Segnalazioni FantaBook
Febbraio 2004

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione Tit. Originale
Dan Simmons Ilium. 2.La rivolta Mondadori 17,00 364 G.L. Staffilano Ilium
In un lontanissimo futuro la Terra è popolata da un numero limitato di individui che vivono esattamente cento anni. Passano il tempo in ozio accuditi da servitori meccanici e gocando virtualmente alla guerra di Troia. Tra questi Daeman e Harmon si mettono alla ricerca di un'astronave per raggiungere i due anelli che girano intorno al pianeta sui quali si ritiene che si siano rifugiati i discendenti della razza umana. Intanto migliaia di anni nel passato, la guerra di Troia infuria davvero, ma con qualche variazione...
Thomas Hockenberry era un professore universitario. Adesso si trova fuori dal tempo, costretto a osservare e studiare la guerra di Troia in diretta per conto degli dei. Dèi molto diversi da quelli che conosciamo, che utilizzano una tecnologia che sembra provenire dal lontano futuro, che guariscono dalle ferite in vasche di clonazione, e che distruggono chiunque si opponga a loro. Come Hockenberry, una volta loro schiavo, adesso un ribelle vuol fare cessare la guerra e far rivoltare Greci e Troiani contro gli esseri onnipotenti che li trattano come burattini. Per fare questo dovrà cambiare la storia come l'ha imparata sui testi scolastici e convincere Achille, ben noto per il suo cattivo carattere, a combattere dalla sua parte. Intanto, sulla Terra del lontano futuro, un gruppo di umani tra i pochi sopravvissuti in un'era di tecnologia e ignoranza cerca di raggiungere il luogo dove tutti gli enigmi sul loro tempo saranno spiegati. Lo 'spedale', un anello orbitale dove vengono trasportati i corpi dei defunti per essere riportati in vita. A fare loro da guida un uomo che racconta di essere Odisseo, detto anche Ulisse, in qualche modo arrivato dal lontano passato. E una donna che sembra in grado di vivere per sempre e che ricorda come era il mondo prima che tutti fossero collegati alla rete. Una donna che è l'ultima sulla faccia della terra a saper ancora leggere e scrivere.
Prosegue la saga di "Ilium", il capolavoro della fantascienza moderna che mescola avventura, immaginazione sfrenata e una rilettura, affascinante quanto dissacrante, del classico dei classici: l'"Iliade".
A cura di Laura Tosi Draghi e principesse. Fiabe impertinenti dell'800 inglese. Marsilio     15,00 283 Laura Tosi  
Con testo inglese a fronte

Gli autori di questa raccolta, pur nella diversità degli stili e con l'originalità con cui ciascuno reinterpreta temi e forme delle fiabe tradizionali, abbracciano i valori di una 'middle class' riformista che sosteneva gli ideali dell'immaginazione e della fantasia contro il conformismo dell'ordine sociale dell'età vittoriana.
Dallo scozzese George MacDonald (1824-1905), le cui fiabe infondono nei motivi classici della tradizione il misticismo e il simbolismo tardoromantici, a Kenneth Grahame (1859-1932), celebrato autore de "Il vento nei salici", che ricrea e idealizza un'Inghilterra rurale sempre più lontana dalla realtà ormai industrializzata di fine secolo, dall'anticonformista Edith Nesbit (1858-1924), famosa autrice di romanzi per bambini, alle "femministe" Mary De Morgan (1850-1907) ed Evelyn Sharp (1869-1955), i cui testi contengono espliciti riferimenti alla condizione femminile del tempo, la fiaba vittoriana si muove con grazia e ironia tra slanci utopistici e critica sociale, riproponendo in modo arguto e non convenzionale la ricca tradizione del folclore inglese.

