BENVENUTI
NEL MERAVIGLIOSO MONDO DI

dove la fantasia non ha confini

Vuoi sapere quali libri vengono pubblicati dalle principali case editrici? Iscriviti a FANTABOOK

Segnalazioni Fantabook Luglio 2010

Autore Prest Thomas Preskett, Rymer James Malcolm
Titolo L'inafferrabile. Varney il vampiro. 2.
Editore Gargoyle books
Posizione 30
Prezzo 16,00 €
Pagine 513
Traduzione Chiara Vatteroni
Titolo Orig. Varney the vampire; or, The feast of blood
Il caposaldo della letteratura vampirica finalmente in edizione italiana
Liberato da Varney, Charles Holland torna dalla fidanzata Flora Bannerworth e dallo zio ammiraglio Bell, dopo aver rinchiuso nella prigione sotterranea, dove era stato egli stesso tenuto, il villain Marchdale, destinato a perire miseramente sotto il crollo delle pareti della cella. Bannerworth Hall, ormai deserta dopo la fuga dei legittimi proprietari in un cottage non lontano, viene visitata da personaggi misteriosi, tutti in qualche modo legati a Sir Francis Varney. Quando il dottor Chillingworth tenta di portare via il grande ritratto, somigliante allo stesso Varney, collocato nella camera da letto di Flora, viene aggredito e rapinato. Il medico chirurgo rivelerà, inoltre, di avere già conosciuto il vampiro a Londra: alla ricerca, con l’ausilio di un boia, di cadaveri su cui compiere esperimenti, aveva avuto l’impressione di resuscitare un criminale appena impiccato, lo stesso vampiro. La testimonianza è confermata dall’arrivo in scena del boia, che ricatta Varney, e dal racconto fatto da quest’ultimo a Charles Holland, che è riuscito a rintracciarlo: assieme a Marmaduke Bannerworth, il pater familias morto suicida, egli aveva partecipato a un’azione criminosa per recuperare un’ingente somma di denaro persa al gioco, edera stato catturato e condannato a morte. A Bannerworth Hall è nascosto probabilmente il denaro rubato, mai recuperato. Nuovamente inseguito dalla folla, Varney si rifugia nel cottage dei Bannerworth, stabilendo con essi un raporto di reciproco rispetto, ma poi scompare di nuovo, mentre Charles e Flora possono finalmente sposarsi. Intanto, ad Anderbury, una cittadina di mare a circa venti miglia da Bannerworth Hall, fa la sua comparsa un misterioso e ricchissimo nobiluomo, il barone Stolmuyer di Salisburgo, che si appresta alle nozze con una bellezza del luogo, Helen, figlia dell’avida vedova Williams...

ll secondo volume, dal sottotitolo "L’inafferrabile", è costituito dai capitoli 66 a 126 (con un salto dal cap. 123 al 126 che, secondo la scelta editoriale di attenersi il più possibile alla struttura originaria, è stato mantenuto) si apre con l’introduzione "VARNEY IL CONTAMINATORE" di Fabio Giovannini – tra i massimi esperti di cultura vampirica, nonché curatore, nel 1993, di una miniedizione di Varney, comprendente 4 dei 237 capitoli dell’opera – il quale, in linea con le sue ricerche, si sofferma soprattutto su come il vampiro letterario Varney abbia impattato con le altre forme artistiche e della comunicazione. Nel secondo libro vengono approfonditi i legami tra la famiglia Bannerworth e Sir Francis Varney, da tutti ritenuto un vampiro, la cui figura è sempre più caratterizzata da inafferrabilità e predisposizione a mutare costantemente identità. Sviluppo della trama e stile letterario si raffinano, in parallelo ad un maggiore consolidamento della factory degli autori. Factory che – ricordiamo – è assai probabile che non fosse formata soltanto da James Malcolm Rymer e Thomas Preskett Prest, ma da un gruppo di poligrafi più numeroso che lavorava a soggetto, in prevalenza sulla base di un canovaccio in continua modifica (ampliamenti, rallentamenti e impennate del ritmo narrativo, provocazioni verbali, colpi di scena), aderendo allo spirito del feuilleton, e andando incontro alle aspettative e ai gusti di un pubblico di massa. Costante se non maggiormente scoperto è l’intento paternalistico-didascalico di chi scrive per chi legge (un popolo oltre che da alfabetizzare, anche da acculturare secondo una preciso conformità valoriale), assieme all’afflato di giustizia (personificato soprattutto dall’ammiraglio e dalla giovane Flora).
Dall’introduzione “Varney il contaminatore”:
Ormai siamo così tanto abituati all’immagine del vampiro veicolata in particolare dal cinema e dalla televisione da ritenere che le sue caratteristiche siano senza tempo. Invece le origini di quell’immagine sono agevolmente identificabili e rintracciabili. È stata la letteratura del XIX secolo ad assumersi il compito di costruire e inventare il vampiro. Thomas P. Prest e James M. Rymer, i più probabili autori di Varney the Vampire (pubblicato anonimo), hanno il merito di aver cristallizzato sulla pagina scritta, tra il 1845 e il 1847, alcuni dei capisaldi dell’immaginario vampiresco. Varney, infatti, è un catalogo anticipatore di descrizioni e ritratti del vampiro destinati a lunga fortuna e ad approdare ai nostri giorni quasi intatti. Per leggere l’introduzione on line: Carlo Pagetti
Il romanzo prosegue trionfalmente, tra digressioni, nuove vittime, nuovi scenari [...] per la delizia dell’affascinato lettore.
Paolo Bertinetti - "Tutto Libri" de La Stampa
Un archetipo e capolavoro, che si mangia la maggior parte dei romanzi di vampiri antichi e moderni, e che finalmente, dopo un secolo e mezzo, approda in Italia.
Claudio Asciuti - Pulp
Opera dall’intreccio complesso e ricco di digressioni, che ritrae alla perfezione il prototipo del raffinato e machiavellico mostro fornito di un’elegante favella e di affilati canini, un libro che sfodera tutti i topoi del genere gotico, ma che non disdegna la contaminazione con ogni genere letterario. Polpa horror speziata con aromi decadenti innanzitutto, ma melodramma, avventura, pamphlet sociale, un impianto teatrale e persino un pizzico di humour nero convergono in queste pagine, che rappresentano una vera fucina di sperimentazioni narrative, humus embrionale delle potenzialità insite nell’allora nascente formula romanzesca. In questa mescolanza suggestiva di approcci e umori risultano persino coerenti le discrepanze stilistiche ravvisabili tra gli innumerevoli capitoli, riconducibili ai diversi scrittori che, proprio come succedeva per gli artisti e artigiani di una bottega pre-industriale, si alternavano nella compilazione delle peripezie di Varney: la sensazione finale, a voler usare una similitudine cinematografica, è quella di una pellicola diretta e fotografata magistralmente da Mario Bava e scossa dai lampi lisergici e isterici di Jesus Franco. In poche parole, qualcosa di unico ed eccezionale.
Andrea Grieco - Alphabetcity
[...] dalla letteratura al cinema, tra proposte usa e getta che ammiccano ai nonpensanti e operazioni seriose che rivendicano invece lo statuto di genere, le offerte non mancano. Tant’è che anche la prima traduzione in italiano di un classico della letteratura vampirica come Varney, può sembrare rischioso. Se non fosse che a mano a mano che si seguono e inseguono le vicende di questo non-morto [...]. E gli stereotipi senz’anima che sembravano dominare i primi capitoli, lasciano il posto a una duttilità psicologica degna di un personaggio da dramma borghese. Questa la novità di un’opera scritta in forma seriale tra il 1845 e il 1847 nell’Inghilterra vittoriana, tra i colpi e i contraccolpi della rivoluzione industriale e le mutate esigenze di un mercato editoriale più ampio e "alfabetizzato". Questo il senso della sua pubblicazione, ora, in un’Italia omologata e accidiosa.
Alessandra Bernocco - Europa
Con pochi tratti l’attenzione del lettore è tutta lì, schiavizzata dal gesto veloce, dalla prosa gridata e da personaggi che sfiorano la bidimensionalità di caratteri da teatro minore. Poi, pian piano, l’attenzione si sposta oltre e il racconto comincia a prendere corpo. Con esso prende corpo anche una dimensione "scettica" [...] gli autori ritengono l’esistenza dei vampiri una mera superstizione[...] la vocazione razionalista riconduce ogni elemento sovrannaturale nei limiti del conosciuto e dell’esperibile.
Alessandro Izzi - Close-Up
Tutta la letteratura gotica e horror successiva deve molto a Varney il vampiro, e la possibilità di tornare a leggere le sue oscure avventure e rocambolesche vicende oltre a essere uno stimolo da un punto di vista storico-letterario, è principalmente, e senza dubbio, un vero piacere per la mente e la fantasia… una delle più interessanti pubblicazioni di genere che si vedono nel nostro Paese da diversi anni a questa parte. Da non perdere!
Igor De Amicis - Thriller Magazine
Una scanzonata, autoironica opera di fondazione dell’iconografia vampirica, il cui protagonista beffardo, cinico e malinconicamente blasé è l’antidoto anti-Twilight.
Selene Pascarella - Carta
Punto di forza di Varney il vampiro è la capacità di offrire [...] intrigo, azione, soprannaturale, mistero, colpi di scena e avventura, con toni ora drammatici o tragici, ora sentimentali o addirittura grotteschi. Non stupisce che questo anomalo feuilleton abbia appassionato i lettori più disparati, proponendosi come un appuntamento periodico irrinunciabile sia per intellettuali che per "popolani" [...]. La prosa elegante e avvincente degli autori ci conduce all’interno della leggenda vampirica e ci regala un protagonista (ma eccellenti sono anche i tanti comprimari, dai fratelli di Flora Henry e George, al promesso sposo Charles Holland, dallo scettico chirurgo Chillingworth, alla bizzarra coppia formata dall’ammiraglio Bell e dal marinaio dalla bottiglia facile Jack Pringle) che siamo felici di conoscere.
Giovanni Scalambra - Stradanove
Ciò che davvero colpisce è la sfilza di personaggi che animano la narrazione riuscendo a portarvi elementi continui di novità, spunti di riflessione e testimonianze del contesto sociale in epoca ottocentesca.
Movida - Lankelot
Varney apparve a Londra nel 1845 e per ben due anni le cameriere, i commessi, gli operai si abbeverarono alle sue avventure [...] Per the mob, cioè la plebe urbana dell’Inghilterra vittoriana, quel signore allampanato e malinconico, più decadente che romantico, svolgeva la stessa funzione che svolgono ai nostri giorni, presso torme di ragazzini, i romanzetti di Stephenie Meyer: instillare il piacere della letteratura, nella speranza che, una volta «svezzato», il pupo possa essere invogliato a... erudirsi da solo, passando, per esempio, a Flaubert o Dostoevskij.
Daniele Abbiati - Il Giornale
L’importanza del personaggio è stata molto profonda nel tracciare le coordinate del "vampiro moderno", sai a livello fisico che psicologico. Basti pensare che, nell’universo Marvel, il primo vampiro si chiama Varane. Impedibile per tutti gli appassionati di letteratura gotica.
Daniele Bonfanti - Hera
[...] buon romanzo di suspense, ricco di colpi di scena, ambientato in un’Inghilterra in trasformazione, in cui si ravvisa il declino dell’aristocrazia, vittima dell’avanzare della classe borghese ma anche dei suoi stessi vizi. Per la verità, non ne esce molto meglio il "popolino", rappresentato dalla folla inferocita con tanto di torce e forconi, priva di qualsiasi raziocinio, la quale non esita a profanare tombe, impalare cadaveri e appiccare incendi: un’indistinta marmaglia che finisce per fare più paura del terribile vampiro.
Antonio Daniele - Il Catafalco
Acquistabile su IBS
Autore Salvatori Tania
Titolo La meta di Constantine Kreutzer
Editore SBC Edizioni
Prezzo 10,00 €
Pagine 84
Geologia, filosofia, chimica, fisica ed altro in un racconto che ricorda le opere di superscience della prima metà del secolo scorso.
In un futuro in cui l'uomo si è trasferito anche su altri pianeti e la Terra sembra improvvisamente non esistere più a causa di un evento drammatico, un gruppo di scienziati, guidato da Constantine Kreutzer, indaga sull'accaduto. Gli otto protagonisti si trovano così a fare i conti con una specie di materia organica aliena che sembra esser la causa dell'implosione terrestre. Ma sarà proprio Kreutzer a scoprire come stanno effettivamente le cose.
Acquistabile su IBS

Tania Salvatori nasce a Sora (FR) il 22 aprile 1974. Completa gli studi superiori nella sua città e intraprende quelli conservatoriali, diplomandosi in pianoforte, presso il Conservatorio dell’Aquila. Si perfeziona presso l’Accademia internazionale AIDM di Roma e ottiene la specializzazione postuniversitaria in “Educazione musicale-Repertori d’ascolto” presso l’Università di Roma “Tor Vergata” nel 1998. Si affaccia, così, all’attività concertistica che, però, in seguito abbandona per dedicarsi all’insegnamento.
Autore Savoi Cesare Augusto
Titolo Buon Trigiorno Awira Bawira
Editore MEF Firenze libri
Collana Biblioteca 80 - Narratori
Prezzo 10,60 €
Pagine 120
Una giovane guerriera terrestre, Akira Bakira, viene inviata in gran segreto su Silentium, un pianeta abitato da esseri apparentemente selvaggi ma in realtà detentori di tecnologie molto più avanzate di quelle umane. Le avventure di questa eroina spaziale, alla ricerca della sua vera natura femminile, trasportano il lettore tra mille peripezie in galassie sconosciute e alla scoperta di mondi fantastici ma estremamente plausibili...
Acquistabile su IBS

Cesare Augusto Savoi vive a Roma
Autore Stephenson Neal
Titolo Anathem. 1.Il pellegrino
Editore Rizzoli
Collana HD
Prezzo 16,00 €
Pagine 643
Traduzione Valentina Ricci
Titolo Orig. Anathem
È l'anno 3689 e il pianeta Arbre vive un periodo di pace e serenità. Nel suo passato ci sono imperi, colpi di stato militari, gli Eventi Tragici e la Ricostituzione, il Primo, il Secondo e il Terzo Sacco, ma nei secoli è stato raggiunto un equilibrio. Gli scienziati, i matematici, i filosofi vivono chiusi nei loro "concenti", e si dedicano alla pura speculazione teorica senza avere nessun contatto con la tecnologia, che invece segna l'esistenza del resto della popolazione: gli "extramuros", sottoposti al Potere Secolare. Ma qualcosa minaccia l'ordine perfetto di Arbre: lo dimostra l'espulsione dal concento di Saunt Edhar, al canto struggente dell'Anathem, del sapiente Orolo, che osservando il cielo ha scoperto un oggetto luminoso in avvicinamento. Sarà il suo allievo prediletto, il diciottenne fraa Erasmas, ad avere una parte cruciale nel dramma che sta per svolgersi su Arbre. E toccherà a lui, alla compagna Ala e agli altri novizi esplorare il mondo di fuori: sino ai confini più estremi.
Acquistabile su IBS

