Segnalazioni FantaBook
Giugno 2004

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione Tit. Originale
Stephen King La canzone di Susannah Sperling & Kupfer Narrativa   18,00 496 Tullio Dobner The Dark Tower VI: Song of Susannah
Il sesto volume del ciclo della Torre nera è al tempo stesso un libro di misteri e rivelazioni e una storia dal ritmo veloce e piena di suspense. Il gruppo di Roland non è più compatto nella sua avanzata contro le tenebre... e solo due Vettori sorreggono la Torre Nera: l'universo è a un passo dalla fine. Impadronitosi del corpo di Susannah, il demone-femmina sta arrivando a New York, dove in un punto preciso di Manhattan partorirà la creatura che distruggerà definitivamente la Torre. Il piccolo Jake insieme a Oy e Père Callahan, i reduci del combattimento contro i Lupi della Calla, cercano di rintracciare la donna e di impedirle di arrivare all'appuntamento finale, proprio mentre Eddie e Roland riappaiono nel Maine, in un luogo da brivido e pieno di... pallottole. Alla fine, Susannah scoprirà il vero padre del nascituro; e davanti agli occhi dei due pistoleri si aprirà una porta sulla cui soglia c'è nientemeno che... 

"Il pistolero Roland guida l'ex drogato Eddie, il ragazzino Jake e la bella Susannah attraverso una geografia vacillante - l'Entromondo, il Medio Mondo, il Fine Mondo - dove universi onirici, ma concreti, tracimano l'uno nell'altro. I quattro sono una sorta di Compagnia della Torre perché devono raggiungere e salvare la misteriosa Torre Nera, perno di quell'universo a più dimensioni e sorgente della coesione cosmica minacciata dal Caos. Qui l'angoscia non ha un volto definito, ma viene dallo stesso multiverso che, nella sua assurdità, è più spaventoso degli spaventi che contiene". Cesare Medail. 

"Il conto alla rovescia sta terminando. Con La canzone di Susannah siamo a meno 2. E con la fine de La Torre Nera avrò detto tutto quello che potevo dire sulla forza della narrazione e della fantasia. O quasi tutto. Ogni bravo scrittore non resta mai senza cartucce." (Stephen King)
C. Alessandra Skill Einaudi Stile libero 9,00 194    
Skin ha ventitré anni, quasi vecchio per il Gioco. Ma è ancora lui il Campione. Perché possiede lo skill, l'abilità. L'abilità di sopravvivere nel Gioco globale. E il Gioco non è Matrix, è peggio. Perché c'è davvero. Quanto peggio, toccherà al vecchio Skin scoprirlo. Il primo romanzo che porta il lettore, con assoluta naturalezza, direttamente dentro il Game elettronico.
La scena è la stessa di oggi, ma con una differenza. Il 'Gamebiz', come lo chiamano gli addetti, ha sostituito insieme Hollywood e i campionati degli sport più popolari. Come in un circo dell'antica Roma, i player si sfidano e combattono nelle arene attraverso i loro avatar, i simulacri. Tutto ruota intorno al Gioco. Il Gioco è dipendenza totale, ricchezza, successo. Un pubblico ormai planetario acclama i nuovi idoli dell'Occidente. Non più calciatori, attori o rockstar. Sono ragazzini, molto cool, videogiocatori professionisti, spesso vengono dalle battaglie di strada. Abituati a vincere, a qualunque costo. Skin è uno di loro. Il migliore. E' lui a scoprire che stavolta c'è qualcosa di strano, qualcosa che non va, nel Gioco.
Eleanor Druse Il diario di Eleanor Druse Sperling & Kupfer Narrativa 14,00 303 Linda De Angelis The Journals of Eleanor Druse
Il libro che svela i segreti di Kingdom Hospital basato sulla serie televisiva americana creata da Stephen King.

Il nuovo ed efficiente Kingdom Hospital, ricostruito sulle ceneri del primo, distrutto da un drammatico incendio, è sempre stato un ospedale un po' da brividi. Ma quel che vede Eleanor Druse al capezzale della vecchia compagna di scuola Madeline - trovata in fin di vita con la testa infilata nel forno a gas -, va al di là di ogni immaginazione. Durante lo svenimento dovuto a un violentissimo choc, l'anziana signora vive un'esperienza di premorte durante la quale entra in contatto con la 'bambina', una misteriosa entità sofferente che si manifesta con un pianto straziante e premonitore. Eleanor è una donna d'altri tempi ma dalla mente libera e aperta, che ha sempre avuto una spiccata vocazione per il paranormale e nessuna paura di assecondarla. Con l'aiuto riluttante del figlio Bobby, portantino al pronto soccorso, conduce sul campo la sua indagine cercando di comunicare con lo spirito inquieto. Intanto i corridoi si riempiono di segni di morte, le fondamenta vengono scosse da terremoti inspiegabili, le porte dell'ascensore si spalancano sul vuoto e insetti impazziti invadono l'edificio. Quando poi Eleanor scorge il fantasma di un medico del vecchio ospedale, improvvisamente ricorda il proprio passato rimosso, e comprende la disperazione di Madeline, i lamenti della piccola ombra... Quanti bambini ha fatto piangere il mostro? Chi potrà infrangere il segreto del Kingdom Hospital? Tra "Shining" e "Il sesto senso", con incursioni nel clinico realismo di "ER", un romanzo affascinante da leggere tutto d'un fiato.