Indice:
Introduzione, di Laura Tosi;
Gli autori e le opere;
Draghi e principesse:
George MacDonald, La piccola Raggiodisole;
Mary De Morgan, La principessa fantoccio;
Kenneth Grahame, Il drago ritroso;
Edith Nesbit, L'ultimo drago;
Evelyn Sharp, L'incantesimo della figlia del mago;
Note ai testi;
La fiaba vittoriana;
Bibliografia 

Edna O'Brien Elfi e draghi. Racconti irlandesi Einaudi Einaudi Ragazzi 14,00 120 Paola Mazzarelli Tales for the Telling
Lo spazio delle fiabe e delle tradizioni popolari irlandesi è affollato di personaggi straordinari, dotati di poteri eccezionali: piccoli esseri che fabbricano scarpe da ballo per le fate, gnomi che offrono agli uomini occasioni di arricchimento, elfi che cercano complici per rapire belle principesse. E' un universo magico che vive in totale libertà, immerso nei campi e nei boschi della verdissima Irlanda, ma non sa rinunciare al contatto con gli uomini, all'impatto con i loro vizi e le loro virtù: le antiche consuetudini del mondo celtico si mescolano così ad altre più recenti tradizioni europee costruite su fate e diavoli, e ci consegnano un patrimonio unico, capace di stimolare nel lettore interesse e curiosità. L'insoddisfazione e l'appagamento, la voglia di partire e il piacere del ritorno appartengono ai personaggi delle fiabe, ma fanno parte anche della nostra vita; leggendo queste storie restiamo colpiti dall'intelligenza e dall'astuzia di una moglie che vince la forza bruta dei giganti; seguiamo con incuriosita partecipazione le vicende del giovane Jack alle prese con i doni fatati di una magica giumenta; sorridiamo alle imprese di eroi sbruffoni come il tessitore che cavalca il terribile drago; guardiamo con commiserazione la povera principessa prigioniera della malinconia; invidiamo, ma solo per poco, il possessore della bottiglia blu, fonte di molte ricchezze e di molti guai.
Edna O'Brien racconta le storie della sua terra con affascinata complicità: la scrittura è al tempo stesso lieve e intensa, precisa e calorosa, segnata dalle bellissime illustrazioni di Michael Foreman che mettono in evidenza quell'umorismo e quella ironia che non possono mancare alle fiabe.
Età di lettura: da 9 anni. 
Indice:
Prologo;
I due giganti;
L'elfo ciabattino;
Il ragazzo vestito di pelle di capra;
La bottiglia blu;
Gobbin Gobbetto;
Lord Cavalcadrago;
Giò Piedenero;
Paddy Cornamusa.
Ruth Manning Sanders Storie di draghi Nuove edizioni romane 15,00 160    
Storie di draghi e di principesse sono narrate in questo volume da una scrittrice che ha a lungo cercato nella tradizione popolare fiabesca di diversi paesi per scrivere innumerevoli racconti nello stile ideale per le letture da fare "ad alta voce". Ruth Manning-Sanders è una scrittrice inglese che iniziò negli anni Settanta a pubblicare raccolte di storie appartenenti al folclore d'Oriente e d'Occidente. In queste edizioni sono apparse le prime traduzioni italiane dei suoi lavori e di recente è stata pubblicata una edizione nuova, illustrata da Cristiana Cerretti, del suo "Storie di streghe".
Roger Highfield La scienza di Harry Potter. Come funziona veramente la magia Mondadori Saggi 17,00 306 Luisa Agnese Dalla Fontana The Science of Harry Potter
A Hogwarts può capitare di imbattersi in draghi e creature mostruose, di bere pozioni dagli effetti strabilianti, di vedere streghe sfrecciare nel cielo, e di venire a sapere che a un ragazzo dai talenti prodigiosi, di nome Harry Potter, con una cicatrice a forma di saetta, è stato conferito il potere di sfidare il Male.
Roger Highfield dimostra che le avventure soprannaturali di Harry Potter non sono solo il frutto di una fervida fantasia di una scrittrice: alla luce di quanto sta avvenendo nei più avanzati laboratori di ricerca, dove fisici, biologi e genetisti stanno preparando nuovi "miracoli", molte delle "magie" potteriane si possono infatti spiegare scientificamente.
Ci rivela, per esempio, che la capacità di volare della scopa Nimbus Duemila non è poi così incredibile da quando è stato scoperto lo scudo antigravità; che qualcosa di analogo al mantello indossato da Harry per rendersi invisibile è già stato realizzato grazie a un complesso sistema di telecamere e monitor miniaturizzati collegati a fibre ottiche.
