Libri di recente o prossima pubblicazione
Novembre 2003

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Fanucci Editore  

Autore Titolo Collana Codice Prezzo Pagine Traduzione Ti. Originale
Robert Jordan La Ruota del Tempo Libro Terzo - Il Drago Rinato     18,50 736 Valeria Ciocci The Dragon Reborn

L’Ultima Battaglia si avvicina, e cosí lo scontro finale tra il Drago Rinato e il Tenebroso: l’Ombra è pronta a oscurare ogni luogo del mondo. La Ruota del tempo sarà spezzata e le Epoche verranno ricostruite a immagine del Male. Ma Rand può salvare l’umanità, accettando il suo ruolo di Drago Rinato e trovando Callandor, l’antica spada del Drago, la spada che non può essere toccata, la spada che non è una spada… I destini di ognuno sono legati a quello di Rand. Mat combatte fra la vita e la morte a causa della contaminazione di Shadar Logoth, mentre Perrin è scisso fra il mondo degli umani e quello dei lupi. La missione di Moiraine, proteggere Rand e far sí che le Profezie si avverino, diventa sempre piú difficile e l’Aes Sedai sarà costretta a ricorrere a metodi proibiti da millenni per combattere la Progenie dell’Ombra. L’addestramento alla Torre Bianca di Nynaeve, Egwene ed Elayne prende svolte insolite, gli inseguitori si trasformano in inseguiti, l’esca e la preda si confondono, in un alternarsi di ruoli e pericoli innominabili...

"La sua venuta sarà come la lama affilata di un aratro, dissoderà le nostre vite in solchi, fuori da quel luogo in cui giacciamo in silenzio. Egli è colui che spezza i legami, il forgiatore delle catene, il costruttore del futuro, il modificatore del destino." 

"Robert Jordan è riuscito a dominare il campo che Tolkien ha rivelato al mondo."
The New York Times

"La Ruota del Tempo è un ciclo fantasy di rado eguagliato e mai superato nella lingua inglese."
Chicago Sun-Times

"Una possente visione del Bene e del Male."
Orson Scott Card 

Robert Jordan, il cui vero nome è James Oliver Rigney jr., è nato nel 1948 a Charleston, Virginia. All'età di cinque anni impara a leggere sui libri di Mark Twain e Jules Verne. Si laurea in Fisica presso il Citadel Military College della Carolina del Sud e partecipa alla guerra del Vietnam. Esordisce come scrittore all'inizio degli anni Ottanta, quando riprende il personaggio di Conan il Barbaro di Robert E. Howard. Nel 1990, con L'occhio del mondo, inizia il ciclo della Ruota del Tempo, considerato il suo capolavoro, una delle opere più belle e mature della fantasy contemporanea. La serie, ormai giunta al nono volume, è un best-seller mondiale
Terry Goodkind La Spada della Verità - Secondo volume     9,50 1232    

Le forze delle tenebre sono ormai all’opera. L’apertura della scatola dell’Orden ha creato una lacerazione nel velo magico che separa il regno dei morti da quello dei vivi, portando alla luce la Pietra delle Lacrime, un gioiello di incredibile potere in grado di distruggere del tutto il velo e di liberare l’efferato Guardiano delle Tenebre. Richard Rahl è l’unico in grado di ricucire lo strappo, ma dopo aver scatenato in maniera incontrollata i propri poteri magici ha bisogno dell’aiuto delle Sorelle della Luce, una misteriosa confraternita di incantatrici da tutti ritenute una leggenda, che da secoli si dedica all’addestramento dei maghi… 
La Spada della Verità è una delle opere fantasy piú amate e seguite nel mondo. Immenso per ambientazione e sviluppo narrativo, il ciclo ha ottenuto il favore della critica e degli appassionati, suscitando confronti con le opere classiche di Robert Jordan e J.R.R. Tolkien. Questo volume comprende i romanzi Il Guardiano delle Tenebre e La Pietra delle Lacrime.

Terry Goodkind è nato a Omaha, Nebraska, nel 1949. Pur soffrendo di una rara forma di dislessia Goodkind ha fatto i mestieri piú disparati e stravaganti, coltivando allo stesso tempo la sua passione per la pittura, che lo ha portato a inserire alcuni disegni all'interno dei suoi libri. Nel 1983 si è trasferito nel Maine, dove ha iniziato a creare i personaggi e le trame del ciclo fantasy che lo ha reso celebre in tutto il mondo, La Spada della Verità. Il debutto di Goodkind è stato accolto da uno strepitoso successo, forse senza precedenti nel mondo della fantasy. L'Assedio delle Tenebre, La Profezia del Mago, Il Guardiano delle Tenebre, La Pietra delle Lacrime, La Stirpe dei Fedeli, L'Ordine Imperiale, La profezia della luna rossa e Il Tempio dei Venti sono diventati best-seller internazionali. L'intero ciclo viene pubblicato in Italia in esclusiva dalla Fanucci Editore.
David Colbert I magici mondi di Harry Potter - Nuova edizione     14,50 288 Paola Cartoceti The Magical Worlds of Harry Potter

Nuova edizione aggiornata all’ultimo romanzo di J.K. Rowling, Harry Potter e l’Ordine della Fenice 

Da dove nasce la magia di Harry Potter? Quali sono i modelli per l'Ordine della Fenice? Dove crescono le Mandragole più ripugnanti? Le Pozioni di Piton funzionano davvero? E poi cosa rende Harry un eroe universale? E perché Voldemort ha impresso il Marchio Nero sui mangiamorte? Qual è il trucco preferito dei folletti della Cornovaglia? E se Silente è cosí potente perché non affronta Voldemort? 