Dean R. Koontz Il luogo delle ombre Sperling & Kupfer Narrativa 18,00 435 Annabella Caminiti Odd Thomas
"I morti non parlano. Non so perché." Ad affermarlo è Odd Thomas, strano di nome e di fatto, che fa il cuoco in una tavola calda e chissà perché è stato scelto come una sorta di intermediatore dalle anime in pena di Pico Mundo, nel deserto del Mojave. Ventenne per nulla ambizioso, il cui unico sogno è sposare Stormy Llewellyn, sua anima gemella, deve invece dare retta alle presenze sovrannaturali che, di volta in volta rabbiose, struggenti o comiche, richiedono il suo aiuto per trovare la pace eterna. Una situazione certo bizzarra, ma alla quale in fondo Odd è abituato... finché non succede qualcosa di veramente eccezionale e terrificante. Nella cittadina stretta dalla morsa rovente dell'estate arriva un individuo inquietante, dall'espressione congelata in un improbabile sorriso e dall'appetito insaziabile. Attorno a lui si affollano le ombre di un'imminente catastrofe. Ombre ben visibili agli occhi del protagonista, entità malvagie al seguito di coloro che stanno per commettere crimini particolarmente efferati. Mettendosi sulle loro tracce, Odd si intrufola nella casa dello straniero, dove trova un meticoloso archivio sui serial killer e una cartellina con il nome dell'uomo misterioso. Dentro c'è un solo foglietto: una pagina di calendario con la data del 15 agosto. E oggi è il 14... Tra "Il sesto senso" e "Ghost", ma con l'ironia tipica di Koontz, un romanzo che trascina senza pietà il lettore fino all'ultima pagina.
Anne Rice Merrick la strega Longanesi La Gaja scienza 17,50 440 Sara Caraffini Merrick
Non c'è pace nell'oscuro mondo dei vampiri. Louis de Pointe du Lac, ossessionato dal ricordo della sua amata Claudia, drammaticamente scomparsa in un secolo ormai lontano e perduta in chissà quale universo dannato, è disposto a tutto pur di ritrovarla. Una sola persona potrebbe aiutarlo, una strega dai poteri straordinari: Merrick Mayfair. Affidata in giovane età all'ala protettrice del Talamasca, l'ordine degli investigatori del paranormale che "vigila ed è sempre presente", discende dalle 'gens de couleur libres', una temibile casta nelle cui vene il sangue dei bianchi di New Orleans si è fuso a quello degli stregoni vudù originari di Haiti, ed è imparentata al terribile clan dei Mayfair del Garden District, dai quali ha ereditato le conoscenze magiche di una moderna strega di Endor.
Come Saul con la negromante biblica, David Talbot, mentore di Merrick quando ancora era il Generale Superiore del Talamasca, tuttora legato a lei da una passione tormentata, osa uscire dalle tenebre della sua esistenza preternaturale per chiederle di evocare lo spetto di Claudia. E' l'unica, l'ultima speranza per placare la pena di Louis. Per farlo, tuttavia, sarà necessario affrontare un doloroso viaggio nel passato, che dalle soffitte polverose di New Orleans si spinge fino alla giungla del Guatemala, insinuandosi nel cuore nascosto e dimenticato di remote civiltà in cui mito e magia si intrecciano e dove tutto, forse, era già stato deciso. Eppure, come la stessa Merrick aveva detto in una notte spaventosa di tanti anni prima, "quando ti appelli ai 'mystères' ", le divinità vudù, "non sempre sai cosa otterai": Nonostante i suoi indiscutibili poteri, il suo è un gioco tropppo pericoloso, e la danza di seduzione e morte a cui ha dato inizio le sfugge ben presto di mano. 
Anne Rice, nata a New Orleans nel 1941, si è laureata in scienze politiche e letteratura inglese alla San Francisco State University. Ha ottenuto il successo internazionale con Intervista col vampiro (disponibile in edizione TEA), diventando un’autrice di culto della narrativa horror, grazie a una straordinaria visionarietà che, unita alla capacità di cogliere gli aspetti sensuali delle emozioni, ha generato una nuova mitologia del vampiro, inedita incarnazione dell’intensità del dolore e delle esperienze di un vita perduta per sempre. Presso Longanesi sono usciti Scelti dalle tenebre, La Regina dei dannati, La mummia, Pandora, Il ladro di corpi, Memnoch il diavolo (disponibili anche in TEA) e Armand il vampiro. Presso Salani sono apparsi L’ora delle streghe, Il demone incarnato e Lo schiavo del tempo (disponibili anche in TEA). 
Anne Robillard I Cavalieri di Smeraldo. Fuoco nel cielo Il Punto d'Incontro Narrativa   16,90 320    
In un grande continente abitato da uomini, elfi e fate, i Cavalieri di Smeraldo, dotati di poteri magici dal Mago di Cristallo, difendono gli esseri umani dagli attacchi dell’Imperatore Nero, salvandoli dall’estinzione. Dopo 500 anni, il saggio Re decide di fondare un nuovo ordine di Cavalieri di Smeraldo, per affrontare una prossima minaccia proveniente dall’Impero Nero. Educa quindi sin da piccoli, in una suggestiva scuola di magia, individui dotati di poteri magici, che diventano guerrieri e maghi completi, capaci, tra l’altro, di leggere nel pensiero e di comunicare telepaticamente. Il loro capo è Wellan, protagonista della saga, dalle spiccate doti di condottiero. La regina del Regno dei Ghiacci, Fan, di cui Wellan s’innamora, chiede al Re Smeraldo protezione per sua figlia Kira, una bimba minuscola dotata di straordinari poteri magici e dalle origini misteriose, che sembra destinata a salvare il continente dal nuovo attacco dell’Imperatore Nero, con i suoi uomini-insetto e i suoi draghi. I cavalieri di smeraldo, intanto, si preparano alla battaglia...