Neal Stephenson è l’autore di alcuni romanzi di culto, tra cui, pubblicati da Rizzoli, Argento vivo (2004), Confusione (2005) e il primo volume di Anathem, intitolato Il pellegrino (Rizzoli HD 2010).
Autore Hennen Bernhard
Titolo La regina degli elfi
Editore Armenia
Collana Deutsche Fantasy
Prezzo 18,50 €
Pagine 793
Traduzione Roberta Zuppet
Una storia ricca di suspense, emozioni e azione. La mitica epopea degli elfi è giunta alla fine. Un romanzo emozionante a lungo atteso che pone degna fine a una delle saghe più belle del fantasy tedesco. Detronizzata, Emerelle, la regina degli elfi, si rifugia nel deserto delle terre bruciate, una regione devastata dalla sanguinosa guerra dei draghi. Il suo viaggio però ha anche un obiettivo preciso: consultare l'oracolo di una potente sciamana a conoscenza del soffio del drago. Il responso degli anziani è emblematico...
Acquistabile su IBS
Autore Borio Marco
Titolo Il signore venuto dal cielo
Editore Gruppo Albatros Il Filo
Collana Nuove voci
Prezzo 19,50 €
Pagine 337
Siamo nel 2200, in un pianeta Terra totalmente innovativo e futuristico. Due scienziati, il capitano Marc Boeriger e l'ammiraglio Irina Million, s'incontrano per caso in un corso di Fisica Quantistica nell'accademia militare di Berlino e da quel momento le loro vite convergeranno in un grande progetto che potrebbe sconvolgere la sorte del mondo intero. L'inesauribile impulso umano di conoscere l'universo e di scandagliare ciò che ancora non è noto spingerà i protagonisti di quest'avventura verso mondi distanti, per scavare nelle origini dell'uomo e di Dio stesso. L'esigenza di capire quale sia il fondamento della religione e della spiritualità porterà a nuove e sorprendenti scoperte. Il Signore venuto dal cielo è un'esemplare costruzione di una civiltà umana, politica, sociale e religiosa, che si sofferma sul senso della vita e dei sentimenti con una scrittura fluida e organica, che porta il lettore verso l'evoluzione di una fantastica storia.
Acquistabile su IBS

Marco Borio è nato a Canelli (AT) il 22 agosto del 1969. Vive e lavora come odontotecnico a San Marzano Oliveto (AT). Scrive anche canzoni e questo è il suo esordio letterario.
Autore Kluver Cayla
Titolo Legacy
Editore Sperling & Kupfner
Collana Pandora
Prezzo 17,90 €
Pagine 466
Traduzione L. Fusari
Titolo Orig. Legacy
Una massa di riccioli ribelli, occhi neri come l'ebano e l'animo inquieto di chi guarda al futuro con trepidazione e paura: è la giovane Alera, principessa del Regno Hytanico. Destinata fin dalla nascita a un matrimonio combinato secondo la legge Hytanica, in base alla quale le donne sono costrette a sottomettersi alla guida e al volere degli uomini, proprio ora che è giunto il momento di annunciare al popolo il nome del futuro sposo scelto per lei dal padre, la ragazza non riesce a rassegnarsi, divisa tra la ragion di stato e la fedeltà a se stessa e ai propri sogni. Tanto più che per il suo pretendente, l'arrogante e ambizioso Steldor, Alera prova sentimenti ambigui: ne è al contempo attratta e respinta. Quando poi, un giorno, a palazzo incontra Narian, un ragazzo dal passato oscuro e dal dolce sorriso, la giovane principessa si innamora perdutamente di lui, accantonando del tutto gli obblighi di Corte. Con le sue idee innovative sulle donne e sul mondo, Narian le mostra un nuovo modo di affrontare la vita e le insegna a essere padrona del proprio destino. Presto però Alera deve fare i conti con una dolorosa verità: scopre infatti che Narian proviene dall'odiato Regno di Cokyri e che al suo nome è legata una terribile maledizione. Solo Alera potrà salvare Hytanica, imparando a discernere il Bene dal Male. Età di lettura: da 13 anni.
Acquistabile su IBS

Cayla Kluver è nata nel 1992 nel Wisconsin, dove vive tuttora con la famiglia e la gatta Nina, la sua musa. A soli quattordici anni finisce di scrivere Legacy, primo di una serie di tre titoli. Ma per un'esordiente così giovane, senza particolari credenziali, riuscire ad attirare l'attenzione del mondo editoriale non è facile, perciò Cayla, con l'aiuto della madre, decide di autopubblicarsi. Ben presto il romanzo inizia a circolare nelle scuole e nelle biblioteche americane, aggiudicandosi diversi riconoscimenti prestigiosi e trasformandosi in un clamoroso caso editoriale. Ora, finalmente, approda anche in Italia.
Autore Marchetti Claudia
Titolo Malem e la profezia dell'angelo
Editore Gruppo Albatros Il Filo
Collana Nuove voci
Prezzo 16,50 €
Pagine 290
Una serie di misteriosi attentati sta terrorizzando l'intero Pianeta Terra. Il movimento terroristico Storm, "la tempesta", è guidato da un crudele principe nero, il cui scopo è detenere il potere universale. E, per raggiungere il suo terribile obiettivo, ha bisogno di acqua... Ma l'acqua del pianeta è ormai malata. È forse questa la ragione per cui, in una mattina d'autunno, a Malindi, George, un famoso scienziato, scompare nel nulla? A Malem, sua data amica, non bastano le rassicurazioni della polizia, e decide di intraprendere un disperato inseguimento sulle tracce dell'amico, che la porterà dall'Africa alle siderali distese del Polo Nord. Shimon, per il quale George è come un fratello, non può accompagnarla: astronomo di fama internazionale, deve affrontare un'oscura minaccia cosmica proveniente da una lontana galassia. Ma Malem e Shimon si trovano solo apparentemente a essere impegnati su due diversi fronti: qualcosa di misterioso lega la scomparsa di George e la devastante minaccia dallo spazio profondo. Malem e la profezia dell'Angelo è una storia in cui il bene e il male cercano di accaparrarsi spazio per salvare o distruggere il pianeta, dove l'apocalisse è sempre in agguato.
Acquistabile su IBS

Claudia Marchetti ha 38 anni e vive a Suzzara, una piccola cittadina adagiata sulle rive del fiume Po, in provincia di Mantova. Si è laureata a Parma in Letteratura Contemporanea e oggi gestisce il negozio di articoli sportivi di famiglia. Ha scritto diversi racconti, tra cui Sei + Uno, dedicato a una sua amica scomparsa nello tsumani in Thailandia durante il suo viaggio di nozze. Malem e la profezia dell'Angelo è il suo primo romanzo.
Autore Agrimbau Diego, Ippoliti Gabriel
Titolo Pianeta extra
Editore Planeta De Agostini
Prezzo 13,95 €
Pagine 80
Traduzione Fabio Gamberini
La Terra è diventata un luogo complicato. I problemi che prima affliggevano solo il Terzo Mondo ora sono un problema di tutto il terzo pianeta del Sistema Solare. Ogni giorno migliaia di emigranti partono per un lungo viaggio verso un lontano satellite di Giove di nome Luna Europa, la nuova casa che l'umanità ha costruito nello spazio. QuiqueTetamanti vorrebbe rimanere sulla Terra insieme alla figlia Brenda e al resto della sua famiglia. Lei ha però piani ben diversi, lontana da casa, da suo padre, lontana da tutto. Quique ha pochissimo tempo per convincerla di abbandonare i suoi propositi. Se non ci riuscirà, la perderà per sempre.
Acquistabile su IBS
Autore Esposito Giorgio
Titolo Storie di mondi fantastici
Editore Oppure
Collana Narrativa
Prezzo 15,00 €
Pagine 320
A bordo della navicella "Mars 2003" è possibile esplorare il sistema solare in compagnia di un insolito equipaggio per la maggior parte formato da robot... Dal Pianeta rosso a "Prima", città costruita in un cratere lunare da cui si governa il mondo, "Storie di mondi fantastici" è una trilogia che dilata i confini dell'avventura fino all'inestricabile enigma del triangolo delle Bermuda.
Acquistabile su IBS

Giorgio Esposito è nato e vive a Larderello (PI). Laureato in Architettura con il massimo dei voti e lode, ha svolto la libera professione e ha insegnato. Ha al suo attivo pubblicazioni di carattere scientifico e storico-urbanistico, oltre che di fantascienza.
Autore Russell Erik Frank
Titolo Schiavi degli invisibili
Editore Coniglio Editore
Collana Ai confini dell'immaginario
Prezzo 13,50 €
Pagine 256
Due furono le domande che, alle soglie del secondo conflitto mondiale, spinsero Eric Frank Russell a scrivere questo libro: "Se tutti gli uomini amano la pace, perché allora non riescono ad averla?" e "Se esistono razze extraterrestri più progredite dell'uomo, perché non vengono a trovarci?". E questa, ispirata dalle teorie dell'eretico Charles Fort, fu la risposta: "Siamo già stati conquistati, e sono i nostri sconosciuti padroni a fomentare le guerre e a impedire alle altre intelligenze del cosmo di comunicare con noi". Un nucleo di scienziati scopre la mortale verità: il genere umano non è che il bestiame di una razza di invisibili alieni: i Vitoni, esseri di pura energia che si alimentano di emozioni e correnti nervose. E l'inizio di una guerra disperata, poiché il solo pensarli equivale a morire. Pubblicato per la prima volta nel 1939, "Schiavi degli invisibili" è una delle pietre miliari della fantascienza, un thriller metafisico dalle tinte B-movie ancora sinistramente attuale.
Acquistabile su IBS

Nato nel 1905 e scomparso nel 1978, è uno dei massimi esponenti della sf inglese degli anni d'oro. Ha lasciato un ricordo indelebile negli appassionati, grazie a romanzi movimentati e spesso arricchiti da una vena di personalissimo humour come Schiavi degli invisibili (il suo libro d'esordio, del 1939, "Urania" n. 325), Le sentinelle del cielo ("Urania" n. 41o), Wade Harper, investigatore ("Urania" n. 437) e Missione sujaimec (Wasp, 1957).
Autore Asimov Isaac
Titolo Le grandi storie della fantascienza. 15.
Editore Bompiani
Collana Tascabili Bompiani
Prezzo 13,50 €
Pagine 396
Traduzione G. Cossato, S. Sandrelli
Titolo Orig. Isaac Asimov Presents The Great SF Stories, 15
I migliori racconti di fantascienza pubblicati nel 1953 da autori del prestigio di Fritz Leiber, Walter M. Miller jr, Damon Knight, Theodore Sturgeon, William Tenn, Ward Moore, Arthur C. Clark, Robert Sheckley, Philip K. Dick, James Blish, Alfred Blester, Theodore R. Cogdwell, William Morrison, Frederic Bron, Jerome Bixby. 17 racconti di inquietudine, mistero, avventura, paura, sorpresa, scritti nell'anno in cui moriva Stalin, Eisenhower veniva eletto presidente degli Stati Uniti, Elisabetta saliva sul trono d'Inghilterra.
Acquistabile su IBS
Autore Asimov Isaac
Titolo Le grandi storie della fantascienza. 16.
Editore Bompiani
Collana Tascabili Bompiani
Prezzo 13,50 €
Pagine 396
Traduzione G. Cossato, S. Sandrelli
Titolo Orig. Isaac Asimov Presents The Great SF Stories, 16
"Siamo, con "Le grandi storie della fantascienza" scelte da Isaac Asimov, al 1954. Non è un anno cruciale per il genere, ma la continuazione di un successo, non ancora di critica ma sicuramente di pubblico. Nata in Europa, sbarcata negli Stati Uniti, lì divenuta letteratura di massa, la science fiction ha preso a dilagare, con l'inizio degli anni cinquanta, nel continente d'origine e nel mondo intero. Non è il cinema a farle da sostegno. Le espressioni cinematografiche della fantascienza scritta sono spesso trite e semplicistiche, salvo rare eccezioni. No, è proprio la narrativa a sedurre lettori di ogni paese. Contano l'ingegnosità delle storie, il fascino e assieme un certo senso d'orrore legati all'idea di futuro (la minaccia atomica è sempre più attuale), il timore oscuro di evoluzioni incontrollabili del presente. La fantascienza è un genere "di evasione" da cui non si evade. Ti proietta lontano, ma dove approdi ritrovi i problemi che avevi sperato di lasciarti alle spalle. Il lieto fine non è affatto garantito, l'inquietudine è presente in ogni pagina. Alcuni degli autori scelti da Asimov, da Matheson a Dick, sapranno farsi interpreti delle apprensioni che ancora avvertiamo ai giorni nostri." (Valerio Evangelisti)
Acquistabile su IBS
Autore Nylund Eric
Titolo Halo. Il primo attacco
Editore Multiplayer.it
Prezzo 15,00 €
Pagine 448
Traduzione F. Noto, Fabio Gamberini
La guerra tra gli umani e i Covenant infuria mentre la massiccia forza aliena avanza inesorabilmente verso il suo obiettivo finale: la distruzione di tutta la vita umana! Halo è stato distrutto e la minaccia che rappresentava per la vita senziente neutralizzata. Ma l'UNSC ha pagato un prezzo terribile per la vittoria. Migliaia di valorosi soldati sono caduti in battaglia per impedire che il costrutto alieno finisse nelle mani del nemico. Ora, tutto dipende dallo Spartan noto come Master Chief. Ma anche con l'aiuto dell'intelligenza artificiale Cortana, Master Chief verrà messo duramente alla prova nel salvare i sopravvissuti ed eludere le navi Covenant che pattugliano i resti di Halo in uno spazio cosparso di detriti. Lo aspetta un pericoloso viaggio verso casa, affrontando le forze Covenant. Per la salvezza di tutti, Master Chief e la sua squadra provata dalla guerra dovranno non solo sopravvivere, ma ingaggiare battaglia con un primo attacco decisivo.
Acquistabile su IBS