"La scienza di Harry Potter" vuole essere una guida per i genitori che vogliano introdurre i figli alla scienza attraverso le avventure del loro eroe preferito, ma anche per i milioni di fan adulti del piccolo mago interessati a conoscere quali siano i fondamenti reali e "umani" delle sue gesta mirabolanti e dei suoi impenetrabili segreti.
Bruce Sterling Tomorrow now. Come vivremo nei prossimi cinquant'anni Mondadori Strade blu 14,00 244 Stefania Benini Tomorrow Now
Le biotecnologie, la scuola, la guerra, l'informazione, la politica, i mercati finanziari, la vecchiaia. Qual è il loro futuro? Che cosa sarà di tutto questo nei prossimi decenni? Come ha scritto "Time", Bruce Sterling non è soltanto uno dei più popolari scrittori di fantascienza viventi, ma anche "il più acuto osservatore della cultura soffocata dai media in cui ci troviamo". Non è stato solamente, insieme a William Gibson, il padre del cyberpunk, autore di romanzi che hanno definito la nuova science fiction, ma ha anche anticipato con "Giro di vite contro gli hacker", un saggio ormai classico, il problema del libero accesso alle reti informatiche di cui ora tanto si dibatte e ha raccontato gli albori di quella che sarebbe diventata una vera e propria rivoluzione nel nostro rapporto con la tecnologia digitale e nella vita di tutti i giorni. In "Tomorrow now" Sterling torna al futuro, e guidando il lettore attraverso le sette età dell'uomo - gli anni dell'infanzia, della scuola, della guerra, dell'amore, del governo, degli affari e della vecchiaia - incontra nuovi oggetti, nuove armi, nuovi crimini, nuove sfide, come la donazione e la manipolazione genetica, e nuovi pericoli, come gli eserciti mercenari e irregolari che cambieranno il volto delle guerre che verranno. Vivremo in una società in cui le biotecnologie renderanno i batteri più importanti dei farmaci nella cura delle malattie; in cui designer e ingegneri trasformeranno gli oggetti della nostra vita quotidiana in affettuosi animali domestici; in cui i bambini impareranno molto di più navigando casualmente in rete che non studiando sui libri di testo; in cui governi tecnici e sempre più pragmatici fronteggeranno movimenti globali di attivismo politico simili a multinazionali, capaci di far soldi e di competere sul mercato. Il futuro qui descritto è molto più che il prodotto della fantasia di un visionario, il sogno di un grande autore di fantascienza. La mappa dei prossimi anni tracciata in questo libro acuto e sorprendente è prima di tutto una guida per la realtà in cui già viviamo. La scommessa di Sterling è riuscire a 'predire il presente', riconoscere in quelle che sembrano oggi solo piccole stranezze le radici del mondo di domani.
William King Le lame del lupo. Lupi siderali. 4. Hobby & Work Future world 12,50 296    
Da tempo, l'antica Casa di Navigatori di Belisarius è alleata con i potenti Lupi Siderali. In cambio dei mezzi di navigazione per attraversare la pericolosa curvatura spaziale, il Capitolo dei Lupi Siderali fornisce a quella Famiglia una guardia d'onore di guerrieri d'élite, le Lame del lupo, per proteggerla. Quando Ragnar prende servizio sull'antica Terra, viene immediatamente coinvolto in un complotto omicida che ha lo scopo di colpire il cuore stesso dell'Imperium! Non abituato alle raffinate macchinazioni politiche, Ragnar deve fare appello alla furia dei Lupi per salvare quella nobile dinastia e riconquistare l'onore!
Gav Thorpe Gli artigli del caos Hobby & Work   12,50 285    
I gelidi venti del Caos spirano sul mondo civilizzato, corrompendo uomini e bestie in maniera indiscriminata. Quando il leale cavaliere dell'impero, Kurt Leitzig è costretto a scegliere tra l'amore e il dovere una tragica catena di eventi si mette in moto. Primo volume della trilogia degli Schiavi dell'Oscurità, un racconto epico e avventuroso di Gav Thorpe.

Duelli di magia, insidie esoteriche, incontri sovrannaturali, panorami fatati, il retaggio della letteratura di cappa e spada e una miriade di personaggi degni della migliore tradizione della heroic fantasy.

