Segnalazioni FantaBook
Settembre 2003

(Le informazioni sono state fornite direttamente dalle case editrici o prelevate dalla quarta di copertina)

Autore Titolo Editore Collana Pos Prezzo Pag Traduzione Tit. Originale
Egle Rizzo Ethlinn. La dea nascosta Flaccovio Dario 20,00 669
Sacerdoti e guaritori, un'isola punteggiata di templi e il conflitto tra Ordini che si contendono la supremazia del Regno sono gli ingredienti di questo bellissimo romanzo fantasy. Il protagonista è un giovane guaritore che si ritrova relegato nel tempio nascosto di una Dea dimenticata. Né lui né chi ha deciso per lui quella singolare punizione ha idea di quale potere si celi dietro il nome di Ethlinn, la Dea nascosta. La storia, che si sussegue in un ritmo incessante di avvenimenti inaspettati e coinvolgenti, è nel contempo intensa e profonda, e le 670 pagine di cui è composto il testo si leggono tutte d'un fiato. 
Stephen King La chiamata dei tre. Sperling Paperback 8,50 365 Tullio Dobner The Drawning of the Three
Con una nuova introduzione dell'autore

In attesa degli ultimi volumi della saga, ecco il secondo romanzo de "La Torre Nera", in una nuova edizione arricchita da un'Introduzione dell'autore. "La chiamata dei tre" riprende la narrazione delle gesta di Roland, l'ultimo cavaliere di un mondo 'che è andato avanti', l'eroe solitario deciso a raggiungere la misteriosa Torre. Nel loro definitivo confronto-scontro l'uomo in nero aveva predetto la sorte a Roland con uno strano mazzo di tarocchi, estraendone tre carte: il Prigioniero, la Signora delle Ombre e la Morte. "Ma non per te", aveva però aggiunto. Ora il pistolero si ritrova seduto su una spiaggia del Mare Occidentale, dopo un sonno che forse è durato anni. Sa che dovrà trovare le tre porte spazio-temporali per introdursi nel nostro mondo e raggiungere così i tre predestinati. Ma come individuarle? Mentre medita sul da farsi, mostruose creature emergono dalle acque e tentano di divorarlo, mutilandolo orrendamente. Intossicato dal veleno, ferito, sempre più debole e febbricitante, il pistolero capisce che come non mai la sua ricerca adesso è diventata una questione di vita o di morte...

Howard P. Lovecraft  L'orrore sotto il tumulo Newton & Compton 4,00 140
America anni Trenta. In prossimità di un paesino sperduto della California, si erge uno strano tumulo sul quale, la notte, si aggirano due inquietanti figure. Una è un uomo senza testa, e l'altra somiglia a un'antica donna azteca. Altro fatto sbalorditivo è che queste due figure sembrano sorgere e scomparire dal nulla, mentre diversi esploratori che hanno tentato di indagare a fondo questo mistero non hanno più fatto ritorno.
Massimo Mongai Memorie di un cuoco di un bordello spaziale Robin 15,00 384
Secondo capitolo delle avventure di Rudy "Basilico" Turturro, giovane cuoco umano-terrestre imbarcato sulle astronavi nell'Agorà del XXVI secolo.
Margaret Atwood L'ultimo degli uomini Ponte alle Grazie 14,50 303 Raffaella Belletti Oryx and Crake
La terra è sconvolta da una catastrofe planetaria, in cui si muove un unico sopravvissuto. A fargli compagnia ci sono alcuni esseri apparentemente umani ma creati artificialmente. Come si è giunti a tutto questo? Ce lo narra il protagonista, l'ultimo degli uomini, attraverso il racconto della sua vita che coincide con il processo di distruzione del pianeta e della razza umana. Un romanzo che, mentre porta in scena un intenso e archetipico rapporto d'amore e di amicizia tra due uomini e una donna, sferra attacchi violenti contro quella scienza che rinuncia a una visione umana del mondo, che dimentica e annulla l'esigenza più profonda, e quindi inestirpabile, dell'umanità: la spiritualità in tutte le sue molteplici espressioni. 

