Segnalazioni FantaBook
Settembre 2004

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione Tit. Originale
Marion Zimmer Bradley L'erede Longanesi La Gaja scienza 735 16,50 414 M. Togliani  
Un'avventura nel paranormale

Leslie Barnes, una psicologa da poco trasferitasi a San Francisco, ha finalmente trovato la casa dei suoi sogni. Lì, insieme a sua sorella Emily, spera di poter iniziare una nuova vita, lasciandosi alle spalle alcuni episodi di chiaroveggenza che, se le hanno permesso di contribuire all’arresto di un pericoloso assassino, l’hanno anche turbata profondamente. Il destino, tuttavia, sembra avere altri piani: Leslie viene infatti risucchiata in un vortice di fenomeni paranormali ancor più terrificanti, che la mettono a dura prova. In cerca di una spiegazione logica a ciò che le accade, scopre che Alison Margrave, la precedente proprietaria della casa, era un’affermata parapsicologa da anni al servizio della Verità e della Luce, scomparsa in circostanze misteriose.
E nella sua vita fa irruzione Simon Anstey, musicista carismatico che rivela a poco a poco un lato inquietante dai contorni sempre più foschi. Leslie, soggiogata dalla passione nonostante Simon stesso le abbia confessato segreti spaventosi, rifiuta ostinatamente di prestare orecchio agli avvertimenti di chi cerca di aiutarla. Ma, per quanto continui a negare l’evidenza, il dubbio si fa strada in lei come i tentacoli della nebbia che all’imbrunire avanza dall’oceano. E alla fine si troverà di fronte a un bivio drammatico: avrà il coraggio di accettare l’eredità di Alison e di fermare il macabro rituale che Simon si appresta a compiere? E Simon, abbraccerà la Luce o le Tenebre? 

Diana Gabaldon Il ritorno Corbaccio Romance 16,00 396 Valeria Galassi Dragonfly in Amber
Nell'"Amuleto d'ambra" Claire Randall, viaggiatrice nel tempo e nello spazio, aveva incominciato a spiegare una difficile verità alla figlia Brianna: negli anni in cui era ufficialmente data per dispersa, fra il 1945 e il 1946, era in realtà precipitata, attraverso il magico cerchio di pietre di Craigh na Dun, nella Scozia del Settecento, dove si era innamorata follemente del nobile giacobita James Fraser. Con lui aveva viaggiato fino alla corte di Versailles per tentare di bloccare un'insurrezione scozzese sostenuta dalla Francia, ben sapendo che si sarebbe conclusa nella terribile carneficina di Culloden. Braccati dagli inglesi che ritenevano James Fraser uno dei principali sobillatori e guardati con crescente sospetto dagli scozzesi, a causa del loro ovvio scetticismo circa l'esito della ribellione, James e Claire consumano la loro ardente e avventurosa storia d'amore fra campi di battaglia e manieri cupi e misteriosi, consapevoli che Claire si sarebbe ben presto trovata davanti a una scelta difficile: seguire fino in fondo il suo uomo perdendosi definitivamente nel passato, o tornare a un presente che ormai non le appartiene più, con la sola speranza di portare con sé una traccia di James... 
Chitra Banerjee Divakaruni Anand e la conchiglia magica Einaudi Supercoralli   16,50 251 Federica Oddera The Conch Bearer
Anand ha dodici anni, vive a Calcutta e lavora in un chiosco di tè per aiutare la famiglia. Suo padre infatti, andato a Dubai per garantire un futuro ai figli, è misteriosamente scomparso. Anand è rimasto con la madre e la sorellina, Meera, che dopo aver assistito a un omicidio per la strada ha smesso di parlare. Un giorno vede arrivare al chiosco un vecchio vagabondo e, mosso a compassione, gli offre da bere. Non sa che è una specie di santone appartenente a una Confraternita di guaritori, partito da una valle sull'Himalaya, la Valle d'Argento, per recuperare un oggetto di fondamentale importanza: una conchiglia magica da cui dipendono le sorti dell'intera umanità. Un membro della Confraternita, Surabhanu, l'ha rubata e ora il vecchio sta tentando di riportarla al suo posto, tra le montagne. Ma la lotta l'ha indebolito e Anand dovrà aiutarlo. 
Autori vari Passi nel delirio Il foglio Il foglio letterario 23 5,00 111    
Il foglio letterario cambia veste e si ripresenta con la raccolta dei racconti selezionati con il concorso editoriale "Un racconto per il Foglio" insieme ad altri richiesti espressamente agli autori. Fra i racconti di varie genere non mancano storie del fantastico e dell'horror.