Eric Nylund è autore di molti romanzi, tra i più importanti citiamo la serie Halo, best-seller del New York Times, Dry Water del 1997 nominato al World Fantasy e The Resisters, una serie fantastica per ragazzi. Nylund è nato nel 1964 vicino a Los Angeles, ha poi trascorso la sua infanzia nelle montagne della Sierra Nevada e le pinete di Truckee in California. Da adolescente è cresciuto nel deserto del Mojave tra gli alberi di Joshua, la salvia e i serpenti a sonagli. Nylund ha conseguito la laurea in chimica presso l’Università della California a Santa Barbara e il Master a San Diego. Nel 1994 si è poi iscritto al prestigioso Clarion West Writers Workshop, abbandonando la scuola di specializzazione per dedicarsi unicamente alla scrittura. Non essendo quello dello scrittore, un lavoro molto remunerativo, Eric ha trovato un posto in Microsoft, lavorando prima su Encarta e successivamente entrando a far parte di Microsoft Game Studios. Qui, Eric Nylund è stato determinante nello sviluppo e nel mantenimento di franchise di gioco come Halo e Gears of War. Nylund vive vicino Seattle con la moglie, Syne Mitchell ed i figli.
Autore Ferrari Elvio
Titolo Il dono di Ileaf Rhaev
Editore Statale 11
Collana Avant Garden
Prezzo 19,00 €
Pagine 400
Anno 2665: inizio dell'Ecatombe. Mille anni di catastrofi, mille anni ancora per ritrovare un po' di pace. Nella nuova era il protettorato occidentale della Nuova Zelanda, con il nome di Cevis, è la terra di confine tra le due potenze che si contendono il pianeta. Un disegno previsto da tempo. Un disegno che solo Ileaf Rhaev può interpretare.
Acquistabile su IBS
Autore Cerrino Mariangela
Titolo Il custode dell'arcobaleno. Il ciclo dell'anno mille. 3.
Editore Susalibri
Prezzo 10,00 €
Pagine 256
Autunno Anno Mille. Amboise de Montsalvy è chiamato dal signore di Boscozel per curare sua nipote, caduta in un sonno senza risveglio lo stesso giorno in cui la sorella è rinvenuta uccisa. Ma ci sono eventi che Amboise de Montsalvy ha taciuto ad Artemisia, Illait e Colin, che come sempre lo accompagnano, e che vent'anni prima lo hanno strettamente legato alla casa di Vion, con la bella e sfortunata Alix, e alla casa di Boscozel con la feroce follia del suo ultimo signore Rais. Per Rais ora la venuta di Amboise e la scoperta della giovane Artemisia sono il segno atteso, e la sua ultima occasione per la conquista delle terre del suo nemico. Per Guigues de Vion sono l'accettazione del passato con tutte le sue tragedie, e del futuro con il proprio destino di potere. Ma nel momento più difficile giunge a Manthes il monaco Leon de Vezélay, strumento della vendetta del suo vescovo. Con la sua venuta gli eventi precipitano, e prendono corpo gli intrighi per confondere e nascondere le molte verità, da quella della morte della piccola nipote di Rais alle verità di vent'anni prima, e tra fughe, agguati, assedi, battaglie e roghi Illait di Isley si ergerà a dispensatore di giustizia.
Acquistabile su IBS

Nata a Torino, è autrice della trilogia degli Etruschi (I cieli dimenticati, La via degli dei, La porta sulla notte), tradotta in Germania e in Spagna. Nel ciclo dell'Anno mille sono apparsi due titoli: Il segno del drago e Il segreto dell'alchimista. Suo è anche Lisidranda; una grande trilogia fantasy che riunisce L'albero del mondo, Le terre dell'anima e La coppa della vita. Al suo attivo ha una trentina di romanzi storici e fantastici.
Autore Cerrino Mariangela
Titolo Il calice spezzato. Il ciclo dell'anno mille. 4.
Editore Susalibri
Prezzo 10,00 €
Pagine 256
Jean Baptiste Nansél è un eremita, e vive in una grotta tra gli alti e selvaggi monti del Queyras. Inaspettatamente riceve il coronamento del sogno della sua vita di solitudine e di semplice santità: una Reliquia. Gliela offre una donna bellissima, che ha il potere di apparirgli. Ma quella Reliquia, un Calice, fa gola a molti, e primo fra tutti al suo principe-vescovo Aymon d'Embrun, che lo imprigiona. Quando i suoi devoti, i cacciatori di lupi del Queyras, compiono un colpo di mano e lo liberano prendendo in ostaggio Artemisia, Colin ed Illait trascinandoli tra le montagne, si stringe il primo nodo di una rete tessuta da Maude de Belley e si spezza la realtà tra il presente e un altro tempo, in un altro luogo, dove tutto può essere stravolto. Con fughe tra foreste e montagne coperte di neve, tuffi nel passato del giovane druido e momenti nel luogo senza tempo dove diventa reale la più perfetta delle storie d'amore, si compie la lotta tra la parte luminosa e quella buia del Potere. La lotta tra Illait di Isley e Maude de Belley, depositari di una conoscenza che li fa entrambi perseguitati in un mondo ormai cristiano.
Acquistabile su IBS

Nata a Torino, è autrice della trilogia degli Etruschi (I cieli dimenticati, La via degli dei, La porta sulla notte), tradotta in Germania e in Spagna. Nel ciclo dell'Anno mille sono apparsi due titoli: Il segno del drago e Il segreto dell'alchimista. Suo è anche Lisidranda; una grande trilogia fantasy che riunisce L'albero del mondo, Le terre dell'anima e La coppa della vita. Al suo attivo ha una trentina di romanzi storici e fantastici.
Autore Stefani Enrico, Meschiari Marco
Titolo Storie con il segno meno
Editore Gruppo Albatros Il Filo
Collana Nuove voci
Prezzo 15,50 €
Pagine 207
Nello scenario orwelliano di un futuro prossimo, dove i cittadini sono controllati e spinti all'omologazione in nome di un ideale impossibile di felicità imposta, un uomo, troppo umano per passare inosservato al grande occhio delle istituzioni, scava nei suoi ricordi alla disperata ricerca del suo paradiso perduto: la Modena dei banchi di scuola e delle corse in bicicletta, dei sentimenti autentici e dei piaceri più semplici ed essenziali. Ma Storie con il segno meno non si esaurisce in un inno ai vecchi tempi, descrive invece un'amara metafora umana, prima che sociale: vero protagonista del romanzo è lo scorrere del tempo, inesorabile e indifferente, alle persone come agli oggetti. Eppure sarà proprio nel nome del passato, e di un'antica amicizia ancora viva e profonda, che il protagonista raccoglierà la sfida più difficile: ritrovare il passato e recuperare il futuro.
Acquistabile su IBS

Enrico Stefani è nato a Modena nel 1963. Laureato in Giurisprudenza, è Magistrato dal 1993. Attualmente svolge funzioni di Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Modena. Storie con il segno meno è il suo primo romanzo.

Marco Meschiari è nato a Modena nel 1963. Ingegnere elettronico, si occupa di automazione industriale. Alla prima esperienza letteraria, ha contribuito all'opera con idee e suggerimenti.
Autore Rosenberg Aaron
Titolo La discesa delle tenebre. World of warcraft
Editore Panini Comics
Prezzo 9,90 €
Pagine 293
Traduzione Fabio Gamberini
Dopo aver ucciso il corrotto Signore Supremo della Guerra, Orgrim Doomhammer diventa il nuovo capo dell'Orda di orchi. Ora è determinato a conquistare il resto di Azeroth affinché la sua gente abbia di nuovo una casa nel mondo di Warcraft. Anduin Lothar, l'ex Campione di Stormwind, ha lasciato la sua terra martoriata e ha condotto la sua gente al di là del Grande Mare fino alle coste di Lordaeron. Lì, con l'aiuto di Re Terenas, crea una potente Alleanza con le altre nazioni. Ma persino questo nuovo esercito potrebbe non essere abbastanza per fermare il massacro senza pietà che l'Orda sta facendo. Durante lo scontro tra le due fazioni, elfi, nani e troll si uniscono alla guerra che deciderà il destino del continente. Sarà l'Alleanza a prevalere o l'Orda farà discendere le tenebre su Azeroth e consumerà ogni libertà esistente? "La discesa delle tenebre" è il primo romanzo di Aaron Rosenberg della serie World of warcraft.
Acquistabile su IBS
Autore Marzi Christoph
Titolo Emily Laing e la maschera di Lilith
Editore Armenia
Collana Deutsche Fantasy
Prezzo 18,50 €
Pagine 670
Traduzione V. Kleinlogel-Signorini
A quattro anni dagli avvenimenti che hanno portato l'orfanella Emily Laing a scoprire l'Antica Metropoli, le parole del Lord della Luce si avverano: tutto, un giorno, vivrà di nuovo. Nell'oscurità, si ridestano inquietanti creature, persone scompaiono dalla faccia della terra, e strani sogni tormentano l'amica di Emily, Aurora. E così, le due orfane, in compagnia dello scontroso alchimista Wittgenstein e dell'elfo Maurice Micklewhite, scendono di nuovo nel mondo misterioso sotto Londra. Un mondo popolato da "ritornanti", divinità egizie, angeli caduti, uccelli d'oro e ratti parlanti. E pieno di pericoli. Chi è mai la donna, la cui comparsa è sempre collegata a eventi tragici e a terribili delitti? Quale ruolo gioca il ragazzo nei cui occhi Emily si è persa? La traccia che seguono li conduce sotto Parigi, nelle profondità di un oscuro abisso, dove tra le sabbie del deserto deve essere ritrovata la misteriosa maschera di colei che un tempo era chiamata Lilith.
Acquistabile su IBS
Autore Stewart Trenton Lee
Titolo La misteriosa accademia per i giovani geni. L'ultima prigione
Editore Mondadori
Prezzo 17,00 €
Pagine 365
Traduzione L. Baldinucci
Titolo Orig. The Mysterious Benedict Society and the Prisoner's Dilemma
La Misteriosa Accademia non può dormire sonni tranquilli: il malvagio Mister Courtain vuole impossessarsi del Suggeritore, il micidiale apparecchio per cancellare i ricordi e manipolare la mente delle persone. Il suo obiettivo è semplice: dominare il mondo. Per motivi di sicurezza i giovani geni sono trattenuti da Mister Benedict, il vecchio benefattore affetto da narcolessia che ha reclutato i ragazzi nella sua organizzazione segreta. Ma troppa sicurezza può trasformarsi in un'oscura prigione, La Prigione della Terza Isola. Dove tutto può accadere: cattivi che ritrovano una speranza di affetto e e figlie che incontrano finalmente un padre. Ma Courtain non lascia scampo, bisogna fuggire e in fretta. La genialità di Reynie, la memoria di Sticky, l'agilità di Kate e i poteri telepatici di Constance verranno messi duramente alla prova... l'ultima? Età di lettura: da 12 anni.
Acquistabile su IBS
Autore Filomena Cecere
Titolo Il pugnale di ghiaccio
Editore Ego
Prezzo 10,00 €
Pagine 336
"Ci fu un tempo in cui le genti gioivano della fertilità della terra, incuranti di trame oscure. Ci fu un tempo un mondo di luce, che guidava i passi dei giovani cavalieri. Ma questo è più che mai un tempo di oscurità. Un tempo di feroce angoscia. Io ho visto fatti che sfuggono all'umana comprensione e luoghi e creature di cui molti ignorano l'esistenza.I luoghi bui infettano l'anima e sono teatro d'inquietanti massacri. Le tenebre oscureranno le anime, assottiglieranno i sensi, carpiranno i più intimi desideri per soggiogarli. Forse Orian ed Enània potranno fermare la sorte avversa. Penetrando nel territorio insondabile che apre i confini tra la vita e la morte". Eufenia
Età di lettura da 12 anni
Acquistabile su IBS
Autore Parazzini Annalisa
Titolo I racconti del Bardo Rosso
Editore Aras Edizioni
Prezzo 12,00 €
Un ragazzo italiano, dopo un terribile incidente d'auto, lascia la sua città per le lande della Cornovaglia, dove la sua vita da ribelle acquisterà un nuovo senso.Nella terra di Re Artù, Robin, moderno cantastorie, sarà catapultato in un universo parallelo, nella magia senza tempo delle leggende legate alla selvaggia ed esoterica Cornovaglia. Tra indovinelli e formule magiche, auto da corsa e specchi parlanti, Robin si ritroverà a combattere un signore oscuro e a salvare l'intera umanità dalle tenebre. Un'identità sconosciuta, legata ad un passato misterioso, aiuterà Robin a rimettere insieme i fili sparsi di un'esistenza confusa, proprio quando una nuova avventura segnerà il passaggio da una vita ad un'altra e il confine, molto labile, fra realtà e mistero. Questa è la storia di Robin, giovane e coraggioso Bardo Rosso.
Acquistabile su IBS
Autore Fornara Elisa
Titolo Toried
Editore EdiGiò
Collana I castori
Prezzo 14,00 €
Pagine 712
Arturo non avrebbe mai pensato che la propria scodella della colazione potesse riservargli così tante sorprese! In una pigra mattina di primavera infatti il ragazzino, proprio grazie alla scodella, si ritrova a cominciare l'avventura che nel giro di pochi secondi (anni? secoli?) lo porta a Toried, mondo sconosciuto e così bello rispetto al proprio da fargli desiderare di esplorare tutti i suoi territori, conoscere le sue popolazioni, stringere amicizia con le sue creature più o meno fatate, a partire da Ahnonio, un Nano Boschivo, che per primo lo accoglie a Toried bombardandolo di informazioni incredibili. Saggi Guaritori? Bava di Lumaconi? Grandi Nogi? Smoccie? Dardos? Arturo è estasiato e preoccupato al tempo stesso; che stia ammattendo? A rasserenarlo ci saranno Corinna, Dino ed Emilio, suoi coetanei e proprietari di altri tre oggetti, apparentemente comuni ma in realtà misteriosi quanto la scodella, per mezzo dei quali i tre ragazzini hanno vissuto un'esperienza simile alla sua. Che legame ci potrà mai essere tra gli oggetti e Toried?
Acquistabile su IBS
Autore Zappulla Carlo F.
Titolo Greenworld. Saryo e la piramide di cristallo
Editore EdiGiò
Collana Le giraffe
Prezzo 19,50 €
Pagine 460
Un'isola. Tre razze di creature sanguinarie. Tre città. Una piramide di cristallo. Una guerra che incombe. L'isola di Greenworld si stendeva sulla costa a nord dando origine a La Grotta Nascosta, scavata sapientemente dalla natura, plasmata poi dai pescatori del Villaggio di Turn. L'interno di questa grossa roccia nasconde il tesoro più grande che quei pescatori avessero mai avuto: il piccolo porto e le loro barche da pesca... Tutti guardarono verso il cielo: qualcosa sfrecciava tra l'oscurità ed il chiarore del falò. Richiami acuti risuonarono nella radura. Un rumore appena udibile giungeva verso di loro da Ovest: erano gli zoccoli di un cavallo. L'anziano scomparve alla vista di tutti, dirigendosi nella fitta penombra notturna. Non aveva bisogno di vedere, ma di udire. "E ferito! Presto venite!". Alla luce delle fiaccole, ai soldati si mostrò un cavallo dal manto marrone, chiazzato di sangue, con un uomo che tentava di rimanere in sella aggrappandosi al suo collo.
Acquistabile su IBS
Autore Rutkoski Marie
Titolo Le cronache di Kronos. Gli occhi di Kronos
Editore Il Castoro
Collana Bambini
Prezzo 15,50 €
Pagine 264
Traduzione Giovanna Pecoraro
Titolo Orig. The Cabinet of Wonders
Nella Boemia di Petra Kronos ci sono contesse fattucchiere, alchimisti spioni, gitani sagaci, palazzi incantati. Suo padre Mikal, il fabbro, sa costruire incredibili animaletti di stagno, capaci di parlare e di dormire. Ma Mikal ha compiuto un'impresa ancora più grande: ha ideato per il Principe un orologio stupefacente, dai poteri prodigiosi. Questo si rivela l'inizio dei suoi guai, che solo Petra, con i suoi amici Tomik e Neel, può tentare di risolvere. Tomik sa progettare sfere magiche in grado di dominare gli elementi, Neel dagli occhi da gatto ha lunghe dita invisibili che gli fanno aprire qualunque porta. E poi c'è Astrophil, ragno erudito e saggio, che non la lascia mai. Il loro aiuto e la loro amicizia sono i talismani di Petra in un mondo magico e avventuroso. Età di lettura: da 11 anni.
Acquistabile su IBS
Autore Chillemi Claudio
Titolo Kronos
Editore Edizioni della Vigna
Collana Fermenti
Posizione 3
Prezzo 14,00 €
Pagine 288
Una casa, tranquilla nella notte. Una camera matrimoniale. La stanza dove dormono due bambini. E i passi di un assassino, che pongono fine alla vita della famiglia di Steve Kronenberg, ingegnere della Kronos, grande multinazionale tanto potente da stringere in pugno le sorti del pianeta. Troppe cose non tornano... gli strani vuoti di memoria di Kronenberg, che pure non soffre di amnesia, un’amante che irrompe nella sua vita affermando di incontrarsi con lui da mesi, un misterioso cronovirus che minaccia di distruggere tutti gli otto miliardi di computer basati sui sistemi operativi della multinazionale. Ci sarà qualche relazione con le ricerche di Steve, che si sta occupando del progetto di macchina del tempo sottratto a uno scienziato scomparso in circostanze poco chiare? Né Steve né il tenente di polizia Ted Torres sono convinti delle apparenze; danno così inizio alle rispettive indagini che condurranno, attraverso sviluppi inaspettati, al sorprendente finale.
Acquistabile su IBS
Autore Tubb Edwin Charles
Titolo I posseduti
Editore Edizioni della Vigna
Collana La Botte Piccola
Posizione 6
Prezzo 15,00 €
Pagine 232
Perché una giovane scienziata del Centro di Ricerche Spaziali cerca di evitare ogni contatto con i suoi colleghi? Per quale motivo decide di fuggire nella notte brumosa delle Highlands scozzesi? Forse si tratta solo di spaventose fantasie prodotte da una mente ancora sotto lo shock di una crisi allergica dovuta alla penicillina, come cerca insistentemente di convincerla il medico del Centro. Un giornalista assisterà al tentativo di suicidio della ragazza... ma voleva davvero essere un suicidio, o è piuttosto un estremo sforzo per fuggire, tanto lucido quanto disperato? Pochi giorni dopo, tre bracconieri scompaiono durante una battuta di caccia notturna, nei dintorni dello stesso centro di ricerca. Sono eventi senza nessuna relazione? Senza prove certe sull’esatta natura del pericolo le autorità non possono intervenire. Spetterà all’investigatore Martin Slade ricercare quelle prove... anche a costo della propria vita. Un romanzo tra il giallo, il fantastico e l’horror, da uno dei maggiori scrittori britannici di science fiction. Completano il volume, oltre a un profilo e a un’esauriente bibliografia a cura del saggista Riccardo Gramantieri, quattro racconti di Tubb: Evane, J come Jeanne, Astuzie d'avvocato, Quando morì.
Acquistabile su IBS