Un romanzo fantasy originale e appassionante, primo di una saga già di grande successo oltreoceano, sostenuto da uno stile narrativo serrato che non concede tregua.
Cornelia Funke Igraine Senzapaura Fabbri     14,00 218 Roberta Magnaghi Igraine Ohnefurcht
Per il decimo compleanno dell'adorata figlia Igraine, mamma e papà, maghi diplomati, hanno deciso di regalarle una magnifica armatura dai riflessi rosa, il suo colore preferito. Ma la formula magica per evocare il rosa viene pronunciata con qualche errore e rimbalza sui due maldestri genitori, trasformandoli in maiali. Solo Igraine può restituire loro le sembianze umane, ma questo accadrà solo impossessandosi dei capelli di un temibile gigante... E intanto il castello di famiglia è stretto d'assedio da un orrido nemico rubalibri... Igraine, bambina senzapaura, partirà da sola per l'impresa che la vedrà protagonista divertita e soprattutto vittoriosa.
Età di lettura: da 10 anni.
Andreas Steinhofel Il principe meccanico Salani Mondi fantastici Salani   10,00 200 Alessandro Peroni Der Mechanische Prinz
Per Max, figlio unico e ignorato di genitori capaci solo di tormentarsi l'un l'altro, la solitudine è come un rumore di fondo, insopprimibile, che ogni tanto diventa talmente assordante da costringerlo a uscire di casa e perdersi fuori, nelle strade di Berlino. Dove del resto trascorre la maggior parte del suo tempo, cercando un posto nel mondo e chiedendosi se esiste un limite all'indifferenza degli altri, un limite oltre il quale non c'è altro da fare che sparire, dissolversi nell'aria come nebbia. Eppure la città non è affatto indifferente. E la vita di Max cambia di colpo quando nel tunnel della metropolitana un mendicante senza un braccio gli vende un biglietto d'oro, ammonendolo di stare alla larga dal principe meccanico, il signore dei rifugi, colui che tiene in ostaggio i cuori dei ragazzi dimenticati. E all'improvviso Max viene introdotto in un altro mondo che, vivo e reale, si dirama dalle viscere di Berlino: un mondo fatto di luoghi di orrore e meraviglia, dove a ogni passo si cela un pericolo e una sfida. Se Max riuscirà a superare le prove, salverà il proprio cuore e cambierà in meglio la propria vita; se fallirà, la solitudine tornerà a prenderlo, e il principe meccanico gli chiederà un pegno terribile...
In una Berlino trasformata in città di sogno, un viaggio struggente lungo i sentieri dell'adolescenza; un romanzo cupo e fascinoso che è insieme un'avventura mozzafiato e un omaggio ai più grandi miti letterari dell'infanzia.
Età di lettura: da 12 anni. 
Andreas Steinhöfel, nato nel 1962, è uno dei più celebri autori tedeschi di romanzi per ragazzi. Pluripremiato e più volte finalista del prestigioso Deutscher Jugendliteraturpreis, lavora come traduttore e critico letterario.
Diana Wynne Jones La congiura di Merlino Salani Mondi fantastici Salani   14,00 392 Serena Daniele, Valentina Daniele The Merlin Conspiracy
Nelle Isole di Blest, dove si regge il delicato equilibrio magico dell'intero multiverso, il Merlino muore per un attacco cardiaco. Ma è davvero una disgrazia, o non piuttosto un orribile delitto? La verità si rivela a Roddy, damigella della Corte itinerante del re di Blest e al suo amico Grundo, quando assistono involontariamente a un incontro segreto fra il nuovo Merlino e due alti dignitari di Corte: c'è un piano, un complotto per rovesciare il re e prendere il controllo del regno e delle forze che in esso si intrecciano. Roddy e Grundo cercano di dare l'allarme, ma l'intera Corte è sotto un incantesimo potente e nessuno dà loro ascolto. Nessuno tranne Nick, un giovane ex principe, audace e piuttosto maldestro, che involontariamente incrocia la strada di Roddy e Grundo e imprime una svolta drammatica alle vicende di Blest...
Forse il più avvincente e metafisico dei romanzi di Diana Wynne Jones, l'autrice pluripremiata della straordinaria saga di Chrestomanci, "La congiura di Merlino" è un fantasy potente, dove il mito si fonde con il quotidiano e gli universi sono intessuti insieme come in un arazzo; dove una galleria di personaggi indimenticabili (le Città che camminano, i canyon di Loggia City, elefanti parlanti e capre malevole) si muovono in una vicenda ricca di suspense, invenzioni e rimandi alla tradizione leggendaria celtica. Il tutto raccontato in uno stile esuberante e arguto, irresistibilmente umoristico, in cui ogni magia si imprime, nitida, cristallizzata, folgorante.
Età di lettura: da 11 anni.
Narratrice d’eccezione, creatrice di Chrestomanci, l’incantatore dalle nove vite e uno tra i più memorabili personaggi della letteratura fantasy per ragazzi, Diana Wynne Jones è nata a Londra nel 1934 e viene a ragione chiamata la Signora della Magia. Dal 1973 a oggi ha scritto oltri quaranta romanzi e ha ricevuto prestigiosi premi letterari (fra cui per la fantasy il Mythopeic Award e il Karl Edward Wagner Award della British Fantasy Society). Tra le sue opere Salani ha pubblicato il ciclo di Chrestomanci: Vita stregata, Le vite perdute di Christopher Chant, I maghi di Caprona e Strega di classe nella collana gl’Istrici.
A cura di Valerio Evangelisti Tutti i denti del mostro sono perfetti Mondadori Piccola biblioteca oscar   8,40 289    
Clonazioni e viaggi nel tempo, terroristi telematici giapponesi alla ricerca di un antico mistero inca e repellenti armi segrete utilizzate per abbattere mostruose creature venute dallo spazio... Sono gli ingredienti di questa antologia in cui Valerio Evangelisti ha riunito quattordici famosi scrittori italiani contemporanei che si cimentano con un genere a lungo ritenuto di second'ordine, ma ormai pienamente sdoganato dalla critica: la fantascienza. Il risultato sono quattordici eccezionali racconti, quattordici prove magistrali di grande letteratura. Al di là di ogni schematizzazione di genere e di valore. 