Indice:
"5 maggio 2002" di M. Vallarino
"Biancaneve e i sette nani marziani" di E. Maggi
"Caramelle rosse" di F. Lastrucci
"Caduta libera" di E. Maramonte
"Come sono sotto, senza gambe?" di Lisa Massei
"Il guardiano di pietra" di A. del Gaudio
"Horrorpuffo" di M. Bolettieri
"Il canto del bardo" di G. Molucchi
"Un film con Janet Agren" di R. Frini
"Il segreto di Teo" di L. Ceretta
"Precise puttane" di F. Beccacini
"Sopravvivenza" di F. Paoletti
"Specchio delle mie brame" di V. Spasaro
"Cane nero" di T. Regna
"Per sempre insieme" di G. Lupi

  Dragologia. Il libro completo dei draghi Fabbri Varia 6-9 anni   25,00 32   Dragonology - The Complete Book of Dragons 
Un immaginario cercatore ottocentesco esamina le diverse specie di draghi e il loro comportamento. Una copertina con pietre brillanti e pagine ricche di illustrazioni, grafici, 'vere' membrane di drago, polveri misteriose, materiale documentario carico di suggestione e persino l'occhio di una creatura spaventosa. Età di lettura: da 5 anni. 
Peter Freund  Laura Leander e il sigillo delle sette Lune Punto d'incontro     16,90 320    
Laura Leander dispone di fantastici poteri, di cui ha bisogno se vuole vincere la lotta contro il Principe Nero, che tiene prigioniero suo padre. Gli Oscuri cercano di eliminarla con ogni mezzo e lei è costantementein pericolo, ma può contare sui leoni volantiLatus e Lateris, i suoi nuovi “aiutanti” magici.Attraverso il viaggio onirico, la ragazzina riescea penetrare nella Fortezza Oscura e a compiereun viaggio nel tempo, ma Borboron la scopree solo il Sigillo delle Sette Lune può ancoraaiutarla, sempre che Laura sia in grado discoprirne il segreto...
Margaret Atwood Il racconto dell'ancella Ponte alle Grazie Romanzi   14,00 320 C. Pennati  
In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Le poche donne in grado di avere figli, le "ancelle", sono costrette alla procreazione coatta, mentre le altre sono ridotte in schiavitù. Della donna che non ha più nome e ora si chiama Difred, cioè "di Fred", il suo padrone, sappiamo che vive nella Repubblica di Gilead, e che può allontanarsi dalla casa del padrone solo una volta al mese, per andare al mercato. Le merci non sono contrassegnate dai nomi, ma solo da figure, perché alle donne non è più permesso leggere. Apparentemente rassegnata al suo destino, Difred prega di restare incinta, unica speranza di salvezza; ma non ha del tutto perso i ricordi di "prima"...
Simon Clark Il lago dei vampiri Newton Compton Nuova narrativa Newton 42 13,90 335 Gianni Pilo Vampyrrhic Rites
Un diciottenne, Dylan Adams, sta per lasciare il suo villaggio per trasferirsi in città. Ma la scomparsa di Luke Spencer, il suo più caro amico, cambia tutti i suoi piani. Si scoprirà infatti che il giovane è stato vampirizzato e che a Leppington, il villaggio di Dylan, sta per aver luogo un’invasione di vampiri. Romanzo horror, che riesce a mescolare internet con i vampiri.

«La conferma definitiva della crescente reputazione di questo autore come uno dei maggiori romanzieri horror di oggi».
Starburst

«I lettori apprezzeranno questo cocktail di clorofilla e sangue umano».
Financial Times