Nato il 15 ottobre 1919, scomparso il 10 settembre 2010, Edwin Charles Tubb è stato il più noto autore inglese di space opera dopo Eric Frank Russell. A cominciare dai Pionieri di Marte ("Urania" n. 157 del 1957) per finire con Terrore nell'iperspazio (n.1004 del 1985), molti sono i suoi romanzi pubblicati con successo in "Urania".
Autore Festino Giuseppe
Titolo Fantacromie
Editore Edizioni della Vigna
Collana Il collezionista
Posizione 2
Prezzo 19,00 €
Pagine 96
Criii...criii...criii il pennino corre veloce e leggero sulla carta bianca. Lascia lievi tracce dietro di sé, che in alcuni tratti si affollano, in altri si rarefanno. La mano sembra volare, come se avesse invisibili ali. Ogni tratto è preciso e lieve, diretto come una stoccata. Qualcosa sta nascendo sotto l’impulso della fantasia del nostro artista, ma non è dato subito capire cosa. Come si può immaginare quello che lui percepisce? La trama si infittisce o si disperde, e finalmente si comincia a intravedere qualcosa che sembra avere un senso compiuto. Sicuramente si tratta di una creatura di nuovo genere, mai vista prima se non negli incubi più bui, oppure potrebbe essere una creatura di fatale bellezza, o un uomo in preda alla più abietta paura. O altro ancora, perché mille sono, così di primo acchito, le direzioni che all’improvviso può prendere la fantasia. Perché Giuseppe Festino, l’artista di cui si vuole parlare, segue sì la traccia del racconto o del romanzo che vuole illustrare, ma anche i meandri della propria inventiva, nutrita di immagini che vengono da ogni dove. (Marzio Tosello)
Il presente volume contiene 73 tavole (di cui 10 a colori), cinque delle quali prima d’ora inedite. Fanno la parte del leone, con circa 50 opere, quelle tratte da Robot e Robot Speciale, ma non abbiamo trascurato neppure le altre collane. Un volume di sicuro interesse per gli appassionati della fantascienza o dell’illustrazione.
Acquistabile su IBS

Giuseppe Festino è un artista che, nel suo settore, non ha bisogno di presentazioni. Fin dagli anni Settanta si è fatto conoscere come illustratore della rivista di fantascienza Robot, e da allora le sue opere sono apparse anche su Urania, Pulp, Aliens, Fantacollana, una serie di libri editi in Germania, e molte altre collane ancora. Ormai sono così tante che, come dice lui stesso, "ho prodotto un segno d’inchiostro virtualmente ininterrotto lungo qualche migliaio di chilometri... Una bazzecola! Di questo passo, entro il mio settantesimo compleanno, se mi sarà possibile festeggiarlo, potrò vantarmi di aver tracciato un secondo equatore terrestre con un’unica linea".
Autore Ghezzo Davide
Titolo La pietra di Uriel
Editore Edizioni della Vigna
Collana Fermenti
Posizione 4
Prezzo 12,00 €
Pagine 190
Alberto, anonimo giornalista di cronaca, un giorno viene chiamato a scrivere un articolo sulla scomparsa di don Giorgio. Ma don Giorgio è stato ucciso, e la croce sul suo abito talare voltata a testa in giù. Si dipanano da qui una serie di misteri tra la Sacra di San Michele, Avigliana, l’abbazia di Novalesa... e soprattutto la Torino "nera". Perché don Giorgio stava studiando il Graal, e forse era arrivato un po’ troppo vicino alla soluzione di certi enigmi. Con l’aiuto della sua compagna Valentina, del fedele fotografo Tonio e dell’amico Fleurian, riuscirà Alberto a venire a capo dei diabolici, e non solo in senso metaforico, intrighi?
Acquistabile su IBS
Autore Bellomi Antonio
Titolo Delitti terrestri, e non
Editore Edizioni della Vigna
Collana Cocktail
Posizione 3
Prezzo 11,50 €
Pagine 214
"Dove, dove ho sbagliato?" pensò freneticamente. "Io non capisco..." balbettò dopo un attimo. "Io non ho ucciso nessuno..." Ma negare l'evidenza non basta: nei piani dei criminali c'è sempre una falla, per quanto piccola. E senza dubbio gli investigatori creati da Antonio Bellomi la sfrutteranno per risolvere il caso, si tratti dell'imprevisto del quale il ragioniere di "Delitto sotto zero" non ha tenuto conto, o del "contrappasso" che colpisce il poliziotto corrotto protagonista della "Farina del diavolo". Ma oltre a quelle di genere più tradizionale, Bellomi ci propone altri due tipi di storie: gli enigmi che deve affrontare Martin Mystère tra una cena e l'altra del Club Pi Greco, il più esclusivo di New York, e i casi dell'investigatore Uriel Qeta, planetologo che risiede sulla Luna... un ambiente futuristico ove scovare con i consueti metodi deduttivi i responsabili di delitti dai moventi antichi quanto l'umanità.
Acquistabile su IBS

Antonio Bellomi è nato nel 1945, laureato in matematica. Ha cominciato a scrivere professionalmente nel 1965, pubblicando numerosi racconti di fantascienza sulla rivista COSMO e racconti di fantascienza e soprattutto western per ragazzi (un centinaio) per le edizioni francesi dell’editore Ponzoni (Zatar, Zatan, Sheriff, etc.). Nel 1967 h pubblicato il suo primo romanzo di fantascienza, L’Ultimo Domani, per la collana COSMO. In seguito ha pubblicato racconti di fantascienza, umoristici, gialli, soprannaturale, per varie pubblicazioni: Eureka, Urania, Nova sf, Playboy, Pulp, Omni, Polizia Italiana, Puzzle Humor, Perry Rhodan, Il Giallo Mondadori, e numerose altre testate. Nel 1987-89 ha avuto una commissione per pubblicare una serie di racconti sulle riviste Il Giornale del Termoidraulico, Trasmissione di Potenza e il Giornale del Cartolaio del gruppo Tecniche Nuove. A partire dal 1976 ha pubblicato in diversi periodi sceneggiature per Topolino e il Giornale delle Giovani Marmotte (questi ultimi sono stati raccolti in volume dalla Mondadori). Due racconti, “Il Reduce” e “Miss Agata” sono stati riproposti in un’antologia scolastica La Novella Italiana della Bruno Mondadori. Un altro racconto “L’incredibile storia di Natale” è stato pubblicato nell’antologia scolastica Fantasmi nemici-amici della Loescher. Dal personaggio a fumetti Martin Mystere di Alfredo Castelli, ho tratto due novelization per ragazzi “La Spada di Re Artù” e “Il Detective dell’Impossibile”, per l’editore Panini. Nel 2011 le Edizioni della Vigna hanno ripubblicato queste due storie in un volume (Martin Mistère Stories), comprendente anche una terza novelization inedita intitolata “Gli uomini in nero”. Sempre col personaggio centrale di Martin Mystère ha scritto una serie di racconti pubblicati dalla rivista Mystero e ripresi da numerose altre pubblicazioni, l’antologia personale “Gli enigmi del club Pigreco”(Profondo rosso, 2005), l’antologia collettiva “Dieci casi impossibili per Martin Mystere” (Regione Piemonte, 1998), Il Giallo Mondadori, e le antologie personali Con lo sguardo rivolto alle stelle (Perseo Libri, 2005) e Delitti terrestri e non (Edizioni della Vigna, 2010). A partire dal 1991 fino al 2005 ha avuto la commissione di un racconto mensile per la Rivista Barbie della Mattel. Nel 1991 ha pubblicato un romanzo di fantascienza “L’Impero dei Mizar” per l’editore Solfanelli, una delle più belle space-opera italiane, secondo alcuni critici. Il romanzo è stato ripubblicato da Urania Millemondi nel 1996. I suoi racconti sono apparsi in numerose antologie e riviste italiane. Molte le traduzioni in lingua straniera: inglese, francese, tedesco, spagnolo, ungherese, olandese, svedese, cinese, estone, croato, bulgaro, finlandese, danese, norvegese. Alcuni racconti sono reperibili online in lingua inglese presso il sito Bewilderingstories.com. È stato anche caporedattore della rivista a fumetti per ragazzi Supergulp della Mondadori e direttore di numerose collane di Gialli e Fantascienza, una delle quali, Perry Rhodam, per ragazzi.
Autore Bellomi Antonio
Titolo L'ultimo domani
Editore Edizioni della Vigna
Collana Gli espressi
Posizione 1
Prezzo 15,00 €
Pagine 142
Un'epidemia di cancro sta devastando la Terra. I morti si moltiplicano, e i medici non riescono a comprenderne la causa. Ma le più alte autorità hanno già individuato il motivo e preso le loro contromisure, sicché all'oncologo Frank Heines viene proposto di entrare a far parte della sparuta minoranza che avrà la possibilità di salvarsi, rifugiandosi all'interno delle città-cupola che si stanno costruendo nei luoghi più segreti del globo terrestre. Troppo tardi: la gente pare impazzita, mentre il mondo esplode. Comincia così l'avventura di Frank alla ricerca della propria salvezza e di quella di Sondra... ma c'è un futuro per l'umanità? La risposta resterà una sorpresa fino alle pagine finali.
Acquistabile su IBS

