Segnalazioni FantaBook
Numero.11 Settembre 1999

 

Prosegue la stampa di uno dei cicli fantasy più esilaranti.

Autore Titolo Editore Prezzo Pag
Terry Pratchett La luce fantastica Tea Due 14.000 173
Meraviglioso, bizzarro, superdivertente: benvenuti nel Mondo Disco

La saga del Mondo Disco è uno dei cicli più divertenti e di maggior successo della narrativa fantastica contemporanea. Geniali nelle loro invenzioni (un pianeta piatto, sorretto da quattro elefanti che danzano sul guscio di una tartaruga), indimenticabili nei loro personaggi (il mago Scuotivento, il ricco Duefiori col suo Bagaglio vivente), sorprendenti nelle ambientazioni (la caotica città di Ankh-Morpok e il mitico continente Contrappeso), imprevedibili nel linguaggio, i romanzi del Mondo Disco rinnovano a ogni titolo la gioia più pura, semplice e spensierata della lettura.

Terry Pratchett, nato nel 1948, è uno degli autori inglesi di maggior successo. Ogni suo nuovo romanzo conquista immediatamente la vetta delle classifiche di vendita. Nelle edizioni TEA sono già apparsi i tre romanzi della saga del Piccolo Popolo e il primo episodio della saga del Mondo Disco: Il colore della magia.

Un'altro ciclo di grande successo è sicuramente quello di Hyperion

Autore Titolo Editore Pag. Prezzo Traduzione
Dan Simmons Il risveglio di Endymion Mondadori 693 35.000 G.L. Staffilano
"Nella settimana in cui il Papa Giulio morì per la nona volta e Padre Durè fu assassinato per la quinta, Aenea e io eravamo a 160.000 anni luce di distanza, sul pianeta trafugato, la Terra, in orbita intorno a una stella di tipo G che non era il sole, nella piccola nube di Magellano, una galassia che non era la Galassia della Terra"

Proseguiamo con un'altro romanzo fantasy

Autore Titolo Editore Pos. Prezzo Pagine Traduzione
June Considin Le bambole di Solquest Tea Due 751 14.000 211 Riccardo Valla
Nella remota isola d'Isealina, circondata da scogli affilati come rasoi e avvolta in una nebbia impenetrabile, Solquest, il più potente e malvagio dei maghi, domina incontrastato con i suoi mostruosi e fedeli servitori, gli Zaninoni.
Ma in una notte di tempesta, le forze scatenate della natura strappano a Solquest le chiavi del suo potere: le Pietre Verdi dell'Eterna Giovinezza.
Contro gli abitanti di Merrick, una pacifica cittadina di fronte all'isola maledetta, si scatena, indomabile, la furia del terribile mago, che esige il sacrificio dei bambini per tornare in possesso del suo diabolico potere...

Ogni tanto vi proponiamo qualche opera anche per i più giovani sperando che possano avvicinarli alla letteratura da noi preferita

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pagine Traduzione
Christopher Pike L'eterno nemico Mondadori Junior fantascienza 21 13.000 126 Emanuela Cutelli
Graziosa intelligente e innamorata di un compagno di scuola. Rela può sembrare una normale adolescente Californiana ma attorno a lei ci sono troppi misteri; per esempio l'amnesia che l'ha privata di tutti i suoi ricordi, o un videoregistratore capare di registrare il notiziario di due giorni dopo...
Rela è sempre più spaventata e si rende conto d'essere una pedina fondamentale nella complessa partita che si gioca tra il presente e un futuro dominato da Cyborg e robot perfetti e spietati.
Charles De Lint Il posto dei sogni Mondadori Junior fantasy 18 13.000 118 Marina Baruffaldi
Magie, miti e riti degli indiani d'america in un sorprendente romanzo fantastico.
Rimasta orfana di madre Ash viene abbandonata dal padre e poi un giorno la ragazza incontra un giovane sciamano pellirossa i cui poteri la conducono nel Mondo degli Spiriti.