Uomo delle Nevi vive su un albero vicino al mare, avvolto in un lenzuolo sporco. Non sa che ore sono, nessuno lo sa più. Cerca cibo e medicine nelle terre desolate e infestate da ibridi di animali. Fruga fra i resti e rimugina sulle scelte che hanno portato la Terra al tracollo, in nome di una scienza onnipotente. Si abbandona al ricordo di Oryx, donna enigmatica e quieta, e al rancore per l'amico Crake, responsabile del disastro. Le loro esistenze si erano intrecciate nel più classico, e tragico, dei triangoli. Uomo delle Nevi cerca una spiegazione, per sé e per i 'figli di Crake', unica forma di vita intelligente sopravvissuta sulla Terra, frutto esemplare dell'ingegneria genetica. Sono tante le cose che vogliono capire, ignari come sono dell'insensatezza degli uomini. Come hanno dimostrato Orwell, Huxley, Vonnegut e la stessa Atwood (nel "Racconto dell'ancella"), la rappresentazione letteraria di un'utopia fallita può aprirci gli occhi più di innumerevoli verità sullo stato del pianeta. Quello dell'"Ultimo degli uomini" è un mondo che potrebbe essere a pochi anni, a poche folli decisioni di distanza da quello in cui viviamo. 
Michael Molloy Le streghe del tempo Fabbri Narrativa taglia unica 14,00 320
Sir Chadwick e Hilda Bluebell stanno per sposarsi. Abby, Spike, il Capitano Starlight e il Grande Mandini sono di nuovo insieme, per festeggiare gli amici. Ma il giorno delle nozze il perfido Lupius, signore delle Streghe della Notte, rapisce Hieda e a bordo di una carrozza fantasma la trasporta nel passato, cent'anni prima, a Torgate, cittadina che fu devastata da una terribile tempesta. Lupius vuole approfittare proprio di quella tempesta per vendicarsi della sua nemica Abby, annientandola in anticipo, perché proprio a Torgate s'incontrano e si amarono gli antenati della ragazzina. Gli amici di Abby s'imbarcarono, a loro volta, in un viaggio a ritroso nel tempo, per liberare Hilda e sventare il piano di Lupius.
Kevin J. Anderson, Brian Herbert Il preludio a Dune.
3. I ribelli dell'impero
Mondadori Oscar bestsellers 8,40 328 Gaetano Luigi Staffilano  
Shaddam IV è l'imperatore, ma il suo potere non è assoluto. Quello che più desidera, un figlio maschio, gli è precluso dalle Bene Gesserit. Le millenarie sacerdotesse non vogliono concorrenti a quello che domani dovrà essere il nuovo messia, il Kwisatz Haderach, creato attraverso lunghi secoli di manipolazione genetica. Anche il Barone Vladimir Harkonnen minaccia il Trono del Leone Dorato. Nell'incessante tentativo di conquistare sempre maggior potere per sé e la propria Casa, il Barone sta finanziando una ricerca per produrre sinteticamente il melange, la droga che rende possibili ai Navigatori della Gilda i viaggi interstellari. Se l'esperimento riuscisse, tutti gli equilibri di forza della galassia ne sarebbero sconvolti. Nell'impero stanno però crescendo anche piccoli gruppi di resistenza a Shaddam: sul pianeta desertico Dune, su lx e su innumerevoli altri mondi, bande di fuorilegge cercano di tenere accesa la fiaccola della libertà. Nascono nuovi e inattesi eroi: il giovane Liet-Kynes su Dune, lo scaltro e paziente C'tair su Ix, l'ostinato Gurney Halleck su Giedi Primo. Intanto, il Duca Leto di Casa Atreides dovrà compiere importanti scelte, fra l'amore e l'onore, fra l'amicizia e il dovere, fra la propria sicurezza e il destino dell'intero universo.
Jeanne DuPrau La città di Ember Fabbri Narrativa taglia unica 14,50 289
Lina Mayfleet e Doon Harrow hanno dodici anni e sono sempre vissuti così, sotto le luci giallastre dei fanali. Ci sono colori che conoscono solo per sentito dire, come il verde e il blu. Il mondo grigiastro e artificiale di Ember è il solo possibile per loro. Ma Lina scopre un'antica pergamena quasi illeggibile che sembra dare indicazioni su come abbandonare la città. Allora oltre il buio c'è qualcosa? Forse un altro mondo? E come sarà? Toccherà a Lina e Doon decifrare il messaggio che arriva dal passato e scoprirne il significato, prima che la luce svanisca per sempre... 