A queste e ad altre numerose domande risponde questa guida ai magici mondi di Harry Potter: dalle sorprendenti origini delle creature magiche agli indizi per capire i significati segreti che si celano nei nomi, dalle storie dei maghi realmente esistiti all'affascinante mondo incantato creato da J.K. Rowling. 

Marc Shapiro La maga dietro Harry Potter - Nuova edizione     13,50 224 Paola Cartoceti J.K. Rowling: the Wizard Behind

Nuova edizione, aggiornata al quinto romanzo Harry Potter e l’Ordine della Fenice 

Cosa si nasconde dietro la vita di Harry Potter? Come nasce il suo nome e quello delle strane creature che popolano il suo mondo, il grifone Fierobecco, il topo Crosta e il gatto Grattastinchi? Quali mirabolanti avventure ha vissuto la maga dietro Harry Potter? 

In questo incantevole libro sono svelati i segreti del personaggio che ha appassionato milioni di giovani lettori in tutto il mondo; dalla sua nascita fino al suo successo, dalle storie conosciute a quelle che verranno, in un coinvolgente racconto che strega il lettore fin dalla prima pagina, calandolo con maestria nel fantastico mondo di Harry Potter e della maga che lo ha creato! 

Libro per ragazzi Illustrazione di copertina di Serena Riglietti 

"Quando sogni, puoi fare quello che vuoi." 

"Avrei potuto smettere di scrivere quattro anni fa... ma sto pensando a Harry, e cerco di essere fedele alla conclusione che voglio dare alle sue avventure..." 

"... Non vedremo mai Harry Potter in una crisi di mezza età, o nei panni di un vecchio mago." 

"... Il sesto libro sarà piú breve di L’Ordine della Fenice, ma l’ultimo sarà probabilmente gigantesco..."

Serge Brussolo Sigrid e i mondi perduti: La fidanzata del rospo     14,50 304 Andrea Grechi Sigrid et le mondes perdus: La fiancée du crapaud

Il mondo si è fatto proprio strano: le macchine starnutiscono di notte, i libri si trasformano in alberi, dal cielo piovono lamiere e i palazzi spuntano dal nulla. E non è tutto: dei mostri spaventosi hanno invaso la città... Ma non vogliono distruggerla, sono in cerca di un lavoro! Sigrid e l'inseparabile amico Gus sono stati arruolati dall'Ufficio di controllo dei mostri: il loro compito è di aver cura di loro ventiquattr'ore al giorno, tanto da diventare amici. Ma l'amicizia che li unisce li trascinerà nel vortice di un incredibile complotto: come impossessarsi di un tesoro nascosto in fondo a uno scrigno, immensamente grande e spaventoso, che sbrana i ladruncoli imprudenti e che risponde ai comandi di una splendida bambina dall'aria stralunata? Sigrid dovrà fare ricorso a tutto il suo coraggio e al suo spirito di sopravvivenza per entrare in quella cassaforte che sembra essere un rospo gigantesco... 

Dopo L'occhio della piovra, una nuova mirabolante avventura di Sigrid, l'esploratrice dei mondi perduti, magnificamente raccontata da Serge Brussolo, l'autore della serie Peggy Sue e gli Invisibili. 

"Sigrid fingeva di dormire. Sentiva dei pruriti diffusi su entrambe le braccia; sapeva che si trattava di squame in formazione. Non ne aveva parlato con nessuno..." 

"A tratti scorgeva il baluginio verde degli occhi fosforescenti che la spiavano dalla selva..." 

"È cominciato tutto dieci o quindici anni fa" le aveva spiegato l’ufficiale. "Sono sbarcati da un’astronave alla deriva nello spazio. Una sorta di relitto extraterrestre entrato nella nostra atmosfera a seguito di un incidente. Gli alieni morirono tutti, ma i mostri sopravvissero..." "Brutta storia" bofonchiò. "Potrebbe trattarsi di un’orda di mostri fuorilegge che si sono annidati là dentro dopo aver divorato l’inquilino. Faremmo bene a dare l’allarme..." 
Serge Brussolo

Creare dei mondi: esattamente ciò che distingue Serge Brussolo dalla maggior parte dei suoi colleghi scrittori. Tutto ha inizio all'età di otto anni. Durante l'ora di ricreazione, in cortile, sotto il portico, i bambini della scuola si riuniscono attorno a quel ragazzino strano che inventa per loro storie improbabili. Una nuova storia ogni giorno. "Ascoltando mia madre mentre raccontava, ho scoperto che un narratore ha un potere straordinario sul mondo: quello di costruire il destino degli uomini. Ormai è deciso, farò il romanziere". Oggi quel bambino ha creato Peggy Sue.