Indice:
Introduzione. In difesa della fantascienza, di Valerio Evangelisti;
Tutti i denti del mostro sono perfetti:
Alba Tragica, di Niccolò Ammaniti;
L'immortalità, di Daniele Brolli;
Il buio, di Enzo Fileno Carabba;
La brigata Superciuk, di Sandrone Dazieri;
Il nodo Kappa, di Valerio Evangelisti;
Sole giaguaro, di Franco Forte;
Prima della rivolta, di Barbara Garlaschelli;
Alle spalle, di Mario Giorgi;
Le copertine di Urania, di Michele Mari;
La balena del cielo, di Luca Masali;
Fabulaliena, di Silverio Novelli;
Acqua, di Tiziano Scarpa;
Snuff Movie, di Nicoletta Vallorani;
Luci, di Dario Voltolini
A cura di E. Lancia e R. Poppi Dizionario del cinema italiano. Fantascienza, fantasy, horror. Tutti i film italiani dal 1930 al 2000 Gremese Dizionario del cinema italiano   20,00 280    
Scorrendo le pagine di questa rassegna antologica - tratta dal Dizionario del Cinema Italiano e relativa ai film dal 1930 al 2000 - ci si imbatte in registi che hanno dedicato ampi scorci delle loro carriere a "fantasticare" su vampiri ed esploratori spaziali, tombe violate e razzi sfreccianti nel cosmo, raggiungendo a volte risultati tutt'altro che disprezzabili, soprattutto nel campo dell'horror. Insieme ai loro film, questo volume prende in esame tantissime altre produzioni, comprese le sporadiche incursioni dei grandi registi, le parodie e gli ibridi che associano generi diversi, alcune opere d'impronta favolistica, onirica o metaforica (Miracolo a Milano) e le rare produzioni fantasy.
Anselm Audley Eresia Tea Teadue 1157 8,50 460 Annarita Guarnieri Heresy
La saga di Aquasilva

Il primo episodio della trilogia di Aquasilva, ambientata in un mondo in cui magia e religione si scontrano per il potere.
Un mondo al di là del tempo, l'oppressione del fanatismo, un giovane che sta per cominciare il suo viaggio.

Aquasilva è una terra lontana, coperta quasi completamente dall'acqua. E' una società di tipo feudale tiranneggiata da una casta sacerdotale fanatica, adoratrice del Fuoco, pronta a bollare col marchio dell'eresia chiunque le si opponga. Aquasilva è un mondo misterioso dominato dalla paura, dall'ignoto e dal silenzio. Ma qualcosa sta cambiando... 
Aquasilva: un pianeta lontano, coperto per la maggior parte dalle acque, spazzato quasi costantemente dalle tempeste. Aquasilva: una società di tipo feudale, tiranneggiata da una fanatica casta religiosa, adoratrice del Fuoco e pronta a bollare col marchio dell’eresia chiunque si opponga. Aquasilva: un mondo misterioso, dominato dalla paura, dall’ignoto, dal silenzio. Ma qualcosa sta cambiando… Il giovane Cathan sta per lasciare la sua casa, sta per varcare l’Oceano per raggiungere il padre e annunciargli l’importante ritrovamento di una miniera di ferro nei possedimenti di famiglia: è l’inizio di un viaggio che lo porterà lontano, che gli aprirà i segreti più nascosti del suo mondo, che gli farà scoprire di essere colui che può guidare il cambiamento...