Per ragazzi 9-14 anni 
Andrea C. Cappi, Alfredo Castelli Martin Mystere. L'occhio sinistro di Rama Sonzogno Bestseller 5,95 356
Quattro secoli or sono, un gruppo di conquistadores spagnoli scoprì una misteriosa camera sotterranea, costruita da una civiltà perduta, portando alla luce un segreto vecchio di millenni. 1982: il professor Martin Mystère, archeologo e antropologo, sta indagando sulle tracce di due antichissime civiltà, Atlantide e Mu, distruttesi a vicenda in uno spaventoso conflitto globale. Quando un delitto "impossibile" viene commesso a New York, Martin è l'unico a intuire che qualcuno deve avere ritrovato le armi tecnologicamente avanzate di Mu e se ne sta servendo per un'oscura trama internazionale. In un romanzo, le origini e i segreti dell'investigatore dell'incubo Martin Mystère.
Lorenzo Laporta Deja vu Bastogi 10,00 152
Una serie di personaggi e situazioni che rappresentano la stessa esperienza umana, osservata attraverso il filtro della fantascienza. Prefazione di Romano Battaglia.
Jack Whyte Il forte sul fiume Piemme 8,90 412 Gianna Lonza The Fort at River's Bend
Navigando verso nord per tutto il Mare d'Irlanda, Merlino e il giovane Artù giungono nel porto neutrale di Ravenglass, il cui re è Derek, l'uomo che ha ucciso il padre di Artù e violentato sua madre. Merlino deve soffocare l'odio che porta a quell'uomo e confrontarsi con lui per trovare un rifugio sicuro per sé e il suo protetto. Nascosto in un vecchio fortino abbandonato dai Romani, Merlino deve non solo proteggere il giovane dai tanti nemici, ma riuscire a trasformarlo nell'uomo che un giorno sarà degno di divenire Alto Re di tutta la Britannia e di brandire, con coraggio e saggezza, la mitica Excalibur.
Diana Wynne Jones Strega di classe Salani Gl'istrici 8,00 213 Grazia Nidasio Witch Week
"In questa classe c'è una strega" dice un bigliettino caduto da un quaderno nella classe 2Y. Se la magia non esistesse, sarebbe solo uno stupido scherzo. Ma se sì, e fosse addirittura illegale? Ecco che allora qualcuno nella 2Y si ritrova nei guai, perché nell'austero collegio di Larwood House sta succedendo qualcosa di terribilmente proibito: stormi di uccelli esotici appaiono dal nulla, scope e tappeti prendono il volo, piovono scarpe in aula magna... Chiunque sia il colpevole - Charles Morgan, il ragazzo dallo sguardo più cattivo della scuola, o Nan Pilgrim, che discende addirittura dalla strega più famosa del mondo - rischia di fare una bruttissima fine quando perfino il piccolo Brian Wentworth scompare e gli Inquisitori arrivano a scuola. Per fortuna Charles e Nan possono chiedere aiuto all'Incantatore dalle nove vite, il grande Chrestomanci, ma stavolta anche lui dovrà usare tutto il suo potere per salvarli e risolvere la situazione. 
Per ragazzi 6-9 anni
Jean M. Auel La Saga dei Figli della Terra.
5. Focolari di pietra
Tea Tea Due 1107 9,00 814 L. Perria
Licenza Longanesi
Il viaggio di Ayla e Giondalar si è concluso, e il giovane è tornato dal suo popolo, la Nona Caverna degli Zelandoni, che per lunghi anni lo ha atteso. Ma chi è la straniera al suo fianco? Da dove viene? Perché è accompagnata da un lupo e da un cavallo? Ben presto Ayla comprende che il suo futuro dipenderà da ciò che potrà offrire agli Zelandoni: la capacità di accendere il fuoco con le pietre e di 'parlare' con gli animali, di maneggiare le armi e di costruire utensili... Nuove sfide attendono Ayla, non meno insidiose di quelle del viaggio: saprà farsi accettare dalla Nona Caverna? E potrà sempre contare su Giondalar? 
Jean M. Auel, americana, ha studiato all'università di Portland antropologia, archeologia e paleontologia. Grazie alle sue vaste e approfondite conoscenze, ha dato vita ai romanzi della Sagadei Figli della Terra, che sono stati tradotti in diciotto lingue e hanno dato modo a milioni di persone di rivivere l'atmosfera e le sensazioni degli uomini e delle donne dell'Età della pietra. 