Antonio Bellomi è nato nel 1945, laureato in matematica. Ha cominciato a scrivere professionalmente nel 1965, pubblicando numerosi racconti di fantascienza sulla rivista COSMO e racconti di fantascienza e soprattutto western per ragazzi (un centinaio) per le edizioni francesi dell’editore Ponzoni (Zatar, Zatan, Sheriff, etc.). Nel 1967 h pubblicato il suo primo romanzo di fantascienza, L’Ultimo Domani, per la collana COSMO. In seguito ha pubblicato racconti di fantascienza, umoristici, gialli, soprannaturale, per varie pubblicazioni: Eureka, Urania, Nova sf, Playboy, Pulp, Omni, Polizia Italiana, Puzzle Humor, Perry Rhodan, Il Giallo Mondadori, e numerose altre testate. Nel 1987-89 ha avuto una commissione per pubblicare una serie di racconti sulle riviste Il Giornale del Termoidraulico, Trasmissione di Potenza e il Giornale del Cartolaio del gruppo Tecniche Nuove. A partire dal 1976 ha pubblicato in diversi periodi sceneggiature per Topolino e il Giornale delle Giovani Marmotte (questi ultimi sono stati raccolti in volume dalla Mondadori). Due racconti, “Il Reduce” e “Miss Agata” sono stati riproposti in un’antologia scolastica La Novella Italiana della Bruno Mondadori. Un altro racconto “L’incredibile storia di Natale” è stato pubblicato nell’antologia scolastica Fantasmi nemici-amici della Loescher. Dal personaggio a fumetti Martin Mystere di Alfredo Castelli, ho tratto due novelization per ragazzi “La Spada di Re Artù” e “Il Detective dell’Impossibile”, per l’editore Panini. Nel 2011 le Edizioni della Vigna hanno ripubblicato queste due storie in un volume (Martin Mistère Stories), comprendente anche una terza novelization inedita intitolata “Gli uomini in nero”. Sempre col personaggio centrale di Martin Mystère ha scritto una serie di racconti pubblicati dalla rivista Mystero e ripresi da numerose altre pubblicazioni, l’antologia personale “Gli enigmi del club Pigreco”(Profondo rosso, 2005), l’antologia collettiva “Dieci casi impossibili per Martin Mystere” (Regione Piemonte, 1998), Il Giallo Mondadori, e le antologie personali Con lo sguardo rivolto alle stelle (Perseo Libri, 2005) e Delitti terrestri e non (Edizioni della Vigna, 2010). A partire dal 1991 fino al 2005 ha avuto la commissione di un racconto mensile per la Rivista Barbie della Mattel. Nel 1991 ha pubblicato un romanzo di fantascienza “L’Impero dei Mizar” per l’editore Solfanelli, una delle più belle space-opera italiane, secondo alcuni critici. Il romanzo è stato ripubblicato da Urania Millemondi nel 1996. I suoi racconti sono apparsi in numerose antologie e riviste italiane. Molte le traduzioni in lingua straniera: inglese, francese, tedesco, spagnolo, ungherese, olandese, svedese, cinese, estone, croato, bulgaro, finlandese, danese, norvegese. Alcuni racconti sono reperibili online in lingua inglese presso il sito Bewilderingstories.com. È stato anche caporedattore della rivista a fumetti per ragazzi Supergulp della Mondadori e direttore di numerose collane di Gialli e Fantascienza, una delle quali, Perry Rhodam, per ragazzi.
Autore Autori Vari
Titolo Strani nuovi mondi. Racconti dal concorso letterario Giulio Verne
Editore Edizioni della Vigna
Collana Fermenti
Posizione 5
Prezzo 11,00 €
Pagine 174
Il Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne nasce per offrire agli scrittori la possibilità di proporre i loro racconti di fantascienza all'interno di uno spazio che contribuisca alla diffusione di questo genere di letteratura. La presente antologia ospita i primi tre racconti classificati più i vincitori dei due premi speciali (Fantascienza Spaziale e Miglior Giovane Autore). Si passa così dal racconto di Giancarlo Manfredi, avente per protagonista un'insolita Alice in un inusuale paese delle meraviglie dove un robot da guerra può trasformarsi nello Stregatto, allo stagno immaginato da Roberto Vaccari, in cui i pesci sembrano poter essere pescati in qualsiasi quantità; dalla futuristica visita a un cimitero di alieni di Claudio Chillemi, alla nuova occasione fornita alla razza umana per realizzare veramente se stessa nella storia di Paolo Sylos Labini. Perché a tutti è dato di sognare per migliorare il nostro mondo... o semplicemente di sognare, come accade ai personaggi creati da Marco Di Giaimo, che svolgono un lavoro apparentemente scialbo ma che in effetti concede avventure straordinarie.
Acquistabile su IBS
Autore Scolari Lavinia
Titolo L'uomo dal campanello d'oro
Editore Zerounoundici
Collana Selezione
Prezzo 13,00 €
Pagine 131
C'era un tempo in cui le creature del mito popolavano le Stanze del Mondo, finché il Tempo stesso non le sommerse, addormentandole. Ma il tintinnio di un campanello le ha risvegliate e il Signore del Caduceo ha sollevato il capo. Quattro ragazzi si scontrano con un altrove di cui il mondo è solo un riflesso. Nel susseguirsi delle voci narranti, il viaggio tra mito e sogno li porterà a varcare la soglia della loro stessa comprensione, a scoprire di non essere mai stati quelli che credevano. E sullo sfondo un uomo silenzioso guarda tutto e attende, lasciando oscillare il suo campanello d'oro.
Acquistabile su IBS
Autore Signorelli Alice
Titolo Sacrificio my last hero
Editore Zerounoundici
Collana The best of 0111
Prezzo 15,00 €
Pagine 214
Inconsapevole dell'esistenza di un mondo esterno, isolata dalla civiltà, una piccola comunità abita la grande villa nel cuore della selva. Mentre Hero tenta di scacciare gli oscuri spettri del suo passato, la comunità vive secondo i propri ritmi, tra culti esoterici di antico richiamo celtico, morti improvvise e inquietanti apparizioni tra gli alberi della foresta. Finchè Hero inizia ad avere la sensazione che quello non sia un luogo reale, ma soltanto una costruzione della propria mente. E solo allora riuscirà a ricordare l'incubo di tutta la sua vita. E il risultato sarà fatale.
Acquistabile su IBS
Autore Viola Massimiliano
Titolo Due lune, un destino
Editore Gruppo Albatros Il Filo
Collana Nuove voci
Prezzo 13,90 €
Pagine 144
Nelle lande di Osgilium imperversa la Guerra dei mille Momenti. In un'epoca di continue battaglie echeggia il nome di Lupo Nero, guerriero le cui gesta sono ormai divenute leggenda in tutte le terre conosciute. Spirito libero, al servizio ora di questo ora di quel sovrano, si trova improvvisamente messo di fronte al proprio destino. Complice un'antica leggenda, viene esortato a ricercare la sua vera natura e a compiere ciò che il destino gli ha riservato: portare la pace nelle terre di Osgilium. Accompagnato dalla sua inseparabile spada, Lady G, e sotto lo sguardo delle due lune gemelle, Lihlin e Lanbar, si avvia verso uno scontro che potrebbe essergli fatale. Nonostante la sua forza e il suo coraggio, e la grande abilità appresa dal vecchio Maestro, da solo potrebbe non essere in grado di fronteggiare gli innumerevoli nemici. Ma lo stesso destino, che gli ha imposto di combattere per la salvezza delle terre di Osgilium, gli ha riservato l'incontro con Jerome ed Helian, che insieme ad altri valorosi lo accompagneranno verso lo scontro finale, ma anche lungo il cammino che lo porterà a conoscere realmente se stesso.
Acquistabile su IBS

Massimiliano Viola è nato a Milano nel 1971. Vive a Caravate, dove lavora. Esperto di arti marziali e tatuatore, ha scritto diversi libri di cui il primo pubblicato è Due lune, un destino.
Autore Nascetti Paola
Titolo Witt
Editore Altromondo
Collana Iride
Prezzo 16,00 €
Pagine 250
Stiv è un agente di Polizia che rimane ferito in un conflitto a fuoco e viene sottoposto ad intervento chirurgico. Gli esperimenti del Cern creano un buco nero che aspira energia da altri mondi, Stiv è tra queste energie, ma non casualmente. Nel nuovo universo avrà subito un compito gravoso. Negare la propria vita per quella altrui confermerà l'attitudine di Stiv a cavaliere di Witt: la sua particella di Dio. Questo è solo l'inizio delle loro avventure alla scoperta dell'eternità...
Acquistabile su IBS

Paola Nascetti nasce nel 1950 a Loiano (BO). Ha pubblicato due racconti su Il Resto del Carlino non in concorso. Scrive racconti e romanzi.
Autore Howard Robert E.
Titolo Solomon Kane
Editore Newton Compton
Collana Newton Pocket
Posizione 51
Prezzo 4,90 €
Pagine 256
Da questo romanzo il film di Michael J. Bassett con James Purefoy e Max Von Sydow.
Dall'autore di Conan il barbaro, Solomon Kane, guerriero, eroe, leggenda

Solomon Kane è uno dei personaggi più straordinari creati da Robert Ervin Howard, l'autore del ciclo di "Conan il barbaro". Spadaccino inglese, sorretto da una fede incrollabile e da un coraggio eccezionale, Kane si cimenta in avventure fantastiche contro le Forze del Male, tra civiltà perdute, creature diaboliche e mostri di ogni genere. Ambientate alla fine del XVI secolo, le sedici opere qui raccolte (racconti, alcuni dei quali pubblicati postumi, poesie, frammenti, da "Teschi sulle stelle" a "Solomon Kane ritorna a casa") collocano le sfide di un eroe cupo e glaciale sullo sfondo di un'epoca di violenza, miseria, sfruttamento e lotte religiose. Da questo ciclo è stato tratto il film diretto da Michael J. Bassett e interpretato da James Purefoy, Max Von Sydow, Rachel Hurd-Wood e Pete Postlethwaite.
Acquistabile su IBS

Robert Ervin Howard (Peaster, Texas, 1906 - Cross Plains, Texas 1936), iniziò a scrivere racconti a partire dai quindici anni e a pubblicarli dai diciannove; lasciato il college, esercitò diversi mestieri prima di dedicarsi all'attività di scrittore professionista. Raggiunse il grande successo a partire dal 1932 con la creazione del personaggio di Conan.
Autore Howard Robert E.
Titolo Solomon Kane. Il ciclo completo
Editore Coniglio Editore
Collana Ai confini dell'immaginario
Prezzo 16,00 €
Pagine 480
L'Europa del XVI secolo è insanguinata dalle guerre di religione: un esule puritano fugge dalla madrepatria inglese per avventure che lo porteranno fino al cuore dell'Africa Nera. Spinto da una sete implacabile di giustizia, affronterà nemici di ogni sorta, umani e mostruosi, diabolici e sovrannaturali, in una incessante lotta contro le forze del male. al suo fianco la pistola,la spada e una fede incrollabile nella volontà divina: è Solomon Kane, vendicatore dei torti, tenebroso eroe protagonista del primo grande ciclo ideato da Robert E. Howard, maestro del fantasy e creatore di Conan il Barbaro. Un classico da riscoprire oggi nella sua versione integrale, con tutti i racconti e le poesie, comprese le varianti, e il contributo di Gianluigi Zuddas, che ha completato in maniera originale le storie lasciate incompiute dallo scrittore americano e ha immaginato l'inizio e la conclusione di questa saga fantastica.
Acquistabile su IBS

Robert Ervin Howard (Peaster, Texas, 1906 - Cross Plains, Texas 1936), iniziò a scrivere racconti a partire dai quindici anni e a pubblicarli dai diciannove; lasciato il college, esercitò diversi mestieri prima di dedicarsi all'attività di scrittore professionista. Raggiunse il grande successo a partire dal 1932 con la creazione del personaggio di Conan.
Autore Pirovano Glauca
Titolo Ange Rouge
Editore Statale 11
Collana Avant Garden
Prezzo 15,00 €
Pagine 206
Strani omicidi, assassini che sfuggono nell'ombra, un terrore oscuro che avvolge cose e persone. In un mondo diviso fra l'ignoranza degli umani e immensi poteri, Kate e la Squadra M dovranno combattere contro l'antica setta dei Black Ink e il loro potente Gran Sacerdote per proteggere l'equilibrio dei Regni.
Acquistabile su IBS
Autore Stover Matthew, Vardeman Robert E.
Titolo God of war. Ediz. Italiana
Editore Multiplayer.it
Prezzo 15,00 €
Pagine 324
Questo romanzo ci riporta all'oscuro mondo dei miti dell'antichità per regalarci maggiori dettagli riguardo alla storia dell'acclamata serie God of War. Kratos è un brutale guerriero spartano al servizio degli dei dell'Olimpo. Tormentato dagli incubi del suo passato e desideroso di riavere la propria libertà, il Fantasma di Sparta farebbe qualsiasi cosa per saldare il proprio debito con gli dei. Sta per perdere ogni speranza, quando gli viene affidata un'ultima missione che metterà fine alla sua schiavitù. Deve distruggere Ares, il dio della guerra. Ma quali possibilità può avere un mortale contro un dio? Armato delle letali Lame del Caos, guidato dalla dea Atena e dalla sua insaziabile sete di vendetta, Kratos parte alla ricerca dell'nico artefatto in grado di uccidere Ares... una missione che lo condurrà nelle profondità del misterioso tempio portato sulle spalle dal Titano Crono! Dalle oscure profondità dell'de alla città di Atene devastata dalla guerra fino al Deserto delle Anime Perdute, God of War getta una nuova, violenta luce sul famoso videogioco e sulla leggenda di Kratos.
Acquistabile su IBS
Autore Smith Lisa Jane
Titolo La cacciatrice. La setta dei vampiri
Editore Newton Compton
Collana Vertigo
Posizione 48
Prezzo 14,90 €
Pagine 239
Traduzione T. Felic
È una mezzosangue: gli umani la odiano, i vampiri la temono. Ma neppure una cacciatrice può sfuggire alla legge dell’amore.
Il settimo episodio della saga che ha scritto la storia del fantasyJez Redfern non conosceva la pietà. Nella notte i suoi denti scintillavano per il sangue delle sue vittime, attaccava senza pensare, senza odio, senza esitazioni. Ma quando scopre che sua madre era un'umana, e che il Concilio del Mondo delle Tenebre ha sterminato tutta la sua famiglia, rinnega la sua natura, smette di bere sangue umano, e diventa la peggiore nemica della sua stessa razza. Si unisce al Circolo dell'Alba, la setta che accoglie le creature esiliate, le streghe perdute e i vampiri rinnegati, e dà la caccia ai suoi compagni di un tempo. Ma il passato torna a bussare alla sua porta. Morgead, un vampiro che lei conosce da sempre, sostiene di avere in suo potere una persona molto speciale, una figura leggendaria capace di alterare gli equilibri che da secoli regolano la convivenza tra il Popolo delle Tenebre e gli umani. Morgead è una creatura temibile. E intelligente e ambizioso, assetato di sangue, e odia gli umani con tutto il cuore. Se sapesse che Jez è nata da un'unione impura, non esiterebbe a ucciderla. Eliminare quelli come lei è una delle regole più sacre del Mondo delle Tenebre. Ma c'è una legge che viene prima di tutte le altre, e nessuno può sottrarvisi: quella che prescrive che due anime gemelle sono destinate a stare insieme, qualunque cosa accada. E quando Morgead scopre che la compagna che il fato ha scelto per lui è proprio Jez...
Acquistabile su IBS

