milioni di copie. Pubblicato per la prima volta in Gran Bretagna nel 2001, ha scalato le classifiche e ha avuto otto ristampe in pochi mesi. Nel 2002 è stata tradotta in Francia con grande successo.

THE HARVARD LAMPOON è una confraternita universitaria fondata nel 1876 e specializzata, a partire dagli anni '60, nella parodia e nel pastiche. Grazie alla satira di famose riviste come Playboy, Time e Life Magazine e alla parodia de Il Signore degli Anelli, il Lampoon (che non ha scopo di lucro) sopravvive ancora oggi. Dalle sue fila provengono gli sceneggiatori di serie popolarissime come I Simpson, il Saturday Night Live e Il principe di Bel Air.

Nel 1968 esplode in tutto il mondo Il Signore degli Anelli. Ma esplode anche la 'contestazione' al Signore degli Anelli…