Jean M. Auel La Saga dei Figli della Terra.
4. Le Pianure del Passaggio
Tea Tea Due 144 9,00 772 R. Rambelli
Prima edizione 1993
Licenza Longanesi
Quello che Ayla e Giondalar stanno per intraprendere è un viaggio che nessuno ha mai tentato: attraversare le sconfinate pianure dell'Europa dell'Era glaciale. Oltre quelle lande desolate, abitate da popoli selvaggi e animali feroci, solcate da fiumi tumultuosi, segnate da imponenti montagne e immani ghiacciai, li attende, forse, il luogo della dimora definitiva. Riusciranno a giungervi? 
Jean M. Auel La Saga dei Figli della Terra.
3. Gli Eletti di Mut
Tea Tea Due 100 8,50 594 A. Biasi Conte
Prima edizione 1992
Licenza Longanesi
Attraverso gli spazi sconfinati dell'Europa preistorica, continua l'epico viaggio di Ayla. Non più sola, ma insieme con Giondalar, suo coraggioso compagno, Ayla si unisce ai Cacciatori di Mammut. È questa la sua gente? Il loro linguaggio è strano, i loro costumi sono diversi; Ayla è pronta a misurarsi con nuove situazioni ma deve ancora sopportare l'amaro sapore della diffidenza e dell'emarginazione. Il viaggio di Ayla non è ancora finito, la sua ansia di conoscenza la spinge verso luoghi sconosciuti dove si prepara il destino dell'umanità. 
Jean M. Auel La Saga dei Figli della Terra.
2. La Valle dei Cavalli
Tea Tea Due 44 8,50 502 P. Campioli
Prima edizione 1990
Licenza Longanesi
La sopravvivenza sarà la dura scuola di Ayla. In un mondo dominato da forze misteriose e popolato da animali terrificanti, la giovane donna, scacciata dal Clan dell'Orso delle Caverne e assetata di conoscenza, affronterà un lungo viaggio pieno di insidie. I suoi unici amici saranno alcuni cavalli intelligenti, abitatori di una valle incantata, che la guideranno fino all'incontro con un giovane sconosciuto. Insieme, Ayla e Giondalar, scopriranno quel sentimento fino allora senza nome che impareranno a chiamare amore.
Jean M. Auel La Saga dei Figli della Terra.
1. Ayla Figlia della Terra
Tea Tea Due 73 8,50 452 S. Stefani
Prima edizione 1991
Licenza Longanesi
Un devastante terremoto ha lasciato la giovane Ayla sola, ferita e sperduta in una terra selvaggia e popolata da animali ostili. Raccolta e cresciuta dal Clan dell'Orso delle Caverne, ben presto Ayla si distingue per la sua diversità: è alta, bionda, con gli occhi azzurri e, soprattutto, è intelligente. Lo scontro con i paurosi retrogradi Testapiatta del Clan è inevitabile. Ma in Ayla gli altri riconoscono la donna prescelta dal destino, l'eroina che li guiderà nella lotta per la sopravvivenza, perché nel suo sangue scorre il futuro dell'umanità.
Katharine Kerr La Saga di Deverry
2. L'incantesimo dei druidi
Tea Tea Due 1111 8,00 468 A. Guarnieri
Prima edizione 2003
Licenza Nord
Due mercenari viaggiano insieme nel regno di Deverry, in cerca del proprio destino: il nobile Rhodry, esiliato dalla corte di Aberwyn che ancora non conosce la sua vera discendenza, e Jill, fiera e appassionata «daga d’argento», che sospetta appena la forza dei suoi misteriosi poteri. I due giovani non sanno che la salvezza del regno è nelle loro mani, nel loro amore e nel coraggio che devono trovare per affrontare i tenebrosi signori del male e convincere uomini ed elfi a unire di nuovo le loro forze... Dopo La Lama dei Druidi, continua uno dei cicli più ampi e ricchi della narrativa fantastica degli ultimi anni: una lunga storia di amore e vendetta, di pericoli, sfide e trinofi, di magia e avventura tra le innumerevoli epoche e le ammalianti valli del regno di Deverry. 