Lisa Jane Smith ha deciso che la scrittura sarebbe stata tutta la sua vita quando era ancora una bambina, e ha pubblicato il suo primo romanzo nell’anno in cui si è diplomata. Molti dei suoi libri (ad oggi ne ha scritti più di venti) sono ispirati agli incubi che vive lei stessa o che le raccontano gli amici. Vive in California, con un cane, tre gatti e all’incirca diecimila libri.
Autore Smith Lisa Jane
Titolo I diari delle streghe
Editore Newton Compton
Collana Grandi Tascabili Contemporanei
Posizione 22
Prezzo 9,90 €
Pagine 509
Traduzione A. Bibbò, P. Falcone
Quattro libri in uno: L’iniziazione, La prigioniera, La fuga e Il potere per la prima volta in un unico volume
Filtri d'amore, evocazioni, sortilegi: i poteri della magia bianca non hanno segreti per i ragazzi del Circolo di New Salem. Sono streghe e stregoni capaci di effettuare le mirabolanti magie contenute nei misteriosi Libri delle ombre, ma sono anche ragazzi normali, che vanno a scuola come tutti gli altri, si innamorano, tradiscono, si ingelosiscono e si lasciano come i loro coetanei. Quando Cassie si trasferisce a New Salem entra a far parte del gruppo capeggiato da Diana, la strega forte e bellissima, che guida il Circolo con saggezza e determinazione. Ma non tutti si piegano ai suoi voleri, e negli occhi di Faye, la strega malvagia, la scintilla dell'ambizione arde più forte che mai. Per diventare leader è disposta a tutto. E come se non bastasse c'è Adam, il ragazzo di Diana, che ha degli occhi magnetici e profondissimi, ed è legato a Cassie da un vincolo che nessuno può spezzare... I diari delle streghe è una saga magica, in cui passioni, tradimenti e amori immortali si fondono per creare l'incantesimo perfetto: una storia unica, che ha conquistato il cuore dei lettori.
Acquistabile su IBS

Lisa Jane Smith ha deciso che la scrittura sarebbe stata tutta la sua vita quando era ancora una bambina, e ha pubblicato il suo primo romanzo nell’anno in cui si è diplomata. Molti dei suoi libri (ad oggi ne ha scritti più di venti) sono ispirati agli incubi che vive lei stessa o che le raccontano gli amici. Vive in California, con un cane, tre gatti e all’incirca diecimila libri.
Autore Carranza Maite
Titolo La guerra delle streghe. Il deserto di ghiaccio
Editore Tea (Longanesi)
Collana Tea Due
Posizione 1833
Prezzo 8,60 €
Pagine 333
Traduzione A. Benvenuti
Titolo Orig. El desert de gel
Anaid Tsinoulis ha quindici anni ed è una strega che ha affrontato pericoli e avventure incredibili. Ora però sua madre Selene vuole portarla via e raccontarle la verità su di sé e sulle sue origini. Inizia così un racconto epico, drammatico e romantico che ripercorre la sua movimentata esistenza. Età di lettura: da 14 anni.
Acquistabile su IBS

Maite Carranza è nata a Barcellona nel 1958. Laureata in Antropologia, insegna all’università e contemporaneamente si dedica alla scrittura. Autrice tra l’altro di sceneggiature per il cinema e la televisione, ha pubblicato più di quaranta títoli e ha vinto importanti premi letterari.
Autore Wilkinson Carole
Titolo La custode del drago
Editore Dalai Editore
Collana Romanzi e racconti
Prezzo 18,00 €
Pagine 235
Traduzione Michela Longoni
Titolo Orig. Dragonkeeper
141 a.C. Antica Cina, dinastia Han. Nel palazzo più remoto dell'impero, Ping, un'orfana di ignote origini, è la giovane schiava del crudele Maestro Lan, un uomo rozzo e dedito all'alcol che trascura i suoi doveri di Custode Imperiale dei Draghi maltrattandoli, tanto che da dodici si sono ridotti a due. Quando anche il penultimo muore, e l'ultimo rimasto, Long Danzi - il «drago coraggioso» - rischia di cadere nelle mani di Diao, un cacciatore che vuole impossessarsi del suo cuore e del suo fegato per venderli ai negromanti, Ping decide di liberarlo. I due fuggono insieme portando con sé il topolino Hua, unico amico della ragazzina, e una misteriosa pietra purpurea che Ping dovrà proteggere a ogni costo. Inseguiti dal malvagio Diao e dalle guardie dell'imperatore, convinti che Ping sia una strega malefica, i tre intraprendono un viaggio avventuroso attraverso la Cina alla volta dell'oceano. Ma come può una schiava analfabeta diventare la Custode dell'ultimo Drago Imperiale? Ping scoprirà che non sono solo Danzi e la pietra a essere speciali, ma anche lei. Grazie a Danzi riconoscerà i suoi poteri innati, ma soprattutto imparerà il valore dell'amicizia e del coraggio, trovando in sé la forza per portare a termine il proprio compito. E fare ciò che deve essere fatto. Età di lettura: da 10 anni.
Acquistabile su IBS

Carole Wilkinson (Inghilterra, 1950) si è trasferita con la sua famiglia in Australia a dodici anni. Dopo aver lavorato come assistente di laboratorio, a quarant’anni ha deciso di diventare scrittrice e si è iscritta all’università, dove ha sottoposto il suo primo romanzo a un’amica che lavorava nell’editoria e che l’ha spronata a scrivere libri per ragazzi. Con la trilogia che ha per protagonista Ping, la Custode del Drago, diventata un bestseller, ha vinto numerosi premi: l’Aurealis Award (Miglior libro per ragazzi 2003), il Children’s Book Council of Australia Award (Libro dell’anno sezione ragazzi) e il Queensland Premier’s Literary Award (Miglior libro per bambini), entrambi nel 2004, il KOALA Award (Kids Own Australian Literary Awards) per la categoria Older Readers e il premio Kalbacher Klapperschlange nel 2006. La Custode del Drago ha fatto parte della short-list del COOL Award (Canberra’s Own Outstanding List) nel 2006 e del NSW Premier’s Literary Awards nel 2004. Sempre nel 2004 ha ricevuto una menzione speciale nella International Youth Library’s White Ravens List. Il Giardino del Drago Purpureo, secondo capitolo della trilogia, ha rivinto il KOALA Award nel 2009.
Autore Mazzantini Thomas
Titolo Garmir. I soli prigionieri
Editore Dalai Editore
Collana Romanzi e racconti
Prezzo 19,00 €
Pagine 440
Sono passati dodici anni da quando Garmir, con l'aiuto dei prescelti, ha sconfitto il Signore del Sangue. Il mondo, privato di due dei tre Soli, è caduto nella morsa del gelo e dell'oscurità. Garmir ha avuto un figlio da Sadlilit, Dowen, ed è tornato a vivere come un normale eclissiomante, ma la calma è durata fin troppo. In un giorno nefasto apprende che un'ondata di sciagure ben peggiore dei Tramonti a Est sta per abbattersi sulle Terre. Diverse persone sono scomparse nel nulla e le sparizioni stanno dilagando come un contagio. Se la barriera che separa i mondi cadrà definitivamente, le Terre svaniranno in altri universi. Per impedire che questo accada non resta che calarsi negli Inferi per liberare i due Soli prigionieri. Garmir però non può andare: è stato nominato successore del Grande Maestro e deve scoprire chi è a capo della congiura che vuole delegittimarlo. Sarà suo figlio Dowen a partire con la spedizione guidata dai piromanti, insieme a Kipam e alle migliori allieve della sua scuola, Reia, maestra nell'evocare creature etereali, e Aran, strega e principessa del regno di Veraluce. Ma qual è il significato degli ettacoli che Dowen ha sulle mani? E chi è realmente l'uomo apparso dal nulla che ha preso il controllo delle Terre Libere? Mentre la spedizione scende nei gironi infernali, sulle Terre sta per scoppiare una guerra civile. Le menzogne sono più grandi di quanto si possa immaginare: in molti tramano in segreto e nessuno può fidarsi di nessuno, nemmeno dei propri alleati. Età di lettura: da 10 anni.
Acquistabile su IBS

Thomas Mazzantini, nato nel 1990 da madre svizzera e padre italiano, vive in un piccolo paese dell’isola d’Elba, Marciana Marina. Lettore accanito di libri fantasy e di fantascienza, fin dalle elementari ha coltivato la sua passione per la scrittura. Studia biologia alla facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Pisa. Nel 2008 per B.C.Dalai editore ha pubblicato Garmir. L’eclissiomante, che ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica.
Autore Stoker Bram
Titolo La vergine del sudario
Editore Castelvecchi
Prezzo 15,00 €
Pagine 256
Traduzione G. Ruggero
Epoca Vittoriana. Un giovane avventuriero britannico eredita un'immensa e bizzarra fortuna appartenuta allo zio materno. Quest'ultimo era un abile e onesto uomo d'affari, molto affezionato al nipote e interessato alla sua vita spericolata. Ma l'eredità comporterà dei vincoli molto molto particolari, legati a situazioni al di là della realtà, e non sarà facile rispettarli...
Diafano, silenzioso fantasma, una giovane donna dalla fatale bellezza, dal viso «illuminato da due occhi scuri, brucianti», solca nella notte la superficie immobile dell’Adriatico nella sua bara, avvolta in un bianco sudario...
Acquistabile su IBS

Abraham Stoker (1847-1912), scrittore irlandese, scrisse moltissime opere, tra cui, oltre al celebre Dracula, La catena del destino (1875); Il passo del serpente (1890); Il gioiello delle sette stelle (1903); La dama del sudario (1909); La tana del verme bianco (1911).
Autore Ibbotson Eva
Titolo Miss strega
Editore Salani
Collana Istrici d'oro
Prezzo 12,00 €
Pagine 235
Traduzione M. Zannini
Titolo Orig. Which Witch?
Nel grande concorso per streghe il primo premio per la magia più sbalorditiva è diventare la sposa di un genio della magia nera, l'affascinante giovane mago Arriman. Ognuna compare con il suo aiutante, il suo famiglio: la signorina Naufragio, ex sirena e ora pescivendola, ha un polipetto, Ethel Truogolo un maiale, le gemelle Nancy e Nora Urlòn due galline identiche, Mamma Sanguisuga, ormai vecchia e svanita che ama trasformarsi in un tavolino da caffè e poi non riesce più a ritrasformarsi, una scatola piena di larve bianche. Le magie si susseguono, ma è la diabolica Madame Olympia che esegue quella più terrificante: topi, topi, topi che si mangiano l'un l'altro. E la povera Belladonna, che sa solo fare magie bianche? E vero che ha il verme Bobi per famiglio, però...
Acquistabile su IBS

Eva Ibbotson è nata a Vienna nel 1925, ma con l’avvento del potere nazista la sua famiglia è fuggita a Londra. Voleva diventare una fisiologa, ma non sopportava di dover fare esperimenti sugli animali, così è diventata scrittrice. I suoi romanzi, sia per ragazzi sia per adulti, sono tradotti in tutto il mondo e hanno ricevuto i premi più prestigiosi. Trappola sul fiume mare ha vinto il Nestlé Gold Award, mentre La stella di Kazan ha vinto il Nestlé Silver Award ed è arrivato in finale per la Carnegie Medal. Eva Ibbotson ha quattro figli e vive a Newcastle, in Inghilterra.
Autore Stannard Russell
Titolo Zio Albert e i buchi neri
Editore Salani
Collana Salani
Prezzo 12,00 €
Pagine 168
Traduzione Bernardo Draghi
Titolo Orig. Black Holes and Uncle Albert
Non sapete chi è Zio Albert? Non lo riconoscete? Se leggerete questo romanzo: avrete un nuovo amico davvero bizzarro; partirete per viaggi cosmici; le vostre conoscenze diventeranno astronomiche. Nel tentativo di soddisfare la propria inesauribile curiosità scientifica, zio Albert trascina la nipotina Gedanken in un'avventura travolgente e rischiosa. Stavolta, infatti, il buon vecchio zio vuole che Gedanken, a bordo della bolla-pensiero e in compagnia del computer Cirillo, vada a esplorare i confini dello spazio per indagare sulla natura e le caratteristiche dei temibilissimi buchi neri, che sembrano assorbire tutta la luce e la materia con cui entrano in contatto... Ma le distrugge o le trasporta in un altro universo? Età di lettura: da 8 anni.
Acquistabile su IBS

Russell Stannard è professore emerito di Fisica alla Open University, in Inghilterra. È stato ricercatore di fisica nucleare ricevendo numerosi premi, in particolare per il suo contributo a una maggiore comprensione della scienza. Salani ha pubblicato Il tempo e lo spazio di Zio Albert, Chiedilo a Zio Albert, Mille e un mistero, Zio Albert e i quanti.
Autore Amadio Lorenzo, La Neve Michelangelo
Titolo Cyrus Dikto. La sinfonia dell'immortale
Editore Mursia
Collana Mursia ragazzi
Prezzo 17,00 €
Pagine 364
«È arrivato il momento di mostrarvi le origini della stirpe dei Nodogon, il cui filo indistruttibile si perde nella notte della creazione.»
Cyrus Dikto ha tredici anni e il destino scritto nel DNA. È un predestinato ma - fino al giorno in cui uno strano essere bussa alla sua porta sostenendo di avere notizie della madre sparita anni prima durante una missione scientifica - la sua vita è quella di un normale ragazzo irlandese con un padre scombinato, una madre scomparsa e una carriera scolastica non proprio esaltante. Dal momento in cui decide di seguire Wolfango tutto cambia e in un attimo Cyrus si trova immerso in una travolgente avventura attraverso i cinque continenti insieme a nuovi compagni di ventura, Pedro e Mei Li. Cyrus, discendente dell'antica stirpe dei Nodogon, dovrà combattere contro ogni sorta di nemico fino alla battaglia finale dove dovrà sconfiggere il Male supremo per realizzare il suo più grande sogno: ritrovare la madre. Età di lettura: da 10 anni.
Acquistabile su IBS

Lorenzo Amadio, nato a San Benedetto del Tronto nel 1962, è docente universitario presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione di Teramo. Ha iniziato a lavorare come copywriter nel 1984. Direttore creativo di agenzia fino al 2001, è diventato successivamente responsabile della comunicazione per importanti aziende e, nel 2006, ha pubblicato il libro Vivere Joyness. Nel 2007 è stato il direttore editoriale del mensile «Maxim».

