Libri pubblicati nel Settembre 1999

(Le immagini di questa pagina sono copyright © della Editrice Nord e quindi disponibili solo per uso privato.)

Editrice Nord

 

Autore Titolo Collana Codice Prezzo Pagine
A cura di Piergiorgio Nicolazzini Strani universi 2o Cosmo Argento CA301 22.000  
  L'opera vincitrice del premio Hugo 1999 insieme ai quattro romanzi brevi finalisti. In un solo libro i quattro capolavori assoluti dell'annata.

Dopo il grande successo della precedente raccolta che presentava le opere in gara per il Premio Hugo 1998, anche quest'anno l'Editrice Nord propone una tempestiva edizione con i romanzi brevi che i lettori hanno giudicato tra i migliori della fantascienza contemporaneo.

Probabilmente quando uscirà questo libro la maggior parte dei lettori italiani non avrà ancora saputo qual è il romanzo breve vincitore dei Premio Hugo di quest'anno e quindi potranno loro stessi compilare una classifica per poi vedere se i loro gusti corrispondono a quelli degli appassionati di tutto il mondo. Una cosa è certa: tra le cinque opere contenute in questo libro c'è il vincitore, poiché con una tempestività che solo Internet permette, il curatore di questa edizione è venuto a conoscenza della cinquina di finalisti qualche ora dopo che è stata resa nota.

Ecco le opere (ovviamente con il titolo originale perché al momento della preparazione di queste pagine non sono ancora state tradotte):

AURORA IN FOUR VOICES di Catheríne Asaro (apparso nella rivista Analog, numero di Dicembre 1998)
GET ME TO THE CHURCH ON TIME di Terry Bisson (apparso nella rivista Asimov's, numero di Maggio 1998)
OCEANIC di Greg Egan (apparso in Asimov's, numero di Agosto 1998)
STORY OF YOUR LIFE di Ted Chiang (apparso nell'antologia Starlight 2 - Tor - Novembre 1998) THE SUMMER ISLES di Ian R. MacLeod (apparso in Asimov's, numero di Ott/Nov. 1998)
Dopo il successo di STRANI UNIVERSI 1 0 dell'anno scorso, esauritosi aventi giorni dall'uscita, invitiamo i lettori a leggere questa tempestiva e inedita compilation che presenta il meglio della fantascienza dei 1998.

Ann Marston La lama infranta Fantacollana FA163 24.000  
  Volume terzo della Trilogia della «Spada delle Rune»
L'epica saga dello splendido destino di una famiglia di guerrieri.

Una principessa rapita e un uomo senza clan sono entrambi custodi di un terribile segreto... gli oscuri poteri di Maedun stanno preparando un nuovo assalto contro la scintillante Isola di Celi
Usando la magia celae da lui rubata il mago Hakkar progetta di strappare il velo di magia che avvolge il regno insulare. Soltanto la Grande Spada può salvare l'isola, ma un giorno anch'essa viene infranta.
Brynda, figlia di Keylan, deve insegnare alla sua Lama Runica a intonare un canto di morte... altrimenti i Cavalieri Oscuri di Maedun reclameranno Celi come una loro proprietà!

COMMENTI DELLA STAMPA sulla Trilogia della «Spada delle Rune».
"Un romanzo di fantasy celtica realizzato eccezionalmente bene ed è un'opera decisamente impressionante... una classica storia di un principe sotto mentite spoglie che si articola su più livelli... una vivace miscela di azione, sentimento e dettagli culturali. E' un romanzo che mi ha affascinato dalle prime pagine."
da Locus
"Con Ann Marston una voce nuova, splendida e potente, entra nel mondo dei fantasy. Nei suoi romanzi, accesi duelli incontrano storie d'amore senza tempo fatte di scintillanti estremi."
Mike Resmick
"Nel notevole romanzo con cui ha fatto il suo debutto, Ann Marston dà vita ad un affascinante mondo medievale di magia e di stragi, di amore e d'onore, popolato da personaggi complessi e affascinanti... Anche se questo primo romanzo della Trilogia contiene materiale più che sufficiente a soddisfare il lettore, in esso sono sparsi qua e là indizi che incuriosiscono al punto da far desiderare che il volume successivo arrivi in libreria al più presto."
Adventures of Sword and Sorcery
... è un racconto fresco, molto divertente e scritto in modo piacevole. E la cosa migliore, è che la saga offre ancora altri due volumi!
Sasha Miller
Edmond Hamilton Morgan Chane Il lupo dei cieli Cosmo Oro CO178 26.000  
  In un solo volume di circo seicento pagine la trilogia completo di una delle più appassionanti epiche di fantascienza avventurosa