Katharine Kerr è nata a Cleveland, Ohio, nel 1944. Storica e antropologa, è sempre stata un’appassionata delle tradizioni dei Celti. Proprio da un attento studio della mitologia celtica e della religione druidica è nata l’ispirazione per la Saga di Deverry, concepita in dodici volumi (suddivisi in tre quadrilogie). Presso la Nord sono apparsi gli altri titoli della Saga: Il Destino di Deverry, Il Drago di Deverry, Il tempo dell’esilio, Il tempo dei presagi, I giorni del sangue e del fuoco, Il tempo della giustizia e il più recente Il grifone rosso.
Tina Daniell Compagni d'avventura - Il raduno degli eroi Armenia DragonLance 6 10,50 286 Nicoletta Spagnol The Companions
Caramon, Sturm e Tasslehoff, in viaggio per mare a bordo della 'Venora', sono sorpresi da una magica tempesta che li trasporta sino all'estremità orientale del Mare di Sangue. Caramon e Sturm, abbandonati in balia dei flutti, sembrano condannati a morte certa, mentre Tas, rapito all'inclemente destino, misteriosamente si anima di implacabile odio contro gli amici di sempre. Intanto a Solace, Raistlin persuade Flint Fireforge e Tanis Mezzelfo ad avventurarsi in un pericoloso viaggio verso il remoto regno dei minotauri. La loro nobile missione si propone un duplice, arduo compito: non solo trarre in salvo gli sventurati compagni, ma soprattutto sventare l'efferato piano del perfido Signore della Notte, che, spinto da un'ossessiva brama di potere, grazie a un oscuro incantesimo, vuole evocare nel mondo materiale il Dio del Male, perché guidi il popolo degli uomini toro alla conquista del continente di Ansalon.
Richard Lee Byers Dissolution - La guerra della Regina Ragno Armenia Forgotten Realms 1 14,90 412
Primo episodio di una nuova serie in sei volumi curata da R.A. Salvatore. L'astuto mago Pharaum Mizzrym si aggira per i bassifondi di Menzoberranzan, ansioso di risolvere un problema assillante, una questione di vita o di morte. In suo aiuto accorre l'amico Ryld Argith, che presto comprende che le più alte autorità della città sono completamente prive di scrupoli e nessuno, riesce ad opporsi. Nel frattempo l'alta sacerdotessa Quenthel Baenre deve respingere l'assalto di demoniache presenze inviate da un nemico sconosciuto...
Robert Newcomb La quinta incantatrice - Le cronache del sangue e della pietra - Parte seconda Armenia 14,50 317 Chiara Arnone, Lucia Panelli The Fifth Sorceress
Tristan, l'Eletto, principe di Eutracia, e Wigg, il suo mentore, partono alla volta del Bosco delle Ombre, ove risiede Faegan, il mago solitario che può aiutarli a sciogliere il mistero della scomparsa di Shailiha. La principessa, rapita dalla Congrega, è stata trasformata in una perfida incantatrice, il cui sangue è necessario alle crudeli compagne per operare la mistica Comunione che dia loro il potere assoluto. Come recarsi a Parthalon, la terra delle incantatrici, senza dover attraversare il malefico Mare dei Sussurri? Questa è la sfida che attende Tristan, che, in un susseguirsi di colpi di scena, incontrerà sul suo cammino l'amore, l'amicizia ma anche orrori inenarrabili...
Robert A. Heinlein Il mestiere dell'avvoltoio Mondadori Urania 1474 3,55 250 Vittorio Curtoni The fantasies of Robert Heinlein
Dopo aver pubblicato Anonima stregoni nel numero 1456 di "Urania", siamo lieti di offrire ai lettori la seconda parte della raccolta organica dei romanzi e racconti fantastici di Heinlein. Non si tratta di semplici avventure fantasy, di evasioni nell'arbitrio di un maestro della sf tecnologica: al contrario, questi due lunghi racconti costituiscono delle vere e proprie lezioni di rigore, di "scienza dell'impossibile". Come in "Waldo", che di impossibile non ha proprio nulla e rimane il racconto più classico e fantascientificamente ortodosso della collezione; o come ne "Il mestiere dell'avvoltoio" (qui riproposto in una nuova traduzione integrale) dove troviamo la costruzione di un mistero capace di togliere il sonno.