Harry Turtledove Invasione. Atto finale Tea Teadue   8,50 551    
Nel momento di svolta della seconda guerra mondiale, le potenze in conflitto sono state costrette a unirsi contro un nemico apparentemente invincibile. Grazie alla loro superiorità tecnologica, gli aggressori hanno devastato il Pianeta, seminando distruzione ovunque. Le città sono scomparse, il terrore è dilagato e le risorse sono state consumate. Resterà ancora una terra da conquistare agli invasori? E l'umanità, che mondo si troverà a difendere? La battaglia degli uomini sta raggiungendo il suo apice, la posta in gioco è l'apocalisse. Il giorno del giudizio è arrivato...
Howard P. Lovecraft I racconti del necronomicon Newton & Compton Labirinti 21 5,00 236    
A cura di Gianni Pilo

In questo volume sono raccolti e presentati tutti quei racconti che citano o parlano in qualche modo del “Libro maledetto”, quel Necronomicon che, sicuramente opera di fantasia di Lovecraft, come lui stesso ebbe ad affermare, a tutt’oggi conta una numerosa schiera di appassionati che sono convinti esista per davvero. È fuor di dubbio che si tratta di un momento fondamentale nell’insieme del corpus narrativo del Solitario di Providence e in particolar modo per quanto attiene al suo famosissimo Ciclo dei Miti di Cthulhu, che viene unanimemente riconosciuto come la parte più pregnante e significativa della sua produzione.Tutte le storie lovecraftiane qui presentate consentono di accedere all’opera di questo autore da un punto di vista molto particolare e affascinante. Gianni Pilo, narratore, saggista e curatore di numerose antologie di narrativa horror e fantasy, è considerato uno dei maggiori esperti di letteratura fantastica e gotica. Tra i molti volumi da lui curati per la Newton & Compton vanno ricordati quelli dedicati alle diverse figure dell’immaginario orrorifico (vampiri, mummie, lupi mannari ecc.); è autore del Dizionario dell’Orrore, un’opera unica e imponente che fornisce una quantità ragguardevole di notizie in argomento articolate in oltre 3000 voci.

Howard P. Lovecraft nacque il 20 agosto del 1890 a Providence nel Rhode Island. Vissuto in un ambiente familiare ben poco felice, dopo un’infanzia trascorsa in totale solitudine, in gioventù iniziò a lottare con una serie di difficoltà economiche che durarono tutta la vita, e si guadagnò da vivere col mestiere ingrato e mal pagato di revisore dei testi narrativi di aspiranti scrittori. Grazie ai suoi romanzi e racconti, ispirati a una concezione del Cosmo singolarissima, è l’unico scrittore americano a poter rivaleggiare con Edgar Allan Poe. Divenuto, ancora vivente, una vera e propria “leggenda”, morì nella sua Providence, alla quale era legato in maniera viscerale, il 5 marzo del 1937. Moriva l’uomo, nasceva il mito.
Will Gatti Samir e la squadra magica Mondadori     15,00 283 Maurizio Bartocci Abe's Team
Samir non poteva immaginare che, staccando dalla parete la fotografia della squadra scolastica del 1942, si sarebbe messo in un pasticcio. I calciatori erano imprigionati nella foto da un incantesimo e Samir lo ha finalmente rotto: ma adesso che li ha liberati, cosa farà di questi vecchietti convinti di avere tredici anni, che pensano solo a giocare a pallone e a ingollare panini, anche se sono sul punto di sgretolarsi da un momento all'altro? Sulle loro famiglie non può contare (dopo tutti quegli anni sono finite chi sa dove), e le streghe sono pronte a tornare alla carica. Lo aiuterà la bella Alicia? E se fosse una strega anche lei? Per chiedere l'aiuto di suo padre, poi, Samir dovrebbe finire addirittura in Egitto...
Holly Black, Tony Di Terlizzi Spiderwick. Le cronache. 1. Il libro dei segreti Mondadori     6,50 118 Maria Bastanzetti The Spiderwick Chronicles: The Field Guide
Holly Black, Tony Di Terlizzi Spiderwick. Le cronache. 2. La pietra magica Mondadori     6,50 122 Maria Bastanzetti The Spiderwick Chronicles: The Seeing Stone
Holly Black, Tony Di Terlizzi Spiderwick. Le cronache. 3. Il segreto di Lucinda Mondadori     6,50 121 Maria Bastanzetti The Spiderwick Chronicles: Lucinda's Secret
Holly Black, Tony Di Terlizzi Spiderwick. Le cronache. 4. L'albero d'argento Mondadori     6,50 121 Maria Bastanzetti The Spiderwick Chronicles: The Ironwood Tree
L'avventurosa storia di tre fratelli - Jared, Simon e Mallory Grace - alle prese con un mondo popolato da fate, elfi e folletti.
Età di lettura: da 9 anni.
Edward Eager Magia sul lago Mondadori Magia   9,00 214 Maria Bastanzetti Magic by the Lake
Quando si desidera un po' di magia, è difficile non esagerare. Se Jane, Mark, Katharine e Martha si fossero fermati a pensare avrebbero richiesto magia a peso, oppure a giornata, o magari anche a metà, come avevano fatto, per l'appunto, in "Magia a metà". Invece no, i quattro bambini hanno chiesto magia al lago, e ora si ritrovano con un lago in preda a un autentico delirio magico! Ci vuole poco perché siano coinvolti in quel delirio. Finiscono per essere circondati da suadenti sirene, cercano di farla in barba a un mucchio di pericolosissimi pirati e, con l'aiuto di una vecchia tartaruga un po' burbera, si propongono di offrire un pizzico di magia a una persona che ne ha un gran bisogno.
Età di lettura: da 10 anni. 
Peter Dickinson Le lacrime della salamandra Mondadori Dark Magic   8,40 222 Egle Costantino The Tears of the Salamander
Alfredo ha due grandi passioni: il fuoco e il canto. Adora aiutare il padre fornaio regolando con amore le fiamme dei forni e sarebbe disposto a tutto pur di entrare nel prestigioso coro del Principe-Cardinale. Ma quando rimane l'unico sopravvissuto all'incendio della sua casa, passa sotto la protezione di un misterioso zio siciliano che lo porta con sé sull'Etna. La gratitudine di Alfredo si trasforma presto in sgomento: lo zio, in realtà uno stregone che controlla le eruzioni del vulcano, convince il nipote a cantare per la salamandra, magica creatura del fuoco, le cui lacrime d'oro hanno poteri eccezionali. Con la sua meravigliosa voce Alfredo riuscirà a far piangere la salamandra, ma non tarderà a scoprire che i piani dello zio mago sono tutt'altro che innocenti...
Età di lettura: da 11 anni. 
Alan Dean Foster Alien Mondadori Oscar varia 1871 7,80 227 Pierluigi Cecioni Alien
Il thriller che ha rivoluzionato la fantascienza. Il film più inquietante di Ridley Scott