«Un ritmo mozzafiato, un crescendo esilarante».
Scotsman
Simon Clark vive a Doncaster nello Yorkshire. È autore di numerosi racconti brevi, molti dei quali sono andati in onda sull’emittente radiofonica bbc 4. Ha collaborato alla sceneggiatura di molti lavori in prosa del gruppo U2 e ha scritto sei romanzi dell’orrore. Per la Newton & Compton ha già pubblicato La città dei vampiri.
Allan Ahlberg Il gatto improbabile Salani     7,80 96 Valentina Daniele The Improbable Cat
Dopo che un delizioso, tenero, innocuo micetto fa la sua apparizione nel giardino di casa sua e viene adottato senza riserve da tutta la famiglia, David comincia ad avere dei dubbi. 'Innocuo'? Osservandolo meglio, il ragazzo nota dei particolari piuttosto inquietanti: chi ha mai visto un gatto che non si lava mai, non fa mai le fusa, passa ore davanti alla TV e si ingozza di budino? Ma la cosa che decisamente lo preoccupa di più è la sua abnorme crescita, e il comportamento bizzarro dei genitori e della sorellina che sembrano ridotti in schiavitù dall'ormai immenso, grottesco felino. Per fortuna David non è il solo ad essere immune alla perversa fascinazione dell'animale: c'è anche Billy, il suo cane fedele, pronto a difenderlo e aiutarlo... non fosse che, ormai, sia grande la metà della metà dell'ex 'gattino'... Un piccolo, ben congegnato 'horror' dalla felice mano di uno specialista in animali bizzarri e particolari, che trascinerà il lettore verso un finale imprevisto e inquietante.
Peter David Spider-Man 2 Mondadori I massimi della fantascienza   10,00 317 Fabrizio Pezzoli Spider-Man 2
Morsicato da un ragno geneticamente modificato, Peter Parker ha acquisito degli straordinari poteri. Può arrampicarsi sui muri, lanciare ragnatele dai polsi, sviluppare una forza enorme. Ma da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Deciso a utilizzare le sue doti per combattere il crimine con la maschera di Spider-man, Peter ha lentamente distrutto la sua vita privata. Ha dovuto rinunciare alla donna che ama, Mary Jane Watson, è senza soldi e a rischio di sfratto. Come se non bastasse, uno dei suoi migliori amici è convinto che Spider-Man sia responsabile della morte del padre, e vuole vendicarsi. Quasi deciso a lasciare il costume, Peter si rende conto, però, che il mondo ha ancora bisogno di lui, quando il Doctor Octopus, un folle scienziato con quattro braccia meccaniche impiantate sul corpo, comincia a devastare la città... Torna il supereroe più amato del mondo in un romanzo spettacolare ispirato al film di Sam Raimi.
Basato sulla sceneggiatura di Alvin Sargent; soggetto di Alfred Gough & Miles Millar e Michael Chabon; basato sul fumetto Marvel di Stan Lee e Steve Ditko. 
Manda Scott Sognando le aquile Tea Tea Due 1182 8,50 618 Rita Botter, Rosa C. Stoppani Dreaming the Eagle
La Saga di Boudica

Nella Britannia del I secolo d.C., Breaca, regina degli eceni, guidò il suo popolo nella sanguinosa guerra contro gli invasori romani. Le sue gesta leggendarie le valsero il nome di Boudica, «la Vittoriosa». Questa è la sua storia.
Il destino di ogni guerriero è racchiuso nella visione che gli dei gli mandano. E la visione che è giunta a Breaca – una feroce battaglia tra i suoi antenati e uno stormo di aquile – non lascia dubbi sul futuro di questa fanciulla di stirpe reale: sarà la spada del suo popolo. Così, ancora adolescente, ma già con la penna di falco dei guerrieri intrecciata ai capelli rosso fiamma, Breaca imbocca la sua strada: di sofferenza e solitudine, ma anche di onore e grandezza, e di amore...