Michelangelo La Neve, nato a Tarsia (Cosenza) nel 1959, ha realizzato diversi episodi di «Dylan Dog» e «Martin Mystère»; è stato l’autore di punta del magazine «Intrepido» e l’ideatore del mensile «Esp». Ha creato diverse serie a fumetti per la casa editrice francese Les Humanoïdes Associés, ha inventato il personaggio Peppard the Mad Dog, pubblicato a puntate sul mensile «Maxim», e ha realizzato soggetti e sceneggiature per Disney, Diabolik e Rainbow.
Autore Wooding Chris
Titolo Malice
Editore Mondadori
Collana I Grandi
Prezzo 15,00 €
Pagine 409
Traduzione F. Paracchini
Tutti ne hanno sentito parlare. Se reciti le parole "Tall Jake portami via", un alto e sinistro maestro di cerimonie ti trascinerà con sé nel modo di Malice, un mondo che esiste solo nel fumetto dell'orrore distribuito illegalmente in punti segreti della città. E una volta entrato in quelle pagine, non potrai più scappare. Seth e Kady pensano che sia solo una stupida leggenda. Ma quando Luke scompare, all'improvviso la leggenda non sembra più così stupida: Luke infatti non è scomparso... è nel fumetto! Ai suoi amici non rimane che recitare la formula e farsi catturare dall'incubo di Malice, dove terribili mostri meccanici, i Chitter, succhiano l'energia vitale dei ragazzi che sono rimasti intrappolati, riducendoli a scheletri. Ma un modo per tornare indietro deve pure esistere. Età di lettura: da 11 anni.
Acquistabile su IBS

Chris Wooding è cresciuto in una piccola cittadina delle Midlands, dove non accadeva mai niente di interessante. Così ha iniziato a scrivere. E ora, a poco più di trent'anni, ha già diciotto libri alle spalle e ha firmato il suo primo accordo per un film di Hollywood. I suoi libri sono stati tradotti in venti lingue e premiati con riconoscimenti prestigiosi come il Silver Smarties Award e il Bram Stoker Award. In particolare, con I pirati del cielo è stato candidato all'Arthur C. Clarke Award e ha dato inizio alla serie Tales of the Ketty Jay.
Autore De Winter Virginia
Titolo Black Friars. L'ordine della spada
Editore Fazi
Collana Lain
Posizione 73
Prezzo 19,50 €
Pagine 682
Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della stirpe di Blackmore abbandona per lei l'eternità suscitando le ire di Axel Vandemberg, glaciale Princeps dello Studium e tormentato amore della giovane? La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell'irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta d'aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare: "Black Friars. L'ordine della spada" è un mondo nuovo che profuma di antico, un romanzo che si ammanta di gotico per condurre il lettore tra i vicoli della Vecchia Capitale o negli antri del Presidio, in un viaggio che continua oltre la carta e non finisce con l'ultima pagina.
Acquistabile su IBS
Autore Marryat Florence
Titolo Il sangue del vampiro
Editore Castelvecchi
Collana Biblioteca dell'immaginario
Prezzo 18,00 €
Pagine 324
Traduzione A. Frigo
Figlia di una sacerdotessa voodoo e di uno scienziato pazzo che pratica la vivisezione, Harriet Brandt lascia la Giamaica, dove è nata, per approdare in Europa. Ospite dell'eccentrica baronessa Gabelli, trova una sistemazione definitiva a Londra. Bellissima e talentuosa, la ragazza affascina tutti coloro che hanno modo di conoscerla. Ma attribuire la carica sensuale e il mistero del suo fascino all'esotico retaggio tropicale non basta a fugare i sospetti che iniziano ad avvolgerne la figura. C'è qualcos'altro di strano in lei e chiunque le si avvicini sembra ammalarsi o morire. Il dottor Phillips ha una teoria: nelle vene di Harriet scorre sangue di vampiro e così la giovane donna sta risucchiando la vita di coloro che ama. Si tratta soltanto dell'esagerata supposizione di un medico ansioso o dietro la silente alterità di Harriet si nasconde davvero lo spettro di una maledizione? Nel capolavoro della grande Florence Marryat, tradotto per la prima volta in italiano, la risposta a questo inquietante interrogativo riposa nelle pieghe occulte della società vittoriana. Una storia carica di magnetismo, in cui il sesso liberato del corpo femminile e la passione per lo spiritismo danno nuova linfa a un tema leggendario, regalando nuovi brividi ai lettori affascinati dall'intramontabile mito del vampiro e del suo bacio mortale. Introduzione di Barbara Baraldi.
Acquistabile su IBS
Autore Clare Cassandra
Titolo Shadowhunters. Città di cenere
Editore Mondadori
Collana Oscar Best Sellers
Prezzo 9,50 €
Pagine 466
Traduzione R. Belletti
Titolo Orig. The Mortal Instruments. City of Ashes
Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c'è niente di normale nella sua vita se può vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se sua madre è in un coma magicamente indotto e lei scoprei di essere uno Shadowhunter, un cacciatore di demoni. Se Clary si lasciasse il mondo dei Cacciatori alle spalle avrebbe più tempo per Simon (forse più di un amico ormai). Ma è il mondo dei Cacciatori che non è disposto a lasciar andare lei, soprattutto Jace, il suo affascinante, permaloso fratello appena ritrovato. Per Clary l'unico modo di salvare la madre è inseguire Valentine, il cacciatore ribelle, che è probabilmente pazzo, sicuramente malvagio e anche, purtroppo, suo padre. A complicare le cose a New York si moltiplicano gli omicidi dei figli dei Nascosti. E la città diventa sempre più pericolosa, anche per uno Shadowhunter come Clary. Età di lettura: da 13 anni.
Acquistabile su IBS

Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn, dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive libri nei caffé e nei ristoranti.
Autore Clare Cassandra
Titolo Shadowhunters. Città di ossa
Editore Mondadori
Collana Oscar Best Sellers
Prezzo 9,50 €
Pagine 525
Traduzione F. Paracchini
Titolo Orig. The Mortal Instruments. City of Bones
La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.
Acquistabile su IBS

Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn, dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive libri nei caffé e nei ristoranti.
Autore Cotta Vaz Mark
Titolo Eclipse. Il backstage del film
Editore Fazi
Prezzo 19,90 €
Pagine 140
Dal libro al grande schermo: le curiosità e gli aneddoti sul dietro le quinte del terzo film della saga di "Twilight". Il terzo capitolo dell'avvincente saga di Stephenie Meyer è stato trasposto sullo schermo dal regista David Slade con effetti speciali straordinari e immagini stupefacenti. Per chiunque voglia scoprire i retroscena della lavorazione del set di Eclipse, un'edizione riccamente illustrata che include foto a colori del cast, delle scenografie e dei set, lo storyboard, le interviste agli attori e i dettagli sulla realizzazione degli effetti speciali. Mark Cotta Vaz conduce i lettori dietro le quinte, offrendo uno sguardo inedito e ravvicinato al processo di lavorazione del film e rivela i segreti che si celano dietro le infuocate battaglie tra vampiri e licantropi.
Acquistabile su IBS
Autore London Jack
Titolo Quando il mondo era giovane e altri racconti di fantastoria
Editore Cargo
Collana Biblioteca di Cargo
Prezzo 13,50 €
Pagine 224
"Un'ombra ha sempre ossessionato Jack London" ha scritto la figlia dello scrittore "l'incertezza dell'identità di suo padre, la certezza della propria illegittimità e la vergogna unita al dispiacere che il suo probabile padre fosse un ciarlatano o un pazzo". Di questa ossessione testimoniano non solo i ripetuti tentativi di London di mettersi in contatto con William Henry Chaney ma anche la costanza con cui essa affiora alla sua mente per riversarsi sulla pagina scritta. E stato lo stesso London a raccontare che quell'ossessione generò in lui incubi e fantasie deliranti, in cui si vedeva vagare per il quartiere cinese di San Francisco alla ricerca del padre, di tana in tana, mentre alle sue spalle si chiudevano porte di ferro ed egli moriva mille volte... Da queste visioni spaventose, che lo accompagneranno per tutta la vita, trassero origine alcune fra le sue pagine più belle, come quelle raccolte in questo volume: da "Prima di Adamo", dove l'avventura di Gran Dente in una giungla dominata dalla legge del più forte e dalla lotta per l'esistenza, prende le mosse proprio dal momento in cui viene cacciato dal patrigno dal loro nido sugli alberi e si trova all'improvviso completamente solo a dover badare a se stesso; a "La forza dei forti", e "Il primo poeta"; per chiudere con il racconto che dà il titolo alla raccolta, "Quando il mondo era giovane".
Acquistabile su IBS
Autore Peinkofer Michael
Titolo I maghi
Editore Armenia
Collana Deutsche Fantasy
Prezzo 18,50 €
Pagine 631
Traduzione R. Sorgo
Sul mondo invaso dagli eserciti degli orchi durante la Grande Guerra, ora regnano i sovrani elfìci affiancati dal Consiglio Supremo dei maghi. Il loro compito è preservare la pace. Ma tenebrosi congiurati mirano al potere. In quei tempi incerti le speranze di tutti poggiano su tre giovani novizi: la seducente elfa Alannah, l'ambizioso elfo Aldur e l'impulsivo umano Granock. Il loro apprendistato nel castello dell'Ordine di Shakara è appena incominciato, quando il male trama per ritornare alla luce. Allorché guerrieri misteriosi portano devastazione e terrore nei territori degli orchi, i tre novizi, accompagnati dai rispettivi maestri, si accingono a una spedizione che li condurrà sulle tracce di un nemico indomito e infido fino all'Arun, dove incontreranno pericoli mortali, tradimenti, amore e odio. Saranno i compagni abbastanza forti da superare tante insidie e scongiurare una guerra dalle devastanti conseguenze?
Acquistabile su IBS

Michael Peinkofer è nato nel 1969, ha studiato storia, germanistica e scienze della comunicazione. Dal 1995 lavora come autore, giornalista cinematografico e traduttore. Con diversi pseudonimi ha scritto circa 180 opere tra romanzi e racconti di diverso genere. Autore prolifico ma anche con grande creatività ha scritto anche romanzi fantasy e la serie più conosciuta e quella degli "Orchi". Peinkofer si è cimentato anche nel campo del thriller e un suo romanzo (Die Brudershaft der Runen) è stato a lungo nella classifica del best seller. Questo romanzo è stato pubblicato, sempre dalla Armenia, nel 2008 con il titolo La confraternita delle rune. Con lo pseudonimo di Marc Van Allen, il più conosciuto, ha pubblicato nel febbraio 2007 Invisibilis e nel giugno 2008 uscirà Arcanum. Peinkofer vive con la moglie e la figlia nell’Allgäu, una provincia del sud della Baviera.
Autore Burroughs Williams
Titolo Le città della notte rossa
Editore Elliot Edizioni
Collana Raggi
Prezzo 18,50 €
Pagine 254
Titolo Orig. Cities of the Red Nights
"Nulla è vero. Tutto è permesso". In questa frase è riassunta la poetica del romanzo. "Le città della notte rossa" è la storia di un pirata del XVIII secolo, il Capitano Mission, fervente sostenitore della libertà e dell'uguaglianza, nonché acerrimo nemico di ogni forma di tortura e schiavitù. Basandosi su questi principi egli creò in Madagascar una colonia a cui diede il nome di Libertaria, che ben presto però venne spazzata via insieme al suo fondatore. Ma cosa sarebbe accaduto se Mission fosse sopravvissuto insieme alla sua utopica Libertaria? Da questa suggestiva ipotesi prende vita uno dei capolavori della produzione di Burroughs, un romanzo nel quale si avvicendano creature che provengono sia dal mondo reale che da quello fantastico o fantascientifico e che tracciano una nuova storia a partire dal XVII secolo per approdare a un futuro non remoto. (Prefazione di Fernanda Pivano)
Acquistabile su IBS
Autore Marenco Carolina
Titolo Red Moon
Editore Gruppo Albatros Il Filo
Prezzo 14,50 €
Pagine 223
Ashley e Miley Black sono due gemelle di diciannove anni che, nel corso della loro primissima infanzia, hanno vissuto la tragica perdita di entrambi i genitori; ora vivono in compagnia della zia Caroline e della detestabile cugina Hilary in una casa di Porthkerris, Inghilterra. Nulla sembra dover turbare la loro tranquilla esistenza quando, all'improvviso, cominciano a verificarsi strani avvenimenti. Le due ragazze, dapprima terrorizzate, scopriranno di essere la vera causa di tali inspiegabili episodi: Ashley e Miley sono, infatti, le ultime discendenti di una grande e potentissima stirpe di maghi. Scaraventate in un fantastico mondo di prodigi e incantesimi, le giovani dovranno capire come controllare gli incredibili poteri che possiedono; saranno così costrette a farsi strada in una realtà del tutto nuova senza poter contare su nient'altro che il reciproco sostegno e l'affetto dei nuovi amici che incontreranno sul loro cammino. E impareranno ben presto che neanche l'universo dei maghi è privo di insidie, e che le guerre hanno raggiunto anche quella nuova, inesplorata dimensione... Da una giovane, promettente scrittrice, un romanzo fresco e appassionante, un travolgente inno all'amicizia e all'amore: una storia che non smetterà di farvi sognare...
Acquistabile su IBS