Nello spazio nessuno può sentirti gridare...


Quel sole non è il loro, quei pianeti non appartengono al loro sistema. Non c'è la Terra ad attendere i sette componenti dell'equipaggio del rimorchiatore interstellare Nostromo. Allora perché il cervello centrale dell'astronave li ha svegliati dall'ibernazione? I sette astronauti lo scopriranno presto: perché su quel mondo remoto vive una creatura mostruosa che si serve del grembo umano per riprodursi e svilupparsi. L'intero equipaggio sarà sottoposto a esperienze terrificanti e la lotta che dovrà ingaggiare non sarà solo per la propria vita, ma per la sopravvivenza dell'intera umanità... Venticinque anni dopo la prima uscita nelle sale del film di Ridley Scott con un'indimenticabile Sigourney Weaver nei panni della protagonista, gli Oscar Mondadori tornano a proporre al pubblico un grande classico della fantascienza contemporanea.
Robert Holdstock La saga dei Mitago. 1.La foresta dei Mitago Mondadori Oscar bestsellers 1403 8,40 311 Piero Anselmi Mythago Wood
Il bosco di Ryhope, nell'Herefordshire, nasconde tra i suoi frassini e le sue querce secolari un antico segreto; è un luogo magico, privo di confini spaziali e temporali, patria dei Mitago, incredibili esseri capaci di morire e risorgere, le cui origini si perdono nell'alba dei tempi; ed è la dimora di Guiwenneth, la bellissima custode di un mondo fatato e immortale. La presenza di queste creature ossessiona da decenni l'anziano George Huxley, profondo conoscitore di miti celtici. E quando l'uomo viene ucciso da una strana freccia, il mistero del bosco viene ereditato dai suoi due figli, Christian e Steven. E' allora che l'incubo comincia... Una fiaba senza tempo, un grande classico della letteratura 'fantasy' britannica.
Robert Holdstock La saga dei Mitago. 2.Lavondyss Mondadori Oscar bestsellers 1476 8,40 220 Delio Zinoni Lavondyss
Molti anni sono passati dalla strana vicenda di George Huxley e dei suoi figli, ma il bosco di Ryhope ancora non ha esaurito la sua magia. Se ne accorgerà la piccola Tallis Keeton quando, cercando il significato di un misterioso messaggio del nonno, verrà risucchiata nei vortici incantati della foresta. Qui il suo destino si intreccerà con quello del principe Scathach e con quello di tutte le creature fatate che popolano Ryhope. E la bambina scoprirà quale insolito destino attende chi si spinge oltre la grande foresta. E perché un crudele destino sembra aleggiare su chiunque ne faccia anche solo il nome. Dopo "La foresta dei Mitago", la straordinaria saga del bosco di Ryhope continua con questo secondo capitolo, un'epica e poetica avventura oltre i confini dell'immaginazione. Un romanzo considerato da molti la più riuscita opera di Robert Holdstock, l'erede del grande Tolkien nella letteratura 'fantasy' britannica.
Erik L'Homme Il libro delle stelle. 1.Qadehar lo Stregone EL     11,90 284 Maria Vidale Le Livre des Etoiles - I. Qadehar le Sorcier
E' un posto davvero strano, la terra di Ys. Come dalle nostre parti, ci sono i computer, si va al cinema ma con la differenza che lì si possono incontrare cavalieri in armatura, e stregoni dai poteri straordinari. La terra di Ys è a metà strada tra il mondo reale e il Mondo dell'Incerto, una dimensione oscura e pericolosa, abitata da entità malvagie e strane tribù.
Quando il potente stregone Qadehar scopre l'attitudine del giovane Guillemot per la magia, la vita del ragazzo cambia. Non solo diventa un apprendista stregone, ma si ritrova ben presto al centro di una straordinaria avventura legata al misterioso "Libro delle Stelle", da cui dipende il destino stesso di Ys! Guillemot, seguito dai suoi fedeli amici, varcherà la Porta che conduce nel Mondo Incerto...
Primo volume di una trilogia appassionante, costruita come un viaggio iniziatico, "Lo stregone Qadehar" presenta i protagonisti, la terra di Ys e il primo scontro tra Guillemot e le forze oscure del Mondo dell'Incerto. Ma molto resta ancora da scoprire... 
Per ragazzi 9-14 anni
Philip Kerr Il secondo angelo Passigli Narrativa   16,90 368    
Nel luglio del 2069, cento anni dopo lo sbarco dell'uomo sulla Luna, sulla terra le malattie hanno distrutto la gran parte delle riserve di cibo e un nuovo potente virus ha infettato la popolazione del pianeta. La Luna invece è diventata sede di bordelli e di colonie penali, oltre che della "Riserva Federale" delle banche del sangue. I suoi sistemi di sicurezza sono opera di un solo uomo, che ora ha tutta l'intenzione di distruggerla. Spinto dal più umano dei sentimenti, la vendetta, tenterà l'impossibile.
A cura di Michael Chabon La super raccolta di storie d'avventura Mondadori Strade blu   18,50 455   McSweeney's Mammoth Treasury of Thrilling Tales
L'idea di questa antologia, pubblicata come numero unico della rivista di Dave Eggers "McSweeney's", nasce dalla volontà del curatore, Michael Chabon, di ridare dignità e visibilità alle short stories di avventure in cui un tempo si cimentavano autori quali Balzac, Conrad, Henry James ed Edith Wharton. Una raccolta in cui il racconto breve riacquista la sua dimensione più classica, tradizionale e avvincente: quella di narrarre storie avventurose e piene di thrilling. Gli autori chiamati a misurarsi con questa sfida sono tra i più rappresentativi della letteratura angloamericana da Stephen King a Rick Moody, da Michael Crichton a Neil Gaiman, da Elmore Leonard a Nick Hornby per finire con Dave Heggers e Harlan Ellison.