Manda Scott, nata e cresciuta in Scozia dove ha studiato veterinaria. Ha esordito nella narrativa con una serie di gialli che hanno avuto ampio successo. Sognando le aquile è il primo romanzo di una trilogia incentrata sulla figura di Boudica. 
Jonathan Lethem La fortezza della solitudine Tropea Le gaggie   17,00 551 Gianni Pannofino The Fortress of Solitude
Questa è la storia dell'America anni settanta, un tempo in cui anche le decisioni più semplici - quale musica ascoltare, se rivolgere la parola a chi ti è seduto accanto, se farti rubare i soldi che hai in tasca - erano cariche di potenziali cataclismi politici, sociali, razziali. È anche la storia dell'America anni novanta, un tempo in cui a nessuno importava niente di niente.
Questa è la storia di due ragazzi, Dylan Ebdus e Mingus Rude, vicini di casa. Dylan è bianco, Mingus è nero, e la loro amicizia non è tra le più facili. È anche la storia di quattro vie di Brooklyn, abitate quasi esclusivamente da neri: ma si sussurra che i bianchi stiano tornando. Pochi.
Questa è la storia del punk, la ribellione bianca, e del crack, la piaga mostruosa; della solitudine dell'artista sperimentale e dell'esuberanza del graffitaro. E' anche la storia di ciò che accadrebbe a due ragazzi ossessionati dai supereroi dei fumetti se davvero avessero i superpoteri.
Questa è la storia di pomeriggi felici di giochi in strada, di anni di estorsioni da marciapiede, di una società cui appartieni ma che non ti vuole. È anche storia di prigione e scuola, di soul e rap, di omicidio e redenzione.
Questa è la storia che solo Jonathan Lethem poteva raccontare. 
Dan Abnett Le armi di Tanith. Gli spettri di Gaunt. 5. Hobby & Work Future world   12,50 340    
La riconquista del mondo di Phantine, un pianeta ricco di giacimenti di prometeo in mano alle forze del Caos, è fondamentale per la prosecuzione della Crociata contro l'Arcinemico. Gli uomini del Tanith First and Only dovranno mettere alla prova, in questo mondo distrutto dall'inquinamento, la loro vocazione di incursori e, solo il successo del loro attacco dal cielo, e, soprattutto, il successo della missione di infiltrazione di un gruppo scelto di Spettri permetterà di ottenere la tanto agognata vittoria. Costretti a scontrarsi con un nemico letale, in una lotta senza quartiere, Gaunt e i suoi spettri riusciranno a sopravvivere?
Isaac Asimov Io, robot Mondadori Massimi della fantascienza 15 15,00 269 Laura Serra I, Robot
Pubblicata per la prima volta nel 1950, questa celebre antologia raccoglie i più significativi racconti che il più prolifico e famoso scrittore di fantascienza di tutti i tempi ha dedicato ai robot. È proprio in questo libro che Asimov detta le tre Leggi della robotica, che regolano appunto il comportamento delle "macchine pensanti" e che da allora in poi sono alla base di tutta la letteratura del genere. 

Nella seconda metà del XXI secolo la U.S. Robots & Mechanical Men Corp. immette sul mercato i primi, perfetti modelli di robot positronici, capaci di sostituire l'uomo anche nei lavori più delicati. I nuovi alleati d'acciaio della razza umana fanno i poliziotti, i domestici e perfino le baby sitter. Sono sicurissimi: infatti, grazie alle Tre Leggi che regolano la loro programmazione, non possono diventare criminali né nuocere in alcun modo ai loro datori di lavoro. Ma è proprio così? Ogni tanto qualche caso spiacevole si verifica, ogni tanto un robot dà preoccupanti segni di squilibrio... È a questo punto che il 'caso' passa nelle mani di Susan Calvin, la robopsicologa della U.S. Robots. È lei che conosce i nuovi modelli meglio di tutti ed è lei che può scongiurare il pericolo di più gravi conseguenze. Ma qualche volta il suo lavoro non è così facile... Il testo che ha fondato la fantascienza moderna, oggi diventato un film di Alex Proyas con Will Smith.