Robert E. Howard Conan il conquistatore Mondadori Oscar - Varia 1858 8,40 255 Lydia Lax Conan: The Hour of the Dragon
Dodicimila anni fa, tra l'inabissamento di Atlantide e la nascita delle civiltà mediterranee, fiorì l'era iboriana: un'epoca di forze oscure e minacciose, di splendori e di leggende. Un mondo abitato da una moltitudine di razze e culture, popolato da mendicanti e re, contadini e poeti, regine, schiave, incantatori e guerrieri. Come il possente Conan, sceso in gioventù dalla gelida Cimmeria e giunto, dopo mille peripezie, a conquistare uno dei regni più potenti. Mercenario rozzo e incolto che non esita di fronte ad alcun tipo di violenza, ma anche uomo dotato di lealtà, coraggio e generosità, Conan è uno dei personaggi più fortunati della narrativa popolare. Creato nel 1932 dalla fantasia di Robert E. Howard, Conan è un superuomo, anzi un 'superbarbaro', sinonimo di forza, avventura e audacia. Ma soprattutto è il capostipite di un nuovo genere narrativo, il 'fantasy eroico', di cui rimane ancora oggi il più riuscito rappresentante.
Pubblicato precedentemente nella collana Oscar Fantasy nel 1992 col titolo "L'ora di Conan".
Herbie Brennan La guerra degli elfi Mondadori Oscar - Bestseller (ragazzi) 1460 8,40 315 Angela Ragusa Faerie Wars
Pyrgus Malvae è nei guai... grossi guai. Suo padre, imperatore del Regno degli Elfi, ce l'ha con lui perché è scappato di casa. Lord Rodilegno vuole la sua testa perché gli ha rubato una fenice. Bombix e Sulfureo, proprietari di una sinistra fabbrica di colla, vogliono sacrificarlo a Beleth, principe demone che sta mobilitando le sue armate ed è disposto a tutto pur di annientare il Regno degli Elfi. Insomma, per il giovane principe è meglio cambiare aria... Così Pyrgus parte per il Mondo Analogo (che poi sarebbe il nostro) e finisce nel giardino del vecchio Fogarty, un eccentrico scienziato. E' là che Henry, adolescente in crisi, lo salva dalle fauci di un gatto, per scoprire con infinita sorpresa che quella creaturina alata non è una farfalla qualsiasi... Un'avventura straordinaria in cui si intrecciano magia, brivido e umorismo.
Emily Rodda La caverna della paura Piemme Ritorno a Deltora   7,50 171    
Secondo la leggenda, il Signore dell'Ombra teme una cosa sola: il magico flauto di Pirra. Ma il flauto esiste davvero? E se è così dove si trova? Lief, il giovane re di Deltora, è deciso a scoprirlo...
Età di lettura: da 9 anni.
Emily Rodda L'isola dell'illusione Piemme Ritorno a Deltora   7,50 172    
Lief, Barda e Jasmine devono trovare il secondo pezzo del magico Flauto di Pirra. Dopo aver sconfitto la Paura, l'orribile mostro di Piuma, partono alla volta di Auron, un'isola misteriosa circondata da un mare segreto...
Età di lettura: da 9 anni.
Emily Rodda Le Terre dell'Ombra Piemme Ritorno a Deltora   7,50 172    
Nelle Terre dell'Ombra, Lief e i suoi amici dovranno affrontare la prova più difficile: liberare i prigionieri prima che sia troppo tardi. La magia del Flauto di Pirra è la loro unica speranza di sfuggire al Nemico...
Età di lettura: da 9 anni.
Iain M. Banks Corpo a corpo Tea TeaDue 1138 8,00 318 Alessandra Di Luzio The Bridge
Il ponte. Una struttura gigantesca governata da misteriose e invisibili autorità, una babele di lingue indecifrabili, un relitto del passato, un passaggio tra due rive ignote... Sul ponte la gente si divide in settori, si accalca, lavora, cammina, si sposta in bicicletta o in tram, si uccide e si ama... Sul ponte vive anche John Orr, ripescato dalle acque dopo un incidente, senza memoria e assegnato alle cure dell'enigmatico dottor Joyce. Questa è la sua realtà. O forse il suo sogno? La dimensione immateriale di un cervello imprigionato in un corpo ferito da un incidente...