Indice:
Tedford e il Megalodon, di Jim Shepard;
Le lacrime di Squonk e quel che successe dopo, di Glen David Gold;
Le api, di Dan Chaon;
Pelle di gatto, di Kelly Link;
Come Carlos Webster cambiò il proprio nome in Carl e divenne un famoso sceriffo dell'Oklahoma, di Elmore Leonard;
Il generale, di Carol Emshwiller;
L'orario di chiusura, di Neil Gaiman;
Altrimenti è il pandemonio, di Nick Hornby;
La storia di Gray Dick, di Stephen King;
Il sangue non viene via mai, di Michael Crichton;
Tessendo il buio, di Laurie King;
Il secchio di Chuck, di Chris Offutt;
Su per la montagna, in lenta discesa, di Dave Eggers;
Il caso del canarino nazista, di Michael Moorcock;
Il caso dei contenitori di sale e pepe, di Aimee Bender;
La danza fantasma, di Sherman Alexie;
Acqua passata, di Harlan Ellison;
Tomba privata numero nove, di Karen Joy Fowler;
Le memorie di Albertine, di Rick Moody;
L'agente marziano, una storia d'amore planetaria, di Michael Chabon.

Ian Watson Draco Hobby & Work Future world   12,50 222    
Ciclo: Guerre degli Inquisitori

L'Impero dell'Uomo è impegnato in una lotta spietata per la sopravvivenza controrazze aliene ostili; l'inquisitore Jaq Draco è sulle tracce di un misterioso complotto che sembra coinvolgere l'intero destino psionico dell'umanità. Ce la farà l'inquisitore prima che i suoi numerosi nemici (terrestri e non) riescano a farlo tacere?
Dalla penna di Ian Watson, autore del soggetto del film "A.I.", il primo volume di una nuova eccitante trilogia nell'universo di Warhammer 40.000.

William Dietrich Il ritorno Garzanti Gli elefanti   8,00 433 Alberto Cristofori Getting Back
Anni Cinquanta del XXI secolo. Il pianeta Terra è iper-popolato e iper-inquinato, e la natura esiste solo in qualche vecchio documentario. Daniel Dyson, programmatore di computer, potrebbe vivere in tutta tranquillità, ma l'incontro con la bella e misteriosa Raven scatena la sua inquietudine e lo spinge a tentare l'avventura più estrema. La Outback Adventures, una strana agenzia di viaggi senza pubblicità, indirizzo web e numero sull'elenco, offre immersioni in un ambiente totalmente selvaggio: niente a che fare con i soliti 'viaggi di avventura', ma un deserto-prigione dove è possibile incontrare la natura e sfidare la morte.
Tracy Hickman, Margaret Weis Le cronache. 3. Le terre d'incubo Armenia DragonLance - Fantasy Junior 3 9,00 287 Costanza Galbarti, Maria Merlo The Nightmare Lands
I draghi al servizio della Regina delle Tenebre sono tornati. L'intero continente di Ansalon è sconvolto dalla guerra, i compagni si separano. Un'oscura profezia e incubi agghiaccianti li tormentano, mentre sono impegnati nella ricerca dei misteriosi Globi dei Draghi e delle leggendarie Dragonlance...
Età di lettura: dagli 8 ai 13 anni.
Tracy Hickman, Margaret Weis Le cronache. 4. I cancelli di Palanthas Armenia DragonLance - Fantasy Junior 4 9,00 255 Costanza Galbarti, Maria Merlo To the Gates of Palanthas
Le armate dei draghi hanno ormai ultimato la loro conquista lasciandosi alle spalle solo morte e distruzione. Le nazioni di Ansalon, un tempo orgogliose, stentano ad opporsi alla Regina delle Tenebre. Un drappello di eroi risolleva le sorti del mondo, ma forse si tratta solo di una tregua fragile e precaria, destinata a dissolversi nel freddo pungente d'una notte d'inverno.
Età di lettura: dagli 8 ai 13 anni.
Steven Erikson La caduta di Malazan. 1. I giardini della luna Armenia     18,00 602 Lucia Panelli Gardens of the Moon
Un diffuso malcontento regna nell’impero di Malazan, teatro di un’estenuante guerra e di cruente lotte intestine. Persino le legioni imperiali, sottoposte a continui massacri, desiderano ardentemente una tregua. Ma il dominio dell’imperatrice Laseen, sostenuta dai suoi temibili sicari, rimane assoluto e incontrastato, ed i suoi eserciti continuano la conquista delle città ancora libere dal giogo imperiale. E proprio quando sembra vicina la capitolazione di Darujhistan, l’ultima a resistere, si mettono in moto poteri oscuri al di là di ogni immaginazione e gli dei stessi dovranno schierarsi nell’imminente lotta...
R. A. Salvatore The Cleric Quintet. 5.La maledizione del caos Eco Forgotten Realms   12,90 284 Roberto Sorgo The Chaos Curse
Cadderly è giunto alla tappa finale del suo viaggio: dopo aver neutralizzato l’incantesimo che aveva colpito la Biblioteca Edificante (Il Cantico); dopo aver aiutato gli elfi a liberare la foresta di Shilmista (Le ombre della foresta); dopo aver combattuto Fantasma e i suoi seguaci nella città di Carradoon (Le maschere della notte); dopo aver espugnato Castello Trinità, la roccaforte del suo acerrimo nemico Aballister (La fortezza caduta)... finalmente il nostro eroe può tornare a casa. Ma alla Biblioteca Edificante la Maledizione del Caos tiene in serbo un’ultima sorpresa per lui...
Carolyn Eve Green, Eddie Lenihan Le creature della notte Armenia     16,50 346 Rossana Terrone Meeting the Other Crowd
Esperto di folclore irlandese, Eddie Lenihan ha riunito in questa antologia, frutto di un lavoro di raccolta di quasi trent’anni, racconti della tradizione scritta e orale e testimonianze più recenti sulle misteriose creature dell’isola di smeraldo. I magici esseri del mondo parallelo, chiamati comunemente «brava gente» o «fairies», si rivelano agli uomini che incontrano sul loro cammino, secondo il loro capriccio. A volte molesti e dispettosi, a volte generosi dispensatori del loro sapere, instaurano con la specie umana un rapporto ambivalente e contrastato, e sempre più compromesso dall’avanzare della civiltà moderna.