Marc Shapiro I magici mondi di Harry Poter - L'incantevole mappa e il libro dei segreti     5,00 16    

Libro e mappa a colori (cm 50 per 70) 
La mappa dei magici mondi di Harry Potter racconta i fatti e i misteri piú affascinanti dell'opera di J.K. Rowling e del suo celeberrimo eroe, per deliziare e incuriosire tutti i lettori e gli appassionati delle avventure del mago di Hogwarts. Innumerevoli riferimenti a personaggi, miti e leggende sono illustrati nella mappa e nel "Libro dei Segreti": dalla Notte di Valpurga in Germania ai folletti inglesi, dalle divinità indiane ai miti greci, dai Draghi ai Troll, oltre a personaggi come Hermione, Fiorenzo o Voldemort. Storia e leggenda, letteratura e immaginazione si fondono nel meraviglioso mondo della fantasia che ha dato vita a una delle saghe piú amate di ogni tempo.

James G. Ballard Tutti i racconti. 1956 - 1962     18,50 640 Roldano Romanelli The Complete Short Stories (vol. I, 1956-1962)

Per la prima volta vengono raccolti in tre volumi tutti i racconti di James G. Ballard, l'autore di "L'impero del sole", "Crash", "SuperCannes", "Foresta di cristallo" e "L'isola di cemento", considerato da molti il maggior scrittore inglese vivente. Con diciassette romanzi pubblicati nell'arco di quarant'anni, da "Vento del nulla" del 1961 a "Millennium People" del 2003, Ballard ha imposto nel panorama letterario contemporaneo una visione e una voce originale e dissacratoria, influenzando generazioni di scrittori e ispirando profondamente e con singolare trasversalità ogni linguaggio artistico, dall'arte al cinema ai fumetti. Ballard ha scritto racconti che sono diventati veri e propri classici della letteratura dell'immaginario, consacrando la sua fama di maestro della 'short-story'. In essi si trovano le riflessioni piú ardite e dirompenti dello scrittore inglese, spesso in anticipo di anni sulla stesura dei romanzi. Raccolti in antologie quali "La mostra delle atrocità", "Vermilion Sands", "La zona del disastro", "Febbre di guerra", e ora pubblicati in ordine cronologico, questi racconti racchiudono l'intero universo fantastico dello scrittore inglese, la sua intensa riflessione sull'uomo e sulla società, sugli spazi urbani, sulla catastrofe, rivelando la creatività visionaria di uno degli autori piú rappresentativi del ventesimo secolo, e del futuro prossimo venturo. Questo primo volume presenta i racconti pubblicati originariamente tra il 1956 e il 1962. 

"Una delle voci piú importanti e intelligenti della narrativa contemporanea."
Susan Sontag

Indice:
Introduzione;
Prima Belladonna;
Girotondo;
Città di concentramento;
Il sorriso di Venere;
Cubicolo 69;
Amplificazione;
Terre di attesa;
Ora: Zero;
Lo spazzasuoni;
Aberrazione;
Cronopoli;
Le voci del tempo;
L'ultimo mondo del signor Goddard;
Studio 5, Le Stelle;
L'ultima pozzanghera;
L'uomo sovraccarico;
Il signor F. è il signor F.;
Billennio;
L'assassino gentile;
I pazzi;
Il giardino del tempo;
I mille sogni di Stellavista;
Tredici verso Centauro;
Passaporto per l'eternità;
Prigione di sabbia;
Le torri d'osservazione;
Le statue canore;
L'uomo al 99° piano;
Postfazione, di Antonio Caronia.

James G. Ballard è nato a Shangai nel 1930. Durante la seconda guerra mondiale viene internato in un campo di prigionia giapponese e alla fine del conflitto si trasferisce in Gran Bretagna. Il primo approccio con la fantascienza avviene negli anni Cinquanta mentre presta il servizio militare in Canada nella RAF.
Ballard ha piú volte dichiarato di ritenere la fantascienza l'unica forma di letteratura possibile nell'età contemporanea. Del 1961 è il suo primo romanzo, Vento dal nulla, cui negli anni sono seguite opere come L’isola di cemento, Condominio, Cocain Nights, fino a Millennium People, del 2003. L'immaginazione di Ballard raggiunge il suo vertice nel campo del racconto, che l’autore definisce "romanzo condensato": riferimenti artistici, paesaggi desolati, deserti aridi o località balneari in inverno, hangar, aeroporti, autostrade, tutto viene da Ballard polverizzato e ricostruito in una narrativa fortemente simbolica, in cui il surrealismo di Dalí o di Duchamp si fonde a riflessioni filosofiche e sociali. Dalle sue opere sono stati tratti diversi film, tra cui L’impero del sole di Steven Spielberg e Crash di David Cronenberg.