Carolina Marenco è nata a Genova il 17 dicembre del 1993. Frequenta il terzo anno di liceo scientifico e vive nella sua città. Red Moon è la sua prima esperienza letteraria.
Autore Flocco Marta C.
Titolo Rehlandea. Figli del fuoco
Editore La Penna Blu
Prezzo 15,00 €
Pagine 236
Vi fu un tempo in cui Xehrgon, imperatore della Stirpe Oscura, scatenò la guerra contro Rehlandea. La furia dei draghi infiammò le città degli Uomini e devastò le foreste della Stirpe Arborea. Il nome di Rehlandea cadde nell'oblio. Un'alleanza di Uomini e Arborei innalzò un'unica bandiera a guida di un disperato tentativo di difesa, ma quando la città di Namis venne distrutta, le sue ceneri disperse dal vento raggiunsero gli angoli più remoti del Continente. Ovunque giunse la notizia che l'ultima capitale del mondo libero era caduta. Quattordici anni dopo, il Continente è un deserto puntellato di rovine e la Stirpe Arborea, sull'orlo dell'estinzione, è in guerra contro gli Uomini. La speranza ha abbandonato i cuori dei sopravvissuti in un mondo dominato dall'odio. Fino ad oggi..
Acquistabile su IBS

Marta C. Flocco è nata a Milano nel 1975 e vive a Londra. Da sempre appassionata di letteratura fantastica e horror, ha iniziato scrivendo racconti di fanfiction ispirati a Tolkien e alcuni racconti di genere horror. Di questi, Gotiche rivelazioni è stato segnalato nell’edizione 2005 del Premio Lovecraft. Oltre a scrivere si interessa di pittura, digital art e web design.
Autore La Puma Loredana
Titolo La città di pietra
Editore La Penna Blu
Collana Il calamaio azzurro
Prezzo 19,50 €
Pagine 490
Per Elli e Fabio, da nove mesi partiti a bordo dell'Imperia, è giunto infine il momento del ritorno. Mentre veleggiano verso le coste della Sicilia, la mente della ragazza è costellata di preoccupazioni: cosa ne sarà stato dei loro compagni? Come avranno fatto a sopravvivere senza più il rifugio della Base Primaria e, soprattutto, senza la protezione dell’Averon? Ma una grande sorpresa li attende al loro arrivo, quando la nuova, misteriosa dimora dell’Ordine dei Guardiani li accoglierà nel suo grembo. In un’altalena fra passato e presente, Elli conoscerà nuovi amici e affronterà nuovi nemici, mentre i Custodi si preparano a sferrare il loro colpo più micidiale. L’ora in cui si avvererà la profezia di Elanora è forse vicina?
Dopo il successo de Il cerchio si è chiuso, il secondo, appassionante capitolo della Trilogia dell’Averon, la saga real fantasy ambientata nell’odierna Palermo.
Acquistabile su IBS

Loredana La Puma vive a Palermo, dov’è nata nel 1981. Nel marzo 2008 si è laureata in Scienze e Tecnologie dello Spettacolo con una tesi su Il signore degli anelli. Appassionata di libri e di scrittura fin dall’infanzia, negli ultimi anni ha sviluppato un particolare interesse per il genere fantasy.
Autore Gilman Laura A.
Titolo Nel regno di Camelot. La compagnia dell'ombra
Editore Piemme
Collana Il Battello a Vapore
Prezzo 15,50 €
Pagine 267
Traduzione M. Bartocci
Titolo Orig. Grail Quest: The Shadow Companion
Una nuova avventura attende i tre ragazzi della corte di Re Artù. Dopo aver salvato il Regno dall'incantesimo del sonno di Morgana e dopo aver scoperto il malefico complotto che la fata stava tramando ai danni del re, Ailis, Gerard e lo stalliere Lucas si preparano ad accompagnare i Cavalieri della Tavola Rotonda nella ricerca del Graal. Ma i nostri protagonisti sanno che il vero pericolo non risiede nel sacro calice quanto piuttosto nella missione in sé... il suo fallimento farebbe il gioco di Morgana. Il Graal va trovato a tutti i costi, solo allora il trono di Re Artù e Camelot saranno al sicuro per l'eternità. Età di lettura: da 9 anni.
Acquistabile su IBS
Autore Dionisio Marta
Titolo Lo specchio di Beatrice
Editore Fazi
Collana Lain
Posizione 72
Prezzo 16,50 €
Pagine 415
Jessica: sedici anni, jeans a vita bassa, irrequieta, disordinata, cellulare dipendente. Una teenager come tante. Beatrice: coetanea di Jessica, studiosa e assennata, ligia ai regolamenti di casa. Anche lei, una teenager come tante. Impossibile? Tutt'altro, se si considera che Jessica vive nel 2010, mentre Beatrice è un'adolescente nell'Italia fascista degli anni Quaranta. Due destini paralleli che s'incrociano un magico giorno d'inizio estate, quando, di fronte a uno specchio, i volti di Jessica e Beatrice si scrutano terrorizzati e increduli, un attimo prima che le due ragazzine si ritrovino proiettate l'una nel corpo dell'altra. Per entrambe è l'inizio di una serie di vicende tragicomiche, che le costringerà a misurarsi con mondi e regole sconosciute e a scoprire qualcosa di nuovo su se stesse. Senza le puntate di Lost, senza Internet, lontana dalle amiche e dal fidanzato, Jessica si aggira come una sperduta Alice in un paese dalle poche meraviglie e dalle mille follie, dove le capita d'essere pedinata dalla governante, schiaffeggiata dal fratello per aver rivolto la parola a un ragazzo, costretta a un appuntamento combinato col rampollo di una ricca famiglia. Dal canto suo, Beatrice faticherà non poco a superare il terrore per la sveglia digitale, a non scambiare gli SMS per sos, a respingere scandalizzata gli assalti dei ragazzi, destreggiandosi tra baruffe sentimentali per lei finora impensabili. Finché il peso della Storia non busserà alla porta di entrambe.
Acquistabile su IBS

Marta Dionisio è nata nel 1992, a Roma, dove frequenta il penultimo anno del liceo scientifico "Augusto Righi". Da piccola, sognava di diventare scrittrice e inventava racconti per il fratellino. Timida, introversa, quasi una ragazzina d'altri tempi, Marta Dionisio è l'anti-Melissa P., è l'adolescente cresciuta con le regole imposte dai suoi genitori, studentessa modello, che non esce infrasettimanalmente, non usa Facebook, che risponde al cellulare solo quando si ricorda di averlo, che arrossisce se le si fa qualche domanda personale, che non dice ai compagni di classe che il suo romanzo sta per essere pubblicato. Marta Dionisio è l'altra faccia dell'adolescente di oggi, quella che non siamo più abituati a riconoscere per strada, quella che chiede ai genitori il permesso di uscire e di rientrare tardi la sera, quella che ascolta i racconti dei nonni sulla Seconda Guerra Mondiale e decide di servirsene per lanciare un messaggio ai suoi coetanei: "Noi non siamo più la generazione dei 100 colpi di spazzola".
Autore Singer Isaac Bashevis
Titolo Naftali il narratore e il suo cavallo Sus
Editore Salani
Collana Salani
Prezzo 12,00 €
Pagine 143
Traduzione M. Biondi
Titolo Orig. Naftali the Storyteller and His Horse Sus
Attraverso questi otto racconti, benché di genere e di ambiente sempre diverso, Singer compone un piccolo mondo che ha il sapore dolce e penetrante dell'infanzia perduta. Un mondo popolato da folletti e Lantuch, da cantastorie e da rabbini e, soprattutto, dagli indimenticabili scemi della città di Chelm, che decidono di giustiziare, annegandola, una carpa impudente. Un mondo animato da quel realismo magico di cui Singer è stato il precursore e forse anche il maggiore artefice.
Acquistabile su IBS

Premio Nobel per la letteratura nel 1978, Isaac B. Singer è nato in Polonia nel 1904 ed è morto negli stati Uniti nel 1991. È considerato il più grande narratore ebraico del Novecento. I suoi romanzi, numerosissimi, sono stati tradotti in tutto il mondo e in Italia sono stati editi dalla Longanesi. Fra le sue opere più note ricordiamo: La famiglia Moskat, Lo schiavo, Il mago di Lublino, Shosha, Ombre sull'Hudson e le raccolte di racconti Gimpel l'idiota, I due bugiardi, La corona di piume. La Salani ha pubblicato negli Istrici Il golem. Su InfiniteStorie.it è disponibile un testo inedito di Singer dal titolo Perché scrivo per i bambini.
Autore Gramellini Massimo
Titolo L'ultima riga delle favole
Editore Longanesi
Collana La Gaja Scienza
Prezzo 16,60 €
Pagine 258
A Tomàs, giovane professorino con ferite mai sanate nel cuore, piace Arianna. Ma di fronte a questo sentimento che lo spaventa, sceglie di scappare... Tomàs è una persona come tante. E, come tante, crede poco in se stesso, subisce la vita ed è convinto di non possedere gli strumenti per cambiarla. E durante la fuga cade in acqua e finisce alle Terme dell'Anima, un universo parallelo in cui vengono accolti coloro che scappano dalla vita, ma covano ancora un desiderio irrealizzato in fondo al cuore. Qui Tomàs imparerà a fare i conti con il suo passato e a morire per ricominciare a vivere. Incomincia così un viaggio simbolico che, attraverso una serie di incontri e di prove avventurose, lo condurrà alla scoperta del proprio talento e alla realizzazione dell'amore: prima dentro di sé e poi con gli altri. Un apologo che, in modo leggero e intrigante, affascina il lettore, un percorso personale prima ancora che narrativo, in cui si impara a sorridere dei propri limiti e a credere di più in se stessi.
Con questa favola moderna che offre un messaggio e un messaggio di speranza, Massimo Gramellini propone di rispondere alle domande che ci ossessionano fin dall'infanzia. Quale sia il senso del dolore. Se esista, e chi sia, davvero, l'anima gemella. E in che modo la nostra vita di ogni giorno sia trasformabile dai sogni.
Acquistabile su IBS

Massimo Gramellini, giornalista e scrittore, dà ogni giorno il "Buongiorno" ai lettori de La Stampa con un corsivo in fondo alla prima pagina del giornale di cui è uno dei vicedirettori. Dal 1998 cura una rubrica settimanale di posta, "Cuori allo specchio". Con Longanesi ha pubblicato ''Ci salveranno gli ingenui'' (2007, disponibile anche in TEA) e ''Cuori allo specchio'' (2008). Con "L'ultima riga delle favole" debutta nella fiction.
Autore Gregory Jill, Tintori Karen
Titolo L'ultimo dei giusti
Editore Armenia
Prezzo 17,50 €
Pagine 316
Traduzione A. Valli
Dopo un incidente avvenuto nel corso della sua adolescenza, David Shepherd, un giovane professore universitario, si ritrova in possesso di un sapere arcano, che contiene la chiave grazie alla quale si regge il fragile equilibrio del mondo. Dopo un'esperienza di premorte, mediante un misterioso processo mentale, riceve infatti il perduto Libro dei Nomi, un testo che risalirebbe addirittura al biblico Adamo. Secondo la tradizione cabalistica, il libro conterrebbe i nomi dei trentasei Giusti di ogni generazione - i cosiddetti Giusti Nascosti - per i cui meriti dinanzi a Dio il mondo continua ad esistere. La leggenda narra che, se costoro dovessero essere eliminati, il pianeta andrebbe incontro alla distruzione. E, in effetti, all'improvviso, i Giusti Nascosti iniziano a morire come mosche per cause innaturali e il mondo intero precipita nel caos: la guerra in Afghanistan sembra non avere mai fine, una devastante alluvione si abbatte su New York, mentre si susseguono sciagure e attentati terroristici. David, travolto dagli eventi, si scontra con una fanatica organizzazione religiosa che mira a distruggere il mondo. Coinvolto anche sul piano personale - la setta trama per assassinare la figliastra -il professore si imbarca in una lotta senza esclusione di colpi, aiutato da una brillante quanto affascinante archeologa israeliana...
Acquistabile su IBS

Jill Gregory è una scrittrice di bestseller con oltre trenta titoli all'attivo, che hanno scalato le classifiche del New York Times e di USA Today. E' amica di Karen Tintori da oltre vent'anni.

Karen Tintori ha scritto un diario di vicende familiari che ha avuto un grande successo. E' amica di Jill Gregory da oltre vent'anni.
Autore Nazzaro Giona A.
Titolo A Mon Dragone c'è il diavolo
Editore Perdisa Pop
Collana Walkie Talkie
Prezzo 14,00 €
Pagine 203
Una terra offesa e depredata, scavata tra colline brulle e spiagge devastate, che potrebbe essere il meridione d'Italia ma forse è solo l'Inferno: un luogo angusto e minaccioso, fatto di uomini spenti e donne stanche che reggono il peso di giorni in apparenza tutti uguali, dove ogni mattina si ricomincia a morire e ogni notte si prega e si trema, perché qui le presenze diaboliche sono reali quanto la pazzia e si susseguono senza tregua. Nove avvolgenti racconti di angoscia e di orrore: bambini che incontrano il Diavolo, apparizioni perverse, possessioni, esorcismi e menzogne della mente, come altrettante metafore del lato oscuro della realtà...
Acquistabile su IBS

Giona A. Nazzaro (Zurigo, 1965) è giornalista pubblicista e critico cinematografi co. È autore di Action! Forme di un transgenere cinematografico (Le Mani, 2000, menzione speciale al Premio Barbaro/Filmcritica). Ha scritto, insieme ad Andrea Tagliacozzo: Il cinema di Hong Kong: spade, kung-fu, pistole e fantasmi (Le Mani, 1997), John Woo - La nuova leggenda del cinema d'azione (Le Mani, 2000) e Il dizionario del cinema di Hong Kong (Universitaria Editrice, 2005). È inoltre autore di saggi dedicati al mondo della musica e ha curato libri su Abel Ferrara, Spike Lee, Gus Van Sant.
Autore Somers Jeff
Titolo La peste digitale
Editore Mondadori
Collana Urania
Posizione 1560
Prezzo 4,20 €
Pagine 280
Traduzione Riccardo Valla
Titolo Orig. The digital plague
Torna Avery Cates, l'avventuriero del futuro che aveva avuto il compito di liquidare la Chiesa Elettrica. Questa volta la vittima designata sembra essere lui stesso, o meglio la cerchia delle sue conoscenze. Infatti, qualunque persona con cui venga a contatto muore in modo orrendo, forse a causa di un'infezione di cui Avery è solo portatore. Ma di che si tratta? Chi può avergli messo addosso la maledizione che uccide? Poi il sospetto comincia a farsi strada nella mente di Avery. Un'idea orribile che agita lo spettro delle nanotecnologie..

Americano della costa orientale, ha al suo attivo tre romanzi che "Urania" pubblicherà in sequenza: La chiesa elettrica (2007), The Digital Plague (2009) e The Eterna) Prison (2009). Da giovane ha scritto anche un romanzo "alla Tolkien", mentre attualmente si divide tra fantascienza e mystery. Vive a Hoboken, nel New Jersey.