Indice:
Nota dell'autore;
Nota del traduttore;
Prefazione di Carolyn Eve Green;
Introduzione;
Prima parte:
Le cose più strane che io abbia mai visto;
Le fate cattive;
Gli angeli caduti;
Un funerale fatato;
Una partita di hockey fatata;
Una strana passeggiata;
La storia di uno scettico;
L'uomo portato a giocare a calcio;
Cavalcata di mezzanotte;
Storia di un musicista;
Una richiesta degli esseri fatati viene contrastata;
Un uomo prende in prestito un cavallo fatato;
La mucca fatata;
Una vecchia cambia forma;
Topi dalle ceneri;
Uno strano maiale;
Il cane nero;
L'anguilla;
La rana fatata;
Seconda parte:
Qui, fin dagli albori del mondo;
Il cespuglio che sanguinava;
Un cespuglio fatato viene spostato;
Un uomo taglia i roveti in un forte fatato;
Rispettare gli antichi forti;
Un giocatore che non vuole interferire;
Lasciateli stare!;
Suoni misteriosi da due forti;
Una donna incinta entra in un forte;
L'uomo nella bara;
Una casa costruita tra due forti;
La casa fatata;
Coltivare su un sentiero fatato;
Pali dell'elettricità spostati da un sentiero fatato;
Gli esseri fatati protestano violentemente perché il loro sentiero è stato bloccato;
Uomo avvisato mezzo salvato;
Tre racconti brevi sul vento fatato;
Una donna viene colpita dallo si-gaoith;
Una strana legge di gravità;
A un uomo viene impedito di passare;
Battuta di caccia fatale a Latoon;
La villa fatata;
Cóiste Bodhar il carro funebre delle fate;
Un'esperienza personale con la banshee;
La banshee al capezzale di un moribondo;
La banshee avvisa una famiglia;
La banshee viene udita a Manhattan;
Il mattacchione;
La banshee di Barefield;
Terza parte:
Il loro modo di raccogliere;
Una contrattazione con l'Altra Gente;
Le fate ripagano un favore;
Un essere fatato monta un cavallo per ripagare un favore;
Un cavallo viene preso per partecipare a una battaglia tra esseri fatati;
Il coraggio di un giocatore viene ricompensato;
Come i Sexton ricevettero il dono della guarigione;
Un uomo 'che se la intende con le fate' sposta il fieno;
Tom delle Fate;
Il giocatore di hockey con la gobba;
Biddy Early: una bambina 'strana';
Biddy Early offre il proprio aiuto, ma a caro prezzo;
Uno scontro di potere: Biddy Early contro il clero;
Tre storie di preti che riescono a vedere l'Altra Gente;
Acqua santa data come protezione;
Una ragazza rapita dalle fate;
Una ragazza rapita dalla Brava Gente viene salvata;
Una donna rapita chiede di essere salvata;
Una tragica debolezza;
Una donna muore e... si risposa;
Garret Barry e lo scambio;
Due storie di sostituzioni;
Il sarto che salvò un bambino;
Le fate colpiscono un'intera famiglia;
Un intervento affrettato condanna una donna;
Uno scettico liberato da un forte... quasi!;
Il tessitore di Shanaglish;
Ringraziamenti;
Nota sugli autori.