In certi casi ci si chiede: è nato prima il film o il romanzo corrispondente alla sceneggiatura?
Ecco due casi.

Autore Titolo Editore Collana

Prezzo

Pagine Traduzione
Terry Brooks Star Wars - La minaccia fantasma Sonzogno   27.000 299 Gian Paolo Gasperi
Il maestro Jedi Qui-Gon Jim e il suo giovane apprendista Obi-Wan Kenobi ricevono l'incarico di difendere Amidala, la giovane regina di Naboo.
L'avventura li condurrà, assieme alla giovane e bella dama di compagnia della regina, per le strade spazzate dalla sabbia di Tatooine fino al negozio dove lavora e sogna il giovane schiavo Anakin Skywalker.
Max Allan Collins La Mummia Sonzogno Tascabili 12.000 296  
"La morte non è che la soglia di una nuova vita...
Oggi viviamo, e così sarà ancora...
Sotto molte forme noi torneremo"
Antica preghiera Egizia

Da questo libro il film con regia e sceneggiatura di Stephen Sommers.

Prosegue il ciclo dedicato a Nostradamus

Autore Titolo

Prezzo

Pagine
Valerio Evangelisti Magus- Il romanzo di Nostradamus
L'inganno
19.900 322
"Tutti devono conoscere gli eventi terribili che si preparano nell'anno 1999.
Sorgerà un re di spavento ..."

Anche la letteratura pensa al nuovo millennio

Autore Titolo Editore Prezzo Pagine Traduzione
A cura di Douglas E. Winter Revelations Sperling & Kupfner 33.900 470 Antonella Melegari
Quale modo migliore di segnare la fine del XX secolo e la nascita del XXI se non attraverso una sequenza di storie, ognuna collocata in un decennio degli ultimi cento anni?
La paura dell'Apocalisse in undici racconti inediti di: Clive Barker, Joe R. Lansdale, David Morrelli, F. Paul Wilson, Poppy Z. Brite e Christa Faust, Charles Grant, Whitley Striebek, Elizabeth Massie, Richard Christian Matheson, David J. Schow e Craig Spector, Ramsey Campbell.

Ormai è un appuntamento fisso e anche in questo numero parliamo di un'opera di Dick

Autore Titolo Editore Collana Pos. Prezzo Pagine Traduzione
Philip K. Dick Se vi pare che questo mondo sia brutto Feltrinelli Universale economica 1546 14.000 157 Gianni Pannofino
Contiene i racconti:
L'androide e l'umano (1972)
Uomo, androide e macchina (1976)
Se vi pare che questo mondo sia brutto dovreste vederne qualche altro (1977)
Come costruire un universo che non cada a pezzi dopo due giorni (1978,1985)
Cosmologia e cosmologia (1978)

E concludiamo con una ristampa ma che è una doverosa segnalazione di un autrice che è scomparsa proprio in questi giorni

Autore Titolo Editore Pos. Prezzo Pagine Traduzione
Marion Zimmer Bradley La dama del giglio Tea Due 756 15.000 333 Maddalena Togliani
damagiglio.jpg (29163 byte)Quando tre regine della narrativa fantastica - Andrè Norton, Julian May e Marion Zimmer Bradley - decisero di far convergere la loro straordinaria fantasia in un'unica vicenda, il risultato fu Il Giglio Nero, uno dei romanzi di maggior successo del genere. Con La Dama del Giglio, Marion Zimmer Bradley riprende quella storia ben duecento ani dopo la sua conclusione e ci conduce sulle tracce di Haramis, la primogenita delle principesse gemelle. Rinchiusa nell'alta Torre di Orogastus, il malvagio stregone che è riuscita a sconfiggere, la Bianca Signora sa che il suo tempo si è consumato e che è necessario eleggere qualcuno che continui la sua opera di Arcimaga. E la scelta cade sulla giovane Mikayla che, ignara del proprio destino, vive nella lontana cittadella di Ruwenda.