ROBERT A. HEINLEIN
(1907-1988) è stato a lungo identificato con il concetto stesso di "science fiction" americana. Autore di romanzi e racconti che si inquadrano in una complessa storia futura, da Requiem a La luna è una severa maestra, da Universo a I figli di Matusalemme, ha immaginato coerentemente lo sviluppo del suo paese nel XXI secolo e i miti della scienza e della civiltà.
Peter F. Hamilton L'alchimista delle stelle
Volume 3: Collasso
Mondadori Urania 1475 3,55 292 Vittorio Curtoni The neutronium alchemist
Part 2: Conflict
La guerra dei posseduti, la strenua lotta che oppone da un capo all'altro della galassia le razze della Confederazione contro un nemico atroce e invincibile, è arrivata al culmine. L'Aldilà è reale, i combattenti sono angosciati dalla prospettiva di entrare a far parte essi stessi delle forze nemiche: perché questo avvenga è sufficiente morire. Per la razza umana si profila l'ora della resa dei conti: altri popoli si sono già suicidati, consapevoli che alla Crisi della Realtà non è possibile resistere!
PETER F. HAMILTON
nato nel 1960 in Inghilterra, è autore della fortunatissima saga galattica denominata complessivamente L'alba della notte e cominciata con Crisi della realtà (1996), romanzo da noi pubblicato in quattro volumi lo scorso anno ("Urania" n. 1441, 1445, 1446 e 1448). The Neutronium Alchemist (1997) costituisce la parte centrale della serie, ed è divisa a sua volta in quattro volumi, di cui questo è il terzo (i primi due sono usciti nei n. 1468 e 1473; l'ultimo uscirà con il n.1476). L'immensa trilogia si concluderà quindi con The Naked God.


Vi proponiamo anche le uscite di Urania del mese di agosto 2003

Valerio Evangelisti Mater terribilis Mondadori Urania 1470 3,55 454  
Anche chi ormai conosce Nicolas Eymerich, lo spietato inquisitore trecentesco, rimarrà sorpreso da questa sua nuova avventura. È il 1362, e l'inquisitore generale d'Aragona è inviato a investigare sulla morte di alcuni confratelli, nella Francia sotto il dominio inglese. Gradualmente, la sua marcia alla ricerca della verità si trasforma in una vera e propria discesa all'inferno. Muraglie di nebbia, foreste inestricabili, inspiegabili fratture temporali... Prodigi analoghi accompagnano però anche la vicenda che scorre in parallelo: quella tragica e gloriosa di Giovanna d'Arco, tra il 1429 e il 1431. Ma cosa unisce l'inchiesta di Eymerich nella Francia inglese con quanto avviene settant'anni dopo?
VALERIO EVANGELISTI nato a Bologna nel 1952, ha scritto numerosi saggi storici. Le sue opere più famose sono però i romanzi e i racconti fantasti ci che hanno per protagonista l'inquisitore catalano Nicolas Eymerich da Gerona. Mater TerribMs è uscito in libreria nel 2002.
Peter F. Hamilton L'alchimista delle stelle
Volume 2: Il nemico
Mondadori Urania 1473 3,55 335 Vittorio Curtoni The neutronium alchemist
Part 1: Consolidation
Grazie ai rapporti giunti da Lalonde, la Confederazione si è finalmente resa conto della minaccia, ma incontra difficoltà a fermare la rivolta dei posseduti. Il "virus di energia" sembra inarrestabile ed è giunto a impadronirsi di pianeti ad alta tecnologia. Particolarmente minacciosa è l'Organizzazione che cerca di giungere a una convivenza con gli uomini normali e che si è procurata una vasta flotta stellare, ma altri posseduti proseguono nel loro originale progetto di isolarsi dall'universo. E già i primi pianeti cominciano a sparire...
PETER F. HAMILTON
nato nel 1960 in Inghilterra, è autore della fortunatissima saga galattica denominata complessivamente l'alba della notte e cominciata con Crisi nella realtà (1996), romanzo da noi pubblicato in quattro volumi lo scorso anno ("Urania" nn. 1441, 1445,1446 e 1448). The Neutronium Alchemist (1997) costituisce la parte centrale della serie, ed è divisa a sua volta in quattro volumi, di cui questo è il secondo (il primo è uscito in "Urania" n. 1468; i successivi usciranno in "Urania" n. 1475 e 1476). L'immensa trilogia si concluderà quindi con The Naked God, che offriremo in seguito ai nostri lettori.