La saga di Morgan Chane, il Lupo dei Cieli, appartiene alla più moderna epica della fantascienza. Questo ciclo letterario, composto di tre romanzi è il più ambizioso progetto narrativo che l'autore ha dato alla science ficton classica.
Ma chi è Morgan Chane? E un terrestre, figlio di missionari emigrati sul pianeta Verna, un mondo nel quale gli abitanti si dedicano sistematicamente alla rapina e al saccheggio di tutti i mondi conosciuti, attaccando con le loro astronavi i pianeti più ricchi e godendosi i tesori depredati in tutti i sistemi solari. In tutto il cosmo i Lupi dei Cieli sono temuti e odiati, e Morgan Chane è un Lupo dei Cieli, anche se la sua origine è terrestre, anche se soltanto per un miracolo è riuscito a sopravvivere alle tremende condizioni del gigantesco pianeta Verna... ma dal quale è stato anche scacciato, così ora egli considera come la sua patria i mondi della Via Lattea. Braccato e in perenne fuga, egli incontra i Mercenari che rappresentano la seconda potenza della Galassia, uomini che combattono per il proprio interesse economico in ogni angolo dell'universo. L'ncontro tra Chane e John Dilulio, il vecchio mercenario che da troppi anni percorre le vie siderali combattendo contro i pericoli e i misteri di cento pianeti, sarà l'inizio di una rocambolesca saga che toccherà mondi strani e fantastici, attraverso travolgenti avventure, incredibili battaglie stellari, in un'epica che è considerata tra le più intelligenti e divertenti di tutta la fantascienza.