Marion Zimmer Bradley La saga di Darkover. La spada incantata Tea TeaDue 1133 7,80 203 Nicoletta Vallorani The Spell Sword
Andrew Carr, terrestre di passaggio su Darkover, vede il volto della bellissima Guardiana Callista Alton riflesso in una sorta di sfera di cristallo. Per trovare la ragazza decide di fermarsi sul Pianeta. Durante una missione di ricognizione, il suo aereo precipita e Andrew, unico superstite, viene salvato proprio da Callista, che si mette in comunicazione con lui telepaticamente e lo guida ad Armida, la residenza degli Alton. Una volta a destinazione, Andrew scopre che Callista è stata rapita...
Gaeng Elfriede Buchi di vuoto Ed. Interculturali Il giallo   10,00 145    
Raccolta di racconti che intrecciano il quotidiano con fenomeni soprannaturali e surreali.
Jack Finney Indietro nel tempo Marcos y Marcos Gli alianti   15,50 444    
E se fosse davvero possibile, tornare indietro nel tempo? Che cosa si prova su una slitta trainata dai cavalli alla fine dell'Ottocento, a Central Park? Cosa succede se l'esperimento più incredibile di tutti i tempi finisce nelle mani sbagliate? Un romanzo sorprendente, scritto dall'inventore de "L'invasione degli ultracorpi".
Da una parte c'è Simon, giovane illustratore americano, dotato di fervida immaginazione e piuttosto deluso dall'agenzia pubblicitaria per cui lavora. Dall'altra, una poderosa équipe di esperti in tutti i campi, capeggiata da un geniale scienziato, deciso a dimostrare, con un progetto governativo, che è possibile tornare indietro nel tempo, che in qualche modo, come sosteneva perfino Einstein, il passato... non è del tutto passato. In mezzo c'è una splendida ragazza, anzi ce ne sono addirittura due... e vivono, appunto, in due secoli diversi. Per curiosità, spirito d'avventura e innato senso del dovere, da un certo momento in poi per amore, Simon accetta l'offerta dei cervelloni... di andare "a dare un'occhiata" alla New York del 1882.
Era un giorno qualsiasi, un venerdì. Mancavano venti minuti all'ora di pranzo, cinque ore alla fine della giornata e all'inizio del week-end, dieci mesi alle vacanze, poi squillò il telefono.
R. A. Salvatore La fortezza caduta. The cleric quintet. 4. Eco Forgotten Realms   12,90 312    
Il quarto appuntamento del ciclo The Cleric Quintet, la saga in cinque volumi che ha per protagonista Cadderly, giovane chierico di fine intelligenza, accesa curiosità e mille risorse. Dopo aver neutralizzato la maledizione del caos che aveva colpito la Biblioteca Edificante, dopo aver aiutato gli elfi a liberare la foresta di Shilmista, dopo aver combattuto i seguaci del Fantasma nella città di Caradoon, Cadderly ora si pone alla testa delle forze coalizzate di Caradoon e di Shilmista per espugnare Castello Trinità, saldamente in mano al suo acerrimo nemico Aballister. Ma un'altra missione lo condurrà a rievocare un passato che avrebbe voluto dimenticare...
Isobel Bird Così voglio, così sia. Il cerchio sulle streghe. 1. Armenia     8,00 253    
L'iniziazione di tre quindicenni alla magia, intesa come energia inviata nell'universo e come strumento per operare il bene. Kate ha lanciato un incantesimo d'amore, con risultati del tutto imprevisti e decisamente imbarazzanti. Potrebbe riuscire a revocare l'incantesimo con l'aiuto del libro Incantesimi e malie per la strega moderna, e di due ragazze che non conosce... il problema é riuscire a scovarle! Un'inedita serie sulle avventure di tre streghe adolescenti. L'autrice, partendo dai problemi delle protagoniste nella vita di tutti i giorni, illustra le pratiche e i principi fondamentali della Wicca.
"Con questo nastro lego io il mio cuore al tuo e il tuo al mio, Amore, vieni a me, segui la mia via. Così voglio, così sia".