Cate Tiernan Il libro delle ombre Mondadori Dark Magic   8,40 212 Francesca Urpis Book of Shadows
Morgan è timida, goffa e impacciata. Bree, la sua migliore amica, è bella, sofisticata, sicura di sé. Non sembra possibile immaginarle come rivali in amore, fino a quando Cal non si trasferisce in città. Un ragazzo affascinante e misterioso, che diventa subito una celebrità nella scuola. In pochi rifiutano il suo invito a una festa in un bosco isolato, ma quando rivela la sua identità di stregone molti fuggono. Le due amiche rimangono per celebrare un rito "wiccan" e Morgan si accascia trafitta da un potente flusso di magia. Con l'aiuto di Cal, Morgan intraprenderà un percorso iniziatico al termine del quale scoprirà di essere una strega...
Età di lettura: da 11 anni.
Isobel Bird Il Cerchio delle Streghe - vol. 3 Visioni rivelatrici Armenia Ragazzi   8,00 251 Antonella Turconi Second Sight
Annie é affascinata dalla lettura dei tarocchi, ma nel momento in cui i suoi responsi diventano realtà, la situazione le sfugge di mano... I suoi arcani poteri minacciano di incrinare i rapporti con le amiche Cooper e Kate. 
Per ragazzi 9-14 anni 
Isobel Bird Il cerchio delle streghe. 4 . Lo dicono le carte Armenia Ragazzi   8,00 245 Antonella Turconi What the Cards Said
Annie é affascinata dalla lettura dei tarocchi, ma nel momento in cui i suoi responsi diventano realtà, la situazione le sfugge di mano... I suoi arcani poteri minacciano di incrinare i rapporti con le amiche Cooper e Kate.
Per ragazzi 9-14 anni 
Richard A. Knaak Le guerre dei minotauri. 1. La notte di sangue Armenia Fantasy   14,50 351 Roberto Sorgo Night of Blood
La Guerra delle Anime ha devastato l'intero pianeta di Krynn; tutte le razze ne sono rimaste coinvolte. Nell'impero dei minotauri, con un improvviso colpo di mano, nella "Notte di Sangue", il generale Hotak ha preso il potere, segnando una decisa svolta rispetto alle tradizioni dei minotauri. Con l'aiuto della crudele compagna del generale, l'alta sacerdotessa Nephera, ispiratrice del Culto degli Antenati, i seguaci di Hotak, a dispetto delle antiche consuetudini, progettano di espandere l'impero. Fomentate dall'avidità e dalla brama di potere, le Guerre dei Minotauri minacciano di sconvolgere il continente di Ansalon...
David Farland I signori delle rune. 1. Il padrone delle anime Armenia Fantasy   17,50 575 Annarita Guarnieri The Sum of All Men
Il principe Gaborn Val Orden di Mystarria, giovane Signore delle Rune, attraversa sotto mentite spoglie le campagne autunnali del regno di Sylvarresta; suo unico compagno di viaggio, nonché guardia del corpo, è il fido Borenson. Gaborn, affascinato dalla bellezza del paesaggio circostante, si appresta a chiedere la mano della principessa Iome, erede al trono di Sylvarresta. Mentre sosta in una taverna, Gaborn nota un paio di stranieri dall'aria imponente, dotati d'una prestanza e d'una forza inusitate: si tratta di due assassini. La scoperta trascina il principe in un mondo di discordie e di tradimenti. Il suo piacevole viaggio si trasforma in una lotta contro il tempo per avvertire il sovrano locale del pericolo che lo minaccia...
Mordecai Richler Jacob Due­Due e il dinosauro Adelphi I cavoli a merenda   8,50 95 Claudia Valeria Letizia Jacob Two-Two and the Dinosaur
Jacob Due-Due è cresciuto. Il bambino che dice sempre tutto due volte perché la prima non lo sente mai nessuno adesso ha due per due per due anni. Ha cambiato casa, scuola e addirittura continente. E ha un nuovo amico molto particolare. Quando la sua vita sarà in pericolo, toccherà proprio a Jacob Due-Due difenderlo, e far sì che giunga sano e salvo alla meta... Arriva dalla preistoria la seconda puntata delle avventure di Jacob Due-Due, raccontate con la verve e l'inconfondibile estro di papà Mordecai. Età di lettura: da 6 anni. 
Per ragazzi 6-9 anni
Greg Egan La scala di Schild Mondadori Urania 1490 3,60 250 Riccardo Valla Schild's ladder
FASE 1: SU una lontana stazione spaziale, Mimosa, Cass e altri scienziati stanno per creare una microscopica area di neo-vuoto, con particelle e leggi fisiche diverse da quelle della materia ordinaria. FASE 2: L'esperimento ha successo e il neo-vuoto si rivela più stabile non solo del previsto ma anche della materia ordinaria. FASE 3; L'anomalia si allarga, divorando la stazione Mimosa e i sistemi stellari circostanti. SEICENTO ANNI DOPO: L'umanità si è abituata all'idea di vivere in una sorta di continua fuga da questo vero e proprio mostro del cielo. Ma non tutti vogliono scappare: tanto più che adesso esiste la "Scala di Schild", il sistema che permette il passaggio attraverso i due sistemi ...
Greg Egan il maestro australiano della hard sf è nato nel 1961. Il suo primo romanzo, An Unusual Angle, è del 1983, mentre i suoi memorabili racconti sono apparsi in raccolte come Axiomatic (Urania n.1470), Our Lady of Chernobyl e Luminous (Urania n.1412). I romanzi Distress e Diaspora sono usciti, rispettivamente, su Urania nn. 1437 e 1461. Schild's Ladder, che qui presentiamo, è un romanzo del 2002.