Edmond (Moore) Hamilton nacque il 21 ottobre 1904 a Youngstown nell'Ohio ma seguì studi di fisica presso il Westminster College di New Wilmington (Pennsylvania). Nel 1946 sposò la celebre autrice Leigh Brackett, unione che durò fino alla morte di Hamilton, avvenuta nel 1977. L'autore esordì nel 1926 sulla prestigiosa Weird Tales con il racconto The Monster-God of Mamurth, diventando ben presto assai prolifico e firmando decine di opere brevi e un cospicuo numero di romanzi tra cui si segnalano La valle della creazione (1948) e Agonia della Terra (1951). insieme a E.E. "Doc" Smith e Jack Williamson, Hamilton gode dell'indiscusso privilegio di essere considerato un grande maestro della space opera e della fantascienza avventurosa. La sua fama in questo senso gli è data proprio da due cicli che l'Edítrice Nord ha pubblicato nella loro completezza: I sovrani delle stelle (1949), noto anche come Guerra nella galassia, e il presento Morgan Chane, il Lupo dei Cieli, i quali narrano indimenticabili epiche dei lontano futuro.
Katharine Kerr I giorni del sangue e del fuoco Narrativa CN131 24.000 Novità in questa collana
  Una maga umana e una elfica, aiutate da un mercenario, sono la sola barriera fra Deverry e la potenza devastante di una dea impazzita, ma la chiave dei loro successo è nelle mani di un drago e di un bambino! Bisogna ammettere che un acchiappatopi non è proprio il più nobile dei padri e probabilmente è per questo che Jahdo si aspetta di vivere una vita ordinaria. Ma quando la sorte ne fa l'involontario testimone di un incontro segreto fra uno dei notabili della sua città e una donna misteriosa e inquietante, la sua vita subisce una svolta.
Trovatosi di colpo al centro di una complicata trama a base di intrighi e magia nera, Jahdo è costretto ad abbandonare la vita precedente e la sua sonnolenta patria e a viaggiare alla volta di Deverry, in compagnia di un bardo cieco, per cercare di sottrarsi alla ragnatela in cui è avviluppato. Ma a Deverry il destino è in attesa di Jahdo, che finisce per trovarsi coinvolto in un epico scontro di potere e magia. Due maghe, una umana e una di razza elfica sono impegnate in una lotta cosmica che vede in palio il futuro stesso di Deverry: solo le loro arti infatti possono salvare il paese dalla potenza maligna di una dea impazzita! Al loro fianco si batte Rhodry Maelwaedd, il sovrano deposto che è diventato una "daga d'argento": un mercenario schiavo della sua stessa violenza che molto spesso non riesce a controllare. Ma tutto sarà inutile se ogni pezzo dei domino non andrà al suo posto e questo significa che il destino di Deverry è appeso a un filo: a ciò che faranno un bambino e un drago da cui tutto potrebbe dipendere.
Katharine Kerr è americana e vive al sole della California, nella città di San Francisco, senz'altro la più europea fra tutte le città statunitensi. Una scelta coerente con la grande passione per la cultura europea che la Kerr ha sempre manifestato, appassionandosi in particolar modo al mondo magico e religioso dei Celti. Proprio da un attento studio della mitologia celtica e della religione druidica è nata l'ispirazione per il ciclo di Deverry, composto dai romanzi:
LA LAMA DEI DRUIDI
L'INCANTESIMO DEI DRUIDI
IL DESTINO Di DEVERRY
IL DRAGO DI DEVERRY
IL TEMPO DELL'ESILIO
IL TEMPO DEI PRESAGI
I GIORNI DEL SANGUE E DEL FUOCO
IL TEMPO DELLA GIUSTIZIA
tutti già pubblicati dall'Editrice Nord.
Il solido background culturale e l'amorosa attenzione con cui l'invenzione fantastica è stata amalgamata allo studio dei personaggi e alle loro emozioni, nonché alla ricostruzione - a tratti persino puntigliosa - dei mondo celtico, iscrivono di diritto la Kerr nel gruppo dei maestri della fantasy posttolkieniana.
K.J. Parker Tutti i colori dell'acciaio Narrativa CN132 26.000  
  UN NUOVO GRANDE AUTORE DI FANTASY AVVENTUROSA

Il destino di una città e di un impero erano nelle mani di un eroe stanco, e perseguitato da una maledizione. abituato ci vendere la suo spada per denaro.

Nella città di Perimadeia le questioni legali venivano risolte in duello e perciò gli avvocati erano in realtà provetti spadaccini. Ma Bardas Loredan era stanco di vendere la sua lama per denaro. Sfuggito miracolosamente alla morte durante una causa, aveva deciso di ritirarsi e aprire una scuola di scherma. Peccato che il destino non fosse d'accordo. I barbari delle pianure pensavano di avere trovato il modo di espugnare la grande capitale, e Temrai, il loro nuovo signore della guerra, aveva cinto Perimadeia d'assedio. Chi altri poteva salvare la città dalla catastrofe e la sua popolazione da una terrificante carneficina se non l'ultimo superstite dell'armata di Maxen Pitchfork, il generale che con un piccolo ma invincibile esercito aveva tenuto alla larga per decenni i barbari?
Solo che Bardas Loredan oltre a essere l'ultimo degli eroi di Maxen, era anche perseguitato da una maledizione, una fattura lanciatagli da una ragazza per vendetta.
Forse sarebbe stato meglio che pensasse alla sua vita prima che alla salvezza di un'intera popolazione.

Intrigante, costruito come un perfetto meccanismo avventuroso, questo romanzo di Parker sospeso fra fantasy e cappa e spada è un autentico gioiello che vi appassionerà oltre ogni misura.

Michael Moorcock La saga di Elric di Melnibonè Narrativa CN098 26.000 Ristampa
Maggie Furey Aurian: la spada di fuoco Fantacollana FA157 26.000 Ristampa


Pagina Principale Computers s.r.l.