BENVENUTI
NEL MERAVIGLIOSO MONDO DI

dove la fantasia non ha confini

Vuoi sapere quali libri vengono pubblicati dalle principali case editrici? Iscriviti a FANTABOOK

Segnalazioni Fantabook Delos - Uscite Settembre 2025 - parte 2

Autore Davide Del Popolo Riolo
Titolo Sussurrami, o dea
Editore Delos Books
Collana Odissea fantascienza
Posizione 174
Pagine 392
Prezzo 20,00 €
Ebook 7,99 €
Quando gli dèi giocano con i destini degli uomini, solo il dubbio può accendere la scintilla della rivoluzione.
Cassandra conosce il futuro, ma nessuno le crede. Socrate dialoga con un daimon che lo guida oltre le leggi degli dèi. Filottete, eroe abbandonato e ferito, impara a vedere l'ingiustizia e a sfidarla. Euripide scrive tragedie per dare voce alle sconfitte, alle donne dimenticate dalla storia. In un romanzo che attraversa i luoghi sacri del mito - Ilio, Atene, Alessandria, l'Olimpo - Davide Del Popolo Riolo intreccia le loro storie in un racconto epico e struggente, dove gli dèi non sono che uomini immortali, crudeli e vanitosi, e gli esseri umani, pur mortali, possono trovare la forza di cambiare il mondo. Sussurrato da una misteriosa divinità femminile, il dubbio si insinua nelle coscienze. È l'inizio di una rivoluzione che non sfida solo il potere divino, ma l'idea stessa di giustizia, libertà e umanità.
Acquistabile su Delos

La mia opinione (28/01/2026):
La terza legge di Clarke dice che "Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia": volendo potremo modificarla in "... è indistinguibile da un potere divino".
I primi capitoli mi hanno lasciato perplesso: la storia si svolge un po' ad Atene, ai tempi precedenti la guerra con Siracusa, un po' a Ilio (per la guerra di Troia) e un po' nella dimora degli dei sull'Olimpo come un piacevole ed interessante romanzo storico. La trama e i personaggi sono estremamente realistici con personaggi ed eventi precisi e con notevoli ed interessanti dettagli: l'autore fa intervenire oltre agli gli dei, tutti più o meno conosciuti, numerosi personaggi poco noti, almeno a me, della mitologia greca come Assioco, zio di Alcibiade, Andocide, forte sostenitore di Alcibiade, il promesso sposo e il gemello di Cassandra, cioè Corebo e Eleno, e tanti altri (non avevo mai sentito parlare anche di uno dei protagonisti della storia cioè Filottete). Anche tanti eventi, come ad esempio lo scontro tra Achille e l'amazzone Pentesilea ed il controverso fatto che accadde dopo la sua fine, sono riportati con ricchezza di particolari e questo riporta al mio dubbio, dovuto anche al contenuto della quarta di copertina: come mai una storia del genere, pur affascinante ben scritta e molto scorrevole, si trova in una collana di fantascienza?
Poichè ho paura che i lettori che amano la fantascienza ma non sono fans del fantasy scartino quest'opera voglio rassicurare perchè la risposta arriva a partire dal settimo capitolo quando la "dea che sussurra" (chiaramente un richiamo al "Cantami o diva" dell'incipit dell'Iliade) porta Filottete in una Alessandria di una terra alternativa dal sapore steampunk con mezzi semoventi basati sulla tecnologia a vapore. Ma in realtà il tema fantascientifico della storia non è quello dei mondi paralleli e lo potrete scoprire leggendo il romanzo in un crescendo sempre meno fantasy e sempre più fantascienza. Tutti i nodi della storia si ricongiungono ed anche gli amanti della sf troveranno pane per i loro denti.
Alla fine del romanzo c'è una pagina che in un romanzo non è rara ... è praticamente inesistente: la bibliografia, anche se lui dice che non lo è, su cui si è basato l'autore per scrivere questo romanzo. A me è sembrato molto interessante conoscere i testi che hanno guidato l'autore, e che hanno dimostrato ancora una volta la passione per la storia di Del Popolo Riolo come si era già notato nel De Bello Alieno, che hanno dato degli spunti come ad esempio per il capitolo sesto con la disputa "filosofica" fra Alcibiade e Socrate che a mio parere ha una notevole importanza nella trama del romanzo. Mi chiedo come mai queste informazioni non vengano mai riportate, forse che gli autori hanno paura che i lettori pensino che la loro storia non è così originale ma estrapolata da altre letture? Mi sembra assurdo visto che è abbastanza noto che in genere almeno gli autori più importanti fanno parecchie ricerche prima di scrivere i loro romanzi, al contrario mi sembra affascinante avere un'idea di cosa possa avere in parte guidato gli autori e nel caso in questione mi è sembrato geniale ed un vero colpo da maestro come due fatti, per di più poco noti, della storia e della mitologia greca come il tradimento che portò alla consegna del Palladio ai nemici greci e le Ermocopidi, cioè la mutilazione delle Erme (statue di Ermes) avvenuta poco prima della spedizione in Sicilia, siano diventate la chiave di volta e gli elementi guida di una storia di fantascienza.


Davide Del Popolo Riolo è nato ad Asti nel 1968. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Torino nel 1992, è avvocato e svolge la professione a Cuneo, dove vive. Da quattro anni è anche segretario dell’Ordine Avvocati di Cuneo. Ama viaggiare in Europa e in questi anni ne ha visitata una buona parte. Fin da ragazzino ha amato la storia e la letteratura, anche e soprattutto fantascienza e fantasy, ma non solo.Con De Bello Alieno, vincitore del Premio Odissea 2014, ha messo insieme due passioni (fantascienza e storia) e ha realizzato il sogno di vedere un suo romanzo pubblicato.