Isobel Bird Felice incontro. Il cerchio delle streghe. 2. Armenia     8,00 221    
Grazie ad un libro degli incantesimi Kate, Cooper e Annie si sono conosciute e sono diventate amiche. Alle tre ragazze, a questo punto, non rimane che approfondire le loro conoscenze nel campo dell'Arte. Ma come? Una porta sembra schiudersi in virtù dell'eccitante rituale dell'Equinozio di Primavera... Un'inedita ed entusiasmante serie sulle avventure di tre streghe adolescenti. L'autrice, partendo dai problemi delle protagoniste nella vita di tutti i giorni, illustra le pratiche e i principi fondamentali della Wicca.
"Unite, mano nella mano, il Cerchio formiamo e, operando la magia, sul sacro suolo danziamo. La Dea ci chiama, amiche streghe, con magico brusio felice sia l'incontro e, altrettanto lieto, l'addio".
Jean Rabe Il riscatto di Dhamon. 3. Armenia Dragon Lance   14,50 337    
Preda della maledizione della scaglia del drago, Dhamon Grimwulf è in balia della paura della morte e dell'insidioso potere dei demoni che albergano dentro di lui. In una folle corsa contro il tempo e il destino, in lungo e in largo per tutto il continente di Ansalon, l'eroe è alla ricerca frenetica del riscatto dal suo oscuro passato. A lui si oppongono gli emissari del drago; se non riuscirà a sconfiggerli, Dhamon perderà la sua anima...
Tracy Hickman, Margaret Weis Le leggende di Dragonlance. Trilogia completa. Il destino dei gemelli. La guerra dei gemelli. La sfida dei gemelli Armenia Fantasy   25,50 784    
Ecco in un unico volume la saga che ha per protagonisti personaggi cari e noti agli appassionati del genere: il potente e arcigno mago Raistlin, inquietante incarnazione delle forze malvagie e il suo fratello gemello, Caramon, valoroso e indomito guerriero che rappresenta le forze del bene. La lotta tra il bene e il male si snoda in un susseguirsi vorticoso di imprese, avventure, scontri, duelli, su piani temporali e spaziali diversi e l'epilogo dell'eterno conflitto si configura sempre come una vittoria effimera, una momentanea tregua prima dell'incalzare di nuovi eventi.
La guerra per la conquista della DragonLance è ormai terminata, su Krynn è tornata la pace, ma il potente e crudele mago Raistlin anela a trascinare nuovamente l'umanità nelle tenebre. Solo due persone possono impedirglielo: Crysania, la splendida chierica attratta irresistibilmente dal mago, e Caramon, gemello di Raistlin. Raistlin, Crysania e Caramon si tuffano così in una rutilante serie di avventure. Quale sarà l'epilogo dell'eterna lotta tra il bene e il male, incarnati rispettivamente dall'uno e dall'altro dei gemelli? Il bene, ovviamente, sembra destinato a prevalere, ma forse si tratta semplicemente di una tregua momentanea e precaria.
Verne Jules Ventimila leghe sotto i mari Garzanti I Grandi Libri   8,50      
 
Charles Sheffield Le sfere del cielo Mondadori Urania 1483 3,60 345 Fabio Feminò The spheres of heaven
Da vent'anni una razza di pacifisti spaziali a oltranza ha condannato il genere umano a non attraversare la galassia. Troppo bellicosa, troppo pericolosa la nostra razza... Oggi, però, un inquietante mistero induce Chan Dalton a richiamare dall'isolamento il suo equipaggio di avventurieri: c'è un punto dello spazio dove le astronavi spariscono. E non solo le nostre, anche quelle dei benintenzionati alieni. La missione di Chan è più che altro un dilemma: scoprire dove finiscono le astronavi e vedersela con le razze più pericolose senza usare troppa violenza. Pena la definitiva squalifica dell'umanità.
CHARLES SHEFFIELD nato nel 1935, è inglese di origine ma si è stabilito negli USA
fin dalla metà degli anni Sessanta. È laureato in fisica e scrittore anche in campo scientifico. Su "Urania" sono usciti: Quake: pianeta proibito (n. 1274), Le lune fredde (n. 1305), Memoria impossibile (n. 1345) e Punto di convergenza (n. 1359). Le sfere del cielo (2001, The Spheres of Heaven) riprende l'ambientazione di Caccia a Nimrod (1993, The Mind Pool) per raccontare una nuova, avvincente avventura nello spazio profondo.